Mamma mia che ricordi! Nel 1991 ero spesso in stazione a Pavia per "vedere i treni" (al posto di studiare per l'imminente esame di maturità). I primi anni 90 erano i migliori perché si vedevano rotabili sia vecchi che nuovi in una grande varietà di colori e livree.
È sempre un piacere vedere questi video: le carrozze UIC in livrea bi-grigio sono le più azzeccate, soprattutto in composizione con E444 blu perla. La migliore per me rimane comunque la livrea bandiera. Poi Fanta arancioni, rosso fegato, grigio ardesia, castano, blu pergamena...insomma, era un mondo a colori! Peccato solo per il video che ogni tanto si "ingrippa", ma per testimoniare il passato si deve pagare un prezzo... Ciao!
Concordo! Per dovere di cronaca poi aggiungo che la tradizione dei treni colorati continua imperterrita in treNOrd con le fatiscenti TC, le Tavolozze Colorate ALe 582; a volte pure in Total TC ... Dai, continuiamo a notare e ... annotare. A presto, ciao!
Colgo il momento per ringraziarti di tutto il lavoro che fai per rendere fruibili a tutti questi documenti di storia ferroviaria! Ho 25 anni ed é un emozione per me vedere una ferrovia che oramai non esiste più... grazie Gigi! Ora mi godo il video! Buona domenica....
Tanta roba e tanti bei rotabili che non ci sono più e non solo quelli. Ho gradito molto soprattutto le immagini di Certosa (spettacolo la galaverna) e Pavia dei primi anni '90. Il TEE Breda merita una seconda vita nello storico.
Videino davvero interessante! Davvero denso di spunti notevoli! E sopra tutti l'impressionante passaggio in cabina sul ponte sull'Adda. Fa quasi paura! Grazie mille!
... e dopo oltre 130 anni che fa servizio, non c' è uno straccio di nuovo ponte stranecessario per auto e treni ... solo parassiti che parlano, parlano ... Ciao!
Videino datato ma, immagino, il tempo all’epoca tra lavoro e famiglia lo si ritagliava dove si poteva e dunque, è già buona essere riusciti a far giungere a noi questo straordinario risultato, che pur risente dell’usura del tempo. Fan veramente effetto le prime tendine per la copertina con quei caratteri che richiamano un po’ i dettagli dei documentari dell’istituto Luce (logico, esagero e parlo da ventenne cresciuto con il computer accanto...). Molto bella la cattedrale nel deserto dei boschi e delle risaie che è la certosa: fu oggetto di un mio viaggio di istruzione in seconda media, accompagnati alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi da un sapiente frate cistercense (i certosini sono solo di clausura, non si farebbero mai vedere). Non ho mai visto invece la sua vicina stazione: spero in futuro di rimediare. Quanto al bel ponte in ferro fa invece specie che dopo trent’anni tutto sia come prima. Han dovuto aspettare che quasi gli crollasse in testa per intervenire! Ma oggi, dopo i lavori, hanno innalzato a 30km/h il limite o si fa ancora una serena passeggiata? Le macchine vanno sempre a senso unico alternato? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Pensa che, in quegli anni, per telefonare a casa, cercavo una ... cabina. Una conquista, nel '94, il cellulare TACS analogico: pesava mezzo chilo e costava 1.250.000 lire. Ecco, è per dirti quanta già archeologia video c' è in questi videini. Ma, ed eccolo il 'ma' che c' è sempre, che tempi meravigliosi furono quelli. Ciao; a presto!
Per il ponte S. Michele ... peggio che andar di notte. Senso unico alternato da semafori per le auto e ... blocco della circolazione stradale quando un treno deve lasciare le stazioni di Paderno o di Calusco e impegnare il ponte. Il treno passa più che mai quasi a passo d' uomo. Risultato: code in attesa anche di ben oltre 20 minuti, ed almeno due volte all' ora. Pensa ai momenti di punta. Un caos totale; in tutti i modi taciuto dalla cosiddetta stampa. Le stesse RFI hanno annunciato che al massimo il ponte potrà sopportare i treni ancora e solo per una quindicina d' anni. Da 40 anni bla bla bla e la situazione è questa, grazie a ...
@@aloisius1950 Gigi i nuovi "suppostoni" pensati da "supponenti" sono creati, secondo me, per dare una pervenza di comfort e sicurezza, ma in caso di incidente o di incendio o di interruzione dell'alimentazione da dove scappi o da dove ricambi l'aria del vagone? Ci sono stati già casi di ETR bloccati sotto il solleone senza possibilità di apertura delle porte, ormai ci si affida troppo all'informatica, ma quando manca la corrente o il collegamento alla rete siamo peggio che stare in mezzo al Sahara senz'acqua e senza bussola. Ciao.
Fermate il tempo !! Già, ma cos’ è poi il tempo? “Se nessuno me lo chiede, lo so; se dovessi spiegarlo a chi me ne chiede, non lo so” (lo diceva un vecchio amico, quasi coetaneo: Sant' Agostino) C' era il tempo dei treni dalle belle livree, ora è il tempo delle Tavolozze Colorate: forse è questa la spiegazione. Ciao; a presto!!!
Eh sì, ora ho notato troppa polvere che si è andata accumulando negli anni sulla mia carta d' identità. L' importante è non avere rimpianti ma solo qualche (... più di qualche, temo) dovuto rimorso. Ciao!
Ciao Aloisius come stai?? Bellissimo video con le Aln 990 e 460 !!! Soprattutto le Aln 990 che non le ho mai viste dentro !! Era bellissima quella ferrovia
Solo una questione di gusti personali, come per tutto. Io le E 424 le ricordo in castano-isabella ... la livrea adatta ad una loco progettata nel ... 1934. Per non dire di quella pagliacciata FS di rivestire esteticamente una splendida E 428 aerodinamica, anni '40, con un'improbabile livrea navetta ...
@@aloisius1950 la ricordo ed amata anche in quella versione,come titolare della Freccia della Versilia con carrozze “tipo 1959”! Per la 428-226 concordo,però da pezzo unico e raro,è entrata nel cuore di ogni appassionato! Sul tema livree,i primi e veri disastri sono iniziati con le livree XMPR
@@aloisius1950 quindi per il momento continueranno a superare questo genere di cose, finché qualcosa non va storto si spera che questo non accadrà mai Ciao
Ce li tasseranno, i ricordi. Vedrai che ci riusciranno, i parassiti del bla bla bla eterno e sempre uguale, del faremo, del bisogna ... aloisius ormai porta due mascherine: una davanti e una dietro, Ciao!
Eccomi! Domani il tempone e mercoledì alle 7 di mattina dritti al Careggi per la prima operazione... ormai ci siamo e l'ansia si fa sentire. La prossima domenica di sicuro ti farò sapere com'è andata. Ciao!
Sei in una botte di ferro. Careggi è lo stra-specializzato policlinico di Firenze, tra i principali in Italia, Dai, ci sentiremo quando già avrai tirato un gran sospiro di sollievo!
per il san michele, si andava a 15 km/h già dal lontano 1989! oggi il ponte è tornato percorribile anche ai treni, ma...sic!...pur sempre si va lentissimi.
@@aloisius1950 Grazie mille, peccato! Conosco le ferrovie bergamasche per i libri, qualche ricordo, qualche modellino, e alcune gite (2018, 2019 e 2020, nonostante la pandemia) oltre ai video che però non fanno vedere rotabili fvb fvs in movimento. C'è uno spezzone che mostra jn convoglio fcu con carrozza fs in coda, ex rimorchiata fvb in mezzo ed elettromotrice in testa. Data 1987, luogo Umbria (di preciso non so). C'è su UA-cam, basta cercare..
Sì, riaperto dopo i lavori nel settembre 2020 ... ma treni sempre a passo d' uomo e RFI ha confessato che. massimo tra 15 anni, ... niente più treni sul ponte del 1889 ... o crollerebbe. Naturalmente nessuno ha mai fatto niente anche solo negli ultimi 30 anni ... Funziona così. Ciao!
Anche se un po sfocato, sempre ''nostalgici'' videini.Visto che siamo in tema Bergamo Carnate Seregno, ho visto in un video un merci Chiasso Lecco Maggianico che cambiava direzione a Monza. Ti chiedo: dai merci non e' percorribile la Seregno -Carnate? Grazie e bn domenica:
Dal 9 dicembre 2018 il servizio passeggeri sulla tratta Seregno-Carnate è stato totalmente sospeso ad oltranza e sostituito con autobus. Figuriamoci i merci. Tutto su Monza. Ciao!
L' epoca che uno non faceva calcoli se costava o non costava molto un biglietto di treno per andare in vacanze.... si lavoraba bene , made in italy al top , poi .. si sa tutto...
Certamente. Ora ci restano video come questi, e ci sono molti filmati sulla Spoleto Norcia, sulla Ora Predazzo, ecc. Secondo me si è perduto tanto nel passaggio dall'analogico all'era di Internet, non soltanto i treni... Ho ancora le tavole logaritmiche, ricordo la stenografia, ecc.
Però guardando il tuo filmato c'è da dire che dovrebbero vederlo alcuni "" dirigenti "" xché ho notato ..... forse mi sbaglio ......... i treni non capisco come mai non sono graffittati lammmm.........ia ehhhhhh. !!!!
Paese che vai ... Paesi dove proprio non esistono graffiti, Paesi dove se li fai finisci dentro no-stop e risarcisci, Paesi dove ... treNOrd è una Tavolozza Colorata.
Mamma mia che ricordi! Nel 1991 ero spesso in stazione a Pavia per "vedere i treni" (al posto di studiare per l'imminente esame di maturità). I primi anni 90 erano i migliori perché si vedevano rotabili sia vecchi che nuovi in una grande varietà di colori e livree.
Volati via troppo in fretta, quei magnifici anni di vere libertà ... Ciao!
È sempre un piacere vedere questi video: le carrozze UIC in livrea bi-grigio sono le più azzeccate, soprattutto in composizione con E444 blu perla. La migliore per me rimane comunque la livrea bandiera. Poi Fanta arancioni, rosso fegato, grigio ardesia, castano, blu pergamena...insomma, era un mondo a colori!
Peccato solo per il video che ogni tanto si "ingrippa", ma per testimoniare il passato si deve pagare un prezzo...
Ciao!
Concordo!
Per dovere di cronaca poi aggiungo che la tradizione dei treni colorati continua imperterrita in treNOrd con le fatiscenti TC, le Tavolozze Colorate ALe 582; a volte pure in Total TC ...
Dai, continuiamo a notare e ... annotare. A presto, ciao!
Favolose le sequenze che riprendono il ponte San Michele! Chapeau.
Sì, sono un bel documento ormai. Grazie; ciao!
Colgo il momento per ringraziarti di tutto il lavoro che fai per rendere fruibili a tutti questi documenti di storia ferroviaria! Ho 25 anni ed é un emozione per me vedere una ferrovia che oramai non esiste più... grazie Gigi! Ora mi godo il video! Buona domenica....
Mi fa gran piacere il tuo commento. A presto!!
Tanta roba e tanti bei rotabili che non ci sono più e non solo quelli. Ho gradito molto soprattutto le immagini di Certosa (spettacolo la galaverna) e Pavia dei primi anni '90. Il TEE Breda merita una seconda vita nello storico.
Adesso il TEE è un rottame a pezzi .... credo sia accantonato a Santhià. Ciao!
Che nostalgia!!!Che tempi!!!!!
... e troppe 'cosine' cambiate pure in peggio. Sic!
Complimenti. La ringrazio per i video e le emozioni che mi fa provare nel vedere la vecchia ferrovia...
... eran giorni felici ....
Videino davvero interessante! Davvero denso di spunti notevoli!
E sopra tutti l'impressionante passaggio in cabina sul ponte sull'Adda. Fa quasi paura!
Grazie mille!
... e dopo oltre 130 anni che fa servizio, non c' è uno straccio di nuovo ponte stranecessario per auto e treni ... solo parassiti che parlano, parlano ... Ciao!
Interessanti le girandole al passaggio a livello di Cologne, che tempi!
... archeologia ferroviaria ... quasi!
Videino datato ma, immagino, il tempo all’epoca tra lavoro e famiglia lo si ritagliava dove si poteva e dunque, è già buona essere riusciti a far giungere a noi questo straordinario risultato, che pur risente dell’usura del tempo. Fan veramente effetto le prime tendine per la copertina con quei caratteri che richiamano un po’ i dettagli dei documentari dell’istituto Luce (logico, esagero e parlo da ventenne cresciuto con il computer accanto...). Molto bella la cattedrale nel deserto dei boschi e delle risaie che è la certosa: fu oggetto di un mio viaggio di istruzione in seconda media, accompagnati alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi da un sapiente frate cistercense (i certosini sono solo di clausura, non si farebbero mai vedere). Non ho mai visto invece la sua vicina stazione: spero in futuro di rimediare. Quanto al bel ponte in ferro fa invece specie che dopo trent’anni tutto sia come prima. Han dovuto aspettare che quasi gli crollasse in testa per intervenire! Ma oggi, dopo i lavori, hanno innalzato a 30km/h il limite o si fa ancora una serena passeggiata? Le macchine vanno sempre a senso unico alternato? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Pensa che, in quegli anni, per telefonare a casa, cercavo una ... cabina. Una conquista, nel '94, il cellulare TACS analogico: pesava mezzo chilo e costava 1.250.000 lire. Ecco, è per dirti quanta già archeologia video c' è in questi videini. Ma, ed eccolo il 'ma' che c' è sempre, che tempi meravigliosi furono quelli. Ciao; a presto!
Per il ponte S. Michele ... peggio che andar di notte. Senso unico alternato da semafori per le auto e ... blocco della circolazione stradale quando un treno deve lasciare le stazioni di Paderno o di Calusco e impegnare il ponte. Il treno passa più che mai quasi a passo d' uomo. Risultato: code in attesa anche di ben oltre 20 minuti, ed almeno due volte all' ora. Pensa ai momenti di punta. Un caos totale; in tutti i modi taciuto dalla cosiddetta stampa. Le stesse RFI hanno annunciato che al massimo il ponte potrà sopportare i treni ancora e solo per una quindicina d' anni. Da 40 anni bla bla bla e la situazione è questa, grazie a ...
Gigi proprio un bel video di documentazione storica. Ciao
Ma che belli che eran quei treni; non esisteva il concetto di ... 'suppostoni'. Ciao!
@@aloisius1950 Gigi i nuovi "suppostoni" pensati da "supponenti" sono creati, secondo me, per dare una pervenza di comfort e sicurezza, ma in caso di incidente o di incendio o di interruzione dell'alimentazione da dove scappi o da dove ricambi l'aria del vagone? Ci sono stati già casi di ETR bloccati sotto il solleone senza possibilità di apertura delle porte, ormai ci si affida troppo all'informatica, ma quando manca la corrente o il collegamento alla rete siamo peggio che stare in mezzo al Sahara senz'acqua e senza bussola. Ciao.
@@emmetili Già. A me capitò su un Minuetto, guasto in linea. Sardegna, agosto: inferno. Progresso: Ciao!
Bellissimo Video Gigi.......questa era Ferrovia...Buona domenica e alla prossima.Ciao
Grazie; altrettanto! Videino da considerare solo un documento di buoni tempi. Ciao!
Sono stra bellissimi i treni dei anni 90!
Eh sì ... un trenino in casa bisogna proprio averlo. Parola di fermodellista da 60 anni. Ciao!
Ciao! Neanche una tavolozza ............Bello il TEE e Co.!
Fermate il tempo !!
Già, ma cos’ è poi il tempo? “Se nessuno me lo chiede, lo so; se dovessi spiegarlo a chi me ne chiede, non lo so” (lo diceva un vecchio amico, quasi coetaneo: Sant' Agostino) C' era il tempo dei treni dalle belle livree, ora è il tempo delle Tavolozze Colorate: forse è questa la spiegazione. Ciao; a presto!!!
Bellissimo!!!!
Grazie; un po' di ... vecchia roba (avercene ancora, oggi!!). Ciao!
@@aloisius1950 👍🖐
Anche questo viaggio è bellisimo grazie da leopoldo
Grazie!
Quando lei era giovane, beata gioventù con spensieratezza.
Eh sì, ora ho notato troppa polvere che si è andata accumulando negli anni sulla mia carta d' identità. L' importante è non avere rimpianti ma solo qualche (... più di qualche, temo) dovuto rimorso. Ciao!
Ciao Aloisius come stai?? Bellissimo video con le Aln 990 e 460 !!! Soprattutto le Aln 990 che non le ho mai viste dentro !! Era bellissima quella ferrovia
Grazie; tutto sempre bene. Brevi immagini dal passato, questo videino. Ciao!
Ma nooooo,la livrea navetta sulla 424 era stupenda!!!😛
Solo una questione di gusti personali, come per tutto. Io le E 424 le ricordo in castano-isabella ... la livrea adatta ad una loco progettata nel ... 1934.
Per non dire di quella pagliacciata FS di rivestire esteticamente una splendida E 428 aerodinamica, anni '40, con un'improbabile livrea navetta ...
@@aloisius1950 la ricordo ed amata anche in quella versione,come titolare della Freccia della Versilia con carrozze “tipo 1959”!
Per la 428-226 concordo,però da pezzo unico e raro,è entrata nel cuore di ogni appassionato!
Sul tema livree,i primi e veri disastri sono iniziati con le livree XMPR
molti vecchi ponti inquietanti hahaha Ciao John Hollanda
... e dopo oltre 130 anni ancora non riescono a mettersi d' accordo su come costruirne uno nuovo! Ciao:
@@aloisius1950 quindi per il momento continueranno a superare questo genere di cose, finché qualcosa non va storto
si spera che questo non accadrà mai Ciao
I video saranno un po' sfocati e traballanti, ma i ricordi rimangono ben saldi e duraturi. Almeno quelli non ce li può portare via nessuno. Ciao Gigi.
Ce li tasseranno, i ricordi. Vedrai che ci riusciranno, i parassiti del bla bla bla eterno e sempre uguale, del faremo, del bisogna ... aloisius ormai porta due mascherine: una davanti e una dietro, Ciao!
Le Aln 990 ne ho viste tante anche tra Cecina e Saline.
Durate troppo poco, purtroppo. Ciao!
@@aloisius1950 ricordo proprio le Aln 990 per Saline aveva anche il vagoncino postale. Mitico
Eccomi! Domani il tempone e mercoledì alle 7 di mattina dritti al Careggi per la prima operazione... ormai ci siamo e l'ansia si fa sentire. La prossima domenica di sicuro ti farò sapere com'è andata. Ciao!
Sei in una botte di ferro. Careggi è lo stra-specializzato policlinico di Firenze, tra i principali in Italia, Dai, ci sentiremo quando già avrai tirato un gran sospiro di sollievo!
per il san michele, si andava a 15 km/h già dal lontano 1989!
oggi il ponte è tornato percorribile anche ai treni, ma...sic!...pur sempre si va lentissimi.
L' importante è non fare nulla. Il ponte ha solo oltre 130 anni, perché prendersi delle responsabilità? Ciao!
Ho numerosi libri ferroviari comprati nel periodo 1990 - 2000...
Già, io non so più dove metterli, i libri! Ma guai se non li ho a portata di ... vista. Ciao!
Luigi se non sbaglio la VHS la usavi quando hai fatto i videini di Puglia 1995.
Sì, ma non eran più quegli scatoloni a spalla primi anni '90 ma le più maneggevoli S-VHS C. Ciao!
Ho visto tanti filmati d'epoca (Spoleto Norcia, Ora Predazzo, ecc.), non ci sono spezzoni in cui si vedono le ferrovie seriana e Brembana? Grazie
No, pubblici non ne conosco. Vidi un filmato in cabina di un box FVB, ma era privato.
@@aloisius1950 Grazie mille, peccato! Conosco le ferrovie bergamasche per i libri, qualche ricordo, qualche modellino, e alcune gite (2018, 2019 e 2020, nonostante la pandemia) oltre ai video che però non fanno vedere rotabili fvb fvs in movimento. C'è uno spezzone che mostra jn convoglio fcu con carrozza fs in coda, ex rimorchiata fvb in mezzo ed elettromotrice in testa. Data 1987, luogo Umbria (di preciso non so). C'è su UA-cam, basta cercare..
Che bel video! Senza contare il ponte ad unica travata sull'Adda, è tuttora transitabile ? Ciao e grazie per i tuoi videini 😀
Sì, riaperto dopo i lavori nel settembre 2020 ... ma treni sempre a passo d' uomo e RFI ha confessato che. massimo tra 15 anni, ... niente più treni sul ponte del 1889 ... o crollerebbe. Naturalmente nessuno ha mai fatto niente anche solo negli ultimi 30 anni ... Funziona così. Ciao!
Anche se un po sfocato, sempre ''nostalgici'' videini.Visto che siamo in tema Bergamo Carnate Seregno, ho visto in un video un merci Chiasso Lecco Maggianico che cambiava direzione a Monza. Ti chiedo: dai merci non e' percorribile la Seregno -Carnate? Grazie e bn domenica:
Dal 9 dicembre 2018 il servizio passeggeri sulla tratta Seregno-Carnate è stato totalmente sospeso ad oltranza e sostituito con autobus. Figuriamoci i merci. Tutto su Monza. Ciao!
L' epoca che uno non faceva calcoli se costava o non costava molto un biglietto di treno per andare in vacanze.... si lavoraba bene , made in italy al top , poi .. si sa tutto...
Era la spensieratezza di quegli anni che più rimpiango ora. Ciao!
@@aloisius1950 certamente Gigi
Certamente. Ora ci restano video come questi, e ci sono molti filmati sulla Spoleto Norcia, sulla Ora Predazzo, ecc. Secondo me si è perduto tanto nel passaggio dall'analogico all'era di Internet, non soltanto i treni... Ho ancora le tavole logaritmiche, ricordo la stenografia, ecc.
la aln 990 1005 è l'unica unità esistente di questo storico gruppo al giorno d'oggi. preservata dall'associazione treno DOC di palermo.
Meno male , visto che quella povirazza della 990.3018 , andò arrostita (non diciamo altro) poco prima di essere portata alla revisione a Moretta.
Però guardando il tuo filmato c'è da dire che dovrebbero vederlo alcuni "" dirigenti "" xché ho notato ..... forse mi sbaglio ......... i treni non capisco come mai non sono graffittati lammmm.........ia ehhhhhh. !!!!
Paese che vai ... Paesi dove proprio non esistono graffiti, Paesi dove se li fai finisci dentro no-stop e risarcisci, Paesi dove ... treNOrd è una Tavolozza Colorata.
Poteva saltarci su e portarle via e nasconderle le aln 990.
Se dovessi arrivare a casa fischiando su un' automotrice, mia moglie partirebbe sbuffando ( diretta dall' avvocato, temo). Funziona così, ahimé. Ciao!