GRAZIE PER QUESTO CONSIGLIO, L'HO COMPRATA E DEVO DIRE CHE E' DAVVERO STATA UNA SCOPERTA; A PARTE I BRANI CHE NON SI DISCUTONO, DAL LATO TECNICO E' VERAMENTE MIGLIORATA. GRAZIE ANCORA E COMPLIMENTI. FIRMATO: UN TUO FAN GIA' ISCRITTO! ASPETTO ALTRE RECENSIONI (SE VUOI O PUOI)
D'accordo che oggi tutto è a portata di tutti, ma navigare in mare aperto senza nemmeno una bussola rischi di girare a vuoto, in lungo e in largo. Fuor di metafora, ci sono ancora ottimi giornalisti musicali che magari ti fanno approciare ad un artista che magari non avevi mai preso in considerazione, o qualche talento ancora acerbo. In fondo anche te Johnny fai un po' da battistrada, e lo fai molto bene. Grande !
Certamente ci vogliono le guide per orientarsi, ci mancherebbe. Le abbiamo avute tutti, vicine a noi (amici e/o parenti) o solo lette, osservate, ascoltate. Il dubbio sulla loro funzione al giorno d'oggi risiede nel fatto che spesso tengono più ai contatti con artisti/uffici stampa/etichette che ai lettori, spacciando per capolavori roba immonda solo per il gusto del "mò lo famo strano". Dischi che non sono rimasti e che non rimarranno, che oggi non ricorda nessuno, neanche chi li ha incensati. Il dubbio risiede nel fatto che molti di loro scrivono sulle loro pagine e/o profili social: "ma dove pensano di andare sti blogger. ascoltano 3 dischi e sono tutti giornalisti musicali", facendo così di tutta l'erba un fascio, ignorando che spesso dietro al lavoro di un blogger/redattore web/youtuber che non becca una lira c'è un lavoro maggiore rispetto a chi fa il giornalista di mestiere e si limita a fare recensioni rielaborando i testi dei comunicati stampa. Insomma: troppo facile muovere critiche del genere. Molti altri settori si sono accorti del cambiamento investendo anche su youtuber. Quello che sostengo e sosterrò sempre è che inutile che mi fai la supercazzola sul giornaletto perchè hai ascoltato 100.000 dischi se poi vai avanti a marchette e recensioni prese dai comunicati stampa. UA-cam è il futuro dell'approfondimento musicale, perchè lo youtuber parte dal basso e usa una comunicazione tra pari, assolve in pratica la funzione che in origine dovrebbe avere un telegiornale, un magazine di tecnologia, un format musicale. Il discorso è comunque molto ampio e molto ricco di sfumature. Non è chiaramente bianco/nero. Vedrò in futuro se affrontarlo e come affrontarlo visto che per il poco che ho vissuto di questo ambiente posso comunque fare esempi concreti di come funzioni la baracca.... A buon intenditor...
Veramente una bellissima raccolta, riascoltata in questi giorni che ricorreva il suo anniversario. A parte la qualità superba audio, la scaletta dei 4 cd è fatta davvero bene, esprime al meglio l'essenza del Grande Lucio Dalla, molto spesso le raccolte li fanno a muzzo, questa si distingue. Una piacevole serata caro Johnny :-)
in effetti vedo che molti dischi storici della deutsche grammophone, quelli tipo anni otttanta e novanta. Che adesso vengono rimasterizzati per metterli nei blu ray. Scrivono nelle note che il master iniziale era 16 bit 44.1KHz e scalato a 24bit 96HKz o 24bit 192 KHz, quindi cd spalmato su blu ray. Di conseguenza penso ci siano brutti master anche in altre etichiette dell'epoca, di conseguenza se anche adesso i dischi storici vengono rimasterizzati si ha un cd spalato su vinile o sacd eccetera eccetera
Oggi l’ho trovato nel piccolo negozio dove vado sempre, ho speso 34€ (non capisco come riesca a fare i prezzi di Amazon), sinceramente grazie per aver parlato di questo album. Concordo con te sul fatto che la scritta dove c’è la qualità del master ha un colore poco azzeccato, ti tocca rimuoverla dal disco per leggerla
Mi è venuto in mente che Lunedi italiano aveva tante prime visioni, non so se tutte. Mi vengono in mente di uegli anni ritorno al futuro tre, balla coi lupi, pretty woman. All epoca la rai metteva solo un intervallo tra primo e secondo tempo, che forse corrispondeva con quello del cinema, ma sicuramente non era a caso nel bel mezzo di una scena come ora. Su Lunedi italiano forse non c era neanche quello, le censure non credo venissero fatte e sicuramente c era tutta la sigla finale. Ricordo che Terminator uno fu trasmesso in rai nel 94 dopo tanti anni di finivest e per la prima volta avevo visto la scena di sesso di sarah connor che era tagliata su italia1.
L'altra sera ho visto in un cinema all'aperto il documentario VINILICI di Fulvio Iannucci, e devo dire che è stato davvero interessante e divertente. Te lo consiglio. Ciao
Ciao Riccardo, conosco quel documentario. Uno dei curatori, Vincenzo Russo, chiese a me di organizzare la presentazione per una proiezione vicino a dove abito. C'è un pò di tutto, compresi i vari approcci al mondo del vinile: dal maniaco delle prime stampe introvabili al giovane che ascolta e basta, senza farsi troppe seghe mentali. Volevo parlarne anche qui sul canale, facendogli pubblicità gratuita perchè ritenevo fosse un progetto da far conoscere: quando ho chiesto un link per il download (quello che mi era stato girato scadeva dopo 7 giorni e non poteva essere scaricato), per fare una recensione accurata ed estrapolare qualche secondo per me significativo dal documentario, mi è stato risposto: prendi gli spezzoni dal trailer. Ergo: niente recensione. Il "sistema" funziona così anche per questi progetti partiti dal crowfunding: la tristezza proprio.
Ma qualcuno sa dove trovare l'unboxing della discografia di Rino Gaetano di cui parla all'inizio del video? Sto cercando il video da tempo ma non riesco a trovarlo.
Ciao Tiziano, non ricordo il motivo per cui fui costretto a toglierlo. Probabilmente problemi di copyright per cui il video mi era stato bloccato da UA-cam :(
Ciao Matteo, diciamo che sono due cose diverse e dipende da cosa stai cercando. Quella di questo video è una raccolta, ideale per chi si avvicina a questo artista. La 40th è una riedizione di un grande classico di Dalla. Molto bella, ed essendo limitata sicuramente salirà nella valutazione, ma non aspettarti cifre clamorose.
Ciao Giacomo sul momento non so dirti. Di solito una volta ogni due mesi. Sarebbe carino organizzare un mini raduno per i fissati, magari per quelli toscani, a Firenze. Vediamo se ci riesce per dopo l'estate ;)
ahahah grazie Marco, ti mando un abbraccio. Al di là della tecnica di registrazione, che è comunque importante, hai mai acquistato una ristampa curata dall'archivio del suono? Se non hai nulla ti consiglio proprio "Come è profondo il mare", che faccio vedere in questo video. Ne vale la pena.
Johnny... daresti un'opinione del vinile trasparente stampato oggi nel 2023? Vedevo tempo fa che la stampa in vinile nero era arrivata a quasi 200 Euro. Grazie, sei un grande!
Ciao johnny ho anche io qualcosa di dalla , omonimo , come è profondo il mare e banana republic, ora ho preso duvuduba' . Ma voglio chiederti, ho copiato il tuo link di amazon sull home page praticamente ogni mio acquisto di dischi anche non citati da te dono qualcosa? , se si mi sa' che diventi nervoso con tutti i caffè che ti becchi . Ciao e continua così
Ahahaha ciao Mauro e grazie innanzitutto. Se hai salvato la home page di Amazon dal mio link in descrizione sì, mi fai arrivare qualcosa per ogni tuo acquisto, ovviamente per te non cambia il prezzo finale. Facciamoli decaffeinati questi caffè così non corro il rischio di andare in tachicardia :D A presto e buoni ascolti!
L inedito non c è nell lp? Io possiedo Qui dove il mare luccica, a mio avviso meglio di 12000 lune. Una volta ho visto l lp di Com è profondo il mare a 10€, ma ho pensato che fosse bella solo la copertina e ho comprato altro. Furbo vero?
non si capisce perche dopo tutta sta tiritera di lavoro remasters, non vendano i files digitali Alla fine digitale per digitale, non è meglio prendere nativamente i files invece che comprare il trasferimento di questi sui vinili?
Commento off topic... Hai per caso commentato il cofanetto dei Queen Complete studio con tutti gli Lp in studio con audio rimasterizzato agli studi Abbey Road da Bob Ludwig?
Complimenti per il canale lo trovo molto interessante, per quelli come me appassionati di musica. Volevo farti una domanda: sarei interessato a questo cofanetto del MITICO Lucio Dalla, nella versione cd, visto che mio malgrado sono sprovvisto di Giradischi, e nei commenti di amazon vedo, che molta gente dice che la qualità audio non è buona, sai per caso il perchè? da come dici tu la qualità dovrebbe essere migliore, visto che è stato "RI-MASTERIZZATO". Grazie per la risposta e continuerò a seguirti anche se il supporto che utilizzo per ascoltare la musica e diverso da quello di questo canale :) (ammetto che la qualità del vinile è migliore e il suono è più caldo) Ciao Davide
Ciao Davide, ben arrivato. Avevo già letto le "critiche" a questa raccolta, sia alla versione in vinile che a quella in cd. Critiche senza senso mosse non da appassionati, ma da presunti ingegneri del suono che non riescono a godersi un disco senza cacare il cazzo. Sono comunque in nettissima minoranza rispetto a chi lo ha apprezzato. Vai tranquillo, acquista sereno e poi fammi sapere se la qualità audio non è buona.... P.s. se acquisti dal mio link in descrizione mi offri pure un caffè
Un po in ritardo ma ho preso la versione Cd di questa spettacolare raccolta. Audio perfetto e confezione spettacolare (25 euro). Ero tentato per la versione in vinile che (colorato si, ma 45 euro) non ha senso prenderla almeno secondo il mio punto di vista. a meno che non sei sfegatato fan e vuoi essere completista. Non ha senso semplicemente perchè non ha senso (scusa il gioco di parole) ridurre una raccolta (70 brani in cd) ad un terzo della corrispettiva in vinile eliminando TROPPO. Preferisco avere poi Lp singoli piuttosto che un best del best .
Ho tre copie dello stesso disco, ma non sono un collezionista! Ahahaha a parte gli scherzi gran disco, mi rode solo avere la prima ristampa e non l'ultima con più contenuti!
Per alcuni dischi (pochissimi in verità) la passione si tramuta furiosamente in collezionismo. Ma poi torno normale eh :D Anche a me rodeva, anche perchè avevo preso la versione "povera" solo un mese prima. A "spregio" le ho comprate entrambe. Li mortacci loro.
CD spalmati su vinile. SOPRATTUTTO i dischi nuovi, visto che difficilmente vengono fatti master appositi per l'edizione in vinile. Ci sono le eccezioni naturalmente. Se non si è ultras delle prime stampe a prescindere e si riesce ad essere obiettivi i migliori vinili da acquistare oggi sono le ristampe, perchè vengono fatte sempre meglio, spesso migliorando i master analogici originali. Di solito trattati digitalmente, raramente seguendo la catena puramente analogica, ma il risultato è comunque lampante: i brani/dischi ne escono ringiovaniti. Chiaramente - e purtroppo - questo non accade per tutte le ristampe. Questa raccolta su Lucio Dalla è fatta bene.
Ma non è che le buste elettrostatiche non le mettono altrimenti noi fissati non le compriamo più per sostituire quelle di cartaccia che ci infilano nei dischi?:D Che poi... In qualche ristampa estera le mettono pure.. (Cosi su due piedi mi vengono in mente i Motorpsycho..) mi sa che succede solo qui in Italia...
Motorpsycho, le ristampe di Music on Vinyl ce l'hanno quasi sempre, le ristampe Columbia/Sony idem e altri che al momento non ricordo... insomma qualcuno le mette, significa che non vanno falliti per due foglietti antistatici.
GRAZIE PER QUESTO CONSIGLIO, L'HO COMPRATA E DEVO DIRE CHE E' DAVVERO STATA UNA SCOPERTA; A PARTE I BRANI CHE NON SI DISCUTONO, DAL LATO TECNICO E' VERAMENTE MIGLIORATA. GRAZIE ANCORA E COMPLIMENTI. FIRMATO: UN TUO FAN GIA' ISCRITTO! ASPETTO ALTRE RECENSIONI (SE VUOI O PUOI)
Grande Jhonny, sei un mito🎧🎤🎵🎶🎼🎻🎹🎷🎺🎸
Magari ogni stampa/ristampa fosse così. Comunque questo canale è droga, grande Johnny.
l'unica droga da cui NON bisogna disintossicarsi :)
Grazie uomo!
Lo acquisteró sicuramente qui sotto⬇️
❤️
questa l'ho comprata quando è uscita grande raccolta grande lucio e grande jonny come sempre
grazie come sempre ❤️
Ti ho offerto un caffè. Grazie. Non sapevo di questa bella raccolta. Sei sempre molto obbiettivo.
Grazie del caffè Valentino. Questa è una gran bella raccolta. Buoni ascolti :)
@@vinilicamente volevo un consiglio su di una ottima raccolta di Elvis Presley. Magari ben incisa. E se possibile con ottimo prezzo. Grazie 🙏
Come sempre... grande Jonny!
Comprato in preorder da Amazon quando un uscì!!
D'accordo che oggi tutto è a portata di tutti, ma navigare in mare aperto senza nemmeno una bussola rischi di girare a vuoto, in lungo e in largo.
Fuor di metafora, ci sono ancora ottimi giornalisti musicali che magari ti fanno approciare ad un artista che magari non avevi mai preso in considerazione, o qualche talento ancora acerbo.
In fondo anche te Johnny fai un po' da battistrada, e lo fai molto bene. Grande !
Certamente ci vogliono le guide per orientarsi, ci mancherebbe. Le abbiamo avute tutti, vicine a noi (amici e/o parenti) o solo lette, osservate, ascoltate. Il dubbio sulla loro funzione al giorno d'oggi risiede nel fatto che spesso tengono più ai contatti con artisti/uffici stampa/etichette che ai lettori, spacciando per capolavori roba immonda solo per il gusto del "mò lo famo strano". Dischi che non sono rimasti e che non rimarranno, che oggi non ricorda nessuno, neanche chi li ha incensati. Il dubbio risiede nel fatto che molti di loro scrivono sulle loro pagine e/o profili social: "ma dove pensano di andare sti blogger. ascoltano 3 dischi e sono tutti giornalisti musicali", facendo così di tutta l'erba un fascio, ignorando che spesso dietro al lavoro di un blogger/redattore web/youtuber che non becca una lira c'è un lavoro maggiore rispetto a chi fa il giornalista di mestiere e si limita a fare recensioni rielaborando i testi dei comunicati stampa. Insomma: troppo facile muovere critiche del genere. Molti altri settori si sono accorti del cambiamento investendo anche su youtuber. Quello che sostengo e sosterrò sempre è che inutile che mi fai la supercazzola sul giornaletto perchè hai ascoltato 100.000 dischi se poi vai avanti a marchette e recensioni prese dai comunicati stampa. UA-cam è il futuro dell'approfondimento musicale, perchè lo youtuber parte dal basso e usa una comunicazione tra pari, assolve in pratica la funzione che in origine dovrebbe avere un telegiornale, un magazine di tecnologia, un format musicale. Il discorso è comunque molto ampio e molto ricco di sfumature. Non è chiaramente bianco/nero. Vedrò in futuro se affrontarlo e come affrontarlo visto che per il poco che ho vissuto di questo ambiente posso comunque fare esempi concreti di come funzioni la baracca.... A buon intenditor...
Veramente una bellissima raccolta, riascoltata in questi giorni che ricorreva il suo anniversario. A parte la qualità superba audio, la scaletta dei 4 cd è fatta davvero bene, esprime al meglio l'essenza del Grande Lucio Dalla, molto spesso le raccolte li fanno a muzzo, questa si distingue. Una piacevole serata caro Johnny :-)
Grazie Luca, buona giornata e buoni ascolti 😉
in effetti vedo che molti dischi storici della deutsche grammophone, quelli tipo anni otttanta e novanta. Che adesso vengono rimasterizzati per metterli nei blu ray. Scrivono nelle note che il master iniziale era 16 bit 44.1KHz e scalato a 24bit 96HKz o 24bit 192 KHz, quindi cd spalmato su blu ray. Di conseguenza penso ci siano brutti master anche in altre etichiette dell'epoca, di conseguenza se anche adesso i dischi storici vengono rimasterizzati si ha un cd spalato su vinile o sacd eccetera eccetera
Oggi l’ho trovato nel piccolo negozio dove vado sempre, ho speso 34€ (non capisco come riesca a fare i prezzi di Amazon), sinceramente grazie per aver parlato di questo album. Concordo con te sul fatto che la scritta dove c’è la qualità del master ha un colore poco azzeccato, ti tocca rimuoverla dal disco per leggerla
Com'è è profondo il mare è davvero un discone ma hai per caso hai anche qualche parere tecnico su come suona la versione vinile blu?
Luscio 😍💎
Luscio è luscio
Mi è venuto in mente che Lunedi italiano aveva tante prime visioni, non so se tutte.
Mi vengono in mente di uegli anni ritorno al futuro tre, balla coi lupi, pretty woman.
All epoca la rai metteva solo un intervallo tra primo e secondo tempo, che forse corrispondeva con quello del cinema, ma sicuramente non era a caso nel bel mezzo di una scena come ora. Su Lunedi italiano forse non c era neanche quello, le censure non credo venissero fatte e sicuramente c era tutta la sigla finale.
Ricordo che Terminator uno fu trasmesso in rai nel 94 dopo tanti anni di finivest e per la prima volta avevo visto la scena di sesso di sarah connor che era tagliata su italia1.
L'altra sera ho visto in un cinema all'aperto il documentario VINILICI di Fulvio Iannucci, e devo dire che è stato davvero interessante e divertente. Te lo consiglio. Ciao
Ciao Riccardo, conosco quel documentario. Uno dei curatori, Vincenzo Russo, chiese a me di organizzare la presentazione per una proiezione vicino a dove abito. C'è un pò di tutto, compresi i vari approcci al mondo del vinile: dal maniaco delle prime stampe introvabili al giovane che ascolta e basta, senza farsi troppe seghe mentali. Volevo parlarne anche qui sul canale, facendogli pubblicità gratuita perchè ritenevo fosse un progetto da far conoscere: quando ho chiesto un link per il download (quello che mi era stato girato scadeva dopo 7 giorni e non poteva essere scaricato), per fare una recensione accurata ed estrapolare qualche secondo per me significativo dal documentario, mi è stato risposto: prendi gli spezzoni dal trailer. Ergo: niente recensione. Il "sistema" funziona così anche per questi progetti partiti dal crowfunding: la tristezza proprio.
@@vinilicamente capisco, certo che se le cose non hanno uno spunto genuino e per una promozione ti fanno mille storia è davvero triste. Ciao a presto
Ma qualcuno sa dove trovare l'unboxing della discografia di Rino Gaetano di cui parla all'inizio del video? Sto cercando il video da tempo ma non riesco a trovarlo.
Ciao Tiziano, non ricordo il motivo per cui fui costretto a toglierlo. Probabilmente problemi di copyright per cui il video mi era stato bloccato da UA-cam :(
Buonasera, mi consiglia questa o 40th Legacy Illustrated Collection?
ps: la 40 th illustrated collection potrebbe salire di valore tra diversi anni?
Ciao Matteo, diciamo che sono due cose diverse e dipende da cosa stai cercando. Quella di questo video è una raccolta, ideale per chi si avvicina a questo artista. La 40th è una riedizione di un grande classico di Dalla. Molto bella, ed essendo limitata sicuramente salirà nella valutazione, ma non aspettarti cifre clamorose.
Quando vieni a Firenze? Mi piacerebbe fare un giro nei vari negozi di dischi, perché anche io sono un fissato🤘🤘🤘
Ciao Giacomo sul momento non so dirti. Di solito una volta ogni due mesi. Sarebbe carino organizzare un mini raduno per i fissati, magari per quelli toscani, a Firenze. Vediamo se ci riesce per dopo l'estate ;)
@@vinilicamente
Grande, tienici aggiornati tramite i video👍🏻👍🏻👍🏻
Vengo anch'io facci sapere sono della provincia di Pisa e mi farebbe piacere...
Magari... intanto vediamo se riesco a tirar su il canale Telegram per questo tipo di aggiornamenti. Anno nuovo ormai 😉
Mi stupisce la scrittura dei 24 bit 192khz per un vinile. Comunque senza di te dove troverò questi fantastici video?
ahahah grazie Marco, ti mando un abbraccio. Al di là della tecnica di registrazione, che è comunque importante, hai mai acquistato una ristampa curata dall'archivio del suono? Se non hai nulla ti consiglio proprio "Come è profondo il mare", che faccio vedere in questo video. Ne vale la pena.
VinilicaMente grazie mille del consiglio. In effetti non ho nulla dell’archivio del suono
poi fammi sapere... ;)
VinilicaMente va bene
Johnny... daresti un'opinione del vinile trasparente stampato oggi nel 2023? Vedevo tempo fa che la stampa in vinile nero era arrivata a quasi 200 Euro. Grazie, sei un grande!
non ho questa nuova ristampa trasparente, ma immagino sia lo stesso remaster, quindi molto buono
Ciao johnny ho anche io qualcosa di dalla , omonimo , come è profondo il mare e banana republic, ora ho preso duvuduba' . Ma voglio chiederti, ho copiato il tuo link di amazon sull home page praticamente ogni mio acquisto di dischi anche non citati da te dono qualcosa? , se si mi sa' che diventi nervoso con tutti i caffè che ti becchi . Ciao e continua così
Ahahaha ciao Mauro e grazie innanzitutto. Se hai salvato la home page di Amazon dal mio link in descrizione sì, mi fai arrivare qualcosa per ogni tuo acquisto, ovviamente per te non cambia il prezzo finale. Facciamoli decaffeinati questi caffè così non corro il rischio di andare in tachicardia :D A presto e buoni ascolti!
L inedito non c è nell lp?
Io possiedo Qui dove il mare luccica, a mio avviso meglio di 12000 lune.
Una volta ho visto l lp di Com è profondo il mare a 10€, ma ho pensato che fosse bella solo la copertina e ho comprato altro. Furbo vero?
Eheheheh vabbè dai magari a 10€ era tenuto malissimo, consolati :) No, a memoria, qui l'inedito non dovrebbe esserci
non si capisce perche dopo tutta sta tiritera di lavoro remasters, non vendano i files digitali
Alla fine digitale per digitale, non è meglio prendere nativamente i files invece che comprare il trasferimento di questi sui vinili?
Commento off topic... Hai per caso commentato il cofanetto dei Queen Complete studio con tutti gli Lp in studio con audio rimasterizzato agli studi Abbey Road da Bob Ludwig?
No Enrico, non ho preso quel cofanetto. Ci avevo fatto un pensierino però, sono sincero....
Complimenti per il canale lo trovo molto interessante, per quelli come me appassionati di musica. Volevo farti una domanda: sarei interessato a questo cofanetto del MITICO Lucio Dalla, nella versione cd, visto che mio malgrado sono sprovvisto di Giradischi, e nei commenti di amazon vedo, che molta gente dice che la qualità audio non è buona, sai per caso il perchè? da come dici tu la qualità dovrebbe essere migliore, visto che è stato "RI-MASTERIZZATO".
Grazie per la risposta e continuerò a seguirti anche se il supporto che utilizzo per ascoltare la musica e diverso da quello di questo canale :) (ammetto che la qualità del vinile è migliore e il suono è più caldo)
Ciao
Davide
Ciao Davide, ben arrivato. Avevo già letto le "critiche" a questa raccolta, sia alla versione in vinile che a quella in cd. Critiche senza senso mosse non da appassionati, ma da presunti ingegneri del suono che non riescono a godersi un disco senza cacare il cazzo. Sono comunque in nettissima minoranza rispetto a chi lo ha apprezzato. Vai tranquillo, acquista sereno e poi fammi sapere se la qualità audio non è buona.... P.s. se acquisti dal mio link in descrizione mi offri pure un caffè
Un po in ritardo ma ho preso la versione Cd di questa spettacolare raccolta. Audio perfetto e confezione spettacolare (25 euro). Ero tentato per la versione in vinile che (colorato si, ma 45 euro) non ha senso prenderla almeno secondo il mio punto di vista. a meno che non sei sfegatato fan e vuoi essere completista. Non ha senso semplicemente perchè non ha senso (scusa il gioco di parole) ridurre una raccolta (70 brani in cd) ad un terzo della corrispettiva in vinile eliminando TROPPO. Preferisco avere poi Lp singoli piuttosto che un best del best .
Vabè puoi cancellare anche il commento, alla fine ho ceduto ahahah
Ho tre copie dello stesso disco, ma non sono un collezionista! Ahahaha a parte gli scherzi gran disco, mi rode solo avere la prima ristampa e non l'ultima con più contenuti!
Per alcuni dischi (pochissimi in verità) la passione si tramuta furiosamente in collezionismo. Ma poi torno normale eh :D Anche a me rodeva, anche perchè avevo preso la versione "povera" solo un mese prima. A "spregio" le ho comprate entrambe. Li mortacci loro.
Anche i dischi nuovi sono spalmati su vinile?
CD spalmati su vinile. SOPRATTUTTO i dischi nuovi, visto che difficilmente vengono fatti master appositi per l'edizione in vinile. Ci sono le eccezioni naturalmente. Se non si è ultras delle prime stampe a prescindere e si riesce ad essere obiettivi i migliori vinili da acquistare oggi sono le ristampe, perchè vengono fatte sempre meglio, spesso migliorando i master analogici originali. Di solito trattati digitalmente, raramente seguendo la catena puramente analogica, ma il risultato è comunque lampante: i brani/dischi ne escono ringiovaniti. Chiaramente - e purtroppo - questo non accade per tutte le ristampe. Questa raccolta su Lucio Dalla è fatta bene.
@@vinilicamente Ok grazie, come sempre esaustivo tanti complimenti ti seguo da poco ma sei molto professionale...
Ha perfetamente jonni oggi giornalisti musicali non cene il migliore a mio aviso e mario luzato fegi
Ma non è che le buste elettrostatiche non le mettono altrimenti noi fissati non le compriamo più per sostituire quelle di cartaccia che ci infilano nei dischi?:D
Che poi... In qualche ristampa estera le mettono pure.. (Cosi su due piedi mi vengono in mente i Motorpsycho..) mi sa che succede solo qui in Italia...
Motorpsycho, le ristampe di Music on Vinyl ce l'hanno quasi sempre, le ristampe Columbia/Sony idem e altri che al momento non ricordo... insomma qualcuno le mette, significa che non vanno falliti per due foglietti antistatici.
#savejohnnydalcaldo
🤣🤣🤣
Caffè pagato.
grazie Lorenzo 🙏