Quali precauzioni prendere prima di un intervento di ernia inguinale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 16

  • @vincenzosantoro910
    @vincenzosantoro910 Місяць тому +1

    Queste indicazioni mi serviranno fra pochi giorni , grazie mille

  • @emiliopucci9208
    @emiliopucci9208 4 місяці тому +2

    GRAZIE mille per la condivisione.

  • @giuseppecarramusa2012
    @giuseppecarramusa2012 4 місяці тому +1

    Grazie dottore veramente molto interessante per me che devo andare lunedi 10 giugno a fare lernia ,posso dirle ché mi ha tranquillizzato

    • @DottorRomanoLinguerri
      @DottorRomanoLinguerri  4 місяці тому

      Ne sono felice

    • @Simone07192
      @Simone07192 3 місяці тому

      ​@@DottorRomanoLinguerrisalve dottore le vorrei porre una domanda, ho una punta d'ernia inguinale nella parte sinistra dell'inguine tuttavia sto continuando a fare palestra con il sollevamento pesi che a volte sono carichi belli pesanti , noto che dopo aver fatto la sessione di allenamento sento maggiore fastidio , mentre nei giorni di riposo lo sento raramente o il dolore è molto ridotto , gli unici sintomi che sento sono dolore testicolare al livello dello scroto , vorrei farle questa domanda, posso continuare a fare palestra ? O mi considera di fare qualcos'altro ?

    • @DottorRomanoLinguerri
      @DottorRomanoLinguerri  3 місяці тому

      @@Simone07192 Con un'ernia inguinale è sempre meglio fare una visita affinché sia il chirurgo a valutare la dimensione della stessa e l'opportunità di un'operazione.
      Quello che dico sempre ai miei pazienti, che hanno dubbi sull'operazione, è di valutare se il dolore che avvertono durante le loro attività consuete (nel suo caso la palestra è un buon esempio) rende l'azione sgradevole o limitata. Nel suo caso, ancora, le consiglio davvero di rallentare (l'aumento del dolore non è un bene) e di fare una visita, così da valutare al meglio la situazione. Anche per evitare il rischio di una strozzatura, che è sempre sconsigliata.

    • @Simone07192
      @Simone07192 3 місяці тому

      @@DottorRomanoLinguerri quindi dottore mi sta dicendo che cmq nel mio caso fare attività fa bene lo stesso giusto ? Per quanto riguarda possibili strozzature ecc.. non è il mio caso ripeto ho una semplice punta d'ernia di 1cm che se guardano l'inguine non di nota nemmeno anzi sembra che non ho niente , la mia paura è solamente che facendo attività possa crescere più velocemente rispetto ad una persona che sta ferma , è giusto o sbagliato dottore ? Mi faccia sapere , la ringrazio per la risposta di prima e buona giornata

    • @DottorRomanoLinguerri
      @DottorRomanoLinguerri  3 місяці тому

      @@Simone07192 In realtà, da quanto mi dice, con l'aumentare dello sforzo fisico lei avverte maggior dolore, quindi non mi sento di dirle che quell'attività le fa bene.
      Le consiglierei davvero di farsi visitare da un chirurgo e parlare con lui dell'opportunità di procedere con l'operazione. L'aumento del dolore non è una cosa positiva.

  • @domenicoandriani1708
    @domenicoandriani1708 4 місяці тому +1

    Buongiorno dottore e grazie per le informazioni. Desideravo chiedere quali sono i rischi di dolore cronico post operatorio? Questa è la cosa che più mi terrorizza

    • @DottorRomanoLinguerri
      @DottorRomanoLinguerri  4 місяці тому +2

      I rischi di dolore cronico post operatorio sono molto rari, nell'ernia inguinale. Può, anzi, accadere che la zona interessata risulti leggermente meno sensibile al tatto.

    • @domenicoandriani1708
      @domenicoandriani1708 4 місяці тому

      @@DottorRomanoLinguerri sembra sul web che tutti gli operati abbiano dolore cronico o forse solo chi ha dolore cronico posta la sua esperienza falsando la percezione di un candidato all intervento come me. Grazie dunque del suo parere tecnico che mi tranquillizza

  • @augustogrotti4679
    @augustogrotti4679 3 дні тому

    Sono 30 anni che ho un'ernia, fino a questo momento, non mi ha dato problemi, in questo ultimo anno, mi si è gonfiata un pò di più. Posso continuare ancora cosi, o è meglio che faccia qualche visita?

    • @DottorRomanoLinguerri
      @DottorRomanoLinguerri  2 дні тому

      Consiglio sempre di fare una visita, per l'ernia inguinale, per valutare la situazione e decidere, eventualmente, di fare l'operazione.
      www.linguerri.it/ernia-inguinale-come-si-forma-si-cura-addome-dottor-romano-linguerri/
      Nel caso mi trova in questi poliambulatori, per una prima visita
      www.linguerri.it/contatti-e-visite/

  • @marcmarc178
    @marcmarc178 4 місяці тому +1

    Buongiorno dottore, io il giorno prima avrò le chiappe strette e dirò qualche preghierina, non si sa mai .....

    • @DottorRomanoLinguerri
      @DottorRomanoLinguerri  4 місяці тому +1

      Le preghiere non fanno mai male, il resto lo sconsiglierei, se mi passa la boutade.