Le campane di Roccafranca (BS) fraz. Ludriano
Вставка
- Опубліковано 28 лис 2024
- Roccafranca (BS) fraz. Ludriano - Chiesa parrocchiale di San Filastrio - Concerto di 8 campane in Mi3 - Distesa ad 8 campane per l'Angelus festivo.
La parrocchiale, progettata dall'architetto lecchese Mario Cereghini, coadiuvato dal bresciano Guido Alberti, fu arricchita di pregevoli opere d'arte moderna. Il portale in bronzo di Vico Consorti, già autore della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano e di quella del Duomo di Siena, i due grandi affreschi, l'altare ed il tabernacolo in marmo nero del Belgio.
Per ornare le due grandi pareti dell'aula, rimaste prive di affreschi per la morte del Migliorati, sono state collocate due tele provenienti dall'antica chiesa: a sinistra l'Ultima Cena, attribuita ad Ottavio Amigoni (1606-1665), a destra San Filastrio di Ponziano Loverini (1854-1929).
Il presbiterio è invece ricoperto da marmo verde di Liguria, sovrastato dal monumentale crocefisso del XIV secolo di scuola umbro-fiorentina. Il tempio venne consacrato il 2 ottobre del 1954, dal vescovo di Brescia, alla presenza di Monsignor Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI.
Testo tratto da Wikipedia.
che spettacolo di impianto...
Ma hanno cambiato la programmazione? Perché qua ci sono venuto a luglio scorso, in una domenica qualunque ed era partito il solenne a 8...
Comunque che suonata sballata, sembra un tentativo andato male di concerto…con 2 campane che rimangono in piedi per tutta la durata e pure fanno una discesa e risalita…bah 😒
Si perchè la ditta di manutenzione doveva sistemarle, adesso dovrebbero già essere a posto, il concerto teoricamente (se il parroco ha rimesso la programmazione come era) dovrebbe suonare sempre al mezzogiorno della domenica!
@@Mattiafabrizio eh infatti, esattamente come è successo anche a me