TG LEONARDO - Abel, il robot empatico che parla italiano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • A Tg Leonardo un servizio sulla ricerca condotta al laboratorio FoReLab 5.0 dell'Università di Pisa sui sistemi Human-Centric, in grado di cogliere lo stato anche emotivo delle persone, e interagire in modo empatico.
    Nel servizio Abel, il robot-adolescente integrato con la piattaforma IA Cerbero, un modello di linguaggio messo a punto dai ricercatori pisani, che lo rende in grado di avere una conversazione naturale con l'interlocutore
    Il FoReLab è un laboratorio del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'UNiversità di Pisa dedicato alla ricerca per industria 5.0

КОМЕНТАРІ • 112

  • @marcomuccia5436
    @marcomuccia5436 2 місяці тому +8

    Bello sembra un serial killer 😂😂😂

  •  2 місяці тому +11

    Siete tutti felici di questa corsa allo sviluppo della robotica e di quella Artificiale..... senza avere minimamente l'idea di cosa ci dobbiamo aspettare nel prossimo futuro..... mi so segnato data e ora di questo commento, e ne farò un'altro il prossimo anno.... vediamo se sarete così contenti

    • @corradocavalieri7781
      @corradocavalieri7781 Місяць тому

      Grande saggezza... Complimenti!!!💪😉🤗

    • @wuanna2332
      @wuanna2332 Місяць тому

      Dicevano la stessa cosa quando sono usciti i cellulari. (I primi, quelli con i tastino senza INTERNETTTTTTTTT)

    • @wuanna2332
      @wuanna2332 Місяць тому

      Ah l'unica differenza é che eravamo lenti quindi dicevano. Chi sa' tra "dieci anni"......

    • @lucrezialivrieri6476
      @lucrezialivrieri6476 Місяць тому +1

      Infatti, è l'inizio della fine!😢

    • @wuanna2332
      @wuanna2332 Місяць тому

      Però se sarai contento ti prego non entrare per cancellarlo. E poi ne scrivi un'altro 😮

  • @simo2805
    @simo2805 4 місяці тому +29

    Io non riesco a capire perchè ne abbiamo bisogno, onestamente. Sarà un mio limite eh, ma non abbiamo già miliardi di persone da conoscere al mondo? Perchè dobbiamo inventare un essere che simula le nostre facoltà cognitive? Per cosa? Se dobbiamo comunicare con lui, beh tanto vale comunicare con le altre persone, se non possiamo usarlo per sostituirci e far lavorare i robot, a che pro?
    Veramente, resto allibito.

    • @federicomolineri1975
      @federicomolineri1975 3 місяці тому +3

      La robotica assistenziale e la robotica collaborativa sono importantissime ed hanno una funzione Etica immane.
      Provo a spiegarti avendo fatto Ingegneria Meccatronica, essendo la Robotica una branca della Meccatronica, allora in pratica sono un ingegnere robotico.
      La Robotica (meglio parlare di piattaforme meccatroniche) viene impiegata in molto campi, e in prima approssimazione si puó dividere in Robotica di servizio e in Robotica sociale o collaborativa.
      Questi due macro settori, a loro volta ne comprendono altri.
      Ad esempio nella robotica di servizio vi é la robotica biomedica (sistemi di chirurgia robotica mininvasiva, esoscheletri di ausilio al lavoro pesante, per malformazioni strutturali del paziente, per lesioni da incidente stradale o sul lavoro ...), organi artificiali, apparecchiature biomedicali ospedaliere, droni di monitoraggio strutturale, di sorveglianza, militari. Poi nella robotica di servizio, vi é la robotica industriale di produzione e lavorazione.
      L'altro macro settore é la Robotica Sociale o Assistenziale, che ha un enorme funzione Etica, in quanto la società umana diviene sempre piú longeva e quindi l'incidenza delle persone anziane (diciamo over 75) é sempre maggiore e quindi il progressivo invecchiamento della popolazione fa si che la robotica sociale o Assistenziale abbia una importanza immensa !
      La Robotica sociale o Assistenziale si propone di sviluppare tecnologie che rendono le piattaforme robotiche di esercizio sempre piú capaci di interagire e comunicare con gli esseri umani in maniera autonoma a livello decisionale.
      La robotica Assistenziale quindi, in una società moderna é fondamentale.
      Esempi possono essere i sistemi robotici antropomorfi utilizzati a livello di assistenza a persone anziane sia in strutture ospedaliere di ricovero e sia a livello domestico.
      Così, in una RSA o in un ospedale, il personale ospedaliero (medici, infermieri ed ingegneri biomedici) possono essere coadiuvati da questi sistemi robotici collaborativi assistenziali. In questo modo il sistema robotico potrá controllare ed aiutare il paziente, mentre il personale potrá svolgere altre funzioni operative all'interno della struttura. In questo risulterà un sistema piú efficiente ed operativo.
      Nei prossimi anni la prospettiva sarà un aumento esponenziale delle persone che avremmo bisogno di assistenza collaborativa, ed in contemporanea vi sarà una diminuzione delle professionalità disponibili. Le nuove tecnologie nell'ambito della Robotica come appunto i robot sociali ed assistenziali possono rappresentare un ausilio per soddisfare i bisogni dei futuri anziani, sia nelle loro case che nelle strutture di ricezione ospedaliere e questo come giá detto é un grande aiuto di supporto agli operatori ed ai famigliari.
      Il robot sociale é un sistema meccatronico provvisto di Machine Learning generativo (Apprendimento Automatico generativo), Reinforcement Learning (Apprendimento di Rinforzo) e Deep Learning (Apprendimento profondo), ovvero di quelle che comunemente viene chiamata Intelligenza Artificiale generativa, che sia in grado di interagire con gli esseri umani o esseri viventi in generale e che al contempo, possieda anche 4 caratteristiche fondamentali:
      1) aspetto antropomorfo;
      2) riflessi sensoriali fondamentali;
      3) Capacitá di raggiungere obiettivi richiesti (problem solving);
      4) Comunicare con un linguaggio strutturato di altissimo livello.
      I sistemi robotici assistenziali, che sono una branca dei sistemi robotici sociali, hanno una quinta funzione aggiuntiva che sarebbe quella di interagire con gli esseri umani con il fine di fornire aiuto nella vita quotidiana.
      Esempi di aiuto a livello fisico operativo possono essere: ausilio a salire e scendere scale o rompe, supportare l'azione di alimentazione (pasto), ausilio all'attività fisica di persone con menomazioni congenite o acquisite, ausilio nella attività di lettura ed apprendimento ed ausilio nelle attività ludiche e comunicative.
      I sistemi robotici sociali provvisti di Deep Learning generativo piú evoluti sono in grado di interagire con la persona a livello di linguaggio scegliendo gli argomenti e frasi adatte al contesto oppure all'umore che si modifica in itinere nel tempo (ricordi, cultura, gusti, prospettive future ...).
      I vantaggi di un robot assistenziale principalmente sono in ambito della salute mentale ed umorale, un amico virtuale aiuta a gestire lo stress ed a tenere alto l'umore generale.
      Si aggiunge il vantaggio della salute fisica ed intellettiva di apprendimento.
      I sistemi robotici sociali maggiormente evoluti con un alto grado di Machine Learning generativo sono in grado di riconoscere emozioni quali la tristezza, la felicità, e la rabbia attraverso analisi dei comportamenti, delle parole e della prossemica gestuale dell'utilizzatore, del linguaggio del corpo, dello sguardo e del ritmo del battiti cardiaco, che é uno dei maggiori rilevatori emozionali.
      Una volta compreso lo ststo d'animo della persona, il sistema robotico generativo, riesce a rispondere di conseguenza attuando un comportamento pertinente.
      Se ad esempio capisce che la persona é triste, allora puoi mettere in atto atteggiamenti per migliorare l'umore o volti al ragionamento riflessivo. Inoltre puó monitorare i medicinali assunti ed interagire a livello di giochi.
      Gli algoritmi adattivi di machine Learning generativo dei quali sono provvisti i robot assistenziali permettono di registrare e rilevare comportamenti ed abitudini di base, cosi sará piú facile registrare comportamenti anomali della persona e contrastarli.
      Quindi questi sistemi robotici sociali e collaborativi sono un valido ausilio per l'assistenza di persone afflitte da malattie neuro degenerative (demenza senile, Alzheimer, Parkinson, malattie rare).
      I dati degli ultimi decenni hanno registrato un miglioramento a livello psicologico e fisiologico negli anziani affetti da patologie di demenza senile.
      Lo sviluppo della Robotica assistenziale coadiuvata da algoritmi adattivi di machine Learning generativo é in rapido sviluppo e propone piattaforme sempre piú efficienti ed innovative.
      In generale la Robotica è il massimo dell'etica, in quanto svolge una funzione sociale importantissima, perché ha il compito di sostituire l'uomo in lavori usuranti, poco gratificanti, ripetitivi, umilianti e che non portano ad un miglioramento della propria condizione economica e formativa. Inoltre la robotica ha il compito di migliorare la precisione delle prestazioni umane sia intellettuali che fisiche e quindi di migliorare le condizioni di vita in generale.
      Ad esempio, vi sono delle operazioni chirurgiche che si fanno utilizzando piattaforme di chirurgia robotica mininvasiva e che non si possono piú fare con la chirurgia traduzione (il bisturi in mano al chirurgo), perché il livello di precisione é molto piú alto.
      I vantaggi di una piattaforma di chirurgia robotica mininvasiva come ad esempio la piattaforma robotica mininvasiva Da Vinci XI, sono quelli della eliminazione del tremore della mano del chirurgo rispetto alla chirurgia tradizionale, riduzione antalgica (riduzione del dolore post operatorio), riduzione del periodo di ospedalizzazione e soprattutto la mininvasività permette un piú veloce periodo di guarigione. Ad esempio,una operazione in cardio chirurgia, se con la chirurgia traduzione si doveva procedere con un taglio toracico di 30 cm a livello dello sterno, con l'utilizzo di una piattaforma di chirurgia robotica mininvasiva, questo si riduce a due piccoli fori ascellari dove passano i micro cavi con il microbistuti con sonda ottica e con un micro cavo di drenaggio.
      Così il risultato é che con la chirurgia traduzione il tempo di ospedalizzazione é enormemente maggiore, il dolore é maggiore, la somministrazione farmacologica maggiore ed il pericolo di infezioni é maggiore, mentre l'intervento chirurgico in chirurgia robotica mininvasiva risulta molto piú efficiente in ambito di riduzione del dolore, di aumento della precisione di esecuzione, riduzione del periodo di ospedalizzazione.
      In conclusione, la Robotica é il massimo dell'etica e persegue esclusivamente il bene dell' uomo in quanto si fonda sugli assunti di base delle 3 leggi della robotica (che si possono consultare facilmente online e non sto qui a riscriverle).😉
      Tutte le discipline scientifico-ingegneristiche dell'uomo nel tempo, convergono verso la Robotica e le sue applicazioni di ausilio alla vita.
      Inoltre, si smentisce assolutamente che la robotica diminuisca i posti di lavoro, in quanto é proprio il contrario, perché li aumenta, infatti necessita di maggiori figure professionali per la sua messa a punto ed il suo utilizzo e queste sono principalmente rappresentate dalle persone con alta formazione universitaria in discipline del gruppo STEM (Ingegneria, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Informatica, Scienze Naturali, Geologia, Medicina, Architettura e CTF), discipline umanistiche come Scienze Sociali, Filosofia, Scienze della Formazione ed anche di personale meno qualificato come operai specializzati nella manutenzione. 😉

    • @Luce777x
      @Luce777x 2 місяці тому

      Lo scoprirai a breve.

    • @dinomeniconi2537
      @dinomeniconi2537 2 місяці тому

      Un giorno non lontano quando tornerà Gesù, i ferri vecchi e chi li ha inventati ne farà un gran fascio e gettati nei braceri ardenti.

    • @TamTam-xi6vs
      @TamTam-xi6vs 2 місяці тому +3

      Come no!
      Non c'è molto da capire.
      Ti voglio vedere quando sbaglieranno o faranno azioni non desiderate, a chi daranno poi la colpa!!

    • @vitomessina3784
      @vitomessina3784 2 місяці тому +3

      la TV mostra il volere dei padroni, e ti dicono che e' tuo interesse

  • @Leo_G.
    @Leo_G. 4 місяці тому +36

    Ma come fa un robot a essere empatico, è un paradosso. Finché mi dici che capisce razionalmente cosa provi va bene, ma l'empatia è un'altra cosa!

    • @Utentezfycydwryrt6gf6
      @Utentezfycydwryrt6gf6 4 місяці тому +1

      Ok ma ora spegniti.

    • @cesareduro9899
      @cesareduro9899 2 місяці тому +2

      @@Utentezfycydwryrt6gf6 vuoi forse dire, che queste bambole per quanto sofisticate siano, provano emozioni? Magari potranno farle sorridere quando gli arriva l'input positivo e farle piangere quando gli arriva l'input negativo, ma nulla di più.😀😀

    • @claudioshivatabasso8078
      @claudioshivatabasso8078 2 місяці тому +2

      Infatti sono balle. Non può essere empatico. È una macchina. Punto.

    • @Luce777x
      @Luce777x 2 місяці тому

      🤖

    • @Luce777x
      @Luce777x 2 місяці тому

      🤔🤡😈🔪

  • @corradocavalieri7781
    @corradocavalieri7781 2 місяці тому +4

    Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di notare il labbro superiore già "trattato" dall'estetista! 😂😂😂

  • @saulgamba
    @saulgamba 2 місяці тому +15

    Speriamo faccia la fine di tante auto elettriche.

  • @albabelvedere5900
    @albabelvedere5900 2 місяці тому +7

    Ad ogni domanda si spreca una bottiglia d'acqua.
    Nerd sociopatici che trovano conforto nel creare artifici emotivi.

    • @wuanna2332
      @wuanna2332 Місяць тому

      Serviranno fidati. Non ho voglia di lavorare 😂

  • @siriuselh6172
    @siriuselh6172 Місяць тому +1

    E davvero grave ascoltare queste mistificazioni della realtà (fake news?) su un TG nazionale che dovrebbe occuparsi di scienza e quindi di fatti. Questi dovrebbero essere scenziati? Uno che crede che un computer possa rispondere in modo empatico si può veramente definire scienziato (giuro che quando ho sentito quella frase mi sono sanguinate le orecchie). Calcolare che tipo di emozione sta provando il soggetto attraverso schemi matematici, utilizzando le informazioni di base che il costruttore ha inserito, e simulare di conseguenza la reazione che avrebbe un altro essere umano non è empatia, è matematica. La macchina non prova nessuna emozione nel vedere qualcuno piangere. Quella è empatia! E la sua reazione non è istintiva e data da suo subconscio, visto che oltretutto neanche ce l'ha.
    Ma poi la cosa forse più grave è sentire lo "SCIENZIATO" affermare che una persona UMANA, che ha problemi a comprendere le emozioni, possa essere aiutato a capirle da un ROBOT che di emozioni non ne prova, che già di per sè è quanto di più distante dall'umanità e dall'emotività. Cioè, un MACCHINA dovrebbe insegnare ad un UMANO come essere più "umano" e meno "macchina"??!! Ragazzi, questo servizio, con tutte le dichiarazioni al suo interno è di una gravità da denuncia.
    Ps: oltretutto è falsato anche il botta è risposta tra giornalista e robot (hanno già fatto vedere in Giappone che lo fanno quando devono pubblicizzare qualche nuova tecnologia di questo tipo, e quindi la probabilità che mi stia sbagliando e davvero bassa). Non è il robot a rispondere ma c'è una ragazza da qualche parte con un microfono che risponde. Anche perchè è la prima volta che sento una I.A. rispondere in maniera così limpida e soprattutto con un accento regionale così marcato. XD
    E questa dovrebbe essere l'informazione che ci protegge dalle menzogne, dalle finzioni, che divulga verità e messaggi propositivi al bene del popolo... mi sa che siamo spacciati oramai...

  • @francescodallorso561
    @francescodallorso561 2 місяці тому +3

    Belin vorrei vedere cosa direbbe se lo prendessi a mazzate

  • @top-style-nn5bw
    @top-style-nn5bw 3 місяці тому +3

    il naso elettronico può fargli capire la chimica che sprigioniamo ad emozione. la vista e audio, composizioni delle frasi ovvio.

  • @maxpaci01
    @maxpaci01 2 місяці тому +17

    Gli manca l'anima che non avrà mai

    • @Luce777x
      @Luce777x 2 місяці тому

      Tutto è Anima...

    • @vitomessina3784
      @vitomessina3784 2 місяці тому

      la rubera' a noi! come ha fatto suo padre!

    • @salvatoretropeano6027
      @salvatoretropeano6027 2 місяці тому

      Hai perfettamente ragione.!!..ha si lo spirito,ma quello satanico

    • @giovannasorgona5846
      @giovannasorgona5846 Місяць тому

      ​@@Luce777x si ma quello è un pezzo di latta è l'anima non c'è l'ha

  • @sebastianotedde3925
    @sebastianotedde3925 Місяць тому +2

    Ma' .... cos'è una commedia teatrale😂😂😂😂😂i suddetti scienziati sono i nuovi PUPARI

  • @TamTam-xi6vs
    @TamTam-xi6vs 2 місяці тому +6

    Che schifo.
    Ma chi ci lavora, davvero va a casa felice?
    Bhoooo😂

  • @funcibus
    @funcibus 2 місяці тому +6

    Ma che faccia gli hanno fatto a sto robot? sembro io quando a 20 anni tornavo a casa alle 4 di notte dopo essermi fumato na decina di canne 🤔 Ammazza che occhi oh

    • @Luce777x
      @Luce777x 2 місяці тому

      Che stupidi gli umani...

  • @argonauta1968
    @argonauta1968 Місяць тому +2

    Non sapete assolutamente nulla sul significato di empatia. La grondaia che butta acqua quando piove non sta piangendo. E lo dice una persona uscita da un istituto tecnico industriale con indirizzo robotica. Sono tutte simulazioni al pari di personaggi di videogames interattivi.

  • @Hamid-t4q4p
    @Hamid-t4q4p 3 місяці тому +7

    L'empatia in numeri binari 01 😂 un po' raccapricciante ✌🏽
    Basterebbe ridere per non piangere per mandarlo in tilt?

    • @funcibus
      @funcibus 2 місяці тому +1

      Secondo me Terminator il film non ci ha ancora insegnato nulla... A me nessuno mi toglie dalla testa che stiamo giocando col fuoco

    • @cesareduro9899
      @cesareduro9899 2 місяці тому

      @@funcibus si, inevitabilmente questa tecnologia verrà usata in campo militare.

  • @pietrocuni
    @pietrocuni 4 місяці тому +4

    Sembrano gli esperimenti di robot americani dei primi anni 2000

  • @johnwarlock1
    @johnwarlock1 2 місяці тому +6

    credo che non abbiano la minima idea di che cosa sia l'empatia

  • @marcellominasi41
    @marcellominasi41 Місяць тому +1

    Robot empatico è un ossimoro, quello che hanno fatto é un robot che simula l’empatia. Ma tamt’è, ci stiamo avviando all’epoca della simulazione globale. Un mondo di plastica per chi si accontenta. Nel 2030 non avremo nulla e saremo “contenti”, nel 2100 “vivremo” chiusi in una scatola attaccati a sensori che ci faranno correre felici e in ottima forma in un prato con davanti un magnifico tramonto mentre in realtà il nostro corpo atrofico attaccato ad una macchina reagirà a stimoli artificiali. Chi si contenta gode?

  • @mariosellone1047
    @mariosellone1047 2 місяці тому +3

    sarà empatico, ma si capisce che è stato creato. prova dargli del cioccolato e chiedigli che sapore ha......

  • @MySandro75
    @MySandro75 Місяць тому +1

    Mettetelo al posto dei dipendenti INPS così risparmiamo sui lavativi

  • @Salvolama
    @Salvolama 4 місяці тому +8

    Horror movie

  • @ampas30
    @ampas30 4 місяці тому +7

    Ma empatico a chi?

    • @vitomessina3784
      @vitomessina3784 2 місяці тому +1

      al Demonio che l ha creato e lo vuole

  • @alessandrocaldin5377
    @alessandrocaldin5377 Місяць тому +1

    Riesce ha inculcare tutti si si ,ma non capisce nessuno ,ma davvero ,cos'è sta lattina ,?????????????

  • @in3wdj961
    @in3wdj961 2 місяці тому +3

    Davvero inquietante e ripugnante queste invenzioni avranno sicuramente dei secondi fini altro che per il bene dell'uomo.

  • @Яздесь-е4щ
    @Яздесь-е4щ 2 місяці тому +1

    Ci vorrebbe un amico....,

  • @flaviocostantini9978
    @flaviocostantini9978 2 місяці тому +1

    Secondo me assomiglia molto ad un manichino ... empatia ci vuole empatia tra le persone la terapia con un robot secondo me non è una bella idea

  • @robbyweb2732
    @robbyweb2732 4 місяці тому +2

    Fino a quando l'intelligenza artificiale applicata ai robot non è in grado di aver consapevolezza di sapere, e di esistere, non riusciranno ad entusiasmarmi nè tanto meno di emozionarmi

  • @Grazia1103
    @Grazia1103 2 місяці тому +1

    Che orrore! Ma quale empatia!

  • @andreab2001
    @andreab2001 Місяць тому

    Matrix e un film....ma nei film in qualche modo ti fanno dare un occhiata come sarà il futuro....negli anni 70 in Star Trek avevano l'iPhone e chi guardava il film all'epoca si diceva (seeeee figuriamoci )
    Ora lo abbiamo tutti quanti

  • @marialuisa86-z9i
    @marialuisa86-z9i Місяць тому

    Non e' che. .. se qualcosa non funziona IMPROVVISAMENTE.. Ci MENANO

  • @mrinailika9367
    @mrinailika9367 Місяць тому +2

    Che schifo.

  • @laraorsi8463
    @laraorsi8463 2 місяці тому

    Bravo maxpaci01

  • @fuocovivo6723
    @fuocovivo6723 2 місяці тому +1

    Intelligenza de che ? Un robot smidollato e anche nudo dovrebbe essere empatico e curare l’uomo ? 😂aaaaaaa. Ma per piacere non sprecate i soldi dei cittadini italiani con queste ……. Sarebbe uno spreco

  • @ivanrio7107
    @ivanrio7107 Місяць тому

    Empatico non nelle espressioni... In più per avere questo tipo di empatia (anche meglio) basta scrivere a chat gpt4. Sbaglio?

  • @angelanicolae6378
    @angelanicolae6378 2 місяці тому

    🤣🤣🤣Ma mi faccia il piacere! Dementi!

  • @raffaelemadeinled6708
    @raffaelemadeinled6708 Місяць тому

    Assomiglia a quella tria della gretina...

  • @pierelukycappadonna5145
    @pierelukycappadonna5145 Місяць тому

    ma l'italia è indietro anni luce....non sembra per niente "empatico" e sembra programmato con il dragon speaking.....👎

  • @top-style-nn5bw
    @top-style-nn5bw 4 місяці тому +2

    sarà la zia dei nostri bimbi

  • @maurizionatale6353
    @maurizionatale6353 Місяць тому

    Ma vaff.....

  • @alessandrocaldin5377
    @alessandrocaldin5377 Місяць тому

    Per me sei gia morto

  • @LUNALISEA
    @LUNALISEA 2 місяці тому

    Per lavoro e per anziani che non hanno nessuno sarei anche d'accordo ma le emozioni sono un'altra cosa

    • @annalisadona
      @annalisadona Місяць тому

      Come saranno felici gli anziani di avere un orrore meccanico senz’anima, un umano finto a fargli compagnia! Tanti ragazzi (e non solo) sfaccendati, appiccicati al cellulare dalla mattina alla sera, alienati, soli, potrebbero invece essere incentivati a fare questo, creando delle occasioni di incontro, delle strutture, campagne di sensibilizzazione … sarebbero soldi spesi meglio, invece che buttarli nella creazione di simulacri che di umano non avranno mai niente! Ma secondo te andrebbero bene per gli anziani… per me, quello che dici è mostruoso!

  • @Terrr349
    @Terrr349 Місяць тому

    🤮🤮🤮

  • @Letizia-z3l
    @Letizia-z3l Місяць тому

    Che schifo

  • @annalisadona
    @annalisadona Місяць тому

    Orripilante

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 2 місяці тому

    Comunque potrebbe essere una soluzione ad anziani soli che nonnhanno nessuno

    • @annalisadona
      @annalisadona Місяць тому +1

      Quando sarai anziana te ne regaleremo uno, vedrai che bello… come ti sentirai in empatia… MA CHE DICI?!?!?!

    • @tizyala.6637
      @tizyala.6637 Місяць тому

      @@annalisadona perché secondo te le badanti di oggi sono empatiche? Hai mai sentito parlare di anziani picchiati da badanti? Da noi da poco un anziano è uscito da casa e lo hanno trovato morto non è stato guardato.

  • @kirildimitrov5526
    @kirildimitrov5526 Місяць тому

    Bravi bravi create qualcosa che porrà il dominio sulla razza umana molto presto applausi, complimenti

  • @Alexkr2
    @Alexkr2 4 місяці тому +8

    praticamente a che serve?

    • @danieletome984
      @danieletome984 4 місяці тому +2

      A tutto...

    • @kromofoto2079
      @kromofoto2079 4 місяці тому +7

      @@danieletome984 A nulla!!! Solo all'egocentrismo dell'uomo che crede di essere Dio.

    • @Luce777x
      @Luce777x 2 місяці тому

      Che stupidi gli umani...

    • @wuanna2332
      @wuanna2332 Місяць тому +1

      L'uomo é Dio. "É" Dio

  • @giuseppegiuffre2594
    @giuseppegiuffre2594 Місяць тому

    Ma fatevi furbi!

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 Місяць тому

    complimenti,bravissimi !!!