Solare aria calda pannelli definitivi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • CONTATTI
    Telegram: t.me/GaetanoGP

КОМЕНТАРІ • 168

  • @enricuccio1961
    @enricuccio1961 3 роки тому +65

    Ottimo, ma hai dimenticato delle cose a mio avviso essenziali: se isoli la parte posteriole con un buon isolante, polistirene espanso, roccia di vetro o simili, hai un rendimento piu alto di moltissimo. Oltretutto dovresti riciclare (per buona parte) l’aria già calda all’interno della casa e non utilizzare quella gelida dell’esterno...fammi sapere se condividi ;-)

    • @ackitano
      @ackitano 2 роки тому +2

      😊Complimenti per il lavoro fatto e per la disponibilità a condividere il tuo lavoro. Mi trovo molto d'accordo con le osservazioni di Enrico .

    • @alessandropellizzari8557
      @alessandropellizzari8557 2 роки тому +1

      Potrebbe usare uno scambiatore

    • @igorrizzuti1491
      @igorrizzuti1491 Рік тому +5

      sono d'accordissimo con te Enrico, mi sento di dare un piccolo spunto sulla questione di recupero e riciclo dell'aria interna. questo è utilmente possibile se vengono montati dei filtri...questo perchè...perchè l'aria interna seppur recuperabile, sarebbe ed è una aria molto viziata...non utle soprattutto per chi soffre di problemi polmonari, allergie ect., dovuta agli allergeni e le tossine nonche i batteri rilasciati dagli abitanti stessi della casa, durante il giorno. il rischio è avere si aria riciclata e che subisce meno contrasto termico, e pià facilmente riscaldabile, ma...una aria per niente sana, con maggior concetrazione di ciò che dicevo prima, nonchè meno ossigeno, più anidride carbonica inoltre ecc ecc. con un sistema di filtri e un meccanismo si di recupero solo del calore generato con l'immissione di aria più pulita esterna( anche se l'aria esterna poi, a meno che non si viva in posti più limitrofi, e meno cittadini, non e poi migliore) permette di eliminare il problema..quindi in sostanza augurandomi di essere stato chiaro, servono un sistema di filtri, un recuperatore di calore e dell'aria comunque pulita, per fare ciò che tu dici, e rendere il tutto ancora più ottimale. un caro saluto :)

    • @tedipersonicgraaf1293
      @tedipersonicgraaf1293 Рік тому +3

      Tutto esatto, per l'aria dipende se vuoi un sistema che ricircola aria viziata o se vuoi rinnovarla, credo che un altro parametro importante sia la scelta del colore possibilmente nero assoluto e opaco, resistente al calore, ci sono colori che assorbono percentuali altissime di infrarossi ma hanno ancora prezzi proibitivi, ho fiducia nei nuovi materiali che hanno trovato di recente per produrre dagli infrarossi anche energia elettrica, l'ipotesi di fare assieme pannello solare ad aria e produzione di energia elettrica mettendo come sottofondo questo tipo di pannelli sottili di cattura infrarossi si potrebbe evitare il pannellino fotovoltaico evitando di perdere superficie utile per le lattine.

    • @theforceoffdestiny6382
      @theforceoffdestiny6382 Рік тому

      Bravo 👍
      Ma
      C'è sempre il problema delle settimane gelide e piovose a celo coperto....
      Pen non parlare della corrente elettrica che serve ad alimentare le ventole a 220.
      Le ventole potrebbe risolvere in parte con pannellini solari e batterie 12v cambiando le ventole.
      Ma resta il problema fondamentale... La pioggia le nuvole la notte...

  • @paolotichelio7410
    @paolotichelio7410 Рік тому +15

    Perché non tirare l’aria da dentro casa che probabilmente è più calda? Inoltre, aiuterebbe una tubazione interna di metallo leggero ed un pannello posteriore isolante. Infine, perché no un pannello solare per azionare la ventola. Comunque ottimo video.

  • @BoorpOfficial
    @BoorpOfficial 2 роки тому +18

    Secondo il mio modesto parere le ventole sono troppo potenti, l'aria scorre troppo veloce nei tubi e non fa in tempo a riscaldarsi per bene. Potrebbe uscire tranquillamente anche a 65° se scorresse più lenta. Comunque ottimo lavoro, sei di ispirazione per tutti quelli che ti seguono! Avere uno o più "phon" che pompano aria calda per svariate ore al giorno in casa, contribuisce senz'altro al risparmio energetico e anche al ricircolo d'aria che mantiene la casa asciutta e senza muffe.

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  2 роки тому +5

      Grazie del commento, sono pienamente d'accordo su tutto..

    • @tedipersonicgraaf1293
      @tedipersonicgraaf1293 Рік тому

      @@gaetanop5274 al posto dei pannellini solari per le ventole a corrente continua si potrebbero usare le celle di peltier

    • @Puzzicanello
      @Puzzicanello Рік тому

      Ciao, è vero quello che dici ma bisognerebbe comunque trovare il flusso d'aria corretto affinché si, si scaldi, ma che riesca anche a scaldare casa. Prova a pensare ad una situazione estrema: tieni l'aria completamente ferma nei pannelli, magari arriva anche ad una temperatura più alta di 65 ma non stai scaldando casa.

    • @BoorpOfficial
      @BoorpOfficial Рік тому

      @@Puzzicanello Si, certo. Bisogna trovare l'equilibrio giusto tra un flusso che abbia un senso (sicuramente >0) , unito ad una temperatura che abbia un senso.

  • @crypto_miner
    @crypto_miner Рік тому +5

    dopo tutto questo tempo avrai sicuramente apportato delle modifiche, se si, sarebbe molto interessante un nuovo video. Grande cmq, complimenti davvero

  • @DarioAlessandro
    @DarioAlessandro 2 роки тому +7

    che aspiratore hai utlizzato, che potenza ci vuole, per sputare l'aria hai messo una ventola? si può collegare il tutto ad un pannello solare per evitare uso di corrente elettrica?

  • @lucianospadaririchesi4163
    @lucianospadaririchesi4163 Рік тому

    Sembra che funziona!!
    Complimenti

  • @salvatoreignaccolo291
    @salvatoreignaccolo291 Рік тому

    Bravo ,lo vedo ottimo ,,,,io aggiungerei 1 piccolo pannello FV per alimentaré i 2 ventilatori,cia

  • @PieroPelu78
    @PieroPelu78 Рік тому +3

    Salve e complimenti per il video,mi chiedevo se per aumentare il rendimento si potesse utilizzare il ricircolo dell'aria,praticare un foro d'ingresso in alto per pescare l'aria giá calda dall 'interno della casa(che tende normalmente a salire)per poi appunto rimetterla in circolo nei pannelli e di nuovo in casa dal basso,come si fa in auto d'inverno per scaldare prima l'abitacolo con il ricircolo,ovvio che bisognerebbe montare griglie con filtri adeguati per evitare polveri e cattivi odori,come ventole userei sia in ingresso che in uscita aria quelle da pc,magari alimentate da pannellini fotovoltaici,che ne pensa,sarebbe fattibile e conveniente in termini di efficienza termica, energetica e funzionale?....agg.ti:non conoscevo questi sistemi...guardando sul web ho visto che impianti simili si vendono giá belli e fatti!🤣🤣🤣🤣

  • @paolo6819
    @paolo6819 Рік тому

    ... beh... che dirti... M I T I C O !!!! ... Grazie davvero per aver condiviso questo Tuo progetto. Me ne sono innamorato.... mi sono iscritto... insomma NON FINISCE QUI!!! 🤣🤣 Complimenti sinceri, ciao Paolo

  • @enzore8797
    @enzore8797 4 роки тому +4

    A mio avviso ci sarebbe un rendimento maggiore posizionado i tubi in maniera ascenzionale e dotando il ventilatore di una regolazione, per regolare la velocita dell'aria in funzione della temperatura dell'aria in uscita'.

  • @marianabadescu1955
    @marianabadescu1955 Рік тому +1

    Devo riscaldare un appartamento e avevo bisogno di una idea brillante ,grazie mille

  • @mauriziomauro922
    @mauriziomauro922 2 роки тому +8

    potresti collegare i ventilatori a un pannello fotovoltaico per risparmiare ulteriormente

  • @antoniogiannone3995
    @antoniogiannone3995 2 роки тому

    Bravissimo 👍🏾👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿

  • @stefanomelis3016
    @stefanomelis3016 Рік тому

    bravo! Ti seguirò anche su telegram

  • @letiziacatenaro7363
    @letiziacatenaro7363 Рік тому

    ho qualche domanda! i pannelli ti soffiano aria calda durante il giorno,ok!, ma se la casa diventa troppo calda non cè un sistema a termostato??? che magari devia l'aria in altrri locali o magari per riscaldare un boiler per avere acqua calda ??? però poi la sera quando il sole non c'è più? chi la riscalda la casa! ??? se la casa non è coibentata a dovere tutto il calore accumulato durante il giorno si perde ! no??? poi l'inverno quando sia hanno poche ore di luce e non sempre c'è il sole ? non rende molto! o no??

  • @ferdinandoschievano8467
    @ferdinandoschievano8467 Рік тому

    complimenti bel video, io metterei anche degli specchi per dare piu potenza ai raggi solari sarebbero più caldi i pannelli

  • @gd161170
    @gd161170 Рік тому

    bravo bella idea, sfruttiamo il sole in queste ore

  • @marcerbo
    @marcerbo 5 років тому

    Bravo molto intelligente buona idea

  • @nonnoto4569
    @nonnoto4569 3 роки тому +6

    Non prenderei l'aria dall'esterno, ma riciclerei quella interna, per cambiare aria userei un scambiatore di calore aria, esterna-interna.

    • @piodambrosio1427
      @piodambrosio1427 Рік тому +1

      una applicazone più pratica sarebbe integrare questi pannelli in una sorta di infissi da applicare alle pareti esterne! (finte finestre & finti balconi)

  • @domenicoavossa9114
    @domenicoavossa9114 Рік тому

    Adesso li farò achiooooo😁😁

  • @mirko5103
    @mirko5103 Рік тому

    Be è sicuramente interessante 🤔solo che la ventola consuma sicuramente elettrica quindi andrebbe alimentata con un pannello fotovoltaico per risparmiare definitivamente , poi come ti dicono altri andare a recuperare l'aria calda in alto da all'appartamento senza prenderla dall'esterno è una cosa secondo me è molto utile e un'altra buon ed è quella di mettere un termostato ti posso far partire in automatico nella ventola che poi immette aria calda quando serve. Ultimo appunto che ti faccio scherzando è che se io potessi fare una Crocco del genere sul terrazzo mia moglie mi butta fuori di casa 😂. Una cosa ultima cosa ma poi quando non c'è il sole ed è nuvoloso per molti giorni Io spero per te che tu abbia un'altra alternativa per riscaldarti 😄

  • @francescoozenda7615
    @francescoozenda7615 6 років тому +8

    Ho visto altri lavori con questi pannelli,ci sono differenze di costruzione , ma la più incisiva a mio avviso è quella di pompare nei pannelli l'aria ma non dall'esterno bensì quella che hai dentro casa. Saluti.

  • @Giemme8791
    @Giemme8791 Рік тому

    Che gran bel video... Volevo chiedere, ma la ventola non si può posizionare internamente all'involucro, prima del tubo di uscita, di modo che soffi aria già scaldata e non prelevandola fredda direttamente dall'esterno?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому

      Il ventilatore l'ho messo a Monte per due motivi.
      Primo non si sente il fastidioso rumore che può fare il ventilatore all'interno della stanza.
      Secondo, per paura che le temperature siano troppo alte che può modificare le pale del ventilatore creando un sgradevole odore di plastica.

  • @penciucostel1908
    @penciucostel1908 Рік тому

    COMPLIMENTI

  • @emanuelelamattina4264
    @emanuelelamattina4264 Рік тому

    È possibile farli a circolazione natirale? Mettendo tipo le uscite di sopra

  • @fsilmiofaidate6389
    @fsilmiofaidate6389 5 років тому +2

    ciao Gaetano complimenti per l'ottimo lavoro che sicuramente replicherò!...volevo chiederti una cosa cioè come si comporta questo pannello con le giornate nuvolose o di nebbia? riesce lo stesso a produrre un pochino di aria calda? avrei piacere di chiederti qualche consiglio per la realizzazione io sono in provincia di PD

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  5 років тому +5

      Ciao fs. Allora, questo pannello con la nebbia e le giornate nuvolose non produce assolutamente nulla, ma come esce un raggio di sole parte immediatamente. Se hai bisogno di consigli scrivimi pure il tuo indirizzo email. Oppure contattami su Telegram
      t.me/GaetanoGP

  • @Rikenprike
    @Rikenprike Рік тому

    Ciao complimenti del tuo lavoro, avrei una domanda, solamente utilizzando questo sistema che temperatura hai dentro casa quando fuori fa 11? Grazie tante

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому

      Ciao kite, per l'esattezza non ti saprei dire con 11 gradi esterni quanto mi scalda la stanza.
      Di Norma con una giornata di buon sole ☀️ invernale ti posso dire che la stanza ha aumentato di un grando , dalle prove che ho fatto.
      E si sente la differenza.
      Sia ben chiaro che però ho la casa ben isolata in classe A .
      E che questo sistema non è per scaldare casa ma per aiutare il riscaldamento principale e risparmiare energia.😊

  • @mack999bbbv3
    @mack999bbbv3 5 років тому

    e se invece del tubo una seconda lamina sopra che chiude la scatola .. lamina di alluminio sullo sfondo isolato e lamina sopra diciamo a 8 cm e poi 2 cm vetro???.. puo rendere di piu o è la stesaa cosa e facciamo passare l'aria tra i 2 in tercapedini.. anche senza canalizzare forse avvertenza entrata aria da sotto fredda... e sopra calda .. secondo voi è meno efficente??

  • @Gio-qt8kj
    @Gio-qt8kj 4 роки тому +1

    quanto influisce il vetro esterno?

  • @morenogiaretta70
    @morenogiaretta70 2 роки тому

    Ciao Gaetano .. sei di vicenza ?

  • @filippopoggi5100
    @filippopoggi5100 2 роки тому

    Già buono.......migliorabile sicuramente ma già buono

  • @ILgallo93
    @ILgallo93 5 років тому

    Ciao Gaetano scusami nel fondo del pannello pensi sia meglio mettere qualcosa che rifletta o semplicemente verniciarlo di nero? Grazie

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  5 років тому +1

      Verniciare di nero senza dubbio.

  • @debonghi
    @debonghi Рік тому

    Complimenti per la realizzazione, per lo scopo funzionano meglio i vetri con vetrocamera ?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому

      Si senza ombra di dubbio...👍😃

    • @debonghi
      @debonghi Рік тому

      Va bene , grazie mille per la risposta

    • @debonghi
      @debonghi Рік тому

      Come spessore del telaio e diametro del tubo cosa consigli?il vetro deve essere appoggiato al tubo?

  • @salma1608
    @salma1608 5 років тому

    Grazie Gaetano. Come ti posso contattare che ti giro qualche foto la temperatura che porto a casa e di 60 gradi la stanza e di 25 metri,ti posso dire che poco ma scalda, la ventola come vatt consuma 13 vatt mette in un'ora 90 m3 d'aria.Come dimensione del pannello siamo 50cm × 250cm era una vecchia insegna di metallo.
    Che mi consigli?
    Grazie anticipatamente.

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  5 років тому +1

      Ciao, mi puoi contattare su Telegram in questo link t.me/GaetanoGP

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto Рік тому

    Non è possibile lasciarli con tiraggio passivo?

  • @dnsg.8767
    @dnsg.8767 Рік тому

    Ciao complimenti per il video.... Mi diresti che tipo di tubo hai usato è un corrugato normale o uno in pps?
    Grazie

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому

      www.amazon.it/Corrugato-Fumarie-Estensibile-Flessibile-Alluminio/dp/B00N97HTAK/ref=asc_df_B00N97HTAK/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=405684144160&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9756693944938689293&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008970&hvtargid=pla-852938129703&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=87991532578&hvpone=&hvptwo=&hvadid=405684144160&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9756693944938689293&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008970&hvtargid=pla-852938129703#

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому

      Questo è il link del tubo. Non usare tubi in plastica o pps.

  • @manuelaaliprandi6304
    @manuelaaliprandi6304 Рік тому

    Buongiorno. Grazie per la condivisione del progetto. Avrei una domanda. Sarebbe eventualmente possibile canalizzare l'aria calda in altre stanze oltre a quella immediatamente adiacente? E se si quali accorgimenti bisognerebbe adottare?
    Grazie

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому +1

      Dal mio modesto esperienza un pannello ti aiuta a mantenere la temperatura della stanza durante le giornate di sole ☀️.
      Canalizzare su altre stanze vuole dire aumentare più pannelli con rispettiva più energia e poi regolazione flusso d'aria e qui non saprei cosa dire🥺. Bisogna appoggiarsi a qualcuno 🧐che si intende di VMC, ventilazione meccanica controllata.👋👋👋

    • @tedipersonicgraaf1293
      @tedipersonicgraaf1293 Рік тому

      @@gaetanop5274 io ho intenzione di creare un cavedio sul lato della stanza a livello del solaio per mettere in comunicazione il lato sud della casa con la stanza gemella a quella del cavedio che è fra la mezzeria della casa e il lato Nord, il cavedio di cartongesso verrà annegato in un armadio a muro il legno che sostituirà il mobile attuale aumentando la capacità di stoccaggio e coibentare la parete prima dell'applicazione della schiena dell'armadio con del polistirene da 1.5/2 cm. Il vantaggio è rendere invisibile il tubo che trasporterà l'aria calda nella seconda stanza ed evitare il più possibile la perdita di temperatura.

  • @MattiaRaggiDrum
    @MattiaRaggiDrum 2 роки тому

    Complimenti per il bellissimo lavoro! Bravissimo! Una domanda. Ho visto su youtube che qualcuno lo fa con delle lattine impilate a mo di tubo. Si fanno tanti tubi e si mettono ino a fianco all'altro. È meglio un condotto unico lungo come nel suo caso oppure tanti condotti( tubi) affiancati e non comunicanti l'uno con l'altro? Grazie

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  2 роки тому +1

      Io ho preferito un condotto unico per semplicità di costruzione ma anche e secondo me... L'aria riesce a circolare meglio scaldandosi e portare energia nella stanza. Questa è una mia ipotesi 👋👋👋

    • @MattiaRaggiDrum
      @MattiaRaggiDrum 2 роки тому

      @@gaetanop5274 Io ho molti barattoli di illy caffè, penso di usare quelli per fare dei tubi e casomai gli raccorderò uno allaltro con soezzoni di tubo per cappe in modo di avere un unico tubo come il tuo. Pensi possa andare? ciao e grazie 1000

    • @umbert66
      @umbert66 2 роки тому +1

      @@gaetanop5274 puoi dirmi quali tubi usi x il condotto interno dei pannelli?

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 Рік тому

    Buona sera Signor Gaetano..
    Lei ha due ventole che immettono aria calda nell'abitazione...
    Ma quando la stanza e saturata d'aria non riesce più a immettere alta aria calda...
    Ho secondo Lei la mia idea e SBAGLIATA ...?
    Lei dice di risparmiare il 10% sul riscaldamento
    Se io riempio la facciata di casa di pannelli arrivo a scaldare solamente con l'aria calda immessa nella abitazione...?
    Grazie

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому +1

      Buon giorno Giulio, lei ha perfettamente ragione sulla stanza statura d'aria, ma sappiamo tutti che ogni casa ha una cucina con la cappa aspirante con i fornelli e delle prese d'aria per la sicurezza. Ecco dove esce l'aria quando la stanza è satura d'aria passa sotto la Porta della stanza e raggiunge le vie di fuga nominate . Lei mi dirà, ma allora tutto il calore e immettiamo dentro se ne và fuori? Praticamente si , ma però l'aria che esce ha 18 .19 gradì di temperatura, mentre quella che entra è a 40 gradi. Tutta la differenza di temperatura rimane dentro con il vantaggio che ho cambiato l'aria. Poi per la facciata della casa non saprei rispondere si deve rivolgere a un termotecnico...

    • @giulioscarparo3248
      @giulioscarparo3248 Рік тому

      @@gaetanop5274 grazie mille

  • @ZanMrTube
    @ZanMrTube 5 років тому +1

    Posso sapere quanti metri quadri é la tua casa perché é un dato che manca nella tua descrizione dei tuoi pannelli ad aria calda.grazie.
    Giuseppe

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  5 років тому

      Ciao Giuseppe, la casa è di 120 metri quadrati ed è in classe A .

  • @enzocanali60
    @enzocanali60 Рік тому +1

    Riguardo le ventole bastano anche 2 piccoli aspiratori con assorbimento di 28wat caduno

  • @claudiobilato2152
    @claudiobilato2152 Рік тому

    Ciao complimenti si sarei interessato a costruire uno per casa mia si potrebbe avl le istruzioni grazie

  • @michelegreco172
    @michelegreco172 2 роки тому

    Gaetano hai fatto un ottimo lavoro. Ho cercato di fare un pannello fax simile al tuo, inconveniente maggiore che l' aria che entra ha un po' puzzo del interno tubo alluminio che si fa?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  2 роки тому

      Pazienza lascialo andare per qualche giorno si deve cuocere un po. ,poi l'odore se ne và è tutto normale..

    • @leojimmy9982
      @leojimmy9982 Рік тому

      Profumatore per ambienti dentro al tubo ahhaha

  • @emanuelevicentini7024
    @emanuelevicentini7024 4 роки тому

    scusa Gaetano,mai i tubi all'interno dei pannelli di che diametro sono?grazie

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  4 роки тому

      Allora il pannelli alto e basso hanno il tubo di d120. Mentre gli altri due uguali hanno il diametro 100.

  • @peppecambria9978
    @peppecambria9978 2 роки тому

    Ottima idea! E se l aria la aspiri da dentro casa non sarebbe più efficiente?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  2 роки тому

      Sicuramente si ma è una mia scelta... preferisco aria rinnovata e filtrata da fuori che aria calda viziata di dentro.🧐

    • @giovannifinore4700
      @giovannifinore4700 2 роки тому

      @@gaetanop5274
      Secondo me in questo modo hai un problema di sovrapressione negli ambienti a scapito del comfort.
      Come ti hanno suggerito altri dovresti prelevare aria dall’interno e se vuoi ricambio continuo dovresti montare una piccola VMC

  • @pAoLiNoBaLaGM
    @pAoLiNoBaLaGM Рік тому

    se non ce una giornata di sole funziona uguale scusa la mia domanda???

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому +1

      No non funziona. Ci vuole la luce diretta del sole ☀️ perché funzioni..

    • @pAoLiNoBaLaGM
      @pAoLiNoBaLaGM Рік тому

      @@gaetanop5274 ok grazie mille

  • @pacodim9467
    @pacodim9467 Рік тому

    Salve ,quanto ci mette a salire di temperatura in casa,?Grazie

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому +1

      Salve, allora ila ventola del pannello parte verso le ore 10.00 e smettere alle ore 15.30. d'inverno se c'è il sole. La temperatura dipende tutto dall intensità del sole ☀️ .
      Per darti un paragone della velocità della temperatura di una stanza, prova scaldare la stanza con una stufetta elettrica da 1000-1200 w ..no 2000.
      Ecco più o meno io ho quello risultato...

  • @ivansalis5461
    @ivansalis5461 Рік тому

    Odore dentro casa con tutto quel alluminio ?

  • @marcellofioredj
    @marcellofioredj Рік тому

    ok, buona idea, ma la sera, quando il sole non c'è come scaldi casa?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому

      Con il solito sistema che usa.
      Con la consapevolezza che durante il giorno hai risparmiato qualcosa.

  • @DarioAlessandro
    @DarioAlessandro 2 роки тому

    carino interessante ma bisogna avere dei soldini e delle competenze per realizzarlo, ma poi di notte che le temperature sono più basse come ti scaldi accendi un falò? funziona solo di gorno?

  • @salma1608
    @salma1608 5 років тому

    Io ho messo una pompa di aspirazione da bagno, che pompa mi consigli.
    Grazie

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  5 років тому +2

      Si va bene , ma ricordati che devi lasciare che l'aria si scaldi dentro al pannello non deve correre troppo , come mi hanno suggerito. Non ha importanza i M3 di aria che entra in casa, ma quanti kW di energia termica riesce a immettere. Non saprei dirti di trovare il compromesso....🤔 buon lavoro.

    • @nepran100
      @nepran100 Рік тому

      Salve se posso ..consiglio per tubazioni lunghe ventilatori centrifughi,sono i piu'adatti,poi se si chiude con un isolante la parte tra muro e pannello il rendimento cresce..e parecchio.grazie,lho fatto a casa e per ora ok

  • @diegoscogna3089
    @diegoscogna3089 5 років тому

    scusa la domanda, come si chiama la ventola che hai montato ? la posso trovare facilmente su internet ?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  5 років тому

      Ciao Diego, allora io ho adoperato dei aspiratori centrifughi della vortice . Ma costano un botto, io li ho trovati nei mercatini usato a un buon prezzo e li ho installati come come ventilatori di spinta aria.

    • @giuseppedantuono3273
      @giuseppedantuono3273 2 роки тому

      Io o usato una ventola della caldaia 13w

  • @giuliogemino6407
    @giuliogemino6407 3 роки тому +1

    le cose che non mi piacciono di questo sistema:
    1 calcoli termotecnici di dimensionamento... 1m² esposto quanta energia massima è in grado di catturare dal sole, sezione del tubo, turbulenza, portata in m³ d'aria del ventilatore...
    2 perché prendere l'aria fredda all'esterno e non all'interno ricircolando aria preriscaldata?
    3 perché non azionare in modo elettricamente analogico con un pannello fotovoltaico la ventilazione: ovvero: tanta più energia un pannello fotovoltaico 12V riceve e trasforma in corrente perché irraggiato, tanto più velocemente fa girare la ventola... quando il sole riduce intensità e va via piano piano prima si riduce l'intensità di ventilazione fino a fermarsi. Senza sole niente riscaldamento al tubo, e niente corrente a ventilarlo in casa.
    4 d'estate la ventola è spenta con un interruttore e foro di immissione (aria fredda preriscaldata basso) e di uscita ( aria calda alto)... chiusi con tappi anche evitando la possibile convezione naturale

  • @darril3019
    @darril3019 4 роки тому

    Come vengono azionati i ventilatori? Vedendo il video non ho sentito parlare di termostati che diano l'avvio alle ventole, in base alle temperature interna ed esterna.

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  4 роки тому

      Ops. è vero mi sono dimenticato di dirlo. Si c'è termostato che parte quando supera i 40 gradi e si ferma al disotto..

    • @darril3019
      @darril3019 4 роки тому

      @@gaetanop5274 In effetti così è più semplice. Ne basta uno solo che si attiva con l'innalzamento della temperatura del pannello. Ero convinto che ne servissero almeno due.

  • @fedewt
    @fedewt 2 роки тому

    salve , ma esiste un foglio di spiegazione su come procedere e cosa comprare? grazie

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  2 роки тому +1

      No non esiste un foglio di istruzioni.
      Questi video li ho messi in rete solo per testimoniare che anche durante l'inverno su può sfruttare l'energia solare con poca spesa. Poi ognuno ci può mettere del suo per ottimizzare l'efficienza...

  • @mauriziotodaro8873
    @mauriziotodaro8873 4 роки тому

    Complimenti ma una cosa non ho capito, cos'è meglio il vetro o il policarbonato? Grazie

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  4 роки тому +1

      Il vetro è più etterno. Il policarbonato con il tempo si opacizza ma però è più economico e facile da lavorare. Vedi tu....

    • @mauriziotodaro8873
      @mauriziotodaro8873 4 роки тому

      @@gaetanop5274 grazie per la risposta ma mia domanda era se con il vetro rende di più o meno?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  4 роки тому +1

      @@mauriziotodaro8873 in pratica questa prova non l'ho fatta perciò non so risponderti , in teoria dovrebbe essere più efficiente il vetro.

  • @societaagricolamiralaghisr5231
    @societaagricolamiralaghisr5231 5 років тому

    la stanza a quanti gradi è con l'aria calda?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  5 років тому

      Specifico l'aria calda entra nel corridoio della zona notte dove ci sono 3 camere da letto. Durante l'inverno nelle giornate fredde sollegiate si arriva A19 gradi . Specifico che la casa è in classe energetica A . ma quello che mi dà soddisfazione è che il riscaldamento non parte quando c'è il sole e anche oltre.... perché la casa nel frattempo ha accumulato calore .

  • @sergioc3124
    @sergioc3124 Рік тому

    Una spesa indicativa di materiale? 50, 100, 200??

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому

      Indicativamente 4 anni fa'🤔 circa 200€

  • @davidevalenti3461
    @davidevalenti3461 4 роки тому

    Ma d'estate quando le temperature aumentano bisogna coprire il pannello?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  4 роки тому

      Si

    • @ackitano
      @ackitano 2 роки тому

      Io ho messo sotto ai tubi d'aria calda dei tubi neri di polietilene dove passa l'acqua che si riscalda (35-40*l è forniscono tutta l'acqua calda docce. Cosicché anche d'estate continua a essere utile. I tubi d'aria calda che entrano in casa li chiudo così non immettono calore nell'abitazione . In inverno i due sistemi convivono e l'acqua calda che si ottiene aiuta tutto l'impianto e al tramonto prima che si raffredda aiuta a riscaldare ancora l'aria.

    • @dariovicenzo8139
      @dariovicenzo8139 2 роки тому

      @@ackitano ciao potresti dettagliare meglio come è costruito? o hai uno schema a proposito?

    • @ackitano
      @ackitano 2 роки тому

      @@dariovicenzo8139 Grazie Dario vorrei risponderti in privato meglio ancora se per telefono non so però come fare Ciao

  • @francofranchi5051
    @francofranchi5051 6 років тому +1

    Il diametro del tubo e le dimensioni del pannello quali sono?? Grazie

  • @xxgianlucax1
    @xxgianlucax1 4 роки тому

    ciao bravo davvero ma se non cè il sole?? siamo fregati??

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  4 роки тому

      Già....😁😁. ma almeno così ci scaldiamo un po' senza inquinare ...😊

    • @salvopal7498
      @salvopal7498 4 роки тому

      La sera che fai ci metti il tappo? Nel muro? Altrimenti entra aria fredda

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  4 роки тому +1

      No . C'è un aspiratore automatico che apre e chiude www.google.com/search?q=vortice%20aspiratori%20m10%2F4&tbm=isch&tbs=rimg%3ACV8I8JpaHAAeIkA8Vfm91rk21zKQKmPweESPvY01z0bbkFrDVPbRwxBFINFCRnkUqtpTXElRcjMQD78Jxnb1QH3mAU40cN6BVE8PKhIJPFX5vda5NtcRRkUV_1OjFdNYqEgkykCpj8HhEjxGlCqSkKevdVioSCb2NNc9G25BaEWoLllhSPDtGKhIJw1T20cMQRSARaguWWFI8O0YqEgnRQkZ5FKraUxFqC5ZYUjw7RioSCVxJUXIzEA-_1EXj5DP62eRqrKhIJCcZ29UB95gERaguWWFI8O0YqEglONHDegVRPDxGA-T3hcJZMm2FVkTXXJunqLw&prmd=sivn&hl=it&ved=0CBYQuIIBahcKEwj4tuvB7eLmAhUAAAAAHQAAAAAQGw&biw=393&bih=659#imgrc=anJIOnaep13yiM

    • @salvopal7498
      @salvopal7498 4 роки тому

      @@gaetanop5274 grazie per avermi risposto,molto interessante da provare a fare 😅👍🏻

  • @NoggyDaBaskerville
    @NoggyDaBaskerville 5 років тому +2

    solo 10%? secondo me di più!

  • @sssr196
    @sssr196 Рік тому

    👍👍👍👍👍🍺🍺🍺🍺

  • @danziger6433
    @danziger6433 Рік тому

    Klasyczny błąd w konstrukcji. 1. Powietrze do ogrzania powinno być zasysane z pomieszczenia a nie z zewnątrz.2. Skrzynka aborcyjna nie jest izolowana od wewnątrz przez to traci energię cieplną. Reszta OK👍

  • @stelvio5213
    @stelvio5213 Рік тому

    ok ma di notte?

  • @LeleSmeet
    @LeleSmeet 6 років тому

    Ciao Gaetano, come posso contattarti?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  6 років тому

      Ciao Gabriele, se hai domande in merito a questo argomento dimmi pure qui, può essere utile anche agli altri utenti. Altrimenti dammi pure un tuo contatto.

    • @LeleSmeet
      @LeleSmeet 6 років тому

      Ciao, una domanda che potrebbe essere utile a tutti è questa: hai avuto modo di calcolare quanti Kcal produce?
      A parte questo se mi dai un contatto qualsiasi (email o facebook o altro) ti contatto per una cosa attinente ma non di interesse pubblico.

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  6 років тому

      No, non sono in grado di dare il calcolo Delle kcal, non sono ancora così professionale 😅.. puoi trovarmi su Google+ come Gaetano P oppure su telegram t.me/GaetanoGP

    • @ackitano
      @ackitano 2 роки тому

      @@gaetanop5274 Io ho messo sotto ai tubi d'aria calda dei tubi neri di polietilene dove passa l'acqua che si riscalda (35-40*l è forniscono tutta l'acqua calda docce. Cosicché anche d'estate continua a essere utile. I tubi d'aria calda che entrano in casa li chiudo così non immettono calore nell'abitazione . In inverno i due sistemi convivono e l'acqua calda che si ottiene aiuta tutto l'impianto e al tramonto prima che si raffredda aiuta a riscaldare ancora l'aria.

  • @feliciarosset1046
    @feliciarosset1046 Рік тому

    la resa più alta al secondo gruppo di pannelli non è dal vetro. Al contrario.. la vetrocamera ( termica) utilizzata per i serramenti è utilizzata proprio per NON lasciare entrare il caldo oppure il freddo

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому

      Scusami.. ma non è la stessa cosa non fare uscire il caldo o il freddo??🤔
      Mi sfugge qualcosa!!!🥺🧐

    • @feliciarosset1046
      @feliciarosset1046 Рік тому +1

      @@gaetanop5274 eh, si...ti sfuge.
      Il caldo viene da fuori ( il vetro fa effetto sera) non si crea dentro

    • @francoramus66
      @francoramus66 Рік тому

      @@feliciarosset1046 Salve Felicia. Le chiedo gentilmente se è meglio una lastra in policarbonato alveolare e di che spessore o il vetro. Grazie

    • @fnic99
      @fnic99 Рік тому +1

      ​@@feliciarosset1046 il caldo non viene da fuori ma si crea all'interno. Entrano raggi solari che scaldano la superficie interna. La vetrocamera non fa uscire il calore generato all'interno. Le finestre di casa sfruttano lo stesso principio!!

    • @feliciarosset1046
      @feliciarosset1046 Рік тому

      Niente non si crea da solo in questo mondo ! Secondo te come si produce il caldo se non entrassero i raggi infrarossi del sole?
      La termocamera per i serramenti con che scopo e sta creata?

  • @mariagiaccaglia8168
    @mariagiaccaglia8168 Рік тому

    Ma se unissi a un pannello anche un vetro fotovoltaico trasparente sarebbe a un altro livello calore piu energia

  • @walterbergamini3220
    @walterbergamini3220 5 років тому

    se la stufa solare funziona con il sole .ma l'inverno con una giornata di pioggia senza sole di notte cosa succede la stufa non funziona in automatico ti si accende il frigorifero...

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  5 років тому

      Ciao Walter, allora questi pannelli solari parte la ventilazione solo a ragingimento della temperatura di 40 gradi e si fermano al di sotto dei 35 gradi . L'aria fredda non entra perché ci sono le saracinesche che si aprono solo con il flusso d'aria del ventilatore. ... Per il resto rimangono sempre chiuse ...

    • @robertabuzzetti1
      @robertabuzzetti1 5 років тому

      @@gaetanop5274 ciao Gaetano, complimenti! una domanda per te: cosa sono le saracinesche e dove si trovano nell'impianto? poi, che dispositivo usi pe fermare l'aria al di sotto dei 35 gradi? grazie da Roma

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  5 років тому

      @@robertabuzzetti1 ciao Roberta,la saracinesca che ho chiamato io.... è solo una griglia per l'aria di uscita che fa passare solo in un verso e si trova alla fine del percorso dell'aria quando entra in casa. vedi il link. www.amazon.it/dp/B00FCIPXUW/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_8ggACb1K8HVN8. mentre per far partire e fermare il ventilatore ho usato un termostato vedi il link. www.ebay.it/itm/Termostato-a-Bulbo-Capillare-Regolabile-da-30-a-120-C-per-Stufa-Pellet-Caldaia-/132925714256

  • @blackswan9825
    @blackswan9825 2 роки тому

    La temperatura dei primi pannelli è più bassa perché c'è dispersione sul tubo di collegamento alla casa è abbastanza ovvio

  • @davidjlomba
    @davidjlomba 6 років тому

    Geniale. Con 4 pannelli ora risparmi di più del 10%?

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  6 років тому

      Sì senza dubbio. Quando c'è il sole d'inverno le tre camere e il curridoio , il termostato non fa partire il riscaldamento... E la temperatura si aggira a 18-19 gradi . non male..

    • @davidjlomba
      @davidjlomba 6 років тому

      Bene, sto costruendo pure io due pannelli da 2mq per la mia casa in montagna :)..

  • @nuovovideo
    @nuovovideo 5 років тому

    Quanta superficie riesci a scaldare della casa. Metti un bel pannello solare x alimentare il tutto

  • @theforceoffdestiny6382
    @theforceoffdestiny6382 Рік тому

    E quando piove?? 🤦🏻

  • @enzocanali60
    @enzocanali60 Рік тому

    Ci vogliono 2 ventole una che manda l'aria che si trova nella camera ,l'altra ventola aspira l'aria più calda !

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому

      No . Io ho messo 2 perché il percorso dell'aria era troppo lungo e i ventilatori erano piccoli per il lavoro da svolgere.
      Ma ora ne ho messo uno più potente e ridotto il percorso dell'aria. perciò ne basta uno adeguato al lavoro che deve svolgere...

  • @giorgiobassi5727
    @giorgiobassi5727 4 роки тому

    In. Autumatik. Part. Il. Frig...!!!!!

  • @pabloa1422
    @pabloa1422 Рік тому

    A parte i commenti tecnici da bar...dove vivete? Io al nord d'inverno non vedo quasi mai il sole! Col piffero che mi scaldo con il sole! Manco con i pannelli solari ... non me ne faccio nulla!

  • @enzocanali60
    @enzocanali60 Рік тому

    Io ne ho costruito uno 196 ×68 tira fuori 65 gradi !

    • @enzocanali60
      @enzocanali60 Рік тому +1

      Mettendo un vetro termico può salire ancora

  • @enzocanali60
    @enzocanali60 Рік тому

    Devo dire che questo vostro tipo di pannello è poco efficiente purtroppo !

    • @gaetanop5274
      @gaetanop5274  Рік тому

      Motivo?? Nei miei video dico sempre che questi pannelli aiuta il riscaldamento, non che fanno da riscaldamento...
      La prima regola del riscaldamento è isolare bene l'abitazione .

  • @mariorossi3637
    @mariorossi3637 Рік тому

    Normalmente i riscaldamenti si accendono la sera quando si rientra a casa e non credo funzioni al contrario può essere utile per ospedali ministeri che sono sempre accesi

  • @TheMakyato
    @TheMakyato Рік тому

    dovresti ricircolare l'aria interna anche se cosi in questo modo hai ventilato l'ambiente con aria "fresca "