Cure Palliative fine vita : L' HOSPICE con Michele Torres della Gigi Ghirotti Genova

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 вер 2024
  • 01:50 Che cos'è un Hospice e come si può accedere alle cure di un Hospice ?
    07:00 Quali sono le cure che vengono erogate in un Hospice ?
    10:00 Come è formato un equipe in un Hospice ?
    12:16 Che ruolo ha il volontario in Hospice ?
    16:14 Cosa significa essere un volontario in Hospice ? ( Testimonianza del volontario Angelo Breveglieri)
    Nell' Hospice riceviamo una proposta di ricovero e la stessa cosa può avvenire se il paziente se la persona in ospedale perché anche gli ospedali genovesi ci inviano i pazienti che necessitano di cure.Dopo aver ricevuto la proposta di ricovero facciamo un colloquio con il Caregiver ( un familiare che occupa un ruolo informale di cura, supporto e di vicinanza e che è partecipe dell'esperienza di malattia del malato e che si impegna nelle attività quotidiane di cura della persona) e raccogliamo quelli che sono i problemi la storia clinica alla diagnosi e sintomi disturbanti.Di seguito presentiamo quello che facciamo in hospice e come come sono le dinamiche all'interno della nostra struttura. Cerchiamo di ricavare informazioni sul paziente se è a conoscenza della diagnosi e della prognosi a quel punto se c'è il posto diciamo organizziamo subito ricovero in Hospice che può essere quello di Albaro o quello di Bolzaneto in valpocevera. Se non c'è posto si entra in lista di attesa.
    Quali sono le cure che vengono erogate in un Hospice ?
    Noi non curiamo, ma ci prendiamo cura, perché le cure attive non sono più perseguibile o comunque non sono efficaci. Sono sono superflue e non hanno più senso.
    Noi diciamo ci prendiamo cura e l'obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita delle persone e per far questo cerchiamo di indagare tutta quella che è la sintomatologia disturbante.
    Come è formato un equipe in un Hospice ?
    In Hospice abbiamo un equipe multidisciplinare formata da un Direttore Sanitario, il Medico, gli Infermieri, gli Operatori Socio Sanitari, i Fisioterapisti, gli Psicologi, i Volontari.
    Tutti lavoriamo insieme confrontandoci con dei momenti di condivisione. Il momento di condivisione importantissimo perché ci confrontiamo e forniamo le notizie che abbiamo recuperato sulle persone che abbiamo in carico.
    Un momento di condivisione e di attenzione sulle criticità e sugli obiettivi raggiunti nella quale vengono anche snocciolati quelli che sono propri aspetti emotivi delle persone e del contesto familiare.
    Che ruolo ha cosa il volontario nell'equipe di un Hospice ?
    L' Associazione nasce come associazione di volontariato e poi negli anni si sia evoluta e si è ingrandita cambiate s'è trasformata si cambierà ancora diventando qualcosa di ancora diverso, e il volontario a domicilio e in Hospice avrà sempre un ruolo cruciale.
    Un ruolo importante e difficile in cui bisogna essere discreti, sensibili, e in definitiva dei grandi ascoltatori.
    La testimonianza di Angelo :
    Un ringraziamento particolare a Raffaele per quello che mi chiederà...
    Che cosa significa essere volontario in un Hospice ?
    E' un ruolo bellissimo, perché ti porta a contatto ogni giorno con tante realtà e anche se ci sono le difficoltà, sai che nel tuo cuore stai facendo in ogni minuto, per cercare di aiutare, ben consapevole che sia da una parte che dall'altra non siamo perfetti .
    Sono volontario da 14 anni e ricordo la prima volta in Hospice....
    Un mattino con tre persone tre ospiti, stata una cosa bellissima, emozionante.
    Mi tremavano i polsi e gambe e tutto perché nonostante la preparazione non sai mai a cosa va incontro, per qualche mese devo esser sincero è stata così, ma poi piano piano la paura di varcare quella porta, si è sostituita con una specie di curiosità piacevole, con una domanda :
    Chissà cosa succederà oggi e chissà cosa potrò fare oggi?
    Video realizzato da Raffaele Casagrande.

КОМЕНТАРІ •