Le campane di Stezzano (BG) - Concerto solenne, parte 2
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Concerto di 8 campane in La2 cal.
A. Ottolina 1953
-----
Angelus solenne nella vigilia di Pentecoste
Il concerto non è elettrico manuale ma registrato nella centralina, credo comunque di sapere chi sia l'autore e gli faccio i miei complimenti sperando che veda il video!
parte 1: • Le campane di Stezzano...
In tutta la mia vita, credo di non aver mai udito suono più solenne di questo. Magnifico concerto.
Grazie Magicprepy per i bei concerti che ci sottoponi e per tutto quello che fai per le campane, Ti siamo molto vicini, lodiamo la tua costanza, Grazie ancora.
questa l'ho sentita, non è nuova. C'erano tante cose prima che grazie a Dio adesso non ci sono più.
Queste campane con la loro tonalità greve, hanno un qualcosa di solenne in più.
Fantastiche!!!
Bellissimo!!!!!
Che vocione che ha quel campanone
Belle campane!
Io questo stesso criterio lo uso sia nel manuale che nell'elettrico, ma all'ambrosiana... generalmente funziona.
Possibile, ma anche a Casatenovo (dove le piccole sono molto inclinate) ho suonato così. Devo dire però che a me piacciono le scale con le battute abbastanza vicine, non troppo distanziate.
Anche vero! Magari in realtà sono io che sono un bradipo e penso di premere il tasto quando sento il rintocco, mentre in realtà ora che lo premo sono passati due o tre secondi!
Beh, in genere sì, comunque quando le campane son bilanciate bene sganci la 1, poi la 2, la 3 quando la 1 botta la prima volta, la 4 quando la 2 botta la prima volta e così via... Se bilanciatura e freni sono ok la scala viene via precisa!
Poi i fattori che entrano in gioco sono molti... A Terno son poche quelle che vanno al botto preciso schiacciando il pulsante appena sento il botto della campana rispettiva, quasi tutte vanno schiacciate un pelo prima (chi prima e chi meno!)
Beh, per le campane a corda è tutto un altro discorso, per quanto riguarda lo stesso criterio usato per suonare all'ambrosiana significa che le campane sono bloccate davvero verticali e quando il freno sgancia ci impiegano molto ad avviarsi e scendere...
L'altro giorno ho avuto occasione di suonare queste campane, 3 e 4 e 7bisogna schiacciarle giuste al botto, 5 e 8 un pelo prima e la 6 un po' dopo.. Cmq non son bilanciate molto bene.
Volevo chiederti, nel concerto solenne, quando si parte dalla campana più piccola e si va verso il campanone, bisogna distanziare sempre di più il tempo di caduta tra una campana e l'altra?
@TheGiaco96 no, non ci sono..
ciao, qui ci sono anche le corde??
Bellissime! Preferisco queste piuttosto che Osio Sotto..
Beh, devi anche calcolare che le piccole di Casatenovo sono dei razzi rispetto alle altre!
Beh ovvio che c'è di peggio, ma neanche qui siamo vicini alla perfezione...
Ma io ero a casa ammalata e non sentivo la musicalità di queste campane, mi dispiace, pero sono troppo rumorose... qualche giorno non smettono durante tutto il giorno... e per me, che non sto bene, è troppo.
Ce ne vorrebbero di campane bilanciate cosi,altro che storie,allora scusami,non hai mai suonato campane bilanciate x modo di dire!
Meglio facciamo qualcosa per evitare tanta polluzione sonora. Ci sono cose da valorizzare, ma cambiare certe cose non fa male... non dico non suonare le campane, ci sono dei giorni che non si ferma durante tutta la giornata, per me è una mancanza di rispetto. Certo non spero che tu mi capisca, tu non sai quello che io sento e il mal di testa che fanno venire. Ciao.