@@marcellopratesi4851 è vero ma noi che abbiamo una certa età riusciamo a cogliere anche la poesia di queste canzoni, la malinconia, la nostalgia, il romanticismo, tutte cose che i ragazzi oggi non apprezzano più, purtroppo
Bravo Achille Togliani.canzoni intramontabili.cantate con sentimento. Musiche e parole docissime.chi non apprezza queste canzoni è provo di sentimenti.
Oltre che belle, ricche di poesia e con musiche semplici ma non banali, per quasi tutti noi di una certa età si aggiunge l'averle sentite cantare più e più volte dai propri genitori, e quindi diventano anche un preziosissimo ricordo dei propri cari ormai da tempo scomparsi.
Ma?? Caro Enrico... L'AMORE È PIÙ+🌹👼🎯 FORTE DELLA MORTE! Non te ne accorgi? Nonna come aveva amato quel suo Amico di Gioventù... Si chiamava proprio Enrico... e lo volle al mio Matrimonio! Proprio per questo, anche quel suo " Enrico " mi è rimasto caro... Pensa... avrebbe voluto darmi suo Figlio... Ma a quel tempo,non capivo... La mia meta erano gli Studi... L'Auriga era mio padre. Dopo...la "biga" alata 🌻🎵🌻🎵🌻🎵🌻🎵 è stata guidata dal Padre/Madre= DIO PURO SPIRITO( Papa Giovanni Paolo I )di tutti noi. 🌞⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🏇🌬️🌐🫂🫂🫂🫂🫂🌬️🌍🌬️🌎🌬️🌏
queste canzoni non si possono dimenticare erano piene di sentimenti e di amore quelle di oggi dopo un giorno le hai gia' dimenticate grazie di cuore a chi le mette...
Riascoltando questa canzone che papà mi faceva sentire quando ero piccolo,richiamo alla memoria quel tempo lontano,di svanita giovinezza, accanto a Lui che non c'è più.
Splendida la voce di Achille Tagliani. Bellissima la canzone che dedico a Te, Papà amatissimo e mai dimenticato. Era, questa, lo ricordo bene, una delle Tue preferite. Da Lassù, sono certa, sarai felice di riascoltarla. Patrizia.
La classe,l'eleganza,la voce sussurrata,insomma la nostra canzone all'italiana,patrimonio che il mondo ci invidia (per non parlare della napoletana) prima che arrivassero i barbari........Peccato per chi è nato dopo.
@@gustavomeloni2932 ecco perchè la nostra è obbligata....non è questione di rincoglionimento,ma di cruda realtà : all'Eurovision (che per fortuna non vedo più da sècoli)) hanno fatto vincere Nemo,un "non binario", cioè un poverocristo che non si riconosce nè come uomo,nè come donna,forse nemmeno come frocio....la sua canzone,il suo talento (ammesso che ci sia) non è importante ! Conta la sua condizione "fluida" spacciata come modello universale futuro.....miserere nobis egregio amico....siamo dei fiortunati a non vedere che mondo ci sarà fra qualche generazione.... 🥺🥺🥺🥺🥺🥺🥺🥺.
Queste canzoni chiamate "d'altri tempi" sono piene di sentimento e di musica, perché non si sentono quasi più? Eppure sono indimenticabili non come le canzoni moderne che non si ricordano perché non hanno anima! Ma la gente è cambiata, naturalmente in peggio!
Non è vero assolutamente.....Queste canzoni erano abbastanza scarne a mio parere. Sappi che nel 1950 in America c'era già Little Richard, Ray Charles ecc...Mentre da noi trasmettevano ancora in radio queste canzoncine melodiche. Questo significa che eravamo un po' indietro. Ringraziate Modugno, Buscaglione, Carosone e Battisti se siamo riusciti a stare a passo con i tempi. Se non ci fossero stati loro, saremmo rimasti a queste canzoni un po' troppo antiquate che non dipingevano la realtà concreta e realistica di quell'epoca. Nel 1950 l'italia attraversava una profonda crisi dovuta ai disastri della guerra e alle conseguenze di quel cazzo di Fascismo, per cui c'era ancora molto da costruire. Queste canzoni sembra che parlino solo di amorini verso donne irraggiungibili, cosa che non è mai esistita in realtà ( se non nelle favole).
Eccolo il solito comunista da quattro soldi che vede fascisti dappertutto!!!! Queste canzoni erano magnifiche, ma quelli come te non possono capirle. Magari le facessero ancora così. E te lo dico da estimatore spassionato di Buscaglione e Carosone...
Non sono comunista, comunque come fai a dire che non è vero quello che ho detto? Queste canzoni erano scarne perché erano tutte uguali e non c'era chissà quale ricerca nei suoni. La cosa accettabile era il modo in cui venivano interpretate. La voce di Achille Togliani per esempio è bella, ma appunto ha solo la voce. Gli argomenti trattati mi sembrano molto poco realistici. Queste canzoni parlano di donne come oggetti irraggiungibili e sacri che non esistevano nemmeno nel Medioevo. Insomma si tende a fantasticare troppo, per cui non danno un'idea della realtà di allora. Gli arrangiamenti poi non hanno assolutamente nulla di "moderno". La musica successiva (sia straniera che italiana) ha dato alla luce diversi cantautori che dipingevano in maniere concreta e realistica la realtà che ci circondava: -Modugno per esempio all'inizio della sua carriera inventò il folk italiano ispirandosi ai pescatori, ai minatori e alle varie miserie dell'Italia Meridionale. Poi ha inventato la canzone moderna (vedi Volare) -Carosone è riuscito a comporre canzoni geniali fondendo la classica melodia napoletana con i vari generi musicali stranieri -Buscaglione ha portato il jazz e lo swing in italia e previa la sua ironia, dipingeva in qualche modo la realtà dell'Italia anni '50. Ovvero un momento in cui l'Italia stava per subire una grandissima trasformazione. -Battisti invece è stato colui che è riuscito a stare a passo con i tempi ecc..... Se non fosse stato per questi grandi artisti, la musica italiana sarebbe ancora travolta da queste canzoncine dagli arrangiamenti "medievali". Bisogna assolutamente saper distinguere l'era del Bel Canto all'era del Canto Moderno. Oltretutto il Canto Moderno si avvaleva di musicisti e cantautori , mentre il Bel Canto si avvaleva di semplici interpreti che avevano appunto solo la voce. RIFLETTIAMO SU QUANTI CAMBIAMENTI SONO AVVENUTI NELLA NOSTRA NAZIONE IN AMBITO MUSICALE!
Cambiamenti in peggio. Per voi comunisti ogni cosa deve essere realistica e parlare della realtà dell'Italia. Cosa c'è di sbagliato nella fantasia e negli arrangiamenti medievali? Questa era vera musica, quella che tu chiami musica medievale, non certo il rock, l'heavy metal e tutte 'ste schifezze moderne. Non mi stancherò mai di dirlo: si stava meglio quando si stava peggio. E aggiungo che oltre ad essere un ammiratore di Carosone e Fred Buscaglione sono anche un appassionato di jazz. Ma la musica moderna e il jazz di oggi non hanno niente a che vedere col jazz d'una volta ("Quando canta Rabagliati fa così, ueeh, e sui fianchi ben piantati resta lì, il suo sguardo scanzonato come un lampo fa brillar e agitando sempre l'indice elevato fa un versaccio che somiglia a un miagolar...")
Questa canzone è bellissima la ascoltai solo una volta per caso di notte su una radio locale nel 2013 era estate mi ricorda i miei nonni ❤️🙏 l ho trovata..😊
*Lyrics* Il cuore mio indiscreto pace ancor non si dà sempre più sveglio e più inquieto non si rassegna alla sua età Oggi m'ha ricordato in gran segreto una signora di trent'anni fà Nel millenovecentodiciannove vestita di boile e di chiffon io v'ho incontrata non ricordo dove nel corso oppure a un ballo così Ricordo gli occhi gli occhi solamente segnati un pò con la matita blu poi vi giurai d'amarvi eternamente vi chiamavate non ricordo più La vita mia è perduta se l'amor se ne va oggi il mio cuore che non muta che non si piega alla sua età cerca la sua signora sconosciuta la sua signora di trent'anni fà Ricordo il primo bacio che v'ho dato tremando d'emozione e di passion un bacio lieve poi vi ho posato fra quei capelli corti alla garconne Poi vi condussi non ricordo dove e mi diceste non ricordo più nel millenovecentodiciannove vi chiamavate forse gioventù Poi vi condussi non ricordo dove e mi diceste non ricordo più nel millenovecentodiciannove vi chiamavate forse gioventù
Contrariamente all'antiquato erano canzoni che svegliavano il cuore dal quale sprizzava Amore e puri e noboli sentimenti. Le canzoni di anni successivi erano belle ma fatte solo di concretezza. Davano di stagione estiva non di primavera o dei cuori feriti in un malinconico autunno .
Dieci anni fa l'ho suonata e cantata live per lavoro (presentazione di un libro). La serata era a tema e l'organizzazione voleva quattro brani datati, tipo questo. Passai una settimana a fare un po' di ricerca e svecchiamento dei brani. Fu divertente e istruttivo, soprattutto perché mi feci seguire da un cantante ottantenne, vecchia gloria, che mi curò l'interpretazione. Oltre a questa portai "Mille lire al mese", "Voglio vivere così" e l'altra non me la ricordo.
questa canzone mi piace perchè è un po' misteriosa...la figura della donna è descritta al minimo ma è piena di charme che emana dagli occhi segnati dalla matita blu e dagli abiti leggeri e vaporosi.... A ben pensarci questa signora potrebbe stare bene in un dipinto moderno all'acquerello, con i tratti appena delineati e sfumati, un abito blu violetto come gli occhi, appena tratteggiato a macchia di colore, e un cappellino con la veletta un po di traverso a ombreggiarle il volto ,piegato da un lato... A noi donne del dopo guerra non è toccato in sorte un fascino così sottile e penetrante....La veletta l'ho vista indossare da mia madre quando ero molto piccola...
sono francese e penso di si! l'Italia sta e starà un grandissimo paese di Arte be creazione per sempre!C è molto dolcezza, malinconia e quietudine nel questa belissima canzone.
Non so se mi leggerà... Concordo appieno con il suo commento così esaustivo....Mi sono permessa di copia incollarlo sul mio post su FB Mi scusi l'ardire...
🤓 Se non avessi i ricordi + cari nell' intimo, se mi lasciassi prendere dal l'emozione, potrei aggiungere.....Sono passati anni e se al cuore non si comanda, fanno parte di anni lontanissimi si, ma parte del mio presente, oggi,domani e fino a che avrò una vita da vivere !!!!!
Queste sono ormai canzoni senza tempo,intramontabili.Io a 77 anni ricordo che allora,agli inizi degli anni '50,la cantava molto bene mio fratello Geppino(1923-2008).Quindi risentirla mi richiama alla mente un mondo scomparso,in cui erano presenti tutti i miei fratelli e sorelle e i nostri cari genitori.Io ero solo un bambino che memorizzava tutto nella sua mente e nel suo cuore.
Me la cantaba hace treinta miquerida cuñada María que ya no me cantara por qué no está pero hasta hoy la vuelto gracias a mi querida hija que mela a mandado desde Italia preciosa canción
Un grande signore della musica italiana, aveva una bellissima voce e interpretava con classe e sentimento canzoni che erano gioiellini, con testi significativi e melodie intramontabili
QUESTA CANZONE COMMEMORA IN MANIERA NOSTALGICA IL PASSARE DEL TEMPO DELLA gioventù E DEL AMORE MA IL NOSTRO PENSIERO SEMPRE ALLA RICERCA DI ciò CHE DESIDERIAMO NON INVECCHIA MAI FINO ALLA FINE ED ANCHE sè ALCUNE COSE O FATTI SI DIMENTICANO CI SONO SEMPRE DEI RICORDI CHE CI AFFLIGGONO O CI ALLIETANO PER ciò CHE ABBIAMO VISSUTO PURTROPPO O PER FORTUNA MOLTE VOLTE c'è POCO TEMPO PER RIFLETTERCI SOPRA perchè SIAMO SEMPRE ALLE PRESE CON I NOSTRI PROBLEMI QUOTIDIANI E COLUI CHE NON DIMENTICA è UNA PERSONA CHE VIVE E MUORE SOLA ECCO perchè SI SENTE ADDOSSO TUTTI GLI ANNI CHE HA ED IL PESO DEL INCEDERE DEL TEMPO ALLE PRESE CON I PROPRI FANTASMI DEL PASSATO VIVENDO SOLO DI RAMMARICO.
ERA UNA QUESTIONE DI EDUCAZIONE MA LA GENTE IGNORANTE POPOLANA ED ANALFABETA DEL EPOCA CREDEVA CHE FOSSE UN INVENZIONE DELLA CLASSE BORGHESE E PRENDEVANO IN GIRO QUEL MODO DI PARLARE COME ACCADE OGGI QUANDO USIAMO LA FORMULA DEL LEI PER COMUNICARE O PARLARE CON CHI CONOSCIAMO APPENA E LA GENTE CI DICE "PARLA COME MAGNI" SFOTTENDOCI PER QUEL TONO DI VOCE MA QUELLO E' ED ERA ITALIANO E NON'ERA UN INVENZIONE DEL REGIME FASCISTA COME SOSTENEVA LA PROPAGANDA MA UN MODO GARBATO SIGNORILE E CORDIALE DI INTERLOQUIRE CON LE PERSONE MA TUTTO PASSA PURTROPPO OGGI NON ESISTE PIU' EDUCAZIONE COME NON ESISTE PIU' DIO E TUTTO SEMBRA UNA FAVOLA O UN RICORDO LONTANO E REMOTO DI UNA SOCIETA' CHE NON C'E' PIU'.
Achille! E l' eco di questo Nome giunge fino a N✨☝🏼 La sua bella Storia d'Amore! La " francesina "... la " bambolina " la chiamava! "Bettina" la chiamava e fu 💦🫂🌌💔🌟🌟✨ AMORE ETERNO.
La MAMMA NON PUÒ MORIRE MAI ❤CI È SEMPRE ACCANTO COME L'ANGELO CUSTODE VEGLIA SEMPRE E ANCHE SE SI HANNO I CAPELLI BIANCHI SAREMO SEMPRE IL SUO BAMBINO ❤❤❤❤❤❤
ti invito a non dire così: l'Italia era appena uscità dalla guerra, persa e disastrosa per i corpi e per i animi, un Paese in macerie, tanta povertà diffusa, vite da ricostruire. I nostri genitori si beavano di queste sdolcinature per non pensare all'oggi, malattie ovunque. Tu non hai avuto compagni e compagne di scuola con un braccio o una gamba " rinsecchiti" dalla poliomielite, i francobolli che si vendevano in classe, da 10 lire - nel 1957 una corsa in bus - per il " soccorso invernale della CRI " a favore dei più miseri o quelli per aiutare i tubercolotici, in chiesa si stava vicino alla porta perchè l'odore di tanti corpi di fedeli ammassati che non si lavavano mozzava il fiato. Lascia perdere, trovati un amore sentimentale come te e non rimpiangere il passato altrui. Avrai modo di rimpiangere, tra 50 anni, il tuo. A meno che questi scemi di oggi non decidano di giocare alla guerra atomica ( Roma 15.3.2024). In tal caso: auguri.
Non sei nato vecchio, hai sposato una donna che non sa che cosa sia la vera musica. Tutto qui. Per il resto, nulla da dire contro la signora, s'intende.
E chi non ha una signora da ricordare? Achille elegante, signorile, uno dei piu' grandi.
Chi non ha mai avuto un grande amore non può mai sapere cosa si prova ascoltando questa canzone
È vero
Idem!!
Ci sono ragazzi giovanissimi che apprezzano queste meravigliose canzoni x fortuna !!!!
Del resto sono la storia della nostra canzone.
@@marcellopratesi4851 è vero ma noi che abbiamo una certa età riusciamo a cogliere anche la poesia di queste canzoni, la malinconia, la nostalgia, il romanticismo, tutte cose che i ragazzi oggi non apprezzano più, purtroppo
Stanno sotto BOTTA? OPPURE SONO ECCEZZIONI ...
Non per " fortuna "!
Ma?
...per Intelligenza!
Nascono già con gli occhi " aperti " !!!
Poi... che succede???
J.J.Rouseau.
@@Gloria-gv2my poi si perdono x strada
Bravo Achille Togliani.canzoni intramontabili.cantate con sentimento. Musiche e parole docissime.chi non apprezza queste canzoni è provo di sentimenti.
Oltre che belle, ricche di poesia e con musiche semplici ma non banali, per quasi tutti noi di una certa età si aggiunge l'averle sentite cantare più e più volte dai propri genitori, e quindi diventano anche un preziosissimo ricordo dei propri cari ormai da tempo scomparsi.
Ma??
Caro Enrico...
L'AMORE
È PIÙ+🌹👼🎯 FORTE DELLA MORTE!
Non te ne accorgi?
Nonna come aveva amato quel suo Amico di Gioventù...
Si chiamava proprio Enrico...
e lo volle al mio Matrimonio!
Proprio per questo,
anche quel suo " Enrico "
mi è rimasto caro...
Pensa...
avrebbe voluto darmi suo Figlio...
Ma a quel tempo,non capivo...
La mia meta erano gli Studi...
L'Auriga era mio padre.
Dopo...la "biga" alata 🌻🎵🌻🎵🌻🎵🌻🎵
è stata guidata
dal Padre/Madre= DIO PURO SPIRITO( Papa Giovanni Paolo I )di tutti noi. 🌞⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🐎⚡🏇🌬️🌐🫂🫂🫂🫂🫂🌬️🌍🌬️🌎🌬️🌏
queste canzoni non si possono dimenticare erano piene di sentimenti e di amore quelle di oggi dopo un giorno le hai gia' dimenticate grazie di cuore a chi le mette...
Canzoni intramontabili, ricche di poesia ed eseguite da artisti veri, dotati di grande talento come Achille Togliani.
Canzoni che avevano un significato ed erano di un eleganza ineguagliabile che bei tempi ..
Meravigliosa, ottima interpretazione.
non c è commento da aggiungere! magnifica canzone bravi gli autori, ineguagliabile il nostro Achille!
Tutte belle queste canzoni. Anche a distanza di anni. Sembrano quasi dell' altro ieri. Complimenti
Ero piccolina ma le ricordo tutte l. Le cantava mio padre quando si faceva la barba all' acquaio...che meraviglia risentirle
grazie
Riascoltando questa canzone che papà mi faceva sentire quando ero piccolo,richiamo alla memoria quel tempo lontano,di svanita giovinezza, accanto a Lui che non c'è più.
Dopo 30 anni ricordo una bella ragazza che ho persa senza pensare quello che facevo
Era Abbruzzese e lavorava alle poste di Trieste
Anche,ha me ,fa questa,impressione,,che malinconia,,,che voce,,,,dolcissima,,,,,,
@@giuseppegiannelli9950 questo potrebbe essere un appello magari leggendoti si riconosce😊
Splendida la voce di Achille Tagliani. Bellissima la canzone che dedico a Te, Papà amatissimo e mai dimenticato. Era, questa, lo ricordo bene, una delle Tue preferite. Da Lassù, sono certa, sarai felice di riascoltarla. Patrizia.
Questa indimenticabile melodia mi fa rivivere gli anni piu'belli della mia giovinezza.
La cantava mia mamma questa canzone...la ricordo. Altri tempi...è passata una vita.
La classe,l'eleganza,la voce sussurrata,insomma la nostra canzone all'italiana,patrimonio che il mondo ci invidia (per non parlare della napoletana) prima che arrivassero i barbari........Peccato per chi è nato dopo.
QUESTI ,OLTRE AL BEL CANTO ERANO VERI SIGNORI, ALTRO CHE STI TOPI DI FOGNA URLANTI
STRAFALCIONI E BESTEMMIE
Un mondo senza DIO, EDUCAZIONE, RISPETTO E VERO AMORE
@@gustavomeloni2932 ecco perchè la nostra è obbligata....non è questione di rincoglionimento,ma di cruda realtà : all'Eurovision (che per fortuna non vedo più da sècoli)) hanno fatto vincere Nemo,un "non binario", cioè un poverocristo che non si riconosce nè come uomo,nè come donna,forse nemmeno come frocio....la sua canzone,il suo talento (ammesso che ci sia) non è importante ! Conta la sua condizione "fluida" spacciata come modello universale futuro.....miserere nobis egregio amico....siamo dei fiortunati a non vedere che mondo ci sarà fra qualche generazione....
🥺🥺🥺🥺🥺🥺🥺🥺.
La cantava una mia prozia che aveva 20 anni nel 1919!🌹❤️
erano le canzoni preferite di mia mamma e mi fanno tornare indietro negli anni con tanti bei ricordi
Atmosfere di un tempo...Per ricordare gli anni che scorrono. Nostalgia quanto mai canaglia...
Nessun autore oggi è capace di esprimere tanta poesia !
Neanche Jovanotti?
@@amasonedalnib1858 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Cara Anna questo inno mi fa rivivere gli anni migliori della mia vita.
Queste canzoni chiamate "d'altri tempi" sono piene di sentimento e di musica, perché non si sentono quasi più? Eppure sono indimenticabili non come le canzoni moderne che non si ricordano perché non hanno anima! Ma la gente è cambiata, naturalmente in peggio!
Vero romanzo i 3 minuti! Stupenda!
Non è vero assolutamente.....Queste canzoni erano abbastanza scarne a mio parere. Sappi che nel 1950 in America c'era già Little Richard, Ray Charles ecc...Mentre da noi trasmettevano ancora in radio queste canzoncine melodiche. Questo significa che eravamo un po' indietro. Ringraziate Modugno, Buscaglione, Carosone e Battisti se siamo riusciti a stare a passo con i tempi. Se non ci fossero stati loro, saremmo rimasti a queste canzoni un po' troppo antiquate che non dipingevano la realtà concreta e realistica di quell'epoca. Nel 1950 l'italia attraversava una profonda crisi dovuta ai disastri della guerra e alle conseguenze di quel cazzo di Fascismo, per cui c'era ancora molto da costruire. Queste canzoni sembra che parlino solo di amorini verso donne irraggiungibili, cosa che non è mai esistita in realtà ( se non nelle favole).
Eccolo il solito comunista da quattro soldi che vede fascisti dappertutto!!!!
Queste canzoni erano magnifiche, ma quelli come te non possono capirle. Magari le facessero ancora così. E te lo dico da estimatore spassionato di Buscaglione e Carosone...
Non sono comunista, comunque come fai a dire che non è vero quello che ho detto? Queste canzoni erano scarne perché erano tutte uguali e non c'era chissà quale ricerca nei suoni. La cosa accettabile era il modo in cui venivano interpretate. La voce di Achille Togliani per esempio è bella, ma appunto ha solo la voce. Gli argomenti trattati mi sembrano molto poco realistici. Queste canzoni parlano di donne come oggetti irraggiungibili e sacri che non esistevano nemmeno nel Medioevo. Insomma si tende a fantasticare troppo, per cui non danno un'idea della realtà di allora. Gli arrangiamenti poi non hanno assolutamente nulla di "moderno". La musica successiva (sia straniera che italiana) ha dato alla luce diversi cantautori che dipingevano in maniere concreta e realistica la realtà che ci circondava:
-Modugno per esempio all'inizio della sua carriera inventò il folk italiano ispirandosi ai pescatori, ai minatori e alle varie miserie dell'Italia Meridionale. Poi ha inventato la canzone moderna (vedi Volare)
-Carosone è riuscito a comporre canzoni geniali fondendo la classica melodia napoletana con i vari generi musicali stranieri
-Buscaglione ha portato il jazz e lo swing in italia e previa la sua ironia, dipingeva in qualche modo la realtà dell'Italia anni '50. Ovvero un momento in cui l'Italia stava per subire una grandissima trasformazione.
-Battisti invece è stato colui che è riuscito a stare a passo con i tempi ecc.....
Se non fosse stato per questi grandi artisti, la musica italiana sarebbe ancora travolta da queste canzoncine dagli arrangiamenti "medievali". Bisogna assolutamente saper distinguere l'era del Bel Canto all'era del Canto Moderno. Oltretutto il Canto Moderno si avvaleva di musicisti e cantautori , mentre il Bel Canto si avvaleva di semplici interpreti che avevano appunto solo la voce. RIFLETTIAMO SU QUANTI CAMBIAMENTI SONO AVVENUTI NELLA NOSTRA NAZIONE IN AMBITO MUSICALE!
Cambiamenti in peggio. Per voi comunisti ogni cosa deve essere realistica e parlare della realtà dell'Italia. Cosa c'è di sbagliato nella fantasia e negli arrangiamenti medievali? Questa era vera musica, quella che tu chiami musica medievale, non certo il rock, l'heavy metal e tutte 'ste schifezze moderne. Non mi stancherò mai di dirlo: si stava meglio quando si stava peggio. E aggiungo che oltre ad essere un ammiratore di Carosone e Fred Buscaglione sono anche un appassionato di jazz. Ma la musica moderna e il jazz di oggi non hanno niente a che vedere col jazz d'una volta ("Quando canta Rabagliati fa così, ueeh, e sui fianchi ben piantati resta lì, il suo sguardo scanzonato come un lampo fa brillar e agitando sempre l'indice elevato fa un versaccio che somiglia a un miagolar...")
NON CI SONO PAROLE PER QUESTO GRANDE ARITSTA....UN SIGNORE DELLA MUSICA ITALIANA E OLTRE
Questa canzone è bellissima la ascoltai solo una volta per caso di notte su una radio locale nel 2013 era estate mi ricorda i miei nonni ❤️🙏 l ho trovata..😊
Tutt'e Canzone ché Ricordi..Io Oggi o 82 È ricordo ❤
Bravo!
l'Alzheimer non è per tutti!
Noi non dimentichiamo...
Costruttori di PACE.
Poesie in canto,indimenticabili piene di malinconiche nostalgie.riascoltarle fanno bene all anima ma .....male al cuore.
VERISSIMO le canzoni di una volta toccano il CUORE.
Ma fanno anche male al cuore.....
Una voce dolcissima e virile nello stesso tempo,un bell'uomo,questo era Achille togliani
Ciao mamma con tristezza ascolto le tue belle canzoni
canzone...senza tempo! indimenticabile!😀😊
Queste si possono chiamare vere canzoni
NOSTALGIA DOLCISSIMA DEL PASSATO DALLA VOCE DIVINA DI UN GRANDE..
Hai Ragione,che malinconia,,,,,,,!!
La mia nonna la cantava spesso ❤️❤️❤️
E io la adoro anche solo per questa ragione 😍😍
Veramente canzoni son il cuore carlogiselico❤❤❤❤
Le cantava la mia mamma che ricordi meravigliosi
*Lyrics*
Il cuore mio indiscreto
pace ancor non si dà
sempre più sveglio e più inquieto
non si rassegna alla sua età
Oggi m'ha ricordato in gran segreto
una signora di trent'anni fà
Nel millenovecentodiciannove
vestita di boile e di chiffon
io v'ho incontrata non ricordo dove
nel corso oppure a un ballo così
Ricordo gli occhi gli occhi solamente
segnati un pò con la matita blu
poi vi giurai d'amarvi eternamente
vi chiamavate non ricordo più
La vita mia è perduta
se l'amor se ne va
oggi il mio cuore che non muta
che non si piega alla sua età
cerca la sua signora sconosciuta
la sua signora di trent'anni fà
Ricordo il primo bacio che v'ho dato
tremando d'emozione e di passion
un bacio lieve poi vi ho posato
fra quei capelli corti alla garconne
Poi vi condussi non ricordo dove
e mi diceste non ricordo più
nel millenovecentodiciannove
vi chiamavate forse gioventù
Poi vi condussi non ricordo dove
e mi diceste non ricordo più
nel millenovecentodiciannove
vi chiamavate forse gioventù
Contrariamente all'antiquato erano canzoni che svegliavano il cuore dal quale sprizzava Amore e puri e noboli sentimenti. Le canzoni di anni successivi erano belle ma fatte solo di concretezza. Davano di stagione estiva non di primavera o dei cuori feriti in un malinconico autunno .
Ballo cotion
nel corso oppure a un ballo cotillon
Ciao d
Bellissima, ieri, domani, sempre
UN OMAGGIO A UN CANTANTE INDIMENTICABILE . GRANDE CANZONE,. GRANDISSIMO CANTANTE . RIP . ACHILLE.
bellissime canzoni,una vera poesia
Meravigliosamente bella!!!!!!
Dieci anni fa l'ho suonata e cantata live per lavoro (presentazione di un libro). La serata era a tema e l'organizzazione voleva quattro brani datati, tipo questo. Passai una settimana a fare un po' di ricerca e svecchiamento dei brani. Fu divertente e istruttivo, soprattutto perché mi feci seguire da un cantante ottantenne, vecchia gloria, che mi curò l'interpretazione. Oltre a questa portai "Mille lire al mese", "Voglio vivere così" e l'altra non me la ricordo.
Quanta nostalgia...Con Papa' ti ascoltavamo.
Milva con la tua voce hai reso qusto inno dei partigiani ina icona dei canti della liberta'
Ha ragione Vittorio come Queste canzoni non si sentono piu peccato Le cantava s pecialmente to gliani con tanto amore gråzie
MELODIE BELLISSIME INDIMENTICABILI .RIASCOLTARLE E'UNA GRANDE EMOZIONE.
questa canzone mi piace perchè è un po' misteriosa...la figura della donna è descritta al minimo ma è piena di charme che emana dagli occhi segnati dalla matita blu e dagli abiti leggeri e vaporosi.... A ben pensarci questa signora potrebbe stare bene in un dipinto moderno all'acquerello, con i tratti appena delineati e sfumati, un abito blu violetto come gli occhi, appena tratteggiato a macchia di colore, e un cappellino con la veletta un po di traverso a ombreggiarle il volto ,piegato da un lato... A noi donne del dopo guerra non è toccato in sorte un fascino così sottile e penetrante....La veletta l'ho vista indossare da mia madre quando ero molto piccola...
sono francese e penso di si! l'Italia sta e starà un grandissimo paese di Arte be creazione per sempre!C è molto dolcezza, malinconia e quietudine nel questa belissima canzone.
Non so se mi leggerà... Concordo appieno con il suo commento così esaustivo....Mi sono permessa di copia incollarlo sul mio post su FB
Mi scusi l'ardire...
lucia mariani Descrizione bella quanto la canzone: traspare il fascino delle canzoni e della moda di quegli anni
Hai ,descritto bene ,il fascino di questa canzone,bravissima. ,Lucia,,,
Un grande cantante, A.Togli anni . Una bella canzone, una splendida voce. Un signore della canzone melodica.
Found this one by accident. Lovely and thank you buenasuerterecord.
Chi NON APPREZZA queste poesie in musica NON VIVE..
VEGETA!
🤓 Se non avessi i ricordi + cari nell' intimo, se mi lasciassi prendere dal l'emozione, potrei aggiungere.....Sono passati anni e se al cuore non si comanda, fanno parte di anni lontanissimi si, ma parte del mio presente, oggi,domani e fino a che avrò una vita da vivere !!!!!
Adesso di 100 anni) fa
Comunque ho 16 anni, adoro questa canzone... E questi generi
Samuele Invernizzi, ho la tua stessa età, ed adoro questa canzone!
Nicola Matteo Coppola Iscritto, ricambi :)
bei tempi e bellissime canzoni
non si possono dimenticare queste canzoni. enrico
È sempre emozionante e meraviglioso riascoltare il Grande e indimenticabile Claudio Villa ❤💔👏👏👏🌹🌹🌹🙏🙏
Queste sono ormai canzoni senza tempo,intramontabili.Io a 77 anni ricordo che allora,agli inizi degli anni '50,la cantava molto bene mio fratello Geppino(1923-2008).Quindi risentirla mi richiama alla mente un mondo scomparso,in cui erano presenti tutti i miei fratelli e sorelle e i nostri cari genitori.Io ero solo un bambino che memorizzava tutto nella sua mente e nel suo cuore.
Non fa mancare la lacrimuccia nell'ascoltarla.
Me la cantaba hace treinta miquerida cuñada María que ya no me cantara por qué no está pero hasta hoy la vuelto gracias a mi querida hija que mela a mandado desde Italia preciosa canción
Carezzevolissima voce
Magistrale
Quanta dolcezza!!!!!!
Poesia di un amore di gioventù, poesia della gioventù.
Stupenda..... grazie !!!
Un grande signore della musica italiana, aveva una bellissima voce e interpretava con classe e sentimento canzoni che erano gioiellini, con testi significativi e melodie intramontabili
Oh for the beautiful old melodious songs with their nostalgic wordings! Where have they gone to?
ricordi indelebili anche se il tempo è passato
Canzoni troppo belle...tanti ricordi.
La melodia con tanti ricordi sono bellissimi
Bellissima .
perché non scrivono più canzoni così,fanno innamorare.
MAGNIFIQUE chanson et MAGNIFIQUE interprete
Bellissima
Bellissima !
QUESTA CANZONE COMMEMORA IN MANIERA NOSTALGICA IL PASSARE DEL TEMPO DELLA gioventù E DEL AMORE MA IL NOSTRO PENSIERO SEMPRE ALLA RICERCA DI ciò CHE DESIDERIAMO NON INVECCHIA MAI FINO ALLA FINE ED ANCHE sè ALCUNE COSE O FATTI SI DIMENTICANO CI SONO SEMPRE DEI RICORDI CHE CI AFFLIGGONO O CI ALLIETANO PER ciò CHE ABBIAMO VISSUTO PURTROPPO O PER FORTUNA MOLTE VOLTE c'è POCO TEMPO PER RIFLETTERCI SOPRA perchè SIAMO SEMPRE ALLE PRESE CON I NOSTRI PROBLEMI QUOTIDIANI E COLUI CHE NON DIMENTICA è UNA PERSONA CHE VIVE E MUORE SOLA ECCO perchè SI SENTE ADDOSSO TUTTI GLI ANNI CHE HA ED IL PESO DEL INCEDERE DEL TEMPO ALLE PRESE CON I PROPRI FANTASMI DEL PASSATO VIVENDO SOLO DI RAMMARICO.
7
Addirittura ci si dava del voi!
ERA UNA QUESTIONE DI EDUCAZIONE MA LA GENTE IGNORANTE POPOLANA ED ANALFABETA DEL EPOCA CREDEVA CHE FOSSE UN INVENZIONE DELLA CLASSE BORGHESE E PRENDEVANO IN GIRO QUEL MODO DI PARLARE COME ACCADE OGGI QUANDO USIAMO LA FORMULA DEL LEI PER COMUNICARE O PARLARE CON CHI CONOSCIAMO APPENA E LA GENTE CI DICE "PARLA COME MAGNI" SFOTTENDOCI PER QUEL TONO DI VOCE MA QUELLO E' ED ERA ITALIANO E NON'ERA UN INVENZIONE DEL REGIME FASCISTA COME SOSTENEVA LA PROPAGANDA MA UN MODO GARBATO SIGNORILE E CORDIALE DI INTERLOQUIRE CON LE PERSONE MA TUTTO PASSA PURTROPPO OGGI NON ESISTE PIU' EDUCAZIONE COME NON ESISTE PIU' DIO E TUTTO SEMBRA UNA FAVOLA O UN RICORDO LONTANO E REMOTO DI UNA SOCIETA' CHE NON C'E' PIU'.
Bravissimi Ricordi Belle bellas Canciones Madres de Dios Amén 🙏♥️🙏
Per me è una canzone molto romantica, nell'accezione più bella del termine.
come si fa a non sentire queste canzoni con tanto sentimento specie che sono una persona di una certa età e le ricordo tutte
CANZONI CHE MI RICORDANO LA MIA MAMMA CHE LE CANTAVA MENTRE CUCIVA E RICAMAVA IL CORREDO PER LE MIE SORELLE
Achille!
E l' eco
di questo Nome
giunge
fino a N✨☝🏼
La sua bella
Storia d'Amore!
La " francesina "...
la " bambolina "
la chiamava!
"Bettina"
la chiamava
e fu 💦🫂🌌💔🌟🌟✨
AMORE ETERNO.
Trent'anni sono davvero tanti.... Canzone bella è dir poco.....
Molto bravo
La cantava una mia prozia che aveva 20 nel 1919!🌹
No idea what he's saying or what the comments say but it's a very nice relaxing song 😁
The lady of thirty years ago is the title. Memories of a brief encounter occurred in 1919 are the subject.
BRAVISSIMO
In una canzone era racchiusa un'intera vita !
Gia'
MI RICORDO QUANDO DA BAMBINO ANDAVO AD ASCOLTARLO A BRONI CON L'ORCHESTRA CREDO ANGELINI
Bellissima canzone!
le canzoni di una volta sono come la droga per me....
hai ragione , ..u colpi al cuore….
Anche la mia mamma la cantava dtupenda
La MAMMA NON PUÒ MORIRE MAI ❤CI È SEMPRE ACCANTO COME L'ANGELO CUSTODE VEGLIA SEMPRE E ANCHE SE SI HANNO I CAPELLI BIANCHI SAREMO SEMPRE IL SUO BAMBINO ❤❤❤❤❤❤
Rip. Achille.
Quanto mi emozioni!!!!!! I miei coetanei non capiscono un cazzo.... Sono nato troppo tardi CAZZO...
ti invito a non dire così: l'Italia era appena uscità dalla guerra, persa e disastrosa per i corpi e per i animi, un Paese in macerie, tanta povertà diffusa, vite da ricostruire. I nostri genitori si beavano di queste sdolcinature per non pensare all'oggi, malattie ovunque. Tu non hai avuto compagni e compagne di scuola con un braccio o una gamba " rinsecchiti" dalla poliomielite, i francobolli che si vendevano in classe, da 10 lire - nel 1957 una corsa in bus - per il " soccorso invernale della CRI " a favore dei più miseri o quelli per aiutare i tubercolotici, in chiesa si stava vicino alla porta perchè l'odore di tanti corpi di fedeli ammassati che non si lavavano mozzava il fiato. Lascia perdere, trovati un amore sentimentale come te e non rimpiangere il passato altrui. Avrai modo di rimpiangere, tra 50 anni, il tuo. A meno che questi scemi di oggi non decidano di giocare alla guerra atomica ( Roma 15.3.2024). In tal caso: auguri.
MIA MOGLIE DICE CHE SONO NATO VECCHIO PERCHE' MI PIACCIONO QUESTE CANZONI-LIRICA E OPERETTE, NON SA QUEL CHE PERDE
accompagnala fino all' ingresso di una discoteca ... poi alle 2 la vai a riprendere e la riporti a casa
Tua moglie, scusami, non sa cosa sia la musica.
Divorzia..non pensarci su...
Non sei nato vecchio, hai sposato una donna che non sa che cosa sia la vera musica. Tutto qui. Per il resto, nulla da dire contro la signora, s'intende.
@@manar1244 né sentimenti??? Che tristezza.....
triste, nostalgica
Bravo a toglani 😃😃😀🎈
Elio queste fanno parte degli immortali
Bellissimo la ca nz
Questa canzone è del 1949, non del 1950.
Poi la matematica lo dice: 1949 meno 30 fa 1919.
L'anno prossimo sarà La signora di cent'anni fa
Quest'anno, esattamente il primo di Gennaio, ho ascoltato questa canzone interamente per la prima volta... Una dolce melodia del passato.
Questa canzone mi suscita un dejavu però non riesco a focalizzarlo...
La cantavi anni fa mia madre. Nel 1949-1950 aveva 22 anni
Nel 1919 io ti ho incontrata non ricordo dove
Chissà se mi pensa qualche volta il mio amore di 50 anni fa............
MA CHE BELLE CANZONI ,QUELLE DI OGGI NON HANNO SENSO .......CHE MALINCONIA .........
❤❤