YTF23 | La scuola nell'epoca globale, tra habitat relazionali e cittadinanza praticata

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • La scuola, il suo compito: rimettere al centro la relazione educativa docente-studente, le relazioni tra i docenti, le relazioni tra i compagni, insegnando ad abitare il conflitto senza averne paura e accompagnando lo sviluppo delle risorse interiori e degli strumenti necessari per affrontare la quotidianità e le sfide del Terzo Millennio. La scuola che, sostenuta dal Metodo Rondine, si rigenera perché creativa, esplorativa e collaborativa, capace di sviluppare nei giovani una nuova forma mentis di cittadini attivi locali e globali.
    Il panel ospiterà esperti e studiosi per riflettere su come costruire habitat educativo-formativi - tra scuola, famiglia e territorio - basati sulla responsabilità di educare tutti insieme a saper vivere nella complessità, nella conflittualità e nelle accelerazioni di questo tempo.
    Intervengono
    Chiara Saraceno, Honorary fellow del Collegio Carlo Alberto, Torino e co-coordinatrice di Alleanza per l’infanzia (in collegamento)
    Maria Luisa Iavarone, prof. ordinario Pedagogia sperimentale Università di Napoli Partenope e pesidente associazione Artur
    Franco Vaccari, Fondatore e Presidente di Rondine Cittadella della Pace
    Elisa Cappiello, Responsabile Progetto “Umanesimo a Scuola”, Ex studentessa del Quarto Anno Rondine
    Clément Sangaré, Responsabile giustizia e pace e incaricato della comunicazione Caritas Mali, Rondine d’Oro

КОМЕНТАРІ •