Incontro con la FORESTALE alle Foreste Casentinesi - parliamo del campeggio libero in Emilia Romagna

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • Già parcheggiati in libera ed arriva la forestale. Ecco cosa ci siamo detti in 40 minuti di scambi di opinione.
    👍 ISCRIVITI AL CANALE e clicca la 🔔 per rimanere sempre AGGIORNATO/A sui NUOVI VIDEO!
    💙 Per darci una mano: paypal.me/Searc...
    🏕️ WEBSITE: www.campupmycar.com
    ☀️ Email: info@searchingtheoutback.com
    🏕️Post e storie se vuoi seguire più da vicino i viaggi con l'auto camperizzata:
    Instagram: / searchingtheoutback
    Facebook: / searchingtheoutback
    Un Abbraccio,
    Eugenia, Nicola & Zen "Searching the Outback"

КОМЕНТАРІ • 147

  • @playplay3211
    @playplay3211 2 роки тому +33

    Ragazzi tenete sempre presente che siamo un popolo di zozzoni e che se ci lasciano liberi di campeggiare ovunque, rendiamo tutto una discarica....siamo in pochi ad aver sale in zucca

    • @1612_Production
      @1612_Production 2 роки тому +3

      esatto, le cose in Italia vanno fatte in modo molto graduale, per la mancanza di senso civico.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому +3

      Questa è una grande verità purtroppo, mi torna sempre in mente quel che è accaduto la scorsa estate in Salento…ma se le regole riguardanti il campeggio libero fossero chiare (e giuste, non mirate a vietare o batter cassa) e venissero fatte rispettare perché non dovrebbe funzionare? In Australia non puoi fare quello che ti pare, anzi se ci provi rischi veramente grosso e non ne vale la pena in quanto esistono le “rest-area” luoghi isolati (e pattugliati dai rangers) immersi nella natura dove sei libero di campeggiare senza dare fastidio a nessuno…e questo sistema attira turismo da tutto il mondo e frutta fior fior di quattrini anche se è tutto gratuito!

    • @simbastefy
      @simbastefy 2 роки тому +1

      Giusto! Ma vogliamo considerare anche solo i residui "biologici" lasciati dalle persone? Restare qualche ora per una camminata è un conto, restare 24 ore è un altro.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      @@simbastefy i residui biologici fra tutti quelli che troviamo sono il meno: magari non fa piacere incontrarli sul sentiero, ma quantomeno sono naturali, e per esperienza diretta scompaiono in meno di 24 ore, disintegrati da insetti e microorganismi vari…di fatto fanno humus. Se poi li si copre con della terra facendoli in una buca o, in mancanza di pala, con un bel sasso sarebbe il top! Il problema è quando si lascia il fazzoletto “in allegato”. Tecnicamente è biodegradabile, ma ci mette tra i 3 e i 6 mesi a scomparire rovinando nel frattempo l’esperienza a chi la incontra…

  • @angelo80s
    @angelo80s Рік тому +8

    Ciao. Grazie per la condivisione. Fortunatamente in questo periodo sono in Turchia (che non è nemmeno un esempio di libertà in senso assoluto). Qui la gente campeggia, griglia e fa picnic liberamente e mediamente in maniera civile. Nessuno rompe le scatole, problemi zero. L’Italia è la terra del proibizionismo e degli abusi… in molti ambiti. Sono italiano ma queste cose non le capirò mai. Buoni chilometri ❤

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому +1

      Gia…niente di sensato ma tutto vietato 😅! Buoni km turchesi 😉

  • @lucianoeasyrider
    @lucianoeasyrider 2 роки тому +22

    Sono d'accordo con il discorso della sensibilizzazione, ma sono assolutamente contrario al patentino. Non ce la faccio più di tutti questi permessi. Mi hanno fatto passare la voglia di fare qualsiasi cosa, mi piacerebbe vivere in un luogo dove se passeggi in un bosco e vedi un fungo lo puoi raccogliere, se vedi un torrente provi a pescare una trota e magari fai un fuocherello e te la mangi. E invece no, vedi un fungo e devi cominciare a pensare in che comune ti trovi, perché devi richiedere preventivamente il permesso per raccogliere i funghi (però magari è un giorno disparo e si possono raccogliere solo nei giorni pari), vuoi pescare una trota, ma devi avere la licenza di pesca, il permesso (con il libretto contapesci rilasciato dal comune) e magari anche la tessera FIPS... ma tanto anche se avessi tutto e riuscissi a prendere una trota non la potresti cucinare perché i fuochi sono vietati...ma andate a fare in beeeeeeeeeep!

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому +3

      È un argomento talmente controverso 😅 basterebbe fare le cose con il buon senso…da entrambe le parti sia per le guardie che per i ladri 😂

    • @pierluigiprestifilippo2424
      @pierluigiprestifilippo2424 2 роки тому +2

      @@SearchingtheOutback Ma purtroppo è sempre questione di soldi e c'è chi ci guadagna, come hai detto tu, basterebbe avere buon senso si vivrebbe meglio, vivremmo meglio tutti. Ciao ciao

    • @attilagrazie7340
      @attilagrazie7340 11 місяців тому +1

      Dovremo andarcene in Alaska

  • @enricofederici7021
    @enricofederici7021 2 роки тому +6

    E certo, ma perché non ci abbiamo pensato prima... Un bel green pass per il campeggio! Che ideona! Così si che siamo "liberi"

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому +1

      Ciao Enrico 😊 mi pare di capire che l’idea del patentino non ti vada proprio a genio…capisco…anch’io vorrei tanto un mondo libero, nel senso ampio del termine. Dovrebbe bastare un unica regola: “la propria libertà finisce dove inizia la libertà altrui”. Ma più viaggio e più mi rendo conto che, purtroppo, questa è pura utopia…il video vuole essere un modo per stimolare idee per far fronte ad un problema ormai prossimo: il campeggio è di moda, e per colpa di pochi ci rimetteremo tutti…come possiamo prevenire il problema?

    • @enricofederici7021
      @enricofederici7021 2 роки тому +4

      @@SearchingtheOutback il sistema attuale a me va benissimo. Fare verbali a chi accende il fuoco in giro senza pensare alle conseguenze mi sta benissimo. Prendersela con chi sporca anche. Piantare tende e sparpagliare cose in giro dove è di tutta evidenza che non sia opportuno ancora di più. Ho capito che la vostra idea vuole essere ingenuamente propositiva. Ma preferisco che sia colpito chi fa il danno... Non tutti. Dare la stura a ulteriori patentini non è proprio il massimo, non credete? E dire che anche voi vi lamentavate in un altro vostro video che oramai serve un permesso per ogni cosa (gita sull'orfente possibile solo previa registrazione... ) Ma il comune di (non ricordo più) delle foreste casentinesi non vuole campeggiatori in giro? ... Oook. Andrò da un altra parte. Vorrà dire che non avranno "l'indotto" a cui facevate riferimento voi.
      Personalmente ho camperizzato la mia meriva B e da un po' me ne vado in giro anche io. La differenza sostanziale da voi è che io dormo dentro l'auto. Beh, sono solo e lo spazio non mi manca (anche se ci sarebbe tranquillamente posto anche per la mia compagna... Ma lei non vuole venire) .
      Spero che abbiate compreso le motivazioni per cui sono assolutamente contrario alla vostra proposta di falsa libertà... Buona vita

    • @serenasi8265
      @serenasi8265 2 роки тому +3

      'la propria libertà finisce dove inizia l' altrui'... È una delle frasi fatte più stupide in assoluto. Se io considero libertà sporcare dove mi pare e tu no come fai a equilibrare suddetta frase? È un controsenso. La gente dovrebbe imparare a rispettare innanzitutto sé stessa, patentini vari non ti istruiscono su nulla: se sei zozzo, lo sarai a prescindere dal patentino o meno. Chi non rispetta la natura semplicemente non rispetta se stesso. Un minimo di lavoro su stessi è la chiave per vivere in armonia.

    • @gianlucascarponi67
      @gianlucascarponi67 11 місяців тому +1

      Sono così d'accordo con te che io sono due anni che vivo sui Carpazi...per me l'italia può prendere fuoco,con tutti le sue mode e tutti i suoi"rivoluzionari col permesso"!...meglio attrezzarsi per non farsi mangiare dagli orsi che ingaggiare lotte con un sistema che nessuno in realtà vuole cambiare,anzi,che ognuno cerca di usare per riempire il portafogli...con tutto il rispetto per questi due simpatici ragazzi,io,a 56 anni suonati,credo che non è libertà tutto ciò che ti puoi semplicemente comperare...

  • @Silvia-tu2lj
    @Silvia-tu2lj 2 роки тому +3

    Ciao carissimi e grazie per il video. Da novella car-campeggiatrice mi verrebbe da essere triste. Però mi rendo conto che in Italia se non ci sono regole è un caos, se ci sono, c'è la forte tendenza a trasgredirle. Una cosa è certa, andrebbe punito chi accende fuochi, questo deve essere perentorio, per il resto basterebbe che si investisse sulle guardie forestali, che anzichè multare solamente, potrebbero sorvegliare, consigliare alla gente e far sentire la loro presenza. Anche facendo pagare direttamente ai forestali una piccola tassa per il soggiorno, tipo 3/4 euro .
    Purtroppo, spiace dirlo...siamo in Italia e continuerà a vigere la legge dell'ognuno fa come cavolo gli pare, perchè la politica non si occupa del turismo..figuriamoci del turismo che campeggia liberamente. Ciao cari e scusate il pippozzo

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому +1

      Ciao Silvia 💙 sarebbe davvero bello che al posto di punire fosse insegnato il rispetto per l'ambiente come nostra casa....altro che le 4 mura. Come dici giustamente tu sarebbe sufficiente più sorveglianza però fatta da individui che hanno voglia di trasmettere del buono e non solo portare a casa "le multe quotidiane".
      A noi viene sempre da portare l'Australia come esempio perché l'abbiamo vissuta ed è davvero bello saper di avere aree libere e gratuite dove, nel rispetto della natura e del prossimo, si può rimanere a sostare e conoscere altri appassionati. O anche gli USA che mettono a disposizione campgrounds immersi nella natura con bear boxes e servizi per una piccola somma che lasci in appositi contenitori (niente check in eh 😁) .
      In Italia o vai in campeggio o sei un deliquente... È una mentalità che ci sta davvero stretta perché elimina ciò che è avventura, ricerca e imprevisto. Un abbraccio e grazie per aver condiviso la tua opinione 🤗😘

    • @Silvia-tu2lj
      @Silvia-tu2lj 2 роки тому +1

      @@SearchingtheOutback grazie a voi cari. Condivido le riflessioni. Io giro molto in Svizzera e se è vero che le regole sono regole e le eccezioni sono rare, i gendarmi sono sempre gentili ed educati seppur difficilmente transigono. C'è un senso di protezione della natura molto elevato, il campeggio libero è tollerato malamente in particolare per il disturbo che si può creare agli animali e anche con i nostri bisognini sparsi nella terra, che disturbano l'olfatto degli animaletti.
      Da campeggiatrice mi sento limitata, ma da amante della natura è bello che ci sia questa attenzione da parte dello stato.
      Detto ciò.. c'è da promuovere la nascita di agricamping o di aree private dove con le giuste regole e un piccolo contributo si possa stare in pace e in regola.
      Come al solito non si può dire che in Italia non si possa ne si riesca. Le cose vanno sempre a macchia di leopardo.
      Bacioni grandi

  • @Djmalika93
    @Djmalika93 4 місяці тому +1

    Purtroppo manca il rispetto verso le persone e verso la natura.
    Ho girato le varie comuni di Ibiza… C’è un parcheggio in particolare comodissimo, ha i bagni a disposizione h24! Vi assicuro che la mattina ti svegli con escrementi umani ovunque in giro.
    Se la gente fosse educata non ci sarebbero tutti questi divieti…

  • @pierluigiprestifilippo2424
    @pierluigiprestifilippo2424 2 роки тому +1

    Ciao grandissimi, apprezzo in tutto per tutto, siamo noi che roviniamo le cose e a sua volta a trovarci restrizioni, se c'è qualcosa in terra è giusto raccoglierla, dovrebbero come avete detto voi, sensibilizzare le persone, fare un corso per campeggiatori, a tal proposito vorrei fare un campeggio sia libero che non dalle parti di Bologna e dintorni, voi siete molto esperti magari sapete darmi delle dritte, grazie mille grandissimi

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому +1

      Ciao Pierluigi e grazie del tuo contributo 😊 tutti i posti che troviamo li condividiamo o qui su YT o su Instagram! A rioveggio (BO) c'è un camping e sulle colline circostanti ci sono vari spot per la libera 😉 prova a guardare Monte Sole!

    • @pierluigiprestifilippo2424
      @pierluigiprestifilippo2424 2 роки тому

      @@SearchingtheOutback ok grazie mille

    • @pierluigiprestifilippo2424
      @pierluigiprestifilippo2424 2 роки тому

      @@SearchingtheOutback ho trovato un bel posto a Riva del setta c'è anche il fiume, grazie ragazzi e spero di incontrarvi presto, io però sono in giro col mio moto Morini 125

  • @gabrielesclavo2209
    @gabrielesclavo2209 Рік тому +1

    Siamo stati a maggio a Lanzarote, la nostra prima esperienza in van.
    Campeggio libero OVUNQUE sull'isola, nessun divieto, nessun problema e niente zozzeria in giro.
    Amen

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому +1

      Fantastico! Sembra così facile…la domanda è perché non riusciamo a fare la stessa cosa ?!?

    • @gabrielesclavo2209
      @gabrielesclavo2209 Рік тому

      @@SearchingtheOutback
      Me lo sono chiesto tantissime volte, e non solo in quella settimana. Sono giunto alla spiacevolissima conclusione che credo voi possiate facilmente immaginare 🤷🏻‍♂️

    • @gabrielesclavo2209
      @gabrielesclavo2209 Рік тому

      @@SearchingtheOutback
      A parte questo, vorrei ringraziarvi perché da ieri sto guardando un po' dei vostri video e "mi avete aperto gli occhi e la mente".
      Il mio budget è molto molto molto risicato, nonostante io e mia moglie siamo dipendenti a tempo indeterminato della seconda più grande azienda italiana (dopo lo stato), perché qui a Roma come in tutte le grandi città la vita è diventata ancora più cara.
      Quindi "prenderò spunto" dalle vostre tre versioni e le adatterò alla nostra Ibiza del 2003.
      Inoltre ho visto il vostro 3.0 sul sito e letto le ridicole obiezioni sul prezzo che vi vengono mosse da chi non sa nemmeno tenere in mano un avvitatore, non è mai entrato in fornitura materiale o un semplice Brico, e non ha mai avuto a che fare con costi e tasse aziendali.
      Andate avanti per la vostra strada!
      .....
      . complimenti 👏🏼

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому

      Grazie Gabriele, che bello! ci fa tanto piacere sapere che anche a te piace l’idea di viaggiare up! Un bell’ in bocca al lupo per il nuovo progetto e spero che i nostri video ti siano utili 😉 trovi altre info su www.campupmycar.com
      Un abbraccio 💚

  • @momom4892
    @momom4892 2 місяці тому

    La Natura è casa nostra, però per stare a casa nostra dobbiamo fare un patentino: ha perfettamente senso!

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 місяці тому

      Sembra un assurdità, concordo, ma se ti guardi intorno non è assurdo quanto la gente non riesca a rispettare neanche le più basiche regole di convivenza tipo non sporcare ecc…😅?

  • @cassaacustica
    @cassaacustica 17 днів тому +1

    tuttavia la legge nazionale dice che in situazioni di emergenza è consentito il bivacco dal tramonto all'alba e con situazione d'emergenza rientra tutto non abbiamo i soldi per l'albergo ad esempio

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  16 днів тому

      Vero, anzi sacrosanto! Solo che quando vado in libera non ho voglia di rovinarmi una serata a litigare con la forestale e perdere tempo a contestare contravvenzioni…se vediamo che butta male diamo ragione e cambiamo spot piuttosto che dover contestare una multa…finora l’umiltà ci ha salvato da tante multe e soprattutto da tante rotture di balle 💚

    • @cassaacustica
      @cassaacustica 16 днів тому

      @@SearchingtheOutback certo hai ragione ma se ti imbatti in chi non vuole capire esiste sempre questa possibilità. il mio commento non è una critica nei vostri confronti che vi siete comportati più che bene

  • @paolagrasselli8624
    @paolagrasselli8624 2 роки тому +3

    Io amo andare ai concerti......e lì mi rendo conto di quanta maleducazione c'è verso tutto ciò che ci circonda. Credo che un patentino nn basterebbe,chi nn ha etica sociale nn l'acquista con un patentino.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Tristissima verità temo…ma la speranza è l’ultima a morire 💚

  • @statiunitideuropa
    @statiunitideuropa 9 місяців тому +2

    Coi soldi della Mokka+tenda, vi ci scappava un bel van auto-camperizzato, che una volta parcheggiato dove non è vietato, nessuno potrebbe avere nulla da eccepire. E' ovvio che se vedono un camper, una roulotte, una tenda, o una macchina con una tenda sopra vengono a rompere le scatole.

  • @norinadonciu1737
    @norinadonciu1737 2 роки тому +1

    Comunque noi andiamo spesso a Premilcuore (viviamo a circa 2 ore da lì).... ha dei luoghi bellissimi. Delle cascate stupende🤩 e ha tantissime aree barbecue attrezzate. Però dormiamo solitamente in macchina e non in tenda quando andiamo lì, perchè ho sentito da molta gente che fanno multe 😔

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Concordo, gran bel posto 😍 fate benissimo a dormire in macchina, dopo una sgamata così per di più fuori stagione non credo che ci faremo rivedere con la tenda aperta da quelle parti 😂😝😅

  • @fedeslife
    @fedeslife 2 роки тому +2

    Per colpa di tutti i maleducati ci rimettiamo tutti. Bè Almeno parlando hanno capito che siete brave persone e vi hanno concesso una notte

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому +1

      Purtroppo è la stessa storia che si ripete in ogni ambito…non solo per il campeggio…servirebbe più senso di responsabilità e consapevolezza. L’unica arma che abbiamo al momento, visto che siamo considarati “fuorilegge”, è l’umiltà. almeno questa ha sempre funzionato 😊

  • @IlTransalpino
    @IlTransalpino 11 місяців тому +1

    In Australia nelle aree di sosta non ci arrivano i Rom.

  • @giallosole68
    @giallosole68 2 роки тому +4

    In Italia tutte le leggi sono fatte da chi non ha provato la situazione in oggetto alla legge

  • @alexpix919
    @alexpix919 8 місяців тому +1

    No ragazzi non e' una questione di igene, di sicurezza o di decoro. E' solo una questione di soldi e non lo dicono chiaramente come fanno gli amici croati solo perche' in Italia vogliono vendere gli accessori e soprattutto camper e caravan che poi non puoi usare se non vai in campeggio.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  7 місяців тому +1

      Purtroppo pare di sì. Da questo video è passato qualche anno e ci si rende sempre più conto di essere parte di un sistema che ti porta ad acquistare cose che puoi usare solo nei contesti “adeguati” (cioè dove paghi) …. Come se fosse un reato stare liberi e ricettivi in natura. Sensazioni che nella maggior parte dei camping ti sogni proprio.

  • @ionutcaba5500
    @ionutcaba5500 2 роки тому +1

    Foreste casetinese e un posto bellissimo. Io vado spesso in tenda in questo posto,( bivacco notturno) mai avuto problemi con i carabinieri forestali.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому +1

      Ora possiamo dirlo anche noi 😊 fai proprio bene sono posti splendidi!

    • @apolloedaphne8494
      @apolloedaphne8494 2 роки тому

      Chiedo dunque per accensione dei fornelli per preparare i pasti e dormire in tenda e/o in auto dove mi consigliate?

  • @l.d.4706
    @l.d.4706 2 місяці тому +1

    Bella idea quella della licenza. Risolverebbe tutto.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 місяці тому

      Non sappiamo se possa risolvere ma certamente crediamo che l’educazione e la sensibilizzazione sia fondamentale. Se fin da bimbi si impara che non è bello buttare la cartaccia nel bosco o ancora meglio che è meglio acquistare snack sfusi (senza imballo da buttare), magari anche crescendo si continua 😅 invece da adulti servono modi più “duri” del tipo vedere con i propri occhi il risultato di certi comportamenti e quindi viaggiare diventa fondamentale! Quando vedi le montagne di plastica che finiscono nel sud est asiatico o in Africa, o trovi cicche di sigaretta al posto del ghiaccio sul colle del Sommeiller, due domanda ce le si fa’…Perfortuna !!

    • @l.d.4706
      @l.d.4706 2 місяці тому

      Ok ma che discorso é? Anche io credo che se fossimo tutti più buoni non ci sarebbero guerre nel mondo. Lasciamo ste frase fatte e scontate a parte. Qui in Italia, si potrebbe realmente risolvere con una tessera un patentino, in modo che la forestale possa richiederlo e di conseguenza verificare se si é idonei o meno al campeggio, in alternativa potrebbe procedere alla multa (salata) oppure allo sgombero della zona, senza stare a chiedere e perché e per come. Grazie

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 місяці тому

      e per te quale sarebbe il modo per decidere se una persona è idonea o meno al campeggio ? Perché se diventa il solito “pagamento di una tassa” è inutile e anzi, solo discriminatorio. Chi ha il portafoglio più gonfio può, mentre gli altri no. Se invece le persone sono realmente istruite ha un utilizzo, ma bisogna impegnarsi per fare un programma sensato. Non credi ? Grazie a te per il confronto !

  • @michaeldonadei7889
    @michaeldonadei7889 2 роки тому +1

    Bravissimi ragazzi,bei principi umani

  • @BLACKDUSTEREXPLORER
    @BLACKDUSTEREXPLORER 3 місяці тому +1

    Per questo motivo sto scegliendo la tenda di decathlon TAMBU YANO in modo non occupare alcun suolo. .purtroppo lo schifo del car camping lo vedo di volta in volta in un luogo dove vado spesso e se non fosse per i turisti stranieri che gli piange il cuore e raccolgono le sporcizie di chi è stato prima di loro ..quella zona sarebbe una discarica a cielo aperto..oltre una grotta che è ormai diventata un bagno pubblico pieno di feci e fazzoletti di carta puzzolenti

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  3 місяці тому

      Bene che almeno qualcuno ogni tanto raccoglie 😅. Ps possiamo farlo anche noi italiani…tecnicamente sarebbe casa nostra 😉

  • @marcelloravelli5615
    @marcelloravelli5615 2 роки тому +1

    Hai detto una frase sensata "....non farla all'italiana!" 👏👏👏

  • @PorraSindrome
    @PorraSindrome Рік тому +1

    Se fosse solo per evitare gli assembramenti di tende in alta stagione, perché non vietare il campeggio solo in alta stagione? Divieto dal 15 luglio al 30 agosto. I veri amanti del campeggio non ne soffriranno

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому

      Idea interessante! Favorirebbe un turismo più capillare senza grandi danni per i campeggiatori

    • @PorraSindrome
      @PorraSindrome Рік тому

      @@SearchingtheOutback anche perchè poi nella realtà è gia così, nel senso che poi in bassa stagione non ti rompono le palle di solito, però sei sempre li che ti senti "illegale" e sarebbe più bello stare più sereni....

  • @joeenglish4100
    @joeenglish4100 22 дні тому +1

    La gente appicca i fuochi con la benzina. Quanti fuochi sono partiti da fuochi a terra di qualche campeggiatore... Mah. Il paese delle costrizioni immotivate

    • @joeenglish4100
      @joeenglish4100 22 дні тому

      LA TENDA ROVINA IL TERRENO SCHIACCIANDO L'ERBA.
      Si dovrebbe evitare anche di camminare a questo punto.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  16 днів тому

      Vero, ma finché qualcuno gli da una scusa per romper i co***oni ed estorcere soldi loro lo faranno e si sentiranno pure nel giusto 😅

  • @lepo8196
    @lepo8196 2 роки тому +1

    Beh si mette i velox in Italia non per creare sicurezza su strada, ma per riempire le casse dei comuni. Anche la qualità del manto stradale fa sicurezza eppure siamo pieni di buche….

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Hai ragione Stefano, viviamo nel paese delle contraddizioni e dietro ad ogni idea per aumentare la sicurezza per noi cittadini c'e sempre un piano ben escogitato per battere cassa... Ma la speranza é l'ultima a morire e se parliamo di numeri...dovremmo essere più o meno 60 milioni di italiani incazzati contro un pugno di burocrati pappemolla 💚

  • @robertopenna6925
    @robertopenna6925 10 місяців тому +1

    Io. Ho la tenda sul tetto fatta da me con 4 paletti ed i piedini li appoggio dui cerchi e li fisso con un cordino

  • @luigiapadalino1144
    @luigiapadalino1144 Рік тому +1

    Ottime le vostre intenzioni ma non credo proprio che il patentino di campeggio risolverebbe il problema dell'inciviltà....ed in ogni caso, al netto del dovere assoluto di rispettare i luoghi, mi sembra fastidioso che ogni cosa vada regolamentata.....il cittadino non è un bambino da sculacciare......

  • @Paolometaldetectororo
    @Paolometaldetectororo 9 місяців тому +1

    Come risolvere il problema? Mettere cartelli di comportamento e chi sgarra multe salate. Nel giro di 12 mesi si sistema tutto. Toccate il portafoglio.l

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  9 місяців тому +1

      Giusto, ma qui si torna al problema che non si può vietare tutto e men che meno controllare tutti 😅 però si, in Australia fanno così con le multe e i divieti (usano la testa e lasciano spazi per vivere liberamente in natura) e viene proprio voglia di rigare dritto 👍

    • @Paolometaldetectororo
      @Paolometaldetectororo 9 місяців тому

      @@SearchingtheOutback Ma non si deve vietare tutto, sarebbe assurdo. Bisogna vietare che la gente faccia liberamente i maleducati zozzoni. Basterebbe intensificare i controlli...e qui sorge il problema del personale ridotto al lumicino.

  • @ninoaiello
    @ninoaiello 2 роки тому +1

    Non so se lo avete mai detto nei vostri video, posso chiedere quanto pesa al struttura sull’auto per montarci su la tenda? Grazie!

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Ciao Nino, la struttura pesa 25kg. Rimane quindi tanta possibilità di carico quando in versione portapacchi 😊

  • @angelodenardi5258
    @angelodenardi5258 2 роки тому

    il carcamping è cresciuto anche grazie a voi..

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      😅😊😉 da un lato la cosa ci fa un sacco piacere, dall’altro speriamo di riuscire a passare il messaggio che, come tutte le cose, va fatto in maniera responsabile…dita incrociate e speriamo il bene 💚

  • @ornellazancato1593
    @ornellazancato1593 2 роки тому +1

    Ma sono pochi come voi ragazzi rispettosi della nature ecco i divieti

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Vero, ma meno persone rispettose ci sono, più è ampio il margine di miglioramento 😅 per questo ne parliamo…fortunatamente c’è ancora un po’ di libertà e sta a tutti cercare di non farci vietare pure questa 💚

  • @iosononessuno1609
    @iosononessuno1609 2 роки тому +1

    Chiedete sempre cosa vi è concesso o non concesso, organizzatevi per pagare una licenza o tassa per essere liberi,pura contraddizione nei termini,i picchetti delle tende rovinano il terreno ( ergo sopprimere talpe marmotte e altri esemplari che fanno buchi nella terra)..... Certo che più che spiriti liberi mi sembrate perfetti sudditi bramosi di pagare per ciò che appartiene a tutti quale la natura! Chiedo: una multa in caso di abbandono di rifiuti non basterebbe a voi signori? Penso di no, il concetto di libertà nel popolo italiano è qualcosa di inesistente! Buona obbedienza a tutti.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Sai già tutto. Conosci già tutti. Noi no, mettiamo in dubbio tanto e spesso. Cerchiamo di parlare apertamente perché è l'unico modo che abbiamo per essere liberi ed avviare dialoghi. Non stiamo dicendo che sia giusto fare un patentino stiamo dicendo che bisogna parlarne perché il campeggio con tenda sta aumentando e ci saranno (purtroppo) sempre più restrizioni. Per rispondere alla tua domanda sarebbe sì giusto effettuare multe a chi abbandona rifiuti, il problema è che non viene fatto. Noi "signori" (troppo buono, ragazzi andava bene 😅) saremmo molto d'accordo considerando che siamo tra quelli che tirano su le cartacce altrui. Buon cammino.

    • @iosononessuno1609
      @iosononessuno1609 2 роки тому

      @@SearchingtheOutback mi dispiace essere passato per saccente, non lo sono, ma visto la risposta che mi avete dato suppongo che il mio messaggio sia arrivato! Ah non so molte cose ma il servilismo italiano è un dato di fatto non opinabile, mi sembra che prove di sudditanza nell'ultimo secolo ne abbiamo fornite a sufficienza 🤗 buon cammino anche a voi!

  • @beniviaggi
    @beniviaggi 11 місяців тому

    E' come per i camper quando ci sono i divieti in un Comune andiamo a portare i nostri soldi nell'economia del Comune a fianco..... (ristoranti negozi ecc ) ! Non facciamoci troppe domande se non vogliono i turisti non ci saranno ! credo comunque che le regole generali in Italia siano quelle di non occupare suolo pubblico oltre quello del veicolo, per il resto si può dormire dentro (ad esempio in un camper) o sopra il veicolo (tenda tetto)

  • @azzothemountain
    @azzothemountain Рік тому +1

    Ciao bello il video, io penso che con regole semplici spesso si risolve il tutto. Io metterei la regola che le tende si possono montare dalle 22 alle 06 del mattino, vedo la tenda montata prima o dopo, ti faccio la multa. Con questa regola secondo me molte hai tolto una gran fetta di persone che pensa di poter fare vacanze dove vuole e soprattutto prendendo tende grosse e rovinando la natura. io li chiamo i merendero, mai stati in montagna poi si comprano tende da 8 posti vanni in posti stupendi come quelli di questo video e scaricano dalla macchina tavoli, sedie e frigo come se non ci fosse un domani 🙂. Io spesso dormo in tenda in montagna dove decido sia il punto di partenza del mio trekking, arrivo tarda serata di solito mai prima delle 21 monto la tenda a fianco della macchina accendo anche il fuoco, con sicurezza, e alle 06 la mia tenda e' smontata ....e parto per il mio giro. chiaramente lascio tutto pulito e fuoco spento.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому

      Il bivacco notturno in fondo è tutto quel che serve per vivere esperienze autentiche in mezzo alla natura…nonché la massima espressione di rispetto per gli altri, praticamente invisibili ci ritagliamo il nostro giaciglio in mezzo alla natura e alla mattina tutti pronti per ripartire all’avventura! Buone bivaccate 💚

  • @giannicaprioni
    @giannicaprioni Рік тому +1

    Eh, se tutti ragionassero e si comportassero civilmente forse tanti divieti non ci sarebbero. O no!
    Purtroppo sempre più spesso si vedono le tracce lasciate dagli scostumati e Voi, che girate in libera come me, me ne darete atto!

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому

      Forse si, l’unico modo per saperlo è usare il senso civico e provare a dare l’esempio sperando in un miglioramento…per il resto non possiamo che darti ragione, purtroppo, ma la speranza è l’ultima a morire 💚

  • @user-qy9ns3dc6x
    @user-qy9ns3dc6x 5 місяців тому

    ma se dormo dentro della macchina mi possono anche fare la multa?

  • @MauroMarc-wx4yx
    @MauroMarc-wx4yx 2 роки тому

    Ciao, si dovrebbe dare il patentino agli amministratori locali, che devono essere competenti.
    L’auto può sostare ? In alcuni luoghi non si può nemmeno lasciare l’auto di notte.
    La mia tenda da tetto poggiava sul paraurti anteriore ( della Citroen 2cv) . Mauro

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Si, forse basterebbe avere gente più competente, responsabile e sensibile che amministrasse l’Italia per generare benessere, ma se il patentino mi sembra un utopia non oso immaginare una pretesa del genere 😝 già sarebbe un passo avanti non avere dei pregiudicati al governo 😅

  • @annacherubina
    @annacherubina 2 роки тому

    Purtroppo siamo ancora molto lontani dal capire che il buon esempio e la formazione specifica può essere una soluzione, non definitiva ma parzialnemre accettabile. Il fatto è che il primo pensiero dell'italiano medio è "libero=gratis" quando le cose stanno diversamente. Inoltre la fetta di popolazione più attratta sono I giovani spesso inconsapevoli di quello che fanno. Soprattutto con le tende a terra, perché quelle da tetto anche se con tutto il fai da te possibile, hanno un costo più elevato e una gestione diversa. Il concetto di campeggio cambia in base al proprio stato di consapevolezza. Una stupidaggine sono le stoviglie monoso perché "li porto a casa sporchi? Così faccio prima" e nonostante sia ormai vietata la vendita di quelle in plastica, si preferiscono comunque quelle compostabili perché "tanto sono eco" e la coscienza è ok.
    Purtroppo la prima causa a mio parere, dello schifo che lasciano, è proprio la pigrizia, perché essere solo maleducati comporta comunque che di base lo sai che non si fa e lo fai perché non te ne frega niente.
    Insomma è un cane che si morde la coda.
    Ci sarebbe da fare un discorso anche sui mozziconi di sigaretta nei boschi dei camminatori occasionali...
    Comunque sposo al 100% l'idea di diffondere il concetto di ecosostenibilità e rispetto per I luoghi che ci ospitano e di divulgare il più possibile per sensibilizzare I cavernicoli.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому +1

      Ragionamento bellissimo 💚 grazie per il vostro contributo ad un topic così controverso ☺️! Speriamo piano piano di riuscire ad aumentare questa consapevolezza, inspirando magari tutti insieme un eco-cambiamento anche a chi si approccia per la prima volta a questo tipo di esperienze!

  • @manuelbettini6149
    @manuelbettini6149 2 роки тому +1

    Ne avevo parlato pure io tempo fa sul gruppo Facebook delle tende da tetto dell idea stile patentino e della differenza della possibilità di sosta in libera nei parchi naturali in nuova Zelanda dando una somma irrisoria tipo 10 dollari a mezzo

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Credo che se venisse gestito nel modo giusto porterebbe un sacco di turismo (e benessere) a tutta la nazione. Anche se per come funziona tutto in Italia potrebbe essere un arma a doppio taglio 😅

  • @norinadonciu1737
    @norinadonciu1737 2 роки тому +1

    Noi andiamo apposta dove c'e' gente, cosi' ci sembra di rischiare meno le multe o animali selvatici 🙈😆😆

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому +1

      Anche questa è una tecnica 😉 noi siamo diventati un po’ asociali dopo aver rischiato la rissa per aver contestato il comportamento incivile ad alcuni campeggiatori in erba…per noi rimane l’uomo l’animale più pericoloso

    • @norinadonciu1737
      @norinadonciu1737 2 роки тому

      @@SearchingtheOutback questo anche per noi. Sicuramente l'uomo è più pericoloso degli animali, però un po' di "timore" quando invadiamo la loro "casa" ce l'abbiamo🐻🐗😅 si sa mai

  • @bevilak-a.s.dfreewheel-5659
    @bevilak-a.s.dfreewheel-5659 Рік тому +1

    Però il bivacco in caso d’emergenza tipo colpi di sonno ecc è sempreee consentito che poi magari ti fanno il verbale ok ma si fa ricorso 💪🏼💪🏼

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому +1

      Teoricamente sì, ma è un gran bello sbattimento….visto che viaggiare è uno dei piaceri della vita personalmente preferiamo evitare di dover fare un ricorso al mese 😅

    • @bevilak-a.s.dfreewheel-5659
      @bevilak-a.s.dfreewheel-5659 Рік тому

      @@SearchingtheOutback si in effetti sarebbe solo uno sbattimento ogni volta che si esce 😅😅

  • @amilapilotti5534
    @amilapilotti5534 Рік тому +1

    No patentino ragazzi, ma scherziamo? Non vi è bastato il green pass ? Con patentino non si è liberi

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому

      Il patentino che intendiamo noi è più tipo la licenza di pesca che il green pass…più tipo una tassa…e dalle tasse non sarai mai libera, specie in Italia 😅

  • @giallosole68
    @giallosole68 2 роки тому +1

    Il patentino è una buona idea anche perché se c'è l hai e sporchi e fai il bischero tra i monti invece di attenerti al stentino è giusto che ti becchi la multa

    • @carciofun
      @carciofun 2 роки тому

      ci vorrebbe un patentino anche per i ragazzi che sporcano le piazze di tutta Italia le sere d'estate o per i genitori che fanno figli senza poi fornirgli un'educazione civica. Ragazzi contro gli idioti non c'è patentino che tenga, diventerebbe solo un'altra tassa. io non lo farei.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Concordo, sterebbe un buon modo per dormire sonni tranquilli (se si ha la coscienza pulita)

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Concordo anche su questo punto di vista, infatti temo che se desideriamo veramente un cambiamento (in positivo), questo cambiamento deve partire dal popolo e non possiamo aspettarci che ci piova dal cielo.
      Ps concordo anche sul fatto che la mamma dell’idiota è sempre incinta 😅

  • @smilzo6262
    @smilzo6262 2 роки тому

    Purtroppo per una certa frangia di italiani tutto è dovuto perché pagano le tasse.. giusto, ma l’educazione è un’altra cosa.
    C’è una cosa però che è al di sopra di tutto, il buonsenso.
    Purtroppo il senso civico sta sparendo, quando andavo a scuola io ( e sono passati molti anni) c’era una materia che veniva insegnata per 3 ore alla settimana che si chiama Educazione Civica.
    Ed era una materia di quelle vincolanti come il comportamento, che se avevi una insufficienza eri bocciato.
    Non viene piu insegnata da molti anni e questi sono i risultati.
    Quindi un semplice appello, usate il buonsenso e decoro sia nel campeggiare che nel comportamento.
    Abbiate rispetto per il territorio, quando andate via lasciate il posto piu pulito di come lo avete trovato prendendo anche la spazzatura sparsa da altri.
    Fa bene a voi, non prendete i verbali, e insegnate qualcosa di bello anche agli altri.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому

      Parole in cui ci rispecchiamo totalmente 💚 a parte la parte sull’educazione civica…quella materia, quando andavo a scuola io non c’era già più, purtroppo 😉… grazie per il bel contributo!

  • @Gio-qt8kj
    @Gio-qt8kj 2 роки тому +1

    si..la licenza di campeggio libero, ci manca ancora
    ma si tassato....corso..un po di burocrazia...che in italia mica abbiamo abbastanza norme e leggi
    e poi che fai....quando ogni regione ovviamente si gestisce a modo suo???
    ma che patentino....le zone da campeggiare vanno definite e libere ma gestite da qualcuno.
    cosi uno ci pianta la tenda e bon , pagare per essere libero , come concetto di liberismo , scusate ma e' all antitesi.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  2 роки тому +1

      In Australia è esattamente come dici tu, ma qui in Italia nessuno vede più in là del naso e soprattutto se non c’è un guadagno nessuno fa…sarebbero sufficienti la metà delle leggi se venissero fatte rispettare a tutti e probabilmente la metà delle tasse se tutti le pagassimo e non venissero sperperate o intascate.

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj 2 роки тому

      @@SearchingtheOutback
      si , magari la situazione e' leggermente diversa....in Australia ci sono zone di migliaia di km senza il nulla , quindi e' implicito che nessuno si presti a fornire aree di campeggio.
      In italia alla fine perche' uno fa campeggio libero?...i COSTI , perche' se vai in un campeggio...inziano a tartassarti con costo spazio , costo campeggio , costo a persona ,tessera obbligatoria per servizi accessori , costo assicurazione contro tsunami , costo bollino per entrare col mezzo , costo accessorio utilizzo vialetti pedonali ,costo chiavetta badge per accesso all' acqua , gettoni per utilizzo doccia , tessera facoltativa suggerita obbligatoria per raccolta punti su zone ristoro , tessera facoltativa obbligatoria per utilizzo barbecue e zone griglie...
      risultato ....se vai in un B$B spendi meno....
      per cui uno che preferisce la liberta' ed investire in atrezzature e mezzi camping , che fa....se non voler campeggiare dove gli comoda?

  • @fabiobasile8909
    @fabiobasile8909 Рік тому +1

    Vedi. He se paghiamo una tassa tutto diventa legale

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому

      Facile far cassa in questo modo 😅 speriamo almeno che servano per mantenere in buone condizioni il posto

  • @nebbia83xxx62
    @nebbia83xxx62 Рік тому

    Pago per essere libero...ok ...

  • @prebenx3903
    @prebenx3903 2 роки тому +1

    Fossero tutti come voi… non ci sarebbero sporco e problemi😉

  • @alessandrosef
    @alessandrosef 19 днів тому

    se non paghi non sei libero in Italia.

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  16 днів тому

      Questo sempre e comunque…ormai paghiamo qualsiasi cosa e non siamo manco liberi di goderci la natura

  • @ninoaiello
    @ninoaiello 2 роки тому

    Mi sono fermato nello stesso posto in moto!!

  • @pescareinfiume
    @pescareinfiume Рік тому

    Mettete il palletico

  • @ernestomelada4677
    @ernestomelada4677 Рік тому

    Se amaste veramente la natura non andreste in strade chiuse in auto...

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому +1

      Se ci arriviamo in auto vuol dire che le strade non sono chiuse. Se ci sono divieti li rispettiamo. L'amore per la natura è meglio rappresentato quando raccogliamo lo schifo di altri, qundo ci produciamo l'energia elettrica con pannelli solari o riusciamo a fare 3 docce con 15lt di acqua...

    • @ernestomelada4677
      @ernestomelada4677 Рік тому +1

      @@SearchingtheOutback Ottime idee, più che rispettabili! Io faccio lo stesso e ho insegnato a mia figlia a farlo! Rimane il fatto che portare l'auto in zone "naturali" non è proprio "amore per la natura": arrivateci a piedi, come fa il sottoscritto! Ma forse tra noi c'è un gap generazionale invalicabile oppure io sono troppo "estremista"...

    • @SearchingtheOutback
      @SearchingtheOutback  Рік тому

      Capiamo il tuo punto di vista “estremista” e la nostra parte estremista la condivide pure 😄 il video l’abbiamo girato in un parcheggio dal quale partono vari sentieri , e spesso ci fermiamo negli spiazzi dove solitamente ci si parcheggia per partire a fare trekking! spesso capita che, dopo averci dormito, mettiamo la tenda e l’attrezzatura negli zaini per farci una camminata di 2 giorni…crediamo sia giusto non riempire di auto i pochi luoghi ancora incontaminati, ma crediamo anche non ci sia nulla di sbagliato a dormire sull’auto se si rispettano tutti i divieti e le regole di civile convivenza del caso 💚

    • @ernestomelada4677
      @ernestomelada4677 Рік тому

      @@SearchingtheOutback Ottimo! Buone camminate!