La Costituzione - Lezione n.17 - La revisione costituzionale (Artt. 138 e 139)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лют 2025

КОМЕНТАРІ • 7

  • @francescob.38
    @francescob.38 2 роки тому +2

    Grazie per questa preziosa lezione

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 2 роки тому +1

    Grazie Professore.

  • @giorgiobozzato661
    @giorgiobozzato661 4 роки тому +1

    Vi faccio i complimenti per la spiegazione del Professore Italia; se possibile vorrei un piccolo chiarimento:
    Nel caso in cui in una delle seconde votazioni non si sia raggiunta la maggioranza dei 2/3, ed il referendum NON venga richiesto dai soggetti abilitati (un quinto dei membri di una Camera; cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali) che fine fa la legge?
    1) Decade, e tutto l'iter svolto risulta essere come mai avvenuto?
    2) La legge può essere promulgata ugualmente dal Presidente della Repubblica?;
    Se affermativa la seconda, a questo punto che senso avrebbe avere la possibilità di interpellare la popolazione nel processo di revisione costituzionale se sia in seconde votazioni con maggioranza dei 2/3; che non a maggioranza dei 2/3 la legge viene promulgata ugualmente?
    Non decadrebbero i principi di rappresentatività popolare da parte dei parlamentari e della conservatività delle leggi costituzionali per evitare la possibilità di instaurazione di regimi dittatoriali?
    Vi porgo un ringraziamento per l'eventuale risposta.

    • @mirkofloris9910
      @mirkofloris9910 3 роки тому

      Ha senso, in quanto è improbabile che l'opposizione (che a questo punto sarebbe maggiore o uguale a un terzo della Camera) non richieda un referendum

    • @mirkofloris9910
      @mirkofloris9910 3 роки тому

      Parlando sempre di Parlamento, poi ovviamente possono chiederlo anche le regioni o gli elettori

    • @mirkofloris9910
      @mirkofloris9910 3 роки тому

      Quindi sì, viene ugualmente promulgata