Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Duetto tra l'Anima e Gesù Cristo (1760) di sant'Alfonso M. de Liguori

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 бер 2018
  • Estratto dal CD: Civiltà Musicale del Settecento - Duetti Sacri (PS Records 2000)
    Il Canto della Passione o Duetto tra l'Anima e Gesù Cristo è una composizione che appartiene al periodo (1760) di maggiore attività di Alfonso de Liguori e ne testimonia l'alta professionalità e maturità. Suoi sono il testo e la musica. Del dramma della Passione il Santo coglie e sviluppa il tema dell'incontro tra l'Anima e Gesù Cristo che sale al Calvario.
    Dopo breve e maestosa introduzione musicale, entra in scena l'Anima che apostrofa Pilato, "Giudice ingiusto e iniquo". Ma ecco che improvvisi squilli di tromba annunciano il mesto corteo che accompagna Cristo al Calvario, sotto una "pesante croce", "Re di scherno e di dolore", mentre "del suo divino sangue segna la terra, dove posa il piede". L' Anima gli corre incontro e intreccia con lui, in una gara di amore, un duetto di purissime emozioni, fino al dono supremo di sé: "tutta son tua mio Re!". (nota introduttiva a cura di p. Alfonso Amarante CSsR)
    Interpreti:
    Soprano (Anima): Irma Irene Tortora
    Tenore (Gesù): Pasquale Bruno
    Violino: A. Gianluca Falasca
    Violoncello: Vincenzo Di Sieno
    Clavicembalo: Ida Tramontano
    Direttore: p. Paolo Saturno CSsR
    Assistente musicale: p. Alfonso Vitale CSsR
    Leggi l'articolo curato dal musicologo M° p. Paolo Saturno CSsR riguardante il Duetto pubblicato su "L' osservatore Romano" il 18 aprile 2003 (Anno CXLIII n. 91)
    drive.google.c...
    Scarica lo spartito del Duetto pubblicato da p. Antonio di Coste CSsR nel 1932 (si ringrazia p. Salvatore Brugnano CSsR per l'upload)
    drive.google.c...

КОМЕНТАРІ • 3

  • @flambardotuc8428
    @flambardotuc8428 4 роки тому +2

    Interessantissimo .... esistono anche esecuzioni più recenti e filologiche?

  • @luciaruotolo7295
    @luciaruotolo7295 2 роки тому

    Buongiorno Santa Alfonso Maria dei liguri..... mi dispiace tanto ma la lirica non mi piace ascoltare xchè mi mette angoscia....