Carissimo Prof. Riolo. Grazie per i video che condividi in rete. Molto utili per me perchè proprio da questi prendo spunto per le mie lezioni. Suggerisco se posso permettermi di tagliare il video dal minuto 09:57 al minuto 14:07
Ciao. Mi dispiace per la confusione che ho creato. Sicuramente per te va meglio che la parte che mi hai indicato non la proponi e quindi puoi tagliarla. Grazie per aver visitato il mio canale.
Gentilissimo, prima di tutto grazie per i video, sono fatti bene e di facile comprensione, per un pubblico con un qualsiasi bagaglio culturale. Condivido un "dubbio concettuale" dell'esercizio. Se il pezzo è alto abbastanza da attivare la fotocellula relativa al segnale C (che quindi assumerà valore logico = 1), di fatto la combinazione ABC = 101 non ha "senso fisico" (dato che è esplicitato che le fotocellule sono configurate come nella schematizzazione - ergo su piano verticale). Se si attiva la fotocellula che indica se il pezzo è piu' alto o uguale all'altezza di installazione di C, a maggior ragione si dovrebbe attivare la fotocellula B, installata piu' in basso. Lo stesso vale per tutte le combinazione che presentano A = 0! Se non c'è il pezzo, o se è piu' in basso di A, come possono esserci delle combinazioni dove A non si attiva mentre le fotocellule piu' in alto si?? Per congruenza, non si dovrebbe impostare uscita nulla per la combinazione ABC = 101? Ovviamente questo non è un "attacco" al suo egregio lavoro di divulgazione, ma solo una riflessione! Grazie! Saluti, Pierpaolo.
Ciao. Il problema va affrontato secondo la logica binaria del Vero o Falso cioè 1 o 0. Se A=0, non c'è un pezzo da controllare: questa condizione non tiene conto dello stato di B e di C perché più forte delle altre due. Si esaminano solo i casi con A=1. Ma adesso si presenta il problema: come facciamo ad accettare o scartare il pezzo? Adottiamo il ragionamento binario: 1) B=1 and C=1, si scarta 2) B=1 and C=0, si accetta 3) B=0 and C=1, si scarta In sintesi, se C=1, si scarta sempre qualunque sia B mentre si accetta solo se B=1 e C=0. Questo è il ragionamento binario anche se la condizione B=0 and C=1 può sembrare illogica (dal punto di vista pratico però.....) Grazie per aver visitato il mio canale.
@@salvatoreriolo1228 La logica binaria viene comunque sfruttata, usando qualsiasi "convenzione" sulla definizione delle uscite nelle varie combinazioni. E' logica binaria anche se mette le uscite tutte a 1 o a 0... La logica binaria è legata alle proposizioni, ovvero alla combinazioni (unione ed intersezione) degli eventi. La RAPPRESENTAZIONE binaria dell'informazione vuole dire che alle proposizioni si da soltanto valore vero o falso... La risposta è un po tautologica... L'assunto che l'informazione data dallo stato/valore di A è prioritaria rispetto alle altre deriva soltanto dall' interpretazione semantica del problema, ovvero dalla lettura del testo dell'esercizio... Banalmente, "è fuori misura" anche quando è "troppo basso" (ABC = 000 lo stesso per come è impostato il problema), ed è solo implicito che non è un evento contemplato...viene dato per scontato...ma così dev'essere visto com'è scritto il testo. Se vuole pensare alla "pratica", un circuito logico come questo è molto poco robusto...sarebbe il classico caso di "falsa lettura" (motivo per cui di solito si fanno piu' acquisizioni e poi si applica il majority voting...). Ripeto, se B = 0, C = 1 dovrebbe essere trattato come uscita inconsistente con le specifiche, esattamente come nel caso in cui A = 0 e vi è una combinazione "ambigua" degli altri due ingressi...non c'incastra nulla il ragionamento binario...come giusto che sia, "non c'è il pezzo" e "il pezzo è troppo alto" sono due eventi disgiunti, il che (adesso si!) in logica binaria si traduce in in uscita logica nulla (intersezione nulla degli eventi). Logica binaria vuol dire che non ci interessa la cardinalità dell'intersezione, non che si devono rappresentare le combinazioni senza dargli un "senso fisico"... Per estensione, se A ha priorità sugli altri due ingressi (cosa LOGICA), allora B dovrebbe avere priorità su C (cosa LOGICA). Proprio per come è scritto il testo, non è possibile che sia "troppo alto" e "non abbastanza alto" (ABC = 101) allo stesso tempo, i due eventi hanno intersezione nulla per forza...visto inoltre che il testo esplicitamente dichiara come sono installate le fotocellule....in questi casi l'uscita DEVE essere nulla. Spero sia piu' chiara la riflessione che ho sollevato. Saluti, Pierpaolo.
@@PIERPAOLODINI Ciao. Non era mia intenzione dare una risposta ridondante bensì chiarire semplicemente la logica. Sappiamo entrambi che la soluzione è la combinazione 110 in quanto le altre si scartano da sole vuoi per impossibilità vuoi per incompatibilità. Mettere Y=1 anche sulla combinazione 101 fa parte dell'esame. Solo questo. Grazie per lo scambio di informazioni.
@@salvatoreriolo1228 Non volevo aver ragione, ci mancherebbe. Volevo solo fare una riflessione costruttiva. Mi rendo conto che il mio commento sembra più un "accanimento". Chiedo scusa per questo! Rimane il fatto innegabile che il lavoro di divulgazione è più che rispettabile. Ti chiedo, per curiosità, se questa serie di video è pensata per i ragazzi delle superiori.
@@PIERPAOLODINI Ciao. Nessun problema. È stato bello avere uno scambio di idee. Serve. I miei tutorial sono propedeutici e non sono rivolti ad una fascia specifica. Grazie ancora della tua partecipazione.
Carissimo Prof. Riolo. Grazie per i video che condividi in rete. Molto utili per me perchè proprio da questi prendo spunto per le mie lezioni. Suggerisco se posso permettermi di tagliare il video dal minuto 09:57 al minuto 14:07
Ciao. Mi dispiace per la confusione che ho creato. Sicuramente per te va meglio che la parte che mi hai indicato non la proponi e quindi puoi tagliarla.
Grazie per aver visitato il mio canale.
Gentilissimo,
prima di tutto grazie per i video, sono fatti bene e di facile comprensione, per un pubblico con un qualsiasi bagaglio culturale.
Condivido un "dubbio concettuale" dell'esercizio.
Se il pezzo è alto abbastanza da attivare la fotocellula relativa al segnale C (che quindi assumerà valore logico = 1), di fatto la combinazione ABC = 101 non ha "senso fisico" (dato che è esplicitato che le fotocellule sono configurate come nella schematizzazione - ergo su piano verticale). Se si attiva la fotocellula che indica se il pezzo è piu' alto o uguale all'altezza di installazione di C, a maggior ragione si dovrebbe attivare la fotocellula B, installata piu' in basso.
Lo stesso vale per tutte le combinazione che presentano A = 0! Se non c'è il pezzo, o se è piu' in basso di A, come possono esserci delle combinazioni dove A non si attiva mentre le fotocellule piu' in alto si??
Per congruenza, non si dovrebbe impostare uscita nulla per la combinazione ABC = 101?
Ovviamente questo non è un "attacco" al suo egregio lavoro di divulgazione, ma solo una riflessione!
Grazie!
Saluti,
Pierpaolo.
Ciao. Il problema va affrontato secondo la logica binaria del Vero o Falso cioè 1 o 0. Se A=0, non c'è un pezzo da controllare: questa condizione non tiene conto dello stato di B e di C perché più forte delle altre due.
Si esaminano solo i casi con A=1. Ma adesso si presenta il problema: come facciamo ad accettare o scartare il pezzo?
Adottiamo il ragionamento binario:
1) B=1 and C=1, si scarta
2) B=1 and C=0, si accetta
3) B=0 and C=1, si scarta
In sintesi, se C=1, si scarta sempre qualunque sia B mentre si accetta solo se B=1 e C=0.
Questo è il ragionamento binario anche se la condizione B=0 and C=1 può sembrare illogica (dal punto di vista pratico però.....)
Grazie per aver visitato il mio canale.
@@salvatoreriolo1228
La logica binaria viene comunque sfruttata, usando qualsiasi "convenzione" sulla definizione delle uscite nelle varie combinazioni. E' logica binaria anche se mette le uscite tutte a 1 o a 0...
La logica binaria è legata alle proposizioni, ovvero alla combinazioni (unione ed intersezione) degli eventi. La RAPPRESENTAZIONE binaria dell'informazione vuole dire che alle proposizioni si da soltanto valore vero o falso...
La risposta è un po tautologica...
L'assunto che l'informazione data dallo stato/valore di A è prioritaria rispetto alle altre deriva soltanto dall' interpretazione semantica del problema, ovvero dalla lettura del testo dell'esercizio...
Banalmente, "è fuori misura" anche quando è "troppo basso" (ABC = 000 lo stesso per come è impostato il problema), ed è solo implicito che non è un evento contemplato...viene dato per scontato...ma così dev'essere visto com'è scritto il testo.
Se vuole pensare alla "pratica", un circuito logico come questo è molto poco robusto...sarebbe il classico caso di "falsa lettura" (motivo per cui di solito si fanno piu' acquisizioni e poi si applica il majority voting...).
Ripeto, se B = 0, C = 1 dovrebbe essere trattato come uscita inconsistente con le specifiche, esattamente come nel caso in cui A = 0 e vi è una combinazione "ambigua" degli altri due ingressi...non c'incastra nulla il ragionamento binario...come giusto che sia, "non c'è il pezzo" e "il pezzo è troppo alto" sono due eventi disgiunti, il che (adesso si!) in logica binaria si traduce in in uscita logica nulla (intersezione nulla degli eventi).
Logica binaria vuol dire che non ci interessa la cardinalità dell'intersezione, non che si devono rappresentare le combinazioni senza dargli un "senso fisico"...
Per estensione, se A ha priorità sugli altri due ingressi (cosa LOGICA), allora B dovrebbe avere priorità su C (cosa LOGICA). Proprio per come è scritto il testo, non è possibile che sia "troppo alto" e "non abbastanza alto" (ABC = 101) allo stesso tempo, i due eventi hanno intersezione nulla per forza...visto inoltre che il testo esplicitamente dichiara come sono installate le fotocellule....in questi casi l'uscita DEVE essere nulla.
Spero sia piu' chiara la riflessione che ho sollevato.
Saluti,
Pierpaolo.
@@PIERPAOLODINI
Ciao. Non era mia intenzione dare una risposta ridondante bensì chiarire semplicemente la logica. Sappiamo entrambi che la soluzione è la combinazione 110 in quanto le altre si scartano da sole vuoi per impossibilità vuoi per incompatibilità. Mettere Y=1 anche sulla combinazione 101 fa parte dell'esame. Solo questo.
Grazie per lo scambio di informazioni.
@@salvatoreriolo1228 Non volevo aver ragione, ci mancherebbe. Volevo solo fare una riflessione costruttiva. Mi rendo conto che il mio commento sembra più un "accanimento". Chiedo scusa per questo!
Rimane il fatto innegabile che il lavoro di divulgazione è più che rispettabile.
Ti chiedo, per curiosità, se questa serie di video è pensata per i ragazzi delle superiori.
@@PIERPAOLODINI
Ciao. Nessun problema. È stato bello avere uno scambio di idee. Serve. I miei tutorial sono propedeutici e non sono rivolti ad una fascia specifica.
Grazie ancora della tua partecipazione.