Ex Sanatorio di Garbagnate - esplorazione e rilevazione presenze

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • EX SANATORIO "GUIDO SALVINI" - GARBAGNATE MILANESE (MI)
    Nei primi anni del secolo scorso la tubercolosi era una malattia molto diffusa, perciò il Comune di Milano nel 1911 decise la costruzione di un grande sanatorio, che si sarebbe chiamato "Vittorio Emanuele III".
    La Prima Guerra Mondiale rallentò i lavori di costruzione e il sanatorio venne ultimato e inaugurato nel 1924.
    La costruzione fu fortemente sostenuta dal dottor Guido Salvini, medico che già da tempo viaggiava attraverso la provincia a bordo del suo calesse per curare gli abitanti delle cascine.
    La struttura sorgeva a 14 Km da Milano e a 1 Km da Garbagnate, che non era grande come oggi ed era immersa nel Parco delle Groane, lontano dal traffico e dall'aria delle città.
    Il terreno argilloso venne opportunamente drenato con un collettore principale in cui sboccavano canali secondari di drenaggio e anche gli acquitrini, che nei primi tempi di esercizio ancora esistevano in prossimità del Sanatorio, specialmente dove erano state asportate grandi masse di terra per l’industria laterizia, vennero opportunamente drenati.
    La superficie occupata era di 750.000 metri quadrati, di cui 33.000 di fabbricati, 100.000 tra strade e viali, 40.000 di giardini, 77.000 di terreni coltivati e i restanti 500.000 metri quadrati di bosco.
    Nel 1929 fu edificato un nuovo padiglione da 800 posti letto riservato alle donne e l'anno dopo ne fu aggiunto un altro per i bambini da 1000 posti, per un totale di iltre 1500 posti letto.
    Durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1942 la gestione amministrativa del complesso fu affidata al Pio Istituto Santa Corona, che però non si occupava dei malati.
    Il 29 agosto 1946, dopo un'intera vita dedicata ai malati di tubercolosi, Guido Salvini morì.
    Nel 1949 il Pio Istituto Santa Croce assunse anche la gestione dei malati e fece costruire nuove fosse biologiche, un nuovo pozzo per l'approvvigionamento dall'acqua, terrazze coperte per la terapia dell'aria e altre scoperte per l'elioterapia e un'autorimessa per i mezzi di servizio.
    Fu inaugurata anche una scuola di riqualificazione professionale per i pazienti ricoverati.
    Nel 1951 venne rinnovato e ampliato il reparto di radiologia, mentre l'impianto di riscaldamento venne convertito dalla nafta al metano, collegato direttamente con la rete Agip.
    L'anno successivo vennero istituite le divisioni di Chirurgia Generale e di Medicina e Pneumologia.
    A causa della contrazione del settore sanatoriale, dovuta dall'introduzione degli antibiotici, nel 1955 il sanatorio cominciò ad essere convertito ad ospedale generico,i cui posti letto arrivarono al 50% della capacità ricettiva della struttura.
    Il 10 novembre 1955 l'ospedale venne rinominato "Sanatorio Guido Salvini della Città di Milano", ma la progressiva diminuzione dei casi di tubercolosi portò alla completa conversione in ospedale generico negli anni '70.
    Nel 1988 fu istituita l'Azienda Ospedaliera "Guido Salvini", ma contemporaneamente cominciò l'abbandono, in previsione della futura apertura di un nuovo ospedale, che fu finito di costruire il 4 novembre 2014 e inaugurato l'anno dopo, il 12 ottobre 2015.
    Tutto ciò decretò l'abbandono definitivo delle strutture del vecchio sanatorio, che, sebbene in disuso, oggi sarebbe ancora recuperabile e utilizzabile.
    TUTTE LE FOTO: www.facebook.c...
    URBEX & MYSTERY: / 121306021921639
    MARCO PATANIA: www.facebook.c... - / patanza
    TOOSPEED MUSIC: / toospeedmusic
    ZAMBON CHANNEL: / zambonchannel - / @zambonchannel1757

КОМЕНТАРІ • 71

  • @lindafilz6398
    @lindafilz6398 6 років тому +4

    Io ci sono stata quando era ancora ospedale. In pronto soccorso una volta x focolaio di polmonite. È un edificio stupendo, nn dovevano abbandonarlo. Si poteva ristrutturare. Sono la moglie dell'organista. Grazie del video.

  • @annamariadacchille9064
    @annamariadacchille9064 Рік тому +2

    Oggi 12 marzo 2023 mi sono recata in questo luogo che a vedere il Vs video mi sono emozionata... Ma sono rimasta scioccata dallo scempio che ragazzacci delinquenti hanno procurato... Ragazzi sono rimasta inorridita fatevi un altra passeggiata e filmate quello che è rimasto di questa grande opera

  • @cristinapintus4691
    @cristinapintus4691 6 років тому +2

    Bel video marco sei sempre e bravo 😀😀😀😀

  • @ChiaraBizzarraGiovanelli
    @ChiaraBizzarraGiovanelli 6 років тому +1

    Iscritta immediatamente al tuo canale, complimenti per i magnifici video e per il rispetto con cui portate avanti la passione per le esplorazioni che ci accoumuna! un saluto dal cimitero del manicomio di Volterra! :)

  • @tommasopierino
    @tommasopierino 5 років тому +2

    come dice il titolo dell'ospedale si trattava di un sanatorio per malati di TBC mio padre alla fine degli anni sessanta essendo affetto da tubercolosi vi è rimasto ricoverato per ben due anni mi raccontava che era gestito da suore e che la mattina tutti gli ammalati di TBC per cui ai polmoni venivano messi furi sulle terrazze con tutto il letto per fargli respirare l'aria del parco , ma purtroppo come mi raccontava i morti sono stati migliaia una media di 2\3 al giorno a quei tempi infatti i malati di questa patologia prendevano la pensione dall'inps perché era riconosciuta come invalidante.

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  5 років тому

      Quindi tutte quelle morti non erano così naturali...

  • @kratosking93
    @kratosking93 6 років тому +2

    Bella esplorazione Marco complimenti! Se ti può interessare,sempre a garbagnate,ci sono molti treni abbandonati da esplorare! Oh yeeah!!👍🏼

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +1

      Dove sono?

    • @kratosking93
      @kratosking93 6 років тому +1

      tooSpeed music & travels sono praticamente sotto il cavalcavia dove c’è l’acquedotto di Garbagnate.

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому

      Grazie! Molto interessante.

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому

      Però non so dove sia quel cavalcavia. Riusciresti a dirmelo?

    • @kratosking93
      @kratosking93 6 років тому +1

      tooSpeed music & travels certo,il cavalcavia è vicino alla stazione di garbagnate centro,si vede l’acquedotto è molto alto,però per entrare dove ci sono i treni è Via Biscia.

  • @falurr253
    @falurr253 6 років тому +1

    Ciao marco!potresti salutare la "tribú dei mappali" nel tuo prossimo video?mi faresti un piacere immenso!
    P.s: bellissimo video😉

  • @alexilmatto2391
    @alexilmatto2391 6 років тому +1

    Ciao bel video che ricordi di ....... sono stato li dentro circa 7/9 mesi :((

  • @Photoscrisco
    @Photoscrisco 6 років тому

    Attenzione chi sono gente chi fano la sicurezza del edificio. Per fortuna loro hanno visto che sono fotografo seno loro chiamano gli carabinieri. Gli carabinieri fanno anche giri dentro. Loro hanno arrestati 2 ladri in gennaio 2018. Grazie per la video.

  • @miriambuono5657
    @miriambuono5657 5 років тому +2

    Abito a Garbagnate Milanese , quante volte sono stata ricoverata sia in pediatria e sia in chirurgia, ma quante volte sono stata in Pronto Soccorso, nel centro prelievi ma anche alla reception. Meglio questo ospedale. Il nuovo sembra un'aereoporto. Andai pure in chiesa. Mamma mia ,povero ospedale 😞

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  5 років тому +1

      Purtroppo è messo sempre peggio.
      E pensare che basterebbe fare un minimo di manutenzione per poi, magari, riutilizzarlo in qualche modo.
      Invece se ne fregano.

  • @andreafumagalli1154
    @andreafumagalli1154 6 років тому +2

    è un peccato che l'abbiano chiuso, perché era davvero un bell'ospedale e anche ben funzionante

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +3

      Per poi ricostruirlo di fianco. Sicuramente qualcuno ci ha guadagnato. E i macchinari appena rinnovati lasciati lì a marcire...

    • @stefanoodoacre5062
      @stefanoodoacre5062 6 років тому +2

      +tooSpeed music & travels
      48:38 HAI RAGIONE DA VENDERE; RIGUARDAVO CON GUSTO QUESTO TUO VIDEO,SEI UNO DEI MIGLIORI UA-camR...

    • @stefanoodoacre5062
      @stefanoodoacre5062 6 років тому +2

      49:00 GUARDA CHE BESTIE MAGNIFICHE LASCIATE A MARCIRE...
      L'ITALIA E' UNA PEZZA...

  • @herrbogio
    @herrbogio 6 років тому +1

    Grande Marco mi piacciono un botto i tuoi video, belli pieni di storia! Poi mi garba il tuo accento, mi fa troppo sbogiare; mi ricorda un personaggio di Zelig che parlava savonese, continua così!

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому

      Grazie!
      Però io non parlo savonese... sono di Milano...

  • @Nicola_dellUrbex_IT
    @Nicola_dellUrbex_IT 6 років тому +2

    Attento ai ripetitori, perche quel tipo di K2 li riceve molto bene, specialmente se vai nei piani superiori, lo so perche l'ho già sperimentato

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +1

      Lo so, infatti porto anche un rilevatore di onde radio e telefoniche, che però, durante questa esplorazione è rimasto sempre fermo.

  • @vivwitch6915
    @vivwitch6915 6 років тому +1

    Sono stata ricoverata li una settimana nel 2007...... brutta esperienza....... mi sa che la presenza in quel periodo ero io..... vagavo tutta la notte 😆....cmq complimenti per i tuoi video

  • @mariapancaldi1153
    @mariapancaldi1153 6 років тому +2

    Veramente uno spreco abbandonarlo. Non capisco questo spreco di denaro per costruirne uno nuovo . Comunque complimenti sei bravissimo

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +1

      Lo spreco di denaro è lo stesso che c'è stato qui a Legnano: c'era un ospedale ben funzionante, che era davvero uno dei migliori in Europa e lo hanno abbandonato per costruirne uno nuovo, sperduto in mezzo ai campi e senza tanti reparti, che sono stati dislocati a Magenta, Cuggiono e Abbiategrasso.
      Sia a Garbagnate che a Legnano i nuovi ospedali sono stati costruiti per volere di Formigoni...

  • @alex.martellotta
    @alex.martellotta 6 років тому +1

    Ma l'obitorio sei riuscito a trovarlo?

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +1

      Purtroppo l'obitorio non c'è più.
      Era in un edificio esterno che è stato demolito e sopra ci hanno costruito l'ospedale nuovo.

    • @tommasopierino
      @tommasopierino 5 років тому +1

      purtroppo l'obbitorio è stato demolito per far posto al nuovo complesso ospedaliero

  • @ginalombardi2820
    @ginalombardi2820 4 роки тому +1

    Che spreco!

    • @annamariadacchille9064
      @annamariadacchille9064 Рік тому

      E sapessi cosa ne è rimasto con gli atti vandalici bruciato parte della chiesa con residui di riti satanici

  • @annamariadacchille9064
    @annamariadacchille9064 Рік тому +1

    Neanche gli spiriti ci sono più ho usato il k2 ma non ha segnalato nulla

  • @andreafumagalli1154
    @andreafumagalli1154 6 років тому +2

    io sono nato lì

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +1

      Io ci ho passato i primi tre mesi di gestazione.
      I doktors mi avevano scambiato per un'epatite virale...

    • @Freezingmoon-on3zp
      @Freezingmoon-on3zp Рік тому

      @@tooSpeedMa che risposta del belin è?L’ospedale è stato in uso fino a metà 2015 e ci sta che una persona sia nata lì precedentemente a questa data 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

  • @TheBlackFrog79
    @TheBlackFrog79 6 років тому +1

    Ma le rilevazioni del K2 non potrebbero essere causate dalla presenza di masse metalliche, macchinari, ecc? (Domanda da incompetente in materia).

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +1

      No, se non ci passa corrente le masse metalliche da sole non producono campi magnetici. Ma lì di corrente non ce n'è.

    • @arcanablood-demon9272
      @arcanablood-demon9272 6 років тому

      Teoricamente sì, potrebbero interferire con le misurazioni del K-II le onde di rimbalzo (Magari derivanti da un'antenna direzionale) o da un ripetitore molto potente nelle vicinanze quindi diciamo che è possibile venga influenzato in presenza di grosse strutture metalliche o schermature essendo lo strumento molto sensibile.

    • @arcanablood-demon9272
      @arcanablood-demon9272 6 років тому

      Attenzione, i campi magnetici (che il K-II assolutamente non rileva) vengono prodotti anche attraverso i magneti cosiddetti ''permanenti'' quindi volendo anche da masse metalliche, al contrario dei campi elettromagnetici (Quelli che rileva il K-II) è necessario che passi corrente. Pertanto a giudicare dallo stato di degrado e abbandono in cui si trova quel posto, rilevare campi elettromagnetici (a meno che non derivanti da forti ripetitori o emittenti radio e/o televisivi) è praticamente improbabile.

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +1

      Veramente il K2 rileva anche i campi magnetici.

    • @arcanablood-demon9272
      @arcanablood-demon9272 6 років тому

      Magari lo facesse, sarebbe uno strumento ancor più interessante :D. Purtroppo solo pochi come il Trifield possono rilevare campo magnetico ed elettrico.
      Qui il link delle specifiche dek K-II :) veneto.cicap.org/2016/07/01/nostro-test-sul-k-ii-emf-meter-1/

  • @nunziabonanno5462
    @nunziabonanno5462 5 років тому

    Ciao.ela.prima.volta.che.guardo.i.vostri.video.quando.fate.questi.video.dovete.andare.di.notte.ciao.

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  5 років тому

      Sono andato più volta sia di giorno che di notte e ormai sono convinto che se c' qualcosa, c'è indipendentemente dall'orario in cui si visita un posto.

  • @fabriziosciamplicotti8730
    @fabriziosciamplicotti8730 6 років тому

    marco ma gli organi da chiesa hanno un motore? e a che serve? 😉😉

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +1

      Il motore serve a far funzionare il mantice che pompa aria nelle canne.
      Per secoli c'è stato bisogno di qualcuno che pompasse a mano, ma poi hanno inventato i motori.
      Questo nella chiesa è uno dei primi organi con motore elettrico mai costruiti.

    • @fabriziosciamplicotti8730
      @fabriziosciamplicotti8730 6 років тому

      tooSpeed music & travels che meraviglia, davvero 😉😉😉

    • @robertomucciorganista
      @robertomucciorganista 6 років тому +2

      Ciao Marco e complimenti per i tuoi video! Sono un organista e avevo suonato l'organo del sanatorio molti anni fa. Grazie di aver fatto vedere in modo piuttosto dettagliato lo strumento che è meritevole di attenzione: speriamo che, se non si procede ad una riqualificazione dell'intera struttura, sia almeno possibile salvare l'organo. Se posso esservi utile e tornate a Garbagnate... bon, io ci sono! ;-)

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +2

      Grazie a te!
      A Garbagnate ci tornerò sabato mattina, penso non dopo alle 11.00, per esplorare altri reparti e fare nuove rilevazioni.
      L'appuntamento è davanti all'ingresso in fondo al viale Forlanini, l'ingresso dell'ospedale vecchio.
      Per venerdì scriverò l'ora precisa.
      Se ti iscrivi al mio gruppo su Facebook "Urbex & Mystery", a ogni esplorazione scrio in anticipo dove vado, dove ritrovarsi e a che ora.
      facebook.com/groups/121306021921639/

  • @luigisicignano6278
    @luigisicignano6278 6 років тому +1

    Ma come mai è completamente intatto???

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +1

      Perché è abbandonato solo da tre anni.
      Ma già ci sono dei danni non indifferenti: qualche giorno fa qualcuno si è divertito a distruggere l'altare della chiesa e ha portato via due confessionali.

  • @carlopirovano3984
    @carlopirovano3984 6 років тому +1

    Si... sicuramente c'e' qualcuno .li' ... I LADRI

  • @alexilmatto2391
    @alexilmatto2391 6 років тому

    quando era ospedale normale

  • @markorey75
    @markorey75 6 років тому

    CAMBIATE ZONA ANDATE NEI CIMITERI

    • @tooSpeed
      @tooSpeed  6 років тому +1

      Nella maggior parte dei cimiteri è vietato andare a fare foto e riprese.
      Non mi va di prendere più di 200 e di multa ogni video che faccio.