"Si sono allargati un po' troppo" presuppone che comportamenti simili, ma meno eclatanti siano la norma. Mi dispiace molto apprendere di questa notizia
Non credo proprio. In anni di polizia non ho mai visto nulla di lontanamente paragonabile. Imbecilli sì, sfaticati sì, ma mafiosi in divisa mai. La norma è gente che fa il proprio lavoro, più o meno bene, ma onestamente. Altrimenti vedresti il caos totale nelle strade e non penso sia questo il caso.
@@lucacolombo7603 quella dichiarazione significa proprio quello che ha detto Adriano: in tutta italia, comportamenti simili ma non così eccessivi, che si limitano magari al pestaggio di uno spacciatore straniero o all'intimidazione sono quotidiani e vengono tollerati. Questi ragazzi si sono allargati "un po' troppo" solo perché si son messi a vendere droga.
Più che mi dispiace, mi spaventa, a 40 anni dopo aver accettato che non c'è certezza della pena e vi è interpretazione del diritto, adesso devo avere anche i dubbi su chi dovrebbe controllare.
@@agrodavide quella dichiarazione va contestualizzata e spiegata con elementi che emergeranno a processo. Quanto sapeva chi l'ha detto? Era implicato lui stesso e ne traeva guadagno? A quale particolare comportamento stava facendo riferimento? Purtroppo non abbiamo modo di ricavare granché solo da quello trapelato sui giornali e una frase decontestualizzata può fare pensare qualunque cosa.
@@lucacolombo7603 ci si augura sempre che sia come dici. Da ottimista spero davvero che la situazione sia sempre la migliore. Però la tentazione di generalizzare è forte: la situazione della criminalità, nel piccolo o nel grande ordine, in Italia è da anni il motivo per il quale la gente non ha fiducia nel futuro. Si crede (seppur senza prove o processi) che molti politici siano affiliati alle mafie, perché allora non anche le forze dell'ordine? E la paura del fatto che pure chi dovrebbe controllare, sia controllato dalla fame di potere, è davvero demoralizzante.
Ma la cosa terribile che secondo me conferma questo problema sistematico è l'intercettazione che dice "si sono allargati un po' troppo", quindi va da sé che il tollerabile esiste ed è appena sotto quanto accaduto
Quando il numero di mele marce inizia a salire, ti viene il dubbio che tutto il raccolto sia problematico. Poi, vedi il caso cucchi: uno dei condannati non alzo un dito su Stefano, ma stette zitto, come tanti altri medici e carabinieri di vari ordini e gradi. L'omerta contribuisce
@@Scarletraven87 Non credo proprio che valga solo per l' ufficiale in questione, è proprio un metodo. Si coprono a vicenda ma non per un senso di lealtà fraterna; è vera e propria omertà. Un carabiniere vero DEVE denunciare subito dei colleghi che si comportano così, e non dire "si sono allargati un po troppo!"Non è un problema dei singoli ma del modo di lavorare dell' arma stessa, della quale devono rivedere metodo di reclutamento è di formazione degli agenti (potrebbero fargli seguire per esempio delle lauree brevi prima di mandarli per le strade, e non prenderli dall' esercito e farne degli agenti chiaramente inadeguati al trattare con la gente, parte consistente del loro lavoro, ma credo che chi comanda voglia solo dei cani rabbiosi al suo guinzaglio!)
Attenzione alle frasi isolate e decontestualizzate. Prima di valutare questa andrebbe saputo 1) di cosa era a conoscenza chi parlava e soprattutto 2) CON CHI parlava e in che circostanze.
Quì su breaking Italy siete per la maggior parte giovani. Quindi credo sappiate poco del servizio militare che era obbligatorio a 18 anni. Nelle caserme regnava il bullismo è non c’erano ancora i social. Molti giovani si tolsero la vita ed a qualcuno la vita fu tolta. Naturalmente veniva tutto coperto dai militari . La leva durò 164 anni... iniziò nel 1861 e finì nel 2004. Come vediamo nulla è cambiato a parte la fine della leva che per tanti giovani fu un’incubo. Fatevelo raccontare dai vostri padri, zii, e nonni. La divisa ha il potere a chi la indossa di sentirsi superiore ai comuni cittadini,(vale anche per i politici che anche se non hanno la divisa si sentono superiori nel dirsi “parlamentari e senatori”). È il potere che è marcio già dalla radice, se non si fa una bella pulitura a fondo il problema resterà sempre. Insegniamo ai bambini che la prepotenza non porta nulla di buono... anzi porta alla galera e anche alla morte. Perché qualcuno si sentirà sempre più superiore di altri! Ciao Shy come sempre ottimo lavoro .👍🙋♀️
Mi accodo ai ringraziamenti, so poca roba e in generale chi conosco era finito in caserme tra il "leggero" e il "particolare". Per dire, mio padre racconta di quando un tipo incendiò con la benzina il primo piano di una palazzina ufficiali.
Diciamo che come tutto ci sono 2 lati della medaglia, avere una divisa e stare sull'attenti davanti la propria bandiera ti fa sentire qualcosa, tutto bello finche quel qualcosa non ti porta a essere esageratamente esaltato. Recentemente (anzi qualche mese fa) ho visto il "podcast" di luis e fedez con Fiorello, diciamo che insieme al marcio sicuramente ricordi anche bei momenti come tutto. Poi che adesso non serva piu la leva perche siamo in tempi di pace e in un altro periodo storico è inconfutabile.
Bravo Shy, finalmente qualcuno che lo dice: c'e' un problema sistemico nelle forze dell'ordine Italiane. Gli insabbiamenti alla Colsaneto, alla Cucchi, per non parlare quanto si e' scoperto ora a Piacenza non possono accadere in un sistema sano. Ovvio che gli esponenti delle Forze dell'Ordine criminali sono eccezioni, ma casi di questa portata evidenziano problemi di sistema: complicita' , assenza di controllo, omerta'. La retorica della Fedelta' e dell'Onore dell'Arma etc etc etc lasciamola da parte.
Cercate anche il caso Mauro Guerra, mio cugino, ucciso da disarmato con un colpo di pistola al petto durante un tso organizzato illegalmente a discrezione dei carabinieri, tutti assolti. A metà processo il pm (il primo aveva chiesto l'accusa di omicidio volontario) è stato cambiato, quello successivo è diventato un secondo avvocato del carabiniere chiedendone l'assoluzione. Ora io tendevo a fidarmi delle istituzioni, ma man mano che il tempo passa sentendo ste cose mi viene sempre più facile credere che ci sia stato un insabbiamento incredibile
Primo giorno di lock down, torno a casa da lavoro porto il cane fuori, mi fermano dicendomi di tornare subito a casa o verbale. Miei vicini che fanno “salotto” in garage, 20 persone in un localino, tutti senza mascherina, pattuglia che passa, uno che urla:”sbirri”, si alza un altro :”non ti preoccupare, questo è amico mio” si salutano e continuano la festa
Io però non riesco ad immaginare il meccanismo attraverso il quale tutte queste mele marce si possano essere raccolte in una caserma, e solo loro. Intendo dire, com'è possibile che, in tutta la caserma, ci fosse un solo carabiniere "pulito" (la gola profonda, per intendersi)? Come hanno fatto i caporioni a fare tabula rasa intorno a loro? Quando qualcuno di onesto arrivava da altre caserme lo allontanavano? Lo minacciavano? Lo corrompevano? Ma ci rendiamo conto di quale sistema hanno generato per tenere in piedi un'organizzazione criminale in un contesto come quello di una caserma di carabinieri? Con dozzine di persone che sapevano e non dicevano niente? Io vorrei interrogare i carabinieri che in questo periodo sono entrati ed usciti dalla caserma... e scoprire come diavolo hanno fatto a non denunciare una simile situazione.
Lo spirito di corpo fa si che qualunque cosa succeda, questa rimanga dentro l'Arma, se ci sono dei problemi per loro è meglio risolverli internamente che farli scoprire perchè potrebbero rovinargli la reputazione. Se lo spirito di corpo non basta qualche minaccia da parte del superiore di trasferimento in confine con le capre o di rallentamento di carriera o magari lenta espulsione dal corpo (magari abbassandogli le note caratteristiche ogni anno) fanno il lavoro. Dal mio punto di vista quando avvengono certi avvenimenti il cittadino dovrebbe fregarsene dei vari possibili motivi che l'hanno reso possibile (di quello se ne occupi la magistratura ed i giornali), ma dovrebbe pretendere che certe STRONZATE non capitino e protestare nel caso il messaggio non venga recepito bene da chi è al comando.
Non ci sono DOZZINE di persone in quella caserma. E' una caserma con OTTO carabinieri. Una volta formata la squadra, i SEI, gli altri due puoi anche evitarli proprio (turni differenti e non vedi niente). Ad esempio i due onesti li impiegi sempre 8-14 all'ufficio X e quando se ne vanno fai quello che vuoi. O comunque eviti certe cose se presente uno di loro due visto che avranno ferie e riposi e turni, mica son presenti h24 nella caserma.
Per fare un gruppo di delinquenti è sufficiente che ci sia uno col piglio da leader che sia delinquente e gli altri che abbiano una morale elastica (che è diverso da essere disonesti e che è il modo di essere di una buona fetta della popolazione).
@@adramelch82 Scusa eh, ma per arrivare a mettere in piedi un giro di spaccio con intimidazione e tortura dei miei concorrenti e così via di elastico me ne serve una fabbrica. Qua non stiamo parlando di uno che ha sfruttato la sua posizione per non farsi fare la multa per eccesso di velocità dal collega, e che cazzo. Finiamola di minimizzare l'entità dell'accaduto ogni volta che ci sono di mezzo le forze dell'ordine.
@@demoniack81 non ho minimizzato nulla. Ho solo spiegato un possibile meccanismo che porta persone di questo tipo a diventare criminali. Basta che uno lo sia davvero e che sia il leader del gruppo per traviare tutti gli altri e farli diventare criminali. Lo so che è dura da accettare, ma la maggior parte delle persone ha un prezzo oppure non ha abbastanza senso critico da rendersi conto quanto nell'insieme, le singole azioni che sta commettendo siano sbagliate. Sulla gravità non si discute; infatti quando li beccano, vanno puniti senza pietà.
Ti stimo veramente tanto. Le accurate analisi, il tuo brillante stile comunicativo, la tua capacità di sintetizzare argomenti complessi senza snaturarli. La passione e la dedizione che ci metti. La nostra generazione è in debito con te.
mi sa che sono queste le forze dell'ordine che intende salvini e la meloni soldati corrotti pronti a sollevare un regime, l'indagine non si ferma all'appuntato mi sa che sale nella scala gerarchica troppo sicuri di se stessi quindi riepiloghiamo indebolire l'italia, dividerla in regioni, uscire dall'europa e sottomettere ogni focolaio di ribellione comunisten le grane che passano questi saranno ESEMPLARI non vorrebbero esser mai nati voi dite ma tre forze dell'ordine ben divise l'un dall'altra vuole dire molto non puoi corromperli tutti e CHE DIO CI PROTEGGA e che li faccia inciampar in massa sui numeri W L'ITALIA della brava gente
Sono totalmente d'accordo con te, Shy. Penso che il distinguo ossessivo tra "le mele marce" e il resto sia proprio per quello che dicevi nel video: per cercare di mantenere il patto sociale. Il punto è che così è troppo artificiale. Purtroppo io ho solo avuto esperienze negative con le forze dell'ordine, la più grave è stata una volta in cui il mio vicino stava massacrando di botte la moglie, ho chiamato i carabinieri e mi hanno detto, esplicitamente "e noi che cosa possiamo fare? Guardi che siamo impegnati, abbiamo cose più importanti" ed io avevo davanti ai miei occhi i due bambini della signora che stavano piangendo. Stupefatta, ho semplicemente riattaccato. Sinceramente, per me "il patto sociale" è finito quel giorno. Non ho fiducia nelle forze dell'ordine e se mi ritrovassi (spero di no) in una situazione simile per gravità... davvero, non saprei a chi rivolgermi.
@@mariapauletto4569 Ci spero! Durante lockdown mi sono detta "Secondo me cambieremo dopo tutto questo, capiremo ad apprezzare di più certe cose, chissà, magari capiranno che il razzismo è sbagliato ecc" (perché siamo passati a urlare untori ai cinesi ad essere visti noi come untori fra febbraio e marzo quindi ho sperato che vedendo come ci si sente magari scattasse qualcosa). Magari è ancora presto per capire quanto e in che modo ci ha cambiato questa pandemia, ma per ora vedo solo in giro gente arrabbiata, frustrata e innervosita. Per non dire che ho la sensazione che qui in Lombardia tutti abbiano dimenticato la paura di quei mesi, i camion militari a Bergamo, lo sforzo dei medici e così via.
@@alice9222 Probabilmente sei già tra le persone migliori di questo mondo tesoro, ti aspetti che tutti riescano vedere le cose come te o vicino almeno. La maggioranza purtroppo non ci riesce , per diversi motivi. L'unica cosa che mi sento dire :continua sperare bene e condividere bei pensieri.
Stefano Cucchi Federico Aldrovandi Marco Mannini Giuseppe Uva Carlo Giuliani Niki Aprile gatti Stefano Brunetti Serena Mollicone Riccardo Magherini Riccardo Rasman Giulio Comuzzi Manuel Eliantonio Stefano Consiglio Gabriele Sandri Simone La Penna Riposate in pace
@@suckerfreeman Era italiano ed è stato ucciso da un agente. Onore ad Ilaria Cucchi per aver combattuto come una leonessa e onore al ragazzo migrante che ha denunciato l'accaduto a Piacenza da cui è nata l'indagine.
L arma deve spiegare anche la morte d un suo agente, accoltellato da un turista americano. Cosa ci faceva con un collega lì fuori servizio? Cosa combinavano con gli spaccia della zona??
La prima cosa che pensai, quando venne ucciso George Floyd, fu la seguente:”chissà quanti altri ne hanno ucciso ma non lo sapremo mai, perché non c’era mai nessuno che girava il video”. Una cosa molto simile la penso anche oggi. Chissà un quante altre caserme e questure d’Italia“ si stanno allargando un po’ troppo” ma nessuno ha il coraggio di denunciare.
In una intercettazione i carabinieri dicono " ora facciamo qualcosa altrimenti mo facciamo la fame " Con dedica a tutti coloro che hanno perso il lavoro durante il covid
Quando mi portarono in caserma zona Pisa sulla lavagna c era scritto tutto storto " ti ho lasciato 3 righe nel solito posto. Nn t dico che occhi avevano.
Mi successe esattamente così durante la quarantena: festa di compleanno in famiglia con donne bambini ed anziani dal mio vicino più prossimo. Contatto un ufficio operativo. Si presentano in fretta e furia, scoprono che il mio vicino è figlio di un signore loro amico di infanzia e si perdono in chiacchere parlando dei crimini di tutti gli altri miei vicini e addio privacy, in breve i nostri festaioli ora sanno tutti i fattacci di chiunque... Multa? Naaaah. E nel mio paese (vicino Roma) oltre ad aver subito io stesso abusi di potere sin da piccolo dovutamente denunciati ma finiti con un nulla di fatto, queste storie non sorprendono piú nessuno.
Situazioni paradossali con Poliziotti delinquenti che chiamano figli tossicodipendenti di 30 e passa anni per aggredire in gruppo ragazzi di 15. Finanzieri che menano figli in strada con altri finanzieri che allontanano i passanti. Storie di dieci anni fa per carità, non sono qui per rivendicare più una qualche giustizia ed entrare troppo nei particolari, ma vorrei più che altro focalizzare un punto: abito in una città prevalentemente militare e le storie fra le mura domestiche danno i brividi, protagonisti sono quasi sempre persone arroganti in divisa che subiscono angherie in caserma e le riversano in casa o gradi superiori che esercitano potere ovunque, sono storie che sanno tutti in pratica. Quando chiami qualcuno per controllare arrivano sempre amici di amici, le mele marce marciscono di propria natura nel cesto, basta che stiano la e nessuno le tocchi!
Ma si figurati era che sono comunque robe vecchie, volevo solo fare un excursus veloce sulla condizione e sulla capillarizzazione di questi comportamenti. Sono certo che tutti o quasi conoscono storie simili e paradossali come queste...
Io penso siano due discorsi da separare: da una parte bisognerebbe non fare di tutta l'erba un fascio e giudicare la singola situazione. Quello poi del restituire "onore" alla categoria è un lavoro che purtroppo grava sulle spalle spesso di chi è innocente e anzi si sbatte 10 volte in più proprio per dimostrarlo. Io penso sempre che è per queste persone che non faccio di tutta l'erba un fascio, personalmente, non per la categoria. La visione della categoria è un po' come Instagram...vedi solo quello che hai di fronte agli occhi, ma la realtà (come dici spesso tu) è più complicata. E anche restituire prestigio alla categoria solo per facciata non mi pare risolva del tutto il problema. Quindi a chi tocca? A tutti. A noi di non fare di tutta l'erba un fascio ma a condannare i singoli o molteplici eventi. Ai Carabinieri di riformarsi. A chi sopra di loro di riformarli. Insomma un casino.
Questo dimostra solo la totale assenza di memoria degli italiani, nel 2019 la caserma di Aulla ha visto ben 27 carabinieri rinviati a giudizio, la questione è se sono poche pecore nere come è possibile che succedano cose così? Semplicemente perché è la maggioranza così, andrebbero indagati anche quei casi dove i fermati muoiono perché si sentono male durante gli arresti, direi che capita se li soffochi. Poi andrebbero ridimensionate le assunzioni da certi territori come la Campania e la Sicilia. Ma queste sono tradizioni antiche infatti la storia italiana è piena di carabinieri che ammazzano cittadini inermi come quando hanno mitragliato uno sciopero legale lasciando a terra 200 operai e hanno ammazzato liberamente altri in giro.
@@ceraunavoltalademocrazia3056 12 ore fa "cosa vuoi dimostrare col tuo delirio razzista?" Partiamo che non è razzista, è un fatto, la maggioranza viene presa sempre negli stessi territori e la cosa ha creato un ambiente ligio all'omertà, è una questione di cultura, sopratutto perché spesso figli, cugini e altri legami di parentela legano questi dipendenti pubblici, il fattore storico ha poi creato un clima di occupazione perenne, infatti le FF.OO. non sono un servizio ai cittadini ma servono padroni come un gruppo di caporali, proprio come ha avuto origine la mafia che doveva colpire i contadini per conto dei latifondisti.
Purtroppo io credo che questi eventi siano tutt'altro che fatti isolati. Persino in Sardegna ci fu uno scandalo simile ( caserma di Pozzomaggiore) dove i Carabinieri onesti che si esposero personalmente denunciando i propri colleghi ai superiori, vennero isolati e trasferiti. L'origine di questi comportamenti penso sia legata a tanti fattori, il cameratismo / corporativismo che con l'originaria pretesa di lavare i panni sporchi in casa, degenera in una difesa spada tratta di individui che in un paese normale mai avrebbero dovuto vestire un uniforme. Voglio inoltre ricordare che oggi il percorso selettivo per le forze dell'ordine, nella stragrande maggioranza dei casi, passa prima per un periodo più o meno lungo nelle forze armate, che amplificano questo fenomeno. Altro motivo è, sempre secondo me, un mix di scarsa preparazione e motivazione. Ormai pochi sono quelli che scelgono la divisa per "ideale" e molti quelli che in realtà sono a caccia di uno stipendio. Ciò determina un certo lassismo, specie nei centri minori, e le classiche scene di forte con i deboli e debole con i forti.
Tutto condivisibile, tranne il discorso sul fatto che in passato le cose fossero migliori: mi pare evidente che sia vero il contrario, visto che solo da pochi anni vediamo casi di poliziotti e carabinieri che denunciano i colleghi, evidentemente più attenti all'ideale della divisa che al proprio tornaconto
@@wilsonmicallo io non capirò mai come la gente non riesce a capire che se queste cose vengono fuori, senza che arrivino prima gli scoop dei giornali, vuol dire che è positivo; il sistema ha dei buoni anticorpi. La gente preferisce non sapere evidentemente.
@@adramelch82 Il problema non è che sia venuto fuori, ma che non sia affatto un caso isolato e che lo sanno tutti. Non a caso i superiori se ne escono con "si stanno allargando un po' troppo", il che implica che finchè si allargano un po' meno è tollerato.
Vivo in un paese di circa 15k abitanti, sempre in Emilia Romagna...vi dico solo che qualche anno fa quasi l'intero organico della Caserma dei Carabinieri, fu indagato e condannato per praticamente gli stessi reati. Con l'aggiunta di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione...gestivano un vero e proprio bordello! "Un saluto alle Forze dell'ordine" cit.
ciao shy... ho guardato per la prima volte tre video tuoi in una botta! Dopo un'ora ho cominciato a parlare sardo, mangiare bottarga e mettermi la giacca con la t-shirt anche quando vado al bagno! Mangiate le verdure!
La situazione è grave ,ed ignorare il problema minimizzarlo o nascondersi dietro alla storiella "è un attacco al arma dei carabinieri" è un escapismo che non si può retoricamente accettare
Anche se io a questo punto devo ammettere che me lo sto chiedendo quale sia l'utilità dell'arma dei Carabinieri. In altri paesi europei c'e' la polizia e basta, e le cose funzionano benone.
L'unica volta in cui mi sono sentito in pericolo è stato quando sono stato portato in caserma a 17 anni ed un mio amico ed io siamo stati presi a schiaffi. Quindi la risposta è qui.
@@fabiotamborini3966 inventando cosa idiota?!?!!? Ne ho prese anche io di sberle dagli sbirri...purtroppo quando sei nel mondo della droga ste cose succedono...loro non potrebbero torcerti un capello se non per autodifesa eppure tanti t fanno del male
Ho davvero apprezzato moltissimo il tuo punto di vista sulla questione delle mele marce, su cui non mi ero mai effettivamente soffermata. Ti ringrazio per i punti di vista diversi che che ci lasci continuamente, mi lasci sempre da riflettere!
Uno dei problemi principali sono le raccomandazioni, per entrare nel arma tra le varie prove ci sono test psicologici , certa gente come li passa? Zio maresciallo ? 🤔🤔
Guarda, da quello che ho sentito per esperienza di amici quei test sono, per dire, non proprio efficaci. Se qualcuno ti chiede "minacceresti mai un comune cittadino con una pistola?" non credo risponderesti di sì, per giunta, più che al test psicologico tra poco danno più valore a che se tu abbia qualche allergia e non sto scerzando
I test psicologici sono standardizzati (ad esempio il Minnesota) e alla pari con quelli sostenuti da altre forze di polizia occidentali, ovviamente tesi a scovare sociopatici, psicopatici e gente che sente le voci in testa e mandarli a casa. Non credo esista un test per l'onestà purtroppo, quello che si può fare è una "informativa" che viene redatta da personale investigativo della Questura (nel caso della PS, immagino altri uffici nel caso dei CC) volta ad accertare che tu non abbia precedenti penali o legami sospetti con persone dedite al crimine. Anche eventuali reati commessi da parenti prossimi, specialmente inerenti associazioni a delinquere, possono impedire l'ingresso nelle FF.OO.
Luca Colombo ecco perché ti fanno fare una visita con uno psichiatra prima ed uno psicologo dopo. Ma quando qualcuno dice tizio deve passare non si può far nulla
@@cucinacontigna951 se non ricordo male era in ordine inverso :). Purtroppo credo tu abbia ragione, alcune persone passano per le telefonate probabilmente. Credo però che il fenomeno si sia ridimensionato molto, con graduatorie e punteggi vari.
Hai fatto veramente un bel ragionamento riguardo l'accaduto dei carabinieri, giustamente come dici anche tu se dovessimo smettere di fidarci dell'arma dei carabinieri la tentazione di ostacolare il loro operato sarebbe inevitabile, è quindi doveroso non fare di tutto l'erba un fascio. È anche vero che questo distinguo viene accentuato solo in questo caso, quando invece in altri ambiti il generalizzare è all'ordine del giorno. Mi hai fatto riflettere, grazie, non smettere mai di fare quello che fai. Sei un grande.
TristoMietiTrebbia, quello dovrebbe essere scontato, non credo che qualcuno leggendo il commento pensi alle scorte andate a male di una catena di fruttivendoli...
L’ex maresciallo del mio paese vendeva vestiti taroccati e sfruttava gli immigrati irregolari, oltre che approfittare di persone mentalmente disturbate...
@@albertoscrupoli1706 aimé la realtà è che viviamo in un sistema marcio e mafioso, ma non lo si vuole ammettere. E finché non si ammette un problema neanche lo si potrà superare.
Sull'argomento di categoria hai perfettamente ragione! Io lavoro in sanità, e sai quante volte mi è toccato prendere un malox perché mi è stato detto:" sei uno statale di merda mangia soldi"...e per certi miei colleghi è verissimo, lo stipendio arriva e uguale a tutti, sia che io abbia tre pubblicazioni l'anno o che cerchi di fare il meno possibile. La possibilità di differenziare gli stipendi in base ai risultati così come al licenziamento di chi va in vacanza in malattia...sdoganare il posto fisso alla Checco Zalone....
se si parla di categoria dimmi che hanno torto...adesso, nel pubblico, ci sono i milioni di scalda-poltrone che negli anni sono stati buttati dentro per voti. Se semplicemente veniste trattati come i privati, e quindi in base ai risultati, la concezione cambierebbe
@@Marco-tb1uj sono d'accordo che n te! Per quanto il pubblico efficente ha capacità di investire in procedure/apparecchiature/ricerche che nelle quali il privato non si imbarcherebbe mai, per mancanza di guadagno
@@numero01ful Cioè stai dicendo che dato che è crollato un ponte gestito da un privato (privato monopolista piazzato dallo stato in una "gara" con unica offerta) non è una buona idea rendere il settore pubblico più competitivo e mettere un minimo i suoi dipendenti sotto stress per migliorare le prestazioni? Perché io conosco di persona gente che prende 1600 euro per lavorare 6 ore 4 delle quali a far chiacchiere. Ci sono anche nel privato? Possibile, ma non li pago io.
@@wm6798 no sto dicendo che sia nel privato, che nel pubblico, ci sono luci ed ombre. Pensare che un qualcosa che và male, possa andare bene, solo perché passa da pubblico a privato (o viceversa) è sbagliato.
Le categorie e le etichette hanno come sempre responsabilità collettiva: - è compito di ogni membro sfatare con la propria condotta i luoghi comuni - è compito di tutti gli altri ricordarsi che quelle sono etichette e probabilmente menomano la persona che hanno davanti. Detto ciò, volendo fare il tuo esempio, UA-cam è una piattaforma e aldilà di alcuni paletti, tu, Shy, interpreti la piattaforma in maniera diversa da Dellimellow o da Sabaku no Maiku, o, ancora, da Mike Showsha o i Pantellas o, addirittura, dalla Meloni. Il contenitore vi fa stare tutti dentro perché avete alcune caratteristiche in comune, ma per il resto siete liberi ed è quasi giusto che i peti dello youtuber sminuiscano il tuo lavoro, come, al contrario, il tuo possa nobilitare loro: è parte del pacchetto ed è legato alla mission della piattaforma e quindi dello "youtuber" che ha come motto "broadcast yourself" per quanto sia stucchevole e spesso dimostratosi anche falso. Volendo continuare, quindi, ma mi dispiace, ma qui la responsabilità è sicuramente dei singoli carabinieri e delle persone che devono fare quel distinguo come su chiunque altro. Ma il buon nome dell'Arma lo deve difendere chi ha dato loro una mission, chi li sceglie, comanda, addestra e paga: lo Stato deve reprimere con forza questi eventi e deve accurare LORO di oltraggio all'arma, non chi non fa distinguo. Personalmente non ho alcun interesse a insegnare ad un corpo che nasconde i propri errori dietro la divisa come deve apparire al mondo: se ne assumano la responsabilità, facciano ammenda e pongano rimedio. Io non sconto niente a loro - specialmente a loro - è una cosa agghiacciante, ma non tanto quello che è successo, ma il fatto che ciò sia stato tollerato per anni. Ci vuole del fegato, dopo, a dire "rispetto per l'arma", lo trovo anche sottilmente ipocrita, ma ciò non mi stupisce, perché in fondo mi ricorda certe retoriche di destra, cui le forze armate sono storicamente vicine. Personalmente, Shy, quindi, io non penso di poterti dare una soluzione a ciò che dici "come faccio a far notare cose senza che ciò allaghi la categoria?" nella misura in cui qui si parla di un sistema: glielo si fa notare e loro devono porre rimedio, e fine. Non sono bambini speciali: sono adulti che hanno il permesso di sparare; che si comportino da persone civili mi sembra il minimo sindacabile.
La mia è decisamente una risposta utopica ma tanto vale buttarla lì. La soluzione sta nella percezione delle forze dell'ordine da parte delle persone. Mio nonno, carabiniere durante la Seconda Guerra Mondiale e per quasi tutta la vita, era solito dire ( parafraso perché sono passati tanti anni ) che non si deve rispetto al carabiniere come persona ma alla divisa che porta poiché, indossandola, ci si espone ad un giudizio più severo del cittadino civile e ci è richiesto di vivere all'altezza della divisa. Ecco il punto, secondo me: bisogna far capire alle persone che il rispetto per le forze dell'ordine è un qualcosa di cui esse stesse devono costantemente dimostrarsi degne e non qualcosa di garantito su cui fare leva per avere l'impunità. E per estensione, la colpa di chi infanga la divisa con condotte indegne o, peggio ancora, criminose è molto più grave. Dopo la guerra, mio nonno divenne meccanico dell'Arma per via delle complicazioni sorte in seguito alla prigionia ma mi hanno raccontato che, nei momenti difficili, andava sempre a cercare la sua divisa, la rimirava in silenzio qualche minuto e poi si rialzava "con la schiena un pò più dritta". Non so se ho reso l'idea ma spero di esserci riuscito.
@@orsogufo91 non ci avevo mai pensato e concordo con tutto quello che dici. Da un lato, odiare il corpo di polizia a priori ne svilisce il ruolo. Vuol dire negargli responsabilità e fiducia. E senza valore la divisa induce chi la indossa a comportarsi sempre più di conseguenza, evitando talvolta di “raddrizzarsi” perché l'incarico non lo richiede. Dall'altro, idolatrarlo può portare ad agghiaccianti abusi di potere come questo. Saranno ragionamenti scontati ma sto aiutando me stessa commentando.
@@gretaschiavo se si rispetta e onora l'Arma, si odiano questi personaggi qua. CHIUNQUE abbia permesso questo non può definirsi Carabiniere. Va punito dieci volte più duramente rispetto al normale cittadino.
Ciao, é il tuo primo video che vedo in realtà e... Mi é piaciuto molto. Grazie, davvero ben fatto,chiaro e... Tristemente vero ogni tuo argomento affrontato. Se solo non avessi partecipato ad un aperitivo molesto, avrei davvero piacere di raccontarti la mia 😅😀👍
anche da me non presero la denuncia per maltrattamenti domestici. Era un "collega" in divisa diversa. Ero maggiorenne, preciso, non parente sua, ma lo chiamarono e mi cazziarono per ore di fronte a lui dandogli ragione. Giuro. Ma spezzo una lancia. Quando denunciai uno scippo con violenza li trovarono. Purtroppo anche se indicai la targa ebbero modo di salvarsi nel tribunale, però...da parte delle forze dell'ordine precedenti si erano comportati bene con me, ci tenevano a prenderli e recuperarono lo zaino ma non la refurtiva.
@@daenyblacky8114 hai detto bene.... Anni fa.... Oggi è cambiato tutto .. Io la divisa l ho portata e la rispetto, so quanta gente valida c era, ma so anche che oggi è tutto allo sbaraglio volutamente! L onore e il rispetto credo siano nel dimenticatoio della coscienza globale
Qualche settimana fa ho avuto malauguratamente a che fare con loro...dopo aver chiamato senza successo le forze dell'ordine al momento del fatto ed essermi sentita rispondere che al momento non potevano intervenire per mancanza di autopattuglia disponibile, mi sono infine recata in caserma (il fulcro della vicenda era perché seguita stile stalker e poi minacciata per strada da un perfetto estraneo presumibilmente sotto effetto di qualcosa), con tanto di testimone, foto del tipo, modello e targa della sua auto e... niente, era sabato sera quindi non potevano ricevermi. Mi sono recata nuovamente il giorno dopo e non ne hanno voluto sapere nulla perché "finché non aggredisce fisicamente non ci sono gli estremi per una denuncia". Buono a sapersi, la prossima volta, dovesse malauguratamente succedere ancora, mi ci avvicino per farmi menare🤦🏻♀️
Per entrare in QUALSIASI corpo militare italiano devi avere una raccomandazione e vari agganci familiari. Non serve altro, non serve ne una preparazione migliore degli altri, ne una cultura, ne una passione per quello che vuoi diventare e per cosa rappresenterai. Con questa premessa chi pensiamo di avere a difenderci? Questo è lo schifo perché da questa cosa parte tutto, e la fanno alla luce del sole ogni anno ad ogni concorso
Hanno arrestato tutti tranne uno, i superiori sapevano, ma li ha arrestati la guardia di finanza. Qualcosa mi dice che queste tre informazioni siano da ritenere molto interessanti e da considerare come punto di partenza per un ragionamento riguardante le forze dell'ordine. Non credo non ci siano connessioni...
Shy due settimane fa sugli scontri in USA: "... sono contento che in Italia le forze dell'ordine non abbiano quel modo di fare violento e da sceriffi ..." Still forze dell'ordine italiane 2 settimane dopo:"... siamo peggio di Gomorra xd" P.s: bella la foto di Pewdiepie a tradimento 😂
Le due affermazioni non si contraddicono necessariamente. Puoi avere un comportamento non violento ma essere criminale. Come è il caso di alcuni degli arrestati.
@@Upytech mah faccio fatica a crederci, magari non hanno sparato a nessuno, ma il fare minaccioso mi sembra roba condivisa da tutti gli interessati. Poi in realtà già al tempo elencai sotto quel video di Shy tutti i "disastri" delle nostre forze dell'ordine, che poi il buon vecchio Shy ha riportato in questo video.
Diciamo che la differenza è tra la violenza diretta ed esplicita come lo è ammazzare cittadini a sangue freddo per strada o di nascosto fra le mura di una caserma. Comunque sì, Shy le chiama al 100%
Hai ragione quasi su tutta la linea. Ma andrebbe fatta chiarezza anche su un altro problema, se da domani nessuno si fidasse più delle forze dell'ordine, cosa succederebbe? Se da domani nessuno si fidasse più dei giornalisti o dei politici o di altre categorie, le conseguenze per i cittadini, seppur gravi, sarebbero tutto sommato accettabili. Ma se perdessimo fiducia completamente in tutte le forze dell'ordine cosa potrebbe accadere? Quale scenario di ribellione e quindi di conseguente repressione potremmo aspettarci? Non sto difendendo nessuno, dico solo di rifletterci!
Secondo il mio modesto parere, riguardo la notizia sui carabinieri di Piacenza, vedo come unica soluzione utile per far emergere il problema senza infangare il "buon nome" dell'arma, quella di esporre i soggetti coinvolti ai media (e sui social) rendendone BEN NOTI A TUTTI volti, nomi e cognomi, cosicché si crei una sorta di capro espiatorio su cui di conseguenza le masse andrebbero a puntare il dito. Ovviamente bisognerebbe in aggiunta radiare a vita gli individui coinvolti da ogni possibile incarico/mansione futuri attinenti all'ordine pubblico (quindi non solo il corpo dei carabinieri)...spero di non risultare troppo "brutale" Un saluto e un in bocca al lupo
Grande Shy, secondo me la metafora del cestino è perfetta per descrivere il fenomeno e infatti i problemi "sistemici" di cui parli derivano da un cestino gerarchico a lungo statico e nel quale le "mele" splendenti sono sempre le stesse e vengono usate come parafulmini in situazioni del genere, lasciando sfortunatamente un sommerso di abusi continui ai cittadini ( specie alle minoranze), che sempre più non si sentono garantiti dalla legge e temo vedranno sempre più la giustizia personale come mezzo per riequilibrare inique distinzioni di fatto
Mi sembra più che normale evidenziare dei problemi di una categoria . A maggior ragione se sono i carabinieri , che dovrebbe essere uno dei lavori meno corruttibili di tutti . Il fatto di non indagare su certe "mele marcie" è un problema molto rilevante , che favorisce questi fenomeni . Il punto è che non importa se è una minoranza , i problemi vanno risolti non coperti .
Non mi sembra questo il caso. Sono stati arrestati come in passato hanno arrestato PS, GDf o PP o PL. Comunque ogni uomo ha il suo prezzo, a prescindere dal lavoro che fa. I politici prendono molto di più ma vengon corrotti ugualmente.
invito comunque a una riflessione che nessuno sembra fare: _questa volta_ , questi qua, li hanno beccati. Forse come si è detto "si sono allargati un po' troppo", ed è per questo che sono stati beccati. Ma per quanto sono certo che durante questa loro doppia vita criminale, a diversi livelli abbiano fatto attenzione a non farsi beccare, rimane il fatto che si sentivano talmente intoccabili e al di sopra di ogni sospetto, che per strada ne hanno comunque fatti di errori/ca**te, dal punto di vista criminale. E questo non ha fatto che attirare le attenzioni di chi poi li ha finalmente fermati. L'uso dei social media, feste ad alto volume ed altre mille tracce che hanno lasciato, ha permesso che, _questa volta_ , li hanno beccati. Ora, pensiamo al sommerso: A quanti e quante volte non vengono beccati, perchè al contrario di questi spacconi, hanno l'intelligenza di capire che la galera è dietro l'angolo alla prima distrazione. Perchè queste mele marce hanno voluto scalare la vetta finchè non sono arrivati in cima in bella vista. Ora bisogna pensare alle mele marce di cui nessuno mai si accorge.
Ancora mi manca l'ultimo blocco ma mi sento di dire che questo è uno dei tuoi video migliori, probabilmente insieme a quello su Bibbiano Completo in tutto il ragionamento
Credo che il distinguo sia una buona cosa da fare quando ci si rivolge ad un pubblico ampio che puo' essere influenzato dalle proprie (oggettive o non) posizioni. Quindi, se sei un politico, un giornalista, un medico, un influencer ,e non fai i "distinguo" , stai potenzialmente indirizzando l'opinione del pubblico che ti segue, quindi hai una precisa responsabillita' nel farlo. Detto questo, condivido al 100% tuto quello che hai detto e ti faccio i complimenti per il lavoro che fai (immagino sia piu' "fate" ;) )
É palese che se un intera caserma é stata beccata, non sia una cosa nata dal nulla o un caso isolato. Non porta da nessuna parte la retorica che sta dietro a questa vicenda
@@alicegioia2887 pero se dovessimo richiudere tutto in qualche modo devi saperlo che devi uscire con l'autocertificazione Al massimo scorri velocemente i titoli 1 volta al giorno
Francopardo me lo diranno i miei genitori al massimo. Ho fatto un grosso errore: sono passata troppo velocemente dal seguire la Ferrigni a canali come questo.
Dico solo questo: se parlassimo solo di tortura, anche lasciando perdere gli altri reati, la questione sarebbe tutt'altro che isolata, perché i pestaggi ci sono, secondo me, in quasi ogni caserma e questura
Hahahaha lo ha semplificato di brutta maniera invece perché ha fatto capire che lui in primis sbaglia non volendo denigrare altri tipi di contenuti che rendono la categoria mal vista, però la libertà di parola e di espressione è costituzionale, delinquere no.
L'esempio youtube è poco appropriato perché su youtube ognuno è indipendente, non c'è un'organizzazione gerarchica in cui i superiori dovrebbero essere responsabili di ciò che fanno i propri subordinati.
10 Min di applausi! Perché i carabinieri, non sono dalla mia parte nel sottolineare l'errore? Perché invece tentano maldestramente di giustificare l'accaduto? Mi piacerebbe che in questi casi fossero i primi a riconoscere la gravità del fatto e che prendessero provvedimenti seri. Purtroppo immagino che come in tutti gli altri casi non succederà nulla di che, e rimarranno pure in servizio.
riassunto: - shy si autoproclama miglior UA-camr e parla di mele, - shy difende salvini, - shy spera che l'Egitto invada la Libia, - Turchia e Italia sono uguali.
“Il” problema è l intera arma dei Carabinieri visto che questi casi di abuso di potere è palese non sia una eccezione ma la norma . Ma mai che l’arma parta a ripensarsi pr individuare quali siano le case di questo marcio diffuso
Glos satore Ebbene, anche il tuo commento è qualunquista dato che fa una constatazione generalizzata. A pensarci bene, però, anche dire la classica frase da manuale “Generalizzare è sbagliato” costituisce una generalizzazione. La soluzione, a mio parere, è valutare caso per caso e avere la lungimiranza di analizzare la causa di un problema per quanto piccolo sia per evitare che si ingigantisca. In altre parole, limitarsi a dire “eh per qualche carabiniere che l’ha fatta grossa non possiamo incolpare tutta l’Arma” è controproducente perché non porta ad una soluzione ma solo alla stagnazione.
@@francescogallilei645 io conosco mezzo quartiere che ha subito violenza da extracomunitari, in particolar modo senegalesi. Mezzo quartiere vale meno delle due persone che conosci tu? Perché tu puoi generalizzare sui carabinieri ma nessuno GIUSTAMENTE può generalizzare sui senegalesi?
Il next level della categoria. Come quando conosci il vigile urbano e ti fai cancellare la multa, ora se conosci un carabiniere puoi procurarti la droga
5000 caserme in italia! se la matematica non è un opinione direi che è impossibile che una sola sia marcia. Il punto è che se si vuole parlare di carabinieri si ha sempre paura di parlarne...questo è il problema! IL confronto fa parte della democrazia. ciao
siamo sull'orlo di una nuova catastrofe, questa volta però quasi globale... che qualcuno ci aiuti visto che non abbiamo imparato niente! grazie shy, grazie di cuore, le informazioni che apprendo da te significano molto per me anche se non sono un italiano e (senza preoccuparvi voi che vigilate) non vivo in italia. l'unico mio difetto (per dire) è che amo troppo tutto ciò che ha a che fare con l'italia e gli italiani.
Non saper fare il proprio e far cose contro la legge quando tu dovresti rappresentare e far rispettare la legge a me paio 2 cose un poco (ma poco, poco, nè) differenti.
Di solito non mi piace scadere in questi rozzi tribalismi ma... Speso che vengano incarcerati insieme a qualche ergastolano, così, per giustizia poetica.
@@fabiofabie4981 Certo che chiederanno di andare in un carcere militare, so come funziona, ma questi sono delinquenti, l'essere cc era (e spero proprio ERA) uno strumento per raggiungere lo scopo. Per questo dico che potrebbero stare con i loro simili, i delinquenti. Diverso da un CC che commette un reato singolo magari colposo e che viene condannato e ristretto. Come un agente penitenziario che fa parte di una banda di spacciatori e porta droga in carcere, pensi che i detenuti lo avrebbero a male se venisse arrestato? Ma comunque lo si dovrebbe separare da questi.
@@gnakkiti forse non hai ben compreso come funzionano gli arresti. Non sono loro a dover decidere in quale carcere essere mandati, ma lo decide la Procura dove indirizzarlo, in questo caso essendo "militari", tra virgolette, li inviano credo a Peschiera del Garda, li ci sono tutti i sbirri in detenzione. Ex sbirri, scusa. 😒
@@fabiofabie4981 Tranquillo, so come funzonano, la mia era ironia ma se il PM decidesse per la detenzione in carcere, si porterebbe in quello territorialmente competente. E questo vale per i civili ma anche per i poliziotti, anche penitenziari, salvo per questi la possibilità che possano loro chiedere di esser portati in un carcere militare. Il Ps o il Polpen non va d'ufficio in un carcere militare. Ovviamente se tradotti in una casa circondariale sarebbero separati dai detenuti comuni. Vero che potrebbe essere richiesta la detenzione altrove ma son casi rari, per indagini complesse e in caso di detenzioni multiple con la necessità che non si incontrino e si parlino o per il tipo di reato particolare che già prevede una assegnazione specifica. Per i CC, che sono militari, ho il dubbio che si debbano portare PER FORZA a Peschiera, perchè comunque si tratta di reati comuni, non reati "militari". Ad esempio Parolisi pur essendo militare al tempo del reato, è in carcere "civile". Comunque, dovunque li mettano, una volta condannati li devon stare per molti anni.
@@fabrizioalfieri413 capolavoro. Ma Vic Mackey e i suoi da una parte erano molto più spietati di questi, dall'altra avevano un codice d'onore (che via via si assottiglia) che questi non hanno. E' una serie in cui la complessità dei personaggi è favolosa. Cmq anche The Shield è ispirato ad una storia vera: il caso Rampart di LA, che è decisamente più grave di quello dei carabinieri delinquenti di Piacenza.
@Viking 2000 letto cosi il tuo commento è palese che i clandestini facciano reati atroci, ma non sapendo il contesto e il perchè è avvenuto non mi da "diritto" di dire la mia. E' come un puzzle dove ho solo metà pezzi.
@Viking 2000 Se è per questo non ha nemmeno parlato di tutti i crimini commessi dai nostri bellissimi connazionali, tranne questo. E se ha parlato proprio di questo e non degli altri il motivo è chiaro; il fatto che tu non ci arrivi si spiega benissimo con il commento razzista che hai appena fatto.
Ciao Shy, seguendo la tua analisi e il tuo interrogativo sulle mele marce, ho avuto un flash: hai mai pensato di invitare Oscar Giannino al tuo podcast? Con l'occasione, ti faccio i miei complimenti per la tua attività!
Sarebbe stato bello se la signora che ha chiamato avesse sentito al telefono la stessa musica che proveniva dal luogo del misfatto Edit: Che poi è molto probabile che in realtà fossero solo molto volenterosi e volessero mettere nel sacco quelli dei centri sociali "Non è vero che ho un chilo di ganja nel copertone della macchina"
Wow. Finalmente sei venuto a conoscenza della mia città 😍 sai della nostra esistenza. Comunque la città è piccola ed è tutta sconvolta. Nessuno si aspettava una cosa del genere.
Un po' ingenuotti siete amico mio, sono cose che fanno tutti i giorni in tutte le città, provincie e anche paeselli. Tanto fra 1 mese ci si scorda di tutto, in un paese normale ora la caserma bruciava con loro dentro
@@nam1d4 da una qualsiasi provincia milanese come Melegnano dove pestano i ragazzini malandrini fino alla piccola frazione siciliana imboscata fra le montagne dove pestano i malandrini picciotti
@@nam1d4 comunque bella domanda del cazzo, hai provato a screditare tutti i ragazzi pestati nelle caserme. Ti vorrei beccare con qualche mio amico e mio padre che ci è passato
Immagino Salvini sotto la caserma che citofona e chiede: "scusi, è qui che si spaccia?"
Non oserebbe mai sono italiani e carabinieri, per la sua ideologia è proibito criticare queste due categorie
@@fabioangoscini3103 evidentemente hai il prosciutto sugli occhi.
Mango 13 ti sbagli, se non la pensi come lui e lo viene a sapere ti butta nella vasca dei piranha che è la sua sezione commenti
già ci hanno fatto il meme
@@glossatore5066 era ironico...sarcastico quasi
"Si sono allargati un po' troppo" presuppone che comportamenti simili, ma meno eclatanti siano la norma. Mi dispiace molto apprendere di questa notizia
Non credo proprio. In anni di polizia non ho mai visto nulla di lontanamente paragonabile. Imbecilli sì, sfaticati sì, ma mafiosi in divisa mai. La norma è gente che fa il proprio lavoro, più o meno bene, ma onestamente. Altrimenti vedresti il caos totale nelle strade e non penso sia questo il caso.
@@lucacolombo7603 quella dichiarazione significa proprio quello che ha detto Adriano: in tutta italia, comportamenti simili ma non così eccessivi, che si limitano magari al pestaggio di uno spacciatore straniero o all'intimidazione sono quotidiani e vengono tollerati. Questi ragazzi si sono allargati "un po' troppo" solo perché si son messi a vendere droga.
Più che mi dispiace, mi spaventa, a 40 anni dopo aver accettato che non c'è certezza della pena e vi è interpretazione del diritto, adesso devo avere anche i dubbi su chi dovrebbe controllare.
@@agrodavide quella dichiarazione va contestualizzata e spiegata con elementi che emergeranno a processo. Quanto sapeva chi l'ha detto? Era implicato lui stesso e ne traeva guadagno? A quale particolare comportamento stava facendo riferimento? Purtroppo non abbiamo modo di ricavare granché solo da quello trapelato sui giornali e una frase decontestualizzata può fare pensare qualunque cosa.
@@lucacolombo7603 ci si augura sempre che sia come dici. Da ottimista spero davvero che la situazione sia sempre la migliore. Però la tentazione di generalizzare è forte: la situazione della criminalità, nel piccolo o nel grande ordine, in Italia è da anni il motivo per il quale la gente non ha fiducia nel futuro. Si crede (seppur senza prove o processi) che molti politici siano affiliati alle mafie, perché allora non anche le forze dell'ordine? E la paura del fatto che pure chi dovrebbe controllare, sia controllato dalla fame di potere, è davvero demoralizzante.
Ma la cosa terribile che secondo me conferma questo problema sistematico è l'intercettazione che dice "si sono allargati un po' troppo", quindi va da sé che il tollerabile esiste ed è appena sotto quanto accaduto
Vale solo per l'ufficiale in questione però
Quando il numero di mele marce inizia a salire, ti viene il dubbio che tutto il raccolto sia problematico.
Poi, vedi il caso cucchi: uno dei condannati non alzo un dito su Stefano, ma stette zitto, come tanti altri medici e carabinieri di vari ordini e gradi. L'omerta contribuisce
@@Scarletraven87 Non credo proprio che valga solo per l' ufficiale in questione, è proprio un metodo. Si coprono a vicenda ma non per un senso di lealtà fraterna; è vera e propria omertà.
Un carabiniere vero DEVE denunciare subito dei colleghi che si comportano così, e non dire "si sono allargati un po troppo!"Non è un problema dei singoli ma del modo di lavorare dell' arma stessa, della quale devono rivedere metodo di reclutamento è di formazione degli agenti (potrebbero fargli seguire per esempio delle lauree brevi prima di mandarli per le strade, e non prenderli dall' esercito e farne degli agenti chiaramente inadeguati al trattare con la gente, parte consistente del loro lavoro, ma credo che chi comanda voglia solo dei cani rabbiosi al suo guinzaglio!)
Attenzione alle frasi isolate e decontestualizzate. Prima di valutare questa andrebbe saputo 1) di cosa era a conoscenza chi parlava e soprattutto 2) CON CHI parlava e in che circostanze.
@@murasakishikibu6704 hai detto nulla. Parla della frase in questione e contestualizzala.
Quì su breaking Italy siete per la maggior parte giovani. Quindi credo sappiate poco del servizio militare che era obbligatorio a 18 anni. Nelle caserme regnava il bullismo è non c’erano ancora i social. Molti giovani si tolsero la vita ed a qualcuno la vita fu tolta. Naturalmente veniva tutto coperto dai militari . La leva durò 164 anni... iniziò nel 1861 e finì nel 2004. Come vediamo nulla è cambiato a parte la fine della leva che per tanti giovani fu un’incubo. Fatevelo raccontare dai vostri padri, zii, e nonni. La divisa ha il potere a chi la indossa di sentirsi superiore ai comuni cittadini,(vale anche per i politici che anche se non hanno la divisa si sentono superiori nel dirsi “parlamentari e senatori”). È il potere che è marcio già dalla radice, se non si fa una bella pulitura a fondo il problema resterà sempre. Insegniamo ai bambini che la prepotenza non porta nulla di buono... anzi porta alla galera e anche alla morte. Perché qualcuno si sentirà sempre più superiore di altri! Ciao Shy come sempre ottimo lavoro .👍🙋♀️
Grazie del contributo, davvero. Ho 23 anni e avevo proprio bisogno di sentirlo.
Mi accodo ai ringraziamenti, so poca roba e in generale chi conosco era finito in caserme tra il "leggero" e il "particolare". Per dire, mio padre racconta di quando un tipo incendiò con la benzina il primo piano di una palazzina ufficiali.
" Insegniamo ai bambini che la prepotenza non porta nulla di buono... anzi porta alla galera e anche alla morte." THIS!
Diciamo che come tutto ci sono 2 lati della medaglia, avere una divisa e stare sull'attenti davanti la propria bandiera ti fa sentire qualcosa, tutto bello finche quel qualcosa non ti porta a essere esageratamente esaltato.
Recentemente (anzi qualche mese fa) ho visto il "podcast" di luis e fedez con Fiorello, diciamo che insieme al marcio sicuramente ricordi anche bei momenti come tutto. Poi che adesso non serva piu la leva perche siamo in tempi di pace e in un altro periodo storico è inconfutabile.
@@TheLucanomax se si vuole indossare una divisa lo si fa per scelta e dopo selezione non per obbligo di legge.
Oh, finalmente tutti si ricorderanno che Piacenza è in Emilia-Romagna e non in Lombardia 🤣
Cazzo hai ragione
Piacenza non è Emilia ne Lombardia, semplicemente non è niente
@@uomodimondo94 che cattiveria 😅😅😅
Nulla a che vedere con la politica
@@uomodimondo94 tipo come Ferrara che non è emilia ne romagna ne Veneto
Bravo Shy, finalmente qualcuno che lo dice: c'e' un problema sistemico nelle forze dell'ordine Italiane. Gli insabbiamenti alla Colsaneto, alla Cucchi, per non parlare quanto si e' scoperto ora a Piacenza non possono accadere in un sistema sano. Ovvio che gli esponenti delle Forze dell'Ordine criminali sono eccezioni, ma casi di questa portata evidenziano problemi di sistema: complicita' , assenza di controllo, omerta'. La retorica della Fedelta' e dell'Onore dell'Arma etc etc etc lasciamola da parte.
Cercate anche il caso Mauro Guerra, mio cugino, ucciso da disarmato con un colpo di pistola al petto durante un tso organizzato illegalmente a discrezione dei carabinieri, tutti assolti. A metà processo il pm (il primo aveva chiesto l'accusa di omicidio volontario) è stato cambiato, quello successivo è diventato un secondo avvocato del carabiniere chiedendone l'assoluzione. Ora io tendevo a fidarmi delle istituzioni, ma man mano che il tempo passa sentendo ste cose mi viene sempre più facile credere che ci sia stato un insabbiamento incredibile
77777Carlo cazzo mi dispiace davvero
Tutti noi abbiamo subito o visto di persona un abuso da un agente, tutti noi.
Primo giorno di lock down, torno a casa da lavoro porto il cane fuori, mi fermano dicendomi di tornare subito a casa o verbale. Miei vicini che fanno “salotto” in garage, 20 persone in un localino, tutti senza mascherina, pattuglia che passa, uno che urla:”sbirri”, si alza un altro :”non ti preoccupare, questo è amico mio” si salutano e continuano la festa
Io però non riesco ad immaginare il meccanismo attraverso il quale tutte queste mele marce si possano essere raccolte in una caserma, e solo loro. Intendo dire, com'è possibile che, in tutta la caserma, ci fosse un solo carabiniere "pulito" (la gola profonda, per intendersi)? Come hanno fatto i caporioni a fare tabula rasa intorno a loro? Quando qualcuno di onesto arrivava da altre caserme lo allontanavano? Lo minacciavano? Lo corrompevano? Ma ci rendiamo conto di quale sistema hanno generato per tenere in piedi un'organizzazione criminale in un contesto come quello di una caserma di carabinieri? Con dozzine di persone che sapevano e non dicevano niente? Io vorrei interrogare i carabinieri che in questo periodo sono entrati ed usciti dalla caserma... e scoprire come diavolo hanno fatto a non denunciare una simile situazione.
Lo spirito di corpo fa si che qualunque cosa succeda, questa rimanga dentro l'Arma, se ci sono dei problemi per loro è meglio risolverli internamente che farli scoprire perchè potrebbero rovinargli la reputazione. Se lo spirito di corpo non basta qualche minaccia da parte del superiore di trasferimento in confine con le capre o di rallentamento di carriera o magari lenta espulsione dal corpo (magari abbassandogli le note caratteristiche ogni anno) fanno il lavoro. Dal mio punto di vista quando avvengono certi avvenimenti il cittadino dovrebbe fregarsene dei vari possibili motivi che l'hanno reso possibile (di quello se ne occupi la magistratura ed i giornali), ma dovrebbe pretendere che certe STRONZATE non capitino e protestare nel caso il messaggio non venga recepito bene da chi è al comando.
Non ci sono DOZZINE di persone in quella caserma. E' una caserma con OTTO carabinieri. Una volta formata la squadra, i SEI, gli altri due puoi anche evitarli proprio (turni differenti e non vedi niente). Ad esempio i due onesti li impiegi sempre 8-14 all'ufficio X e quando se ne vanno fai quello che vuoi. O comunque eviti certe cose se presente uno di loro due visto che avranno ferie e riposi e turni, mica son presenti h24 nella caserma.
Per fare un gruppo di delinquenti è sufficiente che ci sia uno col piglio da leader che sia delinquente e gli altri che abbiano una morale elastica (che è diverso da essere disonesti e che è il modo di essere di una buona fetta della popolazione).
@@adramelch82 Scusa eh, ma per arrivare a mettere in piedi un giro di spaccio con intimidazione e tortura dei miei concorrenti e così via di elastico me ne serve una fabbrica. Qua non stiamo parlando di uno che ha sfruttato la sua posizione per non farsi fare la multa per eccesso di velocità dal collega, e che cazzo.
Finiamola di minimizzare l'entità dell'accaduto ogni volta che ci sono di mezzo le forze dell'ordine.
@@demoniack81 non ho minimizzato nulla. Ho solo spiegato un possibile meccanismo che porta persone di questo tipo a diventare criminali. Basta che uno lo sia davvero e che sia il leader del gruppo per traviare tutti gli altri e farli diventare criminali. Lo so che è dura da accettare, ma la maggior parte delle persone ha un prezzo oppure non ha abbastanza senso critico da rendersi conto quanto nell'insieme, le singole azioni che sta commettendo siano sbagliate. Sulla gravità non si discute; infatti quando li beccano, vanno puniti senza pietà.
Ti stimo veramente tanto. Le accurate analisi, il tuo brillante stile comunicativo, la tua capacità di sintetizzare argomenti complessi senza snaturarli. La passione e la dedizione che ci metti. La nostra generazione è in debito con te.
Ecco perché Salvini dice sempre "onore alle forze dell'ordine"
Salvini chi difende, le merde, mele volevo dire
mi sa che sono queste le forze dell'ordine che intende salvini e la meloni soldati corrotti pronti a sollevare un regime, l'indagine non si ferma all'appuntato mi sa che sale nella scala gerarchica troppo sicuri di se stessi
quindi riepiloghiamo
indebolire l'italia, dividerla in regioni, uscire dall'europa e sottomettere ogni focolaio di ribellione comunisten le grane che passano questi saranno ESEMPLARI non vorrebbero esser mai nati voi dite ma tre forze dell'ordine ben divise l'un dall'altra vuole dire molto
non puoi corromperli tutti e CHE DIO CI PROTEGGA e che li faccia inciampar in massa sui numeri
W L'ITALIA della brava gente
giri in moto d acqua,,lo difendono ai suoi comizi e li aiuta nel preservare lo spaccio di droga nella destra!!!
@@orbisonte verissimo ...quello che dici e vero come le sacre scittute ...oggi piu di ieri ..fanculo ai carabinieti ...
Oh a forza di dire “sono solo mele marce” qui si sta accumulando un bel po’ di marciume, forse il problema sta nella pianta e nelle radici
Ci sono più di 200.000 tra poliziotti e carabinieri in Italia, il tasso di criminalità è inferiore a 1:10000
@@iono5556 dovrebbe essere 0%
@@enriconapolitano535 certo, come l'evasione fiscale o il debito pubblico ma non sarà mai così a causa della legge dei grandi numeri
@@iono5556 e teniamoci i polizziotti/carabinieri delinquenti
@@enriconapolitano535 ma chi l'ha mai detto questo?
Sono totalmente d'accordo con te, Shy. Penso che il distinguo ossessivo tra "le mele marce" e il resto sia proprio per quello che dicevi nel video: per cercare di mantenere il patto sociale. Il punto è che così è troppo artificiale. Purtroppo io ho solo avuto esperienze negative con le forze dell'ordine, la più grave è stata una volta in cui il mio vicino stava massacrando di botte la moglie, ho chiamato i carabinieri e mi hanno detto, esplicitamente "e noi che cosa possiamo fare? Guardi che siamo impegnati, abbiamo cose più importanti" ed io avevo davanti ai miei occhi i due bambini della signora che stavano piangendo. Stupefatta, ho semplicemente riattaccato.
Sinceramente, per me "il patto sociale" è finito quel giorno. Non ho fiducia nelle forze dell'ordine e se mi ritrovassi (spero di no) in una situazione simile per gravità... davvero, non saprei a chi rivolgermi.
Ormai i casi sono troppi, secondo me dovrebbero sciogliere i corpi di pubblica sicurezza e rifarne uno nuovo con nuovi principi e nuove persone
ma non dire cazzate, rischi una denuncia, oggi basta la parola di una femmina per far partire l'esercito e mandare un innocente in galera
"Dopo questa pandemia ne usciremo migliori"
Meh
Quella è stata la frase più stupida dell'intera pandemia, onestamente lol
Fessa io che lo credevo e ci speravo...
Una grande illusione ma nello stesso tempo una bellissima speranza. Credo che i migliori cambieranno in meglio, per il resto pazienza.....
@@mariapauletto4569 Ci spero! Durante lockdown mi sono detta "Secondo me cambieremo dopo tutto questo, capiremo ad apprezzare di più certe cose, chissà, magari capiranno che il razzismo è sbagliato ecc" (perché siamo passati a urlare untori ai cinesi ad essere visti noi come untori fra febbraio e marzo quindi ho sperato che vedendo come ci si sente magari scattasse qualcosa).
Magari è ancora presto per capire quanto e in che modo ci ha cambiato questa pandemia, ma per ora vedo solo in giro gente arrabbiata, frustrata e innervosita. Per non dire che ho la sensazione che qui in Lombardia tutti abbiano dimenticato la paura di quei mesi, i camion militari a Bergamo, lo sforzo dei medici e così via.
@@alice9222 Probabilmente sei già tra le persone migliori di questo mondo tesoro, ti aspetti che tutti riescano vedere le cose come te o vicino almeno. La maggioranza purtroppo non ci riesce , per diversi motivi. L'unica cosa che mi sento dire :continua sperare bene e condividere bei pensieri.
Stefano Cucchi
Federico Aldrovandi
Marco Mannini
Giuseppe Uva
Carlo Giuliani
Niki Aprile gatti
Stefano Brunetti
Serena Mollicone
Riccardo Magherini
Riccardo Rasman
Giulio Comuzzi
Manuel Eliantonio
Stefano Consiglio
Gabriele Sandri
Simone La Penna
Riposate in pace
Sandri era laziale
@@suckerfreeman Era italiano ed è stato ucciso da un agente.
Onore ad Ilaria Cucchi per aver combattuto come una leonessa e onore al ragazzo migrante che ha denunciato l'accaduto a Piacenza da cui è nata l'indagine.
Il G8 di Genova del 2001. E tanti altri reati, piccoli e grandi.
@@suckerfreeman Era un bravo ragazzo,non faceva parte di nessuna frangia.
L arma deve spiegare anche la morte d un suo agente, accoltellato da un turista americano. Cosa ci faceva con un collega lì fuori servizio? Cosa combinavano con gli spaccia della zona??
A chi dice che sono un caso isolato, che sono mele marce, vorrei far notare che a quattro alla volta il cesto si riempie alla svelta.
qui troverai il """CASO ISOLATO""
ACAD | -Associazione Contro gli Abusi in Divisa - ONLUS -www.acaditalia.it
sono comunque una minoranza e non si può certo pretendere che siano tutti onesti
La prima cosa che pensai, quando venne ucciso George Floyd, fu la seguente:”chissà quanti altri ne hanno ucciso ma non lo sapremo mai, perché non c’era mai nessuno che girava il video”.
Una cosa molto simile la penso anche oggi.
Chissà un quante altre caserme e questure d’Italia“ si stanno allargando un po’ troppo” ma nessuno ha il coraggio di denunciare.
In una intercettazione i carabinieri dicono " ora facciamo qualcosa altrimenti mo facciamo la fame "
Con dedica a tutti coloro che hanno perso il lavoro durante il covid
"Partiamo dai fatti" è la frase migliore che Shy potesse scegliere per introdurre quella notizia
Cazzo stavo pensando lo stesso 😂
Quando mi portarono in caserma zona Pisa sulla lavagna c era scritto tutto storto " ti ho lasciato 3 righe nel solito posto. Nn t dico che occhi avevano.
non ho capito
E' una storia assurda ma non fatico a crederti.
@@francesco5254 righe sul tavolo e occhi strani, proprio non ci.arrivi?
@@crescenzodilena9090 aaah ora sì lol
Sono ancora troppo sconvolto dalla questione “Tastiere Meccaniche” #SHYchiediscusa
Mi successe esattamente così durante la quarantena: festa di compleanno in famiglia con donne bambini ed anziani dal mio vicino più prossimo. Contatto un ufficio operativo. Si presentano in fretta e furia, scoprono che il mio vicino è figlio di un signore loro amico di infanzia e si perdono in chiacchere parlando dei crimini di tutti gli altri miei vicini e addio privacy, in breve i nostri festaioli ora sanno tutti i fattacci di chiunque... Multa? Naaaah. E nel mio paese (vicino Roma) oltre ad aver subito io stesso abusi di potere sin da piccolo dovutamente denunciati ma finiti con un nulla di fatto, queste storie non sorprendono piú nessuno.
Che tipo di abusi di potere?
Andrea Feral Mi dispiace.😔
Situazioni paradossali con Poliziotti delinquenti che chiamano figli tossicodipendenti di 30 e passa anni per aggredire in gruppo ragazzi di 15. Finanzieri che menano figli in strada con altri finanzieri che allontanano i passanti. Storie di dieci anni fa per carità, non sono qui per rivendicare più una qualche giustizia ed entrare troppo nei particolari, ma vorrei più che altro focalizzare un punto: abito in una città prevalentemente militare e le storie fra le mura domestiche danno i brividi, protagonisti sono quasi sempre persone arroganti in divisa che subiscono angherie in caserma e le riversano in casa o gradi superiori che esercitano potere ovunque, sono storie che sanno tutti in pratica. Quando chiami qualcuno per controllare arrivano sempre amici di amici, le mele marce marciscono di propria natura nel cesto, basta che stiano la e nessuno le tocchi!
@@andreapalese8141 Tranquillo, volevo solo saperne di più, comunque ho capito: alla fine tutti umani siamo, c'è poco da fare.
Ma si figurati era che sono comunque robe vecchie, volevo solo fare un excursus veloce sulla condizione e sulla capillarizzazione di questi comportamenti. Sono certo che tutti o quasi conoscono storie simili e paradossali come queste...
Finalmente ci sarà un aggiornamento delle barzellette sui carabinieri.
Io penso siano due discorsi da separare: da una parte bisognerebbe non fare di tutta l'erba un fascio e giudicare la singola situazione.
Quello poi del restituire "onore" alla categoria è un lavoro che purtroppo grava sulle spalle spesso di chi è innocente e anzi si sbatte 10 volte in più proprio per dimostrarlo. Io penso sempre che è per queste persone che non faccio di tutta l'erba un fascio, personalmente, non per la categoria.
La visione della categoria è un po' come Instagram...vedi solo quello che hai di fronte agli occhi, ma la realtà (come dici spesso tu) è più complicata.
E anche restituire prestigio alla categoria solo per facciata non mi pare risolva del tutto il problema. Quindi a chi tocca? A tutti. A noi di non fare di tutta l'erba un fascio ma a condannare i singoli o molteplici eventi. Ai Carabinieri di riformarsi. A chi sopra di loro di riformarli.
Insomma un casino.
Scusate giovani, sapreste dirmi dove posso reperire dello sballo?
In caserma
Sei in arresto!
Porta la grana
fatti artestate dai cc
Questo dimostra solo la totale assenza di memoria degli italiani, nel 2019 la caserma di Aulla ha visto ben 27 carabinieri rinviati a giudizio, la questione è se sono poche pecore nere come è possibile che succedano cose così? Semplicemente perché è la maggioranza così, andrebbero indagati anche quei casi dove i fermati muoiono perché si sentono male durante gli arresti, direi che capita se li soffochi.
Poi andrebbero ridimensionate le assunzioni da certi territori come la Campania e la Sicilia. Ma queste sono tradizioni antiche infatti la storia italiana è piena di carabinieri che ammazzano cittadini inermi come quando hanno mitragliato uno sciopero legale lasciando a terra 200 operai e hanno ammazzato liberamente altri in giro.
cosa vuoi dimostrare col tuo delirio razzista?
@@ceraunavoltalademocrazia3056
12 ore fa
"cosa vuoi dimostrare col tuo delirio razzista?"
Partiamo che non è razzista, è un fatto, la maggioranza viene presa sempre negli stessi territori e la cosa ha creato un ambiente ligio all'omertà, è una questione di cultura, sopratutto perché spesso figli, cugini e altri legami di parentela legano questi dipendenti pubblici, il fattore storico ha poi creato un clima di occupazione perenne, infatti le FF.OO. non sono un servizio ai cittadini ma servono padroni come un gruppo di caporali, proprio come ha avuto origine la mafia che doveva colpire i contadini per conto dei latifondisti.
massì... faran vedere che li "puniranno con rigorosa severità" e non appena si calmano le acque finisce tutto a tarallucci e vino... (e grigliate)
Purtroppo io credo che questi eventi siano tutt'altro che fatti isolati. Persino in Sardegna ci fu uno scandalo simile ( caserma di Pozzomaggiore) dove i Carabinieri onesti che si esposero personalmente denunciando i propri colleghi ai superiori, vennero isolati e trasferiti. L'origine di questi comportamenti penso sia legata a tanti fattori, il cameratismo / corporativismo che con l'originaria pretesa di lavare i panni sporchi in casa, degenera in una difesa spada tratta di individui che in un paese normale mai avrebbero dovuto vestire un uniforme. Voglio inoltre ricordare che oggi il percorso selettivo per le forze dell'ordine, nella stragrande maggioranza dei casi, passa prima per un periodo più o meno lungo nelle forze armate, che amplificano questo fenomeno. Altro motivo è, sempre secondo me, un mix di scarsa preparazione e motivazione. Ormai pochi sono quelli che scelgono la divisa per "ideale" e molti quelli che in realtà sono a caccia di uno stipendio. Ciò determina un certo lassismo, specie nei centri minori, e le classiche scene di forte con i deboli e debole con i forti.
Tutto condivisibile, tranne il discorso sul fatto che in passato le cose fossero migliori: mi pare evidente che sia vero il contrario, visto che solo da pochi anni vediamo casi di poliziotti e carabinieri che denunciano i colleghi, evidentemente più attenti all'ideale della divisa che al proprio tornaconto
@@wilsonmicallo io non capirò mai come la gente non riesce a capire che se queste cose vengono fuori, senza che arrivino prima gli scoop dei giornali, vuol dire che è positivo; il sistema ha dei buoni anticorpi. La gente preferisce non sapere evidentemente.
@@adramelch82 Il problema non è che sia venuto fuori, ma che non sia affatto un caso isolato e che lo sanno tutti. Non a caso i superiori se ne escono con "si stanno allargando un po' troppo", il che implica che finchè si allargano un po' meno è tollerato.
serpico docet, sono problemi mondiali e mai si risolveranno
Vivo in un paese di circa 15k abitanti, sempre in Emilia Romagna...vi dico solo che qualche anno fa quasi l'intero organico della Caserma dei Carabinieri, fu indagato e condannato per praticamente gli stessi reati.
Con l'aggiunta di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione...gestivano un vero e proprio bordello!
"Un saluto alle Forze dell'ordine" cit.
Posso chiederti dove?
@@angelosemeraro3170 provincia di Parma 😔
@@FerdyMX84 sei di Collecchio?
@@enriilpazzosgravato749 no ma se me lo chiedi immagino che pure li ci siano "belle storie" da raccontare😑
@@FerdyMX84 no, a Collecchio non è mai successo niente, ma te lo chiedevo per vedere se era lì e non lo sapevo
Appuntato, a quanto lo fa il fumo?
LEGALIZZARE IMMEDIATAMENTE.
Ahahhahahahaahhahah!
ciao shy... ho guardato per la prima volte tre video tuoi in una botta! Dopo un'ora ho cominciato a parlare sardo, mangiare bottarga e mettermi la giacca con la t-shirt anche quando vado al bagno!
Mangiate le verdure!
La situazione è grave ,ed ignorare il problema minimizzarlo o nascondersi dietro alla storiella "è un attacco al arma dei carabinieri" è un escapismo che non si può retoricamente accettare
Anche se io a questo punto devo ammettere che me lo sto chiedendo quale sia l'utilità dell'arma dei Carabinieri. In altri paesi europei c'e' la polizia e basta, e le cose funzionano benone.
@@deliarebaudengo5440 questo non saprei , non me ne intendo 😅
@@PlenaVanitatis Si si, 'ragionavo a voce alta' diciamo
Ad ogni video stimo questo canale sempre di più, da anni.
L'unica volta in cui mi sono sentito in pericolo è stato quando sono stato portato in caserma a 17 anni ed un mio amico ed io siamo stati presi a schiaffi.
Quindi la risposta è qui.
Che avevate fatto?
Perché non l'hai denunciato ??
Te lo stai inventando 😂😂😂
Adesso voglio sentire la storia completa
@@fabiotamborini3966 inventando cosa idiota?!?!!? Ne ho prese anche io di sberle dagli sbirri...purtroppo quando sei nel mondo della droga ste cose succedono...loro non potrebbero torcerti un capello se non per autodifesa eppure tanti t fanno del male
Ho davvero apprezzato moltissimo il tuo punto di vista sulla questione delle mele marce, su cui non mi ero mai effettivamente soffermata. Ti ringrazio per i punti di vista diversi che che ci lasci continuamente, mi lasci sempre da riflettere!
Uno dei problemi principali sono le raccomandazioni, per entrare nel arma tra le varie prove ci sono test psicologici , certa gente come li passa? Zio maresciallo ? 🤔🤔
Guarda, da quello che ho sentito per esperienza di amici quei test sono, per dire, non proprio efficaci. Se qualcuno ti chiede "minacceresti mai un comune cittadino con una pistola?" non credo risponderesti di sì, per giunta, più che al test psicologico tra poco danno più valore a che se tu abbia qualche allergia e non sto scerzando
I test psicologici sono standardizzati (ad esempio il Minnesota) e alla pari con quelli sostenuti da altre forze di polizia occidentali, ovviamente tesi a scovare sociopatici, psicopatici e gente che sente le voci in testa e mandarli a casa. Non credo esista un test per l'onestà purtroppo, quello che si può fare è una "informativa" che viene redatta da personale investigativo della Questura (nel caso della PS, immagino altri uffici nel caso dei CC) volta ad accertare che tu non abbia precedenti penali o legami sospetti con persone dedite al crimine. Anche eventuali reati commessi da parenti prossimi, specialmente inerenti associazioni a delinquere, possono impedire l'ingresso nelle FF.OO.
Luca Colombo ecco perché ti fanno fare una visita con uno psichiatra prima ed uno psicologo dopo. Ma quando qualcuno dice tizio deve passare non si può far nulla
@@cucinacontigna951 se non ricordo male era in ordine inverso :).
Purtroppo credo tu abbia ragione, alcune persone passano per le telefonate probabilmente. Credo però che il fenomeno si sia ridimensionato molto, con graduatorie e punteggi vari.
Luca Colombo no l’ordine è questo fidati, ma poco cambia.
Hai fatto veramente un bel ragionamento riguardo l'accaduto dei carabinieri, giustamente come dici anche tu se dovessimo smettere di fidarci dell'arma dei carabinieri la tentazione di ostacolare il loro operato sarebbe inevitabile, è quindi doveroso non fare di tutto l'erba un fascio. È anche vero che questo distinguo viene accentuato solo in questo caso, quando invece in altri ambiti il generalizzare è all'ordine del giorno. Mi hai fatto riflettere, grazie, non smettere mai di fare quello che fai. Sei un grande.
Se il sistema fosse sano non si sarebbe dovuto aspettare che fosse la gdf ad indagare.
Ottima ottima ottima riflessione. Sai sempre porti domande dannatamente corrette seppure così poco facili da intravedere! Grazie Shy!
Ormai siamo arrivati ad un’intera autostrada di camion stracolmi di mele marce
P.s. iperbole, prima che mi chiediate di elencare ogni singolo caso
👍😁👍
@@danielsuru1552 Hai tutto il mio supporto
*metafora
TristoMietiTrebbia, quello dovrebbe essere scontato, non credo che qualcuno leggendo il commento pensi alle scorte andate a male di una catena di fruttivendoli...
Qui ad essere marce non sono solo le mele, probabilmente neanche l'albero, ma tutto il frutteto
La tua riflessione sulle mele scintillanti, marce e il cestino è affascinante
L’ex maresciallo del mio paese vendeva vestiti taroccati e sfruttava gli immigrati irregolari, oltre che approfittare di persone mentalmente disturbate...
E come è andata a finire ??
@@albertoscrupoli1706 lo hanno mandato in pensione e nulla più.
@@sergiosalvi3609 Non ne avevo dubbi
@@albertoscrupoli1706 aimé la realtà è che viviamo in un sistema marcio e mafioso, ma non lo si vuole ammettere. E finché non si ammette un problema neanche lo si potrà superare.
Ciao Shy!! Orami non posso più farne a meno dei tuoi video e della tua voce 😅😅😅
Sull'argomento di categoria hai perfettamente ragione! Io lavoro in sanità, e sai quante volte mi è toccato prendere un malox perché mi è stato detto:" sei uno statale di merda mangia soldi"...e per certi miei colleghi è verissimo, lo stipendio arriva e uguale a tutti, sia che io abbia tre pubblicazioni l'anno o che cerchi di fare il meno possibile. La possibilità di differenziare gli stipendi in base ai risultati così come al licenziamento di chi va in vacanza in malattia...sdoganare il posto fisso alla Checco Zalone....
se si parla di categoria dimmi che hanno torto...adesso, nel pubblico, ci sono i milioni di scalda-poltrone che negli anni sono stati buttati dentro per voti. Se semplicemente veniste trattati come i privati, e quindi in base ai risultati, la concezione cambierebbe
@@Marco-tb1uj sono d'accordo che n te! Per quanto il pubblico efficente ha capacità di investire in procedure/apparecchiature/ricerche che nelle quali il privato non si imbarcherebbe mai, per mancanza di guadagno
@@Marco-tb1uj "e quindi in base ai risultati".
Ok sono d'accordo con te.
Ora spiegami la tragedia del Morandi.
@@numero01ful Cioè stai dicendo che dato che è crollato un ponte gestito da un privato (privato monopolista piazzato dallo stato in una "gara" con unica offerta) non è una buona idea rendere il settore pubblico più competitivo e mettere un minimo i suoi dipendenti sotto stress per migliorare le prestazioni? Perché io conosco di persona gente che prende 1600 euro per lavorare 6 ore 4 delle quali a far chiacchiere. Ci sono anche nel privato? Possibile, ma non li pago io.
@@wm6798 no sto dicendo che sia nel privato, che nel pubblico, ci sono luci ed ombre.
Pensare che un qualcosa che và male, possa andare bene, solo perché passa da pubblico a privato (o viceversa) è sbagliato.
👏 non mollare questo argomento 👏 !
Le categorie e le etichette hanno come sempre responsabilità collettiva:
- è compito di ogni membro sfatare con la propria condotta i luoghi comuni
- è compito di tutti gli altri ricordarsi che quelle sono etichette e probabilmente menomano la persona che hanno davanti.
Detto ciò, volendo fare il tuo esempio, UA-cam è una piattaforma e aldilà di alcuni paletti, tu, Shy, interpreti la piattaforma in maniera diversa da Dellimellow o da Sabaku no Maiku, o, ancora, da Mike Showsha o i Pantellas o, addirittura, dalla Meloni. Il contenitore vi fa stare tutti dentro perché avete alcune caratteristiche in comune, ma per il resto siete liberi ed è quasi giusto che i peti dello youtuber sminuiscano il tuo lavoro, come, al contrario, il tuo possa nobilitare loro: è parte del pacchetto ed è legato alla mission della piattaforma e quindi dello "youtuber" che ha come motto "broadcast yourself" per quanto sia stucchevole e spesso dimostratosi anche falso.
Volendo continuare, quindi, ma mi dispiace, ma qui la responsabilità è sicuramente dei singoli carabinieri e delle persone che devono fare quel distinguo come su chiunque altro. Ma il buon nome dell'Arma lo deve difendere chi ha dato loro una mission, chi li sceglie, comanda, addestra e paga: lo Stato deve reprimere con forza questi eventi e deve accurare LORO di oltraggio all'arma, non chi non fa distinguo.
Personalmente non ho alcun interesse a insegnare ad un corpo che nasconde i propri errori dietro la divisa come deve apparire al mondo: se ne assumano la responsabilità, facciano ammenda e pongano rimedio. Io non sconto niente a loro - specialmente a loro - è una cosa agghiacciante, ma non tanto quello che è successo, ma il fatto che ciò sia stato tollerato per anni.
Ci vuole del fegato, dopo, a dire "rispetto per l'arma", lo trovo anche sottilmente ipocrita, ma ciò non mi stupisce, perché in fondo mi ricorda certe retoriche di destra, cui le forze armate sono storicamente vicine.
Personalmente, Shy, quindi, io non penso di poterti dare una soluzione a ciò che dici "come faccio a far notare cose senza che ciò allaghi la categoria?" nella misura in cui qui si parla di un sistema: glielo si fa notare e loro devono porre rimedio, e fine. Non sono bambini speciali: sono adulti che hanno il permesso di sparare; che si comportino da persone civili mi sembra il minimo sindacabile.
La mia è decisamente una risposta utopica ma tanto vale buttarla lì.
La soluzione sta nella percezione delle forze dell'ordine da parte delle persone. Mio nonno, carabiniere durante la Seconda Guerra Mondiale e per quasi tutta la vita, era solito dire ( parafraso perché sono passati tanti anni ) che non si deve rispetto al carabiniere come persona ma alla divisa che porta poiché, indossandola, ci si espone ad un giudizio più severo del cittadino civile e ci è richiesto di vivere all'altezza della divisa.
Ecco il punto, secondo me: bisogna far capire alle persone che il rispetto per le forze dell'ordine è un qualcosa di cui esse stesse devono costantemente dimostrarsi degne e non qualcosa di garantito su cui fare leva per avere l'impunità. E per estensione, la colpa di chi infanga la divisa con condotte indegne o, peggio ancora, criminose è molto più grave.
Dopo la guerra, mio nonno divenne meccanico dell'Arma per via delle complicazioni sorte in seguito alla prigionia ma mi hanno raccontato che, nei momenti difficili, andava sempre a cercare la sua divisa, la rimirava in silenzio qualche minuto e poi si rialzava "con la schiena un pò più dritta".
Non so se ho reso l'idea ma spero di esserci riuscito.
orsogufo91 ci sei riuscito
@@orsogufo91 non ci avevo mai pensato e concordo con tutto quello che dici.
Da un lato, odiare il corpo di polizia a priori ne svilisce il ruolo. Vuol dire negargli responsabilità e fiducia. E senza valore la divisa induce chi la indossa a comportarsi sempre più di conseguenza, evitando talvolta di “raddrizzarsi” perché l'incarico non lo richiede.
Dall'altro, idolatrarlo può portare ad agghiaccianti abusi di potere come questo.
Saranno ragionamenti scontati ma sto aiutando me stessa commentando.
@@gretaschiavo se si rispetta e onora l'Arma, si odiano questi personaggi qua. CHIUNQUE abbia permesso questo non può definirsi Carabiniere. Va punito dieci volte più duramente rispetto al normale cittadino.
@@orsogufo91 non avresti potuto spiegarti meglio, complimenti.
Ciao, é il tuo primo video che vedo in realtà e... Mi é piaciuto molto. Grazie, davvero ben fatto,chiaro e... Tristemente vero ogni tuo argomento affrontato. Se solo non avessi partecipato ad un aperitivo molesto, avrei davvero piacere di raccontarti la mia 😅😀👍
Trovo questa cosa scioccante. Siamo al livello di quarto mondo. A me questi soggetti fanno schifo. E mi fanno schifo le connivenze e i silenzi.
Ottima analisi. Grazie
Ora mi spiego perché oggi è diventato IMPOSSIBILE fare una denuncia in caserma!! Trovi sempre carabinieri che dicono, NO NON È NOSTRA COMPETENZA
in genere dicono di rivolgersi ad un avvocato. In genere è già tanto se riesci a far denuncia per un furto.
anche da me non presero la denuncia per maltrattamenti domestici. Era un "collega" in divisa diversa. Ero maggiorenne, preciso, non parente sua, ma lo chiamarono e mi cazziarono per ore di fronte a lui dandogli ragione. Giuro.
Ma spezzo una lancia. Quando denunciai uno scippo con violenza li trovarono. Purtroppo anche se indicai la targa ebbero modo di salvarsi nel tribunale, però...da parte delle forze dell'ordine precedenti si erano comportati bene con me, ci tenevano a prenderli e recuperarono lo zaino ma non la refurtiva.
@@daenyblacky8114 hai detto bene.... Anni fa.... Oggi è cambiato tutto
.. Io la divisa l ho portata e la rispetto, so quanta gente valida c era, ma so anche che oggi è tutto allo sbaraglio volutamente! L onore e il rispetto credo siano nel dimenticatoio della coscienza globale
OVVIO DI loro competenza sono solo le righe!!!
Qualche settimana fa ho avuto malauguratamente a che fare con loro...dopo aver chiamato senza successo le forze dell'ordine al momento del fatto ed essermi sentita rispondere che al momento non potevano intervenire per mancanza di autopattuglia disponibile, mi sono infine recata in caserma (il fulcro della vicenda era perché seguita stile stalker e poi minacciata per strada da un perfetto estraneo presumibilmente sotto effetto di qualcosa), con tanto di testimone, foto del tipo, modello e targa della sua auto e... niente, era sabato sera quindi non potevano ricevermi. Mi sono recata nuovamente il giorno dopo e non ne hanno voluto sapere nulla perché "finché non aggredisce fisicamente non ci sono gli estremi per una denuncia". Buono a sapersi, la prossima volta, dovesse malauguratamente succedere ancora, mi ci avvicino per farmi menare🤦🏻♀️
Sei un GRANDE riesci a spiegare le cose in un modo comprensivo grande
Per entrare in QUALSIASI corpo militare italiano devi avere una raccomandazione e vari agganci familiari. Non serve altro, non serve ne una preparazione migliore degli altri, ne una cultura, ne una passione per quello che vuoi diventare e per cosa rappresenterai. Con questa premessa chi pensiamo di avere a difenderci? Questo è lo schifo perché da questa cosa parte tutto, e la fanno alla luce del sole ogni anno ad ogni concorso
Io ci provo. Nessun parente che lavori nel pubblico. Vediamo
Bellissimo video Shy, condivido appieno i tuoi pensieri sulla faccenda dei carabinieri.
Hanno arrestato tutti tranne uno, i superiori sapevano, ma li ha arrestati la guardia di finanza.
Qualcosa mi dice che queste tre informazioni siano da ritenere molto interessanti e da considerare come punto di partenza per un ragionamento riguardante le forze dell'ordine.
Non credo non ci siano connessioni...
Penso che quello che nn hanno arrestato sia lo stesso che ha denunciato
Geniale l'esempio delle gelaterie, fai veramente dei video straordinari anche se sei un youtuber😉
Shy due settimane fa sugli scontri in USA: "... sono contento che in Italia le forze dell'ordine non abbiano quel modo di fare violento e da sceriffi ..."
Still forze dell'ordine italiane 2 settimane dopo:"... siamo peggio di Gomorra xd"
P.s: bella la foto di Pewdiepie a tradimento 😂
Ormai lo sappiamo che quando parla porta sfiga
Le due affermazioni non si contraddicono necessariamente. Puoi avere un comportamento non violento ma essere criminale. Come è il caso di alcuni degli arrestati.
@@Upytech mah faccio fatica a crederci, magari non hanno sparato a nessuno, ma il fare minaccioso mi sembra roba condivisa da tutti gli interessati.
Poi in realtà già al tempo elencai sotto quel video di Shy tutti i "disastri" delle nostre forze dell'ordine, che poi il buon vecchio Shy ha riportato in questo video.
Diciamo che la differenza è tra la violenza diretta ed esplicita come lo è ammazzare cittadini a sangue freddo per strada o di nascosto fra le mura di una caserma.
Comunque sì, Shy le chiama al 100%
Uno dei tuoi migliori video degli ultimi tempi
ma il post "sempre dalla parte delle forze dell'ordine" seguito da un "contro ogni tipo di spaccio e droga" di salvini arriva?
Solo una parola, grazie.
Un esempio? Facendo notare che l'altro detto sulle "mele" recita che: "...non cadono lontano dall'albero".
"Il caso non esiste" cit.
Un altro esempio? Caso Cucchi.
P.S.: Ah, l'ha appena nominato
Hai ragione quasi su tutta la linea. Ma andrebbe fatta chiarezza anche su un altro problema, se da domani nessuno si fidasse più delle forze dell'ordine, cosa succederebbe? Se da domani nessuno si fidasse più dei giornalisti o dei politici o di altre categorie, le conseguenze per i cittadini, seppur gravi, sarebbero tutto sommato accettabili. Ma se perdessimo fiducia completamente in tutte le forze dell'ordine cosa potrebbe accadere? Quale scenario di ribellione e quindi di conseguente repressione potremmo aspettarci? Non sto difendendo nessuno, dico solo di rifletterci!
Mi scusi, ma lo "stato spacciatore" quale sarebbe? Quello che intende salvini o quello che é successo a Piacenza?
5:40 no shy, é cosi. I tuoi sono tra i migliori contenuti che UA-cam ha da offrire. Per un italiano almeno😘
Secondo il mio modesto parere, riguardo la notizia sui carabinieri di Piacenza, vedo come unica soluzione utile per far emergere il problema senza infangare il "buon nome" dell'arma, quella di esporre i soggetti coinvolti ai media (e sui social) rendendone BEN NOTI A TUTTI volti, nomi e cognomi, cosicché si crei una sorta di capro espiatorio su cui di conseguenza le masse andrebbero a puntare il dito. Ovviamente bisognerebbe in aggiunta radiare a vita gli individui coinvolti da ogni possibile incarico/mansione futuri attinenti all'ordine pubblico (quindi non solo il corpo dei carabinieri)...spero di non risultare troppo "brutale"
Un saluto e un in bocca al lupo
Grande Shy, secondo me la metafora del cestino è perfetta per descrivere il fenomeno e infatti i problemi "sistemici" di cui parli derivano da un cestino gerarchico a lungo statico e nel quale le "mele" splendenti sono sempre le stesse e vengono usate come parafulmini in situazioni del genere, lasciando sfortunatamente un sommerso di abusi continui ai cittadini ( specie alle minoranze), che sempre più non si sentono garantiti dalla legge e temo vedranno sempre più la giustizia personale come mezzo per riequilibrare inique distinzioni di fatto
Mi sembra più che normale evidenziare dei problemi di una categoria .
A maggior ragione se sono i carabinieri , che dovrebbe essere uno dei lavori meno corruttibili di tutti . Il fatto di non indagare su certe "mele marcie" è un problema molto rilevante , che favorisce questi fenomeni . Il punto è che non importa se è una minoranza , i problemi vanno risolti non coperti .
Non mi sembra questo il caso. Sono stati arrestati come in passato hanno arrestato PS, GDf o PP o PL.
Comunque ogni uomo ha il suo prezzo, a prescindere dal lavoro che fa. I politici prendono molto di più ma vengon corrotti ugualmente.
in tutto il mondo c'è lo stesso problema e mai si estirperà, serpico ti dice nulla?
invito comunque a una riflessione che nessuno sembra fare: _questa volta_ , questi qua, li hanno beccati.
Forse come si è detto "si sono allargati un po' troppo", ed è per questo che sono stati beccati. Ma per quanto sono certo che durante questa loro doppia vita criminale, a diversi livelli abbiano fatto attenzione a non farsi beccare, rimane il fatto che si sentivano talmente intoccabili e al di sopra di ogni sospetto, che per strada ne hanno comunque fatti di errori/ca**te, dal punto di vista criminale. E questo non ha fatto che attirare le attenzioni di chi poi li ha finalmente fermati.
L'uso dei social media, feste ad alto volume ed altre mille tracce che hanno lasciato, ha permesso che, _questa volta_ , li hanno beccati.
Ora, pensiamo al sommerso: A quanti e quante volte non vengono beccati, perchè al contrario di questi spacconi, hanno l'intelligenza di capire che la galera è dietro l'angolo alla prima distrazione. Perchè queste mele marce hanno voluto scalare la vetta finchè non sono arrivati in cima in bella vista. Ora bisogna pensare alle mele marce di cui nessuno mai si accorge.
Uno spacciatore mi ha venduto roba tagliata, allora ho chiamato i carabinieri.
Adesso ho roba buonissima.
Uno dei tuoi video migliori, ho applaudito sull'analisi finale
- "signore, lei ha metastasi in tutto il corpo"
- "suvvia, dottore, sono poche mele marce!"
Ancora mi manca l'ultimo blocco ma mi sento di dire che questo è uno dei tuoi video migliori, probabilmente insieme a quello su Bibbiano
Completo in tutto il ragionamento
Vogliamo vedere le facce!!!
Le fecce
Si infatti, non capisco perché oscurarle, fino alla fine protetetti. I criminali vengono mostrati in viso (giustamente)
Credo che il distinguo sia una buona cosa da fare quando ci si rivolge ad un pubblico ampio che puo' essere influenzato dalle proprie (oggettive o non) posizioni. Quindi, se sei un politico, un giornalista, un medico, un influencer ,e non fai i "distinguo" , stai potenzialmente indirizzando l'opinione del pubblico che ti segue, quindi hai una precisa responsabillita' nel farlo. Detto questo, condivido al 100% tuto quello che hai detto e ti faccio i complimenti per il lavoro che fai (immagino sia piu' "fate" ;) )
MA COME SHY??!!HAI DETTO A FORMA DI PIRAMIDE. ALLORA SEI UN COMPBLOTTISTAH1!!1
É palese che se un intera caserma é stata beccata, non sia una cosa nata dal nulla o un caso isolato. Non porta da nessuna parte la retorica che sta dietro a questa vicenda
questo 2020 regala sempre colpi di scena, e siamo solo a metà anno
Basta! Troppa informazione rende depressi. Domani parto per il mare. Ho deciso di chiudere i social e non sapere più niente fino a settembre.
@@alicegioia2887 pero se dovessimo richiudere tutto in qualche modo devi saperlo che devi uscire con l'autocertificazione
Al massimo scorri velocemente i titoli 1 volta al giorno
Non vedo l'ora che sia il 31 Dicembre per finire l'anno col botto! 😂😂 🎉🎉
@@alicegioia2887 Speriamo. Inizia da oggi che è meglio
Francopardo me lo diranno i miei genitori al massimo. Ho fatto un grosso errore: sono passata troppo velocemente dal seguire la Ferrigni a canali come questo.
Dico solo questo: se parlassimo solo di tortura, anche lasciando perdere gli altri reati, la questione sarebbe tutt'altro che isolata, perché i pestaggi ci sono, secondo me, in quasi ogni caserma e questura
Commento "tecnico": usare UA-cam come esempio secondo me non ha semplificato ma ha reso più difficile cogliere il tuo punto.
Hahahaha lo ha semplificato di brutta maniera invece perché ha fatto capire che lui in primis sbaglia non volendo denigrare altri tipi di contenuti che rendono la categoria mal vista, però la libertà di parola e di espressione è costituzionale, delinquere no.
L'esempio youtube è poco appropriato perché su youtube ognuno è indipendente, non c'è un'organizzazione gerarchica in cui i superiori dovrebbero essere responsabili di ciò che fanno i propri subordinati.
Beh, si se sei un boomer
10 Min di applausi! Perché i carabinieri, non sono dalla mia parte nel sottolineare l'errore? Perché invece tentano maldestramente di giustificare l'accaduto?
Mi piacerebbe che in questi casi fossero i primi a riconoscere la gravità del fatto e che prendessero provvedimenti seri. Purtroppo immagino che come in tutti gli altri casi non succederà nulla di che, e rimarranno pure in servizio.
riassunto:
- shy si autoproclama miglior UA-camr e parla di mele,
- shy difende salvini,
- shy spera che l'Egitto invada la Libia,
- Turchia e Italia sono uguali.
TG com wants to know your location
Non ti ascoltavo da un po’, come UA-camr/narratore sei veramente bravo 👏
“Il” problema è l intera arma dei Carabinieri visto che questi casi di abuso di potere è palese non sia una eccezione ma la norma .
Ma mai che l’arma parta a ripensarsi pr individuare quali siano le case di questo marcio diffuso
Che commento qualunquista. Generalizzare non è mai indice di particolare intelligenza.
Glos satore
Ebbene, anche il tuo commento è qualunquista dato che fa una constatazione generalizzata. A pensarci bene, però, anche dire la classica frase da manuale “Generalizzare è sbagliato” costituisce una generalizzazione. La soluzione, a mio parere, è valutare caso per caso e avere la lungimiranza di analizzare la causa di un problema per quanto piccolo sia per evitare che si ingigantisca. In altre parole, limitarsi a dire “eh per qualche carabiniere che l’ha fatta grossa non possiamo incolpare tutta l’Arma” è controproducente perché non porta ad una soluzione ma solo alla stagnazione.
@@francescogallilei645 io conosco mezzo quartiere che ha subito violenza da extracomunitari, in particolar modo senegalesi. Mezzo quartiere vale meno delle due persone che conosci tu? Perché tu puoi generalizzare sui carabinieri ma nessuno GIUSTAMENTE può generalizzare sui senegalesi?
Il fatto solo che esistano i carabinieri in Italia è uno dei grandi mali di questo paese
@@glossatore5066 I superiori sapevano i colleghi coprivano quindi si è un problema generale
Il next level della categoria. Come quando conosci il vigile urbano e ti fai cancellare la multa, ora se conosci un carabiniere puoi procurarti la droga
La banda della "uno bianca", con 5 poliziotti...
PACCIANI SBIRRO
@@giorgiopigola?
Quando ho sentito la notizia in TV pensavo avessero finalmente annunciato il nuovo GTA VI, sono rimasto profondamente deluso.
5000 caserme in italia! se la matematica non è un opinione direi che è impossibile che una sola sia marcia. Il punto è che se si vuole parlare di carabinieri si ha sempre paura di parlarne...questo è il problema! IL confronto fa parte della democrazia. ciao
ma uno ci nasce sbirro o ci diventa? Questa è la vera domanda.
Grande Shy! Complimenti per il format.
Piacenza's Finest (per pochi Credo)
Giusto, a questi sbirri lì è rimasto talmente impresso quel film che hanno voluto replicarlo nella vita reale
siamo sull'orlo di una nuova catastrofe, questa volta però quasi globale... che qualcuno ci aiuti visto che non abbiamo imparato niente! grazie shy, grazie di cuore, le informazioni che apprendo da te significano molto per me anche se non sono un italiano e (senza preoccuparvi voi che vigilate) non vivo in italia. l'unico mio difetto (per dire) è che amo troppo tutto ciò che ha a che fare con l'italia e gli italiani.
Se un numero simile di piloti di aerei non sapesse fare il proprio lavoro non faremmo il discorso delle mele marce che si fa per le forze dell'ordine
Non saper fare il proprio e far cose contro la legge quando tu dovresti rappresentare e far rispettare la legge a me paio 2 cose un poco (ma poco, poco, nè) differenti.
Questo perché non hai letto dello scandalo dei piloti pakistani e delle licenze ATPL date facili quanto le patenti CQC a Napoli
@@danieleleonesio3266 oh no, adesso voglio sapere tutto di questa storia, dammit
@@teohi6701 se te la cavi con l'inglese
www.euronews.com/2020/07/09/pakistan-wrestles-with-pilots-scandal-in-wake-of-european-flight-ban
@@danieleleonesio3266 sei il mio eroe
Considerazioni molto interessanti! Bel video, bravo!
Di solito non mi piace scadere in questi rozzi tribalismi ma... Speso che vengano incarcerati insieme a qualche ergastolano, così, per giustizia poetica.
Andranno d'amore e d'accordo...
Non credo proprio. Verranno incarcerati in penitenziari militari, perchè se li mettessero con i detenuti comuni sarebbero affettati in pochi giorni.
@@fabiofabie4981 Certo che chiederanno di andare in un carcere militare, so come funziona, ma questi sono delinquenti, l'essere cc era (e spero proprio ERA) uno strumento per raggiungere lo scopo. Per questo dico che potrebbero stare con i loro simili, i delinquenti. Diverso da un CC che commette un reato singolo magari colposo e che viene condannato e ristretto.
Come un agente penitenziario che fa parte di una banda di spacciatori e porta droga in carcere, pensi che i detenuti lo avrebbero a male se venisse arrestato? Ma comunque lo si dovrebbe separare da questi.
@@gnakkiti forse non hai ben compreso come funzionano gli arresti. Non sono loro a dover decidere in quale carcere essere mandati, ma lo decide la Procura dove indirizzarlo, in questo caso essendo "militari", tra virgolette, li inviano credo a Peschiera del Garda, li ci sono tutti i sbirri in detenzione. Ex sbirri, scusa. 😒
@@fabiofabie4981 Tranquillo, so come funzonano, la mia era ironia ma se il PM decidesse per la detenzione in carcere, si porterebbe in quello territorialmente competente. E questo vale per i civili ma anche per i poliziotti, anche penitenziari, salvo per questi la possibilità che possano loro chiedere di esser portati in un carcere militare. Il Ps o il Polpen non va d'ufficio in un carcere militare. Ovviamente se tradotti in una casa circondariale sarebbero separati dai detenuti comuni. Vero che potrebbe essere richiesta la detenzione altrove ma son casi rari, per indagini complesse e in caso di detenzioni multiple con la necessità che non si incontrino e si parlino o per il tipo di reato particolare che già prevede una assegnazione specifica. Per i CC, che sono militari, ho il dubbio che si debbano portare PER FORZA a Peschiera, perchè comunque si tratta di reati comuni, non reati "militari". Ad esempio Parolisi pur essendo militare al tempo del reato, è in carcere "civile". Comunque, dovunque li mettano, una volta condannati li devon stare per molti anni.
Per chi lo volesse sapere davanti a quella caserma c'è un liceo artistico, ora tutto torna
"Pretendo una serie tv su questa storia!"
Netflix: "Ci penso io!"
"Come non detto, grazie".
Gomorra in real life be like
Oppure "The Shiel".
Tra l'altro serie stupenda.
@@albyno99 gomorra é basato su storie di Boss veri ci sono tanti video in cui Saviano ne parla
@@fabrizioalfieri413 Vero stupenda, ci sono le puntate su Prime
@@fabrizioalfieri413 capolavoro. Ma Vic Mackey e i suoi da una parte erano molto più spietati di questi, dall'altra avevano un codice d'onore (che via via si assottiglia) che questi non hanno. E' una serie in cui la complessità dei personaggi è favolosa. Cmq anche The Shield è ispirato ad una storia vera: il caso Rampart di LA, che è decisamente più grave di quello dei carabinieri delinquenti di Piacenza.
Ottimo video.Grazie
Ancora non ho visto un post di Salvini su questa storia... Eppure ne fa 30 al giorno, come mai? Ops.
@Viking 2000 letto cosi il tuo commento è palese che i clandestini facciano reati atroci, ma non sapendo il contesto e il perchè è avvenuto non mi da "diritto" di dire la mia. E' come un puzzle dove ho solo metà pezzi.
@Viking 2000 Se è per questo non ha nemmeno parlato di tutti i crimini commessi dai nostri bellissimi connazionali, tranne questo. E se ha parlato proprio di questo e non degli altri il motivo è chiaro; il fatto che tu non ci arrivi si spiega benissimo con il commento razzista che hai appena fatto.
L'ha fatto l'ha fatto
@Viking 2000 già, perché questo non è assolutamente fuori contesto.
Vai campione, prendi una pistola e fatti "giustizia"
@Viking 2000 dal momento che non guardi i suoi video, altrimenti non lo diresti
Ciao Shy, seguendo la tua analisi e il tuo interrogativo sulle mele marce, ho avuto un flash: hai mai pensato di invitare Oscar Giannino al tuo podcast? Con l'occasione, ti faccio i miei complimenti per la tua attività!
Sarebbe stato bello se la signora che ha chiamato avesse sentito al telefono la stessa musica che proveniva dal luogo del misfatto
Edit:
Che poi è molto probabile che in realtà fossero solo molto volenterosi e volessero mettere nel sacco quelli dei centri sociali
"Non è vero che ho un chilo di ganja nel copertone della macchina"
Avrebbe sentito questa di sicuro!
ua-cam.com/video/9GTq9Zsif2A/v-deo.html
Ottima analisi, complimenti.
Wow. Finalmente sei venuto a conoscenza della mia città 😍 sai della nostra esistenza.
Comunque la città è piccola ed è tutta sconvolta. Nessuno si aspettava una cosa del genere.
Un po' ingenuotti siete amico mio, sono cose che fanno tutti i giorni in tutte le città, provincie e anche paeselli. Tanto fra 1 mese ci si scorda di tutto, in un paese normale ora la caserma bruciava con loro dentro
Azazel PK666 ad esempio in quale paese?
@@nam1d4 da una qualsiasi provincia milanese come Melegnano dove pestano i ragazzini malandrini fino alla piccola frazione siciliana imboscata fra le montagne dove pestano i malandrini picciotti
@@nam1d4 comunque bella domanda del cazzo, hai provato a screditare tutti i ragazzi pestati nelle caserme. Ti vorrei beccare con qualche mio amico e mio padre che ci è passato
@@azazelpk6666 si, ti sei pure dimenticato che scendono coi cavalli e saccheggiano le città e impongono diritti feudali. Ma che minchia dici
Bravo.giusto tutti ciò che dici.Condivido in pieno