CAMBIO D'ACQUA ACQUARIO MARINO - AGGIORNAMENTO ACQUARIO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 16

  • @ReefLabHD
    @ReefLabHD  11 місяців тому +4

    Ciao a tutti!! Oggi primo cambio d'acqua. A breve ci arriva la pompa nuova. Circolazione, circolazione e circolazione. Non lo finirò mai di ripetere. È più importante dell'illuminazione perché con una circolazione buona si riesce a portare ai coralli il necessario per liberarlo dalle sostanze ossidati prodotte dalla fotosintesi dovute alla luce intensa. C'è un video sul canale dove parliamo di questo. Qui il link : ua-cam.com/video/obhCKJJL-OQ/v-deo.htmlsi=AHAuSIjRnlWtI8T7

  • @danielcresta7865
    @danielcresta7865 11 місяців тому

    Ciao Luca..io con acqua matura ma sto combattendo lo stesso x salvare gli sps che x qualche causa stanno andando giù..forse kh e cambi non regolari nei mesi scorsi..farai poi un video x ICP spero 😅ciao al prox video!!😊

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  11 місяців тому +1

      Ciao Daniele, un peccato! Tieni duro e non fare troppe modifiche insieme.

  • @giuseppe7674
    @giuseppe7674 11 місяців тому

    Ciao luca, io a da circa 4 mesi che ho allestito la mia vasca che e circa 200 litri, ho inserito molti colori di cui molli sps e lps e sono tutti spettacolari, io l'unica cosa che ho messo e stata la sabbia viva di un spessore di 12 cm e qualche chilo di roccia viva e 10 chili di roccia morta, l'unica cosa che ho in vasca e solo di qualche alga verde che però quella ci pensa il riccio. Complimenti sempre per i tuoi vidi

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  11 місяців тому

      Ciao Giuseppe, concordo. La sabbia viva, dipende di che marca, è ottima per avviare la vasca. Io ho usato questa dell'aquaforest, è decente ma non mi fa impazzire, purtroppo questa ho trovato al tempo. Non ho usato rocce vive, aiutano molto per lo sviluppo della vasca, lo dicevo proprio in qualche video di settembre.
      Lo scopo di questo allestimento, come anche i precedenti, è avviarlo inerte e pian piano inserire vita, vediamo come procede. Io il riccio lo volgio evitare per adesso ho troppi plug. Utili ma si portano tutto a spasso se non incolli🤣

  • @ivanrudyy88
    @ivanrudyy88 11 місяців тому +1

    Ciao Luca, a proposito di luce, mi sembra non hai parlato di che plafoniera c'è in questo acquario. E quella Nicrew hyper reef che fine ha fatto?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  11 місяців тому +1

      Ciao Ivan hai ragione ma credo di averlo detto nei primi video dove descrivo l'allestimento. La plafoniera viene dall'allestimento precedente che ho dovuto smontare in seguito ai Dino, li avevamo sconfitti ma era troppo il dispendio economico per recuperare i coralli e i pesci persi. La plafo è la Hydra32hd, la versione Bluetooth. La HyperReef è in uno scatolo ancora. È decente per lps e molli ma al tempo costava molto meno. Usata una prime è 100 volte meglio

  • @pietro8945
    @pietro8945 11 місяців тому

    Ciao vecio, prova a smontare e lavare letteralmente con acqua d osmosi il circuito del controller, era successo anche a me con una delle radion ma l’ho smontata subito e pulito la scheda madre ed è tornata a funzionare, è però un’operazione da fare subito per evitare che la salsedine ossidi le piste del circuito stampato. Per gli sps magari era meglio aspettare di avere un acqua più matura. Domanda: ma perché per il cambio l’acqua non la fai direttamente in sump visto che non hai refugium o altro?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  11 місяців тому

      Ciao Pietro, Grazie del consiglio.
      Purtroppo già si era ossidato molto. Al tempo l'ho pulito come hai detto anche tu ma si era letteralmente bruciato un condensatore che ha terminato di bruciare la scheda madre. Non so se i metalli presenti nel circuito hanno influenzato anche il decadimento rapido degli SPS, oltre alla poca circolazione, ma credo che si possa aggiungere alle probabilità. Il controller è stato 3/4 giorni almeno a bagno nella sump. Mea culpa, il lavoro mi tiene impegnato come tutti. In questo periodo aumenterò il litraggio e la frequenza dei cambi. Dovrei fare un icp. Onestamente, gli SPS adesso non mi preoccupano, sapevo che comunque sarebbero potuti andare giù, era una probabilità già calcolata e annunciata nei primi video, ma avendone un paio in vasca mi hanno aiutato a capire subito come gestire circolazione, spettro e intensità luminosa corretta evitando di trovarmi con vasca stabile ma non impostata per quello che voglio. Sicuramente ci saranno piccoli ritocchi da fare ma non richiederanno un monitoraggio esteso o almeno quella è l'idea. Ora posso intervenire anche in maniera più pesante proprio perché non ho SPS.
      Purtoppo non sono in casa il 90% del tempo e non posso stare molto dietro la vasca sopratutto nel momento in cui inserirò più vita. l'ideale, per me, è avere almeno le basi di riproduzione batterica, circolazione ed illuminazione pronte. Tanto, mi insegni, che tutto questo primo anno è di maturazione e che anche a vasche mature si perdono coralli, purtroppo, vuoi per luce, circolazione, alimentazione o etc. Certo, a vasca matura la probabilità è chiaramente più bassa.
      Tengo a ribadire anche che questo non è un canale di un professionista. Io sono una persona qualunque e a differenza di un professionista non ho i vantaggi di poter cambiare e provare tanta tecnica, le mie disponibilità economiche sono limitate. il mio lavoro non è questo ma cerco sempre di mostrare gli effetti, le cause e i riferimenti scientifici di quello che propongo. Che siano positivi o negativi. I vostri commenti aiutano molto.
      Credo, in base alla mia poca esperienza, di poter avviare la vasca come credo conveniente per me, come facciam tutti, per poi andare a modificare, aggiungere e provare nel corso del tempo.
      Il mio approccio al marino è fatto di "prova e riprova" e capire come migliorare la mia vasca dato che è estremamente differente da ecosistema a ecosistema anche solo riguardo la biodiversità batterica. Gli "esperti", per diventare tali, hanno fanno errori ed ancora ne fanno siccome provano e riprovano. Purtroppo però molti si dimenticano che il 99% di noi è una persona normale e quindi certe routine di mantenimento non coincidono con la nostra vita lavorativa e privata.
      Io sto ricercando, una maturazione lenta che mi porti ad allevare sps verso la fine dell'anno se tutto va secondo la biologia. Anche per questo ne abbiamo inseriti solo 3 generici.
      Quanti di noi inseriscono sps o acropora in vasca anche matura e poi comuqnue se ne perdono alcuni? Spero di aver risposto in maniera esaustiva perché so quello che si pretende qui, la perfezione! Ma alla fine siamo tutti umani e credo sia un concetto importante da assumere.
      Che intendi per cambio d'acqua in sump? Se per l'inserimento di acqua direttamente li, non riesce a contenere tanti litri.
      Scusami se ho dilagato nella rispsota.

    • @pietro8945
      @pietro8945 11 місяців тому

      Ah no beh giorni in acqua marina niente sopravvive di elettronico, devi essere come dici te a casa e accorgertene subito o tenere come avevi fatto i controller in un altro mobile. Il mio discorso per sps era basato sul ragionamento che sei partito senza neanche un inoculo di sabbia rocce o acqua e questo aumenterà molto temo i tempi. Detto questo secondo me sta andando bene, le alghe sono sparite ed è un bene. Qui nessuno credo faccia questo hobby come lavoro e ognuno sono sicuro cerca di risparmiare come può che sia balling fai da te, o rivendere talee a privati. Io personalmente nell’ultimo anno ho cercato di diminuire l’assorbimento energetico perché consumando a pieno carico oltre 1/2 Kw ora, la bolletta si fa sentire. Comunque dopo anni di marino potresti considerarti più di un appassionato, hai acquisito esperienza e l’hai fatta fare a noi esperti e non…nessuno pretende la perfezione 😉
      Per cambio d’acqua intendo preparare sale direttamente in sump, pensavo facessi cambi di non oltre 10l. 😎

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  11 місяців тому

      @@pietro8945 Esatto Pietro, più o meno 15/20 litri di cambio, metterò un recipiente nel lato sinistro della vasca per velocizzare i cambi. Nel lato destro del mobile, in esterno, metterò un paio di pannelli bianchi per fare una sorta di cabina elettrica anche se il resto dei controller è in perfette condizioni anche perché in sump voglio inserire altra tecnica ma al momento il budget è limitato ed ho scelto di avviare prima la vasca, per "recuperare" un po' di tempo con la maturazione e mentre matura, risparmiare e fare i miglioramenti necessari. C'è poco da scegliere, mi sembra l'unica opzione possibile per noi comuni mortali. Come accennavi, in qualsiasi lato ci giriamo i soldi vanno via e già solo per avviare la vasca se ne è andata una parte di budget 💸. Menomale che avevo già la plafo 🤣. Purtoppo, o per fortuna, sono uno che non riesce mai a stare fermo😅
      Per quanto riguarda l'inoculo di sabbia/rocce, credo di ricordare di averne parlato in un video recente. Sarebbe l'opzione migliore per avviare una vasca ma il pensiero dietro a questo mio processo è l'inaccessibilità di questi prodotti,come durante la pandemia. Quindi tutto morto e cerchiamo di creare l'ecosistema o bioma che magari con altro ottieni prima, ma è davvero importante ottenerlo prima?
      La sabbia inoculata a mio parere è la peggiore, troppi organismi fotosintetici che prendono il sopravvento oltre le quantità elevate di inorganico che ci portiamo dietro per una vasca nuova. Sicuramente meglio le rocce vive stabulate al buio o, come nel mio caso, l'inserimento subito di coralli "Test" che comunque apportano biodiversità batterica. Ridotta eh! ma comunque qualcosa apportano. Ho ordinato da posti diversi anche per questo. 🫣

  • @baronio2
    @baronio2 11 місяців тому

    Grazie Luca! Interessante come sempre 👍
    Ma i copepodi che si vedono in giro sono sempre gli stessi? O ne hai aggiunti altri?
    A me muoiono o comunque scompaiono dopo 2 giorni che li metto 🥹

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  11 місяців тому

      Ciao caro, forse hai troppi predatori? 🤔Quelli che ci sono li ho inseriti dall'inizio anche se a breve dovrò reintegrare anche io

  • @ilcanalenerazzurro5731
    @ilcanalenerazzurro5731 11 місяців тому

    Fai un video sulla luce UV