Ciao Luca ho 60 anni e ho una grande passione per la batteria ,ma non ho avuto mai il tempo per studiare. Adesso che ho del tempo sto studiando e grazie a te che sei veramente molto chiaro ne spiegare gli esercizi .Grazie
Ciao Luca, ho usato questa validissima tecnica per anni e la uso ancora in qualche occasione ma personalmente non mi ha mai portato ai livelli di velocitá e controllo che desideravo per cui, pur ammettendo che non mi sono mai esercitato abbastanza per elevarla ai tuoi livelli, da qualche anno mi sono convertito principalmente sulla tecnica "punta - tacco" per i doppi colpi, ma anche triplette e quartine. Partendo da una posizione di riposo con tallone a terra ed il piede a 3/4 circa di pedana do il primo colpo di punta alzando il tacco ed il secondo scendendo con il tacco alla posizione di partenza. Questa tecnica, che come tutte le altre richiede esercizio costante per rendere al meglio, è paragonabile alla push pull che usiamo con le bacchette e rispetto alla "slide" offre a mio parere i seguenti vantaggi: maggior controllo sui colpi ed il poter fare triplette e quartine più agevolmente, dato che lo scivolamento permette si di fare dei doppi colpi velocissimi e con il minimo sforzo, ma se devi fare piú di due colpi il dover muovere anche la gamba avanti e dietro diventa molto piú faticoso che il muovere la sola caviglia. L' altro grande vantaggio é che una volta appreso l'uso di questa tecnica, potremo suonare facilmente su qualsiasi pedale colpi multipli indipendentemente dal tipo e da come é regolato. Io ho un Axis come pedale, ma in una sala prove uso un catena da 40 €, nell' altra sala prove un vecchio pedale da 20euro, eppure non ho nessun problema a passare da un pedale all'altro. Concludendo voglio dire che se io, batterista "normale" che suono da tanti anni per hobby ed a casa mi esercito poco, riesco a fare questo, immagino dove possa arrivare uno che si applica con costanza. Complimenti per come suoni e per l'ottimo lavoro che stai facendo su questo canale 😉
Grandissimo Luca sei molto bravo nello spiegare e soprattutto ti concentri sulle cose semplici ed efficaci così noi allievi non ci spappoliamo il cervello tra le mille cose 👍
È bellissimo vedere le tue espressioni quando sei in azione e sopratutto quando finisci di suonare. Sempre supercomprensibili le tue minilezioni. Bravo e grazie.
Sei bravissimo non ho visto nessuno spiegare i doppi colpi come hai fatto tu , per me che ho sempre avuto difficoltà con il pedale della cassa sarà un ulteriore aiuto, piano piano incomincero ad esercitarmi ,grazie e ciao.
Per me che sono un trombonista, autodidatta della batteria(a cui piace da matti) questo video è oro. Ovviamente like ancora prima di vederlo, come sempre🤘🏻
Ho sempre avuto difficoltà con la cassa e ho approfittato di questi mesi di lockdown per cercare di migliorare; devo dire che il fatto di arretrare la posizione del piede sul pedale mi ha aiutato molto e mi conforta il fatto che anche tu consigli questo. Per quanto riguarda il colpo doppio lo scivolamento del piede non è così automatico, bisogna applicarsi molto, ma è una tecnica molto efficace. Ho provato anche con il punta/tacco, ma forse per questa bisogna studiare ancora di più. Comunque sono sulla buona strada😊 Molto bene Luca, sempre video utilissimi i tuoi!
Complimenti per il video Luca utilissimo, bravo come sempre sulle spiegazioni!!!!...io da anni uso la tecnica del tacco punta sia a basse sia ad alte velocità ma per mia completezza personale adesso mi butto anche a sviluppare la tecnica slide anche perché a seconda della tecnica che si usa sul pedale cambiano gli accenti.Grazie per quello che fai, continua così!!!!Buona musica e buon lavoro.
ASSOLUTAMENTE UTILE e COMPLIMENTI per la CHIAREZZA con cui hai mostrato la tecnica del doppio colpo di cassa! Io sono un batterista per passione ed in questo momento "sono un po' lontano fisicamente (perché vivo altrove) e mentalmente" (ma solo per il mio desiderio di lavorare come llustratore e fumettista freelance a tempo pieno)...ho però alcuni padri per mani e piedi e qualche meccanica in più della mia strumentazione che spero di utilizzare presto applicando questo e tanti utili consigli per migliorare la mia impostazione e il mio modo di suonare...😅 P.S.: io suono col tallone alzato ma ho fatto sempre un po' troppa fatica perché quasi sicuramente ho suonato il pedale nel modo sbagliato...dunque desidero imparare questa tecnica che sicuramente migliorerà il mio playing sulla cassa (spero...!) e preservera' più a lungo muscoli e articolazioni...😅👋
grande....grande Luca.... anche se faccio il conservatorio è sempre utile ma soprattutto interessante, grande davvero.........FUNZIONA DAVVERO!!!!! puoi fare una live o un altro video dove spieghi più approfondito questa tecnica?
Onestamente non ho mai usato una tecnica,infatti faccio una fatica boia. Questa mi sembra davvero ottima,visto anche come la sviluppi. Bravo e complimenti Luca. Ultima cosa: e' importante l'altezza del seggiolino? Grazieee!!!!
Non sono GasTube ma cercherò di risponderti nel miglio modo che conosco. Certo! È fondamentale! L'altezza del seggiolino ideale è regolando il bacino poco sopra l'altezza delle ginocchia, in modo che, quando le alzi per i pedali, le ginocchia non superino mai l'altezza del bacino (cosa che, se succedesse, oltre a risultare scomoda e meno efficiente, porta anche a problemi gravi di muscolatura col tempo)
Ciao, io sono GasTube ma il mio omonimo ti ha risposto meglio di come avrei potuto risponderti io quindi...ascolta lui! Haahaha ;-) Scherzi a parte sono completamente d'accordo, l'altezza del seggiolino è fondamentale ma l'importante è che tu sia sempre rilassato!
@@TheGasTubeDrums il mondo della musica e' bello perche' ci si puo' confrontare. Io sono un cantante/batterista e devo salvare il salvabile ah ah.. Grazie ai due Luca!
Grande Luca bellissimo..uso anche io questa tecnica ...lo chiamo lo struscio..in Toscano...hai spiegato molto bene tutto.....sono meno veloce di te perche..devo fare. Ancora piu' pratica ma mi trovo molto bene ....sto provando a suonare ...IMMIGRANT SONG..dei..Led...dove la cassa fa un gran lavoro di colpi doppi...mi piace molto....Grazie ancora per come ci porti simpaticamente a migliorare la nostra passione..
Ciao Alessandro grazie mille, immigrant Song è l'esercizio numero 6 nel video. In realtà c'è un colpo in più rispetto alla versione del disco...ma aiuta ancora di più il piede a migliorare! ;-)
Eh si...bel video...adesso l ho imparato quel trucchetto e più che per i groove e fighissimo.per.inventare linear che sono divertenti e di grande impatto;)
Ciao Luca,grazie per i consigli,però forse c' è bisogno anche di qualche consiglio sulla posizione della gamba,per evitare rigidità di esecuzione. Grazie mille.
Ottimo video! Mi è piaciuto soprattutto spiegato come posizionare il piede sul pedale anche per il "colpo singolo", poiché spesso questo fattore viene dato per scontato, quindi trascurato.
Spero in un tuo video dove spieghi come regolare il pedale e pelle grancassa per avere una risposta alla Travis Barker...avendo interessantissimo il video su di lui.. Se riuscissi a darmi qualche suggerimento ne sarei strafelice.. Grazie
Io ho 70 anni e sono un autodidatta. Quella tecnica del pedale l'avevo già fatta per caso a senso. Poi mi capita con quel sistema di continuare con battute costanti tipo rullo! Cosa dici vale o sbaglio! Ciao sei un Grande!
Ciao Luca,volevo sapere se è giusto non appiggiare msibil tsllone nella tecnica del doppio colpo ed agire solo di punta. Ho visto altri video simili a questo e variano solo per il fatto che il secondo colpo lo danno col tacco. grazie
Ciao Luca.. Sarebbe interessante sapere anche l inclinazione della gamba(pochi o nessuno ne parla).. Ovvero se tenerla in asse col pedale.. Ed anche se tenerla a 90 gradi tra coscia e stinco.. Non so se mi spiego.. Ciao complimenti Massimo
Buon dì ,la seguo da poco e apprezzo la sua didattica.Sono ovviamente agli inizi. Ho difficoltà a capire come impostare comodamente i piedi /arti (sul charleston e sulla cassa).Mi spiego meglio : qual è in proposito il posizionamento più naturale degli arti inferiori ( o la tecnica più naturale) per poter affrontare lo studio della batteria? Dando per scontato che occorre ovviamente fare anche esercizio fisico per "potenziare e sciogliere" ,ora come ora però tendo a impegnare ,sia per per l' hihat che per la cassa, la totalità della gamba e molto poco la caviglia (vado cioè sempre di "punta"), con la conseguenza di avere i glutei e muscoli lombari in fiamme , dato che la mia postura è perennemente basata ,in bilico, sul bacino. Una tortura insomma. Può darmi un consiglio sulla corretta ( o piu' di una ) impostazione di base da cui partire? La ringrazio.Nuccio.
Ciao, grazie per le tue fantastiche lezioni. Ho iniziato da poco a suonare e ho un problema con la mia cassa. Ho una cassa da 16" con pelle Evans EMAD. Ha un bel suono, ma se provo a suonare lasciando il battente attaccato alla pelle, questo non fa un colpo secco, ma dopo il primo fa 1o 2 micro rimbalzi. Ho provato di tutto, a togliere la pelle frontale, a mettere dei cuscini per smorzare ulteriormente la pelle, ho provato a regolare in tutti i modi il pedale, ma niente. Ho provato anche a mollare la pelle, ma se la mollo troppo poi suonamale. non so cosa fare, aiutami? Può dipenderedalla cassa piccola?
Mi dimenticavo una cosa che vorrei chiederti, ho notato che nell'esercizio che hai mostrato indossavi delle scarpe da basket, naturalmente anno la suola in gomma, ma la gomma non fa attrito sulla pedana per fare lo slight ,o meglio scivola meno sulla pedana? Forse non è meglio una scarpa tipo mocassino con la suola in cuoio? Mi è venuta in mente questa cosa proprio perché mi è capitato di suonare sia con suole di gomma sia con suole di cuoio ,e ho notato che il cuoio scivola meglio sulla pedana ,che ne pensi?
Like Preventivo, il video sarà sicuramente una bomba! Avrei bisogno di un consiglio: vorrei comprare una batteria acustica di livello medio/alto intorno ai 500 € (usata), che modello mi consiglieresti?
Bravo come sempre! Io ho sempre usato questa tecnica, vorrei farlo anche col sinistro ma niente.. Però con tacco punta col sinistro riesco a fare qualcosa. Ho studiato per un mese la tacco punta, ma mi viene istintivo il destro con la slide! Che casino..
Ciao Luca! Secondo me il doppio colpo con il pedale con lo slide è una cosa che viene più o meno naturale ad ogni batterista. Quello che personalmente mi riesce molto più difficile è mettere 3 colpi o 4 veloci con la cassa. Un esempio potrebbe essere "Funny the way it is" della Dave Matthews Band! Se hai qualche trick utile per guadagnare controllo in tal senso te ne sarei davvero grato se ne parlassi in un video :)
Ciao! Ti consiglio di cercare "costant release", è una tecnica che insegnava Freddie Gruber, la cita Jojo Mayer, Steve Smith, Steve Gadd, e moltissimi altri. Tra gli italiani che utilizzano un approccio simili c'è Marco Iannetta. Ciao!
@@nicoladamicodrummer heilà Nicola! Grazie mille davvero per il consiglio e per esserti preso la briga di rispondermi! Ci darò un'occhiata sicuramente 🙂
ovvia giu'...sei tornato!!! (e' bhe'... a me icche fanno gl'altri m'importa se..) queste son piu' interessanti!!! anche se ti seguo lo stesso... :-) ...forse........ e quindi tu mi stai dicendo che con una strisciatina gne ne ammollo due??? vado... provo... e se un ci riesco...t'infamo abbestia!!! ciao lucaaaa ;-)
Ciao Luca ho 60 anni e ho una grande passione per la batteria ,ma non ho avuto mai il tempo per studiare. Adesso che ho del tempo sto studiando e grazie a te che sei veramente molto chiaro ne spiegare gli esercizi .Grazie
Sei un grande! Sto proprio nella fase "ma il piede lo uso bene?"!!!
Grrrrrrrazzzzzzzie!
Simpaticissimo bravissimo e chiaro come sempre!
Ciao Luca, ho usato questa validissima tecnica per anni e la uso ancora in qualche occasione ma personalmente non mi ha mai portato ai livelli di velocitá e controllo che desideravo per cui, pur ammettendo che non mi sono mai esercitato abbastanza per elevarla ai tuoi livelli, da qualche anno mi sono convertito principalmente sulla tecnica "punta - tacco" per i doppi colpi, ma anche triplette e quartine. Partendo da una posizione di riposo con tallone a terra ed il piede a 3/4 circa di pedana do il primo colpo di punta alzando il tacco ed il secondo scendendo con il tacco alla posizione di partenza. Questa tecnica, che come tutte le altre richiede esercizio costante per rendere al meglio, è paragonabile alla push pull che usiamo con le bacchette e rispetto alla "slide" offre a mio parere i seguenti vantaggi: maggior controllo sui colpi ed il poter fare triplette e quartine più agevolmente, dato che lo scivolamento permette si di fare dei doppi colpi velocissimi e con il minimo sforzo, ma se devi fare piú di due colpi il dover muovere anche la gamba avanti e dietro diventa molto piú faticoso che il muovere la sola caviglia. L' altro grande vantaggio é che una volta appreso l'uso di questa tecnica, potremo suonare facilmente su qualsiasi pedale colpi multipli indipendentemente dal tipo e da come é regolato. Io ho un Axis come pedale, ma in una sala prove uso un catena da 40 €, nell' altra sala prove un vecchio pedale da 20euro, eppure non ho nessun problema a passare da un pedale all'altro. Concludendo voglio dire che se io, batterista "normale" che suono da tanti anni per hobby ed a casa mi esercito poco, riesco a fare questo, immagino dove possa arrivare uno che si applica con costanza. Complimenti per come suoni e per l'ottimo lavoro che stai facendo su questo canale 😉
Grandissimo Luca sei molto bravo nello spiegare e soprattutto ti concentri sulle cose semplici ed efficaci così noi allievi non ci spappoliamo il cervello tra le mille cose 👍
Sei una manna dal cielo, proprio in questo periodo stavo cercando qualcosa per migliorare il doppio colpo. Preciso ,come sempre!
È bellissimo vedere le tue espressioni quando sei in azione e sopratutto quando finisci di suonare.
Sempre supercomprensibili le tue minilezioni.
Bravo e grazie.
Grazie mille Giovanni! :D
Sempre esaustivo e facile da capire e praticare. Grazie maesto!!
Sei bravissimo non ho visto nessuno spiegare i doppi colpi come hai fatto tu , per me che ho sempre avuto difficoltà con il pedale della cassa sarà un ulteriore aiuto, piano piano incomincero ad esercitarmi ,grazie e ciao.
Grazie Daniele!
Sei un mito! Ho iniziato da pochi mesi e sentirti dire "il vostro cervello ed i vostri arti lo capiranno" mi ha rassicurato 😅
Spettacolo di spiegazione!!! Grazzzzzieeeee sempre. Buona Pasqua e.....groove a bomba sempre. Ciaoooo
Sempre video sulle cose essenziali..grande Coach!!
Video fantastico! In pochi minuti una tecnica che trasforma il nostro modo di suonare!!! Top, commplimenti davvero!
Per me che sono un trombonista, autodidatta della batteria(a cui piace da matti) questo video è oro. Ovviamente like ancora prima di vederlo, come sempre🤘🏻
Grande Gabriele! grazie
@@TheGasTubeDrums Grazie a te per quello che fai🤘🏻
Fantastico.....grande video cercherò di assimilare questi grandi consigli!
Grandissimo! Anche se suono la chitarra la batteria è stra interessante
Grazie mille! 😍
È interessante perché è anche uno strumento molto fisico.. Meglio imparare la tecnica giusta per non incappare in problemi appunto fisici
Concordo
hahaha, anche io, basso, piano... guardo tutto
Sempre molto chiaro e bravo....👏👏
Grande Luca, adesso proverò a usare quella tecnica per il doppio colpo, grazie Luca sei un grande
Ho sempre avuto difficoltà con la cassa e ho approfittato di questi mesi di lockdown per cercare di migliorare; devo dire che il fatto di arretrare la posizione del piede sul pedale mi ha aiutato molto e mi conforta il fatto che anche tu consigli questo. Per quanto riguarda il colpo doppio lo scivolamento del piede non è così automatico, bisogna applicarsi molto, ma è una tecnica molto efficace. Ho provato anche con il punta/tacco, ma forse per questa bisogna studiare ancora di più. Comunque sono sulla buona strada😊
Molto bene Luca, sempre video utilissimi i tuoi!
Stavo proprio studiando questo trucchetto ultimamente, grazie per la lezioncina in più, fa sempre bene!
Complimenti per la tua spiegazione musicale sei molto bravo e grande maestro
Ciao Luca - Grazie per la spiegazone - ottima ! Saluti da Sydney - keep rockin’ dude good stuff 👍😎
sei super chiaro e bravo
Complimenti per il video Luca utilissimo, bravo come sempre sulle spiegazioni!!!!...io da anni uso la tecnica del tacco punta sia a basse sia ad alte velocità ma per mia completezza personale adesso mi butto anche a sviluppare la tecnica slide anche perché a seconda della tecnica che si usa sul pedale cambiano gli accenti.Grazie per quello che fai, continua così!!!!Buona musica e buon lavoro.
Grazie mille Simone! =)
sei bravissimo spieghi veramente molto chiaro
Bellissimo video, molto utile
Bravissimo! Molto chiaro!
ottima spiegazione
Sei un maestro bravo complimenti
Che bravo Lucaaa! Grazie.
Saluto dalla Colombia in l'altra parte al mare
Bravissimo Luca!!! Belli gli esercizi
Grande come sempre molto esaustivo!!!!
Ti ho appena scoperto e ti voglio già bene
❤️❤️
ASSOLUTAMENTE UTILE e COMPLIMENTI per la CHIAREZZA con cui hai mostrato la tecnica del doppio colpo di cassa! Io sono un batterista per passione ed in questo momento "sono un po' lontano fisicamente (perché vivo altrove) e mentalmente" (ma solo per il mio desiderio di lavorare come llustratore e fumettista freelance a tempo pieno)...ho però alcuni padri per mani e piedi e qualche meccanica in più della mia strumentazione che spero di utilizzare presto applicando questo e tanti utili consigli per migliorare la mia impostazione e il mio modo di suonare...😅
P.S.: io suono col tallone alzato ma ho fatto sempre un po' troppa fatica perché quasi sicuramente ho suonato il pedale nel modo sbagliato...dunque desidero imparare questa tecnica che sicuramente migliorerà il mio playing sulla cassa (spero...!) e preservera' più a lungo muscoli e articolazioni...😅👋
Bravissimo Grazie Mille!!!! Chiarissimoooo!!!👍👍👍👍😉🎼🎼🎼
Grazie Luca! Bella spiegazione
Grandissimo Luca👍👍💪💪👍👍💪💪
...fantastico......sei grande.....👏👏👏👏👏👏👏
Grazie Luca "sempre" per quello che fai e per i contenuti che divulghi.
Sei un grandissimo Luca!!!!!!!!!!!!!
Bravissimo e simpaticissimo
Bel video e ottimo esercizio, complimenti!😊 io sfrutto tutta la pedana per i doppi colpi, però mi studio anche questa, grazie!
Grazie per i tuoi video ❤
grande....grande Luca.... anche se faccio il conservatorio è sempre utile ma soprattutto interessante, grande davvero.........FUNZIONA DAVVERO!!!!! puoi fare una live o un altro video dove spieghi più approfondito questa tecnica?
Grnde Riccardo grazie mille!
Bellissimo video come sempre. Anche io uso la tua stessa tecnica. Ho messo un po' di tempo ad impararla ma sinceramente ne è valsa la pena.
Grazie Arianna!
Grande Luca, chiarissimo!
Grazie infinite 🌸 sei fantastico
Grande …pulito nei passaggi💪💪💪
Ottimo ! Video perfetto direi !
Che video!! La tecnica che uso è doppia punta...devo assolutamente provare questa che già conoscevo cmq! Grande Luca
Ottimo!
@@TheGasTubeDrums sei un grande sempre ❤💪
Onestamente non ho mai usato una tecnica,infatti faccio una fatica boia.
Questa mi sembra davvero ottima,visto anche come la sviluppi.
Bravo e complimenti Luca.
Ultima cosa: e' importante l'altezza del seggiolino?
Grazieee!!!!
Non sono GasTube ma cercherò di risponderti nel miglio modo che conosco. Certo! È fondamentale! L'altezza del seggiolino ideale è regolando il bacino poco sopra l'altezza delle ginocchia, in modo che, quando le alzi per i pedali, le ginocchia non superino mai l'altezza del bacino (cosa che, se succedesse, oltre a risultare scomoda e meno efficiente, porta anche a problemi gravi di muscolatura col tempo)
@@lucaruberti1421 grazie mille Luca,informazione fondamentale.
Ciao!
Ciao, io sono GasTube ma il mio omonimo ti ha risposto meglio di come avrei potuto risponderti io quindi...ascolta lui! Haahaha ;-) Scherzi a parte sono completamente d'accordo, l'altezza del seggiolino è fondamentale ma l'importante è che tu sia sempre rilassato!
@@TheGasTubeDrums il mondo della musica e' bello perche' ci si puo' confrontare.
Io sono un cantante/batterista e devo salvare il salvabile ah ah..
Grazie ai due Luca!
Molto interessante bravo 👏👏👏👏
molto utile! Grazie!
Bravissimo!
Bel video. Grazie assai.
Che bravo!!!!!
Grande Luca!!!!!💪
Grazie mille Fabio!
@@TheGasTubeDrums di niente!!😁
Utilissimo, grazie.
Grande Luca bellissimo..uso anche io questa tecnica ...lo chiamo lo struscio..in Toscano...hai spiegato molto bene tutto.....sono meno veloce di te perche..devo fare. Ancora piu' pratica ma mi trovo molto bene ....sto provando a suonare ...IMMIGRANT SONG..dei..Led...dove la cassa fa un gran lavoro di colpi doppi...mi piace molto....Grazie ancora per come ci porti simpaticamente a migliorare la nostra passione..
Ciao Alessandro grazie mille, immigrant Song è l'esercizio numero 6 nel video. In realtà c'è un colpo in più rispetto alla versione del disco...ma aiuta ancora di più il piede a migliorare! ;-)
Eh si...bel video...adesso l ho imparato quel trucchetto e più che per i groove e fighissimo.per.inventare linear che sono divertenti e di grande impatto;)
La faccia compiaciuta che fai dopo che hai suonato bene i 6 esempi non ha prezzo!!
Hahaha ma in realtà il sorriso era per il Fill che potevo anche non fare!😂
Grande! 👏🏻
Grande video veramente interessante
Grazie Nicola
Grande Luca!! 🤟🏻
Vedi quanto é bravo quando parla di meno molto bravo
Ciao Luca,grazie per i consigli,però forse c' è bisogno anche di qualche consiglio sulla posizione della gamba,per evitare rigidità di esecuzione. Grazie mille.
Grazie veramente utile..
Bello il fotogramma con la scritta "bisogno con 3 b" a 4:42 :)
belllo! forte!
Ottimo video! Mi è piaciuto soprattutto spiegato come posizionare il piede sul pedale anche per il "colpo singolo", poiché spesso questo fattore viene dato per scontato, quindi trascurato.
Si, alla fine la base è ill colpo singolo. Se non si è "a posto" con le basi diventa tutto un casino! =)
@@TheGasTubeDrums ben detto!
Stupendo
Spero in un tuo video dove spieghi come regolare il pedale e pelle grancassa per avere una risposta alla Travis Barker...avendo interessantissimo il video su di lui..
Se riuscissi a darmi qualche suggerimento ne sarei strafelice..
Grazie
Io ho 70 anni e sono un autodidatta. Quella tecnica del pedale l'avevo già fatta per caso a senso. Poi mi capita con quel sistema di continuare con battute costanti tipo rullo! Cosa dici vale o sbaglio! Ciao sei un Grande!
Bravo
Ciao Luca,volevo sapere se è giusto non appiggiare msibil tsllone nella tecnica del doppio colpo ed agire solo di punta. Ho visto altri video simili a questo e variano solo per il fatto che il secondo colpo lo danno col tacco. grazie
luca sei arrivato al momento giusto con i doppi colpi😂
hahaha ottimo! :D
Minchia se sei bravo! 👏👏👏👏
fighissimo
in base a questa tecnica ci consigli una particolare regolazione della molla del pedale o l'altezza ?
💪💪💪👍👏👏👏ottimo!!!
Grazie
Ciao Luca.. Sarebbe interessante sapere anche l inclinazione della gamba(pochi o nessuno ne parla).. Ovvero se tenerla in asse col pedale.. Ed anche se tenerla a 90 gradi tra coscia e stinco.. Non so se mi spiego.. Ciao complimenti
Massimo
Infatti sarebbe stato utile anche un accenno sul resto del corpo e su come distribuire il peso.
Ti sei spiegato , io suono cosi’ ! Ma dopo mezz’ora ho i crampi( sono operaio e lavoro9 ore sulle scale o in ginocchio)
Ok basta ti amo
Buon dì ,la seguo da poco e apprezzo la sua didattica.Sono ovviamente agli inizi. Ho difficoltà a capire come impostare comodamente i piedi /arti (sul charleston e sulla cassa).Mi spiego meglio : qual è in proposito il posizionamento più naturale degli arti inferiori ( o la tecnica più naturale) per poter affrontare lo studio della batteria? Dando per scontato che occorre ovviamente fare anche esercizio fisico per "potenziare e sciogliere" ,ora come ora però tendo a impegnare ,sia per per l' hihat che per la cassa, la totalità della gamba e molto poco la caviglia (vado cioè sempre di "punta"), con la conseguenza di avere i glutei e muscoli lombari in fiamme , dato che la mia postura è perennemente basata ,in bilico, sul bacino. Una tortura insomma. Può darmi un consiglio sulla corretta ( o piu' di una ) impostazione di base da cui partire? La ringrazio.Nuccio.
Ciao, grazie per le tue fantastiche lezioni. Ho iniziato da poco a suonare e ho un problema con la mia cassa. Ho una cassa da 16" con pelle Evans EMAD. Ha un bel suono, ma se provo a suonare lasciando il battente attaccato alla pelle, questo non fa un colpo secco, ma dopo il primo fa 1o 2 micro rimbalzi. Ho provato di tutto, a togliere la pelle frontale, a mettere dei cuscini per smorzare ulteriormente la pelle, ho provato a regolare in tutti i modi il pedale, ma niente. Ho provato anche a mollare la pelle, ma se la mollo troppo poi suonamale. non so cosa fare, aiutami? Può dipenderedalla cassa piccola?
Mi dimenticavo una cosa che vorrei chiederti, ho notato che nell'esercizio che hai mostrato indossavi delle scarpe da basket, naturalmente anno la suola in gomma, ma la gomma non fa attrito sulla pedana per fare lo slight ,o meglio scivola meno sulla pedana? Forse non è meglio una scarpa tipo mocassino con la suola in cuoio? Mi è venuta in mente questa cosa proprio perché mi è capitato di suonare sia con suole di gomma sia con suole di cuoio ,e ho notato che il cuoio scivola meglio sulla pedana ,che ne pensi?
Like Preventivo, il video sarà sicuramente una bomba!
Avrei bisogno di un consiglio: vorrei comprare una batteria acustica di livello medio/alto intorno ai 500 € (usata), che modello mi consiglieresti?
Uscirà un video proprio su quell’argomento tra pochissimo! ;-)
Sonor
Non sarà una Sonor ma staremo sul Made in Italy! ;-)
@@TheGasTubeDrums Ok grazie, non vedo l'ora!
Ho anche una XDrum in acero che suona benissimo. Italiana. La consiglio
Bravo come sempre! Io ho sempre usato questa tecnica, vorrei farlo anche col sinistro ma niente.. Però con tacco punta col sinistro riesco a fare qualcosa. Ho studiato per un mese la tacco punta, ma mi viene istintivo il destro con la slide! Che casino..
Pure a me! Mannaggia🙀
buongiorno. Volevo fare una domanda. I tendini d'achille dopo un pò non fanno male tenendo il piede cosi?
No, però bisogna stare attenti a fare il tutto sempre rilassati
Ammazza, esperto di batteria da quanto leggo. E critichi gli altri. 😂😂😂😂
Maestro!
Sempre molto facili i tuoi video, ma farli dopo a 🏠 , un casino.
Hahaha =)
Ciao Luca! Secondo me il doppio colpo con il pedale con lo slide è una cosa che viene più o meno naturale ad ogni batterista. Quello che personalmente mi riesce molto più difficile è mettere 3 colpi o 4 veloci con la cassa. Un esempio potrebbe essere "Funny the way it is" della Dave Matthews Band! Se hai qualche trick utile per guadagnare controllo in tal senso te ne sarei davvero grato se ne parlassi in un video :)
Ciao! Ti consiglio di cercare "costant release", è una tecnica che insegnava Freddie Gruber, la cita Jojo Mayer, Steve Smith, Steve Gadd, e moltissimi altri. Tra gli italiani che utilizzano un approccio simili c'è Marco Iannetta. Ciao!
@@nicoladamicodrummer heilà Nicola! Grazie mille davvero per il consiglio e per esserti preso la briga di rispondermi! Ci darò un'occhiata sicuramente 🙂
Grande
Super
N o n c e l a f a c c i o !!!!!
Ciao complimenti per i tuoi video. Io sono agli inizi, ma hai fatto magari un video corso (anche a pagamento) per chi inizia ? Grazie
quale tensione di molla si deve applicare ?
😊
BRAO GNARO ;-)
ovvia giu'...sei tornato!!! (e' bhe'... a me icche fanno gl'altri m'importa se..) queste son piu' interessanti!!! anche se ti seguo lo stesso... :-) ...forse........ e quindi tu mi stai dicendo che con una strisciatina gne ne ammollo due??? vado... provo... e se un ci riesco...t'infamo abbestia!!! ciao lucaaaa ;-)