Transfert o innamoramento?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 лип 2024
  • La terapia psicologica può essere invasa da un vento di emozioni reciproche tra analista e analizzato. In quei momenti ci si chiede: è transfert o innamoramento?
    Buona visione!
    #innamoramento #transfert #psicologia
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 78

  • @titti19
    @titti19 11 місяців тому +7

    Dottore vorrei un video sul capro espiatorio, in famiglia e sul lavoro. Sul "branco" che ha bisogno di accanirsi su qualcuno (debole o percepito come tale) per vivere. E come può salvarsi il "capro espiatorio".
    Per me è importante. Grazie.

  • @irenemanfredi
    @irenemanfredi 11 місяців тому +4

    Video stupendo. Interessante per l'argomento e molto bello non solo per il tuo modo di esprimerti ma anche per i piccoli imprevisti: lo rende molto più genuino, sembra quasi di parlarti a tu per tu. Continua così😉

  • @marcellostefanelli5402
    @marcellostefanelli5402 11 місяців тому +2

    Metti in tasca un sacchetto di plastica e usalo sotto al culo quando ti siedi sull'erba, cosi' non tenti, poi, di doverci far piacere un video molto bello, interessante, chiarificatore di domande che personalmente mi posi. Mai andato in terapia, conosciuto psicologi e parlandoci mi spiegarono che il transfert si doveva gestire molto bene per non rovinare il paziente. Bei posti. Belle pietruzze.

  • @filonidere816
    @filonidere816 11 місяців тому +4

    Nella stanza dell'analisi si sviluppano emozioni che poi devono essere portate fuori, vissute, per favorire il cambiamento. Sarebbe utile dirlo al paziente prima di iniziare la terapia. C'è un mito che contempla queste dinamiche? La psicologia portata all'aperto, nella natura, la tua competenza e la tua simpatia, sono il primo step per la guarigione. Grazie Michele.

  • @albitaga2545
    @albitaga2545 11 місяців тому +18

    La cagnolina è passata è fa: "è lui, ne sono certa" 😂 lo dice dopo aver letto "L'amore vero non è un mito"

  • @eleonoradifederico4008
    @eleonoradifederico4008 3 місяці тому

    Caro collega, tu non sai quanto mi ha aiutata questo tuo video, e forse neanche io, ma a naso direi taaanto!

  • @essenzaanima8821
    @essenzaanima8821 11 місяців тому +5

    Buongiornissimo Michele, questa cosa che stai fuori all'aperto è geniale. Sicuramente con un terapeuta come te, molte pazienti proveranno attrazione nei tuoi confronti.
    É più che normale se hai davanti, un bel uomo, simpatico, ironico, che spiega dei concetti molto importanti ed utili per chiunque.
    E ché da molta consolazione per il semplice fatto che appari a volte molto più fuori di chi lo è veramente.
    È veramente una chicca, per noi, averti qui sopra, a gratis, così tanto disponibile, ti ammiro e ti stimo.
    La sensazione che a me dai, e di conoscerti da sempre, come un c fratello. Grazie per tutto. Un abbraccio, e buona giornata. ☀🌾😊

    • @VICARDAN80
      @VICARDAN80 11 місяців тому

      Ho detto a uno psichiatra che le mie amiche lo considerano bello e lui ha risposto "quando sento questi complimenti mi sento sempre sminuito come terapeuta, come se la bellezza fosse più importante del mio lavoro".

    • @giuseppejglx
      @giuseppejglx 11 місяців тому

      ​@@VICARDAN80In realtà una persona è bella anche e forse soprattutto per quel che fa, e per come lo fa. Senza, non sarebbe quel che è. Quel che facciamo si riverbera anche nell'aspetto.

    • @melinadalonzo6260
      @melinadalonzo6260 11 місяців тому +1

      Ma a distanza il rischio si annulla

  • @Angelinarte
    @Angelinarte 11 місяців тому +4

    Ciao Doc grazie per portarci a zonzo con te ! È divertente e stimolante soprattutto quando non si può tanto uscire all’aria aperta così (io dovrei fare dei km ma lascerei la mia Mamma da sola) -
    Sai penso che in ogni cosa che si fa nella Vita, che sia
    scuola lavoro spesa Musica etc che ti mette a contatto con la Gente, ci vuole sempre rispetto, razionalità e disciplina.
    Certo le emozioni esistono, non siamo rocce specialmente se ci troviamo in un momento difficile di bisogno, secondo me però si deve essere attentini, fermarsi, capire, perché negli anni ho imparato che dalle mie emozioni espresse, poi si può generare tutto un mondo attorno e posso anche essere causa di sofferenza inutile... bisogna veramente discernere e sacrificare l’istinto. Per farti un esempio pratico di emozioni precipitose, se nella mia testa dico di un uomo :” ma come è bello , mi trasmette tanto bene, come vorrei abbracciarlo “ poi glielo dico per davvero e trovo lui d’accordo, l’abbraccio lo facciamo veramente coinvolgendoci, posso però diventate la causa di una disgrazia se quell’uomo è sposato con Figli ! Infrangerei quei limiti del buon senso per poi fare i conti con delle spiacevoli conseguenze , perché magari avevo ignorato aspetti della sua Vita privata che lo portavano ad essere più fragile. E siccome vogliamo essere portatori di Bene per missione, dobbiamo essere bravi a prevenire guai.
    Esiste secondo me però anche il rovescio della medaglia. Chiunque ha un cuore, può trovarsi in un momento di reale e consapevole ricerca di sè e aver deciso di riaprire la porta del cuore, non importa quale sia il ruolo nella sua Vita ... allora vedrai che queste emozioni potrebbero diventare benefiche, fonte di Felicità di livello superiore...
    La Vita alla fine è questo, avanzare per migliorare, seguire la propria Vocazione senza sosta ed essere felici !
    Nel caso del rapporto Dottore - Paziente come dici
    Tu esistono delle condizioni specifiche da rispettare, l’etica, un codice deontologico etc ...e guai se non le applicassimo perché sennò sarebbero tutti innamorati di noi... !
    Tuttavia mi dico che 1 caso su 1000 o 10.000 o più.. ma sicuramente unico, può capitare che ci si innamori realmente, vai a vedere per esempio che pure il Paziente magari ha aiutato il Dottore a trovare delle risposte a certi interrogativi nella sua Vita e gli ha fatto del Bene !
    Mi dico che sia Dottore che Paziente sono 2 esseri umani, stanno condividendo 2 implicazioni importanti l’uno da guaritore vocato chiamato dall’amore per il prossimo e dalla compassione, l’altro da bisognoso di cure, di comprensione, di ascolto, di silenzi e di amore ... vuoi o non vuoi c’è una simbiosi che si instaura, un rapporto di profonda fiducia e di trasferimento di attenzioni, che poi per tante ragioni consce ed inconsce possono sfociare nell’Amore !

    • @marygiovi92
      @marygiovi92 11 місяців тому

      La seconda parta e, soprattutto, l'ultima parte quanta profondità ❤

  • @carmenbrescia9164
    @carmenbrescia9164 11 місяців тому

    Bravissimo e meraviglioso Dottore !!!!

  • @sabinagatti7978
    @sabinagatti7978 11 місяців тому

    allora per questo tuo grande sacrificio ti metto "mi piace" + 🥰🥰🥰💕💕💕

  • @kiaramask
    @kiaramask 11 місяців тому +3

    Cioè, tu davvero hai visto il Dottor Emmet Brown passeggiare sullaltipiano di Asiago?!?
    Che roba... due DOC in un colpo solo 🤩😍
    Buona vacanza e grazie per tutti i tuoi video! 😊

    • @StefanoDaGiau
      @StefanoDaGiau 11 місяців тому +1

      Vabbè io che mi facevo remore a non divulgare la posizione... ahahah

  • @giuliolowcost4594
    @giuliolowcost4594 10 місяців тому

    porca paletta ma sei ad Asiago! per le ferie io son venuto giù in Abruzzo e tu ad Asiago! (io abito in pianura) mi ha svoltato la serata sta cosa!
    grazie per tutto quello che fai, apprezzo ogni tuo video! 😗

  • @fra7860
    @fra7860 11 місяців тому +1

    bella quest'ambientazione!

  • @StefanoDaGiau
    @StefanoDaGiau 11 місяців тому

    Non sono mai stato dove sei ora, ma ti ho beccato subito ahahahahah So esattamente dove sei :3

  • @milena.colonna
    @milena.colonna 11 місяців тому +3

    7:35 😅 buone vacanze , Doc. Con Emmett.😂 Ma com'è essere sposati con una psy? Cioè tranfert e controtransfert un casino quando litigate, eh😅?!

    • @cassandraparis1376
      @cassandraparis1376 11 місяців тому +1

      😂 Ehh ,lì si litiga a botta di: "lo diceva Freud " no " lo diceva Jung " .🤣🤣 Ciao. 👍

  • @elisabettaraffuzzi6157
    @elisabettaraffuzzi6157 11 місяців тому

    Grazie

  • @barbarabozzo72
    @barbarabozzo72 11 місяців тому

    A me è bastato parlare per un intero pomeriggio con un amico che mi ascoltava davvero ❤

  • @rugiada4299
    @rugiada4299 11 місяців тому +1

    I sassolini ..un giocarci con le mani tra le mani è voler fuggire da pensieri difficili interiormente e esteriormente a noi...bisogno di rilassare la mente dai pensieri ..oppure voler fare diventare così il proprio lavoro di psicoterapeuta ..magari lo fosse così, oppure fare in modo che tra paziente e psicoterapeuta sia semplicemente così come fare ballare sassolini tra le mani ..

  • @cassandraparis1376
    @cassandraparis1376 11 місяців тому

    🤣 Doc non riesco a stare lontano dai suoi video. Volevo chiudere con i social almeno x 1anno, ma lei mi fa' ridere talmente tanto che non riesco a non venire a sbirciare👀 x vedere cosa bolle in pentola (nel suo canale). 🤣 Sono diventata dipendente affettiva dei suoi video.😂😂 Sei forte Doc. Scusa se lo ripeto spesso ma è la verità. Epoi , chi è quell'uomo col cane che ha visto? 🤔Sembrava un fantasma di qualcuno che conosceva? Mi ha incuriosita. 😂 Ciao Doc sei stupendo e adesso i suoi video fuori mi ricordano i video di un altro Doc suo collega che faceva i video sempre all'aperto.
    Ciaoooooooooooo.🔝💙

  • @sarabovo2151
    @sarabovo2151 10 місяців тому

    AHAHAHAHAHAH quando ha mostrato il disegnino della copertina del suo libro mi ha spezzata ahahahahahah mi fa sempre ridere troppo

  • @melinadalonzo6260
    @melinadalonzo6260 11 місяців тому

    Credo che questo tipo di lavoro esponga più di ogni altro al "rischio" di innamoramento(o transfert). sia per il paziente che per il terapeuta .

  • @Jo-om5hw
    @Jo-om5hw 11 місяців тому

    E' per questo motivo (evitare gli innamoramenti o transfert) che ho scelto una donna (come me) come mia terapista fisica 😁 Per la mia terapia ''virtuale'' continuo a seguire Te e...ahimè, mi sei mancato! Sono andata in ferie e seguirti è stato quasi impossibile, visto tutte le anime che mi tenevano sotto sequestro (parenti vicini ) 🙃🤪 Come fare a spiegare a queste anime che conoscere sè stessi è importante? Mi prendono per matta, sono cosi abituati a conoscere solo la superficie che la profondità spaventa! E quindi, niente...non glielo spiego e continuo a seguirti ! Oggi mi è successa una cosa che ha dell'incredibile! L'uomo che ha causato un mio cambiamento radicale di vedute (da un anno a questa parte, cioè da quando lo conosco) che mi ha turbato e scombussolato quasi tutte le ''certezze'' che avevo , quest'uomo più giovane di me, di un'altra cultura, che avevo catalogato come narcisista, oggi era ad un matrimonio (della nipote, in un altro stato dove è in vacanza) e con la moglie presente all'evento , mi ha videochiamata! Stavamo messaggiando dopo qualche settimana di silenzio, e d'improvviso mi videochiama...E' normale tutto cio'??? Io non ho risposto alla videochiamata (chissà se farà l'offeso, è permaloso da morire) e gli ho detto anche il motivo ...E' tutto matto?! Forse più di me?? Domattina ne parlero' con la mia psicologa donna (che mi dice sempre di fare la brava ma io non l'ascolto quasi mai)😁 E comuque, mi sa che il mondo è pieno di mattiiii...bella roba!😄

    • @Jo-om5hw
      @Jo-om5hw 11 місяців тому

      @@allergiadellanotteofficial mi trovi perfettamente d'accordo con il contenuto del tuo commento. Premetto che questa persona ha sposato l'ago di una bilancia che era perfettamente "equilibrato" fino a quando non si è messo a "ronzarmi' da troppo vicino. Dopo avermi coinvolta ( penso di essermi infatuata, ho pensato di essermi innamorata ma evidentemente senza un seguito il sentimento non si è consolidato) ho scoperto che probabilmente era stata la situazione a provocargli adrenalina! Tempo fa gli ho chiesto se crede possibile l'amicizia tra uomo e donna, mi ha detto di no. Infatti non siamo amici, io in questo ero disponibile, non sono una bigotta e non c'ho ho mai visto nulla di scandaloso a parlare con un uomo ( anche se sposato). La cosa che mi disturba parecchio è che non riesco a staccarmi da lui come pensiero. Infatti credo che ci sia stata manipolazione da parte sua( magari non consapevole, chissà) per provocarmi interesse per poi demolire il pensiero che potesse nascere qualcosa tra di noi. Appunto per tutta questa serie di motivi quando mi fa la video chiamata all'improvviso( e ad una festa dove c'è anche la moglie) gli dò un due di picche megagalattico! Forse aveva bevuto, non restano molte alternative per spiegarmi sta cosa 😏

  • @elenarosa5681
    @elenarosa5681 11 місяців тому

  • @mariagraziadalto
    @mariagraziadalto 11 місяців тому +3

    Boh secondo me ci si "innamora" solo perche trovi uno/a che ti ascolta e sta dalla tua parte, ma è una relazione unidirezionale: il/la terapista mica ci mette del suo...è un dottore che ti cura e non c'è reciprocità sulla sua vita, i suoi gusti, i suoi interessi...è un "innamoramento" egocentrato sul paziente.

    • @StefanoDaGiau
      @StefanoDaGiau 11 місяців тому +1

      Ma non credo il terapeuta "sia dalla tua parte" non pedissequamente... Il terapeuta sta dalla parte della guarigione, questo significa che sta dalla tua se hai ragione, e non sta dalla tua se sei nel torto... E la terapia oltretutto trascende da ragione e torto.

    • @mariagraziadalto
      @mariagraziadalto 11 місяців тому

      @@StefanoDaGiau intendevo infatti quello...sta dalla parte del tuo bene, della tua guarigione, non intendevo che ti dà ragione ma che ti aiuta a capire ciò che è meglio per te

    • @noemivasten2714
      @noemivasten2714 11 місяців тому

      Eh… non so, a me sta capitando proprio ora di essere “innamorata “ del mio psicoterapeuta, ma non solo perché mi ascolta (questo si, in primis), ma anche perché abbiamo tantissimi interessi in comune e condividiamo molti pensier sul mondo e valori. Nom che sia importante, ma a questo si aggiunge il fatto che è giovane e molto carismatico e carino. Immaginavo sarebbe successo e ne avevo paura…ma ho continuato con lui perché in anni di psicoterapia nessuna era stata così efficace per me. Tra l’altro lui è specializzato proprio nella cura di quelli che hanno il mio disturbo di personalità quindi.. Ovviamente so che lui non ricambia e mai lo farà ed è giusto così. Tuttavia non concordo sul fatto che lo psicoterapeuta non ci metta del suo. Ogni relazione terapeutica è differente e va creata e credo che nel farlo lo psicoterapeuta ci metta del suo eccome. Non tutti i pazienti sono uguali e quindi lo psi dovrà costruire una relazione differente ogni volta. Io ci ho messo un anno prima di parlargli di me, prima portavo in seduta altre persone, banalità (almeno per me). Dopo un anno tutto d’un fiato gli ho parlato di me, dei miei vissuti e di ciò che ho subito e a lui scendevano le lacrime e a fare ne seduta mi ha detto: grazie per avermi dato fiducia. Tutto questo per dire che no, non è amore, ma che il terapeuta ci mette del suo eccome. Poi ovviamente lui sa gestire le proprie emozioni, è una persona risolta (si spera), ma è appunto una persona

    • @mariagraziadalto
      @mariagraziadalto 11 місяців тому

      @@noemivasten2714 non so che dire...se ti fa bene e ti serve per vivere bene la tua vita e le tue relazioni al di fuori, e non ti fa rinchiudere in questo "amore" che come dici tu non sarà mai corrisposto ok...forse stai un po' idealizzando il tutto, secondo me.

    • @noemivasten2714
      @noemivasten2714 11 місяців тому

      Si, per ora mi fa bene. Visto che uno dei miei problemi era la fiducia nelle persone, questa nuova chiave di lettura mi sta facendo bene anche fuori. Hai ascoltato il video del doc vero? Lui stesso parla dell’utilità del transfert se portato FUORI dal setting. Nessuna idealizzazione ma la consapevolezza che gli psi sono persone. So benissimo che i rapporti sono univoci e per fortuna direi. In primis ci sarebbe da rispettare un’etica deontologica, volendo… in secondo luogo è un lavoro, pensa se si facessero coinvolgere dai cazz di tutti!! Ma sul fatto che in quanto esseri umani abbiano deille emozioni, è abbastanza intuitivo senza aver studiato psicologia. Io ho tre amici psi e mi hanno confermato più volte che ci sono state situazioni di pazienti che li hanno coinvolti più di altri. Ovvio che a loro non hanno parlato del loro contro transfert ma lo hanno fatto in supervisione e…beh poi come tutti c’è chi più è sensibile e chi lo è meno. Come negli altri mestieri. Ho visto medici piangere di fronte alla morte di un paziente ed altri no…

  • @MirkoFuschi
    @MirkoFuschi 11 місяців тому +2

    Io ho provato ad uscire con la mia psy ma poi è rimasta incinta di un altro 😢😂

  • @gaetanodestefano7647
    @gaetanodestefano7647 11 місяців тому

    Doc Brown.

  • @andrecix
    @andrecix 11 місяців тому +1

    Si ma volevo sapere di che coltivazione si trattava nel video precedente, non puoi lasciarci cosí 😂
    Comunque per la prima volta non c'ho capito una levigatrice a lama orbitale dell'argomento, non avendo mai provato nessuna emozione diretta verso le mie psicoterapeute, non riesco a capire una dinamica del genere. Quindi esistono delle situazioni in cui dei pazienti arrivano addirittura ad innamorarsi dei propri psy, tramite la proiezione o qualcosa del genere?

    • @cassandraparis1376
      @cassandraparis1376 11 місяців тому

      Si esistono, io ne sono la prova vivente.

    • @marinellamartinucci9880
      @marinellamartinucci9880 11 місяців тому +1

      A me è successo...mi sono innamorata del mio psicoterapeuta, e anche dopo che ho finito con le sedute,durate due anni,ci sono voluti diversi mesi per smettere di pensarci...la cosa divertente è stata quella di accorgermi di non essere la sola,ad avere questo innamoramento per il solito psicologo,ed ognuna di noi lo considerava " il mio psicologo"🤣🤣🤣 poveretto,lui voleva solo fare il suo lavoro,ha fatto una strage di cuori 🤣🤣🤣🤣🤣

    • @andrecix
      @andrecix 11 місяців тому

      ​@@cassandraparis1376 @marinellamartinucci9880 quali sono le "ragioni" che vi hanno portate a provare qualcosa per lui? Se posso chiedere

  • @annywally
    @annywally 11 місяців тому

    È trasnfert!

  • @nuagenchante
    @nuagenchante 11 місяців тому

    E se il terapeuta non è uno psy ma un altro specialista col quale passi molto tempo in ambulatorio, vale la stessa cosa?

  • @susannaragini5928
    @susannaragini5928 5 місяців тому

    Quando il terapeuta cerca di trattenere gli sbadigli mentre ti sta ascoltando è terapeutico? A me da un grande senso di frustrazione. Cosa fare?

  • @ACETOakaBELTA
    @ACETOakaBELTA 11 місяців тому

    🥺 vorrei guardare il video ma ho una misofonia per il rumore di quei sassolini. 😭

  • @lavestagliadiseta
    @lavestagliadiseta 11 місяців тому +1

    Io ti amo ❤ ne sono certa!😂😂😂

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  11 місяців тому +1

      Giusto così 😎

    • @lavestagliadiseta
      @lavestagliadiseta 11 місяців тому

      @@michelemezzanotte 🤣

    • @michimini4246
      @michimini4246 11 місяців тому +1

      Mettiti in coda! 😅😅 Alle followers è concesso tutto!😊

    • @cassandraparis1376
      @cassandraparis1376 11 місяців тому +1

      ​@@lavestagliadiseta C'è la Signora Mezzanotte che ti legge. Stai attenta. 😂😂

    • @lavestagliadiseta
      @lavestagliadiseta 11 місяців тому

      @@cassandraparis1376 state tutte tranquille che si scherza...😌 Eh!

  • @annalisa33
    @annalisa33 11 місяців тому

    Il dottor Emmett Lathrop !!

  • @nanninella1980
    @nanninella1980 11 місяців тому

    Mammamia che casino che siamo noi umani!!!

  • @coencoen.
    @coencoen. 11 місяців тому

    " libera associazione di idee: il percorso delle sette pietre col neonato "

  • @VICARDAN80
    @VICARDAN80 11 місяців тому +1

    Doc, io non ho capito perché le persone si innamorano del terapeuta, perché con lui si sentono migliori?
    Siccome succede anche nelle amicizie in cui si è confidenti vorrei capire perché succede

    • @cassandraparis1376
      @cassandraparis1376 11 місяців тому +6

      Perché vedi un uomo e non un terapeuta, un uomo che ti ascolta, che ti da' attenzioni, che ti comprende, che capisce la tua sofferenza x la malattia di cui soffri (depressione o altro),che ha maniere gentile(a prescindere che lo fa' x professionalità e non perché ha interesse particolare x te/me. Sono tutte caratteristiche che si cercano in un uomo che vorresti avere vicino. Perché, certe tipologie di depressione(infatti le depressione non sono tutte uguali)ci prendono perché siamo carenti di sentimenti positivi che ci alimentano l'anima ,perché qualcuno a cui tu/io tieni tanto, ti fa' mancare in modo eccessivo. È la mia esperienza. Ciao.

    • @marygiovi92
      @marygiovi92 11 місяців тому +1

      @@cassandraparis1376 Sottoscrivo ogni parola. Mi hanno diagnosticato depressione reattiva. Sono cresciuta a pane e preoccupazioni e, di conseguenza, non conosco gioia.
      E' uno schifo perchè quello che provi in quella stanza e l'ascolto totale (o quasi totale) non accade all'esterno.

    • @VICARDAN80
      @VICARDAN80 11 місяців тому +1

      @@cassandraparis1376 grazie per la risposta. Mi è difficile immaginarlo su di me perché io quando metto un ruolo addosso a una persona non lo cambio mai più, però ho capito che cosa accade. Grazie.

    • @VICARDAN80
      @VICARDAN80 11 місяців тому +1

      @@marygiovi92 mi dispiace per il tuo vissuto. Grazie per la risposta ❤

    • @cassandraparis1376
      @cassandraparis1376 11 місяців тому +3

      @@VICARDAN80 Si è in un periodo di fragilità e di non identità generale, e ti attacchi con tutta te stessa a chi rappresenta in quel momento x te sicurezza , protezione(è un dottore in cui riponi fiducia) e nutrimento dell'anima, avida di tutti quei sentimenti che ti ho descritto sopra. Credimi, è una sensazione stupenda ma allo stesso tempo sofferente, perché vorresti stare e viverla quotidianamente vicino e con lui quella sensazione, ma non puoi.

  • @MARY-jl5dj
    @MARY-jl5dj 11 місяців тому

    La mia psicologa tiene le distanze senza tenere le distanze. Giustamente io la pago non è mia amica. Entrambe ne siamo consapevoli.

  • @alphace
    @alphace 11 місяців тому

    Ma siamo così sicuri che le relazioni non possano curare? O quantomeno, si potrebbe sempre dire che si impara dalle relazioni andate male etc etc.
    Ma direi di più, persino all'interno di una relazione si cambia, mi pare che l'idea espressa in altri video, "lasciarsi liberi di cambiare" è un analogo dell'unum vas della relazione terapeutica. Inoltre l'Edipo (greco) non è li per mostrare come la tragica cecità di edipo lo porti costantemente a fare lo stesso errore? E non è anche questa la maniera della "natura" di portarci di fronte al problema per superarlo? E non sono relazioni in fondo quelle che l'Edipo si trova davanti? Credo che quel mito aiuti a trasformare la ciclicità dell'errore in una trasformazione positiva, tutto questo ante-psicologia.

  • @backtoblack8073
    @backtoblack8073 11 місяців тому

    I'm in love with my surgeon🙃 uff come faccio a farmela passare? 😂

    • @noemivasten2714
      @noemivasten2714 11 місяців тому +1

      Tell him!!! Se ricambia ottimo, altrimenti non c’è modo migliore per farsela passare, come quello di sentirsi dire gentilmente: grazie ma no…. È una sberla morale ma si smette di idealizzarlo e si torna in un nano secondo sul pianeta Terra

  • @margotcroce5661
    @margotcroce5661 11 місяців тому

    Io, essendo eterosessuale, ho scelto una terapista donna per evitare complicazioni da innamoramento e mi sono trovata bene ...se no come si fa a non transferare con uno psy come TE! bello e impossibile 😅😊

    • @milena.colonna
      @milena.colonna 11 місяців тому +1

      Forse potrei provare a risponderti io visto che ho entrambe le esperienze. Una psicoterapia sistemica de visu con una donna e una Immaginale con un terapeuta uomo. Non c'è paragone, agiscono a due livelli differenti. La seconda è "magica" in tutti i sensi , non meno pratica, però. Si, "bello e impossibile " rende il concetto di intoccabilità e del ruolo terapeutico inaccessibile a livello materiale ma fondamentale per trasformare e trasportare il tutto sul piano reale. Dal vivo c'è un confronto diverso. Anche quello necessario. Uno scambio diretto.

    • @VICARDAN80
      @VICARDAN80 11 місяців тому +1

      Sono lesbica e non mi sono innamorata della mia psicologa. Anzi, è come se avessi proiettato su di lei una versione risolta di me, quando cerco di correggere il tiro su quello che faccio mi vedo come se parlassi con lei, cioè mi fa da coscienza. Niente di più.

  • @user-gf3ib3cj6j
    @user-gf3ib3cj6j 2 місяці тому

    E se fosse un colpo di fulmine?😂