Ciao Fabrizio e complimenti., All'inizio le tue teorie mi facevano sentire innaturale con il cane.mi spiego: ignorarlo, mangiare prima di lui,uscire ed entrare dalla porta prima di lui,non farmi saltare addosso ecc.adesso che con la teoria dei lupi mi stai facendo una testa cosi😂😊 mi rendo conto che quello che dici è la bibbia. Ciò nonostante segua i tuoi protocolli qualcosa ancora mi sfugge e non saprei dire dove sbaglio.in passeggiata se tira mi fermo.cambio direzione senza strattoni.evito se posso gli altri cani.faccio piuttosto 100 m fatti bene che altro.sguardo in avanti senza distrazioni.nonostante ciò il risultato non è costante.ho pure letto tutti i libri da te consigliati.non so che dire.forse troppo amorevole.ti seguo.un saluto e grazie
Ahahahahha ti ringrazio. Probabilmente sbagli ancora qualcosa. Spesso crediamo di fare bene ma poi ci perdiamo nei dettagli che fanno la differenza e sono proprio i dettagli che i cani leggono. Durante i percorsi di consulenza che faccio con la gente che desidera essere seguita per imparare a gestire il proprio cane sono previsti dei tutoraggi che mi consentono di seguire gli studenti mentre lavorano da soli col cane. Sai quanti errori vedo anche se erano tutti convinti di fare bene?
Ciao Fabrizio, il problema è che spesso l' altra persona non collabora. Mi spiego meglio, io ho una Jack Russell di quasi 2 anni e lei quando vede un altro cane va fuori di testa abbaia salta e tira come una matta però il proprietario dell' cane ci guarda e continua a venirci incontro io a quel punto cambio strada ( con fatica ) perché devo trascinare il mio cane che continua ad abbaiare e saltare con una forza indemoniata anche se l' altro cane non la considera proprio
Ciao, capisco ma non puoi fare affidamento a ciò che fanno gli altri per gestire il tuo cane. Purtroppo in giro c'è di tutto in ogni ambito. Costruisci una leadership incredibile, diventa una figura di riferimento per il tuo cane tanto che ad un tuo cenno ti seguirà trascurando il mondo. Capisco che possa sembrare impossibile ma io e le tante persone che seguo ci siamo riusciti e quindi puoi riuscirci anche tu. Basta sapere come fare.
Io ho due cani di piccola taglia, M/F giovani (3 anni circa) e sterilizzati, adottati in due diversi canili. La passeggiata al guinzaglio diventa un vero problema quando incontrano altri cani, abbaiano, tirano al guinzaglio e se riescono ad avvicinarsi all'altro cane lo aggrediscono, se non li faccio avvicinare la mia femmina aggredisce il mio maschio... che fare? Grazie se potrai darmi qualche consiglio!
@@lasoraenrica7143 ciao. Per il cane la passeggiata è istintivamente innaturale, in natura nessuno esce dal proprio territorio. E se è legato al guinzaglio peggiora la percezione del pericolo. Incontrare altri cani aumenta ancora la preoccupazione e se non vedono in te una figura di riferimento di cui si possono fidare faranno loro. Devi assolutamente andare via in questi casi e non fare passeggiate finché non sarete pronti. Cioè finché non sarai diventata tu leader e loro i gregari. A quel punto tutti i problemi svaniranno.
Ho un mix maremmano di quasi 11 mesi. Si ferma o si sdraia quando vede arrivare un cane in lontananza, lo aspetta praticamente al varco. Non si schioda dalla sua posizione, se faccio dei passi indietro o laterale, rimane lì inchiodato. Come devo fare senza strattonare?
@@carolinekesteloot1735 ciao sta comunicando con l’altro cane usando i segnali calmanti. Se devi spostarlo invadi delicatamente il suo spazio come se volessi spostare un mobile col corpo.
@@teresamoncada2789 purtroppo è un grande disagio che il tuo cane vive e soffre maledettamente. Devi introdurre l’auto mooooolto gradualmente, all’inizio da ferma e poi facendo piccoli giri dell’isolato. Inoltre dipende anche da dove viaggia il cane. Ti consiglio di usare il Kennel.
@@dogcafeacademy Salve no lui piace molto andare in auto è tranquillo e sorridente abbaia solo se vede un altro cane lo fa a anche in strada purtroppo segui i suoi consigli grazie
Ma io che ho un PMA di 11 mesi che non abbaia o ringhia ma parte direttamente con l'obiettivo di scassare di mazzate qualsiasi cosa non sia un bipede che devo fare?
Ciao, devi tenere saldo il guinzaglio senza mai tirarlo, stare pronto e appena sta per scattare richiamarlo e andare via. Naturalmente è una questione di pratica, se non riesci devi allenarti a beccare il primo segnale che il cane manda prima di partire. Anche se a te non sembra li manda. E poi, cosa fondamentale, devi diventare talmente importante per lui che non penserà più agli stimoli e penderà dalle tue labbra. Questo si costruisce a casa con piccole azioni quotidiane. Ti sconsiglio di andare in passeggiata finchè saranno così, non farai altro che rinforzare quello che vuoi eliminare. Cura a tua leadership e poi riprendi ad uscire.
@@dogcafeacademy ma è una cosa che poi si eliminerà veramente e che mi permetterà di ritornare al cane che mi segue senza guinzaglio e senza il rischio di farmi passare un guaio o io ed il mio cane dovremo vivere schiavi del "andare via" per sempre?
@@riccardodelliveneri3362 questo dipende da quanto tempo hai consolidato un comportamento sbagliato non mettendo in sicurezza il cane. Per questo dico che più si attende, nella speranza che passi da solo il problema, come molti credono, peggio è.
@@dogcafeacademy mah, il cane fa questa cosa da un paio di mesi... Ma che significa che "non l'ho messo in sicurezza"?! Non gli è mai successo niente! 🤔
@@riccardodelliveneri3362 Le cose accadono apparentemente all'improvviso quando invece il cane accumula dati su di noi e una volta che si convince che non siamo in grado di proteggerlo o di occuparci bene di lui, intendo nei suoi termini non secondo l'umano, allora assume il ruolo di leader perchè noi non ne siamo capaci. Significa che se lo sottoponi ad una esperienza negativa come abbaiare ad un altro cane che lui vede come pericolo, diventerai responsabile di quella cattiva esperienza per lui e demolisci la relazione. Si fiderà sempre meno di te.
Artù non abbaia mai per primo lo rassicuro che mi so difendere da solo, si calma, mentre l'altro stranamente il 90%sono golden o pastore tedesco, continuano anche dopo fuori dal campo visivo del mio lagotto
In effetti il mio cane non uscirebbe mai… ma neanche in giardino Lui starebbe sempre in casa, il suo territorio Poi quando è fuori annusa tutto e quando incontra altri cani piccoli come lui, è felicissimo Però starebbe sempre a casa …
E certo, è una cosa istintivamente innaturale per loro, si comportano come i lupi in natura. Sta a noi aiutarli a tollerare questa condizione lontana dalla loro cultura.
@@zingara2400 no, è un cane piccolo ma adulto … Forse allora non ho capito bene Il suo territorio è la casa. Ma quando esce , torto collo, perlustra come se non ci fosse un domani Quale è la sua condizione naturale ?
@@luisajorio8025 ho fatto il video con questi due soggetti. Diciamo che in più di 500 cani che ho seguito mi è capitato di tutto, quindi vai tranquilla che funziona. Prova. 😉
Neanche il mio Hachi abbaia per primo...sta assumendo un maggior autocontrollo...e poi io quando vedo da lontano arrivare un cane..gli dico..zitto e vai..lo ripeto piu volte e lui si distrae e non abbaia..
Al mio dico - lascia cammina- conosce entrambe le parole. Ma se gli sta antipatico un cane in particolare, c'è poco da fare. Di solito è socievole e rispettoso coi cuccioli, anziani, femmine o cani molto docile. Ma se lo sfidano, allora si trasforma da giocherellone a leone famelico😂😂. A questo punto, funziona solo la museruola anti abbaio. È quasi quanto me. Calmarlo e tenere i cani in sicurezza , anche se non è il metodo migliore; per me è la soluzione migliore, al momento. Con alcuni cani, se ne ho il tempo e la possibilità. Riesco a gestire meglio e fargli ignorare i cani. Ma fra le macchine coi marciapiedi stretti. Non posso rischiare una escalation. Con la museruola si trattiene. Ha quasi 2 anni. Facciamo progressi coi suoi tempi. Anche perché devo capire il metodo migliore da applicare con lui. Premietti e molto altro, con lui non funzionano o addirittura lo sollecitano. Come il buffetto consigliato da un addestratore alla mia amica. Ragion per cui non mi fido e faccio da me
@@Cillo85 non devi farlo, devi solo dare sicurezza al tuo cane per ogni pericolo che percepisce. Esattamente così come si fa con un bambino piccolo di cui il genitore è responsabile e solo a quel punto il cane si fiderà di te perché sa che lo terrai sempre al sicuro. Una volta che il cane vedrà i tuoi comportamenti sempre rivolti alla sua sicurezza, comincerà ad abituarsi trascurando tutto e rimanendo sempre di più tranquillo. Quello che abbiamo visto nel video è una dimostrazione durante una consulenza.
mmmmmhhh non sono un educatore e nopn voglio peccare di presunzione ma questo metodo lo metto in atto ogni qualvolta il mio cane incrocia un altro cane e inizia ad abbaiare come un pazzo e a mio modestissimo parere è una tecnica che funziona e non funzione, (per carità non escludo errori nell'esuzionde della tecnica anche se non credo, indietreggio esattamente così a piccoli passi senza voltargli le spalle, poi appena raggiungo una certa distanza mi giro e vado nella direzione opposta), perchè il cane poi continua a voltarsi e abbaiare. Questa è la mia esperienza personale, esprimo solo il mio pensiero con grande rispetto e senza voler screditare o contraddire nessuno tanto meno le grandi competenze dell'educatore Collovà
@@werewolfdonkey1043 salve, non sono educatore ma Dog Listener, esattamente l’opposto. 😂 Dipende molto da come si fanno le cose e dovrei vedere per esprimere un parere. Ma ammesso che tu abbia fatto tutto bene, questo è un trucchetto e non si può andare avanti a forza di trucchetti. Se non funziona sempre e’ perché non sei un leader. Alla base di tutto devi curare la tua leadership a casa nel quotidiano.
Bè,ho seguito le lezioni di vari educatori. Gli ho fatto percorsi con fiori di bach e oli essenziali,ho letto libri e visto video mettendo in pratica ciò che insegnavano,ho fatto lezioni di mindset su di me. Un po' di miglioramento c'è stato,ma resta sempre un cane reattivo,non con tutti i cani ma con parecchi sí. Non mi sembra di essermene fregata del suo stato d'animo. Semmai,gli educatori istruttori non sanno come aiutarmi a risolvere il problema: cambiare direzione,tornare indietro,avete un bel rapporto...niente di risolutivo!
@@luisafrancesca capisco, mi ritrovo molto nella tua condizione. Anche io quando ho iniziato con il mio primo cane, era una tragedia, tirava da morire e facevo tutti gli errori possibili. Ho fatto tantissimi percorsi di addestramento, dentro il campo perfetta poi nella vita reale l’inferno. Poi fortunatamente ho capito ed è cambiato tutto.
Ciao Fabrizio e complimenti., All'inizio le tue teorie mi facevano sentire innaturale con il cane.mi spiego: ignorarlo, mangiare prima di lui,uscire ed entrare dalla porta prima di lui,non farmi saltare addosso ecc.adesso che con la teoria dei lupi mi stai facendo una testa cosi😂😊 mi rendo conto che quello che dici è la bibbia. Ciò nonostante segua i tuoi protocolli qualcosa ancora mi sfugge e non saprei dire dove sbaglio.in passeggiata se tira mi fermo.cambio direzione senza strattoni.evito se posso gli altri cani.faccio piuttosto 100 m fatti bene che altro.sguardo in avanti senza distrazioni.nonostante ciò il risultato non è costante.ho pure letto tutti i libri da te consigliati.non so che dire.forse troppo amorevole.ti seguo.un saluto e grazie
Ahahahahha ti ringrazio. Probabilmente sbagli ancora qualcosa. Spesso crediamo di fare bene ma poi ci perdiamo nei dettagli che fanno la differenza e sono proprio i dettagli che i cani leggono. Durante i percorsi di consulenza che faccio con la gente che desidera essere seguita per imparare a gestire il proprio cane sono previsti dei tutoraggi che mi consentono di seguire gli studenti mentre lavorano da soli col cane. Sai quanti errori vedo anche se erano tutti convinti di fare bene?
Grazie, Missy abbaia spessissimo.
Ciao, c’è qualcosa su Cagliari?
Ciao, non al momento, siete un po' pochini, ma prima o poi verrò.
@@dogcafeacademyfaccia sapere 🤞
Faccia sapere anche a me!!! Sono interessatissima!
Ciao Fabrizio, il problema è che spesso l' altra persona non collabora. Mi spiego meglio, io ho una Jack Russell di quasi 2 anni e lei quando vede un altro cane va fuori di testa abbaia salta e tira come una matta però il proprietario dell' cane ci guarda e continua a venirci incontro io a quel punto cambio strada ( con fatica ) perché devo trascinare il mio cane che continua ad abbaiare e saltare con una forza indemoniata anche se l' altro cane non la considera proprio
Ciao, capisco ma non puoi fare affidamento a ciò che fanno gli altri per gestire il tuo cane. Purtroppo in giro c'è di tutto in ogni ambito. Costruisci una leadership incredibile, diventa una figura di riferimento per il tuo cane tanto che ad un tuo cenno ti seguirà trascurando il mondo. Capisco che possa sembrare impossibile ma io e le tante persone che seguo ci siamo riusciti e quindi puoi riuscirci anche tu. Basta sapere come fare.
Io ho due cani di piccola taglia, M/F giovani (3 anni circa) e sterilizzati, adottati in due diversi canili. La passeggiata al guinzaglio diventa un vero problema quando incontrano altri cani, abbaiano, tirano al guinzaglio e se riescono ad avvicinarsi all'altro cane lo aggrediscono, se non li faccio avvicinare la mia femmina aggredisce il mio maschio... che fare?
Grazie se potrai darmi qualche consiglio!
@@lasoraenrica7143 ciao. Per il cane la passeggiata è istintivamente innaturale, in natura nessuno esce dal proprio territorio. E se è legato al guinzaglio peggiora la percezione del pericolo. Incontrare altri cani aumenta ancora la preoccupazione e se non vedono in te una figura di riferimento di cui si possono fidare faranno loro. Devi assolutamente andare via in questi casi e non fare passeggiate finché non sarete pronti. Cioè finché non sarai diventata tu leader e loro i gregari. A quel punto tutti i problemi svaniranno.
Ho un mix maremmano di quasi 11 mesi. Si ferma o si sdraia quando vede arrivare un cane in lontananza, lo aspetta praticamente al varco. Non si schioda dalla sua posizione, se faccio dei passi indietro o laterale, rimane lì inchiodato. Come devo fare senza strattonare?
@@carolinekesteloot1735 ciao sta comunicando con l’altro cane usando i segnali calmanti. Se devi spostarlo invadi delicatamente il suo spazio come se volessi spostare un mobile col corpo.
Magari fosse così facile 😅
Dipende da noi, basta volerlo, sapere cosa fare e come. Il tuo cane è li che attende che tu inizi a parlare la sua lingua.
Il mio abbaia anche dentro la macchina 😂
@@teresamoncada2789 purtroppo è un grande disagio che il tuo cane vive e soffre maledettamente. Devi introdurre l’auto mooooolto gradualmente, all’inizio da ferma e poi facendo piccoli giri dell’isolato. Inoltre dipende anche da dove viaggia il cane. Ti consiglio di usare il Kennel.
@@dogcafeacademy Salve no lui piace molto andare in auto è tranquillo e sorridente abbaia solo se vede un altro cane lo fa a anche in strada purtroppo segui i suoi consigli grazie
Ma io che ho un PMA di 11 mesi che non abbaia o ringhia ma parte direttamente con l'obiettivo di scassare di mazzate qualsiasi cosa non sia un bipede che devo fare?
Ciao, devi tenere saldo il guinzaglio senza mai tirarlo, stare pronto e appena sta per scattare richiamarlo e andare via. Naturalmente è una questione di pratica, se non riesci devi allenarti a beccare il primo segnale che il cane manda prima di partire. Anche se a te non sembra li manda. E poi, cosa fondamentale, devi diventare talmente importante per lui che non penserà più agli stimoli e penderà dalle tue labbra. Questo si costruisce a casa con piccole azioni quotidiane. Ti sconsiglio di andare in passeggiata finchè saranno così, non farai altro che rinforzare quello che vuoi eliminare. Cura a tua leadership e poi riprendi ad uscire.
@@dogcafeacademy ma è una cosa che poi si eliminerà veramente e che mi permetterà di ritornare al cane che mi segue senza guinzaglio e senza il rischio di farmi passare un guaio o io ed il mio cane dovremo vivere schiavi del "andare via" per sempre?
@@riccardodelliveneri3362 questo dipende da quanto tempo hai consolidato un comportamento sbagliato non mettendo in sicurezza il cane. Per questo dico che più si attende, nella speranza che passi da solo il problema, come molti credono, peggio è.
@@dogcafeacademy mah, il cane fa questa cosa da un paio di mesi... Ma che significa che "non l'ho messo in sicurezza"?! Non gli è mai successo niente! 🤔
@@riccardodelliveneri3362 Le cose accadono apparentemente all'improvviso quando invece il cane accumula dati su di noi e una volta che si convince che non siamo in grado di proteggerlo o di occuparci bene di lui, intendo nei suoi termini non secondo l'umano, allora assume il ruolo di leader perchè noi non ne siamo capaci. Significa che se lo sottoponi ad una esperienza negativa come abbaiare ad un altro cane che lui vede come pericolo, diventerai responsabile di quella cattiva esperienza per lui e demolisci la relazione. Si fiderà sempre meno di te.
Artù non abbaia mai per primo lo rassicuro che mi so difendere da solo, si calma, mentre l'altro stranamente il 90%sono golden o pastore tedesco, continuano anche dopo fuori dal campo visivo del mio lagotto
In effetti il mio cane non uscirebbe mai… ma neanche in giardino
Lui starebbe sempre in casa, il suo territorio
Poi quando è fuori annusa tutto e quando incontra altri cani piccoli come lui, è felicissimo
Però starebbe sempre a casa …
E certo, è una cosa istintivamente innaturale per loro, si comportano come i lupi in natura. Sta a noi aiutarli a tollerare questa condizione lontana dalla loro cultura.
@@dogcafeacademyI lupi in natura fanno chilometri per perlustrare il territorio. A meno che non si stia parlando di un cucciolo.
@@dogcafeacademy sono felice di aver compreso il tuo messaggio e il suo istinto ♥️♥️♥️
@@zingara2400 no, è un cane piccolo ma adulto …
Forse allora non ho capito bene
Il suo territorio è la casa. Ma quando esce , torto collo, perlustra come se non ci fosse un domani
Quale è la sua condizione naturale ?
@@salottobonora84 È il comportamento di un cane non correttamente socializzato.
Il mio cane abbaia agli stranieri con vesti lunghe. Invece adora i cani, mai abbaiato loro.
Che bravo cane!🏆
Hai preso due soggetti ancora gestibili poi non sempre puoi allontanarti quindi il limite è ancora lì.
@@luisajorio8025 ho fatto il video con questi due soggetti. Diciamo che in più di 500 cani che ho seguito mi è capitato di tutto, quindi vai tranquilla che funziona. Prova. 😉
Neanche il mio Hachi abbaia per primo...sta assumendo un maggior autocontrollo...e poi io quando vedo da lontano arrivare un cane..gli dico..zitto e vai..lo ripeto piu volte e lui si distrae e non abbaia..
Al mio dico - lascia cammina- conosce entrambe le parole. Ma se gli sta antipatico un cane in particolare, c'è poco da fare. Di solito è socievole e rispettoso coi cuccioli, anziani, femmine o cani molto docile. Ma se lo sfidano, allora si trasforma da giocherellone a leone famelico😂😂. A questo punto, funziona solo la museruola anti abbaio. È quasi quanto me. Calmarlo e tenere i cani in sicurezza , anche se non è il metodo migliore; per me è la soluzione migliore, al momento. Con alcuni cani, se ne ho il tempo e la possibilità. Riesco a gestire meglio e fargli ignorare i cani. Ma fra le macchine coi marciapiedi stretti. Non posso rischiare una escalation. Con la museruola si trattiene. Ha quasi 2 anni. Facciamo progressi coi suoi tempi. Anche perché devo capire il metodo migliore da applicare con lui. Premietti e molto altro, con lui non funzionano o addirittura lo sollecitano. Come il buffetto consigliato da un addestratore alla mia amica. Ragion per cui non mi fido e faccio da me
Il mio czne abbaia e tira anche se l'altro cane si trova a 200 mt
Perché i cani iniziano a comunicare a distanze lunghissime. Perché non provvedi per questi problemi? Il tuo cane ha una grande sofferenza al momento.
Ok, però se devi fare tutto ciò ad ogni cane che incroci in passeggiata ti servono le ferie per portare fuori il cane.
@@Cillo85 non devi farlo, devi solo dare sicurezza al tuo cane per ogni pericolo che percepisce. Esattamente così come si fa con un bambino piccolo di cui il genitore è responsabile e solo a quel punto il cane si fiderà di te perché sa che lo terrai sempre al sicuro. Una volta che il cane vedrà i tuoi comportamenti sempre rivolti alla sua sicurezza, comincerà ad abituarsi trascurando tutto e rimanendo sempre di più tranquillo. Quello che abbiamo visto nel video è una dimostrazione durante una consulenza.
mmmmmhhh non sono un educatore e nopn voglio peccare di presunzione ma questo metodo lo metto in atto ogni qualvolta il mio cane incrocia un altro cane e inizia ad abbaiare come un pazzo e a mio modestissimo parere è una tecnica che funziona e non funzione, (per carità non escludo errori nell'esuzionde della tecnica anche se non credo, indietreggio esattamente così a piccoli passi senza voltargli le spalle, poi appena raggiungo una certa distanza mi giro e vado nella direzione opposta), perchè il cane poi continua a voltarsi e abbaiare. Questa è la mia esperienza personale, esprimo solo il mio pensiero con grande rispetto e senza voler screditare o contraddire nessuno tanto meno le grandi competenze dell'educatore Collovà
@@werewolfdonkey1043 salve, non sono educatore ma Dog Listener, esattamente l’opposto. 😂 Dipende molto da come si fanno le cose e dovrei vedere per esprimere un parere. Ma ammesso che tu abbia fatto tutto bene, questo è un trucchetto e non si può andare avanti a forza di trucchetti. Se non funziona sempre e’ perché non sei un leader. Alla base di tutto devi curare la tua leadership a casa nel quotidiano.
Abbaiasse e basta...salta tira corre....
Ciao, perchè non provi a risolvere il problema? Il tuo cane sta soffrendo molto al momento.
Bè,ho seguito le lezioni di vari educatori. Gli ho fatto percorsi con fiori di bach e oli essenziali,ho letto libri e visto video mettendo in pratica ciò che insegnavano,ho fatto lezioni di mindset su di me. Un po' di miglioramento c'è stato,ma resta sempre un cane reattivo,non con tutti i cani ma con parecchi sí. Non mi sembra di essermene fregata del suo stato d'animo. Semmai,gli educatori istruttori non sanno come aiutarmi a risolvere il problema: cambiare direzione,tornare indietro,avete un bel rapporto...niente di risolutivo!
@@luisafrancesca capisco, mi ritrovo molto nella tua condizione. Anche io quando ho iniziato con il mio primo cane, era una tragedia, tirava da morire e facevo tutti gli errori possibili. Ho fatto tantissimi percorsi di addestramento, dentro il campo perfetta poi nella vita reale l’inferno. Poi fortunatamente ho capito ed è cambiato tutto.
Aggiungo secondo me troppo noioso