Ora Basta - Non Toccatemi più la Rasatura Tradizionale - Ti Spiego anche il Perchè

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 355

  • @giovannizaccaria4573
    @giovannizaccaria4573 3 роки тому +129

    Grazie a te il momento della rasatura è diventato un rito piacevolissimo.

    • @Erpinio1
      @Erpinio1 3 роки тому +3

      Idem per me!

  • @AlessandroFrecceri
    @AlessandroFrecceri 3 роки тому +10

    Discorso educato, onesto e impeccabile nei contenuti. Mi sto avvicinando, alla veneranda età di 41 anni, a questo mondo grazie ai tuoi video, mi ha affascinato subito il rito della rasatura, la scelta delle profumazioni, la preparazione della schiuma... complimenti, continua così!

  • @luca27783
    @luca27783 3 роки тому +41

    Ciao, io guardo volentieri ogni tanto i tuoi video perché riesci a trasmettere il relax, la serenità ed il benessere che provi durante questo tuo "rito". Tanto che, nonostante mi trovi benissimo con i multilama Gillette tipo il Mach 3 che uso da quanto ero ragazzino, ho provato la rasatura tradizionale, comprando un paio di rasoi di sicurezza, lamette astra e schiume proraso (e un'altra alla mandorla di cui non ricordo il nome). Purtroppo per quanto cerco di tenere la giusta inclinazione, non premere ecc. le rasature col rasoio di sicurezza si rivelavano un bagno di sangue. Dopo un periodo in cui ho cercato inutilmente di abituarmi, sono tornato felicemente al mio multilama, con il quale faccio una rasatura molto più veloce, profonda e senza strascichi sulla pelle.
    E continuo a guardare i tuoi video con piacere.
    Tutto questo per dire: perché bisogna sempre essere di una "tifoseria" e non apprezzare anche chi usa metodi alternativi le cose?
    Ciao e buon proseguimento!

    • @LorenzoGarbin
      @LorenzoGarbin 2 роки тому

      Ciao ti fai anche il contropelo?

    • @AdrianoSnorts
      @AdrianoSnorts Рік тому

      Hahaha
      "Cane o gatto?"
      "Tè o caffé?"
      "Pavesini o savoiardi?"
      "Cereali o biscotti?"
      Stic-? Ma goderseli entrambi dà fastidio?

  • @luigigentile2108
    @luigigentile2108 3 роки тому +18

    Ciao, radersi è uno dei pochi piaceri della vita .. proprio come mangiare! Mi hai fatto scoprire il significato di cosa vuol dire prendersi un pò di tempo per se stessi e di volersi bene anche solo con un semplice gesto come la rasatura. Voglio arrivare al mano libera! :)

  • @johnnystecco72
    @johnnystecco72 3 роки тому +8

    Io ho scoperto la rasatura tradizionale due mesi fa e non tornerò più indietro. È diventata una passione, un momento di relax e di piacere. Ciao

    • @eligorheidra314
      @eligorheidra314 Рік тому

      Concordo✌️io sono circa 3 mesi e mezzo....troppo bello!!mai più rasature "moderne"...non lascerò più la rasatura tradizionale ❤️...fino 3mesi e mezzo circa ho sempre usato il classico bilama gillette...da quando ero ventenne...

  • @alfredogiovenale111
    @alfredogiovenale111 3 роки тому +11

    Ciò che dici è sacrosanto. Mi sono rasato con multilama e bombolette per 40 anni. Per caso sono passato alla rasatura tradizionale. È un altro mondo. C'è la soddisfazione di regalarsi del tempo a se stessi e di provare piacere nel radersi. Saluti.

  • @lorenzolullo379
    @lorenzolullo379 3 роки тому +84

    ho 18, problemi di pelle sensibile clamorosa, passato a rasatura tradizionale ed effetti molto minori. mi ha svoltato, prima pativo un fastidio immenso, ora gli effetti non sono scomparsi ma si sono molto attenuati. grazie a te luca per avermi introdotto in questo mondo cosi giovane!

    • @edoardobarriviera7720
      @edoardobarriviera7720 3 роки тому +7

      Stessa identica situazione

    • @lorenzomartino1680
      @lorenzomartino1680 3 роки тому +5

      Mitico. Bravo che hai svoltato così presto. Io ho 32 anni ed è da solo un anno che mi rado in maniera tradizionale, vorrei aver imparato prima

    • @K120-25H
      @K120-25H 3 роки тому +3

      23 anni, stessa cosa, anzi ormai quasi niente irritazioni e in 3 settimane ho già preso manualità, ci sto davvero poco a radermi, prima odiavo farlo perché sentivo i peli strappare, ora sbarbarmi è diventato una goduria e non vedo l'ora di rifarlo ogni settimana

    • @salvatoreprova9635
      @salvatoreprova9635 3 роки тому +1

      Già, il discorso delle irritazioni è comune a molti

    • @K120-25H
      @K120-25H 3 роки тому

      @@cosimoimperial3105 ho attivato per bene il pennello in acqua tiepida per 24 ore, ha iniziato a montare bene e a non pizzicarmi

  • @andreaproia6120
    @andreaproia6120 2 роки тому +3

    Ma si io per esempio adoro ascoltare musica ma anche moderna ma su vinile…. È il piacere che ti regala il momento…. Ampli prephono bilanciamenti non è una traccia su spoty è un rito che ti fa gustare il vero piacere di trovare del tempo per noi! Altri tempi ma a noi quei tempi piacevano la vita è una va goduta e ogniuno sceglie il proprio oggetto di piacere ❤️

  • @xXLuCiFeRXx-ci9xb
    @xXLuCiFeRXx-ci9xb 3 роки тому +4

    Io con il multi lama ero sempre una maschera di sangue e bolle,sono passato alla tradizionale e grazie a te la sto perfezionando,non ho più questi problemi,la pelle e morbida e personalmente sono rilassato in post rasatura

  • @giuseppemuscara824
    @giuseppemuscara824 3 роки тому +2

    Ho vent'anni mi sono appassionato alla rasatura tradizionale grazie a voi

  • @jacoposcarabello
    @jacoposcarabello 2 роки тому

    ti ho scoperto per caso qualche giorno fa e mi sto recuperando piano piano tutti i tuoi video. Non solo non uso il metodo tradizionale ma non ho grande cura della mia rasatura, eppure guardando i tuoi video vedo quanto per te sia un rito catartico e appagante e ti stimo molto per come trasmetti questa passione! E sto iniziando piano piano ad aver piú cura della mia barba e del mio viso! Grazie!

  • @danieleconti7931
    @danieleconti7931 Рік тому

    Caro Luca, io ho sempre usato multilama.....da sei mesi ho scoperto il tuo canale e la rasatura tradizionale...beh, ho riscoperto il piacere di radermi.....il piacere delle lamette....dei saponi da montare....del pennello...puro piacere è anche riscoprire un momento per me stesso.....e lo trovo quando ho il tempo necessario.....senza correre....( Il tempo lo si trova).
    Grazie per avermi fatto scoprire un mondo bellissimo.

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl 3 роки тому +3

    Luca, oggi ho fatto la svolta anche io: ritorno al tradizionale dopo oltre trant'anni. Grazie a te (e a Douglas Mortimer, naturalmente!) ho capito di avere tanti pregiudizi, nozioni errate e cattive abitudini, circa la rasatura.

  • @mauroforani289
    @mauroforani289 2 роки тому +1

    Vedendo i tuoi video mi è venuta voglia di provare la rasatura tradizionale. Comprerò un pennello ed un rasoio di sicurezza al più presto e proverò. Secondo me hai ragione, la rasatura deve essere un piacere. Ciao

  • @leonardomartelli7408
    @leonardomartelli7408 2 роки тому

    Grazie Luca ho riscoperto il piacere della rasatura tradizionale grazie a te e al tuo canale. Shavette mano libera e rasoio di sicurezza, non ci sono paragoni col multilama troppe meno irritazioni e sensazioni piacevolissime sulla pelle. Grazie davvero. Alla prox.

  • @alessandrofiorenza5025
    @alessandrofiorenza5025 3 роки тому +12

    Quando usavo il multilama avevo sensazioni post rasatura fastidiose ( nonostante usavo pennello e sapone ) che mi facevano desistere nel radermi spesso ( tante volte mi capitava di dover " combattere " con una barba di due settimane od anche più, per quanto fossi entusiasta nel radermi ) ed alla fine abbandonai la rasatura per quattro anni. Un giorno capitai su questo canale ( su consiglio di quello di Douglas Mortimer ) ed iniziai ad essere affascinato dai rasoi tradizionali. Morale della favola: sono ritornato a radermi ma in maniera tradizionale a giorni alterni.

  • @elianadalin2840
    @elianadalin2840 3 роки тому

    Felice di aver scoperto questo canale👍👍

  • @leon930
    @leon930 3 роки тому

    io ho la stessa esperienza, provato diversi multilama e sempre problemi sulla pelle. poi ho comprato uno shavette e alla prima rasatura ho notato una netta differenza, in particolare il fatto che sembrava fossi uscito da uno scontro con freddy krueger ma ho imparato la lezione e adesso a distanza di 4 anni non torno più indietro. La cosa bella è che mi sono convinto guardando un tuo video per caso e tuttora seguo ancora e vedo che la qualità è salita alle stelle. complimenti per tutto, fai un ottimo content!

  • @giovannivannini
    @giovannivannini Рік тому

    Condivido in toto. Anche io per anni ho usato i rasoi multilama (del resto le prime barbe le ho fatte con i gillette che usava mio papà). Ad un certo punto anche a me durante la rasatura avevo problemi e sensazioni strane sulla pelle. Acquistai uno shavette economico con lamette gillette, mi feci insegnare come maneggiarlo dal mio barbiere.... e dopo un pò di pratica e qualche taglietto (che ci stà), ho cominciato a usare il rasoio di sicurezza durante la settimana e lo shavette per la domenica. Mi prendo tutto il mio tempo e devo dire che è una goduria massima montare il sapone, prendersi il tempo per se stessi (che poi sono qualche minuto in più), e sentire la pelle a suo agio.
    Grazie dei tuoi video da cui ho imparato molte cose e con umiltà cerco di mettere in pratica.

  • @claudiofioriti2704
    @claudiofioriti2704 10 місяців тому

    Ciao Luca, condivido a pieno quello che hai detto. Io a 49 anni mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale e mi si è aperto un mondo!!! Anche io ho sempre usato i multilama della gillette e mi sono sempre trovato relativamente bene,anche se con il 3 lame andavo in sofferenza,strappava come hai detto.
    Anche io ho la pelle sensibile,con i bic con i quale ho iniziato,diventavo una maschera di sangue che manco Rambo col coltello s'è ridotto cosi....😅 Comunque da quando ho iniziato ad usare il tradizionale è diventato un piacere radersi,cosa che per me era invece una scocciatura....e come ho detto all' inizio, condivido e ho provato sulla mia pelle la differenza!!! Ovviamente parlo della MIA pelle.
    Ti ringrazio per i consigli preziosi che dai e per il tempo che dedichi, è un piacere ascoltarti!!!!!
    Grazie Luca

  • @guidomusumeci1708
    @guidomusumeci1708 3 роки тому +7

    Quando ho iniziato con la rasatura tradizionale ho risparmiato tantissimo: 20 € di rasoio, 10 € 100 lamette, 1 tubo di proraso, 1 pennello Omega e una boccia di Floid che ancora dopo un anno devo finire. Poi mi sono appassionato e ho voluto esplorare meglio saponi, aftershave, rasoi ecc ecc. Se gli altri non hanno tempo da perdere, io lo investo per il mio benessere, ma che me frega di quello che dicono! Continua così Luca!

    • @lucabocchetti2456
      @lucabocchetti2456 9 місяців тому +1

      Io con una confezione di lamette astra che sta 9,99 su amazon ci faccio un anno radendomi ogni giorno

  • @francescorusso3114
    @francescorusso3114 3 роки тому +1

    Condivido il tuo commento! Inoltre grazie davvero dincuore per il tuo canale! Io già da quando avevo 20 anni avevo iniziato con radermi con il rasoio di sicurezza. Grazie di tutto. Sai cosa è che molte tradizioni o valori di una volta ormai sono spariti anzi alcuni pensano che il passato non vale a nulla! Ciao

  • @davidealbera8278
    @davidealbera8278 2 роки тому

    Luca sei un grande! È un momento di puro relax...io quando posso vado dal mio barbiere, una goduria!

  • @michaeldamiani1591
    @michaeldamiani1591 3 роки тому

    Io ho iniziato da poco a seguirti e devo dirti che pur essendo un ragazzo giovani e mi hai davvero incuriosito. Scopriamola questa rasatura tradizionale!

  • @enzodiegidio7343
    @enzodiegidio7343 3 роки тому

    Capitano, ovvero Luca, intanto grazie a te ho risolto i miei.problemi di irritazione della pelle.post rasatura quindi parlo da ex multilama e bomboletta! Ne provavo di ogni: schiume particolari, rasoio multilama di ogni tipo ma niente, la mia collana di rubini sotto al collo era fissa. Non potevo neanche usare AS alcolico......ti ho scoperto per caso e con la tradizionale è arrivata la magia....fine dei problemi. La rasatura adesso é il mio angolo di cura personale e non tornerei indietro nemmeno a pagamento. Grazie Capità daje......falli parlà

  • @sergiooldazzi8913
    @sergiooldazzi8913 3 роки тому

    Seguo il tuo canale da pochissimo tempo , ma appena ho avuto la possibilità di provare la rasatura tradizionale , ho capito le differenze che ci sono da quella moderna ! Usavo il multi lama e la classica schiuma , ma sentivo il viso secco oltre ai peli incarniti e a quella fastidiosa sensazione di schegge sul viso che mi portavano a non sprecare la rasatura , e tante volte mi infastidiva la sola parola farsi la barba ! Dopo aver provato la rasatura tradizionale con il sapone giusto il dopobarba giusto e tutti i tuoi consigli preziosi per neofiti come me , ora adoro radermi e sentire il viso liscio come mai mi era capitato con la rasatura moderna! In più ho provato la rasatura a mano libera , e ne n mi sembrava nemmeno di essermi raso la barba , tutto grazie ai tuoi consigli ! Oggi non tornerei a radermi con i rasoi moderni per niente al mondo !!! Viva la rasatura tradizionale

  • @Diegoa81
    @Diegoa81 3 роки тому +1

    È come combattere contro i mulini a vento. Il mondo è pieno di sti so tutto io!!
    Complimenti per il canale

  • @albertofratus9905
    @albertofratus9905 2 роки тому

    Complimenti, sei una persona molto intelligente.

  • @giovannimartire1139
    @giovannimartire1139 3 роки тому

    Ciao ti faccio i complimenti per i video molto chiari ed esaustivi. Dopo anni di rasatura con multilama da un mese sono passato alla rasatura tradizionale e devo dire che mi sto trovando veramente bene, come dici tu mi regalo un momento di relax, ho ancora molto da imparare però ho notato che la pelle è molto più idratata e Morbida, grazie ancora per i consigli io continuerò a seguirti ciao.

  • @billyrocka3972
    @billyrocka3972 3 роки тому

    Purtroppo ho potuto mettere solo un like. Avrei voluto metterne uno per ogni cosa giusta che dici in questo video. 😉😁

  • @nicolopesce5617
    @nicolopesce5617 Рік тому

    Come tutti usavo schiuma e multi lama...tu e un altro canale mi avete fatto scoprire questo mondo, non torno più indietro

  • @alessandromameli4488
    @alessandromameli4488 3 роки тому +4

    Mi aggiungo anche io al pubblico più giovane del canale,ho 23 anni e seguo Luca da circa 3-4 anni...quando ho trovato questo canale ho avuto un autentica epifania positiva in cui sono proprio cresciuto e imparato a farmi la barba,non essendoci purtroppo mio padre a insegnarmi ( e con cui poi ho combattuto contro quegli stessi argomenti contro wet shaving,tentando continuamente a "convertirlo").Devo dire pure che mi ha aiutato anche a superare periodi decisamente stressanti con annessa depressione e rischio esaurimento.....oltre a averci sviluppato una passione attorno ne ho sviluppato pure per argomenti contigui come il fumare la pipa e scrivere con stilografica,che per me sono le 3 P della pace e del piacere che aiutano a vivere meglio in qualche modo.Partendo dagli argomenti a favore detti da luca credo che gli oppositori del wet shaving siano individui che alla fine hanno paura per la propria identità e non hanno una mentalità abbastanza aperta e onesta per ammettere che sbagliano su molti punti di vista e si rendano conto di come a furia di essere frenetici nella vita si perda lo stesso senso del vivere in maniera appagante...e da qui quella sorta di invidia e contrarietà verso chi invece se la prende comoda,con calma e godendosela almeno un pò. Ci sarebbe tanto,troppo da dire e filosofarci sopra ma spero di essermi espresso bene. Un saluto agli amici della rasatura tradizionale ;)

    • @Baekhon97
      @Baekhon97 3 роки тому

      pure io seguo luca da molto (precisamente conosciuto da Matteo Montesi come il baffo xD) ho 24 anni e pure io non ho avuto un padre che mi insegnasse, mia madre mi prendeva i multilama schiuma ed etc e ho dovuto lottare con lei per fargli capire che la rasatura tradizionale fosse migliore, ora ci è abituata e rompe meno... pure a me i video di luca mi hanno aiutato molto e ora quando mi rado godo come un riccio. riguardo al fumo lento non lo pratico ma ho avuto per un bel periodo di passione per lo svapo di tabacchi organici. Voglio concludere con un consiglio ad Alessandro e a chi legge: Se siete ormai nel mondo della rasatura tradizionale, attenti alla monotonia... provate sempre nuove fragranze e profumazioni o rasoi/pennelli altrimenti farsi la barba non è più un piacere ma un dovere, invece deve essere un momento di relax.

    • @antoniocarta1828
      @antoniocarta1828 3 роки тому

      Per me farmi la barba e un rito mi rilassa mezz ora di relax lontano dalla frenesia del mondo

  • @lpalmerini
    @lpalmerini 3 роки тому +1

    Condivido in pieno ogni tua parola. Il piacere di radersi , consapevoli di prendersi cura di se stessi. Grande Luca!

  • @danielemerolla6889
    @danielemerolla6889 3 роки тому +1

    Ho 26 anni e ho sempre avuto problemi di pelle sensibile, le ho provate tutte con i multilama ma niente, sempre pelle arrossata e il giorno dopo mi trovavo il viso pieno di bolle. Poi grazie a te Luca ho scoperto la rasatura tradizionale, sono circa un paio di mesi che mi rado "alla vecchia maniera" e la differenza è abissale. Ancora devo trovare la combinazione perfetta per me ma non vedo più una bolla né niente. Grazie capitano 🙏🏻

    • @danielemerolla6889
      @danielemerolla6889 3 роки тому

      Per il prossimo video ti propongo le treet carbon, le ho usate di recente e mi sono trovato abbastanza bene. Mi farebbe piacere avere anche un tuo parere 😁

  • @darkodipane1913
    @darkodipane1913 11 місяців тому

    Grazie capitano ! Come tutti gli altri commenti , anche io .

  • @giovanniantenucci5579
    @giovanniantenucci5579 Рік тому

    Ciao Luca sono Giovanni da Piacenza ho origini abbbruzzesi mi sono appassionato alla rasatura tradizionale e in questo video hai espresso il massimo complimenti

  • @luigiabazia6470
    @luigiabazia6470 3 роки тому

    Grande Luca.. È un piacere ascoltarti....sei simpaticissimo e competente.

  • @lucacrepaldi4150
    @lucacrepaldi4150 3 роки тому +7

    Bel video👍anche io quando.mio padre mi parlava della rasatura tradizionale pensavo fosse roba d altri tempi da vecchi....adesso non so più dove mettere i saponi e i dopobarba...l ultimo acquisto lo nascosto per non rischiare il linciaggio dalla compagna😅😂😂

  • @guidotoffoletti
    @guidotoffoletti 3 роки тому +1

    La Passione L'hobby questo sconosciuto per tanti!!!
    Sei un grande Luca continua per la tua strada!!!

  • @micheleexplorer1161
    @micheleexplorer1161 3 роки тому +1

    Sono pienamente d'accordo con te. Stessa storia con shavette o rasoio classico , il viso è perfetto e la pelle pure . Ogni volta che andavo dal barbiere smaniavo quando usava lo shavette perché volevo imparare... poi ho imparato utilizzandolo . Fra l'altro vuoi mettere tutti gli odori i sensi olfattivi che si attivano e che ti fanno viaggiare su note di profumi che non puoi cogliere dai semplici saponi a pochi euri! Commercio o no anche i tri lama costano 15 fattuti euro da buttare nel cestino come le bombolette che sgasano ecc. ecc .
    Volete mettere dopo una doccia calda il piacere di usare saponi morbidi, profumati e protettivi come prodotti artigianali ?
    E poi le pochissime irritazioni a confronto e probabilmente non avete una pelle davvero sensibile.... altrimenti capireste cosa significa la ricerca di una sbarbata senza problemi e con tanto piacere .
    Rasatura tradizionale finché mani e occhi me lo permetteranno...! Grande Luca ,

  • @enricogovoni8471
    @enricogovoni8471 2 роки тому +1

    Concordo con te Luca, poi è anche più ecologico... Non c è plastica

  • @adlerwagner
    @adlerwagner 3 роки тому +2

    Grande Luca. Sono un paio d’anni che sono approdato alla rasatura tradizionale. Alla qualità in tutta le sue sfumature non posso più rinunciarci. A questi simpatici antagonisti della rasatura tradizione chiedo semplicemente di rispettare le idee e abitudini altrui. Ps ma quando vanno dal barbiere chiedono il multi lama o se lo portano da casa?!?

  • @giomora4616
    @giomora4616 Рік тому +1

    Il risparmio è una delle principali motivazioni..poi è una rasatura meno aggressiva..mia opinione

    • @lucabocchetti2456
      @lucabocchetti2456 9 місяців тому

      Vero se la gente si convicesse alla rasatuta tradizionale la gilette andrebbe in fallimento , a me si e' aperto un mondo son 5 anni che mi rado tutti i giorni con il rasoio di sicurezza e anche se vado di fretta adesso honacquisito talmente tanta manualita' che 1 minuto ho fattl

  • @MVVblog
    @MVVblog 3 роки тому

    Hai ragione su tutta la linea!

  • @Raven-it2kn
    @Raven-it2kn 3 роки тому

    Senza togliere niente ai tanti video che hai fatto prima(o dopo) ma questo è uno dei migliori se non il migliore! 👍🏻👌🏻
    Ps: son passato (dopo, purtroppo, anni) alla rasatura con il rasoio di sicurezza anche io per gli stessi tuoi motivi epidermici...😁👌🏻

  • @vitogiannelli606
    @vitogiannelli606 3 роки тому

    Grazie mi hai fatto scoprire la rasatura tradizionale che mi ha risolto il problema del rossore

  • @salvatorecardinale6431
    @salvatorecardinale6431 2 роки тому

    Non mi rado in maniera tradizionale, di solito uso un tre lama Gillette e rigorosamente il Gel Nivea Sensitive, però quello che voglio dire e' che la rasatura non'è una cosa che si fa di fretta, deve essere un momento di cura della persona. Comunque interessante tutto il capitolo della rasatura tradizionale, c'è un livello superiore di coniscenza specie nei saponi e nei tonici dopo rasatura, da provare ! Bel video

  • @Teo-vi9tg
    @Teo-vi9tg 3 роки тому +5

    Luca, però non è possibile vedere la pubblicità del multilama Gillette prima dei tuoi video😂😂😂

  • @normantobia2128
    @normantobia2128 Рік тому

    Guardo molto volentieri i tuoi video..... molto istruttivi e divertenti....sto cercando di imparare la tradizionale....dopo 30 anni di multilame.....ci vuole tempo.... Mi nonno la faceva quasi tutti i giorni.... Io avevo sempre fretta e non capivo .....ora capisco.....

  • @marcogiovanardi3071
    @marcogiovanardi3071 3 роки тому +1

    Senti Luca, la faccio breve: ho iniziato 50 anni fa a radermi con un gillette a farfalla, poi sono passato allo schick injector e poi al multilama mach III.
    Per anni e anni nessun problema con il multilama poi cominciano irritazioni, brufoletti e peli incarniti.
    Bene, 2/3 anni fa per pura curiosità comincio a radermi con un gillette alluminio dei '60 trovato in casa: in breve tempo ritrovo la giusta impostazione e ottengo ottime sbarbate ma anche, con mia grande meraviglia, la TOTALE sparizione dei disturbi sopra menzionati.
    La relazione multilama = problemi di pelle mi sembra impossibile e quindi acquisto un multilama molto più moderno del mach III e le irritazioni ecc.ritornano dopo pochi giorni.
    A questo punto butto i multilama vecchio e nuovo e torno DEFINITIVAMENTE al DE, acquistandone uno splendido con testa di concezione moderna, bello pesante in acciaio e alluminio (non sopporto la zamak).
    Questo DE mi regala tutti i giorni ottime sbarbate, delicate ma efficaci e niente più irritazioni ma soprattutto niente più odiosi peli incarniti!

  • @ruggerodoronzo9222
    @ruggerodoronzo9222 3 роки тому

    Ciao Luca, ha detto giusto, non esiste un sistema migliore di un altro, ma per fortuna esiste la scelta, e da quando ha cambiato metodo di rasatura, non vedo l'ora di avere nuovamente la barba lunga per potermi radere. Grazie

  • @BlackWhite-yf1ji
    @BlackWhite-yf1ji 3 роки тому

    Bel video Luca tutto vero quello che dici! La rasatura tradizionale è una passione e momento di benessere per se stessi e non solo quello...! Da quando la pratico ho visto solo benefici(pelle più morbida quasi mai irritazioni per non parlare anche del fattore inquinamento...!) Credo che quelli che parlano male o non hanno mai almeno provato o parlano così tanto per parlare...! Cmq potrei dirgli almeno una cosa! (Premetto che anch'io provengo dai multilama e li possiedo ancora) provate a togliere una barba di una settimana con un 3-4-5 lame senza accorciarla prima con un regola barba e provate con un de che va in profondità... Anche come il pop che mostri in video! E poi mi dite la differenza...! Ovviamente dopo aver imparato la tecnica di rasatura! Guarda proprio qualche giorno fa ho provato un rasoio yaqi con testina knight helmet "credo la conosci" Con una barba di 5 giorni ha tolto tutto in 2 passate...senza nessun intasamento del rasoio e nessun arrossamento... E mentre mi radevo pensavo:e se lo avessi fatto col proglide... 😂😉

  • @ettoreturano9466
    @ettoreturano9466 3 роки тому

    Bravo Luca, io con il multi lama mi trovavo benissimo ma con il rasoio di sicurezza mi rilasso e mi diverto tantissimo.

  • @TheLuxpax
    @TheLuxpax 2 роки тому +1

    Ciao,
    Vorrei portare la mia esperienza nella diatriba, ovviamente molto cordialmente e senza discriminare e denigrare ma solo per conoscenza ed esperienza.
    Premetto di avere 60 anni e di aver provato tutti i tipi di rasatura tranne l elettrica (provata ed abbandonata), ho comiciato a 15 anni
    con il mano libera di mio padre con il suo insegnamento affilatissimo e perfetto pennello e crema da barba montata.
    tutto con l insegnamento di mio padre con un bellissimo ricordo.
    Quanti tagli ma sono diventato molto bravo, mi piaceva molto e per tanti anni l ho usato alternandolo per periodi più o meno lunghi con un vecchio rasoio di sicurezza gillette anni 70, pennello classico omega e creme da barba varie.
    Bellissime esperienze ovunque barba sempre perfetta (io mi rado tutti i giorni da 40 Anni) massima lunghezza 3 giorni perchè i peli sul viso proprio non li sopporto e la mia barba oltre ad essere folta è anche abbastanza dura.
    Qualche volta cominciai ad usare i bilama ma preferivo il mano libera e durante il militare il rasoio Gilette.
    Poi scoprii i bilama di cui ero abbastanza soddisfatto ed in seguito i trilama che ora trovo letteralmente perfetti soprattutto quelli con le spade incrociate.
    Circa 15 anni fa la scoperta dell' acqua calda, che mi ha portato ad abbandonare definitivamente il pennello da barba che proprio non uso più,
    e una nuova tecnica scoperta per caso.
    Una mattina per far presto feci la barba sotto la doccia con acqua caldissima sul viso e dopo aver massaggiato con la mano sul viso un sapone che ora non ricordo si apri un mondo nuovo il rasoio scorreva una meraviglia e la barba perfetta pelo contropelo.
    Da quel giorno è diventato il mio rito quotidiano tutte le mattine o quasi.
    Doccia acqua molto calda sul viso per 5 minuti, 45° gradi in inverno 38° in estate.
    Dopo applico il sapone, la saponetta DOVE che uso da 15 anni la trovo efficacissima e che secondo la mia esperienza surclassa tanti blasonati saponi specifici ma e solo una mia opinione.
    Applico il sapone massaggiando con la mano e formando una crema ultra bagnata ripeto una crema (non schiuma come con il pennello che secca la pelle) poi comincio la rasatura con un trilama (quello delle spade incrociate) e raffrontato a rasoi di sicurezza o shavette con lame di diversa tipologia
    inox etc etc proprio non reggono il confronto, questo a mio avviso dopo 15 annidi esperienza.
    Ogni tanto riprovo con un rasoio di sicurezza ma proprio non reggono il confronto in più ne uso tre a rotazione giornaliera che mi durano quasi 2 mesi.
    La crema contribuisce a rendere la rasatura super scorrevole e perfetta potendo anche ripassare più volte su un punto senza pericoli di tagli ed abrasioni il tutto al buio e con occhi chiusi.
    QUESTO E' IL MIO RITO QUOTIDIANO tutte le mattine, ed è piacevolissimo prendersi cura del proprio viso in questo modo.
    Posso assicurare che dal punto di vista del risultato è una barba perfetta, viso liscio senza utilizzare dopobarba ne alcolici ne altro rovinano la pelle dal mio punto di vista, solo acqua calda, tagli praticamente zero ormai da quasi 15 anni, peli incarniti mai avuti, viso ultra liscio e perfetto, tenuta della rasatura intera giornata.
    Ho voluto solo condividere la mia esperienza di rasatura tradizionale che non abbandonerò più.
    per qualsiasi domanda sono a disposizione e ripeto non voglio denigrare niente e nessuno ma solo condividere la mia esperienza.
    Cordialissimi saluti.

  • @Nessunego
    @Nessunego 3 роки тому +1

    Il multilama l'ho abbandonato da tempo e non me ne pento affatto. La mia pelle è rinata con il rasoio di sicurezza e ho un aspetto molto più sano e curato. Inoltre il momento della rasatura è diventato un piacere. Rado barba, capelli e corpo (sono uno sportivo agonista) tutto con rasoio di sicurezza e ho risultati molto migliori e in tempi più rapidi rispetto a un multilama.

  • @buddyguy61
    @buddyguy61 3 роки тому

    Hai ragione Luca, io ho cominciato millenni fa a radermi con il rasoio di sicurezza, poi per praticità sono passato a gli usa e getta, è da pochissimo che sono tornato alla rasatura tradizionale e la mia pelle ringrazia, ho riscoperto il piacere di radermi, continua così.

  • @K120-25H
    @K120-25H 3 роки тому +1

    Ciao Capitano, ormai ti seguo da 3 settimane, sono passato al mondo della rasatura tradizionale dopo aver visto alle 5 del mattino un video di un signore barbuto che in poco tempo sfoltiva la barba con un DE, per curiosità ho provato anche io questo metodo, all'inizio mi irritavo perché non avevo attivato il pennello, ora invece ci metto meno di 10 minuti e ho zero irritazioni, cosa che prima con il multilama mi succedeva spesso, sembravo Spongebob da tutti i fori e pallini che si creavano e odiavo radermi, ora invece è una goduria farlo, e ti senti anche meno in colpa perché inquini di meno!

  • @postaleok
    @postaleok 3 роки тому

    Ciao, questo video mi è piaciuto veramente tanto!!!!!

  • @rgabrielli71
    @rgabrielli71 2 роки тому

    Ti seguo sul sapone e la crema da barba perché obbiettivamente È TUTTA UN'ALTRA RASATURA. C'è la stessa differenza che passa che passa tra la nutella e il ciao crem...anche se le schiume non sono tutte uguali. C'è ne sono di migliori e peggiori. Ma il rasoio di sicurezza no; ho il terrore di sfregiarmi ogni volta che lo adopero, uso ogni tanto il cimelio eredità di mio nonno (un rasoio che dava in dotazione l'esercito nel periodo della II guerra mondiale), ma non ho lo stesso risultato. Con lo "sciabolone"....neanche a parlarne.
    Comunque grazie sempre per i consigli.
    Fai come te pare e fregatene di chi critica.
    Raffaele

  • @figo9899
    @figo9899 3 роки тому

    Io ho 23, ho usato multilama (circa 4/5 anni) da quando ho iniziato a radermi, da un mese a questa parte sono passato a rasoio di sicurezza, mi sono distrutto la faccia la prima volta, dopo 3/4 rasature sto iniziando a prendere la mano. Non vedo l’ora che mi cresca il pelo per radermi e imparare meglio come radermi, magari fra qualche anno l’abbandonerò, per ora però mi diverte e mi piace la sensazione di liscezza sul viso. Perciò per ora sto nel mercato e spendo soldi nel mercato della rasatura tradizionale, e lo trovo molto ludico, scegliere le lamette, il sapone, i balsami tutto un mondo incredibile.
    Ciao carissimo continua a fare i video che così posso imparare cose nuove, un saluto caloroso.

  • @efixlassa6460
    @efixlassa6460 2 роки тому +1

    Ciao, tu hai iniziato col multilama e poi sei passato al rasoio di sicurezza, io invece ho iniziato col rasoio di sicurezza ma non sono riuscito a passare al multilama anche se ho sempre provato le novità, il primo tentativo è stato col Gillette Techmatic, quello a nastro ma è stata una tale delusione che l'ho buttato prima che finisse tutto il nastro poi ogni volta che usciva una novità Gillette l'ho sempre provata rimanendo deluso così come per il rasoio elettrico. Non capisco quando dicono che col rasoio di sicurezza ci si mette più tempo, forse si perde tempo con l'insaponatura ma solo qualche minuto. Quando ho incominciato a radermi i Beatles cantavano Yesterday. Buona rasatura.

  • @hankemanuelflint132
    @hankemanuelflint132 3 роки тому

    Sono passato alla rasatura tradizionale un po' per caso, stavo aiutando i miei nonni a fare pulizia dentro casa ed in un cassetto ho trovato una piccola gemma, ovvero un Gillette FatBoy Red Dot del 1958 in condizioni quasi nuove e dentro la sua confezione originale, incuriosito decisi di provarlo ed ho notato che mi irritavo molto meno rispetto al multilama, ed ora sono 10 anni che mi rado così.
    E grazie ai tuoi video ho scoperti dei prodotti italiani fantastici.

  • @decospanu7707
    @decospanu7707 3 роки тому +1

    ho 20 anni e l'utilizzo dei multilama mi provocava tantissima irritazione, da quando utilizzo un rasoio di sicurezza seppur entrylevel(wilkinson in plastica) con le astra verdi, ho risolto tanti problemi.

  • @stefanoperna5066
    @stefanoperna5066 3 роки тому +7

    Condivido pienamente! Daje forte 👍🏻😉

  • @JoKerTheFirst
    @JoKerTheFirst 2 роки тому

    Ciao Luca, mi sono appena avvicinato alla rasatura tradizionale grazie al tuo canale. Pensa, la mia motivazione per passare al rasoio di sicurezza è la sostenibilità ecologica ...tutta quella plastica buttata anno dopo anno per i monouso! Ognuno trova le sue motivazioni, grazie!

  • @gioeleleo7487
    @gioeleleo7487 3 роки тому

    Seguendo i suoi video ho mosso i primi passi verso la rasatura tradizionale, gliene sarò sempre grato.

  • @antoniocrescenzi2988
    @antoniocrescenzi2988 3 роки тому +1

    Ciao Luca, la rasatura, come tante volte hai sottolineato, è un'arte, come tutte le arti, per essere considerata tale, deve essere fatta con passione. Che senso avrebbe radersi con il sistema "tradizionale", alla "vecchia maniera", se non si ha piacere nel farlo? Io ho 46 anni, dall'età di 18 anni circa ho iniziato a farmi la barba prima con la lametta usa e getta, poi con il bi e trilama. Un giorno, proprio guardando un tuo video, mi sono avvicinato prima ed appassionato dopo, al mondo della rasatura tradizionale. Proprio ieri a mia moglie ho detto testualmente, tu per rilassarti vuoi fare Yoga, io per sentirmi bene con me stesso, mi cimento con la rasatura.... Rasatura fatta di saponi ricercati (non necessariamente costosi e blasonati), rasoi di sicurezza (nuovi a pettine aperto ed anche vintage acquistati sui vari mercatini on line), creme pre-barba, pennello (in setola di maiale o tasso nero), uso la ciotola per perdermi nel rito del montaggio, si è un rito.... Ma tutto quello che scrivo, per molte persone, può rivelarsi una grande perdita di tempo.... ma proprio come hai sottolineato tu, quel che piace a me, non deve necessariamente piacere a tutti. Concludo con Buona barba a tutti e ricordatevi che come dice il Grande Luca Dinaro, ognuno deve stare bene con se stesso senza denigrare il modo di fare degli altri. Un grazie sincero a te Luca che con grande semplicità e bontà d'animo, mi hai fatto scoprire un mondo fatto di passioni semplici.

  • @antoniocarta1828
    @antoniocarta1828 3 роки тому +1

    Ho 45 anni ho iniziato a farmi la barba a 15 per me farmi la barba era una tortura pelle delicata peli setole di cinghiale provato di tutto risultati zero ho finito che la accorciavo con la macchinetta per tagliare i capelli ( io o sempre odiato avere la barba lunga mi sa di sporco) ma non potevo fare altrimenti poi un anno fa appaiono due baffoni su UA-cam guardo incuriosito e divertito e vedo un tipo che si fa la barba e non so perché ho iniziato a seguire quello che diceva dopo un anno posso dire che mi faccio la barba ogni due giorni con lo shavette senza problemi quindi Luca continua per la tua strada quelli che parlano sono gelosi come diciamo in Sardegna " a custa genti di prugada" a questa gente gli rode qualcosa e solo invidia sei un grande capitano per le lamette Isa le Shark

  • @nicolaxlove
    @nicolaxlove 3 роки тому

    Grande Luca, sono d'accordo con te, l'unica cosa che mi dispiace che non posso vedere il fenomeno che sta a rosica

  • @isuckatskating5512
    @isuckatskating5512 3 роки тому

    A 17 anni ho scoperto il pennello di mio nonno, ora a quasi 19 ho iniziato col rasoio di sicurezza e mi ha svoltato la vita. Ho sempre odiato farmi la barba (che detto qui sembrerà una bestemmia), ma ora che ho scoperto la rasatura tradizionale quei cinque minuti odiosi si sono trasformati in mezz'ora di puro piacere. Il massaggio del pennello, il montaggio del sapone, il rasoio metallico e pesante invece della plastica usa e getta. E cosa anche sciocca che però adoro ancora di più, utilizzo attrezzi ultrasessantenni. Ho un gillette fatboy adjustable che se non erro risale al 61 e un pennello omega che il mio nonno paterno ha usato per una vita. Tutta un'altra storia. Grazie di coltivare questo mondo.

  • @massimomarottabariton4945
    @massimomarottabariton4945 2 місяці тому

    Luca, radersi è un'arte! A chi non la comprende lascia usare i rasoi elettrici... Io mi rado tutti i giorni per dovere e per PIACERE da quando avevo 17 anni e recentemente ,e anche grazie ai vostri video, ho cominciato ad utilizzare un pennello di alta qualità e la montata all'italiana... È un vero lusso quotidiano!! Continua e daje daje daje. A proposito, Figaro è uno dei ruoli be eseguo più spesso ! Evviva il barbiere di Siviglia, e quello de Roma!

  • @edgar587
    @edgar587 3 роки тому

    Si può fare lo stesso discorso su tante cose: il guidare l'auto d'epoca, usare amplificazioni valvolari, etc.. La tecnologia progredisce, il piacere di fare le cose alla vecchia maniera rimane. E prescinde dalla persona. Noto per esempio che tu hai un moderno, versatile e performante smartwatch. Io ho un monolancetta russo, non so che ore siano prima di averlo guardato per almeno 10 secondi. Ma che soddisfazione leggere l'ora su un manometro :D

  • @alessandrocalandra6597
    @alessandrocalandra6597 3 роки тому +1

    Grande Capitano! E grazie per quello che ci regali in ogni singolo video.. Ti abbraccio forte.. 💖

  • @FD-ze1xg
    @FD-ze1xg 3 роки тому

    Questo uomo e' speciale... Mentre parla gli cresce la barba a velocita' clamorosa... Secondo me, e' la rincarnazione di qualche barbiere dell '800. Mentre parla mi ha anche fatto pensare a quanto sono miserabile con il mio modo di radermi.. Comnplimenti e' un arte!

  • @danilodalessandro2423
    @danilodalessandro2423 3 роки тому +1

    Io ho sempre usato la schiuma da barba, (ho 25 anni) e ci sono alcune che sembrano davvero secche, si asciugano mentre ce l'hai in viso..e altre (la maggior parte gillette) che hanno una buona scorrevolezza..ho sempre pensato che il sapone fosse una cosa macchinosa, però descritta così mi hai fatto venire voglia di provarlo

    • @erlupo6729
      @erlupo6729 2 роки тому +1

      Di schiuma da barba devi provare la proraso gialla, quella fatta con burro di cacao e karitè...

    • @danilodalessandro2423
      @danilodalessandro2423 2 роки тому

      @@erlupo6729 la proverò grazie 😁

  • @giacomodeblasio7707
    @giacomodeblasio7707 3 роки тому

    Un Edvin jagger, pennello Omega 48 ... vaschetta di sapone Figaro... lametta bic, 4 - 5 sbarbate ... Tutti i giorni ... Da sempre... Ciao Capitano, come sempre bel video.

  • @marcodiomede9302
    @marcodiomede9302 2 роки тому

    Hai detto bene altri tempi costruivano cose durature solide e con un senso di arte

  • @andrealicciardiello676
    @andrealicciardiello676 3 роки тому +1

    Questo, a parere mio, è uno dei canali più belli e completi riguardo alla rasatura tradizionale e forse uno di quelli che mi ha incuriosito e avvicinato alla tecnica e poi devo dire, da utilizzatore di DE, per certi versi è un po' come la macchina, che senso ha comprarsi la macchina di 40 anni quando ci sono quelle moderne e comode? Ma ovviamente il piacere e il gusto di avere la macchina di 40 anni(non so quanto possa essere azzeccato il paragone), io non ho mai avuto problemi con l'usa e getta ma da quando ho scoperto questo mondo non sono tornato indietro, solo per il gusto e il piacere di farlo
    PS: su UA-cam e pieno di gente che ha un canale e che porta contenuti istruttivi e genuini quindi perché criticarli? Se non ti piace il video chiudi e passa a un altro

  • @diegoterzi
    @diegoterzi 3 роки тому +1

    10:07 Io invece sì... Purtroppo. E ci sono varie motivazioni. In primis, la gente disprezza e teme sempre ciò che non conosce, o peggio non capisce, è tanto comune quanto triste e sbagliato. Inoltre, non tutti hanno gli strumenti per saper apprezzare tutto ciò che di buono la vita ha da offrirci: sembra assurdo pensarlo, ma il mondo è pieno di persone che, se messe davanti ad un calice di Sassicaia di 10 anni ed uno di Merlot da 50 cent al litro, rischiano di apprezzare maggiormente il secondo. Poi, potrebbe esserci di mezzo anche la sindrome da "la volpe e l'uva": io non ho tempo e voglia d'imparare, magari ho provato (senza farmi spiegare una fava) ed ho fatto disastri, per cui, beh... Tanto il tuo rasoio è acerbo, ok?!? In ultimo, e qui ciccia fuori una sfaccettatura veramente bassa e becera dell'animo umano, vedere uno come te (o me), che si gode palesemente, con tutti i sensi in brodo di giuggiole, un momento che, per i più, è solo una gran seccatura quotidiana, beh... Credo ci siano poche altre cose al mondo che possano far saltare meglio i nervi, ad uno tanto abbietto da essere invidioso anche delle altrui sensazioni. Io sono diabetico, per cui, per me, l'alcol è ormai solo un caro ricordo, ma non per questo, se vedo uno che si gusta un bicchiere di Lagavulin 16 anni, bestemmio dicendo che lo scotch è solo risciacquo dei piatti costoso... Al limite lo prego di farmelo almeno annusare, dopodiché piango sommessamente, ma nulla di più...

  • @daniele66100
    @daniele66100 5 місяців тому

    Ciao, grazie a te ho riscoperto la rasatura come la faceva papà e nonno, anche io vengo dai rasoi usa e getta ma da quando ho provato a radermi nel modo classico è tutta un'altra storia, per intenderci rasoio syntesi sapone e dopo barba furiah. Merito tuo ciao

  • @christianmartano7271
    @christianmartano7271 3 роки тому

    Ottimo discorso Luca sono pienamente d'accordo con te. Come sempre sei il migliore in questo campo.... Saluti Christian

  • @stefanogiuliani1309
    @stefanogiuliani1309 3 роки тому

    Grande Luca!!! Sante parole!!!

  • @ninocondina2397
    @ninocondina2397 3 роки тому

    Ho ascoltato ciò che hai detto. Purtroppo io nn sono riuscito a radermi con il rasoio di sicurezza, senza avere ferite sul viso. Sbaglierò senz'altro qualcosa, ma con il multilama nn mi capita. E vorrei avvicinarmi a questo mondo, come leggo da molti commenti entusiasti. Cosa sbaglio? L'angolo di rasatura? L'uso della crema da barba? Non seguire l'andamento della crescita del pelo? Boh🙄

  • @riccardomazzuoli8214
    @riccardomazzuoli8214 3 роки тому

    Ciao Luca, io mi rado col sapone e,generalmente coi multilama, pur possedendo alcuni DE. Per me è per la mia esperienza i multilama sono ottimi per sbarbate giornaliere mentre i De vanno bene quando la pelle è riposata. Fondamentale è l’uso del sapone. Chiaramente le profondità di taglio sono molto differenti.

  • @simonetoniolo4501
    @simonetoniolo4501 3 роки тому

    Ciao, io da quando ho iniziato a rasarmi e anzi ancora da prima, ho sempre avuto la voglia di utilizzare un pennello da barba e mi ricordo che mi comprai un Omega in setole di maiale e però pur sapendo che una volta mio nonno e mio padre usavano un rasoio che io non conoscevo e che portava la lametta singola del Barbiere.... Pensate la mia sorpresa e felicità quando mi comparvero i primi video di Luca e anche di altri che si radevano con questo rasoio di sicurezza e che ti spiegavano che potevi reperirli sul qualche sito specializzato.... È stato come se si avverasse un sogno.. grazie.

  • @tesla1431
    @tesla1431 3 роки тому

    Vogliamo vedere il Friodur!! Daje Luca

  • @ilmaxnp3151
    @ilmaxnp3151 3 роки тому +1

    Sappi che mi hai convinto, la rasatura per me é diventata una noia. Sono passato al sapone da barba x evitare le solite bombolette ed é l'unico momento della rasatura che mi godo e poi via veloce con la lametta. Ordino subito un rasoio di sicurezza, voglio allungare il piacere 😂😂😂. Bravo e grazie

  • @Akaprovic
    @Akaprovic 2 роки тому

    Causa alopecia areata a 40 anni sono dovuto passare alla testa rasata a lemetta. Sono 3 giorni che mi rado e stamattina sono passato al rasoio di sicurezza Seguendo i tuoi consigli e di altri. Ho preso un Gillette King C. Inoltre ho comprato la crema da barba che non avevo mai usato. Per ora ho preso una Figaro ma vorrei provare la Cella Bio. Devo dirti: la testa è più liscia rispetto a quando l'ho rasata col multilama e con schiuma. Però Complice anche che era la prima volta che usavo un DE ci ho messo mezz'ora in più. 😂 È stato difficile travare l'angolo di tagli soprattutto sulla nuca perciò spero di impratichirmi velocemente. Purtroppo al pomeriggio già si vede l'alone dei capelli perciò credo che dovrò rasarmi tutti i giorni. Mi sveglierò prima e cercherò di prendere la vita con più calma. 👍
    Mi chiedevo, siccome non posso usare mentolo, cosa potrei usare dopo la rasatura della testa?

  • @giuseppealbonico7484
    @giuseppealbonico7484 3 роки тому

    Mi ritrovo in quello che dici, ho sempre avuto problemi con le lamette classiche usa e getta, tre lame due lame spugnette e roba varia, da pochissimo ho comprato uno dei rasoi che recensisci, l'italico a pettine chiuso più pre e sapone da barba e con mio stupore non ho avuto problemi di bolle o tagli, la rasatura classica funziona.

  • @nonnopipa207
    @nonnopipa207 3 роки тому +1

    Velocità? io la faccio ogni mattina con quello di sicurezza, in dieci minuti, a me paiono pochi, poi non so... poi se non hai dieci minuti ,Preoccupati! Punta la sveglietta un goccio prima. Profondità? No, dai. Questa mi fa il solletico per quanto è assurda. La mia opinione è che chi usa il tri, penta dieci lame, è un deluso, uno che per mille ragioni ha smesso con la tradizonale. Io stesso all'inizio mi dicevo, ma chi te lo fa fare? Guarda che zampate di tigre in faccia, poi un mattino lo inclini giusto, ci fai pace e amicizia ed è tutta un altra vita.Succede davvero così.

  • @salvatoreprova9635
    @salvatoreprova9635 3 роки тому

    ti dico, sono passato alla rasatura tradizionale (scoperta grazie ad un famoso forum ) 5 anni fa perché cercavo un'alternativa ai multilama per via dei costi inaccettabili dei ricambi. Inoltre, visto che mi rado anche la testa, per pulire quelle lame dai peli tra un passaggio e l'altro era un'esasperazione. Ci mettevo un sacco di tempo ogni volta. Da questo punto di vista per me il rasoio di sicurezza è stata una liberazione! Prima, per evitare di starci troppo, mi passavo il tagliacapelli e poi la lametta. adesso vado direttamente di rasoio anche su capelli di 10 giorni. Tempi 10/12 min con calma. impensabile prima col multilama.

  • @edoardoameri6557
    @edoardoameri6557 3 роки тому

    Condivido appieno... mi rado da quando ho 16 anni.... prima utilizzando la schiuma e i multilama poi ho scoperto il sapone da barba e il pennello e onestamente non tornerei mai indietro anche perché avendo una barba piuttosto dura e tendente ai peli incarniti mi facilita il tutto grazie all'azione esfoliante delle setole. Poi grazie al sapone che richiede acqua per il montaggio ho la pelle del viso nettamente più idratata alla fine della rasatura!

  • @fernandocolizzi8572
    @fernandocolizzi8572 3 роки тому

    Anche io da un po’ di tempo sono passato alla rasatura tradizionale e mi ci trovo benissimo con rasoio di sicurezza e lamette astra superior , seguendo i tuoi video mi ci sono appassionato comprando vari saponi e colonie .

  • @micheletancredi2187
    @micheletancredi2187 3 роки тому

    I 5 lama alla lunga stressa la pelle. Quello di sicurezza non da questi problemi!!!!! E. Poi vuoi mettere !!
    È un bel modo di cominciare la giornata. Grazie

  • @filippocattaneo6409
    @filippocattaneo6409 3 роки тому

    Buonasera Capitano! Io ho 26 anni e sono appena passato alla rasatura tradizionale... quindi sapone, pre e dopo barba ma soprattutto il mio fantastioco Italico open comb di goodfellas’ smile. Il multilama mi dava SEMPRE la sensazione di avere degli aghi nel viso sia durante che dopo; infatti radersi non era per nulla un piacere e lo facevo 4 volte al mese. Con il rasoio di sicurezza e sapone radersi è diventato un piacere ... una coccola personale che faccio con piacere ogni due giorni 👔💅🏼
    PS: Penso sia la rasatura moderna destinata a scemare inquanto la richiesta di prodotti classici è in continuo aumento (vedi i supermercati che hanno da poco iniziato a vendere prodotti tradizionali)

    • @LUCADINARO
      @LUCADINARO  3 роки тому +1

      Sante parole, lo dico perché ho sempre provato queste sensazioni...
      Buone sbarbate
      Luca

    • @filippocattaneo6409
      @filippocattaneo6409 3 роки тому

      @@LUCADINARO che piacere! Perdoni le ripetizioni, era un commento scritto di getto 🤗

  • @bmarco68
    @bmarco68 2 роки тому

    Grazie per le tue info io mi sto avvicinando alla shavette era tanto che volevo farlo ora ho avuto l'occasione mo provo con calma ma provo

  • @francescoaccattoli8692
    @francescoaccattoli8692 Рік тому

    Pelo incarnito e bolle, uguale. Barba dura per pelle morbida. Luca, mi consiglieresti un rasoio di sicurezza con relativa lametta per smarcarmi dal multilama? Grazie e complimenti per il canale che seguo con piacere.

  • @alcatelidol3340
    @alcatelidol3340 Рік тому

    Caro Luca ... meriti un gigantesco applauso !!! ... Rasatura Tradizionale tutta la vita ...

  • @fredericbontemps6569
    @fredericbontemps6569 3 роки тому +1

    Caro Luca,
    sono passato alla rasatura tradizionale anni fa, mai più tornato indietro (ovviamente!)
    Ti va di fare un esperimento? L'unica schiuma istantanea a cui si può aggiungere acqua, anche tanta, ottenendo un prodotto davvero ottimo... bomboletta Palmolive (personalmente uso la rossa, ma credo vada bene anche la verde)... 😉

  • @AdrianoSnorts
    @AdrianoSnorts Рік тому

    Comunque, sempre un'altra cosa da sfatare sulla tradizionale: non è vero che è per forza lenta.
    Se da neofita (quale mi reputo) riesco io a montare la proraso verde con l'acqua fredda e senza ciotola, ci può riuscire chiunque. Ovvio che siamo nel 2023 e quindi c'è chi ha l'acqua calda veloce, ma dico più per tenere il pennello a mollo per chi non ha sbatti di aspettare e "oh, voglio farmi la barba ora!"
    Prossima volta provo a montare il sapone e spalmarmelo con due dita, sarà che ci riesco meglio visto che so negato col pennello (uso quello di cinghiale/maiale. Io rimango umile e dico che il problema sono io, poi non so).
    Certo, la qualità non sarà PER NIENTE la stessa, ma è possibile