ho' comprato una serie di resistenze su amazon e ci sono pure quelle da 200 ohm.questi diodi fanno una luce molto fastidiosa,se impiegati su piccoli circuiti fai da te per ricaricare batterie.sul tuo esempio ho dovuto mettere una resistenza da 27 k in modo che la notte non illuminava tutta la stanza😃
Ciao molto interessante il video però avrei una domanda se ho 12v e decido di mettere 6 led da 2v l'uno ho bisogno di mettere resistenze? Dal momento che 6*2v=12v Grazie ancora complimenti per il video
Sicuramente devi metterli in maniera tale che vengano rispettate i vincoli del dispositivo,se le metti in parallelo dovrai mettere su ogni ramo prima del diodo(6 rami nel tuo caso)una resistenza adeguata,applicando lo stesso principio del video,nel caso fossero in serie bisogna mettere prima della serie di LED un resistore,pure qui stando attento(tenendo conto che anche se piccolo nei diodi reali ho una piccola caduta di tensione,quindi se sono sei bisognerà fare un giusto dimensionamento del resistore(se vuoi ottimizzare)).L’importante è non eccedere con la corrente
Complimenti ! Solo che sono perplesso a riguardo. La resistenza limita sia tensione e di conseguenza anche la corrente? Perché non mi torna qualcosa ; Esempio : un led che lavora a 2v, alimentato da una batteria da 2v ma che eroga una corrente di 10 ampere di picco; una batteria notevole devo dire. In questo caso la tensione è già al corretto valore e non necessito di resistenze in serie , MA la corrente si limita automaticamente da 10 ampere a soli 15 mA ? La mia ipotesi è: devo comunque mettere una resistenza da circa zero ohm ma che mi limita solo corrente e non tensione?
Ciao, grazie dell'intervento! La considerazione che ti manca è che ogni dispositivo assorbe solamente la corrente di cui ha bisogno. Se hai una alimentazione corrispondente alla tensione di funzionamento non necessiti di resistenze.
Però, se il led lavora senza affaticarsi anche a 20 mA e tu usi usa resistenza (220 ohm) superiore alle 15 mA stai togliendo molto alla corrente che passa, risultato che la luce emessa sarà molto più flebile rispetto se avessi usato 20 mA...
Innanzitutto grazie , puo servire collegare oltre la resistenza anche un diodo zener , quale ? devo collegare delle spie led alla Moto e non vorrei si brucassero , ho notato che la tensione varia da un minimo di 12 v ad un massimo di 14 v. grazie
Grazie della spiegazione. Ho una domanda: la resistenza va applicata tra il Pin e il Led o tra il Led e la terra? Oppure è indifferente? Faccio questa domanda perché vedo molti applicarla tra il Pin e il Led. Grazie
Buongiorno. Vorrei gentilmente un piccolo aiuto. Voglio collegare 2 led rossi (i classici da 5 millimetri) a corrente da 24V. Naturalmente i 2 led saranno collegati insieme. Sapreste gentilmente suggerirmi quale resistenza metterci per quel voltaggio? Grazie mille.
Complimenti per il video. Ho una domanda interessante da fare. Esempio: se metto 10 led in parallelo, la resistenza ne basta una, o se ne mette una su ogni led? (penso una su ogni led) E se i led li collego in serie ?
ciao, grazie! Se metti i led in parallelo ci vuole una resistenza per ogni led. Sui led in serie invece basta una sola resistenza, ma nel calcolo dovrai sommare la tensione di caduta di ogni led, ottenendo un valore di resistenza più basso per ogni led che aggiungerai.
Ciao video grandioso. Avrei una domanda. Utilizzando una batteria da 12v e 3000Mah (3Ah) e volendo collegarci un led, a conti fatti dovrei collegare una resistenza da 3,3 ohm giusto?
Ciao, ho dei led da cablare con resistenza. Non ho mai fatto saldature e non posseggo saldatore. Potrei avere alternative? Potrei usare colla cianoacrilica tipo attack più guaina termorestringente? Oppure altre alternative se ne conosci? Grazie
ciao mi sto avvicinando a costruire un plastico dovrei mettere dei lampioni in serie va bene per ogni uno una resistenza da 470 ohm oro nero viola giallo grazie
Salve avrei un problema ho una resistenza da 150w a 12v e ho montato un rele che si attiva con la temperatura che imposto, vorrei montare un led che funziona quando si attiva il rele ma ho riscontrato che montando il led la resistenza non funziona più levando il led la resistenza funziona come posso risolvere( montato tutto in serie) grazie
ottimo video, una domanda veloce, se ho più Led ora non so ancora il numero esatto, uso la stessa formula sommando i Led o devo mettere una resistenza per ogni Led ?
basta una resistenza, e la corrente TOTALE assorbita rimane la stessa (quindi [2 led identici=corrente dimezzata per ognuno dei due led]) ergo da questo puoi capire che ti sembreranno meno luminosi
Meglio metterli in parallelo (una ogni led più bassa) ed avrai un po' più luminosità. Non sempre in linea (e con una resistenza sola) funziona... Al contrario in parallelo vanno. (testato personalmente. 3 led eresistenza singola su una batteria 3.7v non andavano; 6 led con resistenza ad ogni led sempre alimentati dalla stessa batteria, funzionano egregiamente)
Ciao, volentieri. Via WhatsApp al 3335934697 oppure via mail ad alessiohd@hotmail.com. Se vuoi chiamarmi, anche al mattino dopo le 9.00. Ciao, grazie!!
Salve. Innanzitutto complimenti per il video tutorial. Avevo un questi da porvi. Purtroppo non sono riuscito a calcolare quanto da voi "in modo elementare" avete spiegato. Allora vengo al punto.... sto autocostruendo una plafoniera per acquario. Mentre preparavo tutti i led da utilizzare, mi hanno detto che non posso collegare direttamente i led alla centralina perchè potrebbe bruciarsi o, addirittura, non erogare la giusta luce. Mi hanno detto di mettere una resistenza. Il led che devo collegare ha le seguenti caratteristiche: 50W COB LED DC12V Current: 3750mA/1250mA Voltage: DC12-14V Color ratio:full spectrum 380nm-840nm La centralina ha un uscita di 12v / 24v autogestita Volevo, se puo', essere consigliato su quale resistenza mettere tra il led e la corrente. Grazie in anticipo e mi scusi per intrusione Saluti Raffaele
MOlto esausitvo, volevo chiederti un informazione, ho comprato dei faretti, ognuno con il suo trasformatore ( ho verificato, trattasi led a 10w /32V con led interni in serie, quindi amperaggio 350mA ) ora vorrei collegare questi faretti, diciamo 5 con un trasformatore esterno, ne ho acquistato uno da 12 V 20 A, se metto delle resistenze ad ogni singolo faretto l'impianto è fattibile ? Di che valore dovrebbero essere le singole resistenze e che wattaggio ? Grazie anticipatamente Alex
Ciao! Scusami ma non ho capito un paio di cose. Hai detto che hai un faretto già dotato di un trasformatore giusto? Intendi un trasformatore che colleghi a 220 volt immagino. Perché dovresti aver bisogno di collegarli nuovamente ad un trasformatore? La seconda domanda invece è questa: se hai dei faretti che vanno a 32 volt come fai a collegarli ad un alimentatore che eroga 12?
Se metti un resistore di valore maggiore rispetto a quello che ti indica la formula avrai solo meno luminosità, ma di sicuro preserverai la salute del led!! ;)
Premesso che ne capisco meno di nulla, ma non dovrebbe essere R=3v/25? Dico questo perché 40 (uscita da Arduino) - 25 dà i 15 occorrenti al LED.... no?
Ciao, no assolutamente!! :) Tu devi pensare la formula al contrario per verificarla: Mettiamo che realizzi il circuito mettendo una resistenza da 220 ohm, e non sapendola vuoi conoscere la corrente, dovresti fare : I =V/R, cioè I = 3V / 220 = 0.0136 A, cioè 13mA.
Ciao, a secondo del colore un led ha bisogno di una resistenza maggiore o minore, dato che hanno luminosità di base diverse, potrebbe essere quello, prova con una resistenza minore. ciao!
@@Artigiano20AlessioRomanelli , ribadisco : é sempre il carico (LED), in un circuito, che richiede l'amperaggio necessario 15, 20 mA; pertanto è la tensione 5V, maggiore di quella che il LED può sopportare, a determinarne la bruciatura. Buona Pasqua.
@@giulioandreotti7668 Caro Giulio Andreotti Sono molto contento che tu stia bene Ti davo per molto! Stiamo parlando di come accendere un LED utilizzando Arduino. Come sicuramente saprai dato che un politico della sua levatura è praticamente onnisciente, il pin digitale di Arduino eroga 5 volt e quindi siamo obbligati a utilizzare una resistenza per non bruciarlo. Io sto molto attento a non dire cavolate e tu?
Non capisco perché la caduta di tensione venga considerata una differenza di potenziale e quindi si utilizzi la legge di ohm... La caduta di tensione non è altro che un abbassamento di tensione e quindi di conseguenza della corrente,e per permettere ciò ci vuole una resistenza che limiti questo passaggio di corrente e fin qua ci sono... Ma la caduta di tensione in questo caso sarebbe proporzionale alla resistenza perché aumentando questa caduta di tensione dovrebbe aumentare la resistenza appunto per abbassare la corrente,mentre la differenza di potenziale è inversamente proporzionale alla resistenza,perciò la caduta di tensione non può essere considerata una differenza di potenziale...Non riesco proprio a capire... Una caduta di tensione non può essere una differenza di potenziale,perché se la caduta di tensione aumentasse la corrente diminuirebbe mentre se la differenza di potenziale aumenta la corrente aumenta. Mi sapresti spiegare perché vengono calcolate con la stessa formula? Grazie!
ciao! la caduta di tensione si ha quando un conduttore viene attraversato da una corrente, nel nostro caso il led. Questo perchè esso si oppone al passaggio di corrente, limitandola. La caduta di tensione non è in effetti una differenza di potenziale, ma un valore che la riduce ai capi del generatore. Per questo la consideriamo nel dimensionamento della resistenza, perchè ai capi del led non avremo effettivamente i 5V ma dovremo togliere la tensione che esso "trattiene" da quella totale.
Per cui ogni volta che noi calcoliamo la resistenza (V/I) per V intendiamo quella tensione che deve essere sottratta e non quella che deve "viaggiare" nella resistenza,giusto?
@@elisalitrenta3195 Innanzitutto la tensione non viaggia ma viaggia la corrente. Detto questo quando vogliamo calcolare la resistenza con la legge di Ohm dobbiamo considerare la tensione effettiva, data dalla tensione del generatore meno quella caduta per effetto del nostro diodo. Quindi se la tensione del generatore è di 5 volt e Il diodo le fa cadere 2 volt noi nel calcolare la resistenza dovremmo considerare una tensione di 5-2 = 3 volt
Spiegazione Molto Chiara e Tecnicamente CONCRETA..!!!!..Grazie
Grazie a te, gentilissimo!!
Complimenti X la disponibilità che da a tutte le domande.👍👏
Grazie mille per il video. Semplice ed efficace.
Grazie a te!!!
Finalmente grazie alla tua chiara spiegazione ho capito. Con altri video nn lo capivo sei molto bravo
Complimenti sei stato molto chiaro..... grazie per la spiegazione ,dimostrazione e il tempo dedicato👍🏻
Grazie a te!!!
Grazie e complimenti per tutti i video.
Grazie mille!!!
Video limpidissimo, complimenti infatti iscritto subito!
Una domanda.
I led che si trovano nei kit sono da 15 mA?
I led da 5mm (diametro) 12v, di solito variano tra 15mA e 20mA. Ciao!!
ho' comprato una serie di resistenze su amazon e ci sono pure quelle da 200 ohm.questi diodi fanno una luce molto fastidiosa,se impiegati su piccoli circuiti fai da te per ricaricare batterie.sul tuo esempio ho dovuto mettere una resistenza da 27 k in modo che la notte non illuminava tutta la stanza😃
Ciao molto interessante il video però avrei una domanda se ho 12v e decido di mettere 6 led da 2v l'uno ho bisogno di mettere resistenze?
Dal momento che 6*2v=12v
Grazie ancora complimenti per il video
ciao, come metti questi led, in serie o in parallelo?
Fammi vedere un circuito....
Sicuramente devi metterli in maniera tale che vengano rispettate i vincoli del dispositivo,se le metti in parallelo dovrai mettere su ogni ramo prima del diodo(6 rami nel tuo caso)una resistenza adeguata,applicando lo stesso principio del video,nel caso fossero in serie bisogna mettere prima della serie di LED un resistore,pure qui stando attento(tenendo conto che anche se piccolo nei diodi reali ho una piccola caduta di tensione,quindi se sono sei bisognerà fare un giusto dimensionamento del resistore(se vuoi ottimizzare)).L’importante è non eccedere con la corrente
Complimenti ! Solo che sono perplesso a riguardo. La resistenza limita sia tensione e di conseguenza anche la corrente? Perché non mi torna qualcosa ;
Esempio : un led che lavora a 2v, alimentato da una batteria da 2v ma che eroga una corrente di 10 ampere di picco; una batteria notevole devo dire. In questo caso la tensione è già al corretto valore e non necessito di resistenze in serie , MA la corrente si limita automaticamente da 10 ampere a soli 15 mA ?
La mia ipotesi è: devo comunque mettere una resistenza da circa zero ohm ma che mi limita solo corrente e non tensione?
Ciao, grazie dell'intervento!
La considerazione che ti manca è che ogni dispositivo assorbe solamente la corrente di cui ha bisogno.
Se hai una alimentazione corrispondente alla tensione di funzionamento non necessiti di resistenze.
@@Artigiano20AlessioRomanelli perfetto chiaro
Però, se il led lavora senza affaticarsi anche a 20 mA e tu usi usa resistenza (220 ohm) superiore alle 15 mA stai togliendo molto alla corrente che passa, risultato che la luce emessa sarà molto più flebile rispetto se avessi usato 20 mA...
Verissimo, alcuni led hanno tolleranza a correnti diverse, si può sempre calibrare la resistenza più adatta!!
@@Artigiano20AlessioRomanelli giusto
Innanzitutto grazie , puo servire collegare oltre la resistenza anche un diodo zener , quale ? devo collegare delle spie led alla Moto e non vorrei si brucassero , ho notato che la tensione varia da un minimo di 12 v ad un massimo di 14 v. grazie
Grazie della spiegazione. Ho una domanda: la resistenza va applicata tra il Pin e il Led o tra il Led e la terra? Oppure è indifferente? Faccio questa domanda perché vedo molti applicarla tra il Pin e il Led. Grazie
E' veramente indifferente, la corrente circola in egual misura prima e dopo la resistenza! ;)
Artigiano 2.0 - Alessio Romanelli grazie mille
Chiaro e limpido così vanno fatti i video.
Grazie mille!!!!
Buongiorno. Vorrei gentilmente un piccolo aiuto. Voglio collegare 2 led rossi (i classici da 5 millimetri) a corrente da 24V. Naturalmente i 2 led saranno collegati insieme. Sapreste gentilmente suggerirmi quale resistenza metterci per quel voltaggio? Grazie mille.
Da quanti ampere è l'alimentatore?
Complimenti per il video.
Ho una domanda interessante da fare.
Esempio: se metto 10 led in parallelo, la resistenza ne basta una, o se ne mette una su ogni led? (penso una su ogni led)
E se i led li collego in serie ?
ciao, grazie!
Se metti i led in parallelo ci vuole una resistenza per ogni led.
Sui led in serie invece basta una sola resistenza, ma nel calcolo dovrai sommare la tensione di caduta di ogni led, ottenendo un valore di resistenza più basso per ogni led che aggiungerai.
Ciao video grandioso. Avrei una domanda. Utilizzando una batteria da 12v e 3000Mah (3Ah) e volendo collegarci un led, a conti fatti dovrei collegare una resistenza da 3,3 ohm giusto?
la Veff = 12V - 2V( caduta sul led).
R = Veff / I => 10V / 0.015A = 666 ohm
Ti torna?
Buongiorno, mi sto affacciando ora al mondo di arduino. Come mai la resistenza l’ha cablata in uscita (tra il led e gnd)? Grazie
Ciao, buongiorno, in realtà non ha importanza, andava bene anche prima del led.
Ciao, ho dei led da cablare con resistenza.
Non ho mai fatto saldature e non posseggo saldatore. Potrei avere alternative? Potrei usare colla cianoacrilica tipo attack più guaina termorestringente?
Oppure altre alternative se ne conosci? Grazie
Scusa la domanda non essendo del mestiere ma a cosa serve arduino ? Non basta un alimentatore da banco per accendere un led?
ciao mi sto avvicinando a costruire un plastico dovrei mettere dei lampioni in serie va bene per ogni uno una resistenza da 470 ohm
oro nero viola giallo grazie
Ciao, scusa la domanda da ignorante, ma se volessi collegare 2 o più led in parallelo posso condividere un unica resistenza per tutti?
La resistenza va posta prima o dopo il led? Sul negativo o positivo?
È indifferente
Salve avrei un problema ho una resistenza da 150w a 12v e ho montato un rele che si attiva con la temperatura che imposto, vorrei montare un led che funziona quando si attiva il rele ma ho riscontrato che montando il led la resistenza non funziona più levando il led la resistenza funziona come posso risolvere( montato tutto in serie) grazie
Cambia qualcosa se la resistenza si mette tra alimentazione e led o tra led e gnd?
ottimo video, una domanda veloce, se ho più Led ora non so ancora il numero esatto, uso la stessa formula sommando i Led o devo mettere una resistenza per ogni Led ?
basta una resistenza, e la corrente TOTALE assorbita rimane la stessa (quindi [2 led identici=corrente dimezzata per ognuno dei due led]) ergo da questo puoi capire che ti sembreranno meno luminosi
Meglio metterli in parallelo (una ogni led più bassa) ed avrai un po' più luminosità. Non sempre in linea (e con una resistenza sola) funziona... Al contrario in parallelo vanno.
(testato personalmente. 3 led eresistenza singola su una batteria 3.7v non andavano; 6 led con resistenza ad ogni led sempre alimentati dalla stessa batteria, funzionano egregiamente)
Ciao, molto interessante e spiegato chiaramente.. ho un progetto che vorrei realizzare . E' possibile contattarti privatamente?
Ciao, volentieri.
Via WhatsApp al 3335934697 oppure via mail ad alessiohd@hotmail.com.
Se vuoi chiamarmi, anche al mattino dopo le 9.00.
Ciao, grazie!!
Salve.
Innanzitutto complimenti per il video tutorial.
Avevo un questi da porvi. Purtroppo non sono riuscito a calcolare quanto da voi "in modo elementare" avete spiegato.
Allora vengo al punto....
sto autocostruendo una plafoniera per acquario.
Mentre preparavo tutti i led da utilizzare, mi hanno detto che non posso collegare direttamente i led alla centralina perchè potrebbe bruciarsi o, addirittura, non erogare la giusta luce.
Mi hanno detto di mettere una resistenza.
Il led che devo collegare ha le seguenti caratteristiche:
50W COB LED DC12V
Current: 3750mA/1250mA
Voltage: DC12-14V
Color ratio:full spectrum 380nm-840nm
La centralina ha un uscita di 12v / 24v autogestita
Volevo, se puo', essere consigliato su quale resistenza mettere tra il led e la corrente.
Grazie in anticipo e mi scusi per intrusione
Saluti
Raffaele
Salve, mi chiami al 3335934697 e le faccio qualche domanda!
MOlto esausitvo, volevo chiederti un informazione, ho comprato dei faretti, ognuno con il suo trasformatore ( ho verificato, trattasi led a 10w /32V con led interni in serie, quindi amperaggio 350mA ) ora vorrei collegare questi faretti, diciamo 5 con un trasformatore esterno, ne ho acquistato uno da 12 V 20 A, se metto delle resistenze ad ogni singolo faretto l'impianto è fattibile ? Di che valore dovrebbero essere le singole resistenze e che wattaggio ? Grazie anticipatamente Alex
Ciao! Scusami ma non ho capito un paio di cose. Hai detto che hai un faretto già dotato di un trasformatore giusto? Intendi un trasformatore che colleghi a 220 volt immagino.
Perché dovresti aver bisogno di collegarli nuovamente ad un trasformatore? La seconda domanda invece è questa: se hai dei faretti che vanno a 32 volt come fai a collegarli ad un alimentatore che eroga 12?
E poi come faccio a capire quale resistenza mettere (con componenti diversi tipo sensori)?
io potrei mettere su un led che necessita di un resistore di 400 ohm metterne uno da 470 ohm?
Se metti un resistore di valore maggiore rispetto a quello che ti indica la formula avrai solo meno luminosità, ma di sicuro preserverai la salute del led!! ;)
@@Artigiano20AlessioRomanelli grazie mi consiglieresti un kit di led e un kit completo di resistenze
@@Artigiano20AlessioRomanelli se riesci
Premesso che ne capisco meno di nulla, ma non dovrebbe essere R=3v/25? Dico questo perché 40 (uscita da Arduino) - 25 dà i 15 occorrenti al LED.... no?
Ciao, no assolutamente!! :)
Tu devi pensare la formula al contrario per verificarla:
Mettiamo che realizzi il circuito mettendo una resistenza da 220 ohm, e non sapendola vuoi conoscere la corrente, dovresti fare : I =V/R, cioè I = 3V / 220 = 0.0136 A, cioè 13mA.
Non salvano i led ma i circuiti interni del microprocessore
Perché quando metto il resistore il led si accende molto poco ? Fa pochissima luce
Ciao, a secondo del colore un led ha bisogno di una resistenza maggiore o minore, dato che hanno luminosità di base diverse, potrebbe essere quello, prova con una resistenza minore. ciao!
@@Artigiano20AlessioRomanelli ok grazie
Se alimento direttamente con i 5V di Arduino un LED che lavora a 2V è palese che il LED bruci sia per sovratensione che per corrente.
Caro Isidoro, non così palese, altrimenti non morirebbero così tanti led invano, buona Pasqua!
@@Artigiano20AlessioRomanelli , ribadisco : é sempre il carico (LED), in un circuito, che richiede l'amperaggio necessario 15, 20 mA; pertanto è la tensione 5V, maggiore di quella che il LED può sopportare, a determinarne la bruciatura. Buona Pasqua.
Ggg
Se gli dai 3 volt max tensione il led non si brucia e puoi dargli anke 100 amper di corrente in quanto il led eolo quella ke gli serve
P.S. il led assorbe solo la corrente ke gli occorre. Non diciamo cavolate, l'importante non superare i 3 v di tensione
@@giulioandreotti7668 Caro Giulio Andreotti Sono molto contento che tu stia bene Ti davo per molto! Stiamo parlando di come accendere un LED utilizzando Arduino.
Come sicuramente saprai dato che un politico della sua levatura è praticamente onnisciente, il pin digitale di Arduino eroga 5 volt e quindi siamo obbligati a utilizzare una resistenza per non bruciarlo.
Io sto molto attento a non dire cavolate e tu?
Non capisco perché la caduta di tensione venga considerata una differenza di potenziale e quindi si utilizzi la legge di ohm... La caduta di tensione non è altro che un abbassamento di tensione e quindi di conseguenza della corrente,e per permettere ciò ci vuole una resistenza che limiti questo passaggio di corrente e fin qua ci sono... Ma la caduta di tensione in questo caso sarebbe proporzionale alla resistenza perché aumentando questa caduta di tensione dovrebbe aumentare la resistenza appunto per abbassare la corrente,mentre la differenza di potenziale è inversamente proporzionale alla resistenza,perciò la caduta di tensione non può essere considerata una differenza di potenziale...Non riesco proprio a capire... Una caduta di tensione non può essere una differenza di potenziale,perché se la caduta di tensione aumentasse la corrente diminuirebbe mentre se la differenza di potenziale aumenta la corrente aumenta. Mi sapresti spiegare perché vengono calcolate con la stessa formula? Grazie!
ciao!
la caduta di tensione si ha quando un conduttore viene attraversato da una corrente, nel nostro caso il led. Questo perchè esso si oppone al passaggio di corrente, limitandola.
La caduta di tensione non è in effetti una differenza di potenziale, ma un valore che la riduce ai capi del generatore.
Per questo la consideriamo nel dimensionamento della resistenza, perchè ai capi del led non avremo effettivamente i 5V ma dovremo togliere la tensione che esso "trattiene" da quella totale.
Per cui ogni volta che noi calcoliamo la resistenza (V/I) per V intendiamo quella tensione che deve essere sottratta e non quella che deve "viaggiare" nella resistenza,giusto?
@@elisalitrenta3195 Innanzitutto la tensione non viaggia ma viaggia la corrente. Detto questo quando vogliamo calcolare la resistenza con la legge di Ohm dobbiamo considerare la tensione effettiva, data dalla tensione del generatore meno quella caduta per effetto del nostro diodo. Quindi se la tensione del generatore è di 5 volt e Il diodo le fa cadere 2 volt noi nel calcolare la resistenza dovremmo considerare una tensione di 5-2 = 3 volt
Ah ok! Ora ho afferrato il concetto di "caduta di tensione" che prima non mi era ben chiaro... Grazie mille!
@@elisalitrenta3195 di niente Mi fa piacere esserti stato utile! Ciao!