Excel la Sfida #04 - Cerca.Vert in PowerPivot

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 лют 2025

КОМЕНТАРІ • 36

  • @maxfan6156
    @maxfan6156 4 роки тому +1

    Interessantissimo. Complimenti.

  • @cristiancolangelo1914
    @cristiancolangelo1914 4 роки тому +2

    Bella lezione!!
    Bravi tutti!! 👍👍👍

  • @tony586ful
    @tony586ful 4 роки тому +2

    Purtroppo per impegni di lavoro non ho potuto seguire la diretta... Siete sempre i migliori

  • @gennarocimmino
    @gennarocimmino 4 роки тому +1

    Interessante.
    Ottimo.

  • @sscire
    @sscire 4 роки тому +1

    Ottimo anche questo risultato. E' un pochino più complicato sopratutto per le formule in Power Pilot, ma comunque risultato eccellente. Grazie e alla prossima sfida

  • @antonellasalvitti3969
    @antonellasalvitti3969 4 роки тому +1

    che dire...mi accorgo che ho ancora molto da imparare!! Complimenti ma evidentemente dovrò apprendere ancora qualche lezione precedente!!

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  4 роки тому

      Ciao Antonella, non si finisce mai, anche io sono alla continua rincorsa delle nuove tecnologie, più impari e più scopri che c'è da imparare :)

  • @ValeriavalvfVAL
    @ValeriavalvfVAL 10 місяців тому +1

    Un dubbio..spesso il cerca vert si usa per vedere se c'è corrispondenza cioè se trovo nella seconda tabella quello che cerco allora restituiscimi quel valore....ma in questo caso con power query se non trova la corrispondenza che valore restituisce?

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  10 місяців тому +1

      Ciao Valeria, in PQ con la tecnica tradizionale è uguale, se trova corrispondenza riporta il valore altrimenti hai un bianco.
      Se usi la tecnica fuzzy invece puoi giocare anche con la chiave che "assomiglia".

  • @Foreman1329
    @Foreman1329 4 роки тому +1

    veramente bravo Lodovico, molto interessante. Grazie mille. Sapresti dirmi qual è la differenza tra power pivot e powerbi? Vorrei impararne uno e vorrei capire quale potrebbe essere più interessante. Grazie!

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  4 роки тому

      Grazie mille foreman, per risponderti ti consiglio questo video che ho fatto qualche mese fa, do una visione dei software, se poi qualcosa non ti fosse chiaro scrivimi pure..
      ua-cam.com/video/aA4csAmn4yg/v-deo.html

    • @Foreman1329
      @Foreman1329 4 роки тому +1

      @@LodovicoDIncau grazie mille!

    • @cristianomasciulli6472
      @cristianomasciulli6472 4 роки тому +1

      Lezione veramente interessante. Grazie mille

  • @maxfan6156
    @maxfan6156 4 роки тому +1

    ciao, si può creare una misura su 2 campi che sono su 2 tabelle differenti? Ad esempio su una tabella ho il listino A con prodotti e prezzi e sul listino B ho gli stessi prodotti ma chiaramente con un prezzo differente. Posso eseguire una importazione con power Pivot ed aggiungere una misura che mi calcoli il delta tra il listino A e quello B per ogni singolo prodotto?

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  4 роки тому +1

      Ciao max, si certo, non ti so indirizzare in modo esatto, in powerpivot le misure che crei dipendono dal modello dati che viene costruito. In base ad esso si sviluppa la formula, meglio é costruito e più semplice sarà la formula in dax.
      Ipotizzando un modello semplice, tra le due tabelle hai il campo di join, quindi farai =sum(prezzo1) - sum(related(prezzo2))

    • @maxfan6156
      @maxfan6156 4 роки тому +1

      @@LodovicoDIncau Grazie del chiarimento e della disponibilità

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  4 роки тому +1

      Nessun problema, ho in programma nella lezione 17 della masterclass di powerpivot proprio un calcolo simile, spiegherò un po' di cose per comprendere meglio il comportamento, se tutto va bene la pubblicherò lunedì 1 febbraio. Ps grazie per il sostegno al canale!

    • @maxfan6156
      @maxfan6156 4 роки тому +1

      @@LodovicoDIncau un piccolo ma doveroso ringraziamento mi pare il minimo :). Buona serata.

  • @adelioborroni2456
    @adelioborroni2456 3 роки тому +1

    Bellissimi video!!!
    A parità di dati importati e modellati tramite power query e poi analizzati con power pvot è + veloce creare una relazione tra tabelle o avere un tabellone unico? Velocità sia nel caricamento che nell risultato delle pvot veicolate da filtri.
    Geazieeeeeeee

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 роки тому

      Ciao Adelio,
      creare un modello dati "fatto bene" in powerpivot non ha pari rispetto al tabellone unico.
      Se ti può interessare, nella home page del mio canale trovi sia il corso di powerquery che di powerpivot. Se parti da powerquery sparati prima il corso base che dura solo 2:45h, da una introduzione al tutto.

    • @adelioborroni2456
      @adelioborroni2456 3 роки тому +1

      @@LodovicoDIncau grazie milleeeee perché appunto ho creato un cruscotto importando file Excel e csv da PQ modellando i dati e successivamente creando un unico tabellone dove poi mostrare pvot grafici ecc ecc ecc... risultato? Ad ogni filtro applicato passano 5 secondi Hahaha tabellone da 70.000 righe... forse se "scompongo" il tabellone e usassi power pvot velocizzo il tutto.... mi sparo i corsi graizeeeee

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  3 роки тому

      Per farti un paragone sulle velocità (poi dipende molto anche se fai dax complesso) cmq con powerpivot di Excel ho fatto un file con circa 600mln di righe e risponde ai filtri in 5-10 secondi (questo ancora nel 2015.. Sicuramente oggi andrebbe ancora meglio)

    • @adelioborroni2456
      @adelioborroni2456 3 роки тому

      @@LodovicoDIncau ciaoo ho provato scomporre il tabellone ma poi quando creo la pvot che mi serve(Non è proprio una pvot), crahsa per memoria piena.... il problema mio, è che dopo aver analizzato il dato, l operatore deve vedere il dettaglio dei dati tutti in linea, quindi ho creato una pvot solo di righe..... con io tabellone lento ma almeno le tira fuori? Se invece uso le relazioni, la pvot di sole righe crahsa... devo capire se è la relazione 1:n che potrebbe moltiplicare le righe... ma mi fa strano.... 60.000 fatture e 100.000 clienti... Non sono così tanti i dati

    • @adelioborroni2456
      @adelioborroni2456 3 роки тому +1

      Ecco, fintanto che nn metto un valore in "valori" non si attivano le relazioni.. e quindi esplode... inserendo un semplice valore posso mettere tutto in linea.... vediamo se al termine di tutto si dimostra + veloxe

  • @carmelocaputo7053
    @carmelocaputo7053 4 роки тому +1

    Ottimo video. GRANDE!
    Domanda: posso di distribuire il risultato del Power Pivot senza la base dati ? Quindi file leggero consultabile da remoto, come?

    • @LodovicoDIncau
      @LodovicoDIncau  4 роки тому

      Ciao Carmelo, se ho capito bene quello che stai chiedendo lo puoi fare solo con analysis service. Ti consiglio questo mio video: ua-cam.com/video/aA4csAmn4yg/v-deo.html

  • @LodovicoDIncau
    @LodovicoDIncau  4 роки тому +1

    Mi si è chiusa la chat perchè era finito il video, rispondendo alla domanda di PBI Desktop, si ci si può collegare ai dati prodotti in una dashboard prodatta da altri utenti a patto che si abbiano le grant per accedere ai set di dati da cui quella dashboard attinge.
    Viene difficile rispondere in modo completo a questa domanda, bisognerebbe farci sopra un video ^^
    Cmq tecnicamente, si, è fattibile