10 Luoghi comuni sul JKD e su Bruce Lee - JEET KUNE DO DEFENSE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 27

  • @martialmatt823
    @martialmatt823 Рік тому

    Completamente d'accordo con te anche se i credo nel metodo senza metodo e del concetto applicabile ad ogni forma di combattimento e non solo.
    Ovviamente ho compreso il tuo discorso poi ovviamente se parliamo del ring ci sono delle scelte sicuramente migliori di alcuni concetti visto che sono discipline finalizzate al quel contesto.
    Questo si.

  • @giosanny8157
    @giosanny8157 2 роки тому +1

    Bello questo video. Devi cercare di trovare il tempo per fare altri video. 😉

  • @valerioguagnelliscanzani643
    @valerioguagnelliscanzani643 4 роки тому +1

    Molto chiaro e interessante.

  • @rodolfoagostini4707
    @rodolfoagostini4707 2 роки тому +1

    Sono 10 anni che pratico Jeet kune do e ha una sua struttura, le sue tecniche la sua filosofia.
    Sijo Bruce era prima di tutto un atleta esperto di arti marziali e poi un attore!

    • @jkdrealstreetdefense5930
      @jkdrealstreetdefense5930  2 роки тому

      Esatto..
      Con chi pratichi JKD? Magari lo conosco.

    • @rodolfoagostini4707
      @rodolfoagostini4707 2 роки тому

      @@jkdrealstreetdefense5930 sono uno di.quelli che andavano ai seminari di jeet kune do in giro per l'Italia, praticando con maestri che credo.conosce anche lei, come Dan Inosanto, Paul Vunac ecc e quando non vado ai seminari mi alleno da solo o con altri ragazzi con cui vado a fare i seminari tutto la.

    • @jkdrealstreetdefense5930
      @jkdrealstreetdefense5930  2 роки тому

      @@rodolfoagostini4707 Ah ok 😉
      Piacere di conoscerti.. Alla prossima 👊🏻

  • @lorenzotrentinella554
    @lorenzotrentinella554 4 роки тому +1

    Ciao,dicono che bruce lee è stato il primo a unire le arti è vero oppure no?

    • @jkdrealstreetdefense5930
      @jkdrealstreetdefense5930  4 роки тому +2

      Ciao Lorenzo, no non é così, esistevano già molto tempo prima dei "mix" di arti marziali, ma in ogni caso, Bruce Lee non uní degli stili diversi, questo é quello che spesso la gente pensa, ma non é così, ne parlo nel video..
      Bruce Lee creó un sistema di combattimento versatile, che si potesse adattare al singolo praticante (per questo a volte vedi maestri di JKD che si muovono in modo diverso da altri) ma che si potesse adattare anche all'avversario.
      Quindi non prese in po' di qua e un po' di la, ma fece un sistema suo.
      Le arti che influenzarono maggiormente il JKD furono la scherma e la boxe, e in minima parte anche il Wing Chun, ma si parla solo di influenze, non di copia/incolla.
      Grazie per il commento 😉

    • @lorenzotrentinella554
      @lorenzotrentinella554 4 роки тому +1

      @@jkdrealstreetdefense5930 ha ok capisco,grazie a te per la tua spiegazione😉

  • @roymassimiliano3382
    @roymassimiliano3382 5 років тому

    Quanti anni di pratica ci vanno x diventare istruttore?ciao sifu.

    • @jkdrealstreetdefense5930
      @jkdrealstreetdefense5930  5 років тому +1

      Dipende dalle scuole, ci sono scuole che ti rilasciano la nomina di istruttore partecipando a dei corsi di un paio di settimane, poi ci sono le scuole serie.
      Nella mia scuola servono almeno 5-6 anni per poter accedere alla formazione come tecnico, si parte da assistente, apprendista e poi istruttore. Ma non si da niente per scontato, non si diventa istruttore per anzianità, bensì per capacità.

  • @igorsermattei1929
    @igorsermattei1929 4 роки тому +1

    Bruce Lee è stato un allievo di Yip Man , con questo voglio dire che sono sicuro e testimone che l'unica arte marziale che pratico' veramente fu' il wing chun . Ci sono documentazioni e testimonianze più di quanto creò lo stile Jun fan , preso dal suo vero nome in cinese , di cui chiamò poi Jeet kune do ( la via del pugno che intercetta ) che di certo sai il significato . Te lo dico non perché voglio dimostrare qualcosa , io venendo dal wing chun e tutto quello che fai nei video ci sono gli stessi principi , poi tutto quello che hai detto sul resto è tutto vero , visto che mi sono dato ad altri stili perché notavo che solo con il wing chun avevo delle mancanze , es. Lotta a terra e un concetto più basato nel combattimento da strada , e non troppo difensivo come il wing chun che tramite il chi sao ti dà un'ottima percezione di difesa , ma non una reale percezione di attacco . Te lo dico perché quando facevo sparring , con i miei compagni di allenamento , notavo che stavano troppo a giocare con le braccia , senza pensare al primo principio , ( se la via e libera attacca ) e la seconda che di certo tu sai ,( se la via non è libera attaccati alle braccia dell'avversario ) però capitava che molti dei miei compagni si focalizzavano troppo sul secondo concetto , quando invece la via di attacco ce l'avevano libera . Per me è un wing chun sbagliato nel concetto vero di un combattimento , quello che ti voglio fare capire con quello che hai detto prima , che Bruce Lee ha rivoluzionato questo aspetto e migliorando il wing chun tramite il Jeet kune do , con si i principi che vengono dal wing chun , ma anche con il vero concetto del combattimento ,di cui Bruce Lee per me su questo è stato un grande . Comunque complimenti per i tuoi video si vede che sei molto capace , spiegando bene nei minimi dettagli !!!

    • @jkdrealstreetdefense5930
      @jkdrealstreetdefense5930  4 роки тому +1

      Grazie per il commento Igor.
      Beh si Bruce Lee, come tutti sanno, studiò per 5 anni il Wing Chun nella scuola di Ip Man, sotto la supervisione dei grandi William Cheung e Wong Shun Leung, entrambi più grandi di età e più esperimenti nella arti marziali in quel periodo storico.
      Cinque anni magari possono sembrare pochi per apprendere il Wing Chun, molti cultori di quest'arte credono che il motivo per il quale Bruce creò un altro sistema di combattimento, fu proprio il suo percorso incompleto.
      In realtà Bruce in questi cinque anni, si allenò tutti i giorni, non sono a scuola da IP Man, ma anche a casa di William Cheung. Quindi questi cinque anni valgono molto di più di quello che si pensi, ma comunque, poco importa.
      Per quanto riguarda le somiglianze di alcuni principi di JKD con il WC, non posso darti torto, si parla pure sempre di calci e pugni, le somiglianze si possono trovare in qualsiasi altra arte marziale o SDC.
      Eppure ti posso garantire che le differenze con il WC sono molte, tanto che nel JKD si possono captare delle influenze più di boxe, scherma, Savate e taekwondo, che di Wing Chun!
      Anche riguardo a quelle poche tecniche di trapping che si studiano nel JKD, vengono effettuate in modo molto diverso rispetto a come si fa nel WC.
      Ci sono diverse lettere di Bruce e William Cheung, dove appunto parlano di questo graduale allontanamento dall'arte di Ip Man, per qualcosa di più realistico in contesto lotta da strada.
      Bruce era una spugna, riusciva ad assorbire tantissimo da ogni singolo individuo che incontrava.
      Lui spesso in America si allenava con cinture nere o insegnanti di Karate, di Judo, di taekwondo ecc.
      Alcuni nomi possono essere:
      Taky Kimura
      Jhon Rhee
      Ed Parker
      Larry Hartsell
      Chuck Norris
      Joe Lewis
      e tanti altri marzialisti, molti dei quali poi divennero suoi studenti.
      Il suo percorso marziale fu quello di assorbire da tutte le persone che incontrava, da tutti i libri del settore che divorava, da gli incontri che guardava in TV ecc.
      Quando finalmente mise a punto il suo sistema, il Jeet Kune Do, prese in considerazione l'essere umano e la sua struttura fisica, non fece un accumulo di tecniche come ancora alcuni pensano.
      A lui interessava come sfruttare al meglio le potenzialità dell'essere umano, infatti studiò anche la fisiologia e la biomeccanica per ottenere il suo scopo.
      Per concludere, Bruce Lee é diventato un mito, una leggenda, un'icona delle arti marziali, non perché:
      "è il più forte di tutti i tempi" oppure "nessuno lo ha mai battuto" o ancora "conosceva tutte le arti marziali" e altre stupidate simili!
      Bruce é diventato il Bruce Lee che conosciamo tutti principalmente per due motivi:
      - ha messo in discussione i sistemi tradizionali radicati da centinaia di anni a favore di approcci più realistici (non dimentichiamoci che fu il primo ad inserire il contatto pieno negli allenamenti, considera che faceva indossare ai suoi studenti le protezioni di football Americano) e creò uno stile marziale rivoluzionario, dove non doveva essere l'uomo ad adattarsi allo stile ma l'esatto opposto.
      - rivoluzionò il cinema marziale!
      Prima di lui i film marziali erano più film di fantascienza, dove i combattimenti erano fatti con maestri che libravano nell'aria o che ti toccavano in un punto e motivi!
      Un personaggio unico!
      Grazie ancora per il commento Igor, a presto 👋🏻

    • @igorsermattei1929
      @igorsermattei1929 4 роки тому +1

      I nomi di cui hai citato di persone di cui Bruce Lee si allenava e che sono diventati i suoi allievi una parte li conosco anche io , se lo hanno poi seguito come hai detto te , perché Bruce Lee era stato un genio a comprendere ogni aspetto migliore di ogni singola arte marziale , creandone poi un suo stile . Un vero filosofo delle arti marziali , non che' era laureato in filosofia . Pace all'anima sua , abbiamo perso un grande 😢. Ora ti farò un po' ridere ... !!! Io sono di Massa Carrara e avevo un mio carissimo amico che ora ho perso di vista , appassionato come me di arti marziali . Lui faceva kick boxing e muhai thai e gli ho fatto conoscere il wing chun , però anche se su alcuni aspetti lo trovava migliore perché a corta distanza con me non riusciva fare niente , non gli piaceva per la postura di guardia che neanche a me all'inizio piaceva , e anche per la posizione delle gambe che la vedeva un po' troppo statica . Infatti è verissimo !!! Per sua fortuna in quel periodo si trasferì a Massa Carrara un ragazzo di origine asiatica dall'aspetto , una persona molto cordiale , inquadrata e seria anche fin troppo . Ora vengo al dunque !!! Questo ragazzo era un istruttore di jetkunedo e apri dei corsi , si iscrisse subito perché era fissato più di me per Bruce Lee . Mi convinse ad iscrivermi , ma io esitai perché praticavo ormai il wing chun , comunque facendomi vedere qualche cosa , su alcune tecniche entrambi ci si trovava subito e trovavo in poco tempo degli ottimi miglioramenti in lui , essendo una persona che era più impostata nel combattimento , senza avere un compagno di allenamento troppo collaborativo , che e un errore . Dopo un po' tanti anni di pratica , un giorno lo incontrai in giro , e gli chiesi che volevo provare il Jeet kune do , sfortunatamente e molto giù di morale mi disse che il suo maestro se ne andò via , senza avere neanche più notizie , e mi ha detto forse risalente ad un fatto non bello di un suo allievo che e stato sfidato nella sua palestra in saputa sua , e che ebbe delle grane sia questo suo allievo che lui , e che da questo fatto non tenne più corsi , e se ne andò via . Ce chi dice che si è trasferito e che insegna in un'altra città , ce chi dice che sia ritornato nel suo paese d'origine , non si sa' . Che sfortuna sennò potevo praticarlo anche io , e avendo praticato anche altre arti marziali anche se di più il wing chun , ora mi sono avvicinato al Krav maga , l'unico dopo il Jeet kune do , che si avvicina al vero combattimento da strada , anche se ahi me ci sono scuole che ci speculano sopra volendo vedere , che magari realmente non sono funzionali , dal vero Krav maga che invece non è così . Te lo dico che lo riscontrato , nel wing chun e in altre arti marziali , veri maestri qualificati che sanno insegnare bene ce ne sono pochi , vogliono solo guadagnare , senza essere consapevoli che se ha un loro alievo gli insegni tecniche facendogli credere che funzionano sempre perché vuoi solo vendere , senza fargli capire i limiti es. Quando uno è armato è sempre vantaggiato e quindi fare molta attenzione , a pensare di essere convinti di disarmare con tecniche particolari , perché il coltello ha molte angolazioni , sia di tagli di entrata e ritorno e sia nel penetrare in entrata e ritorno , che e molto pericolo . E molti allievi vengono convinti pur di vendere che tutto funziona senza sapere i limiti e i pericoli , e anche su tante altre cose , che e il maestro che diventa responsabile se a un suo allievo gli succede qualcosa . Bisogna specialmente su queste circostanze essere molto seri , trasparenti e reali . Tranquillo tutto questo non è il caso tuo , mi ha fatto solo piacere raccontarti e condividere stesse passioni e di raccontarti la mia sfortuna di non avere potuto partecipare il Jeet kune do e di non avere dato retta al mio amico, quando mi ha detto di provare subito con lui , almeno per un po' di anni l'avrei praticato . Ciao grande e hai prossimi video !!!

    • @jkdrealstreetdefense5930
      @jkdrealstreetdefense5930  4 роки тому

      @@igorsermattei1929 concordo con quanto hai detto!
      Mi dispiace per quell'istruttore che ha avuto delle grane e ha dovuto cambiare aria, cmq é pieno di gente malvagia in giro..
      Mi ha fatto piacere il tuo intervento, rimaniamo in contatto 😉💪🏻💪🏻💪🏻

    • @igorsermattei1929
      @igorsermattei1929 4 роки тому +1

      Ciao riguardando al discorso di prima e andando su Google , digitando corsi di Jeet kune do Massa Carrara , mi ha dato a Carrara zona Nazzano dei corsi al martedì e giovedì di Jeet kune do , con i sifu Bombardi Walter e sifu Cozzani Nicola . Che fortuna appena passato il problema coronavirus e riaprono le palestre , voglio fare un salto per sentire come si svolgono i corsi e cosa più importante , capire se sono maestri seri e bravi a insegnare . Di cui mi accorgo subito se non lo fosse , che fortuna però veramente . Mi ero chiesto , ma perché ci sono a Massa Carrara un casino di palestre o accademie dove insegnano wing chun , e non ci può essere una d Jeet kune do . E infatti almeno una ce , bello , bello veramente 😊👍

    • @jkdrealstreetdefense5930
      @jkdrealstreetdefense5930  4 роки тому

      @@igorsermattei1929 Perfetto! Poi mi fai sapere 😉👋🏻👋🏻👋🏻

  • @Alan-eu1zb
    @Alan-eu1zb 4 роки тому

    Chi è il tuo referente internazionale?

    • @jkdrealstreetdefense5930
      @jkdrealstreetdefense5930  4 роки тому +2

      Studio con il Wednesday Night Group.

    • @SuperArmy85
      @SuperArmy85 4 роки тому

      @@jkdrealstreetdefense5930 quindi tim tackett

    • @jkdrealstreetdefense5930
      @jkdrealstreetdefense5930  4 роки тому +1

      @@SuperArmy85 Tim Tackett e tutti i suoi collaboratori. Il referente per l'Italia é Sifu Vincent Raimondi.