👾Instagram di CRITICONI: instagram.com/criticoniproject?igsh=MTlscTYydTZobG91MQ== Montaggio a cura di Just Cazzatine: youtube.com/@justcazzatine?si=q4wL01lHhAx7BOo1 Copertina a cura di FantuzPop: instagram.com/fantuzpop?igsh=M3dwdzVnOWk0NnNi
e' un fiume in piena, ha bisogno di esporre assolutamente un concetto che secondo lui e' giusto e potrebbe far cambiare il punto di vista degli altri :) ma secondo me lo fa' senza malizia anzi, con la sua esperienza cerca di apportare conoscienza... e' il mio parere personale poi potrei anche sbagliarmi :D
Sotto un utente ha detto una cosa molto giusta, il problema delle protagoniste femminili nel cinema d'azione è la bidimensionalità delle stesse. Salvo eccezioni, citate da voi, sono tutte uguali. Lo stereotipo della strong independent woman copia carbone di tante altre, senza che alla forza vada invece di pari passo una specificità nel carattere e negli obiettivi che invece son sempre banalotti (quando va bene). Ad esempio la vendetta (cieca) è presente nei film più riusciti (Lady Snowblood, Kill Bill) ma di solito i propositi sono tutti molto più nobili (autodeterminazione, giustizia, salvataggio). La paura è di rappresentare una protagonista con tratti anche meschini perché poi la critica ti va a massacrare il film. La donna non può essere messa in cattiva luce e in questo modo la si continua a trattare come un panda.
Ma la cosa si contraddice perchè anche gli esempi da loro citati sono stati flop, quindi anche con personaggi donne scritte bene la gente non le vuole vedere (perchè ha paura di scoprire che sono personaggi belli e perchè ha pregiudizi, etc) Perchè non è che la maggioranza dei film d'azione con protagonisti maschi sono belli eh, anche quelli di belli davvero ce n'è pochi, però vedendoli comunque, per forza di cose anche l'impallinato di cinema action si vede anche quelli belli, ma se c'è la donna preferisce neanche andarci, o fidarsi solo delle recensioni che li demoliscono, per non rischiare che magari se lo vede gli piaccia. Basta guardare quanto fanno successo i blockbuster beceri d'azione come i fast e furios e quanto quelli che non partono facendo solo fanservice
@@illupi86 la verità è che nemmeno le donne vogliono vedere donne che fanno i Rambo. La verità è che quei film non sono scritti bene come affermi. Sono stereotipi quelli che floppano. Kill Bill non ha floppato. Hunger Games non ha floppato. Non è colpa degli uomini, è proprio il genere che non piace e i personaggi sono fatti male.
Come odio gli hater di Victor per i quali siccome è educato e non parla sopra gli altri è automaticamente visto come uno che di cinema ne capisce poco. Ovviamente pareri del genere possono provenire soltanto da persone con il QI a due cifre. Io adoro ascoltare Federico, tanto, ma prendiamo un attimo in esame Francesco. In questo episodio, mettendo assieme tutti i suoi interventi, arriviamo forse ai 3 minuti scarsi. Victor interrotto 46 volte, Davide è l'unico che a volte riesce ad imporsi e dire comunque la sua. Se si fa un progetto del genere, si fanno dei compromessi, anche con sé stessi.
L’unico attore, a mio avviso, che ha interpretato diversi ruoli (compreso un eroe fumettistico iconico) senza rimanere intrappolato e calcificato in un singolo personaggio è stato Christian Bale: talmente camaleontico da permettersi il lusso di interpretare Batman e portarselo dietro come una delle sue tante interpretazioni. Ci sono svariati altri attori formidabili che hanno impersonificato dei supereroi e quasi tutti sono tornati all’ovile ma lui è l’unico che non ha la necessità di rindossare il costume per tornare alla ribalta.
@@marcoamoruso9132 Giudicheremo quando Reeves terminerà la sua trilogia sul crociato incappucciato. Considera che per il pubblico generalista (quindi non addentro alle dinamiche cinematografiche) Pattinson è conosciuto generalmente per essere il vampiro di Twilight oppure proprio per aver interpretato Batman; la maggior parte degli spettatori neanche ricordano della sua presenza in Harry Potter (e in altre pellicole estremamente autoriali) e solo noi appassionati della settima arte conosciamo il suo incredibile talento. Comunque come attore ha tutte le carte in regola per rendere il cavaliere oscuro una delle sue tante facce, vedremo.
Christian bale ha tutto il mio rispetto dopo averlo visto in L'uomo senza sonno, ridursi così a livello fisico per entrare appieno nel personaggio è fuori di testa.
Premesso che sono d'accordo con la riflessione sul cinema d'azione e donne, c'è da dire che parte della repulsione che il pubblico ha verso questo genere di film è che vengono recepiti, ed in parte presentati, come copia di x film ma con le donne. Terminator? L'ennesimo film della saga ma questa volta sono tutte donne (racchiudo il pensiero di chi guarda il trailer). Furiosa è stato percepito allo stesso modo purtroppo. Oltre al pubblico, che ribadisco essere un "problema ", secondo me manca anche la proposta. Manca un kill bill ed in più bisogna spingere altra roba come alita (che comunque 400 milioni li portò a casa)
Ho scritto qualcosa di simile (ma tu set stato/a più sintetica/o ed incisivo/a 😂) Un film action al femminile che sia interessante e credibile, e quindi apprezzabile per ambo i sessi, dovrebbe essere più giocato sulla strategia lo scontro dovrebbe essere innanzitutto psicologico/mentale : non con scontri a fuoco dove la protagonista debba per forza sollevare dei bazooka, calarsi da un grattacielo o guidare camion senza il servosterzo nel deserto... Oppure non mettetemi una donna di 45 kg che sembra uscita dall'estetista (e fa le bizze quel tanto da essere sexy) ma una Gina Carano in piena forma che combatte con determinazione - senza avere un'emotività incontrollabile - a fianco dei maschi, non per forza contro di loro Che io sappia gli uomini non "odiano" le "donne forti" : semmai temono quelle eccessivamente aggressive (e le rompiscatole)
Io ho adorato il personaggio di Vasquez di "Alien 2" : a suo modo molto sexy ma senza eccessivi fronzoli, aveva la grinta ed in fisico per portare a termine l'ingaggio (era una professionista) coi colleghi maschi c'era cameratismo e parlava poco. Questo perché se vai a combattere contro un nemico così pericoloso e potente lo devi esserlo altrettanto
@@Antonius__00Alcune "ragazze con le pall*" degli action sono credibili...altre no Quelle che lo sono trasmettono grinta, sicurezza, caparbietà Io voglio un film con una protagonista come Gina Carano - ragazzi : io guardavo "The Mandalorian" si può dire, per lei - deve darti l'impressione, quando non combatte, di andare al poligono, allenarsi con le armi...di passare la vita in una palestra dove suda come un cinghiale, non nei centri estetici
@@ndiagaseck9414 questo posso darti ragione, infatti basti vedere le due Sarah Connor. Quella di linda Hamilton sembrava una vera guerriera mentre quella di Emilia Clarke sembrava una modella appena uscita da uno spot di uno shampoo.
Sinceramente non si può sentire che per rendere migliore bisognava cambiare un personaggio storico maschile con uno femminile. Io annoterei anche il femminismo di facciata.
Ricordo quella cagata nella battaglia finale su endgame del girlpower, scena inutile... Sul mandalorian 2 sono tutte donne tranne il mandalorian e bona fett e funziona benissimo. Certe scene vanno proprio evitate
Si concordo, Federico ha una capacità incredibile nei monologhi, ma ha un'esigenza comunicativa quasi irrefrenabile che lo porta a parlare sopra tutto e a lasciare veramente pochi spazi.
@@loveatthefirstsight555non è quella la critica, è l'interrompere troppo, anche se ne capisci che io non apprezzo. Lascia finire, poi nel caso contrabatti e smentisci le cazzate. Poi che si, oggettivamente Frusciante sia quello che ha più argomenti è dato di fatto, ma è un canale di più persone non un canale personale.
4:02 Speriamo che Cate si riscatti con Disclaimer 11:46 Non sono riuscita a vedere Furiosa, però ho adorato Mad Max. 17:11 Da donna sento di dovervi ringraziare per questo parentesi sul femminismo. Siete stati lucidissimo e impeccabili. Aggiungo che l'appiattimento culturale purtroppo è la causa principale di questo fenomeno.
02:45 Come sempre io rispetto Federico... Sono qui apposta per ascoltarlo, ma mi sa che ha sparato un'altra delle sue. "Ad Hollywood le attrici dopo i 55 anni sono alla frutta??😳" Ma chi l'ha detto?? Forse volevi dire 85? Allora scusa Nicole Kidman, Meryl Streep, Sandra Bullock, Tilda Swinton, Julianne Moore, Jennifer Lopez, che lavorano ancora ed hanno seguito più delle giovani? E Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis che hanno vinto l'oscar a 68 e 70 suonati?
@@Criticoni-z5g Uhm, veramente no. Tanto che ne ho saltate un mezzo migliaio, sennò stavamo qui tutta la notte. Il punto è un altro, il mio commento era volto a indicare che talvolta date informazioni incorrette, del tutto soggettive e non sostanziate da fatti... e ciò non mi sembra giusto, ne per la vostra audience, ma nemmeno per le attrici in questione.
durante la pandemia il cinema del nostro paese ha chiuso tra noi amici di una vita stiamo cercando riaprirlo se non era per il fatto che siamo in 4 e ci incoraggiamo l'uno con l'altro io avrei mollato perchè è tutto fatto per farti desistere , nessuno ti viene incontro , parlo delle istituzioni
Comunque per la questione brand semplicemente ci provano con tutti. L’idea che dà holliwood è che ormai sia troppo spaventata dal fallire e di conseguenza troppo impaurita da slegarsi dalla formula che lha portata a quegli incassi fissi e consecutivi nello scorso decennio. Quindi non è una questione di rifare cose di qualità ma di trovare la nuova marvel. In più aggiungerei che quando arrivano i soldi arrivano anche le persone interessate solo a quello e non più al medium. Ormai è comune in tutti i media mainstream, dal film al videogioco, che i prodotti pop siano solo e unicamente macchine che costano X e devono generare 2X, e il prodotto minore più ricercato non viene nemmeno più accettato ma rigettato perché non genera soldi
interessante il discorso riguardo i film action destinati solo agli uomini. Però c’è anche da dire che in questo caso la domanda crea una propria offerta nel senso che effettivamente i film action sono guardati principalmente da uomini o comunque rientrano nei gusti di persone che sono per lo più maschi, di conseguenza la produzione di quel tipo di film si è adattata. Inoltre secondo me Furiosa non è andato bene per diversi fattori che prescindono dalla protagonista donna, nonostante comunque questa caratteristica probabilmente non abbia giovato al successo o meno del film
Un piccolissimo pensiero per esprimere la mia riconoscenza. Grazie a voi sono cresciuto tantissimo culturalmente. Grazie per avermi fatto scoprire la bellezza della settima arte. Palermo es vostra casa qualora decidiate di venire. Un abbraccio a tutti e buon lavoro.
Che ansia Frusciante...annaspa. Magari potrebbe far parlar qualcun'altro, almeno per riprendere fiato😅 Magari potreste provare qualche metodo di "circle time" o un oggetto da passare quando si prende il turno per parlare ecc. Insomma una strategia per godere delle voci e opinioni di tutti e 4, perché il fulcro è proprio poter ascoltare punti di vista diversi o nuovi.
Il problema della donna nel cinema action, non è la donna in sé; è come viene costruita la figura femminile nei recenti film action. Io adoro Kill Bill, eppure la protagonista è una donna. Ciò che la gente non sopporta è l'inclusività forzata, in cui si deve per forza criticare l'uomo e far passare, a tutti i costi, il concetto della donna forte. Se facessero film action, con protagoniste femminili, in stile Kill Bill la gente li guarderebbe molto volentieri.
@@ForzaRoger2 Sto' ancora analizzando questo intervento. Mi mancherebbe solo capire cosa intendi per "protagoniste femminili in stile Kill Bill". Ti anticipo che non mi sento facente parte di nessun genere... se non quello umano. La tua analisi mi sembra esattamente il motivo per cui "le femmine" non sono ("ai vostri occhi",diciamo così in maniera maccaronica) all'altezza di interpretare ruoli action.
@@cristinaanvelt7827 Per protagoniste femminili in stile Kill Bill, intendo donne veramente forti, non donne che hanno a che fare con uomini rincoglioniti. Oggi nei film action, con protagoniste femminili, c'è la moda di fare passare gli uomini come dei coglioni. Per questo la gente non li sopporta, non sopporta la retorica della donna forte che fa il culo agli uomini cretini.
@@cristinaanvelt7827 c’è una bella differenza tra ciò che ci si sente e ciò che si è, ma sorvoliamo per non andare fuori tema (anche perché non è rilevante ai fini della discussione). Mi faccio interpretare del commento dell’altra persona: protagonisti in stile Kill Bill significa semplicemente protagonisti che agiscono nella cornice di un film ben scritto. La pochezza della tesi “i film d’azione (e il suo pubblico) sono maschilisti” è confermata dai fatti, in quanto due delle più importanti saghe del cinema action anni ‘80 hanno per protagoniste due donne (mi riferisco ad Alien e Terminator).
Sto seguendo ogni video, davvero bravi!!! Ma queste vostre dirette si possono seguire in diretta su qualche piattaforma? E quale? Grazie davvero in attesa di vedervi live :)
Frusciante ha detto una cosa giustissima che io penso da anni se davvero volevano fare un nuovo corvo,perché non farlo con la protagonista femminile visto che il corvo femmina esiste nei fumetti ma non ancora nel cinema Bella la perla di Fulci non la conoscevo e dirò pienamente d'accordo ed immenso come sempre anche dopo la morte 🖤
seguo tutto a ruota nonstop dopo mezza giornata passata a guardare la prima stagione di Mad Men, cosa che continuerà per il resto della settimana, bel ginepraio in cui mi son cacciato
Video molto bello, ho adorato la riflessione di frusciante sulle donne ed il cinema action. Ho anche apprezzato che si sia contenuto un filo di più nel parlare sugli altri (giusto quel po' per rendermi comprensibili le idee degli altri)
Sono davvero d’accordo su tutto, soprattutto per il reboot del corvo che hanno proprio detto di tutto, ormai il cinema non solo ha dei lati positivi e purtroppo ma dico purtroppo dei lati negativi, non al livello di produzione ma anche di incassi, pubblico e critica
Secondo me non sanno più scrivere e in generale dirigere protagoniste donne. Ci sono riusciti i vari Scott, Cameron, Carpenter, Tarantino, a dare una certa caratura alle donne, oggi invece poca roba, complice anche le politiche woke che hanno caricaturizzato le donne nel cinema e direi pure nei videogiochi
tutti i film blockbuster citati li hai visti? atomica bionda, alita, furiosa, terminator destino oscuro, nemesi pure di walter hill....tutti personaggi scritti benissimo e ignorati
@@illupi86 Dietro Alita c'è la mano di Cameron. Furiosa è diretto da George Miller, quindi vecchia scuola. Atomica Bionda devo recuperarlo. Quel Terminator l'ho tolto dopo mezz'ora, se quella è una buona scrittura allora io sono l'erede di Rocco Siffredi. Furiosa è stato evitato perché la gente vuole Mad Max e perché ormai quando si vede una donna al cinema si ha paura delle politiche woke, cosa che a sto giro non ho intravisto nel film di Miller
È anche vero però che quando escono fuori casi in cui riescono a scrivere o dirigere protagoniste donne, non riuscite proprio a non tirare fuori ste maledette "politiche woke" del cavolo. Ormai se anche osi mettere una protagonista femminile a prescindere, scritta bene o male, sei per forza woke. E ti posso nominare un sacco di film con protagoniste femminili scritte bene che non hanno dietro la mano di grandi autori come Scott, Cameron, Carpenter, Tarantino o Miller, soprattutto nell'horror e nel thriller si sprecano, come molto titoli che hanno nominato nel corso della live, come ad esempio Prey
@@HobieBrown97 Ma se ho appena scritto che Furiosa non è woke! Prey invece è woke o perlomeno è un woke che passa abbastanza in stealth ai più che sono disattenti. Comunque, inutile discutere con te HobieBrown97, te l'avevo già detto tempo fa!
@@HobieBrown97 Prey ci vuole del coraggio per difenderlo come prodotto. Si sfotte il machismo dei film d'azione anni '80 con i culturisti da guerra e poi si ripropongono le stesse acrobazie con delle scappate di casa che pesano 50 kg bagnate 😂
Io sono una donna e i film d'azione mi sono sempre piaciuti. Agli uomini secondo me non piacciono le protagoniste donne degli ultimi anni. Io sono femminista ma il femminismo di adesso lo chiamo nazi-femminismo, per certi versi è diventato brutto quanto il maschilismo. Non sottovalutate la cultura woke che è diventata insopportabile.
@@Artaudette È tutto dire che tu trovi maschilista il mio commento, che non ha assolutamente nulla di maschilista, ma proprio niente. Ce lo vuoi vedere tu, problema tuo.
@@fiore7939lascialo perdere...quando uno è abituato a fare il simp, uscire dal personaggio è dura e di conseguenza si parla a slogan solo per compiacere una controparte
Federico deve capire che il canale si chiama "criticoni" non "criticone", deve lasciar parlare gli altri, veramente insopportabile seguire un video dove interrompe continuamente e parla sopra agli altri. ("Fatemi finire" zio non hai mai smesso) Mi sarebbe piaciuto seguire questo canale, ma cosi veramente inseguibile. Critica costruttiva eh.
Su tutta la parte femminismo nell'action secondo me mancate un punto cruciale: I personaggi femminili action vengono scritti esattamente come i personaggi maschili. Ereditano tutte le caratteristiche tossiche degli uomini. E a quel punto chi se ne frega se è una donna... preferisco Schwarznegger. Secondo me l'action femminile non floppa, come dice Frusciante, perché il pubblico non vuole vedere la donna. L'action femminile floppa perché non esiste, ancora nessuno l'ha visto dato che la roba attuale anche quando è fatta bene è un clone gender-swap dell'action maschile. Ed è una cosa che fa due danni perché 1) aliena gli uomini perché sgamano subito che la scrittura non è sincera e 2) Non avvicina le donne al genere perché loro non vogliono guardare un film fatto da uomini, con tutti i canoni maschili ma il sesso del protagonista cambiato.
Se un personaggio femminile per essere protagonista deve necessariamente umiliare quello maschile, credo che ancora tantissimi film verranno evitati, per quanto le case di distribuzione possano spingerli all'estremo, faranno prima loro a fallire che il pubblico ad accettarli
Concordo sul fatto che quando ci sono protagonisti donne nel cinema d’azione, non si muovono le stesse masse che viceversa, diventando un fenomeno degli ultimi 20 anni dato che Kill Bill Vol 1 e 2 ha una delle protagoniste più belle a livello di caratterizzazione e scrittura e gli antagonisti del Vol 1 sono tutte donne di un certo spessore. La mancanza di bravi registi e sceneggiatori ha allontanato questi tipi di protagonisti, per me con il secondo e terzo Fast and Furious e il secondo di Bad Boys hanno notato che quel tipo di film ricevevano riconferme dai botteghini anche dopo 1/2 film e per questo il cinema di azione si è infilato in questi tunnel di saghe com appunto Fast and Furious, Bad Boys, Transformers, John Wick e così via. Film che ripetitivi sia nei vari episodi delle saghe che tra le saghe stesse avvolte dove alla fine la donna è stata sempre di accompagno e quando hanno riprovato a ripresentarle non c’è stata la stessa conferma.
Ho visto le opinioni su Beetlejuice Beetlejuice di Alò, Frusciante e Victor (manca solo quella di Marra), e sono tutti entusiasti del film di Tim Burton. Mi chiedevo: è possibile fare un dibattito su un film quando il giudizio è così unanimemente positivo? Mi aspetto che dedicherete alla pellicola un approfondimento.
Io penso che il motivo per cui non funzionano i cinema con eroine donne è - anche - perché quando l'eroe è maschio al cinema ci si va in coppia (o in gruppo anche misto), quando l'eroina è femmina spesso l'uomo dà forfait e la donna a quel punto spesso rinuncia. anche perché difficilmente troverete gruppi di amiche che vanno a vedere la tomb raider di turno, si va a vedere quello della cortellesi
Da farlo vedere mille miliardi di volte a tutti quelli che sono: maschilisti, sessisti, misogeni o che appoggiano il patriarcato. Si, è vero: The bear è un prodotto televisisvo eccellente e Jamie Lee Curtis, nella terza stagione, offre l'apoteosi della recitazione!!!💯 Come sempre: grande Federico Frusciante!!! e perspicace!! Da maschio, desidero più film con girl power da protagonista. Invece che l'ennesimo stereotipo tossico del maschio forzuto, bello, con l'animo gelido ecc. 🤮🤮🤮
19:58 Paradossalmente quello che senti all'inizio del trailer è Ozzy Osbourne, ma in un feat con Post Malone e Travis Scott: "Take what you want". Traccia carina, ma con il corvo non c'entra niente
naaah, sono persone intelligenti. Conoscono il frusciante con i suoi pregi e i suoi difetti. Io sono dell'idea che sono 4 personalità che si intersecano perfettamente
mi sa che vivi in uqalche caverna allora, approviamo qualunque cosa venga dagli usa con biden...mai una volta che si critica, e di cazzate ne fan tutti i giorni, ma se t'offrissero un posto negli USA c'andrebbero tutti, salvo poi dire che si mangia meglio in italia
Non serve fare complimenti o insulti, quando la maggior parte degli incassi degli italioti sono per Baracconate americane in calzamaglia e mantello vuol dire che li adori anche se poi a parole li insulti.
Abbiamo registrato con l'idea di tirarci fuori due video, ma questa ultima parte poteva andare bene come video a sè, è più corto perché sono gli ultimi minuti della registrazione
Oh, senza dubbio - dissi - d’un corvo qui si tratta, al quale un infelice regista stretto ne’ guai, cantando con le lugubri nenie le sue meschine speranze, in ritornello avrà insegnato alfine quel triste: Non più mai! (non più mai farai una cialtroneria come questa)
Il maschilismo nei film d’azione mi sembra una sciocchezza. I flop dei film con donne protagoniste spesso sono dovuti a una scrittura ideologica, vedi la “donna forte e indipendente” o da film che definirei più che altro accanimento terapeutico (si veda Terminator destino oscuro, che ripropone sempre le stesse dinamiche narrative senza però i messaggi veicolati dal primo capitolo della saga).
come volevasi dimostrare, hai palesato il punto che spiegano nel video. le donne sono persone, possono essere personaggi identici agli uomini, invece nei film d"azione adesso gli uomini vogliono vedere gli uomini perché appena ce una donna parte il pregiudizio che hai tu. come hanno citato, alita, furiosa, terminator destino oscuro e atomica bionda sono ottimi film con personaggi scritti strabene che "capita" siano donne, e ha valenza. ma invece ci piace guardare fast e furious dove le "donne forti" sono sole le bomazze mogli e fidanzate del.capo che ripetono frasi inutili
@@illupi86 non ho nessun pregiudizio e credo che tu non abbia capito il mio punto. Non mi interessa il genere di un protagonista; ciò che mi sta a cuore è la buona narrazione. Altrimenti non avrei gradito né Alien né il primo Terminator. Su Terminetor dark fate scritto “strabene” stenderei un velo pietoso…
8:21 prendendo questo discorso si può dire che sotto questo punto di vista le serie tv nel bene o nel male abbiano fatto un lavoro migliore del cinema? se penso già solo a modelli Femminili action anni 90 non posso che pensare già solo a Buffy (personaggio amatissimo da maschi e femmine), andando più indietro Xena, per citare un prodotto recente The boys in cui troviamo molti personaggi femminili forti ben strutturati con un ottima risposta da parte del pubblico (starlight,kimiko,queen maeve).
Fuoriosa é davvero un brutto film, siamo seri. E non é un discorso di femminismo perché il personaggio non ha background. Avevi azzeccato Charlize Theron e allora continua con lei sé non vuoi raccontare per bene le origini del personaggio. Sono d'accordo comunque sul fatto che in certi generi di film ci sia più sessismo, questo é innegabile.
Considerato che circa la metà dei giocatori al mondo é di sesso femminile e che 1/3 dei giocatori maschi preferisce giocare un personaggio femminile (Analisi di Quantic Foundry), senza considerare quelli (come me) a cui non importa il sesso del protagonista, é solo una rumorosa minoranza quella dei videogiocatori maschi che non vogliono una protagonista femminile, tant’é che giochi come Tlou 2, Celeste, Metroid, horizon e molti altri con protagoniste donne sono andati e vanno alla grande
@@GioDFoster Si, è quella rumorosa minoranza che si espone attivamente sui commenti nei forum, nei socials, nelle community in cui sono “stufi dell’ennesima protagonista femminile” (critica ricorrente, oltre al DEI, in Flintlock). Pensa anche alla sterile critica sull’aspetto di Aloy di Horizon. Ho visto anche che nella (stessa?) ricerca di Quantic Foundry il 48% dei giocatori maschi preferisce giocare con personaggi maschili, mentre il 76% delle giocatrici preferisce personaggi femminili e solo il 9% di loro preferisce personaggi maschili. Grazie per le info
bah, non sono d'accordo, se un film non va non va... il patriarcato non centra molto. Mi piacerebbe saper quanto ha guadagnato Furiosa nelle nazioni del Nord Europa.
Sul discorso "film action al femminile", Federico fa un ragionamento sensato...ma solo a metà I film di azione vengono INNANZITUTTO snobbati dal pubblico femminile...e niente pubblico femminile significa di riflesso pochi personaggi femminili di spessore... poiché i personaggi interessanti ed intelligenti che rispecchiano le tematiche care al nostro mondo non esistono : mi viene in mente il fillm "Colombiana" ...quale donna può immedesimarsi in una strafig* magra come una sardina abile come un ninja ma priva di quella che considero la vera "femminilità"? Infatti è un film che si guardano gli uomini Nei film anni '80 invece i personaggi erano si forti e risolute ma anche (auto)ironiche piene di quelle fastidiose/meravigliose debolezze che ci rendono autentiche Debra Winger in "Pericolosamente insieme" Le protagoniste di "Indiana Jones" o la stessa principessa Layla di "Guerre Stellari"
@@francesconatalia8070Devono essere "scorrevoli" e in qualche modo...credibili "Soldato Jane" è un film molto amato dal pubblico maschile Poi potrei tirarti fuori i 5000 film d'azione asiatici con (anche) protagoniste femminili come "7 sword" "La tigre e il Dragone" Che piacciono moltissimo anche al pubblico femminile
Il discorso di Frusciante sui bravi attori che accettano film brutti è evidente, intanto è lavoro e poi c'è il rischio che se rifiuti non ti chaimino più
👾Instagram di CRITICONI: instagram.com/criticoniproject?igsh=MTlscTYydTZobG91MQ==
Montaggio a cura di Just Cazzatine: youtube.com/@justcazzatine?si=q4wL01lHhAx7BOo1
Copertina a cura di FantuzPop: instagram.com/fantuzpop?igsh=M3dwdzVnOWk0NnNi
Federico sei un un grande, per altro abbiamo gli stessi gusti musicali, ma ti prego, devi fare parlare anche gli altri “criticoni”!
@@edoardocappuccio4586 a me sta bene così
@@LucaLRyuzaki e sticazzi?
@@edoardomaranella3928 quindi sc4ppellamento a destra?
@@LucaLRyuzakicon sburrata pugliese a sinistra
Mi fa morire Frusciante che dice "fatemi finire!" Quando lui interrompe tutti ogni 5 minuti 😅
e' un fiume in piena, ha bisogno di esporre assolutamente un concetto che secondo lui e' giusto e potrebbe far cambiare il punto di vista degli altri :) ma secondo me lo fa' senza malizia anzi, con la sua esperienza cerca di apportare conoscienza... e' il mio parere personale poi potrei anche sbagliarmi :D
Sotto un utente ha detto una cosa molto giusta, il problema delle protagoniste femminili nel cinema d'azione è la bidimensionalità delle stesse.
Salvo eccezioni, citate da voi, sono tutte uguali. Lo stereotipo della strong independent woman copia carbone di tante altre, senza che alla forza vada invece
di pari passo una specificità nel carattere e negli obiettivi che invece son sempre banalotti (quando va bene).
Ad esempio la vendetta (cieca) è presente nei film più riusciti (Lady Snowblood, Kill Bill) ma di solito i propositi sono tutti molto più nobili (autodeterminazione, giustizia, salvataggio).
La paura è di rappresentare una protagonista con tratti anche meschini perché poi la critica ti va a massacrare il film.
La donna non può essere messa in cattiva luce e in questo modo la si continua a trattare come un panda.
Ma la cosa si contraddice perchè anche gli esempi da loro citati sono stati flop, quindi anche con personaggi donne scritte bene la gente non le vuole vedere (perchè ha paura di scoprire che sono personaggi belli e perchè ha pregiudizi, etc)
Perchè non è che la maggioranza dei film d'azione con protagonisti maschi sono belli eh, anche quelli di belli davvero ce n'è pochi, però vedendoli comunque, per forza di cose anche l'impallinato di cinema action si vede anche quelli belli, ma se c'è la donna preferisce neanche andarci, o fidarsi solo delle recensioni che li demoliscono, per non rischiare che magari se lo vede gli piaccia.
Basta guardare quanto fanno successo i blockbuster beceri d'azione come i fast e furios e quanto quelli che non partono facendo solo fanservice
@@illupi86 la verità è che nemmeno le donne vogliono vedere donne che fanno i Rambo. La verità è che quei film non sono scritti bene come affermi. Sono stereotipi quelli che floppano. Kill Bill non ha floppato. Hunger Games non ha floppato. Non è colpa degli uomini, è proprio il genere che non piace e i personaggi sono fatti male.
Questo video dei Criticoni è la cosa migliore successa nell’internet, dai tempi del precedente video dei Criticoni
9:20 "FATEMI FINIRE". Tranquillo Frusciante, tu hai interrotto gli altri solo quelle 86 o 87 volte.
Il canale di cui tutti avevamo bisogno. Grazie Criticoni!!!!
Grazie mille per il sostegno al progetto!
Come odio gli hater di Victor per i quali siccome è educato e non parla sopra gli altri è automaticamente visto come uno che di cinema ne capisce poco. Ovviamente pareri del genere possono provenire soltanto da persone con il QI a due cifre.
Io adoro ascoltare Federico, tanto, ma prendiamo un attimo in esame Francesco. In questo episodio, mettendo assieme tutti i suoi interventi, arriviamo forse ai 3 minuti scarsi. Victor interrotto 46 volte, Davide è l'unico che a volte riesce ad imporsi e dire comunque la sua.
Se si fa un progetto del genere, si fanno dei compromessi, anche con sé stessi.
L’unico attore, a mio avviso, che ha interpretato diversi ruoli (compreso un eroe fumettistico iconico) senza rimanere intrappolato e calcificato in un singolo personaggio è stato Christian Bale: talmente camaleontico da permettersi il lusso di interpretare Batman e portarselo dietro come una delle sue tante interpretazioni. Ci sono svariati altri attori formidabili che hanno impersonificato dei supereroi e quasi tutti sono tornati all’ovile ma lui è l’unico che non ha la necessità di rindossare il costume per tornare alla ribalta.
Robert pattinson?
@@marcoamoruso9132 Giudicheremo quando Reeves terminerà la sua trilogia sul crociato incappucciato. Considera che per il pubblico generalista (quindi non addentro alle dinamiche cinematografiche) Pattinson è conosciuto generalmente per essere il vampiro di Twilight oppure proprio per aver interpretato Batman; la maggior parte degli spettatori neanche ricordano della sua presenza in Harry Potter (e in altre pellicole estremamente autoriali) e solo noi appassionati della settima arte conosciamo il suo incredibile talento. Comunque come attore ha tutte le carte in regola per rendere il cavaliere oscuro una delle sue tante facce, vedremo.
Christian bale ha tutto il mio rispetto dopo averlo visto in L'uomo senza sonno, ridursi così a livello fisico per entrare appieno nel personaggio è fuori di testa.
Sarà controversa come idea ma un discorso simile si può fare per Accorsi in Italia
Il doppio flop dei due Blade Runner è una delle più grandi ingiustizie del cinema
è solo la dimostrazione che la gente non capisce una sega ma va bene così
la riflessione di frusciante che parte a 8:15 è una delle cose più intelligenti che abbia sentito quest'anno
Veramente uno spettacolo questo canale e questo format. Un punto fermo per la settima arte su youtube
Mai chiuso nel mio universo Alò o le 120 giornate di Sodoma così velocemente per godermi un nuovo video dei Criticoni!
Ahhahahah
Mamma mia che quartetto, ogni volta un‘emozione❤️ da soli eravate forti ma insieme siete invincibili
I vostri video creano davvero dipendenza! Grandi! 💯😄
Uno a settimana è poco 😂 siete dei grandi! Me state a fa' pená aspettando un nuovo video ogni volta! Ve odio, ma Ve amo!
Bravissimi 👏👏👏
Premesso che sono d'accordo con la riflessione sul cinema d'azione e donne, c'è da dire che parte della repulsione che il pubblico ha verso questo genere di film è che vengono recepiti, ed in parte presentati, come copia di x film ma con le donne. Terminator? L'ennesimo film della saga ma questa volta sono tutte donne (racchiudo il pensiero di chi guarda il trailer). Furiosa è stato percepito allo stesso modo purtroppo. Oltre al pubblico, che ribadisco essere un "problema ", secondo me manca anche la proposta. Manca un kill bill ed in più bisogna spingere altra roba come alita (che comunque 400 milioni li portò a casa)
Ho scritto qualcosa di simile (ma tu set stato/a più sintetica/o ed incisivo/a 😂)
Un film action al femminile che sia interessante e credibile, e quindi apprezzabile per ambo i sessi, dovrebbe essere più giocato sulla strategia lo scontro dovrebbe essere innanzitutto psicologico/mentale : non con scontri a fuoco dove la protagonista debba per forza sollevare dei bazooka, calarsi da un grattacielo o guidare camion senza il servosterzo nel deserto...
Oppure non mettetemi una donna di 45 kg che sembra uscita dall'estetista (e fa le bizze quel tanto da essere sexy) ma una Gina Carano in piena forma che combatte con determinazione - senza avere un'emotività incontrollabile - a fianco dei maschi, non per forza contro di loro
Che io sappia gli uomini non "odiano" le "donne forti" : semmai temono quelle eccessivamente aggressive (e le rompiscatole)
Io ho adorato il personaggio di Vasquez di "Alien 2" : a suo modo molto sexy ma senza eccessivi fronzoli, aveva la grinta ed in fisico per portare a termine l'ingaggio (era una professionista) coi colleghi maschi c'era cameratismo e parlava poco.
Questo perché se vai a combattere contro un nemico così pericoloso e potente lo devi esserlo altrettanto
@@ndiagaseck9414 beh fammi dire, Beatrix kiddo e Sarah Connor(in terminator 2)mi sembrano abbastanza dotate di forza bruta e non solo strategia.
@@Antonius__00Alcune "ragazze con le pall*" degli action sono credibili...altre no
Quelle che lo sono trasmettono grinta, sicurezza, caparbietà
Io voglio un film con una protagonista come Gina Carano - ragazzi : io guardavo "The Mandalorian" si può dire, per lei - deve darti l'impressione, quando non combatte, di andare al poligono, allenarsi con le armi...di passare la vita in una palestra dove suda come un cinghiale, non nei centri estetici
@@ndiagaseck9414 questo posso darti ragione, infatti basti vedere le due Sarah Connor.
Quella di linda Hamilton sembrava una vera guerriera mentre quella di Emilia Clarke sembrava una modella appena uscita da uno spot di uno shampoo.
Sinceramente non si può sentire che per rendere migliore bisognava cambiare un personaggio storico maschile con uno femminile. Io annoterei anche il femminismo di facciata.
Ricordo quella cagata nella battaglia finale su endgame del girlpower, scena inutile... Sul mandalorian 2 sono tutte donne tranne il mandalorian e bona fett e funziona benissimo. Certe scene vanno proprio evitate
Se posso muovere una critica senza offesa, Federico spesso non lascia parlare gli altri.
Diciamo quasi mai
Bhe è letteralmente quello che ne capisce più di tutti, ti voglio vedere se parlava solo Victor
Si concordo, Federico ha una capacità incredibile nei monologhi, ma ha un'esigenza comunicativa quasi irrefrenabile che lo porta a parlare sopra tutto e a lasciare veramente pochi spazi.
@@loveatthefirstsight555non è quella la critica, è l'interrompere troppo, anche se ne capisci che io non apprezzo. Lascia finire, poi nel caso contrabatti e smentisci le cazzate. Poi che si, oggettivamente Frusciante sia quello che ha più argomenti è dato di fatto, ma è un canale di più persone non un canale personale.
Greve.
Accuse dure
Accuse pesanti
4:02 Speriamo che Cate si riscatti con Disclaimer
11:46 Non sono riuscita a vedere Furiosa, però ho adorato Mad Max.
17:11 Da donna sento di dovervi ringraziare per questo parentesi sul femminismo. Siete stati lucidissimo e impeccabili. Aggiungo che l'appiattimento culturale purtroppo è la causa principale di questo fenomeno.
Sempre un piacere sentirvi ❤
02:45 Come sempre io rispetto Federico... Sono qui apposta per ascoltarlo, ma mi sa che ha sparato un'altra delle sue. "Ad Hollywood le attrici dopo i 55 anni sono alla frutta??😳"
Ma chi l'ha detto?? Forse volevi dire 85? Allora scusa Nicole Kidman, Meryl Streep, Sandra Bullock, Tilda Swinton, Julianne Moore, Jennifer Lopez, che lavorano ancora ed hanno seguito più delle giovani? E Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis che hanno vinto l'oscar a 68 e 70 suonati?
Sono sempre le solite 50 attrici da 30 anni
@@Criticoni-z5g Uhm, veramente no. Tanto che ne ho saltate un mezzo migliaio, sennò stavamo qui tutta la notte. Il punto è un altro, il mio commento era volto a indicare che talvolta date informazioni incorrette, del tutto soggettive e non sostanziate da fatti... e ciò non mi sembra giusto, ne per la vostra audience, ma nemmeno per le attrici in questione.
@@TheSAINTWARRIOR è l'unica cosa che ha detto fede in questo video che proprio non ho capito
durante la pandemia il cinema del nostro paese ha chiuso
tra noi amici di una vita stiamo cercando riaprirlo
se non era per il fatto che siamo in 4 e ci incoraggiamo l'uno con l'altro io avrei mollato
perchè è tutto fatto per farti desistere , nessuno ti viene incontro , parlo delle istituzioni
Vi ascolterei per ore e ore
Comunque per la questione brand semplicemente ci provano con tutti. L’idea che dà holliwood è che ormai sia troppo spaventata dal fallire e di conseguenza troppo impaurita da slegarsi dalla formula che lha portata a quegli incassi fissi e consecutivi nello scorso decennio. Quindi non è una questione di rifare cose di qualità ma di trovare la nuova marvel. In più aggiungerei che quando arrivano i soldi arrivano anche le persone interessate solo a quello e non più al medium. Ormai è comune in tutti i media mainstream, dal film al videogioco, che i prodotti pop siano solo e unicamente macchine che costano X e devono generare 2X, e il prodotto minore più ricercato non viene nemmeno più accettato ma rigettato perché non genera soldi
interessante il discorso riguardo i film action destinati solo agli uomini. Però c’è anche da dire che in questo caso la domanda crea una propria offerta nel senso che effettivamente i film action sono guardati principalmente da uomini o comunque rientrano nei gusti di persone che sono per lo più maschi, di conseguenza la produzione di quel tipo di film si è adattata. Inoltre secondo me Furiosa non è andato bene per diversi fattori che prescindono dalla protagonista donna, nonostante comunque questa caratteristica probabilmente non abbia giovato al successo o meno del film
Un piccolissimo pensiero per esprimere la mia riconoscenza. Grazie a voi sono cresciuto tantissimo culturalmente. Grazie per avermi fatto scoprire la bellezza della settima arte. Palermo es vostra casa qualora decidiate di venire. Un abbraccio a tutti e buon lavoro.
Grazie mille per il supporto!
Un bellissimo Talk! Complimenti per questa puntata.
Solito video bomba, vi amo ragazzi❤
Siete grandi ragazzi continuate così
vi prego non smettete mai di caricare video
Mai chiuso cosi velocemente mr forense chiama jena
Top video
Marra
Uomo di cultura
Che ansia Frusciante...annaspa. Magari potrebbe far parlar qualcun'altro, almeno per riprendere fiato😅 Magari potreste provare qualche metodo di "circle time" o un oggetto da passare quando si prende il turno per parlare ecc. Insomma una strategia per godere delle voci e opinioni di tutti e 4, perché il fulcro è proprio poter ascoltare punti di vista diversi o nuovi.
Grandi ragazzi bellissimi discorsi
Bella puntata e discussione.. che parte dal Cinema e và a 360 gradi.
Il Corvo non ammette reboot!
Il Corvo è e resterà sempre Brandon Lee
Fighissima la chiusura 💣
Ho bisogno di nuovi video dei Criticoni
Parlerete prossimamente del film “l’innocenza” di Kore’eda?
Se si riuscirà lo faremo volentieri!
gran film davvero
Volesse il cielo, magari. Uno tra i migliori film visti al cinema quest'anno personalmente.
Il problema della donna nel cinema action, non è la donna in sé; è come viene costruita la figura femminile nei recenti film action. Io adoro Kill Bill, eppure la protagonista è una donna. Ciò che la gente non sopporta è l'inclusività forzata, in cui si deve per forza criticare l'uomo e far passare, a tutti i costi, il concetto della donna forte. Se facessero film action, con protagoniste femminili, in stile Kill Bill la gente li guarderebbe molto volentieri.
@@ForzaRoger2 Sto' ancora analizzando questo intervento.
Mi mancherebbe solo capire cosa intendi per "protagoniste femminili in stile Kill Bill".
Ti anticipo che non mi sento facente parte di nessun genere... se non quello umano.
La tua analisi mi sembra esattamente il motivo per cui "le femmine" non sono ("ai vostri occhi",diciamo così in maniera maccaronica) all'altezza di interpretare ruoli action.
@@cristinaanvelt7827 Per protagoniste femminili in stile Kill Bill, intendo donne veramente forti, non donne che hanno a che fare con uomini rincoglioniti. Oggi nei film action, con protagoniste femminili, c'è la moda di fare passare gli uomini come dei coglioni. Per questo la gente non li sopporta, non sopporta la retorica della donna forte che fa il culo agli uomini cretini.
@@cristinaanvelt7827 negli autogrill urini dietro ai Camion quindi?
@@VvaalleeF all'occorrenza anche fra 2 macchine in circonvallazione.
@@cristinaanvelt7827 c’è una bella differenza tra ciò che ci si sente e ciò che si è, ma sorvoliamo per non andare fuori tema (anche perché non è rilevante ai fini della discussione). Mi faccio interpretare del commento dell’altra persona: protagonisti in stile Kill Bill significa semplicemente protagonisti che agiscono nella cornice di un film ben scritto. La pochezza della tesi “i film d’azione (e il suo pubblico) sono maschilisti” è confermata dai fatti, in quanto due delle più importanti saghe del cinema action anni ‘80 hanno per protagoniste due donne (mi riferisco ad Alien e Terminator).
Ogni volta però con la stessa domanda sugli attori, ma perché fanno sti film , e frusciante “ i sooordi” 😂😂
Troppo forti, il marra cinemtic universe si espande
Oh, stavolta con Frusciante son d'accordo su tutto! Grande Fede 💪🏼
Zio Frusciante,
Nonno Alò
Cugino Marra e Cugino Victor.
La famiglia che vorrei.
Però parlare sopra gli altri non lo tollero ragazzi, onesto, cioè Davide per esprimere un concetto ha impiegato 5 minuti buoni, e dai su..
Bordelands non l' ho visto e mai lo vedrò, ma se ci foste stati voi 4 nei panni dei mercenari protagonisti lo avrei visto volentieri
Alò non ha avuto spazio in questo match..
Frusciantrain ha di nuovo deflagrato tutto e tutti 😂
Sto format è bellissimo ma va trovato un modo di gestire un minimo il fruscio
Sto seguendo ogni video, davvero bravi!!! Ma queste vostre dirette si possono seguire in diretta su qualche piattaforma? E quale? Grazie davvero in attesa di vedervi live :)
Non sono dirette ma registrazioni! In futuro magari faremo anche live su questo canale :)
Ecco qua! Dovevo
Grazie per il sostegno al progetto!
Un Criticoni su Enea di Castellitto
3:18 eheh troppo forte
quanto è potente frusciante?
Frusciante ha detto una cosa giustissima che io penso da anni se davvero volevano fare un nuovo corvo,perché non farlo con la protagonista femminile visto che il corvo femmina esiste nei fumetti ma non ancora nel cinema
Bella la perla di Fulci non la conoscevo e dirò pienamente d'accordo ed immenso come sempre anche dopo la morte 🖤
😂😂❤
Vi amo
mi andrebbero bene anche tre ore di silenzi in Blade Runner e sono 04, film incredibile! Spero in una vostra discussione a proposito🫶🏻
seguo tutto a ruota nonstop dopo mezza giornata passata a guardare la prima stagione di Mad Men, cosa che continuerà per il resto della settimana, bel ginepraio in cui mi son cacciato
Video molto bello, ho adorato la riflessione di frusciante sulle donne ed il cinema action. Ho anche apprezzato che si sia contenuto un filo di più nel parlare sugli altri (giusto quel po' per rendermi comprensibili le idee degli altri)
Sono davvero d’accordo su tutto, soprattutto per il reboot del corvo che hanno proprio detto di tutto, ormai il cinema non solo ha dei lati positivi e purtroppo ma dico purtroppo dei lati negativi, non al livello di produzione ma anche di incassi, pubblico e critica
Beh, diciamo che 15 milioni in 11 giorni per Il Corvo mica male😂😂. Grande puntata comunque, Criticoni sempre al top🔝
Ha floppato di brutto. Per fortuna aggiungerei, così almeno si rendono conto delle cazzate che producono
Il Frusciante è spaziale!
Secondo me non sanno più scrivere e in generale dirigere protagoniste donne. Ci sono riusciti i vari Scott, Cameron, Carpenter, Tarantino, a dare una certa caratura alle donne, oggi invece poca roba, complice anche le politiche woke che hanno caricaturizzato le donne nel cinema e direi pure nei videogiochi
tutti i film blockbuster citati li hai visti? atomica bionda, alita, furiosa, terminator destino oscuro, nemesi pure di walter hill....tutti personaggi scritti benissimo e ignorati
@@illupi86
Dietro Alita c'è la mano di Cameron.
Furiosa è diretto da George Miller, quindi vecchia scuola.
Atomica Bionda devo recuperarlo.
Quel Terminator l'ho tolto dopo mezz'ora, se quella è una buona scrittura allora io sono l'erede di Rocco Siffredi.
Furiosa è stato evitato perché la gente vuole Mad Max e perché ormai quando si vede una donna al cinema si ha paura delle politiche woke, cosa che a sto giro non ho intravisto nel film di Miller
È anche vero però che quando escono fuori casi in cui riescono a scrivere o dirigere protagoniste donne, non riuscite proprio a non tirare fuori ste maledette "politiche woke" del cavolo. Ormai se anche osi mettere una protagonista femminile a prescindere, scritta bene o male, sei per forza woke. E ti posso nominare un sacco di film con protagoniste femminili scritte bene che non hanno dietro la mano di grandi autori come Scott, Cameron, Carpenter, Tarantino o Miller, soprattutto nell'horror e nel thriller si sprecano, come molto titoli che hanno nominato nel corso della live, come ad esempio Prey
@@HobieBrown97 Ma se ho appena scritto che Furiosa non è woke! Prey invece è woke o perlomeno è un woke che passa abbastanza in stealth ai più che sono disattenti.
Comunque, inutile discutere con te HobieBrown97, te l'avevo già detto tempo fa!
@@HobieBrown97 Prey ci vuole del coraggio per difenderlo come prodotto. Si sfotte il machismo dei film d'azione anni '80 con i culturisti da guerra e poi si ripropongono le stesse acrobazie con delle scappate di casa che pesano 50 kg bagnate 😂
Io sono una donna e i film d'azione mi sono sempre piaciuti. Agli uomini secondo me non piacciono le protagoniste donne degli ultimi anni. Io sono femminista ma il femminismo di adesso lo chiamo nazi-femminismo, per certi versi è diventato brutto quanto il maschilismo. Non sottovalutate la cultura woke che è diventata insopportabile.
Sei femminista ma i "criticoni" hanno fatto un'analisi molto meno maschilista del tuo commento. Il che è tutto dire...
@@Artaudette È tutto dire che tu trovi maschilista il mio commento, che non ha assolutamente nulla di maschilista, ma proprio niente. Ce lo vuoi vedere tu, problema tuo.
@@fiore7939lascialo perdere...quando uno è abituato a fare il simp, uscire dal personaggio è dura e di conseguenza si parla a slogan solo per compiacere una controparte
d'accordo su tutto e sono donna anche io.
Idem
Federico deve capire che il canale si chiama "criticoni" non "criticone", deve lasciar parlare gli altri, veramente insopportabile seguire un video dove interrompe continuamente e parla sopra agli altri.
("Fatemi finire" zio non hai mai smesso)
Mi sarebbe piaciuto seguire questo canale, ma cosi veramente inseguibile.
Critica costruttiva eh.
Su tutta la parte femminismo nell'action secondo me mancate un punto cruciale: I personaggi femminili action vengono scritti esattamente come i personaggi maschili. Ereditano tutte le caratteristiche tossiche degli uomini. E a quel punto chi se ne frega se è una donna... preferisco Schwarznegger. Secondo me l'action femminile non floppa, come dice Frusciante, perché il pubblico non vuole vedere la donna. L'action femminile floppa perché non esiste, ancora nessuno l'ha visto dato che la roba attuale anche quando è fatta bene è un clone gender-swap dell'action maschile.
Ed è una cosa che fa due danni perché 1) aliena gli uomini perché sgamano subito che la scrittura non è sincera e 2) Non avvicina le donne al genere perché loro non vogliono guardare un film fatto da uomini, con tutti i canoni maschili ma il sesso del protagonista cambiato.
questo commento dovrebbe avere più likes!
Inizia e finisce qui la questione.
Io dico solo un titolo: ATOMIC BLONDE
Se un personaggio femminile per essere protagonista deve necessariamente umiliare quello maschile, credo che ancora tantissimi film verranno evitati, per quanto le case di distribuzione possano spingerli all'estremo, faranno prima loro a fallire che il pubblico ad accettarli
Grandi ragazzi
Concordo sul fatto che quando ci sono protagonisti donne nel cinema d’azione, non si muovono le stesse masse che viceversa, diventando un fenomeno degli ultimi 20 anni dato che Kill Bill Vol 1 e 2 ha una delle protagoniste più belle a livello di caratterizzazione e scrittura e gli antagonisti del Vol 1 sono tutte donne di un certo spessore. La mancanza di bravi registi e sceneggiatori ha allontanato questi tipi di protagonisti, per me con il secondo e terzo Fast and Furious e il secondo di Bad Boys hanno notato che quel tipo di film ricevevano riconferme dai botteghini anche dopo 1/2 film e per questo il cinema di azione si è infilato in questi tunnel di saghe com appunto Fast and Furious, Bad Boys, Transformers, John Wick e così via. Film che ripetitivi sia nei vari episodi delle saghe che tra le saghe stesse avvolte dove alla fine la donna è stata sempre di accompagno e quando hanno riprovato a ripresentarle non c’è stata la stessa conferma.
Ho visto le opinioni su Beetlejuice Beetlejuice di Alò, Frusciante e Victor (manca solo quella di Marra), e sono tutti entusiasti del film di Tim Burton. Mi chiedevo: è possibile fare un dibattito su un film quando il giudizio è così unanimemente positivo? Mi aspetto che dedicherete alla pellicola un approfondimento.
Registrato oggi, abbiamo un'ora e venti di girato. Quindi sì XD
Grazie!
Discussione di altissimo livello
Io penso che il motivo per cui non funzionano i cinema con eroine donne è - anche - perché quando l'eroe è maschio al cinema ci si va in coppia (o in gruppo anche misto), quando l'eroina è femmina spesso l'uomo dà forfait e la donna a quel punto spesso rinuncia. anche perché difficilmente troverete gruppi di amiche che vanno a vedere la tomb raider di turno, si va a vedere quello della cortellesi
Siete una droga. Ma queste live non si possono buttare pure su spotify?
Faremo più avanti dei podcast con qualità audio professionale da mettere su Spoty
@@Criticoni-z5g Quindi comprerete dei lavalier finalmente?
Furiosa film pazzesco!
(Anche prey)
Da farlo vedere mille miliardi di volte a tutti quelli che sono: maschilisti, sessisti, misogeni o che appoggiano il patriarcato.
Si, è vero: The bear è un prodotto televisisvo eccellente e Jamie Lee Curtis, nella terza stagione, offre l'apoteosi della recitazione!!!💯 Come sempre: grande Federico Frusciante!!! e perspicace!!
Da maschio, desidero più film con girl power da protagonista. Invece che l'ennesimo stereotipo tossico del maschio forzuto, bello, con l'animo gelido ecc. 🤮🤮🤮
Like sempre e comunque per i criticoni
19:58 Paradossalmente quello che senti all'inizio del trailer è Ozzy Osbourne, ma in un feat con Post Malone e Travis Scott: "Take what you want". Traccia carina, ma con il corvo non c'entra niente
Frusciante rovinerà tutto come tutubbi fece con il cerbero. Egocentrismo allo stato puro.
naaah, sono persone intelligenti. Conoscono il frusciante con i suoi pregi e i suoi difetti. Io sono dell'idea che sono 4 personalità che si intersecano perfettamente
Ma se si conoscono tutti da una vita, Victor fa video con frusciante da anni, aló e frusciante e marra pure
"america che tutti adorano" bella questa non ho sentito mezzo complimento agli Usa da almeno 5 anni, non siamo più negli anni 90
eh tu, l'italiano medio ama farsi inculare dall'america
mi sa che vivi in uqalche caverna allora, approviamo qualunque cosa venga dagli usa con biden...mai una volta che si critica, e di cazzate ne fan tutti i giorni, ma se t'offrissero un posto negli USA c'andrebbero tutti, salvo poi dire che si mangia meglio in italia
Non serve fare complimenti o insulti, quando la maggior parte degli incassi degli italioti sono per Baracconate americane in calzamaglia e mantello vuol dire che li adori anche se poi a parole li insulti.
@@artiko888 non sono d'accordo, posso benissimo pensare che gli USA sono paese con mille problemi e piacermi comunque i cinecomic...
@@artiko888 Un po' come dire che se ti piace il cibo italiano lo fai perché adori l'Italia come paese. Spoiler: no
Ragazzi, che ‘sto a dieta?
25 Minuti?
Per cortesia..
Almeno 1 ora.
Seriamente.
😢
Era semplicemente la 3’ parte della stessa registrazione
Abbiamo registrato con l'idea di tirarci fuori due video, ma questa ultima parte poteva andare bene come video a sè, è più corto perché sono gli ultimi minuti della registrazione
Oh, senza dubbio - dissi - d’un corvo qui si tratta,
al quale un infelice regista stretto ne’ guai,
cantando con le lugubri nenie le sue meschine
speranze, in ritornello avrà insegnato alfine
quel triste: Non più mai!
(non più mai farai una cialtroneria come questa)
Come martoriare un gioco bellissimo…ah un appunto, per me ormai Chris Hemswort è Dementus
Mai chiuso la videorecensione di Alò per Mad Max così velocemente
Il maschilismo nei film d’azione mi sembra una sciocchezza. I flop dei film con donne protagoniste spesso sono dovuti a una scrittura ideologica, vedi la “donna forte e indipendente” o da film che definirei più che altro accanimento terapeutico (si veda Terminator destino oscuro, che ripropone sempre le stesse dinamiche narrative senza però i messaggi veicolati dal primo capitolo della saga).
come volevasi dimostrare, hai palesato il punto che spiegano nel video. le donne sono persone, possono essere personaggi identici agli uomini, invece nei film d"azione adesso gli uomini vogliono vedere gli uomini perché appena ce una donna parte il pregiudizio che hai tu. come hanno citato, alita, furiosa, terminator destino oscuro e atomica bionda sono ottimi film con personaggi scritti strabene che "capita" siano donne, e ha valenza. ma invece ci piace guardare fast e furious dove le "donne forti" sono sole le bomazze mogli e fidanzate del.capo che ripetono frasi inutili
@@illupi86 non ho nessun pregiudizio e credo che tu non abbia capito il mio punto. Non mi interessa il genere di un protagonista; ciò che mi sta a cuore è la buona narrazione. Altrimenti non avrei gradito né Alien né il primo Terminator. Su Terminetor dark fate scritto “strabene” stenderei un velo pietoso…
Vorrei Francesco Aló come zio
Io la butto lí...ma parlate di una "bombetta" moderna, metacinema, del tipo Matrix Resurrection? Per me ne esce un ottimo confronto.
8:21 prendendo questo discorso si può dire che sotto questo punto di vista le serie tv nel bene o nel male abbiano fatto un lavoro migliore del cinema? se penso già solo a modelli Femminili action anni 90 non posso che pensare già solo a Buffy (personaggio amatissimo da maschi e femmine), andando più indietro Xena, per citare un prodotto recente The boys in cui troviamo molti personaggi femminili forti ben strutturati con un ottima risposta da parte del pubblico (starlight,kimiko,queen maeve).
In realtà la TV ha fatto tanto quanto il cinema a ben vedere!
Un bel criticoni su Challengers..
"L'ho vista ieri fra".....
Lo so che voleva dire francesco e non fra però visto da un'altra prospettiva fa ridere😂
Ci piace, ci piace
" Il corvo andrà benissimo" cit. Frusciante
Fuoriosa é davvero un brutto film, siamo seri. E non é un discorso di femminismo perché il personaggio non ha background. Avevi azzeccato Charlize Theron e allora continua con lei sé non vuoi raccontare per bene le origini del personaggio. Sono d'accordo comunque sul fatto che in certi generi di film ci sia più sessismo, questo é innegabile.
Ma come un brutto film lol
@@Criticoni-z5g hai presente quando lei con il braccio mozzato corre sulla moto tutta incazzata? Peggio dei film muscolari anni 80 😂
@@Criticoni-z5g, lo è, invece, al netto dell'ottima regia. Trama, sceneggiatura, personaggio principale e fottutissima CGI ne sono la conferma.
non si perde un episodio
8:12 : la risposta del pubblico al femminismo: La stessa cosa la si nota benissimo nell’Industria videoludica.
Considerato che circa la metà dei giocatori al mondo é di sesso femminile e che 1/3 dei giocatori maschi preferisce giocare un personaggio femminile (Analisi di Quantic Foundry), senza considerare quelli (come me) a cui non importa il sesso del protagonista, é solo una rumorosa minoranza quella dei videogiocatori maschi che non vogliono una protagonista femminile, tant’é che giochi come Tlou 2, Celeste, Metroid, horizon e molti altri con protagoniste donne sono andati e vanno alla grande
@@GioDFoster Si, è quella rumorosa minoranza che si espone attivamente sui commenti nei forum, nei socials, nelle community in cui sono “stufi dell’ennesima protagonista femminile” (critica ricorrente, oltre al DEI, in Flintlock). Pensa anche alla sterile critica sull’aspetto di Aloy di Horizon.
Ho visto anche che nella (stessa?) ricerca di Quantic Foundry il 48% dei giocatori maschi preferisce giocare con personaggi maschili, mentre il 76% delle giocatrici preferisce personaggi femminili e solo il 9% di loro preferisce personaggi maschili.
Grazie per le info
Preparo i popcorn
bah, non sono d'accordo, se un film non va non va... il patriarcato non centra molto.
Mi piacerebbe saper quanto ha guadagnato Furiosa nelle nazioni del Nord Europa.
Sul discorso "film action al femminile", Federico fa un ragionamento sensato...ma solo a metà
I film di azione vengono INNANZITUTTO snobbati dal pubblico femminile...e niente pubblico femminile significa di riflesso pochi personaggi femminili di spessore...
poiché i personaggi interessanti ed intelligenti che rispecchiano le tematiche care al nostro mondo non esistono : mi viene in mente il fillm "Colombiana" ...quale donna può immedesimarsi in una strafig* magra come una sardina abile come un ninja ma priva di quella che considero la vera "femminilità"?
Infatti è un film che si guardano gli uomini
Nei film anni '80 invece i personaggi erano si forti e risolute ma anche (auto)ironiche piene di quelle fastidiose/meravigliose debolezze che ci rendono autentiche
Debra Winger in "Pericolosamente insieme"
Le protagoniste di "Indiana Jones" o la stessa principessa Layla di "Guerre Stellari"
Gli action al femminile sono belli solo se non stanno la a sottolineare e illazioni 50.000 sul femminismo
@@francesconatalia8070Devono essere "scorrevoli" e in qualche modo...credibili
"Soldato Jane" è un film molto amato dal pubblico maschile
Poi potrei tirarti fuori i 5000 film d'azione asiatici con (anche) protagoniste femminili come "7 sword" "La tigre e il Dragone"
Che piacciono moltissimo anche al pubblico femminile
(anche "The Great Wall" : a me piace molto è uno dei miei film contro i momenti di depressione...ma lo dico sottovoce 🤭🫣)
@@ndiagaseck9414 Devono avere un trama solida... scontato ma vero
@@ndiagaseck9414 Non come Barbie
Il discorso di Frusciante sui bravi attori che accettano film brutti è evidente, intanto è lavoro e poi c'è il rischio che se rifiuti non ti chaimino più
Quando i film pseudo femministi falliscono io son solo che felice.