L'INTERVISTA: CILAS E SUPERBONUS 110%. DELIBERE NULLE E CONTRATTI CAPESTRO - p.16

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 35

  • @osvaldoaudinosrl4249
    @osvaldoaudinosrl4249 2 роки тому +4

    Ancora una volta davanti a tutti! Grazie per le preziose informazioni che ci aiutano a svolgere meglio la nostra attività di amministratori.

  • @giuseppemassaro8976
    @giuseppemassaro8976 2 роки тому +4

    Fortunatamente c'è gente come voi che chiarisce come stanno le cose! Grazie per il vostro prezioso contributo, continuate ad informarci! il problema è che molti sono convinti che l'ADE non controllerà nulla, e come, voi io sono convinto del contrario

    • @icaftv2306
      @icaftv2306  2 роки тому

      Grazie Giuseppe per il suo commento!

    • @DiegoSantiChannel
      @DiegoSantiChannel 2 роки тому

      Grazie infinite Giuseppe per il suo apprezzamento.... continui a seguirci.

  • @elenascopelliti1211
    @elenascopelliti1211 Рік тому +4

    Purtroppo non tutti i professionisti sono in grado di gestire i superbonus. In un condominio di Tarquinia, nonostante io abbia impugnato ben 4 assemblee, per delle SCIA in sanatoria e CILAS presentate male ci siamo ritrovati con un ordine di demolizione e messa in ripristino. Ci è comunque andata bene. Ringrazierò per sempre il tecnico comunale che le ha rigettate. Se non lo avesse fatto ci saremmo ritrovati in guai ben peggiori con l'agenzia delle Entrate. Ora stiamo sanando. Il condominio si è rivolto ad una grande azienda, ma nonostante questo, le pratiche sono state presentate in modo scorretto e i condomini non sono stati informati dei rischi. Le case sono ormai abbandonate da 2 anni. Il mio appartamento è inabitabile perché la ditta ci ha fatto sgomberare tutto e ha praticato dei fori per le verifiche dei pilastri. Inizialmente volevano addirittura demolire e ricostruire e, nonostante io avessi più volte fatto notare che non fosse possibile in zona a protezione paesaggistica e a rischio idrogeologico, hanno proseguito con le pratiche fino al diniego del comune. Alla fine si sono rassegnati alla sola ristrutturazione, ma anche in questo caso, non sono stati in grado di sanare e la CILAS è stata (fortunatamente) rifiutata. Il tecnico comunale si è dimostrato un professionista ligio alle leggi e attento, mentre i tecnici che hanno curato le pratiche non si sono dimostrati all'altezza.

  • @TheErmini8ne
    @TheErmini8ne 2 роки тому +2

    Grazie, confermo l’utilità di pubblico sevizio. Avete contribuito anche nel mio caso.

  • @1986sdc
    @1986sdc 2 роки тому +4

    Io mi rendo conto che i condomini "vogliono" essere inconsapevoli, mentre tantissimi amministratori ed ingegneri continuano ad affermare che non costa nulla di nulla il 110% (e sappiamo che non può essere).
    Per aver sempre sollevato dubbi e fatto domande per poco non sono stato linciato nelle ultime 3 riunioni di condominio, alla fine il 110 comunque non si è fatto perchè si era arrivati al 23 di novembre senza aver mai visto una carta.
    Tutto questo per dire che a mio avviso è sbagliato concettualmente il discorso di ristrutturare casa gratis, perchè davvero ho sentito cose che mi hanno fatto rabbrividire. Considerate che al solo accenno di bonus 90% i computo è sceso del 60% ... Inoltre fa paura vedere tanti "professionisti" che vedendo grandi opportunità di guadagno se sono infischiati di gettare le persone in ipotetiche situazioni senza via di uscita

  • @AlessandraSerina
    @AlessandraSerina Рік тому +2

    siete dei geni

  • @laurabancora4124
    @laurabancora4124 Рік тому +1

    Tutto molto chiaro

  • @antonellaparadiso6290
    @antonellaparadiso6290 2 роки тому +3

    Grazieee

  • @andreadimarco7883
    @andreadimarco7883 Рік тому +1

    Buongiorno, io sono vittima di chi mi ha detto "tutto gratis" in un condominio.... lavori approvati con assemblea a Novembre 2022 con cessione del credito, CILAS presentata entro Novembre 2022, contratto con GC datato Marzo 2023, lavori mai partiti in quanto la ditta attende i soldi che a breve arriveranno (la ditta lo ripete da mesi).... oltretutto ci hanno detto che gli eventuali bonus fiscali minori o il ritardo della chiusura dei lavori sono "assicurati" con la stipula di una assicurazione che dovrebbe intervenire in caso di ritardi dei lavori (ma sul contratto del GC non c'è menzione di ciò). come posso tutelarmi ? se non fosse stato costituito il fondo speciale del arti cc 1135 n 4 (ed allo stato attuale penso che soia così) c'è qualche appiglio?

    • @icaftv2306
      @icaftv2306  Рік тому

      Buongiorno Andrea, ci scriva a tv@istitutoicaf.it oppure a consulenze@istitutoicaf.it! Sarà nostra premura darle riscontro :)

  • @liviamorgotti9923
    @liviamorgotti9923 2 роки тому +1

    Entrando al 90 % per superbonus condomini i requisiti oggettivi, cioè l esistenza dell impianto termico fisso, cioè rimangono sempre i requisiti oggettivi e soggettivi del 110 o si può considerare come bonus facciate, senza tutti quei requisiti richiesti del 110 ?

    • @GuidaperCasa
      @GuidaperCasa 2 роки тому

      Certo che i requisiti rimangono sempre gli stessi! Cambia solo l'aliquota l'agevolazione non varia

  • @annagrossi7106
    @annagrossi7106 2 роки тому +1

    Infatti l'amm.re non ha costituito un fondo io ho chiesto un preventivo peri i miei millesimi di circa 4.38 mi ha risposto guardati il computo metrico che non capisco di un valore di 18 milioni di E Il condominio è di circa 100.famiglie enorme e molti morosi Io non voglio aderire perché non ho chiarimenti concreti.inoltre l'amm.re chiede il 4% che mi sembra tantissimo.Inoltre sembra che la ditta si sia ritirata il 9 nov.22 ultima assemblea il 23/nov.il 24/aveva una mediazione e il 25presentava la Cilas Non so come uscirne perché non ho una capienza economica congrua.

  • @giuseppemassaro8976
    @giuseppemassaro8976 2 роки тому +2

    Purtroppo spesso c'è una connivenza tra amministratori e tecnici!

    • @icaftv2306
      @icaftv2306  2 роки тому

      Salve Giuseppe, da un lato questo, dall'altro disinformazione e scarsa formazione tributaria portano le assemblee a deliberare inconsapevolmente. La corretta informazione è indispensabile, i soldi in gioco sono davvero tanti e i rischi ancora di più!

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 2 роки тому +1

      @@icaftv2306 Lei ha perfettamente ragione! Io sono un professionista che ha sempre sconsigliato il Superbonus per via dei continui chiarimenti da parte dell'ADE. Detto questo, fatta eccezione per il prof. Santi, le posso garantire che nelle assemblee in cui ho partecipato ho notato la totale ignoranza da parte degli amministratori, che delegano il tecnico di loro conoscenza per convincere i condomini, tanto è tutto "gratis". Come professionista, in diverse occasioni nel confronto con il tecnico di fiducia dell'amministratore, sono riuscito a smontare tutte le cavolate che venivano dette! Speriamo che la vostra informazione possa giungere a parrecchie persone. Continuate ad informare, io vi seguo, ancora grazie!

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 роки тому +1

      ancora più spesso l'amministratore fa tutto di testa sua infischiandosene dei tecnici

  • @garibaldinomentana110
    @garibaldinomentana110 Рік тому

    L amministratore preso il primo Sal, mai iniziati i lavori con niente, ma ha detto che il 1sal è acconto lavori e progettazione, che è tutto fatturato, ma noi mai visto niente, ne prefattura ne progetto ne computo ne riparti spese, ma insiste nel dire che adesso faranno il 2à sal perchè metteranno le impalcature per sei edifici distinti con 95 abitazioni

  • @raffaelecapuano1840
    @raffaelecapuano1840 2 роки тому +1

    A questo punto. Qualora a seguito della presentazione della CILAS entro il 25 novembre, si volesse chiederne l'annullamento e' possibile? Grazie.
    Attendo vostra cortese risposta.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 роки тому +1

      la CILAS è solo una comunicazione, non un permesso.

    • @raffaelecapuano1840
      @raffaelecapuano1840 2 роки тому

      @@meloannachi443 Se anno nuovo 2023 faccio una CILAS ex novo e non voglio considerare quella fatta il 23 novembre 2022 posso farlo?
      O devo fare una comunicazione per far considerare nulla la comunicazione effettuate il 23 novembre per poter effettuare la nuova CILAS? Grazie.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 роки тому +1

      @@raffaelecapuano1840 cosa ti cambia? la CILAS è una comunicazione che fai al comune per l'inizio dei lavori, puoi benissimo non utilizzarla visto che non ha scadenza e puoi inziare o non iniziare i lavori a tua discrezione, così come puoi benissimo non utilizzare il superbonus in quanto agevolazione fiscale indipendente dai titoli rilasciati al comune

    • @raffaelecapuano1840
      @raffaelecapuano1840 2 роки тому

      @@meloannachi443 Scusa se ritorno in argomento. Se io voglio utilizzare la Cilas con il 90 % devo fare una "nuova" CILAS? e quindi annullare quella presentata in data 23,11. Oppure posso presentare direttamente una nuova CILAS, ovviamente con il Superbonus al 90%? Grazie.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 роки тому

      @@raffaelecapuano1840 non devi fare una nuova CILAS, devi cambiare solo il tipo di agevolazione fiscale che vuoi utilizzare, sul come fare parlane con il commercialista

  • @micheletorres1110
    @micheletorres1110 2 роки тому +1

    Quanto terrorismo. Caro Dottore Giordano, le alcune indicazioni che lei asserisce non e' veritiero. Ho applicato il 110% già due anni senza problemi con Eni e Snam in una decina di condominii senza nessun intoppo. Con le applicazione e variazioni di emendamenti hanno semplificato il superbonus. Il tema è complesso quando un amministratore non ha capacità come portare a buon fine il progetto.

    • @icaftv2306
      @icaftv2306  2 роки тому +3

      Gentile Michele, grazie per il suo messaggio. Ogni confronto è occasione di approfondimento. Lei avrà sicuramente prestato attenzione al fatto che i suoi condomini pagassero le quote che devono rimanere a loro carico, margini del general e oneri di attualizzazione del credito fra le altre, e avrà certamente ben chiaro che un bonus 110 a più del 75/80 % in base al periodo di cessione non può certo essere ceduto. In tal caso i suoi condòmini sono fortunati. Molti sono in mano ai "pirati" del "tutto gratis" ed è giusto che vengano informati. Sono giornalista e la corretta informazione, non edulcorata da interessi commerciali, fa parte del mio modus vivendi.

    • @DiegoSantiChannel
      @DiegoSantiChannel 2 роки тому +3

      Salve Michele, mi permetto di inserirmi nel replay del Dott.Giordano, il quale ha egregiamente esposto gli alert legislativi, con il mio, se put modesto contributo nel ruolo di amministratore di condominio.
      Posso definire il suo un caso fortuito, in quanto l’interlocutore al quale si è rivolto per i suoi Superbonus è il medesimo al quale mi sono rivolto io, con una consistenza assai diversa. Nel mio caso l’analisi approfondita sulle 23 variazioni legislative che hanno interessato il SB, di cui 12 sostanziali e le Circolari dell’ADE, in particolare la 23/E di giugno 2022, hanno prodotto la conseguenza di totale blocco dell’avvio dei cantieri che avrebbero dovuto avere inizio nel trascorso mese di luglio. Non ho ben compreso se il suo ruolo è quello di amministratore di condominio, piuttosto che broker o impresa. Ciò detto, sono certo che nei suoi 10 interventi di SB condominiali avrà ottemperato a tutte le specifiche occorrenti a redigere un quadro idoneo a porre i suoi committenti in “sicurezza” e per questo non posso che farle i miei complimenti. Evidentemente quando parla della realizzazione delle opere senza alcun “intoppo” si riferisce alla mera esecuzione delle opere senza alcun imprevisto, poiché la fase di controllo riservata agli enti preposti (ADE - ENEA, ecc..) deve ancora avvenire. Difatti, come ben saprà, ad oggi l’ADE ha a sua disposizione 12 anni per effettuare i controlli che con alta probabilità avverranno, in quanto l’utilizzo di fondi del PNRR impone al governo di “dimostrare” alla Commissione Europea il suo corretto utilizzo. Detto questo, poiché il Report dell’ENEA indica che al 31 ottobre 2022 gli interventi di SB asseverati in condominio sono 40.552 di cui il 67,8% terminati e i restanti in fase di esecuzione e molti attualmente “bloccati”, poiché il dato corrisponde a poco più del 0,7% del patrimonio condominiale italiano che conta circa 5,5 milioni di condomini, non posso altro che complimentarmi con Lei per essere riuscito a realizzare ben 10 interventi di SB. Concludo il mio intervento ricordandole che l’Amministratore di condominio ha certamente un ruolo importante nel redigere dei verbali “completi” di tutti i requisiti che sinteticamente sono stati esposti nel video, ma il ruolo più importante è attribuito ai Tecnici nel loro ruolo di progettisti, direttori dei lavori, asseveratori, ecc.. oltre alla buona esecuzione delle opere e ciò sarà dimostrato nel prossimo futuro. Cordialità. Prof. Diego Santi

    • @carlogrezio5130
      @carlogrezio5130 2 роки тому +1

      Però, caro Torres, abbia pazienza, Lei dice di essere preparato, di aver compreso bene la normativa e i suoi emendamenti e, poi, non sa scrivere correttamente...... Ma è sicuro di aver saputo leggere tutto correttamente?.Perchè se legge come scrive.....

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 2 роки тому

      @@carlogrezio5130 Se ha ben compreso quello che legge o se ritiene che è stato detto qualcosa di sbagliato lo spieghi lei agli altri, senza troppi giri di parole.