Salve, dottoressa, da una causa è emersa una diagnosi di incongruenza di genere (nell'adolescenza e nell'età adulta), che è presente nell'ICD e quindi ha un cordice come tutte le altte malattia.. La causa è stata finalizzata alla cancellazione di un disturbo mentale per cui non ci sono i presupposti per la sua diagnosi. Posso chiedere al giudice di autorizzare solo la cancellazione del disturbo mentale e non quella di trasmettere la nuova diagnosi emersa durante il processo? Non so se la questione è normata come nel caso dei medici circa il segreto professionale o riguqrda la xonsegna di referti online. Nel primo caso il consenso sarebbe libero? Nel nio caso cure per l'incongruenza di genere non ce n'è, non nel senso tradizione del termine, cioè cura come soluzione che salvaguarda la salute della persona, almeno dal mio punto di vista. Terapia ormonale e transizuone di genere sono cure intese come tutte le altre? Credo che ci sia un grado di soggettività di cui tener xonto altissimo circa il fatto che soluzioni del genere per la persona possano rappresentare delle cure.
Privacy: perché la asl ha bisofno di indicare, sui documenti pre intervento, anche la città di nascita in chiaro, se c'è gia il codice fiscale? Vista la non superata mentalità razziale di certa gente comune, leggerlo potrebbe modificare il comportamento verso il paziente, lei cosa ne pensa, grazie. Saluti 🙂
Grazie avvocato. La sua chiarezza è pari al mio timore che mi accompagna ad ogni visita medica dei dipendenti....
non so se essere contenta o meno comunque grazie per il commento :)
non mi è chiaro quanto parla di consenso nell'ambito della telemedicina, potrebbe chiarirmi ?
Salve, dottoressa, da una causa è emersa una diagnosi di incongruenza di genere (nell'adolescenza e nell'età adulta), che è presente nell'ICD e quindi ha un cordice come tutte le altte malattia.. La causa è stata finalizzata alla cancellazione di un disturbo mentale per cui non ci sono i presupposti per la sua diagnosi.
Posso chiedere al giudice di autorizzare solo la cancellazione del disturbo mentale e non quella di trasmettere la nuova diagnosi emersa durante il processo? Non so se la questione è normata come nel caso dei medici circa il segreto professionale o riguqrda la xonsegna di referti online. Nel primo caso il consenso sarebbe libero? Nel nio caso cure per l'incongruenza di genere non ce n'è, non nel senso tradizione del termine, cioè cura come soluzione che salvaguarda la salute della persona, almeno dal mio punto di vista. Terapia ormonale e transizuone di genere sono cure intese come tutte le altre? Credo che ci sia un grado di soggettività di cui tener xonto altissimo circa il fatto che soluzioni del genere per la persona possano rappresentare delle cure.
Ma dottoressa il consenso informato legge 219 /17e trattamento dei dati sanitari legge in un certo senso si integrano?
Privacy: perché la asl ha bisofno di indicare, sui documenti pre intervento, anche la città di nascita in chiaro, se c'è gia il codice fiscale? Vista la non superata mentalità razziale di certa gente comune, leggerlo potrebbe modificare il comportamento verso il paziente, lei cosa ne pensa, grazie. Saluti 🙂