Sportanchio - progetto Disabili e Sport CSI Modena 2018/2019

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Sono più di 2.500 gli studenti disabili delle scuole medie inferiori e superiori che il Centro Sportivo Italiano di Modena, dal 2006 ad oggi, ha coinvolto attraverso il progetto di educazione motoria “#SportAnchio - Disabili e Sport” consentendo loro di fare sport insieme ai propri compagni di classe durante l’ora di educazione fisica.
    Nell’anno scolastico 2018/2019 il progetto CSI coinvolge in tutto 12 istituti scolastici a Modena e provincia, di cui 7 nel Comune di Carpi, 3 nel Comune di Modena, 2 nel Comune di Formigine, per un totale di 90 studenti disabili che grazie all'aiuto dei compagni di classe (250 studenti normodotati) partecipano all'ora di educazione fisica. Le attività praticate dagli studenti sono studiate ed attivate da personale specializzato messo a disposizione dal CSI Modena: 7 esperti in attività motoria adattata, che lavorano fianco a fianco con 7 insegnanti di sostegno, 12 insegnanti di educazione fisica e 16 educatori. Quest’anno il progetto è attivo sui territori di Carpi, Formigine e Modena grazie al contributo di: Comune di Carpi, Comune di Formigine, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Alecrim Work.
    Se il progetto a oggi non è ancora attivo in tutte le scuole di Modena e provincia, è perché non ci sono abbastanza fondi: l'obiettivo del Centro Sportivo Italiano è quello di portare il progetto in più scuole possibili, e di estendere le attività anche al contesto extrascolastico, ad esempio durante le attività sportive del pomeriggio attraverso la presenza di un tutor. Per questo CSI Modena ha attivato una raccolta fondi pari a euro 2000, che consenta di sostenere le spese primarie a sostegno del progetto. Per info e per sostenere il progetto: scuole@csimodena.it - 366 4651035

КОМЕНТАРІ • 2