🔴 I 3 OSTACOLI DEL SUONO | Tutorial - Gianluca Pica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 гру 2020
  • #OstacoliDelSuono #TutorialAccordion
    Un video di fondamentale importanza, il quale vi farà riflettere sulla NATURALE emissione sonora.
    Una volta testato questo consiglio, messo in atto da anni dai più grandi cultori della Fisarmonica, non tornerete più indietro.
    Non avrete neanche più problemi che vi si strappino i pantaloni o che in estate, la pelle della gamba sinistra finisca sotto i pieghi del mantice! :-)
    Per chi avesse l'attacco delle tracolle nella parte bassa, ( che tocca sulla zona gamba/inguine), si consiglia di far spostare, l'attacco nella parte posteriore dello strumento.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Clicca sul link e scarica il video corso di fondamentale importanza sulle 13 video lezioni sull'impostazione (indirizzato a principianti e professionisti). www.gianlucapica.com/store/tu...

КОМЕНТАРІ • 17

  • @giuseppearmenio9195
    @giuseppearmenio9195 2 роки тому +1

    Ciao Gianluca sono Giuseppe guardo la tua lezione nel primo caso il mandice si presenta come una molla nel secondo caso più aria dai al mandice più veloce si apre e c'è... Un sorriso vale più di un. Abbraccio continua così.

  • @gaetanogalbato1011
    @gaetanogalbato1011 2 роки тому +1

    Grande Gianluca

  • @erwinpock1576
    @erwinpock1576 3 роки тому +2

    Grazie Gianluca, molto interessanti queste spiegazioni che aiutano a capire tanti particolari importanti ma spesso finiti in secondo piano nell´attenzione di allievi e talora anche di insegnanti.

    • @picagianluca
      @picagianluca  3 роки тому +1

      Buongiorno e grazie infinite per apprezzare! Ha scritto delle parole giustissime. Il mio obiettivo da anni è fondato sullo studio, ricerca, sperimentazione e sviluppo costante per quanto riguarda la didattica del nostro strumento. Solo dal 96 al 2000, (tanto per citare un minimo la mia storia), ho investito 50 milioni di lire in giro per il mondo, seguendo le più rinomate realtà didattiche per comprendere determinati fattori. Tutt' oggi continuo la sperimentazione tramandata, personale, ricerca e studio. È normale che se non si è spinti dalla voglia di andare "oltre", gli obiettivi principali resteranno quelli di suonare le note, precise, a tempo con musicalità. La realtà è che c'è molto di più da conoscere ed attuare e anche questi temi si potrebbero sviluppare in maniera più funzionale e con meno investimento di ore di studio. C'è un mondo bellissimo dietro la musica e il nostro strumento. Bisognerebbe soltanto avere "fame di sapere costante". Buon 2021! 🥂

    • @erwinpock1576
      @erwinpock1576 3 роки тому +1

      @@picagianluca auguro un Buon Anno Nuovo di grandi successi che so ben meritati.

    • @picagianluca
      @picagianluca  3 роки тому +1

      @@erwinpock1576 Grazie Erwin! Ricambio di cuore a te e famiglia! Grazie per la stima. 🥂 🍾 🎶 🎉

  • @santepaladini1156
    @santepaladini1156 3 роки тому +2

    Ciao Gianluca approfitto per farti gli auguri di buon anno ....ti seguo sempre ...I tuoi consigli ....mi stanno migliorando molto ......Grazie....un forte abbraccio

    • @picagianluca
      @picagianluca  3 роки тому +1

      Quale onore! Il grandissimo Sante Paladini! Grazie infinite per seguire il mio operato. Mi fa molto piacere che ti abbia apportato dei miglioramenti. Un grande augurio per un felice 2021 e spero di conoscerci presto!

    • @santepaladini1156
      @santepaladini1156 3 роки тому

      @@picagianluca lo spero anche io ....tanto ....un forte abbraccio a te e buona musica

  • @ulianap.8764
    @ulianap.8764 Рік тому +1

    Grazie per questo tutorial, la mia fisarmonica facendo la prima prova non torna indietro. Vorrei capire se il mio mantice è troppo duro oppure se sono io che ho poca forza.
    Se faccio la seconda prova il mantice si apre ma molto più lentamente.
    Posso provare a migliorare la situazione, fare altre prove ecc. da sola senza fare danni?
    Grazie

  • @gbsirio
    @gbsirio 3 роки тому +2

    Interessantissima spiegazione, quindi mi sembra di capire che la postura corretta prevede di appoggiare la cassa del cantabile sulla coscia sinistra. Mentre per quanto riguarda l'inclinazione dello strumento? Deve rimanere aderente al petto? O perpendicolare alla coscia?

    • @picagianluca
      @picagianluca  3 роки тому +1

      Grazie infinite per apprezzare! La parte del cantabile (la tastiera a piano o bottoni), non va sulla coscia, ma dentro la gamba, poiché serve come punto d'appoggio per la chiusura del mantice. L'inclinazione dello strumento (per avere la massima funzionalità), dovrà essere quasi drittissima (parallela rispetto al pavimento), ma ripeto QUASI. Leggermente verso di noi. Potrà fare un esperimento. Prende un bicchiere (anche di plastica) e mentre suona, lo poggia sulla parte destra dello strumento (direzione orecchio sinistro, dove si abbottona il mantice). Affinché il bicchiere si reggerà l'inclinazione sarà al top. Se va troppo avanti il suono si stoppa. Per conoscere tutti i dettagli di ciò che le sto spiegando sull'impostazione, ho creato un video corso apposito, con circa 2 ore di contenuti. Le allego il link 👉🏼
      www.gianlucapica.com/store/tutorial/45-video-corso-impostazione-della-fisarmonica.html

    • @gbsirio
      @gbsirio 3 роки тому +1

      @@picagianluca grazie Gianluca, gentilissimo e preziosi per me dilettante i Suoi consigli. Con l'occasione auguro un Buon inizio anno 2021 a Lei e a tutti gli amici appassionati di fisarmonica

    • @picagianluca
      @picagianluca  3 роки тому

      @@gbsirio È stato un piacere poterle dare una risposta in merito. Si vede che è un grande appassionato. Grazie di cuore e TANTISSIMI AUGURI! 🥂 🍾 🎶 🎉

  • @lorianoromagnoli3137
    @lorianoromagnoli3137 3 роки тому +1

    ciao Gianluca, ho visto che molti fisarmonicisti suonano con il mantice bloccato sulla parte inferiore cioe' la parte che appoggia sulla gamba sx. Perche'?

    • @picagianluca
      @picagianluca  3 роки тому

      Ciao Loriano e piacere di conoscerti! I motivi sono molteplici, ma ci sono pro e contro. I pro è che è meno faticoso gestire il mantice in chiusura e non alzando il mantice da sotto in chiusura, si ha molta più compressione. Alzando da sotto e ''sfarfallando'' con il mantice in chiusura, il mantice si chiude prima e quindi neanche si possono realizzare delle frasi ''domanda e risposta'' apertura e chiusura (tipo 4 battute apri e 4 chiudi) ad esempio, poiché il mantice alzandolo arriva subito in chiusura.
      Gli studenti per apprendere la corretta apertura e chiusura, all'inizio li faccio iniziare in questo modo, ma dopo un po' torniamo a mantice aperto anche sotto, poiché il serramantice ti blocca l'estensione che serve in realtà quando si suona con entrambe le mani ed abbiamo bisogno di più aria. Spesso chi suona con la solo mano destra tende a chiudere sotto per faticare di meno ed avendo bisogno di meno aria.
      La giusta situazione per riuscire a performare bene su tutti i repertori (In modo particolare nel genere classico) e suonando con entrambe le mani, è sempre più comodo suonare con il mantice non abbottonato. Negli ultimi anni, il serramantice neanche si sta più montando sulle fisarmoniche. Io le ho tutte senza serramantice. Comunque ad alcuni studenti (al fine di avviarli ad una corretta gestione), faccio prolungare il serramantice sottostante di 5/6 cm ''dal calzolaio :-)'' , facendoli esercitare anche in questo modo, senza compromettere l'estensione, ma a tempo stesso evitandogli di fargli alzare il mantice in chiusura.
      Poi esistono tecniche particolari di mantice in cui si alza da sotto per avere degli effetti particolari, i quali ho appreso in Serbia, ma si va oltre con il discorso standard.
      Spero nella risposta di essere stato esauriente. Buon 2021!

    • @lorianoromagnoli3137
      @lorianoromagnoli3137 3 роки тому

      @@picagianluca Sei stato chiarissimo ti ringrazio tanto e augurandoti un BUON ANNO ti saluto. Mi sarebbe piaciuto molto essere un tuo allievo ma la distanza me lo impedisce. Ciao.