2021... Continua tutt'ora a piacermi da morire questa figata! comunque buffo che l'algoritmo di youtube questa volta, per la prima volta, ci abbia azzeccato e mi abbia messo il video nella home, avevo veramente voglia di ascoltarmela questa traccia
Io sono del centro (toscana) e questa canzone mi piace molto, perchè oltre ad essere bella da sentire, racchiude tutta l'essenza del sud e non è offensiva per nessuno.
Ma la gente l'ha capito che sta canzone non è insulto al Sub, ma più che altro un inno al meridione Italiano? Parliamoci seriamente, parecchi punti da lui elencati sono veri. Ma è per ridere, raga' il ritornello lo dice chiaro e tondo. Non capisco perché quest'astio.
+Maurizio Baroni Quando al sud c'era il Regno delle 2 Sicilie eravamo il 3 popolo più ricco d'Europa e con più turismo , l'italia ha portato solo merda
Diciamo che la guerra ce la facciamo in casa. Perché troppa gente ama mangiare, anche senza rispettare le regole e il prossimo, e nel caso in cui l'interesse crea conflitti, allora fanno di tutto per non far mangiare nessuno. La gelosia, e in alcuni casi i movimenti mafiosi, portano ad amplificare ancora di più la separazione. Da Sardo posso garantirti che questo pezzo fatto da Ensi sicuramente è molto descrittivo, valorizza la vita che lui ha trascorso nella sua città, mette a nudo anche il livello della società attuale italiana e i continui pregiudizi tutt'ora esistenti, ma ricorda anche quanto è importante il rispetto del prossimo, della famiglia, delle regole. sono valori importanti nella vita. Noi del meridione cresciamo con un forte attaccamento alla famiglia e con questi valori. Il punto è che col passare del tempo, piuttosto che comprendere la situazione nel quale viviamo e cercare di migliorarla, passiamo il tempo a denigrarci a vicenda. E più ci si insulta più ci si separa, più si guarda con distacco al territorio in cui si vive e più si cresce senza valori. Ho visto siciliani e sardi, qui sul tubo come di persona, denigrare nella maniera più spregevole la propria lingua: "il siciliano?/il sardo, roba da retrogradi. Si cresce, fanculo alla cultura, non servono a niente. Impariamo l'inglese e basta." senza però comprendere che le due cose non sono in contrasto e rendono una persona migliore in ogni caso. Gente che detesta i propri cognomi o è convinta che possa essere talmente denigrata se si sposta al nord da cambiarlo per trovare lavoro. Complessi mentali uniti a tantissimi messaggi sconnessi, non ultima l'idea che "qui/li non c'è un cazzo", poi gli chiedi se hanno mai girato la Sardegna o La Sicilia per intero (visto che ci vivono) e ti rispondo "No, però so che non c'è niente". A dir poco patetico, però guai a toccare la propria terra se arriva il turista. Li tutti fieri ed orgogliosi. Non aggiungo altro perché passo troppo tempo a far capire alla gente come quella da me citata poc'anzi che è chiusa mentalmente, molto più di qualsiasi persona che negli anni '60 non solo era più colta ma anche più saggia e mai si sarebbe sognata di denigrare la propria terra in questo modo. Manca ancora una vera consapevolezza della ricchezza che abbiamo sotto gli occhi (dal punto di vista storico e culturale). Noi come meridione, abbiamo veramente tanto, ma è una guerra molto dura.
Salvo The King Esatto io ho un parente siciliano e un amico calabrese e so che tra Sicilia e Calabria si fanno la guerra tra poveri (pensa quelli dell' alto Adige come ci vedono )
Campania,sicilia,calabria,puglia , Sardegna , Molise , Abruzzo / SUD / Lazio , Umbria , Marche , Toscana /Centro/ Liguria , Emilia-Romagnia , Lombardia ,Piemonte , veneto /Nord / Valle d'Aosta , Trentino-Alto Adige / Nord Nord ( purtroppo l'Italia è divisa così
Non è un complimento, significa schiavo... è un aggettivo che risale all'antico Impero Romano, nella quale la Sicilia veniva utilizzata come campo da coltivare essendo quella con il clima migliore, e per ciò relegavano delle persone come schiavi a questi terreni. Era un aggettivo conosciuto in tutta Europa, motivo per il quale quando emigrammo nel Nord Italia ci chiamavano così proprio perché ci vedevano come inferiori, come gente da sfruttare nelle grandi fabbriche e nulla più. Non per niente in Piemonte c'è pure un museo con delle teste di meridionali incerati a scopo dimostrativo della nostra inferiorità razziale... Quindi no, non è un complimento, è in quanto tale non va tollerata se detta da qualcuno che non è meridionale. Salutamu🖒
this is pretty trashy, i love it! it reminds me of the mexican neighborhood where i live. i'm learning the lyrics now- it sounds a lot like spanish. greetings from the states, i miei fratelli siciliani. ~ ` `
Sta canzone merita di essere su Instagram e Spotify
Instagram ??? 🤣🤣 e merda
Mamma mia che pezzo! Sempre attuale e poi leone di lernia sempre nel cuore ❤️
Leo ❤
No ma vogliamo commentare quella mitica Alfa Gt con le porte che si aprono come quelle delle Lamborghini???? Spettacolo!!!!!
2016... Continua tutt'ora a piacermi da morire questa figata!
Grande Ensi!! video fantastico sui luoghi comuni del meridione....fantastico modo per dire non bisogna fare di tutta l'erba un fascio!!! fenomeno vero
un capolavoro sta traccia , la ascolto ancora nel 2024, support!!
2021... Continua tutt'ora a piacermi da morire questa figata!
comunque buffo che l'algoritmo di youtube questa volta, per la prima volta, ci abbia azzeccato e mi abbia messo il video nella home, avevo veramente voglia di ascoltarmela questa traccia
Io sono del centro (toscana) e questa canzone mi piace molto, perchè oltre ad essere bella da sentire, racchiude tutta l'essenza del sud e non è offensiva per nessuno.
Dopo 5 anni, io l'ascolto ancora, big up ensi!
Dopo 11 è anche meglio❤
e dopo 12?👻
@@eddyyyno e dopo 13?
@@MrGr1z dope 14 😂❤
Big Fish è Re Mida, tutto quello che tocca diventa oro. Meriterebbe ancora più considerazione di quella che ha.
Nella mia famiglia solo mio nonno era siciliano, tutti gli altri del nord, manco a farlo apposta si chiamava Salvatore hahaha
Marina Silvia Finetti coincidenze io non credo😂😂😂👍
Ma tutti ci chiamiamo Salvatore qui non ti preoccupare ahahah
Svegliati
Ma la gente l'ha capito che sta canzone non è insulto al Sub, ma più che altro un inno al meridione Italiano? Parliamoci seriamente, parecchi punti da lui elencati sono veri. Ma è per ridere, raga' il ritornello lo dice chiaro e tondo. Non capisco perché quest'astio.
Punk NeverDie Ensi ha origini meridionali nonostante sia di Torino e ha sempre apprezzato il Sud
Originario di Catania, infatti ha la sciarpa
sono un incrocio del sud e del nord! quindi questa canzone spacca!!!
***** Lascia stà sta bimba lesa, non si può scherzare.
ariel la sirenetta calabria?
XxpeppexX scusami peppe, ma non ho capito cosa volevi dire...se volevi sapere se sono calabrese...no sono di catania! :)
vabene :)
"Oh chi ha chiuso la musica? E adesso, tutti con le mani in piedi!" Genio.
Chi nel 2019???????
Minchia quanto è passato
2020
2020
2020
2021
24 anni che vivo in Toscana ma ascoltandola mi cresce l'orgoglio di esserlo e me ne vanto pure. W gli stereotipi del sud!!!!!
sono l'unica che è del nord ma ascolta sta canzone?:) fiera di essere piemontese, ma senza il sud, l'italia non si direbbe tale!
Sposami 😍
Presente, Milano e la sto per far sentire alla mia ragazza.
e se chiami salvatoreeee qua si girano in 300
Mai frase fu piu azzeccata...solo nella mia famiglia siamo 7 tra primo e secondo nome😂
'vogliamo parlare di Antonio, Gennaro e Ciro....
Leone+Ensi...quella era per pochissimi!
Sarebbe bello vedere un Sud unito come in questo video, ma ormai anche tra Meridionali si fa la ''guerra''
hai ragione
+Maurizio Baroni Quando al sud c'era il Regno delle 2 Sicilie eravamo il 3 popolo più ricco d'Europa e con più turismo , l'italia ha portato solo merda
Diciamo che la guerra ce la facciamo in casa. Perché troppa gente ama mangiare, anche senza rispettare le regole e il prossimo, e nel caso in cui l'interesse crea conflitti, allora fanno di tutto per non far mangiare nessuno. La gelosia, e in alcuni casi i movimenti mafiosi, portano ad amplificare ancora di più la separazione.
Da Sardo posso garantirti che questo pezzo fatto da Ensi sicuramente è molto descrittivo, valorizza la vita che lui ha trascorso nella sua città, mette a nudo anche il livello della società attuale italiana e i continui pregiudizi tutt'ora esistenti, ma ricorda anche quanto è importante il rispetto del prossimo, della famiglia, delle regole. sono valori importanti nella vita. Noi del meridione cresciamo con un forte attaccamento alla famiglia e con questi valori.
Il punto è che col passare del tempo, piuttosto che comprendere la situazione nel quale viviamo e cercare di migliorarla, passiamo il tempo a denigrarci a vicenda. E più ci si insulta più ci si separa, più si guarda con distacco al territorio in cui si vive e più si cresce senza valori.
Ho visto siciliani e sardi, qui sul tubo come di persona, denigrare nella maniera più spregevole la propria lingua: "il siciliano?/il sardo, roba da retrogradi. Si cresce, fanculo alla cultura, non servono a niente. Impariamo l'inglese e basta." senza però comprendere che le due cose non sono in contrasto e rendono una persona migliore in ogni caso.
Gente che detesta i propri cognomi o è convinta che possa essere talmente denigrata se si sposta al nord da cambiarlo per trovare lavoro. Complessi mentali uniti a tantissimi messaggi sconnessi, non ultima l'idea che "qui/li non c'è un cazzo", poi gli chiedi se hanno mai girato la Sardegna o La Sicilia per intero (visto che ci vivono) e ti rispondo "No, però so che non c'è niente". A dir poco patetico, però guai a toccare la propria terra se arriva il turista. Li tutti fieri ed orgogliosi.
Non aggiungo altro perché passo troppo tempo a far capire alla gente come quella da me citata poc'anzi che è chiusa mentalmente, molto più di qualsiasi persona che negli anni '60 non solo era più colta ma anche più saggia e mai si sarebbe sognata di denigrare la propria terra in questo modo.
Manca ancora una vera consapevolezza della ricchezza che abbiamo sotto gli occhi (dal punto di vista storico e culturale).
Noi come meridione, abbiamo veramente tanto, ma è una guerra molto dura.
Salvo The King Esatto io ho un parente siciliano e un amico calabrese e so che tra Sicilia e Calabria si fanno la guerra tra poveri (pensa quelli dell' alto Adige come ci vedono )
Vgo Loquendo 5 io vivo a Bracciano vicino Viterbo viviamo vicini
Ensi è troppo, ragazzi....
Penso sia il migliore in Italia
Ensi Con La Sciarpa Del Catania!!😍
Cazzo!! Un Sogno Che Si Avvera!!😄🔝
Chi ancora qui nel 2024?
tutti con le mani in piedi
Chi la ascolta nel 2021?
quanta verità racchiusa in una canzone. BIG UP ENSINO!
Sono lombardo e vivo a Milano non ho nulla contro il sud anzi mi piacciono un casino viva il sud😈
Grazie ENSI!!!!! TUTTA ROBBBBA VERA!!!! 6 TROPPO GRANDE!!!!
Rispetto Da Lecce Per i nostri amici Palermitani
Forza Bari
@@michelecascione2439 il video e di alpignano
Capolavoro! Bella Ensino!
2020 ed e' ancora un inno
Ogni volta che guardo questo video, da sciarpa ru Catania è sempri megghiu mbare Ensi. Big up🤘
Chi è qui nel 2021???
grandissimo Ensi ci voleva un pezzo così Viva l'Italia tutta intera ,viva il Rap ITALIANO
Minchia la sciarpa del Catania. Fozza Enzu :-D
........la canzone è molto fica......una satira sul sud....che in effetti e molto "STANDARDIZZATO"........BIGUP
Ogni rima è tipo: "oh mio Dio, parla di me"
Ha trasformato un insulto in un inno nazionale.
Grande Ensii :) e poi in questa canzone ci descrive in pieno ahahhahaha
Campania,sicilia,calabria,puglia , Sardegna , Molise , Abruzzo / SUD / Lazio , Umbria , Marche , Toscana /Centro/ Liguria , Emilia-Romagnia , Lombardia ,Piemonte , veneto /Nord / Valle d'Aosta , Trentino-Alto Adige / Nord Nord ( purtroppo l'Italia è divisa così
Andrea tommasini la basilicata non esiste
la sardegna non è sud..è sardegna e basta
Ah ah ah ah ah ah! Bellissima!!!!! Mi ci sono ritrovato!!!!! Ah ah ah ah ah! ^^
Campania, Sicilia💪💪
io sono del sud anzi,sono un terone e na vado fiero...tu hai fatto di un offesa un inno bella ensiiii
Forza Catania!
Bellissima come sempre 👑🔥
Gigi D'alessio la tecno tunz tunz! ahahahahah
Sei un genio amico mio...😎
Chi è qua nel 2020? Calabrese fiero
Bella Ensi ! :D Uno di noi !
Io sono siciliano ma non mi sento offeso XD
Jaco Time svegliaaaaa
Una canzone sui terroni fatta da un terrone.. Come si fa ad offendersi
rimane sempre spettacolare video e testo sempre!
E adesso perché non fare: "Polentone"? Hahahahaha.
non fa ridere u.u
Tu di dove saresti...?
Comunque è detto da un veneto. ;)
anche io lo sono =)
vogliamo pure la versione polentone per parcondicio!
INNO ! questa è da cantare con la mano sul cuore!
2020?
21
2021
Grazie ensi per aver fatto il video con qurlla sciarpa!!!!.. ahahah un grande!
napoletano dalla nascita
ha praticamente tutto quello che accade qui con le rime, bravo ensi!
Leone r.i.p.
Una versione simpatica su alcune usanze che ci sono qui al sud; bravo Ensi, buon lavoro!
non credo che ci sia una canzone più ignorante fatta da un artista serio... hahahahaha
Perché ignorante? Il tuo commento lo è molto peggio
ahahah figata! da napoletano mi ha fatto morire bravo!
Guarda che non era un insulto al sud
FORZA -------------------------- PALERMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scieccu
Forza Palermo e Lecce!!!
+Baster Flux Foizza palermoooo caru
+domenico Scrivano de dhu provieni compà?!
ogni posto ha i suoi pro e contro, basta ricordarsi che TUTTA l'italia è lo stato più bello del mondo
Leone di lernia ahah
Mettetela su Spotify perfavoreee🙏🏻😂
2:01 no paga afito
Siamo nel 2020 e questo pezzo ancora non mi ha stufata. (Oltre ad essere ancora super attualissima..ma su questo non c’erano dubbi).
2019?
2021
ahahhahahaha sta canzone rispecchia la mia famiglia prp ahahahah grazie ensino
questo video mi ha fatto diventare Leghista. E sono siciliano.
+AzionePerOnore Hai propio raggione!
+Il commentatore del cazzo e tu la grammatica "propio" non la conosci
Credo propio di si invece!
Il commentatore del cazzo sei riuscito a pigliarti per il culo da solo complimenti
Avrai "raGGione" tu. Ovviamente intendo nella scelta del nickname, "propio" azzeccata! ;D
Continua così, almeno sei coerente.
Sta canzon spacc! Troppa bell!
Vabbè è troppo vero... non siamo tutti così però ci sono molti così!! Grande Ensi ;)
Ensi: IL MIGLIOREEEE!!!
ENSI = MIGLIOR FREESTYLER ITALIANO
Ogni volta che l'ascolto mi commuovo ❤️🔥🔥🔥
non sono del sud ma del centro ma in ogni caso ensi spacca! vai avanti king di tutto w ensi
Qualche Salvatore?
Ascoltando queste canzoni si sente l'influenza al rap americano.
Ti stimo! finalmente un commento come si deve :)
Palermo e Lecce gemellaggio per sempre
Forza Bari
Questa e Napoli fra!
Sono un milanese convinto ma sto pezzo è una BOOOMBA! BIG UP per ENSI!
Spacchiusa sta canzuni ✌️💪
BIG UP LEONE DI LERNIA! PADRE DI ENSI!
FOTTUTI CAPIIIIII
no seriamente, sta canzone impalla, è un'ora che la ascolto :O
grande ensiii, da roma stima per il sud ;)
Chi la ascolta ancora a novembre 2020??
Raga gli altri ci chiamano Terroni ma non sanno quando ci chiamano terroni e un complimento bellissimo.
Questa canzone è il massimo❤️
Non è un complimento, significa schiavo... è un aggettivo che risale all'antico Impero Romano, nella quale la Sicilia veniva utilizzata come campo da coltivare essendo quella con il clima migliore, e per ciò relegavano delle persone come schiavi a questi terreni.
Era un aggettivo conosciuto in tutta Europa, motivo per il quale quando emigrammo nel Nord Italia ci chiamavano così proprio perché ci vedevano come inferiori, come gente da sfruttare nelle grandi fabbriche e nulla più.
Non per niente in Piemonte c'è pure un museo con delle teste di meridionali incerati a scopo dimostrativo della nostra inferiorità razziale...
Quindi no, non è un complimento, è in quanto tale non va tollerata se detta da qualcuno che non è meridionale.
Salutamu🖒
One love straight from SALENTO!!!!!!!
Forza Bari
Daje Ensi! Big up.
il commento migliore della storia!!!
NAPOLIIIII
Pezzo davvero simpatico,complimenti!!!
2024
this is pretty trashy, i love it! it reminds me of the mexican neighborhood where i live. i'm learning the lyrics now- it sounds a lot like spanish. greetings from the states, i miei fratelli siciliani. ~ ` `
South italian are Latins some mexican, we was spanish domination.... and North italian are celtics.
canzone spettacolare !!!! adesso la scarico e la attacco in macchina a tutto volume :D
STUPENDO!!!😎😎
Vogliamo Un milione di visualizzazioni :D
Assurdo, Ensi oltre a essere il miglior freestyler italiano fa anche delle canzoni mostruose!
La canzone migliore di ENSI
fiera di essere calabrisii!!
sei un grande, hai tutta la mia stima