Semplicemente perfetto e completo. Ma per l'uomo della strada che confonde ancora il bossolo dalla pallottola farebbe venire i giramenti di testa. Utilissimo per i più esperti come ripasso generale. Certo che l'evoluzione delle armi porta a tipologie estremamente varie che a volte sfiorano il confine tra un tipo e l'altro. Ma... questo è il nostro variegato e interessante mondo di noi appassionati cultori e, molto umilmente, studiosi. Bravissimo come al solito !! 👏👏👏
Grazie e ancora grazie,ora chiamerò tutto con terminologie più specifiche e maggior precisione,pensavo che i fucili si distimguessero dalle carabine e basta ma non pensavo ci fossero differenze fra fucile,fucile da battaglia e d'assalto!
Vlad, di solito non commento, ma qui ti devo ringraziare : sto scrivendo un romanzo in cui uno dei personaggi è un militare. Grazie a questo video, ho capito bene come scriverne i dialoghi con i giusti termini. Grazie mille!
All'insegna della chiarezza, molto giovane e molto "studiato" Bravo Vlad, credo tu abbia fatto capire la lezione anche ai gamers! E cmq anche per i più avvezzi, un ripasso non fa mai male! Ready to R'n'R dude!
Complimenti Vlad nomenclatura ineccepibile Che poi nel linguaggio comune si semplifica molto riducendo a Carabina la quasi totalità delle armi lunghe a canna rigata, con munizione metallica e non basculanti.
Qualche definizione sulle armi da fuoco la conoscevo bene tramite il canale Forgotten Weapons, però è sempre piacevole trovare qualcuno che riesca a portare queste definizioni in un video realizzato in lingua italiana. Il video tra l'altro è ben strutturato e la spiegazione è decisamente ottima, complimenti :)
Vlad, la cosa che più mi piace nel vederti è che ogni volta che parli NON LEGGI DA NESSUNA PARTE, e di conseguenza vuol dire che sei TROPPO preparato! Un abbraccio (P.S. W il .40S&W !)
Prendilo con il beneficio del dubbio perché vado a memoria: Chi combatteva da cavallo con un'arma da fuoco lunga aveva bisogno di assicurarla per non perderla, come la dragone della sciabola da cavalleria, per agganciare l'arma si usava un anello sull'arma e un moschettone legato con un finimento alla sella. Moschettone in Inglese si dice carabiner e in francese mosquetton, da quando era un accessorio equestre. Poi le armi ad avancarica della cavalleria erano più corte anche per essere ricaricate in sella, cosa per cui le devi comunque legare...
Il video non è confuso anzi è più che chiaro, corretto e descrive persino il mutamento della terminologia nel tempo, ad essere confusa, imprecisa e mutevole è proprio la terminologia riguardante le armi di per se. Ad esempio oltre a quanto detto nel video oggi spesso si tende a definire leggera quella mitragliatrice in calibro intermedio (m249, RPD ecc) e media (o ad uso generale) quella in calibro pieno (mg3 m240 ecc.) indipendentemente dall utilizzo che se ne fa. Molte mitragliatrici leggere di inizio '900 oggi corrisponderebbero più alla definizione di fucile da battaglia Ancora nella lingua inglese il termine carabina (carbine) si aplica anche al famoso m4 pur essendo al contempo un fucile d' assalto (assault rifle) Come detto nel video nel video mancano delle definizioni ufficiali e regole precise. (che sarebbero comunque destinate a mutare nel tempo XD) Stesso discorso vale per le classi navali della marina arrivando all' estremo di definire incrociatore ciò che un tempo sarebbe stato definito portaerei. ma è un altro discorso XD
Video grandioso vlad! Un'altra ambiguità che non hai citato: se non erro per moschetto si può intendere anche un fucile la cui canna sia ulteriormente più corto della carabina.
vlad penso che forse l'ho notato solo io ma fantastica la scritta in basso a sinistra con la divisione per argomento tipo pistola carabina ecc ecc (comunque in italia si possono tenere fucili d'assalto se queste perdono diciamo la loro funzione principale per sparare in fuoco automatico ) viva il bau
Ciao Vlad, ti espongo un personale parere, la questione mitra/pistola mitragliatrice/mitraglietta etc è solo un problema della lingua italiana che permette di creare molti sinonimi. Io penso che qualsiasi arma in calibro da pistola (es 9mm o 45ACP) che può sparare in automatico sia una pistola mitragliatrice indipendentemente dalla dimensione o dalla forma. Es MP5 sigla che sta proprio per Maschinepistole 5 anche se la forma è di un mitra full size con calcio e impugnatura. Mentre gli anglosassoni liquidano il tutto con SMG-sub machine gun ovvero "mitragliatrice in miniatura"
Complimenti per la conoscenza e il lessico forbito!! Secondo te è buona la pistola P08? (Ho visto il video sulle tue pistole preferite ma me la consiglieresti?)
Video stupendo, molte cose grazie Dio lo sapevo però se riuscite a darmi la chiarezza immonda sul discorso delle mitragliatrici, io in totale litigio per dire: no quella è pesante, no quelle leggera, no quella è media. Grazie per la chiarezza, sempre il top Vlad
Il FAL è considerato un Fucile da Battaglia poiché (molto banalmente) utilizza un munizionamento a piena potenza (7.62×51mm NATO , i Fucili da "Assalto" tipo l'M-16 in tutte le proprie varianti utilizza una munizione intermedia, il 5,56 × 45 mm NATO )
Il BAR nonostante sia un'arma automatica con munizionamento a piena potenza può ricadere in categorie divergenti in base al ruolo al quale viene adattata (Fucile Automatico/Fucile da Battaglia, Arma Automatica di Squadra/SAW), viene spesso erroneamente definita come "Mitragliatrice Leggera" nonostante non fosse una mitragliatrice e nonostante non fosse neppure leggera.
L85 è un Fucile d'Assalto adattato al ruolo di Bullpup (e che dunque può fungere perfino da carabina per via della propria compattezza) poiché è l'arma standard in dotazione alla fanteria Britannica ma utilizza un munizionamento intermedio da 5,56 × 45 mm NATO (contrapposto al precedente L1A1 SLR, versione Britannica del FAL convertita per il fuoco singolo, che utilizzava un munizionamento a piena potenza 7.62×51mm NATO) L86 LSW è (come indicato dalla sigla "Light Support Weapon") una variante del L85 adattata al ruolo di Arma automatica di Squadra (o Squad Automatic Weapon), spesso definita come "Mitragliatrice leggera", naturalmente utilizza un munizionamento intermedio (le mitragliatrici portatili che adottano un calibro a piena potenza vengono definite GPMG o mitragliatrici ad uso generale)
l'FG-42 ricade spesso in più categorie di armi (può essere considerato considerato un Fucile Automatico o come un Fucile da Battaglia o perfino considerato come una Mitragliatrice "Leggera"), per via dell'utilizzo di una cartuccia a piena potenza (7.92×57mm Mauser , la stessa utilizzata dai fucili per la fanteria Tedesca del periodo [Kar98k o Gewehr 43]), per via del proprio essere un'arma multiruolo così come per l'essere stata progettata e dotata per i Paracadutisti (Fallschirmjägergewehr 42 significa appunto Fucile da Paracadutista 42) l'FG-42 può essere considerato a tutti gli effetti come un Fucile Automatico per Paracadutisti.
Grazie per il video Vlad. Domanda, ho sentito molti chiamare la m4 e suoi omologhi come carabina. Ma è una carabina o in fucile d'assalto? Visto che usa il cal.5,56 NATO. Quale è il suo nome corretto? Ma allora la Beretta pistola mitragliatrice 12 o PM12, che ha sia tiro singolo che a raffica, in quale categoria si pone?
Penso che l'M4 venga chiamato carabina, usando la definizione più antica del termine (versione accorciata di un 'arma da fanteria. Nel caso specifico, l'M16). Al Vlad l'ardua sentenza...
Si, è una carabina nel senso antico del termine, perché una versione più corta dell'arma standard della fanteria (ovvero l'M16) Ma è anche un fucile d'assalto. Come vedete queste definizioni sono abbastanza vaghe e non standartizzate.
Ciao Vlad, non so se sei edotto sull’argomento, eppure sarebbe interessante se magari parlassi pure della ricarica (anche solo delle basi): tipo la differenza tra le varie tipologie di polveri, i tipi di ogive, il funzionamento delle fasi di ricarica per esempio.
Grandissimo Vlad... ho sempre avuto grandi dubbi sulle tipologie generali delle armi e no... non sei stato per nulla confusionario. Cioè... ci hai messo di tutto... persino ste munizioni a bassa, media e piena potenza che ancora ero li a chiedermi "ma sulla base di cosa sono a più o meno potenza?" Molto bravo come sempre😉 P.s. Piccola domandina... Ma le così dette SMG "Sub-Machine Gun" possono essere considerate dei mitra? Con le Mitragliatrici hai fatto una chiarezza davvero allucinante... però purtroppo ho ancora sto cacchio di dubbio 😅
Non sono Vlad (A dire il vero, non sono più di un semplice appassionato di armi) ma proverò comunque a risponderti. La PKM è considerata una Mitragliatrice media, o meglio, una GPMG/Mitragliatrice ad uso generale poiché utilizza come munizioni delle cartucce a piena potenza (7.62×54mmR , il calibro più "antico" ancora in uso ai giorni nostri ed è lo stesso utilizzato dal Mosin Nagant, dall'SVT-40, dal Dragunov e dall'SV-98) ed è multiruolo (viene spesso montata sui veicoli o postazioni fisse quando il ruolo non viene assegnato alle Mitragliatrici "Pesanti" che utilizzano di solito un calibro da 12.7mm) l'RPK più che una mitragliatrice leggera è un'arma automatica di squadra (o SAW/Squad Automatic Weapon) che utilizza come munizionamento una cartuccia intermedia (7.62×39mm , la stessa degli AK-47 e AKM) e trova un uso specifico, fornire ad una squadra o plotone in battaglia del fuoco di supporto in un assalto per via dell'alto rateo di fuoco (o comunque superiore ad un normale fucile di fanteria a munizionamento intermedio) Spesso le SAW non sono altro che adattamenti di fucili d'assalto preesistenti al ruolo di "Mitragliatrici leggere" (Infatti l'RPK è un AKM col caricatore maggiorato, un bipiede ed una canna allungata) Spero di esserti stato d'aiuto.
1)In realtà in italia nella nomenclatura ufficiale si utilizza sempre "pistola mitragliatrice" mentre "mitra" è un sinonimo di conio giornalistico. Però hai ragione, dovrebbero essere differenziati. 2) Io sapevo che le PDW fossero sì delle Smg molto compatte ma soprattutto che la loro peculiarità fosse lo sparare proiettili da arma lunga 3)Ti sei dimenticato i fucili di precisione e soprattutto i FOTTUTI Dmr, i cugini precisi dei fucili da battaglia... Sarebbe stato bello se ne avessi parlato dato che qui in Italia non c'è la distizione fra cecchino e tiratore scelto e di conseguenza i Dmr non li conosce nessuno e vengono accorpati erroneamente ai fucili da cecchino...
Classificazione dell'Esercito italiano delle armi portatili lunghe: FUCILE, arma la cui canna è più lunga della metà del totale; CARABINA, arma la cui canna è lunga circa la metà del totale; MOSCHETTO, arma la cui canna è lunga meno della metà del totale.
Bel video interessante come sempre. Quindi anche il cosiddetto fucile mitragliatore è nientemeno che un fucile d'assalto (automatico\canna rigata) ed è solo un problema di "traduzione"?
Ciao Vlad. Davvero video interessante. Volevo chiederti se riuscivi a darmi una definizione per riuscire a distinguere un Fucile d’assalto da una mitragliatrice. Non lo dico tanto per me, ma per riuscire a spiegare visto che molta gente chiama qualsiasi arma automatica “mitragliatrice” , qualsiasi arma lunga semiautomatica “fucile” o ancora peggio “cecchino” e qualsiasi arma corta, diventa automaticamente una “pistola”
Vlad Spara Storia scusami forse non sono stato chiaro io o non so. Effettivamente come posso dire che uno è un AR e una è una mitragliatrice se mi trovo davanti due armi automatiche a canna lunga e che imbraccio con due mani? Ti faccio un esempio. Se una persona inesperta di trova davanti un AK-47 con serbatoio che so da 75 colpi, sono convinto che la chiama mitragliatrice anche se effettivamente si tratta di un fucile d’assalto. Magari la distinzione si fa principalmente per il tipo di munizionamento o l’utilizzo dell’arma?
Secondo te, qual è il calibro dal quale si passa da fucile ( usando questo termine per raggruppare alla meglio tutte le armi sopracitate ) a cannone? Per esempio, il Solothurn S-18/1000 viene denominato fucile anticarro ma, secondo me, il calibro 20 è un calibro da cannone.
@@VladSparaStoria anche in questo caso artiglieria era più adatto rispetto che il termine cannone. Per i "non addetti ai lavori" la scelta giusta non risulta intuitiva!
Non è il calibro, è se lo impugni o meno ;) Il Solothurn che hai citato, il Carl Gustav M/42,o il Lathi L39 sono "rifles" perchè il tiratore lo impugna (anche se poggiato a terra). Un 20mm montato su un mezzo (aereo, nave, cingolato) o da campo (antiaerea), in cui il tiratore manovra l'arma indirettamente con manovelle o grilletti a distanza, sono "cannons".
Come hai ben capito, spesso queste definizioni sono vaghe. Un fucile mittagliatore, o un fucile automatico, in teoria sarebbe utilizzabile o meglio utilizzabile imbracciata
Faresti un video sulle differenze tra un fucile di precisione e un fucile anti-materiale? Perchè vedo molte persone che non sanno la differenza tra le due armi.
In genere un fucile antimateriale è un'arma che può essere di precisione o no in grado di sparare munizionamento di grosso calibro (tipicamente .50 o più) anche con proiettili speciali (munizionamenti esplosivi, perforanti, incendiari, API (perforanti incendiari con o senza tracciante), ad alto esplosivo incendiari con penetratore al tungsteno e altre combinazioni simili) oltre che i classici proiettili standard. La confusione nasce per il fatto che spesso sono armi a doppio ruolo, in quanto tipicamente molti di essi sono anche armi di precisione a lunga e lunghissima gittata, soprattutto con munizionamento dedicato ai tiri antipersona a lunghissima distanza, in quanto estremamente efficaci in quel ruolo rispetto a calibri minori, molto più utili su distanze inferiori e dove è richiesta una estrema precisione.
Gran bel video, ma ho ancora un dubbio: se non sbaglio l' m4 rientra nella categoria delle carabine e spara a colpo singolo e a raffica (non automatico), ma tu nel video hai detto che le carabine sono solamente a colpo singolo e ciò mi confonde un pochino...
tendenzialmente in termine (ed il corrispettivo inglese - automatic rifle) indica una via di mezzo tra un fucile semiautomatico ed una mitragliatrice leggera. Storicamente parliamo di armi come il B.A.R., adatte al tiro, in teoria, sia imbracciato che da supporto.
Credo che il moschetto nella sigla MAB sia dovuto al fattore del nazionalismo: Carabina è un termine francese e perciò hanno usato il termine italiano moschetto in sostituzione del termine francese.
Vlad conosci un buon libro / dizionario/ enciclopedia che contenga una lista di armi con anche una breve storia del come sono nati i vari modelli, impiego e calibri esistenti? (Praticamente un libro che faccia quello che fai tu nei video in cui parli di un modello)
Se parli di una "opera omnia" sulle armi, no, non penso ci sia. Un buon testo per iniziare è "Tecnologia delle armi da fuoco portatili", anche se non è perfetto
Il 6,5 x 52 carcano è una munizione a piena potenza o intermedia? Perché ho sempre sentito che era una munizione poco potente quindi sarebbe una specie di 5,56 NATO?
Vlad, scusa l'ignoranza ma sto ancora imparando, quindi un M4 è definito una carabina o un fucile d'assalto? Mentre un M16? Lo avrai sicuramente spiegato nel video, sono stato io a non capire bene.
Entrambi li puoi definire fucile d'assalto, anche se la designazione ufficiale dell'm4 è carabina (nel primo senso del termine che ho elencato, in quanto versione corta dell'm16)
Ma scusi prof. I fucili d assalto sono vietati per evitare stragi da parte di folli, ma perché le carabine,invece sono permesse? Le stragi si possono fare comunque, no?
Non mi è chiaro cosa tu intenda per mitra. Secondo te quindi un mitra è un'arma automatica (non a fuoco selettivo) che utilizza munizioni da pistola/intermedie? Quindi è praticamente un fucile d'assalto senza il fuoco selettivo? Inoltre mi pare di capire che il concetto di mitra sia un po' fermo alla seconda guerra mondiale, nel senso oggi non si producono più armi con il concetto di "mitra", giusto?
Informativo ed utile anche per neofiti, appena ho tempo me lo vedo 2 volte di fila
Semplicemente perfetto e completo. Ma per l'uomo della strada che confonde ancora il bossolo dalla pallottola farebbe venire i giramenti di testa. Utilissimo per i più esperti come ripasso generale. Certo che l'evoluzione delle armi porta a tipologie estremamente varie che a volte sfiorano il confine tra un tipo e l'altro. Ma... questo è il nostro variegato e interessante mondo di noi appassionati cultori e, molto umilmente, studiosi. Bravissimo come al solito !! 👏👏👏
Molto chiaro ed esaustivo!
Sempre chiaro, come al solito 👍
Grazie, sempre al TOP !!!
"Video un po' confuso", io direi che invece sei stato chiarissimo. Bel video!
Grazie e ancora grazie,ora chiamerò tutto con terminologie più specifiche e maggior precisione,pensavo che i fucili si distimguessero dalle carabine e basta ma non pensavo ci fossero differenze fra fucile,fucile da battaglia e d'assalto!
Un po' di cultura fa sempre bene.
GRANDE Vlad!
Grande Vlad
Vlad, di solito non commento, ma qui ti devo ringraziare : sto scrivendo un romanzo in cui uno dei personaggi è un militare. Grazie a questo video, ho capito bene come scriverne i dialoghi con i giusti termini. Grazie mille!
se ti serve qualcuno che lo rilegge fammi sapere :)
io :apro il video
sempre io: *non vedo nessun libro *
questo lo considero un click bait
All'insegna della chiarezza, molto giovane e molto "studiato" Bravo Vlad, credo tu abbia fatto capire la lezione anche ai gamers! E cmq anche per i più avvezzi, un ripasso non fa mai male! Ready to R'n'R dude!
Complimenti Vlad nomenclatura ineccepibile
Che poi nel linguaggio comune si semplifica molto riducendo a Carabina la quasi totalità delle armi lunghe a canna rigata, con munizione metallica e non basculanti.
Ciao Vlad splendido video. Riporterà mai le tier list, magari sui mitra della Secondo Guerra Mondiale. Comunque bel video
Non sarebbe male
Non vedo l'ora di farlo vedere ad un mio amico che dice che l'STG 44 è una MITRAGLIATRICE . Bel video comunque✌✌
Probabilmente avrà cercato mitragliatrice su Wikipedia e gli è uscita l'immagine di un Stg-44
Qualche definizione sulle armi da fuoco la conoscevo bene tramite il canale Forgotten Weapons, però è sempre piacevole trovare qualcuno che riesca a portare queste definizioni in un video realizzato in lingua italiana. Il video tra l'altro è ben strutturato e la spiegazione è decisamente ottima, complimenti :)
Vlad, la cosa che più mi piace nel vederti è che ogni volta che parli NON LEGGI DA NESSUNA PARTE, e di conseguenza vuol dire che sei TROPPO preparato!
Un abbraccio (P.S. W il .40S&W !)
In realtà spesso per i video più complicati, tipo il ciclo del sudafrica, passo giorni a scrivere uno script 😅
Vlad Spara Storia Ma per tutti gli altri invece no!
Aspettavo da un sacco un video come questo, non sapendo le varie terminologie non riuscivo a capire pienamente i tuoi video
questo è molto utile,aiuta a fare chiarezza su molte cose.
Un video ben fatto sia per il montaggio che per la classificazione
Video chiaro e molto utile. Grazie di questa perla, Vlad!
Prendilo con il beneficio del dubbio perché vado a memoria:
Chi combatteva da cavallo con un'arma da fuoco lunga aveva bisogno di assicurarla per non perderla, come la dragone della sciabola da cavalleria, per agganciare l'arma si usava un anello sull'arma e un moschettone legato con un finimento alla sella.
Moschettone in Inglese si dice carabiner e in francese mosquetton, da quando era un accessorio equestre.
Poi le armi ad avancarica della cavalleria erano più corte anche per essere ricaricate in sella, cosa per cui le devi comunque legare...
Grazie per le delucidazioni!
Il video non è confuso anzi è più che chiaro, corretto e descrive persino il mutamento della terminologia nel tempo, ad essere confusa, imprecisa e mutevole è proprio la terminologia riguardante le armi di per se.
Ad esempio oltre a quanto detto nel video oggi spesso si tende a definire leggera quella mitragliatrice in calibro intermedio (m249, RPD ecc) e media (o ad uso generale) quella in calibro pieno (mg3 m240 ecc.) indipendentemente dall utilizzo che se ne fa. Molte mitragliatrici leggere di inizio '900 oggi corrisponderebbero più alla definizione di fucile da battaglia
Ancora nella lingua inglese il termine carabina (carbine) si aplica anche al famoso m4 pur essendo al contempo un fucile d' assalto (assault rifle)
Come detto nel video nel video mancano delle definizioni ufficiali e regole precise. (che sarebbero comunque destinate a mutare nel tempo XD)
Stesso discorso vale per le classi navali della marina arrivando all' estremo di definire incrociatore ciò che un tempo sarebbe stato definito portaerei. ma è un altro discorso XD
Sei sempre il migliore 👍👍🚒
Video grandioso vlad! Un'altra ambiguità che non hai citato: se non erro per moschetto si può intendere anche un fucile la cui canna sia ulteriormente più corto della carabina.
Bellissimo video mi è stato molto d'aiuto , chiarissimo 👊👍💪
Ciao video utilissimo:)
Finalmente ho capito cosa cambia tra pistola mitragliatrice e mitra
Vlad bellissimo video!! Dettagliato ed addirittura suddiviso😂
Continua così che questo è il miglior canale di armi e storia d'Italia
Ogni video sempre molto dettagliato, vlad sparo e so cose, sei il top, altri come te ne devono creare e neanche!! ❣️
Grande vlad bel video come sempre, mi sta piacendo sempre di più il tuo modo di parlare
2:52 GRAMMAR NAZI INTENSIFIES
"un pò migliore" dovrebbe essere "un pò meglio"
te se vole bbene Vlad, bel video
vlad penso che forse l'ho notato solo io ma fantastica la scritta in basso a sinistra con la divisione per argomento tipo pistola carabina ecc ecc (comunque in italia si possono tenere fucili d'assalto se queste perdono diciamo la loro funzione principale per sparare in fuoco automatico ) viva il bau
Video bellissimo, molto utile.
Ciao Vlad, ti espongo un personale parere, la questione mitra/pistola mitragliatrice/mitraglietta etc è solo un problema della lingua italiana che permette di creare molti sinonimi.
Io penso che qualsiasi arma in calibro da pistola (es 9mm o 45ACP) che può sparare in automatico sia una pistola mitragliatrice indipendentemente dalla dimensione o dalla forma.
Es MP5 sigla che sta proprio per Maschinepistole 5 anche se la forma è di un mitra full size con calcio e impugnatura.
Mentre gli anglosassoni liquidano il tutto con SMG-sub machine gun ovvero "mitragliatrice in miniatura"
Interessante e ben fatto! 😎
Video veramente interessante.
Sì, mancavi in Italia.
:))
Bel video!
Dovrò riguardare questo video altre 20 volte prima ricordarlo tutto.
5:07 "Ma no Vlad, io uso sempre l'avancarica con il mio fucile, funziona benissimo, come ti permetti di dire che è obsoleto!!!1!!" (cit.)
Bel video Vlad, molto utile. Dato che menzioni in vari video il fal belga, perché non ci fai un video?
07:02 Carabina. Il termine carabina deriva dalla parola araba karab, arma da fuoco più il diminutivo "ina", nel senso di piccolo.
Ecco che cazzo era la differenza tra mitragliatrice leggera e pesante, grazie Vlad🙂
Eila Vlad, ti va di fare una tier list sulle armi della guerra in Vietnam?
Grazie per aver fatto questo video solo per me, visto che l'altro giorno ti ho chiesto la differenza tra carabina e fucile d'assalto 😂😂
Complimenti per la conoscenza e il lessico forbito!! Secondo te è buona la pistola P08? (Ho visto il video sulle tue pistole preferite ma me la consiglieresti?)
Consiglierei per cosa? Collezione? Assolutamente, è un pezzo storico. Usarla in un contesto moderno? Assolutamente no 😅
@@VladSparaStoria si, come collezione. Grazie
Questi video danno rapidissima assuefazione....
Quando arriva il prossimo?
p.s. ottimo lavoro come sempre
Porterai il garand m1?
Bel video complimenti 💪
Però rispondimi 🤣🤣😜
Video stupendo, molte cose grazie Dio lo sapevo però se riuscite a darmi la chiarezza immonda sul discorso delle mitragliatrici, io in totale litigio per dire: no quella è pesante, no quelle leggera, no quella è media. Grazie per la chiarezza, sempre il top Vlad
Potresti fare un video sul passaggio della polizia dal pm12 al pmx, e sui cambiamenti e le considerazioni tra gli usatori.
Molto interessante e chiaro, ma un po' tutti video sono così🤷🏻♂️
Grande Vlad!
7:55 cosa diamine è quel coso? Me me serve uno
Ciao ^^ quindi un fucile di precisione è una carabina, in italiano?
non necessariamente
@@VladSparaStoria quali armi rientrano dunque tra i fucili di precisione?
Vlad cosa ne pensi degli autorevolver Mateba ?
mi ci voleva proprio un po' di chiarezza
Molte armi creano confusione come il BAR, L85, L86, FG42...sono mitragliatrici leggere o fucili d'assalto?
Oppure il FAL, è d'assalto o da battaglia?
Il fal è un fucile da battaglia, siccome usa munizioni a piena potenza.
Il FAL è considerato un Fucile da Battaglia poiché (molto banalmente) utilizza un munizionamento a piena potenza (7.62×51mm NATO
, i Fucili da "Assalto" tipo l'M-16 in tutte le proprie varianti utilizza una munizione intermedia, il 5,56 × 45 mm NATO
)
Il BAR nonostante sia un'arma automatica con munizionamento a piena potenza può ricadere in categorie divergenti in base al ruolo al quale viene adattata (Fucile Automatico/Fucile da Battaglia, Arma Automatica di Squadra/SAW), viene spesso erroneamente definita come "Mitragliatrice Leggera" nonostante non fosse una mitragliatrice e nonostante non fosse neppure leggera.
L85 è un Fucile d'Assalto adattato al ruolo di Bullpup (e che dunque può fungere perfino da carabina per via della propria compattezza) poiché è l'arma standard in dotazione alla fanteria Britannica ma utilizza un munizionamento intermedio da 5,56 × 45 mm NATO
(contrapposto al precedente L1A1 SLR, versione Britannica del FAL convertita per il fuoco singolo, che utilizzava un munizionamento a piena potenza 7.62×51mm NATO)
L86 LSW è (come indicato dalla sigla "Light Support Weapon") una variante del L85 adattata al ruolo di Arma automatica di Squadra (o Squad Automatic Weapon), spesso definita come "Mitragliatrice leggera", naturalmente utilizza un munizionamento intermedio (le mitragliatrici portatili che adottano un calibro a piena potenza vengono definite GPMG o mitragliatrici ad uso generale)
l'FG-42 ricade spesso in più categorie di armi (può essere considerato considerato un Fucile Automatico o come un Fucile da Battaglia o perfino considerato come una Mitragliatrice "Leggera"), per via dell'utilizzo di una cartuccia a piena potenza (7.92×57mm Mauser
, la stessa utilizzata dai fucili per la fanteria Tedesca del periodo [Kar98k o Gewehr 43]), per via del proprio essere un'arma multiruolo così come per l'essere stata progettata e dotata per i Paracadutisti (Fallschirmjägergewehr 42 significa appunto Fucile da Paracadutista 42) l'FG-42 può essere considerato a tutti gli effetti come un Fucile Automatico per Paracadutisti.
Grazie per il video Vlad. Domanda, ho sentito molti chiamare la m4 e suoi omologhi come carabina. Ma è una carabina o in fucile d'assalto? Visto che usa il cal.5,56 NATO. Quale è il suo nome corretto? Ma allora la Beretta pistola mitragliatrice 12 o PM12, che ha sia tiro singolo che a raffica, in quale categoria si pone?
Penso che l'M4 venga chiamato carabina, usando la definizione più antica del termine (versione accorciata di un 'arma da fanteria. Nel caso specifico, l'M16).
Al Vlad l'ardua sentenza...
@@gufo_tave potresti avere ragione sai? Grazie! Aspettiamo con trepidazione Vlad
Si, è una carabina nel senso antico del termine, perché una versione più corta dell'arma standard della fanteria (ovvero l'M16)
Ma è anche un fucile d'assalto.
Come vedete queste definizioni sono abbastanza vaghe e non standartizzate.
@@VladSparaStoria grazie Vlad!
Ciao Vlad, non so se sei edotto sull’argomento, eppure sarebbe interessante se magari parlassi pure della ricarica (anche solo delle basi): tipo la differenza tra le varie tipologie di polveri, i tipi di ogive, il funzionamento delle fasi di ricarica per esempio.
Grande Vlad. E per quanto riguarda il termine SMG?
Sub machine gun = mitra
Grandissimo Vlad... ho sempre avuto grandi dubbi sulle tipologie generali delle armi e no... non sei stato per nulla confusionario.
Cioè... ci hai messo di tutto... persino ste munizioni a bassa, media e piena potenza che ancora ero li a chiedermi "ma sulla base di cosa sono a più o meno potenza?"
Molto bravo come sempre😉
P.s.
Piccola domandina...
Ma le così dette SMG "Sub-Machine Gun" possono essere considerate dei mitra?
Con le Mitragliatrici hai fatto una chiarezza davvero allucinante... però purtroppo ho ancora sto cacchio di dubbio 😅
Si, le SMG sono generalmente mitra
Sarebbe molto interessante un video sulla Beretta 93R, ma non ho la più pallida idea se sia reperibile nel mondo civile.
Non penso :)
Bel video interessante!
Una coriosità a questo punto.
l' RPK ed il PKM sono mitragliatrici leggere o medie?
Non sono Vlad (A dire il vero, non sono più di un semplice appassionato di armi) ma proverò comunque a risponderti.
La PKM è considerata una Mitragliatrice media, o meglio, una GPMG/Mitragliatrice ad uso generale poiché utilizza come munizioni delle cartucce a piena potenza (7.62×54mmR
, il calibro più "antico" ancora in uso ai giorni nostri ed è lo stesso utilizzato dal Mosin Nagant, dall'SVT-40, dal Dragunov e dall'SV-98) ed è multiruolo (viene spesso montata sui veicoli o postazioni fisse quando il ruolo non viene assegnato alle Mitragliatrici "Pesanti" che utilizzano di solito un calibro da 12.7mm)
l'RPK più che una mitragliatrice leggera è un'arma automatica di squadra (o SAW/Squad Automatic Weapon) che utilizza come munizionamento una cartuccia intermedia (7.62×39mm
, la stessa degli AK-47 e AKM) e trova un uso specifico, fornire ad una squadra o plotone in battaglia del fuoco di supporto in un assalto per via dell'alto rateo di fuoco (o comunque superiore ad un normale fucile di fanteria a munizionamento intermedio)
Spesso le SAW non sono altro che adattamenti di fucili d'assalto preesistenti al ruolo di "Mitragliatrici leggere" (Infatti l'RPK è un AKM col caricatore maggiorato, un bipiede ed una canna allungata)
Spero di esserti stato d'aiuto.
@@Sburrato71281 OK grazie!
Gra
👍👍💪💪
1)In realtà in italia nella nomenclatura ufficiale si utilizza sempre "pistola mitragliatrice" mentre "mitra" è un sinonimo di conio giornalistico. Però hai ragione, dovrebbero essere differenziati.
2) Io sapevo che le PDW fossero sì delle Smg molto compatte ma soprattutto che la loro peculiarità fosse lo sparare proiettili da arma lunga
3)Ti sei dimenticato i fucili di precisione e soprattutto i FOTTUTI Dmr, i cugini precisi dei fucili da battaglia... Sarebbe stato bello se ne avessi parlato dato che qui in Italia non c'è la distizione fra cecchino e tiratore scelto e di conseguenza i Dmr non li conosce nessuno e vengono accorpati erroneamente ai fucili da cecchino...
Classificazione dell'Esercito italiano delle armi portatili lunghe: FUCILE, arma la cui canna è più lunga della metà del totale; CARABINA, arma la cui canna è lunga circa la metà del totale; MOSCHETTO, arma la cui canna è lunga meno della metà del totale.
Vlad in italia è possibile comprare un garand ??
Si
Complimenti comunque per la conoscenza, in italiano, di così tanti termini tecnici anche poco chiari. Si vede che hai studiato la materia!
Ma in Italia si possono avere fucili da battaglia? Tipo FN fal oppure un G3?
Si, in semiautomatico.
Bel video interessante come sempre. Quindi anche il cosiddetto fucile mitragliatore è nientemeno che un fucile d'assalto (automatico\canna rigata) ed è solo un problema di "traduzione"?
non proprio. Si tratterebbe di un "automatic rifle" o un "battle rifle", il che va ad indicare una munizione a piena potenza
@@VladSparaStoria grazie mille Vlad 👍🏻
Ciao Vlad. Davvero video interessante. Volevo chiederti se riuscivi a darmi una definizione per riuscire a distinguere un Fucile d’assalto da una mitragliatrice. Non lo dico tanto per me, ma per riuscire a spiegare visto che molta gente chiama qualsiasi arma automatica “mitragliatrice” , qualsiasi arma lunga semiautomatica “fucile” o ancora peggio “cecchino” e qualsiasi arma corta, diventa automaticamente una “pistola”
Beh penso che sia molto chiaro dal video 😅😅😅 non capisco dove ci sia la confusione. Cosa non ti è chiaro? Così cerco di spiegarlo
Vlad Spara Storia scusami forse non sono stato chiaro io o non so. Effettivamente come posso dire che uno è un AR e una è una mitragliatrice se mi trovo davanti due armi automatiche a canna lunga e che imbraccio con due mani? Ti faccio un esempio. Se una persona inesperta di trova davanti un AK-47 con serbatoio che so da 75 colpi, sono convinto che la chiama mitragliatrice anche se effettivamente si tratta di un fucile d’assalto. Magari la distinzione si fa principalmente per il tipo di munizionamento o l’utilizzo dell’arma?
Secondo te, qual è il calibro dal quale si passa da fucile ( usando questo termine per raggruppare alla meglio tutte le armi sopracitate ) a cannone?
Per esempio, il Solothurn S-18/1000 viene denominato fucile anticarro ma, secondo me, il calibro 20 è un calibro da cannone.
Solitamente si considera 20 millimetri già come artiglieria
@@VladSparaStoria anche in questo caso artiglieria era più adatto rispetto che il termine cannone. Per i "non addetti ai lavori" la scelta giusta non risulta intuitiva!
Non è il calibro, è se lo impugni o meno ;)
Il Solothurn che hai citato, il Carl Gustav M/42,o il Lathi L39 sono "rifles" perchè il tiratore lo impugna (anche se poggiato a terra).
Un 20mm montato su un mezzo (aereo, nave, cingolato) o da campo (antiaerea), in cui il tiratore manovra l'arma indirettamente con manovelle o grilletti a distanza, sono "cannons".
@@VladSparaStoria Esempi banali: l'M61 Vulcan, o l'Hispano Type 404, nelle sue varianti
Un arma come l'Uzi è considerabile come pistola mitragliatrice o PDW?
Sia l'una che l'altra. Dipende dal contesto.
Ciao Vlad, ma il bar o la Breda 30 spesso vengono chiamate fucili mitragliatori, qual è la differenza con una mitragliatrice leggera?
Come hai ben capito, spesso queste definizioni sono vaghe. Un fucile mittagliatore, o un fucile automatico, in teoria sarebbe utilizzabile o meglio utilizzabile imbracciata
Vlad, potresti fare un approfondimento sulla FP-45 liberator??
Se ne trovassi una :)
Vlad Spara Storia So che hanno fatto delle repliche ma non so altro
Faresti un video sulle differenze tra un fucile di precisione e un fucile anti-materiale? Perchè vedo molte persone che non sanno la differenza tra le due armi.
In genere un fucile antimateriale è un'arma che può essere di precisione o no in grado di sparare munizionamento di grosso calibro (tipicamente .50 o più) anche con proiettili speciali (munizionamenti esplosivi, perforanti, incendiari, API (perforanti incendiari con o senza tracciante), ad alto esplosivo incendiari con penetratore al tungsteno e altre combinazioni simili) oltre che i classici proiettili standard. La confusione nasce per il fatto che spesso sono armi a doppio ruolo, in quanto tipicamente molti di essi sono anche armi di precisione a lunga e lunghissima gittata, soprattutto con munizionamento dedicato ai tiri antipersona a lunghissima distanza, in quanto estremamente efficaci in quel ruolo rispetto a calibri minori, molto più utili su distanze inferiori e dove è richiesta una estrema precisione.
devo cominciare a vedere i video guns
Esempio : Berretta carabina semiautomatica Cal 22 ARX 160 è un fucile d'assalto (fucile mitragliatore).. anche se il nome trae in inganno..
Gran bel video, ma ho ancora un dubbio: se non sbaglio l' m4 rientra nella categoria delle carabine e spara a colpo singolo e a raffica (non automatico), ma tu nel video hai detto che le carabine sono solamente a colpo singolo e ciò mi confonde un pochino...
Perché è una carabina nel primo senso del termine, ovvero una versione corta dell m16 :) è un mondo confuso come vedi
@@VladSparaStoria grazie per il chiarimento, non si smette mai di imparare, specialmente nel mondo incasinato delle armi ;)
In realtà l'M4 è un fucile d'assalto in dimensione carabina, ma resta formalmente considerato come fucile d'assalto.
@@d1234as oppure sarà che le definizioni non sono strette?
Questo video penso dovrò vederlo minimo 3 volte per capirlo
Scusami Vlad, ma un fucile mitragliatore (mi pare che non ne hai parlato), cosa è? Un fucile d'assalto, una mitragliatrice o un qualcosa del genere?
tendenzialmente in termine (ed il corrispettivo inglese - automatic rifle) indica una via di mezzo tra un fucile semiautomatico ed una mitragliatrice leggera. Storicamente parliamo di armi come il B.A.R., adatte al tiro, in teoria, sia imbracciato che da supporto.
@@VladSparaStoria grazie ^^
Ciao Vlad.
In futuro parlerai delle "stramberie" della Mateba? Tipo la mateba 6 unica o la mateba mtr8?
Se le trovo volentieri!
Mateba mtr8 semplicemente bellissima (intendo il design esterno )
Credo che il moschetto nella sigla MAB sia dovuto al fattore del nazionalismo: Carabina è un termine francese e perciò hanno usato il termine italiano moschetto in sostituzione del termine francese.
Ma quindi la definizione di mitragliatrice è così scontata?
Vlad ma i fucili di precisione sono considerati come fucili da battaglia o sono una categoria a se?
Direi una categoria a sé
@@VladSparaStoria allora c'è qualcosa che manca nel video 😃
Domanda:che differenza c'è fra ar 15 e m4?perché vedo un casino di fucili con canne diverse molto simili a m4 e quindi non ci capisco nulla
l'm4 è un tipo di ar-15. Tutti gli m4 sono ar-15, ma non tutti gli ar-15 sono m4 :)
Vlad conosci un buon libro / dizionario/ enciclopedia che contenga una lista di armi con anche una breve storia del come sono nati i vari modelli, impiego e calibri esistenti? (Praticamente un libro che faccia quello che fai tu nei video in cui parli di un modello)
Se parli di una "opera omnia" sulle armi, no, non penso ci sia. Un buon testo per iniziare è "Tecnologia delle armi da fuoco portatili", anche se non è perfetto
@@VladSparaStoria Grazie, prossimo acquisto 😉
Ciao Vlad
Ma a cosa serve la raffica da 3 colpi?
A risparmiare sul tempo di addestramento, essere efficienti con l'automatico richiede tempo e soldi
Quindi sono solo per questioni di tempo e soldi?
Giusto?
Consigli qualche libro? Possibilmente in italiano.. Grazie, bel video.
Tecnologia delle armi da fuoco portatili
E se monto il calcio alla mia pistola o revoltella?
È una pistola con il calcio :)
@@VladSparaStoria ah. Io ero rimasto che era tipo una carabina o qualcosa di simile, oppure per la Mauser
e i cecco? D:
Sei stato molto chiaro, ma guardando qualche video americano ho notato che molti parlano anche di smg, credo che stia per sub machine gun
Si
Porterai sul canale lo scar?
Se lo trovo
Il 6,5 x 52 carcano è una munizione a piena potenza o intermedia? Perché ho sempre sentito che era una munizione poco potente quindi sarebbe una specie di 5,56 NATO?
È tra le meno potenti della "piena potenza" ma assolutamente non è una munizione intermedia
A ok grazie mi hai fatto chiarezza
Vlad, scusa l'ignoranza ma sto ancora imparando, quindi un M4 è definito una carabina o un fucile d'assalto? Mentre un M16? Lo avrai sicuramente spiegato nel video, sono stato io a non capire bene.
Entrambi li puoi definire fucile d'assalto, anche se la designazione ufficiale dell'm4 è carabina (nel primo senso del termine che ho elencato, in quanto versione corta dell'm16)
Nel dubbio direi bella quest'arma
Ma scusi prof.
I fucili d assalto sono vietati per evitare stragi da parte di folli, ma perché le carabine,invece sono permesse? Le stragi si possono fare comunque, no?
Volendo si. E tra l'altro, il fuoco automatico non è così utile o letale come sembra.
Dato che sei in Polonia, la bevi l'acqua alla mela?
Mai
@@VladSparaStoria ma l'hai mai provata, io quando sono andato in Polonia ne ho bevuta un sacco
Non mi è chiaro cosa tu intenda per mitra. Secondo te quindi un mitra è un'arma automatica (non a fuoco selettivo) che utilizza munizioni da pistola/intermedie? Quindi è praticamente un fucile d'assalto senza il fuoco selettivo? Inoltre mi pare di capire che il concetto di mitra sia un po' fermo alla seconda guerra mondiale, nel senso oggi non si producono più armi con il concetto di "mitra", giusto?
Certo che si producono :)
Adasivarikunessa adasivarikunessa yessaribonikavisci eh eeeh eeeeeh
Yugarizombi tambani
Yugarizombi tambani
Iessakimarisonosso heeh!