La prima volta che ho ascoltato un tuo brano ho subito capito che tu sei una persona che pensa e ciò si vede dalle tue fantastiche canzoni che non smetterò mai di ascoltare. Grazie mille, è chi fa musiche così profonde e piene di morale che può essere chiamato vero artista.
Il primo Dio fu un buco dentro al cielo Nascosto in un buio di provetta Infuse come un sadico l'istinto Per chiuderci qui dentro ad un recinto Il secondo Dio, l'architetto del teatro Usava il cielo come un gran fossato Era solo un altro carceriere Che giocava con le mosche in un bicchiere Oooh Deija Viene a vivere in città E c'è già Chi ride di lacrime Oooh Deija Mi profuma l'anima Guarda qua C'è un marmocchio che inciampica Il terzo Dio fu solo di passaggio, che delusione Per il quarto si bruciarono le donne E restammo solo maschi sulla terra Con un unico passatempo, la guerra Per il quinto contro il sesto, ma il settimo Dio È apparso alle baracche stamattina E c'è speranza nuova fra la gente Stavolta è quello giusto veramente Si sa ancora poco, ma il nome suona bene e non vuol dire niente Oooh Deija Viene a vivere in città E c'è già Chi ride di lacrime Oooh Deija Mi profuma l'anima Guarda qua C'è un marmocchio che scalpita nostro signore Deija (Oooh Deija) Deija è grande (Oooh Deija) Deija è giusto, perché tanto odio perché tanto dolore se siamo fratelli? (Oooh Deija) (Oooh Deija) nostro salvatore Deija (Oooh Deija) Deija è nuovo, Deija è nuovo (Oooh Deija) perché tanta ingiustizia? (Oooh Deija) se siamo tutti figli del re, se siamo tutti uguali? (Oooh Deija)
Tu sei grande, tu sei giusto. Perché tanto odio, perché tanto dolore se siamo fratelli [...] Perché tanta ingiustizia se siamo tutti figli di te, se siamo tutti uguali [...]
Ho letto un commento sotto a proposito della religione che critica questo testo. Assurdo. Io trovo che Mannarino in molte delle sue canzoni sia pervaso da un sentimento della pietà e dell'umano che sento vicino a una sacralità almeno laica. Grazie Alessandro Mannarino!
Si ispira alla religione, Intesa come base di ispirazione di vita, più luì dei preti e nessuno se ne accorge... Anzi no,uno se n'è accorto, quello più importante
oggi sento per la prima volta Alessandro Mannarino e non ho parola per la bellezza della sua musica..Rimango senza mia parole ascoltando le sue..le musiche ti sollevano da terra commuovendo l'anima che sgrana gli occhi e piange di gioia..
Oltre un poeta,artista vero mi sembri un sensitivo ,un anima antica con un vissuto non indiferente a carico del ❤️ ...non riesco a smettere di ascoltarti...
ALESANDROI VIRTUOSO DEL SIGLO 21, TU MUSICA Y VERSOS SON FUERTES, DECISIVOS EN LA CREATIVIDAD DE TU COMPOSICION. VEO EN ESTE VIDEO TU Y LOS ANHELOS DE LIBERTAD EN LA CONCILIACION UNIVERSAL DE ESTA CIVILIDAD TAN DESHUMANIZADA. GRACIAS POR TU MENSAJE. DESDE CORDOBA ARGENTINA GRAN SALUDO.
...e l'ultimo Dio creò i pesci che ancora s'inseguono che fanno all'amore che girano silenziosi e indifferenti attorno ai cadaveri in fondo al mare ma con rispetto.
Il primo Dio fu un buco dentro al cielo nascosto in un buio di provetta infuse come un sadico l’istinto per chiuderci qui dentro ad un recinto il secondo Dio, l’architetto del teatro usava il cielo come un gran fossato era solo un altro carceriere e giocava con le mosche in un bicchiere oh Deija vieni a vivere in città e c’è già chi ride di lacrime oh Deija mi profuma l’anima guarda qua, c’è un marmocchio che inciampica il terzo Dio fu solo di passaggio, che delusione per il quarto si bruciarono le donne e restammo solo maschi sulla Terra con un unico passatempo, la guerra ed il quinto contro il sesto ma il settimo dio è apparso alle baracche, stamattina e c’è speranza nuova tra la gente stavolta è quello giusto veramente si sa ancora poco, ma il nome suona bene e non vuol dire niente oh Deija vieni a vivere in città e c’è già chi ride di lacrime oh Deija mi profuma l’anima guarda qua, c’è un marmocchio che scalpita oh Deija oh Deija oh Deija oh Deija oh Deija oh Deija oh Deija oh Deija oh Deija oh Deija oh Deija oh Deija
Mi Piace moltissimo il tuo ultimo cd, ma credo sia un pochino più mosciarello degli altri. Mi sarei aspettato da te qualche ballata, un po' di musica che oltre a raccontare storie, ci facesse ballare. Rimani sempre uno dei miei cantautori preferiti
Deja in spagnolo significa lasciare... E quindi, azzardo, potrebbe nascere dall'unione delle parole Dei e Deja: un gioco di parole per dire di lasciare andare tutti i Dei...
Per carità, belli e toccanti gli ultimi versi.. Ma sono fuorvianti. Il fatto che non siamo uguali e non siamo fratelli non è una prova a favore dell'inesistenza di Dio. Perché la disuguaglianza e la non fratellanza sulla Terra sono una conseguenza della strutturazione della vita sulla stessa. Delle molteplici situazioni che viviamo e che portano a molteplici effetti, tutti diversi fra di loro. Queste differenze creano competizione e voglia di primeggiare a tutti i costi. Anche con i mezzi meno leciti e assai dolorosi per chi ne è vittima. Ecco, appunto, la nascita del dolore e dell'odio, frutto dell'organizzazione della vita. E si dia il caso che l'esistenza così come l'ho descritta, e così come la conosciamo, sia opera dell'uomo e non di Dio. Dio, ammettendo esista e ammettendo che, tra i tanti, sia quello che ci conferisce effettivamente il libero arbitrio, sarebbe responsabile solo della nascita di tutto ciò che ci circonda (da cui deriviamo anche noi) e di qualche raro episodio nella nostra esistenza. Ma non della vita nella sua interezza, di cui siamo noi gli artefici nella stragrande maggioranza delle situazioni (in positivo e in negativo). Siamo uguali e fratelli solo prima di cominciare a vivere, cioè appena nati (dopo lo si è raramente o non lo si è affatto). Ma Dio, in tutto questo, non c'entra nulla. Sul resto della canzone, nulla da dire. È una critica a tutte le religioni che, nel corso del tempo, hanno chiuso l'uomo in una gabbia mentale da cui ancora non è uscito e che, in nome di questo o quel Dio, ha distrutto i suoi simili. E la speranza è che, prima o poi, crollino tutte (per poter ripartire da zero).
Tipiche parole di chi non conosce Dio, Purtroppo queste persone sono sicura che non hanno avuto nessun tipo di approccio alla parola che e' la verita' e ci fa entrare in comunione con Dio. Chi non legge la parola non puo' poi sparare a zero su Dio, e' come giudicare un libro dalla copertina senza conoscerne il contenuto. Molti diranno io l'ho letta, ma l'avete capita? Ne avete carpito TUTTO il significato?
wolf grey ma quanto siete bassi di livello voi che bestemmiate? A me personalmente non mi viene istintivo di insultare qualcuno che non esiste, con le bestemmie non fate altro che confermare la sua esistenza. I vostri giochetti non intaccano nessuno se non la vostra povera anima non voglio essere nei vostri panni onestamente...poveracci..
La pochezza delle argomentazioni è disarmante. Predicate rispetto ma l'unica cosa che vi caratterizza è l'arroganza di aver ragione, l'arroganza di ritenervi detentori di verità assoluta non dimostrabile. Un appunto. Quando riuscirete a conciliare il vostro Dio (qualsiasi esso sia) del vostro testo sacro (qualsiasi esso sia) con l'evidenza scientifica, quando giungerete alla maturità di confrontarvi sul tema con gli altri, forse potreste essere presi in considerazione. Ma questo è ovviamente soggettivo, e non ritengo necessariamente che chi non conosce la scienza e le sue verità dimostrate sia inferiore a chi la conosce. E' questione di coerenza. Pace (quella vera e senza rancori verso chi la pensa in modo differente).
Gabriele Troviso Non fare di tutta un erba un fascio. Tu stai descrivendo i religiosi, non i credenti. Io mi ritengo di appartenere alla seconda categoria. Dire io credo in Dio ci vuole poco, dimostrarlo e' tutto un altro paio di maniche. Oggi i credenti al 90% sono tutti religiosi quindi a parole e non a fatti e allontanano da Dio quelle persone che non credono, ma che magari vorrebbero provare un approccio con Dio o quantomeno confrontarsi. E a mio modesto parere ste persone son ben peggio di quelle che professano di non credere, loro almeno sono coerenti.
Mary anne La religione nasce esclusivamente dalla paura delle persone della morte, che non accettendola si sono inventati cose, che nel 2017 dovrebbero essere superate per il semplice fatto che il cervello dovrebbe arrivare piano piano a capire l'assurditá di certe credenze. io mi limito a classificare le persone che ancora credono come quelle arretrate mentalmente (che tra l'altro la maggior parte delle volte pensano anche di essere intelligenti, e spesso affermano che gli animali sono piu stupidi delle persone.. ecco in questi casi direi che non lo sono). io credo all'esistenza di un dio ma per me Dio è tutta l'esistenza, quindi la terra, la luna il sole, e tutto ciò che esiste e che vediamo o sentiamo, di certo non è un coglione di merda che se ti comporti bene ti da i bacini e se ti comporti male ti da gli sculaccioni . per non parlare di tutti i riti assurdi che ancora, nascono a causa di una debolezza psicologica in cui una persona non sapendo cosa fare si affida a una sorta di forza divina che però giustamente se ne fotte di loro. visto che le persone intelligenti credono solo a quello che vedono, adesso dimmi se tu hai mai visto Dio. ecco, se mi rispondi di si probabilmente hai qualche allucinazione e quindi è inutile stare a discutere ancora
La prima volta che ho ascoltato un tuo brano ho subito capito che tu sei una persona che pensa e ciò si vede dalle tue fantastiche canzoni che non smetterò mai di ascoltare.
Grazie mille, è chi fa musiche così profonde e piene di morale che può essere chiamato vero artista.
Un poeta in musica, ogni brano è elegia pura, armonia di suoni e parole
Il primo Dio fu un buco dentro al cielo
Nascosto in un buio di provetta
Infuse come un sadico l'istinto
Per chiuderci qui dentro ad un recinto
Il secondo Dio, l'architetto del teatro
Usava il cielo come un gran fossato
Era solo un altro carceriere
Che giocava con le mosche in un bicchiere
Oooh Deija
Viene a vivere in città
E c'è già
Chi ride di lacrime
Oooh Deija
Mi profuma l'anima
Guarda qua
C'è un marmocchio che inciampica
Il terzo Dio fu solo di passaggio, che delusione
Per il quarto si bruciarono le donne
E restammo solo maschi sulla terra
Con un unico passatempo, la guerra
Per il quinto contro il sesto, ma il settimo Dio
È apparso alle baracche stamattina
E c'è speranza nuova fra la gente
Stavolta è quello giusto veramente
Si sa ancora poco, ma il nome suona bene e non vuol dire niente
Oooh Deija
Viene a vivere in città
E c'è già
Chi ride di lacrime
Oooh Deija
Mi profuma l'anima
Guarda qua
C'è un marmocchio che scalpita
nostro signore Deija
(Oooh Deija) Deija è grande
(Oooh Deija) Deija è giusto, perché tanto odio
perché tanto dolore se siamo fratelli?
(Oooh Deija)
(Oooh Deija) nostro salvatore Deija
(Oooh Deija)
Deija è nuovo, Deija è nuovo
(Oooh Deija) perché tanta ingiustizia?
(Oooh Deija) se siamo tutti figli del re, se siamo tutti uguali?
(Oooh Deija)
...so kluge Worte, ein tolles Lied, gracie ✌
Tu sei grande, tu sei giusto.
Perché tanto odio, perché tanto dolore se siamo fratelli [...]
Perché tanta ingiustizia se siamo tutti figli di te, se siamo tutti uguali [...]
sai mica da dove è preso questo pezzo? mi sembra da un film ma non so....
Ho letto un commento sotto a proposito della religione che critica questo testo. Assurdo. Io trovo che Mannarino in molte delle sue canzoni sia pervaso da un sentimento della pietà e dell'umano che sento vicino a una sacralità almeno laica. Grazie Alessandro Mannarino!
Prego😚
Si ispira alla religione, Intesa come base di ispirazione di vita, più luì dei preti e nessuno se ne accorge... Anzi no,uno se n'è accorto, quello più importante
Cincordo
Sei un grandissimo
Dovunque andrai ti andrà bene sei molto versatile è bellissimo incontrare uno cm te grazie di esistere
Ho iniziato da poco a seguirlo, lo conoscevo ma non avevo mai approfondito la sua musica... Grande artista!
è un grande onore vivere un poeta che sta segnando la sua strada......Grazie
❤️ quando sono triste e ti ascolto mi cambia l'umore
Oddio...allegria nn mette,mah,é chiaro! Tanta saggezza...e REALTÀ! Nn mi rallegra...ma lo amo...rifletto...
è un grande artista....e la sua musica è un'opera d'arte
il VERO artista della VERA musica italiana!!
Alessandro Mannarino ti ho scoperto oggi, mi sto mangiando la tua discografia. Sei un grande poeta! Fantastico!
oggi sento per la prima volta Alessandro Mannarino e non ho parola per la bellezza della sua musica..Rimango senza mia parole ascoltando le sue..le musiche ti sollevano da terra commuovendo l'anima che sgrana gli occhi e piange di gioia..
Oltre un poeta,artista vero mi sembri un sensitivo ,un anima antica con un vissuto non indiferente a carico del ❤️ ...non riesco a smettere di ascoltarti...
per quanto è bella la sua musica mi metterei a piangere!💖
Andrea Rosa Faraglia .
Fallo ❤
@@robertofortunato7474 ?
@@elisaripreso3337 Ciao, ho pensato la stessa cosa che hai scritto 😃
Illustrazioni e sceneggiatura favolose..una favola reale e contemporanea per un bambino
Ciao Ludovica. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" ua-cam.com/video/-RS8dvHhv9k/v-deo.html
Bellissimo messaggio. Chi ha capito, metta in pratica. Grazie Alessandro.
ALESANDROI VIRTUOSO DEL SIGLO 21, TU MUSICA Y VERSOS SON FUERTES, DECISIVOS EN LA CREATIVIDAD DE TU COMPOSICION. VEO EN ESTE VIDEO TU Y LOS ANHELOS DE LIBERTAD EN LA CONCILIACION UNIVERSAL DE ESTA CIVILIDAD TAN DESHUMANIZADA. GRACIAS POR TU MENSAJE. DESDE CORDOBA ARGENTINA GRAN SALUDO.
tocca il cuore... è che l'uomo si è eretto a Dio ed ha voluto strafare...
la tua musica è un bene per l'anima
artista sottovalutato...a mio avviso
E c’è già chi ride di lacrime...
Grande Mannarino! ❤️❤️❤️
Buenissima video y la cancion como todas las de Mannarino, grandisimo artista....
Bellissimo pezzo, bellissimo album, grande Mannarino.
è una miriade di emozioni.
Questo album mi piace da morire ❤
Chiamasi arte..sei un grande.
pezzo da brividi ... pelle d'oca ...
Poeta, paroliere, filosofo... MANNARINO
Ciao. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" ua-cam.com/video/-RS8dvHhv9k/v-deo.html
Quando anni fa ti ho ascoltato in TV ,ho subito visto in te il mio cantante preferito. .Il grande Rino !!!!
Incredibile artista e mente
Ho pianto dal cuore❤️ grazie per questo regalo
Listening your music from Brasil 🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷
io tutte le sere dopo lavoro mi butto a letto e sento manna .....grande.....
Grazie perché mi hai dato un motivo per festeggiare ed esserci...per capodanno,nella mia città.Non vedo l'ora di essere lì e ascoltare le tue canzoni
Senza parole, spettacolo allo stato musico
Mannarino e un POETA .NON CI SONO ALTERNATIVE POI E CHIARO CHE E UN OTTIMO MUSICISTA CHE GLIE ' MANCA ?
bravissimo e particolare....non mi stanco di ascoltare la tua musica
Una delizia ❤️la tua musica è intima
...e l'ultimo Dio creò
i pesci che ancora s'inseguono che fanno
all'amore che girano
silenziosi e
indifferenti attorno
ai cadaveri in fondo al mare
ma con rispetto.
Il primo Dio fu un buco dentro al cielo
nascosto in un buio di provetta
infuse come un sadico l’istinto
per chiuderci qui dentro ad un recinto
il secondo Dio, l’architetto del teatro
usava il cielo come un gran fossato
era solo un altro carceriere
e giocava con le mosche in un bicchiere
oh Deija vieni a vivere in città
e c’è già chi ride di lacrime
oh Deija mi profuma l’anima
guarda qua, c’è un marmocchio che inciampica
il terzo Dio fu solo di passaggio, che delusione
per il quarto si bruciarono le donne
e restammo solo maschi sulla Terra
con un unico passatempo, la guerra
ed il quinto contro il sesto
ma il settimo dio è apparso alle baracche, stamattina
e c’è speranza nuova tra la gente
stavolta è quello giusto veramente
si sa ancora poco, ma il nome suona bene
e non vuol dire niente
oh Deija vieni a vivere in città
e c’è già chi ride di lacrime
oh Deija mi profuma l’anima
guarda qua, c’è un marmocchio che scalpita
oh Deija oh Deija
oh Deija oh Deija
oh Deija oh Deija
oh Deija oh Deija
oh Deija oh Deija
oh Deija oh Deija
mannarino sij n grande mi fai diventare romano e napoletano allo stesso tempo mi dai tanto
Grandissimo MANNARINO! sempre il numero 1!
Questo può aiutare ancora oggi
Bravo! Un abbraccio da Rio de Janeiro! Arrivederci! :D
fascinosissima canzone ,bel video
Bel video di una grande canzone.
Il mio pane quotidiano...👍😘
🎶🎶🎶🎶🎶🎶🌸 o Deija' mi profuma l'anima🎶🎶🎶🎶🌸
Originale questo Mannarino ❤
Coinvolgente, romantico e malinconico
Tu sei grande, tu sei giusto.tu sei un cantau
tore bennato 1976
capolavoro
Genio e sregolatezza…
Brividi!
sei un grande
Extra
Meravigliosa
Questa è musica
Sublime.
Mo lo bello davvero
mi piace moltissimo - grande ***
Pelle d'oca!
bellissima
dire splendida é poco.
Buenisimooo ;)
Pane quotidiano🤗😘
MI PROFUMA L ANIMA
chapeau !
Mi Piace moltissimo il tuo ultimo cd, ma credo sia un pochino più mosciarello degli altri. Mi sarei aspettato da te qualche ballata, un po' di musica che oltre a raccontare storie, ci facesse ballare. Rimani sempre uno dei miei cantautori preferiti
anche secondo me 👍
gli artisti crescono, cambiano, può piacere o meno ma "mosciarello" non mi sembra una critica costruttiva
Questo e' il piu bel album che ha avuto..
😘Bella
❤️
il vero figlio di fabrizio
Mentre io e la mia signora ci affacciamo stasera su via della povertà.
Che dice alla fine al contrario?
Secondo voi non vuol dire proprio niente o sotto sotto, qualche piccolo significato la parola Deija ha un senso?? :)
non so su due piedi ma è talmente interessante che tutto passa inosservato
Deja in spagnolo significa lasciare... E quindi, azzardo, potrebbe nascere dall'unione delle parole Dei e Deja: un gioco di parole per dire di lasciare andare tutti i Dei...
ricorda De Andre'
Ciao. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" ua-cam.com/video/-RS8dvHhv9k/v-deo.html
il tipo che parla alla fine della canzone è preso da qualche film?qualcuno sa il titolo del film? :)
Ma quale film
È mannarino con la voce modificata
mi sembrava proprio una frase presa da un film... comunque va bene grazie :)
+Giulia Magri ciao come stai tutto bene mi piace che fai tiamo miooo marito alessio un bacio a tutti cuore
+Giulia Magri statti calma
manna il tuo deja è vevo! stacca le corde e torna libero!!
Per carità, belli e toccanti gli ultimi versi.. Ma sono fuorvianti. Il fatto che non siamo uguali e non siamo fratelli non è una prova a favore dell'inesistenza di Dio. Perché la disuguaglianza e la non fratellanza sulla Terra sono una conseguenza della strutturazione della vita sulla stessa. Delle molteplici situazioni che viviamo e che portano a molteplici effetti, tutti diversi fra di loro. Queste differenze creano competizione e voglia di primeggiare a tutti i costi. Anche con i mezzi meno leciti e assai dolorosi per chi ne è vittima. Ecco, appunto, la nascita del dolore e dell'odio, frutto dell'organizzazione della vita.
E si dia il caso che l'esistenza così come l'ho descritta, e così come la conosciamo, sia opera dell'uomo e non di Dio.
Dio, ammettendo esista e ammettendo che, tra i tanti, sia quello che ci conferisce effettivamente il libero arbitrio, sarebbe responsabile solo della nascita di tutto ciò che ci circonda (da cui deriviamo anche noi) e di qualche raro episodio nella nostra esistenza. Ma non della vita nella sua interezza, di cui siamo noi gli artefici nella stragrande maggioranza delle situazioni (in positivo e in negativo).
Siamo uguali e fratelli solo prima di cominciare a vivere, cioè appena nati (dopo lo si è raramente o non lo si è affatto). Ma Dio, in tutto questo, non c'entra nulla.
Sul resto della canzone, nulla da dire. È una critica a tutte le religioni che, nel corso del tempo, hanno chiuso l'uomo in una gabbia mentale da cui ancora non è uscito e che, in nome di questo o quel Dio, ha distrutto i suoi simili. E la speranza è che, prima o poi, crollino tutte (per poter ripartire da zero).
L' uomo può scegliere il bene o il male
Tipiche parole di chi non conosce Dio, Purtroppo queste persone sono sicura che non hanno avuto nessun tipo di approccio alla parola che e' la verita' e ci fa entrare in comunione con Dio. Chi non legge la parola non puo' poi sparare a zero su Dio, e' come giudicare un libro dalla copertina senza conoscerne il contenuto. Molti diranno io l'ho letta, ma l'avete capita? Ne avete carpito TUTTO il significato?
wolf grey ma quanto siete bassi di livello voi che bestemmiate? A me personalmente non mi viene istintivo di insultare qualcuno che non esiste, con le bestemmie non fate altro che confermare la sua esistenza. I vostri giochetti non intaccano nessuno se non la vostra povera anima non voglio essere nei vostri panni onestamente...poveracci..
*dio
La pochezza delle argomentazioni è disarmante.
Predicate rispetto ma l'unica cosa che vi caratterizza è l'arroganza di aver ragione, l'arroganza di ritenervi detentori di verità assoluta non dimostrabile.
Un appunto.
Quando riuscirete a conciliare il vostro Dio (qualsiasi esso sia) del vostro testo sacro (qualsiasi esso sia) con l'evidenza scientifica, quando giungerete alla maturità di confrontarvi sul tema con gli altri, forse potreste essere presi in considerazione. Ma questo è ovviamente soggettivo, e non ritengo necessariamente che chi non conosce la scienza e le sue verità dimostrate sia inferiore a chi la conosce. E' questione di coerenza. Pace (quella vera e senza rancori verso chi la pensa in modo differente).
Gabriele Troviso Non fare di tutta un erba un fascio. Tu stai descrivendo i religiosi, non i credenti. Io mi ritengo di appartenere alla seconda categoria. Dire io credo in Dio ci vuole poco, dimostrarlo e' tutto un altro paio di maniche. Oggi i credenti al 90% sono tutti religiosi quindi a parole e non a fatti e allontanano da Dio quelle persone che non credono, ma che magari vorrebbero provare un approccio con Dio o quantomeno confrontarsi. E a mio modesto parere ste persone son ben peggio di quelle che professano di non credere, loro almeno sono coerenti.
Mary anne La religione nasce esclusivamente dalla paura delle persone della morte, che non accettendola si sono inventati cose, che nel 2017 dovrebbero essere superate per il semplice fatto che il cervello dovrebbe arrivare piano piano a capire l'assurditá di certe credenze.
io mi limito a classificare le persone che ancora credono come quelle arretrate mentalmente (che tra l'altro la maggior parte delle volte pensano anche di essere intelligenti, e spesso affermano che gli animali sono piu stupidi delle persone.. ecco in questi casi direi che non lo sono).
io credo all'esistenza di un dio ma per me Dio è tutta l'esistenza, quindi la terra, la luna il sole, e tutto ciò che esiste e che vediamo o sentiamo, di certo non è un coglione di merda che se ti comporti bene ti da i bacini e se ti comporti male ti da gli sculaccioni .
per non parlare di tutti i riti assurdi che ancora, nascono a causa di una debolezza psicologica in cui una persona non sapendo cosa fare si affida a una sorta di forza divina che però giustamente se ne fotte di loro.
visto che le persone intelligenti credono solo a quello che vedono, adesso dimmi se tu hai mai visto Dio.
ecco, se mi rispondi di si probabilmente hai qualche allucinazione e quindi è inutile stare a discutere ancora