un'altra qualità che vorrei sottolineare di fibra è come sia sempre riuscito ad aggiornarsi e a cambiare con il passare del tempo senza mai risultare fuoriluogo, non è scontato dopo più di 20 anni di carriera
Analisi perfetta. Concordo su tutto, idem su caos, anche se ultimamente riascoltandolo lo sto rivalutando. Non so perché i dischi di fibra a primo impatto non mi convincono mai del tutto, ma risentendoli li capisco e capisco le bombe che sono. Io penso che rivaluteremo pure caos
Caos a parer mio è uno sguardo a tutta la carriera di Fibra, penso sia il suo disco migliore perchè hai tutte le sue sfumature artistiche ed è molto maturo a livello di testi. Per me i suoi dischi prima di Caos sono un pochino pesanti dopo un pò, non riesco ad ascoltarli fino alla fine. Invece Caos è strutturato molto bene secondo me
Ragazzi, Caos è doppio platino esattamente come Fenomeno è doppio platino. Il fatto che il disco abbia avuto meno risonanza, rispetto a quella avuta da Fenomeno, complici le hit all'interno che hanno avuto invece più risonanza rispetto alle hit di Caos, non determina che Caos sia un Flop. Poi non valutate anche il periodo storico del Rap dell'uscita di Fenomeno. Nel 2017 la musica trap inziava ad avere risonanza ma i trapper erano meno, quindi Fibra aveva ancora un grosso impatto a livello musicale e d'immagine. Per non parlare di Marracash che nel 2019 torna dopo 3 anni di stop e tira fuori un disco da 7 platini e così facendo sposta anche l'immagine su di se. Prima di Fenomeno, Fibra non faceva un doppio platino da Controcultura (2010) e quindi il doppio platino di Caos conferma la grandezza dell'artista che è. Se per voi tornare dopo 5 anni di stop e fare 2 platini è da Flop, allora credo possiate smettere di parlare di rap e tornare a studiare il mercato discografico. Fibra nelle 64 barre di Red Bull dice bene ''Fibra non è per tutti'' e credo adesso di aver capito a chi si riferisce. (Che poi, tra l'altro durante la pandemia, Fibra riesci a strappare il Master e Saifam, lo ripubblica e fa disco di platino con Mr.Simpatia) Avevo iniziato a scrivere sola a 4 minuti di video e poi ho pubblicato, ma mi tocca tornare a scrivere. Se paragoni Pamplona che è una Hit estiva a Propaganda che è da inverno/primavera, sbagli tutto Pamplona/Stelle 200k/50K Stavo Pensando a Te/Caos 150k/100k Fenomeno/Propaganda 100k/200k
Fenomeno ha fatto doppio platino nel 2017, dopo un disco uscito senza promo e con tutta una nuova scena che nasceva, quando ancora Spotify non aveva la diffusione che ha ora, non c'era TikTok e il nome più in vista nei featuring era Laioung. Caos ha fatto lo stesso risultato con Spotify che ha quasi raddoppiato i suoi utenti, con all'interno nomi come Lazza, Madame, Salmo, Guè, Marracash, Francesca Michielin e chi più ne ha ne metta, TikTok esploso e con i suoi colleghi che da vendere meno/quanto lui, ora vendono molto di più. In questi anni, complice la pandemia, è cambiato il mercato; le certificazioni non contano quasi nulla perchè sono digitali, un oro ora potrebbe farlo chiunque, nell'era pre streaming lo facevano veramente due o tre artisti l'anno. Dal momento che il rap è anche una competizione e tutti son cresciuti anche nei nuneri, per te restare fermo a 5 anni prima è un buon risultato, abbiamo parametri interpretativi completamente diversi. Se Fibra, stereotipo del rap nazional popolare italiano, non fosse per tutti come dici, farebbe musica per la nicchia, non per il grande pubblico al quale distribuisce da quando ha firmato il primo contratto in major. E comunque è buona abitudine arrivare alla fine del video per ascoltare ulteriori argomentazioni e constatare il ragionamento dietro determinate dichiarazioni prima di commentare. È grande segno di arroganza criticare con intento distruttivo chi espone una propria interpretazione, soggettiva, ergendosi sul proprio pulpito, e dicendo di "smettere di parlare di rap".
@@RAPTERATURA Quindi mi stai dicendo che Fibra ha la stessa forza di immagine di Marracash, Gue e tutti gli altri? Ha i testi che arrivano subito e immediati?Fibra lo ascoltano tutti, ma lo sentono in pochi. Marracash lo ascoltano tutti e basta. (Marracash è uno dei più grandi, la critica è solo riferita al pubblico) Stessa cosa Guè. (Forse Madreperla può essere definito un Flop.) Fibra i live li fa con un Dj e basta da sempre. Gli altri creano anche uno show. (Anche se non gli servirebbe) e ciò gli crea intorno un alone di superstar. Io sono uno dei tantissimi che quando ha ascoltato Caos ha storto il naso. Non mi convinceva. Settimana dopo settimana, ha iniziato ad arrivarmi. Canzone dopo canzone. Una delle meno ascoltate, Sulla Giostra, ha un bel testo di critica, solo che subito non ti arriva. E in quest'era, nella era dei 200kmh, se non arrivi subito la gente non ti ascolta più. E visto che Caos arriva dopo ti chiedo, Fibra è per una nicchia di "Sentitori" oppure è uno che deve fare 4 platini per forza e subito? Se vi dico che non conoscete il mercato discografico, e il mercato discografico rapportato ai singoli artisti, è per quello che ho sentito nel video. Comunque, Caos fra un po' farà triplo platino. Un traguardo mai raggiunto da Fibra per un album. Fibra ha sempre fatto molti feat nei suoi album, e pensare che solo perché ci sono Madame o Lazza, Neffa o Rose Villain, ecc, i loro fan devono per forza ascoltare quelle canzoni è surreale. Se Caos non ti piace, è un fattore soggettivo Se lo definisci un flop, diventa oggettivo/soggettivo. Io credo che Caos al suo interno abbia la più grande percentuale di tracce belle su 17. E ciò non accadeva da Tradimento.
un'altra qualità che vorrei sottolineare di fibra è come sia sempre riuscito ad aggiornarsi e a cambiare con il passare del tempo senza mai risultare fuoriluogo, non è scontato dopo più di 20 anni di carriera
Ha letteralmente gli stessi 3/4 flow dal 2010, quante ne sparate per idolatrarlo
Analisi perfetta. Concordo su tutto, idem su caos, anche se ultimamente riascoltandolo lo sto rivalutando. Non so perché i dischi di fibra a primo impatto non mi convincono mai del tutto, ma risentendoli li capisco e capisco le bombe che sono. Io penso che rivaluteremo pure caos
Fibra è il motivo se rappo, mica il motivo se spaccio
Caos a parer mio è uno sguardo a tutta la carriera di Fibra, penso sia il suo disco migliore perchè hai tutte le sue sfumature artistiche ed è molto maturo a livello di testi.
Per me i suoi dischi prima di Caos sono un pochino pesanti dopo un pò, non riesco ad ascoltarli fino alla fine.
Invece Caos è strutturato molto bene secondo me
Ragazzi, Caos è doppio platino esattamente come Fenomeno è doppio platino.
Il fatto che il disco abbia avuto meno risonanza, rispetto a quella avuta da Fenomeno, complici le hit all'interno che hanno avuto invece più risonanza rispetto alle hit di Caos, non determina che Caos sia un Flop. Poi non valutate anche il periodo storico del Rap dell'uscita di Fenomeno. Nel 2017 la musica trap inziava ad avere risonanza ma i trapper erano meno, quindi Fibra aveva ancora un grosso impatto a livello musicale e d'immagine. Per non parlare di Marracash che nel 2019 torna dopo 3 anni di stop e tira fuori un disco da 7 platini e così facendo sposta anche l'immagine su di se. Prima di Fenomeno, Fibra non faceva un doppio platino da Controcultura (2010) e quindi il doppio platino di Caos conferma la grandezza dell'artista che è.
Se per voi tornare dopo 5 anni di stop e fare 2 platini è da Flop, allora credo possiate smettere di parlare di rap e tornare a studiare il mercato discografico.
Fibra nelle 64 barre di Red Bull dice bene ''Fibra non è per tutti'' e credo adesso di aver capito a chi si riferisce.
(Che poi, tra l'altro durante la pandemia, Fibra riesci a strappare il Master e Saifam, lo ripubblica e fa disco di platino con Mr.Simpatia)
Avevo iniziato a scrivere sola a 4 minuti di video e poi ho pubblicato, ma mi tocca tornare a scrivere.
Se paragoni Pamplona che è una Hit estiva a Propaganda che è da inverno/primavera, sbagli tutto
Pamplona/Stelle 200k/50K
Stavo Pensando a Te/Caos 150k/100k
Fenomeno/Propaganda 100k/200k
Fenomeno ha fatto doppio platino nel 2017, dopo un disco uscito senza promo e con tutta una nuova scena che nasceva, quando ancora Spotify non aveva la diffusione che ha ora, non c'era TikTok e il nome più in vista nei featuring era Laioung.
Caos ha fatto lo stesso risultato con Spotify che ha quasi raddoppiato i suoi utenti, con all'interno nomi come Lazza, Madame, Salmo, Guè, Marracash, Francesca Michielin e chi più ne ha ne metta, TikTok esploso e con i suoi colleghi che da vendere meno/quanto lui, ora vendono molto di più.
In questi anni, complice la pandemia, è cambiato il mercato; le certificazioni non contano quasi nulla perchè sono digitali, un oro ora potrebbe farlo chiunque, nell'era pre streaming lo facevano veramente due o tre artisti l'anno.
Dal momento che il rap è anche una competizione e tutti son cresciuti anche nei nuneri, per te restare fermo a 5 anni prima è un buon risultato, abbiamo parametri interpretativi completamente diversi.
Se Fibra, stereotipo del rap nazional popolare italiano, non fosse per tutti come dici, farebbe musica per la nicchia, non per il grande pubblico al quale distribuisce da quando ha firmato il primo contratto in major.
E comunque è buona abitudine arrivare alla fine del video per ascoltare ulteriori argomentazioni e constatare il ragionamento dietro determinate dichiarazioni prima di commentare.
È grande segno di arroganza criticare con intento distruttivo chi espone una propria interpretazione, soggettiva, ergendosi sul proprio pulpito, e dicendo di "smettere di parlare di rap".
@@RAPTERATURA Quindi mi stai dicendo che Fibra ha la stessa forza di immagine di Marracash, Gue e tutti gli altri? Ha i testi che arrivano subito e immediati?Fibra lo ascoltano tutti, ma lo sentono in pochi. Marracash lo ascoltano tutti e basta. (Marracash è uno dei più grandi, la critica è solo riferita al pubblico) Stessa cosa Guè. (Forse Madreperla può essere definito un Flop.) Fibra i live li fa con un Dj e basta da sempre. Gli altri creano anche uno show. (Anche se non gli servirebbe) e ciò gli crea intorno un alone di superstar.
Io sono uno dei tantissimi che quando ha ascoltato Caos ha storto il naso. Non mi convinceva. Settimana dopo settimana, ha iniziato ad arrivarmi. Canzone dopo canzone. Una delle meno ascoltate, Sulla Giostra, ha un bel testo di critica, solo che subito non ti arriva.
E in quest'era, nella era dei 200kmh, se non arrivi subito la gente non ti ascolta più.
E visto che Caos arriva dopo ti chiedo, Fibra è per una nicchia di "Sentitori" oppure è uno che deve fare 4 platini per forza e subito? Se vi dico che non conoscete il mercato discografico, e il mercato discografico rapportato ai singoli artisti, è per quello che ho sentito nel video.
Comunque, Caos fra un po' farà triplo platino. Un traguardo mai raggiunto da Fibra per un album. Fibra ha sempre fatto molti feat nei suoi album, e pensare che solo perché ci sono Madame o Lazza, Neffa o Rose Villain, ecc, i loro fan devono per forza ascoltare quelle canzoni è surreale.
Se Caos non ti piace, è un fattore soggettivo
Se lo definisci un flop, diventa oggettivo/soggettivo.
Io credo che Caos al suo interno abbia la più grande percentuale di tracce belle su 17. E ciò non accadeva da Tradimento.
ma che è sta musica sottofondo??? supera il volume delle voci
Audio da migliorare molto, peccato perchè i contenuti del canale sono parecchio interessanti
Grazie mille per la critica costruttiva e per il complimento, ci lavoreremo🙏🏼❤️
Caos flop non esageriamo
La musica di sottofondo rovina tutto, è troppo alta
Rispetto ai primi video l'abbiamo abbassata ancora di più, ma grazie per il feedback, è molto importante per noi!