Le Tormaline del Madagascar documentario di Patrick Voillot
Вставка
- Опубліковано 11 лют 2025
- English : • Tourmalines from Madag...
Deutsch : • Die Turmaline aus Mada...
French : • Les tourmalines de Mad...
Italian : • Le Tormaline del Madag...
Spanish : • Las turmalinas de Mada...
Chinese : • 马达加斯加的璧玺紀錄片Patrick Voi...
Russian : • Турмалин Мадагаскара д...
Japanese : • マガダスカルのトルマリンのドキュメンタ...
L' isola rossa, era il nome dato al Madagascar dai marinai che si avvicinavano alle sue coste. Pochi sono i luoghi in cui la ricchezza di gemme è superiore.
Questo film vi porterà attraverso l\'isola come un esploratore, o meglio, un cercatore, si attraversa il deserto nei pressi della riserva dell\'Isalo abitato dai lemuri.
Nel bel mezzo di una strada senza fine, un villaggio diventato città, Illakaka dove uomini, donne e bambini vanno in cerca di zaffiri. Entrerete nel mondo di questi minatori, scoprirete le loro gioie, i loro dolori e delusioni, ma anche le loro scoperte, che sono, quando sono fortunati, degli zaffiri multicolori e altre gemme affascinanti.
La fortuna non è sempre dietro l’angolo, alcuni perdono tutto e preferiscono tornare alle loro famiglie in altre parti del Madagascar.
Sarete a fianco di alcuni di loro in un taxi locale che li porta di nuovo ad un piccolo villaggio, situato sugli altopiani a poche ore da Antsirabe. Questo villaggio isolato dal resto del mondo vive in autarchia di generazione in generazione.
Alcune case sopraelevate sotto le quali vivono gli animali, una scuola dove i bambini imparano a leggere e a scrivere, sono i pochi edifici che lo compongono.
I personaggi, perché sono più personaggi che abitanti, in questo villaggio, il capo, Gabi, lo stregone, il maestro di scuola e gli abitanti convivono in perfetta armonia.
Si nutrono di riso e soprattutto della sua cultura, ma in caso di necessità, le miniere di tormalina si trovano nelle vicinanze e basta andare a scavare per trovare magnifici cristalli.
Con questo film, potrete immergervi nella vita dei cercatori che usano il piede di porco, ma anche la stregoneria per trovare i cristalli di tormalina. Sono spesso bicolori, verde ad una estremità e rosa all\'altra.
Le scoperte fatte, saranno vendute ad alcuni acquirenti o portate nella città più vicina per essere vendute al mercato.
Questo film vi farà scoprire i diversi intermediari che consentono alle tormaline di raggiungere Antananarivo e i laboratori di taglio.
Le gemme selezionate e tagliate adorneranno le creazioni del gioielliere Jean Vendome che aprira’ per voi le porte del suo atelier.