AiG - S2 E27 - Controllo dopo acido formico... Come va?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 15

  • @sablegelato
    @sablegelato 3 роки тому

    Brava come sempre 🙏

  • @lymitutit3046
    @lymitutit3046 3 роки тому +1

    Che bello che la regina ha cominciato a deporre. E soprattutto, una covata compacta et sana. Però io avrei spostato la covata più al centro del arnia e cominciare a dare del sciroppo ( 3:2 ) in grande quantità.

    • @apiingiardino6044
      @apiingiardino6044  3 роки тому

      Buona idea quella di spostare la covata al centro, grazie! Non ho messo lo sciroppo per evitare saccheggi ma ho messo candito proteico per aiutare la covata

    • @lymitutit3046
      @lymitutit3046 3 роки тому +1

      @@apiingiardino6044 Il candidato non sostituisce mai il sciroppo. Se reduci l'entrata del arnia , questa colonia d'api e abbastanza forte per protegersi. Non hai paura, se nutri tarda la sera et reduci l'entrata ( circa 10 cm) , tuto andra bene. L'idea di cominciare con sciroppo ( 3:2) vienne perche questa colonia d'api non ha abastanca scorte per l'inverno. Non hai molto tempo per ricostituire le scorte necessarie di miele. Piu tardi ... sara troppo tardi.

    • @apiingiardino6044
      @apiingiardino6044  3 роки тому

      Grazie!

  • @rispettiamonatura
    @rispettiamonatura 3 роки тому +1

    Ciao Giorgia. Anche io ho due arnie nel giardino. Ma solo da questa primavera e si come sono ignorante in apicoltura ho studiato tanto questa estate ma mi manca molto la pratica. Ho sbagliato di non trattare le api a liglio e spero di riuscire a farli vivere fino in primavera. Dopo 7 giorni di un trattamento di acido ossalico gociolato oggi ho messo erogatori con acido formico, mi hanno consigliato alcuni apicoltori di posto e il venditore. Spero bene.

    • @apiingiardino6044
      @apiingiardino6044  3 роки тому

      Ciao, hai fatto bene a studiare e cerca di continuare a farlo. La pratica non è semplice se non hai qualcuno con cui confrontarti. Potresti chiedere a qualche apicoltore della tua zona di “ospitarti “ mentre lavora così puoi imparare più velocemente. Il gocciolato l’hai fatto in assenza di covata? Perché anche il formico? Sono trattamenti pesanti per le api e puoi rischiare di perdere le famiglie. Forse era più semplice fare dei cicli di sublimato. Comunque se ti hanno consigliato così ci sarà un motivo che io non posso sapere visto che non conosco bene la tua situazione. Spero davvero che riuscirai a salvare le famiglie e se posso essere d’aiuto chiedi pure 👍

    • @rispettiamonatura
      @rispettiamonatura 3 роки тому

      @@apiingiardino6044 mi ha consigliato un apicoltore di posto lo chiamato io per he vedevo delle api senza ali. E come emergenza mi hanno detto di fare così perché così escono un po' di api invernali. Che moia Reggina con trattamento a erogazione mi dicono che non c'è pericolo perché le temperature sono basse a limite sarà poco risultato. Ma si come e sopra telaini di covata dicono che sarà a una temperatura costante che c'è in alviare

    • @rispettiamonatura
      @rispettiamonatura 3 роки тому

      Io spero di salvarli,perché mi sono affezionata.

    • @rispettiamonatura
      @rispettiamonatura 3 роки тому +1

      Il gocciolato lo ha fatto lui,per togliere la varroa che c'è fuori,senza blocco perché è già tardi,e dopo 7 giorni per 21-25 giorni erogatore con formico con due tacche aperte perché non c'è molto caldo. Però ho lasciato Portici tutti aperti. Così mi hanno consigliato.

    • @apiingiardino6044
      @apiingiardino6044  3 роки тому

      @@rispettiamonatura ti ha aiutato a fare un tentativo di emergenza per cercare di salvarle. Le ali deformi sono un brutto segno. Speriamo che questi trattamenti ti aiutino a salvare le famiglie, so che ci si affeziona 💕Poi a novembre potrai fare il trattamento invernale.

  • @Mieli_Macagno_Civitavecchia
    @Mieli_Macagno_Civitavecchia 3 роки тому +1

    Stringi su 4/5 nutri con almeno due tre tasche di 2.1
    Per evitare saccheggi nutri di tarda serata