TIMESHEET nello Studio Professionale: fallo funzionare!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 3

  • @BDMASSOCIATI
    @BDMASSOCIATI  Рік тому

    ✍ Carta e penna, 🖥 Foglio Excel o 🦾 software gestionale: cosa usi nel tuo studio professionale? Scrivilo qui sotto nei commenti 👇

  • @stefanostevedomeniconi8652
    @stefanostevedomeniconi8652 Рік тому +1

    Complimenti per il nuovo taglio e per i contenuti, sempre molto utili e spiegati bene.
    Il mio studio di progettazione utilizza timesheet dal 2006 proposto ed implementato dal sottoscritto che costantemente cerca di spiegare l’utilità del rilevamento. Sono ad oggi, vista la complessità, riuscito a costruire una situazione software che mi consente di migliorare i preventivi e di capire in tempo reale se su una pratica ci stiamo guadagnando o rimettendo rispetto ad un incarico iniziale e che serve ovviamente per parametrare i nuovi incarichi….Ho costruito il valore costo orario medio della pallina da golf e sono d’accordo sull’ordine di grandezza che hai dato e sulle voci di costo, ma va fatto su misura. mi piace talmente tanto questa materia che ho preso una laurea triennale in ingegneria gestionale con tesi proprio sul “controllo di gestione” degli studi tecnici…
    La cosa veramente complicata per chi fa progettazione tecnica è il cambio continuo di norme e procedure oltre agli infiniti imprevisti in corso d’opera (e cortocircuiti burocratici) di manufatti sempre uno diverso dall’altro che rende veramente difficile la standardizzazione dell’intero processo… perché non c’è solo il progetto, l’approvazione, ecc..ma c’è tutta la parte di direzione lavori, sicurezza in esecuzione, gestione del cantiere, ecc, ecc.. perché il manufatto poi non basta progettarlo ma lo devi costruire realmente… e li intervengono elementi esterni che spesso sono fuori controllo… comunque nel settore tecnico penso di essere uno dei pochi che lo fa sistematicamente e in maniera organizzata… non c’è cultura in Italia di controllo di gestione perché i professionisti si sentono ancora tutti come Leonardo Da Vinci… anche se ora sto pensando trasformare la mia attività in qualcos’altro perché appunto con il controllo di gestione ho visto che non vale la candela…

    • @BDMASSOCIATI
      @BDMASSOCIATI  Рік тому

      Grazie Stefano per la tua preziosa testimonianza! L'esperienza che descrivi ci fa capire che sei sicuramente un professionista con una marcia in più.
      Se ti fa piacere, ti proponiamo una chiacchierata con un nostro consulente, al quale potrai esprimere tutti i tuoi dubbi riguardo al tuo percorso finora e a quello futuro per il tuo studio.
      Qui puoi scegliere il momento che più ti è comodo: www.bdmassociati.it/contatti