Ma non sembra che nel Vangelo ci sia un distinzione tra il male? Un male che serve per provare i fedeli (per manifestare le opere di Dio). Gesù guerisce il ceco nato e dice: « Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio. » (Vangelo di Giovanni 9, 3) Un male che nasce dal peccato. Gesù, veduta la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, coraggio, i tuoi peccati ti sono perdonati». (Vangelo di Matteo 9, 2) Un male che viene da Satana. 16 E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott'anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?». (Vangelo di Luca, 13, 16)
Per quanto riguarda l'ateismo per amore di Dio, non potrebbe essere confutato semplicemente considerando che essendo Dio puro bene, anche se crea il male alla fine questo male è per una buona causa. Come il miracolo del cieco nato affinché si manifestassero in lui le opere di Dio. Quindi è un male con un fine "nobile" e comunque viene corretto. Mentre il male che viene da Satana è un male per il fine di fare del male e non viene corretto in bene come la figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott'anni (Vangelo di Luca, 13, 16).
Lezioni teologiche molto utili,
Chiarificatrici, di crescita cristiana
E per la crescita cristiana .
Grazie
Grazie Professor Giacchetta
Grazie !
Ma non sembra che nel Vangelo ci sia un distinzione tra il male?
Un male che serve per provare i fedeli (per manifestare le opere di Dio).
Gesù guerisce il ceco nato e dice: « Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio. » (Vangelo di Giovanni 9, 3)
Un male che nasce dal peccato.
Gesù, veduta la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, coraggio, i tuoi peccati ti sono perdonati». (Vangelo di Matteo 9, 2)
Un male che viene da Satana.
16 E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott'anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?». (Vangelo di Luca, 13, 16)
Per quanto riguarda l'ateismo per amore di Dio, non potrebbe essere confutato semplicemente considerando che essendo Dio puro bene, anche se crea il male alla fine questo male è per una buona causa. Come il miracolo del cieco nato affinché si manifestassero in lui le opere di Dio.
Quindi è un male con un fine "nobile" e comunque viene corretto.
Mentre il male che viene da Satana è un male per il fine di fare del male e non viene corretto in bene come la figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott'anni (Vangelo di Luca, 13, 16).