Ex Oleificio Medio Piave (Fontanelle)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • Lo storico oleificio Medio Piave di Fontanelle è un esempio di come un'azienda che ha raggiunto importanti traguardi nel corso della sua storia possa poi finire in declino e nell'abbandono.
    La nascita dell'azienda risale al 1938 ad opera di Carlo Aristide Dal Sasso (1920-2008), in un periodo in cui l'Italia era impegnata nella ricostruzione post-bellica. L'azienda conobbe un periodo di grande successo negli anni '70 e '80, quando la sua rete commerciale si estese a coprire il 20% dell'intera produzione nazionale. In questo periodo l'oleificio era un punto di riferimento per l'economia locale e per l'industria olearia italiana. Tuttavia, a partire dagli anni '90, l'azienda iniziò a incontrare difficoltà. La concorrenza internazionale, l'aumento dei costi di produzione e la crisi economica generale portarono a un progressivo declino. Nel 2015 l'oleificio fu dichiarato fallito e lo stabilimento venne chiuso.
    Oggi lo stabilimento versa in uno stato di degrado e abbandono: l'edificio è un triste ricordo di un passato glorioso, che oggi sembra ormai lontano. Il fallimento dell'oleificio Medio Piave è una triste storia di declino, la storia di un'azienda che ha contribuito a costruire l'economia locale, ma che poi è stata sconfitta dalla crisi.
    Il futuro dello stabilimento di via Calstorta è incerto: l'area potrebbe essere riconvertita ad altri usi, ma è anche possibile che venga lasciata in stato di abbandono. In ogni caso, la sua presenza è un monito per il futuro: il successo non è eterno e anche le imprese più solide rischiano di essere sconfitte.

КОМЕНТАРІ •