Galileo e Copernico non potevano criticare il sistema geocentrico perché era ritenuto inconfutabile, altrimenti rogo. Per fortuna certi ragionamenti cambiano...
Si sente che è un grande amante del fumetto, ma il suo discorso fa acqua da tutte le parti e sfocia nella maniacalità e nell'ossessione. La libertà di espressione e di scelta dovrebbe essere alla base di una passione. Con le dovute premesse e rispetto tutti possiamo dire tutto su tutto, senza paura di essere criticati. L'opinione e il gusto personale sono un diritto umano, a prescindere da Kirby cazzi e mazzi...
Io veramente non capisco. Ma perché uno non può leggere e basta. Divertirsi, rilassarsi e a volte anche dire qualche cagata. Bisogna vivere con leggerezza almeno le passioni
Vabbè, la tua è una grandissima stronzata, per com'è scritta. Non puoi lamentarti di chi non rispetta la lettura leggera, imponendo poi la stessa subito dopo. Le passioni vanno vissute come preferisci, di conseguenza ogni discorso che tenta di essere oggettivo e generale fallisce alla base.
@@carmineorlando8253 non impongo nessun modo di leggere. Semplicemente la lettura intesa come passione deve rilassarti,divertirti e intrattenerti ( non vuol dire che un'opera dev'essere stupida). Se uno fa video dove insulta la gente vuol dire che non vive bene la sua passione. Come sempre ognuno è libero di fare quello che crede,ma insultare non penso serva mai a qualcosa. Soprattutto se si parla di fumetti. Che ci tengo a dire è una delle mie passioni principali
@@puntogamer1995 continui però a scrivere una cosa terribilmente stupida.. Ok, se insulti di certo non sei nel giusto, infatti non voglio difendere questa persona. Però dire "una lettura intesa come passione deve rilassarti, intrattenerti e divertirti" non ha davvero il minimo senso.. Chi sei tu per decidere come gli altri devono vivere la propria passione? È proprio ciò che hai criticato del video, eppure fai la stessa identica cosa all'opposto. Lascia che chi vuole vivere la propria passione con serietà, attenzione e critica lo faccia, senza generalizzazioni inutili ed incoerenti.
Tralasciando la sua passione sincera, mi dispiace per lui che va a comprare e ad apprezzare solamente i fumetti cult. Mi piacerebbe molto sentire tutte le "caratteristiche da capolavoro" di cui parla, per tutti quelli che ha elencato finora. Dovrebbe cominciare a parlare di fumetti che gli sono piaciuti e non solo di quelli "acclamati dalla critica".
Per quanto la passione lo distingua dagli altri più distratti o cinici, questi video dimostrano che la passione diventa nulla se non viene accompagnata dall'apertura verso l'altro e alla critica ragionata. Anzi, lo fa diventare un cultista che si isola lui e la sua setta di persone che dicono asetticamente la stessa cosa o guai. Ci vorrebbero più comunità che trattino del fumetto in generale con tutte le sue produzioni, senza confini geografici, storici o economici, ma faber91 non è l'inizio di tale comunità.
m-immagino un nuovo lettore, o uno che vuole provare ad avvicinarsi ai manga o comic e gli viene detto, inizia da Tezuka o Watchman perche- capolavoro imprescindibile...molla il medium dopo 5 minuti.
Boh, io leggo manga da quasi 4 anni e fumetti occidentali da quasi 2. Ho cominciato a leggere fumetti occidentali con Blankets. 2 mesi dopo blankets acquistai Watchmen e Black Hole. Watchmen è sicuramente una lettura lunga ed impegnativa (seppur a mio avviso sia molto interessante e riesce a risultare scorrevole nonostante i tanti dialoghi e tutte le note alla fine di ogni capitolo) ma una volta terminato non ho potuto fare altro che inchinarmi davanti al mio dio assoluto Alan Moore.
@@exo-phoenix3245 Watchman è un imprescindibile, se vuoi avere una conoscenza del comic (occidentale) e dei suoi gioielli. Ma come prima lettura, non la consiglierei ad un NUOVO lettore o ad uno che ha letto 10 libri in croce e vuole provare i fumetti. È un salasso. il mio è un discorso riferito al ragazzo,che dice : se non hai mai letto Watchman, non puoi dire che ti piacciono i fumetti o che non puoi parlarne. Tezuka uguale, anzi peggio. Perché è invecchiato male, soprattutto per i disegni.
@@alessandromazzocchi169 È innegabile che i manga di Tezuka antecedenti al suo periodo "maturo" siano invecchiati male, o almeno la maggior parte di essi. Per quanto mi riguarda il Tezuka maturo merita tantissimo anche oggi (Barbara, Ayako, i 3 adolf, mela meccanica, Kirihito, la Fenice, MW e anche altri che non ho ancora letto).
@@exo-phoenix3245 sicuramente, io presi in mano i 3 Adolf. Sfogliato in fumetteria, i disegni non mi colpirono. Purtroppo duro fatica a leggere se i disegni non mi appagano. Sicuramente sbaglio, però mi resta faticoso, ed essendo per me un guilty pleasure leggere i fumetti, non voglio avere questa pesantezza. Per capirsi, Gon l'ho comprato anche se l'ho letto in Scan, più volte i primi due capitoli. Sono limitato.
io seguo il canale di caverna di Platone , trovato questo video vi devo dire che mi avete salvato la giornata , grande caverna, comunque noto che dalla passione alla dittatura e' un attimo
Credo che di fondo questo ragazzo ci tenga veramente ai fumetti anche se le stupidaggini le ha sparate lungo tutto il video. Che poi fare reactare questo discorso sull'intoccabilitá proprio a Cavernone che metá delle cose che compra le distrugge fa proprio ridere.
Semplice, punto e fin qui sarei potuto essere anche d'accordo con tutto ciò che ha detto ma alla fine, con quell'ultimo esempio, distrugge tutta la sua tesi con la storia dei quadri. Mica del legno o del mais o degli asteroidi. Ciao ciao e grazie per i video.
Quindi a me che non è piaciuto full metal alchemist, devo per forza dire che è bello, e se non lo faccio, non merito di continuare a leggere, perchè non ne capisco niente😐. P.S. Ho diciassette, e sto inziando a leggere manga con dragon ball,avete delle letture da consigliarmi? Ah ovviamente full metal alchemist l'ho letto prendendo la kanzenban(non amo molto le scan per non dire altro),ed oltre a full metal alchemist, ho preso my hero academia, che devo ancora leggere, anche se so la storia grazie alla sua trasposizione animata.
Ma allora noi cosa siamo ? Amatori, esperti, hobbisti,cultori o ignoranti????e chi lo decide? Con quali parametri di giudizio viene giudicata la nostra capacità di giudicare ed avere opinioni?? Hai mica un amaca o amica amaca?
Tutti noi siamo lettori e basta ,poi ovviamente ognuno avrà una sensibilità diversa per poter apprezzare determinate cose che non obbligatoriamente devono piacere a tutti o essere capiti da tutti .Il suo discorso è molto esagerato ma io personalmente ho capito cosa vuole dire .
Io credo che il suo ragionamento sia in parte giusto. Lui parla degli youtuber che parlano e consigliano manga senza aver letto opere. Se uno vuole leggere e basta può certamente fare come preferisce ma se uno parla e critica di manga giustamente dovrebbe aver studiato un pochino prima. Come dici tu caverna non serve conoscere il funzionamento del motore a scoppio per guidare ma serve per poter parlare di motori a livello tecnico. Io seguo te perché sei un pozzo dì conoscenza e non perché spari cavolate su opere senza averle lette.. capisco il suo punto di vista anche se magari esagera un po'
Per me va vista in modo diverso la cosa. Innanzitutto se uno ti consiglia un'opera perché gli è piaciuta e argomenta il suo consiglio, non vedo perché dovrebbe essere necessario aver letto prima opere più importanti. Anche perché non si finisce più l'elenco probabilmente. Inoltre chi consiglia e fa video lo vedo come l'amico che legge qualcosa, gli piace e te lo consiglia. Non sono esperti o chissà chi, è il pubblico che sbaglia ad elevarli troppo e pretendere troppo.
È incredibile come nonostante sia in berserk e in trash talking irrefrenabile non sbagli un verbo e mantenga un eloquio articolato..Avrebbe il mio voto!
Mah, se andiamo ad analizzare il succo del discorso, al netto di alcune stronzate e una scelta dei termini non proprio felice, in fin dei conti, ha ragione. Lui sostanzialmente dice che chi si reputa un cultore della materia deve conoscere alcune opere fondamentali e riconoscere il valore storico e l'importanza di tali opere, a prescindere dal gusto personale. Su questo credo ci sia poco da controbattere.
La parola di oggi è CULTORE : sostantivo maschile 1. Persona che si dedica, per lo più a livello scientifico o professionale, a un'attività intellettuale con interesse e passione costanti. "c. di analisi matematica" 2. Adoratore (in senso religioso).
Per quanto riguarda il suo ragionamento sull'Oggettività mi trovo abbastanza d'accordo. Se uno dice "La divina commedia, Quarto potere e The Velvet Underground & Nico non mi piacciono" è un gusto personale, magari non condivisibile, ma finchè rimane confinato nella soggettività non ci trovo nulla di male, ognuno di noi ha dei gusti personali, e non dobbiamo per forza farci piacere le grandi opere. Se uno mi dice "Fanno cagare", esce fuori dalla soggettività e comincia ad entrare nell'oggettività. Come si fa a dire che la divina commedia è una merda? Come si fa a dire che quarto potere fa cagare? Come si fa a dire i The velve underground fanno cagare? Alcune opere, più di altre, hanno un valore artistico innegabile. Sono intoccabili? No. Se uno riesce effettivamente a fare una critica fondata e a trovare dei difetti ben venga.
3 opere che quando sono uscite sono state coperte di critiche negative. l:arte non è e non sarà mai oggettiva, può unire il gusto di più persone, si può riconoscere la sua bellezza pur non apprezzando un'opera ma non si può e non si deve pretendere che essa sia decodificabile da tutti allo stesso modo. Non sarebbe più arte. Mi rendo conto che è un discorso difficile da comprendere e da esperare in un commento su UA-cam ma smettete di cercare il consenso degli altri in ciò che vi piace.
@@nononoranonqui È innegabile che alcune opere hanno un valore artistico superiore rispetto ad altre. Ma di cosa stiamo parlando? Vuoi mettere sullo stesso piano la divina commedia e 3MSC? Direi proprio di no. E sai perchè? Perchè è OGGETTIVAMENTE superiore nella forma, nella sostanza e anche nell'influenza che ha avuto (in questo caso non solo in campo artistico, ha segnato un punto di non ritorno tra latino e volgare fiorentino).
@@exo-phoenix3245 ma non è oggettivamente. Tra anni potrebbe essere che i canoni che usiamo vengano completamente stravolti e allora nulla sarà considerato come prima. Tra l'altro come ti è già stato fatto notare, se è oggettivamente così, come mai non sono state considerate come tali dall'inizio?
@@panefossa785 Ma cosa stai dicendo? La divina commedia era stata accolta in maniera estremamente positiva all'epoca. Ha segnato un taglio netto tra l'utilizzo del latino e quello del volgare in pochissimo tempo. Petrarca e Boccaccio (altri 2 poeti che insieme a Dante formano "Le tre corone fiorentine") hanno scritto rispettivamente "Il canzoniere" e "Il Decameron" in volgare fiorentino, scelta influenzata da pensa un po' te? Dalla divina commedia di Dante. Da lì in poi praticamente tutte le produzione letterarie saranno scritte in volgare fiorentino (che si avvicina all'italiano odierno).
Io credo che tutto possa essere criticato. A questo assunto di base però va detto che determinati capisaldi del fumetto, vanno criticati con una certa attenzione, contestualizzando l'opera. Prendiamo ad esempio DragonBall, da un punto di vista narrativo, sotto determinati aspetti è insufficiente e nei suoi anni di opere scritte bene ce n'erano eccome. Infatti Dragon Ball non viene ricordato per quello, ma ha tanti altri pregi. È sbagliato sia dire che DragonBall sia intoccabile, sia critcarlo in maniera superficiale vedendo solo il brutto che c'è in esso.
@@alfonsobaccaro8879 mi trovi d’accordo tutto deve essere discusso e criticato, ma bisogna tenere presente anche l’importanza che ha avuto nella storia
@@HxHdebater se è brutto PER TE non vuol dire che tu non si un appassionato ci mancherebbe, ma non si può etichettare un opera dicendo semplicemente “è brutto” sopratutto se ha avuto molta importanza. Il fatto di divedere opinione personale e oggettività (per quanto possiamo cercare di essere oggettivi) è fondamentale, non si può ridurre tutto a mi piace/non mi piace
Comunque me frega un cazzo dei quadri per supportare e conoscere l'arte penso sia il sigma del cultore totale della serie è il nuovo "senza lasciare alcuna tracchia"
Vabbè non ha del tutto torto ,è un grande amante del arte fumettistica e cinematografica e ovviamente è molto legato alla loro evoluzione e cambiamento ( lo sono pure io ahahah) ,ma avvolte una persona può anche leggersi un fumetto senza stare a pensare a tutto questo .per favore caverna almeno quarto potere non lo tocchiamo porcaccia la m******.
Come si fa a non criticare Kurumada? Co Seiya che è il più grande paraculato della storia dei fumetti. Il succo del discorso è stato ripetere 10 volte a video le stesse 3 frasi, ragionamenti fallaci su ogni punto di vista. L'arte è sempre stata in evoluzione, dalla pittura, alla scultura ecc perché magari ad un tizio la corrente prima gli faceva schifo. Poi però Toyotaro è il più grande disegnatore contemporaneo.
io adoro sto ragazzo ma poi caverna come osi dire che baby vegeta è na merda? sta chella chiavica scucciata e giren e mo proprio baby vegeta poverino dobbiamo criticare? accussi bell ten pure i capelli bianchi
Galileo e Copernico non potevano criticare il sistema geocentrico perché era ritenuto inconfutabile, altrimenti rogo. Per fortuna certi ragionamenti cambiano...
Si sente che è un grande amante del fumetto, ma il suo discorso fa acqua da tutte le parti e sfocia nella maniacalità e nell'ossessione. La libertà di espressione e di scelta dovrebbe essere alla base di una passione. Con le dovute premesse e rispetto tutti possiamo dire tutto su tutto, senza paura di essere criticati. L'opinione e il gusto personale sono un diritto umano, a prescindere da Kirby cazzi e mazzi...
Io veramente non capisco. Ma perché uno non può leggere e basta. Divertirsi, rilassarsi e a volte anche dire qualche cagata. Bisogna vivere con leggerezza almeno le passioni
Divertirsi, rilassarsi, dire qualche cagata e combattere per la libertà.
-cit.
@@andrealanzarotto4313 I personaggi che fanno questo sono inopinabili.
Vabbè, la tua è una grandissima stronzata, per com'è scritta. Non puoi lamentarti di chi non rispetta la lettura leggera, imponendo poi la stessa subito dopo. Le passioni vanno vissute come preferisci, di conseguenza ogni discorso che tenta di essere oggettivo e generale fallisce alla base.
@@carmineorlando8253 non impongo nessun modo di leggere. Semplicemente la lettura intesa come passione deve rilassarti,divertirti e intrattenerti ( non vuol dire che un'opera dev'essere stupida). Se uno fa video dove insulta la gente vuol dire che non vive bene la sua passione. Come sempre ognuno è libero di fare quello che crede,ma insultare non penso serva mai a qualcosa. Soprattutto se si parla di fumetti. Che ci tengo a dire è una delle mie passioni principali
@@puntogamer1995 continui però a scrivere una cosa terribilmente stupida.. Ok, se insulti di certo non sei nel giusto, infatti non voglio difendere questa persona. Però dire "una lettura intesa come passione deve rilassarti, intrattenerti e divertirti" non ha davvero il minimo senso.. Chi sei tu per decidere come gli altri devono vivere la propria passione? È proprio ciò che hai criticato del video, eppure fai la stessa identica cosa all'opposto. Lascia che chi vuole vivere la propria passione con serietà, attenzione e critica lo faccia, senza generalizzazioni inutili ed incoerenti.
Tralasciando la sua passione sincera, mi dispiace per lui che va a comprare e ad apprezzare solamente i fumetti cult. Mi piacerebbe molto sentire tutte le "caratteristiche da capolavoro" di cui parla, per tutti quelli che ha elencato finora. Dovrebbe cominciare a parlare di fumetti che gli sono piaciuti e non solo di quelli "acclamati dalla critica".
Per quanto la passione lo distingua dagli altri più distratti o cinici, questi video dimostrano che la passione diventa nulla se non viene accompagnata dall'apertura verso l'altro e alla critica ragionata. Anzi, lo fa diventare un cultista che si isola lui e la sua setta di persone che dicono asetticamente la stessa cosa o guai.
Ci vorrebbero più comunità che trattino del fumetto in generale con tutte le sue produzioni, senza confini geografici, storici o economici, ma faber91 non è l'inizio di tale comunità.
m-immagino un nuovo lettore, o uno che vuole provare ad avvicinarsi ai manga o comic e gli viene detto, inizia da Tezuka o Watchman perche- capolavoro imprescindibile...molla il medium dopo 5 minuti.
Boh, io leggo manga da quasi 4 anni e fumetti occidentali da quasi 2. Ho cominciato a leggere fumetti occidentali con Blankets. 2 mesi dopo blankets acquistai Watchmen e Black Hole. Watchmen è sicuramente una lettura lunga ed impegnativa (seppur a mio avviso sia molto interessante e riesce a risultare scorrevole nonostante i tanti dialoghi e tutte le note alla fine di ogni capitolo) ma una volta terminato non ho potuto fare altro che inchinarmi davanti al mio dio assoluto Alan Moore.
@@exo-phoenix3245 Watchman è un imprescindibile, se vuoi avere una conoscenza del comic (occidentale) e dei suoi gioielli. Ma come prima lettura, non la consiglierei ad un NUOVO lettore o ad uno che ha letto 10 libri in croce e vuole provare i fumetti. È un salasso. il mio è un discorso riferito al ragazzo,che dice : se non hai mai letto Watchman, non puoi dire che ti piacciono i fumetti o che non puoi parlarne. Tezuka uguale, anzi peggio. Perché è invecchiato male, soprattutto per i disegni.
@@alessandromazzocchi169 È innegabile che i manga di Tezuka antecedenti al suo periodo "maturo" siano invecchiati male, o almeno la maggior parte di essi. Per quanto mi riguarda il Tezuka maturo merita tantissimo anche oggi (Barbara, Ayako, i 3 adolf, mela meccanica, Kirihito, la Fenice, MW e anche altri che non ho ancora letto).
@@exo-phoenix3245 sicuramente, io presi in mano i 3 Adolf. Sfogliato in fumetteria, i disegni non mi colpirono. Purtroppo duro fatica a leggere se i disegni non mi appagano. Sicuramente sbaglio, però mi resta faticoso, ed essendo per me un guilty pleasure leggere i fumetti, non voglio avere questa pesantezza. Per capirsi, Gon l'ho comprato anche se l'ho letto in Scan, più volte i primi due capitoli. Sono limitato.
Grazie Caverna❤️. Finale epico… ho riso con te fino alle lacrime.
pazzesco 😂
io seguo il canale di caverna di Platone , trovato questo video vi devo dire che mi avete salvato la giornata , grande caverna, comunque noto che dalla passione alla dittatura e' un attimo
Sarò onesto, non penso che abbia torto al 100%, però si pone nel modo più sbagliato possibile
Uno dei più bei video di Caverna. Ho riso dall'inizio alla fine! :D
Io rimango della mia idea, le critiche devono essere fatte anche ai più grandi purché queste siano giustificate dalla competenza di chi critica.
Concordo.
Competenza? Ma cosa significa competenza... Guarda alle spiegazioni e alle argomentazioni, non alla competenza..
Credo che di fondo questo ragazzo ci tenga veramente ai fumetti anche se le stupidaggini le ha sparate lungo tutto il video. Che poi fare reactare questo discorso sull'intoccabilitá proprio a Cavernone che metá delle cose che compra le distrugge fa proprio ridere.
Semplice, punto e fin qui sarei potuto essere anche d'accordo con tutto ciò che ha detto ma alla fine, con quell'ultimo esempio, distrugge tutta la sua tesi con la storia dei quadri. Mica del legno o del mais o degli asteroidi. Ciao ciao e grazie per i video.
Ciao caverna, la risata nel finale è da Oscar.. PUNTO!! ho riso insieme a te!! Un saluto 🤣🤣🤣
Stavo volando fratello
@@cavernadiplatone 🤣😂 me ne sono accorto bro xD
Il problema di sto ragazzo è che trascende la passione e finisce nel fanatismo, che è sempre sbagliato
punto.
Quindi a me che non è piaciuto full metal alchemist, devo per forza dire che è bello, e se non lo faccio, non merito di continuare a leggere, perchè non ne capisco niente😐.
P.S. Ho diciassette, e sto inziando a leggere manga con dragon ball,avete delle letture da consigliarmi? Ah ovviamente full metal alchemist l'ho letto prendendo la kanzenban(non amo molto le scan per non dire altro),ed oltre a full metal alchemist, ho preso my hero academia, che devo ancora leggere, anche se so la storia grazie alla sua trasposizione animata.
Per me " la clinica dell'amore " è un capolavoro, sono un cultore o una brutta persona?
Nulla è sacro, nessuno è esente da critiche.
Il ritorno di Quagmire.
Riassunto: PUNTO. RI-PUNTO.
"Ti piace Superman? "... "Si, Smallville".. "Ah.. Capisco..."
Ahaha Faber personaggione vero
"Non criticate tezuka"
Caverna:buonanotte 😴😴
Per Faber ho si legge e apprezza tutti i fumetti "seminali" o non li si legge per niente, e shalla dai.
Ma allora noi cosa siamo ? Amatori, esperti, hobbisti,cultori o ignoranti????e chi lo decide? Con quali parametri di giudizio viene giudicata la nostra capacità di giudicare ed avere opinioni??
Hai mica un amaca o amica amaca?
Tutti noi siamo lettori e basta ,poi ovviamente ognuno avrà una sensibilità diversa per poter apprezzare determinate cose che non obbligatoriamente devono piacere a tutti o essere capiti da tutti .Il suo discorso è molto esagerato ma io personalmente ho capito cosa vuole dire .
Io credo che il suo ragionamento sia in parte giusto. Lui parla degli youtuber che parlano e consigliano manga senza aver letto opere. Se uno vuole leggere e basta può certamente fare come preferisce ma se uno parla e critica di manga giustamente dovrebbe aver studiato un pochino prima. Come dici tu caverna non serve conoscere il funzionamento del motore a scoppio per guidare ma serve per poter parlare di motori a livello tecnico. Io seguo te perché sei un pozzo dì conoscenza e non perché spari cavolate su opere senza averle lette.. capisco il suo punto di vista anche se magari esagera un po'
Per me va vista in modo diverso la cosa. Innanzitutto se uno ti consiglia un'opera perché gli è piaciuta e argomenta il suo consiglio, non vedo perché dovrebbe essere necessario aver letto prima opere più importanti. Anche perché non si finisce più l'elenco probabilmente.
Inoltre chi consiglia e fa video lo vedo come l'amico che legge qualcosa, gli piace e te lo consiglia. Non sono esperti o chissà chi, è il pubblico che sbaglia ad elevarli troppo e pretendere troppo.
È incredibile come nonostante sia in berserk e in trash talking irrefrenabile non sbagli un verbo e mantenga un eloquio articolato..Avrebbe il mio voto!
Non ho mai sentito così tante cose sbagliate ….dette però con la grammatica giusta, like e stima a prescindere
Mah, se andiamo ad analizzare il succo del discorso, al netto di alcune stronzate e una scelta dei termini non proprio felice, in fin dei conti, ha ragione. Lui sostanzialmente dice che chi si reputa un cultore della materia deve conoscere alcune opere fondamentali e riconoscere il valore storico e l'importanza di tali opere, a prescindere dal gusto personale. Su questo credo ci sia poco da controbattere.
Non nominare Jack Kirbyyyyyyy! MAI PIùùùùùùùùùùùùùù!
"C'è POCO DA FAAAAAAARE"
in poche parole, non bisogna criticare nessuno...
La parola di oggi è CULTORE :
sostantivo maschile
1. Persona che si dedica, per lo più a livello scientifico o professionale, a un'attività intellettuale con interesse e passione costanti.
"c. di analisi matematica"
2. Adoratore (in senso religioso).
Parla come quelli che si sono visti solo l'anime di one piece
Chi ha riso insieme a caverna nel finale metta like al commento 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
PUNTO.
E RIPUNTO.
Comunque topolino è una hit, non puoi criticarlo ha cambiato la storia del fumetto
Per quanto riguarda il suo ragionamento sull'Oggettività mi trovo abbastanza d'accordo. Se uno dice "La divina commedia, Quarto potere e The Velvet Underground & Nico non mi piacciono" è un gusto personale, magari non condivisibile, ma finchè rimane confinato nella soggettività non ci trovo nulla di male, ognuno di noi ha dei gusti personali, e non dobbiamo per forza farci piacere le grandi opere. Se uno mi dice "Fanno cagare", esce fuori dalla soggettività e comincia ad entrare nell'oggettività. Come si fa a dire che la divina commedia è una merda? Come si fa a dire che quarto potere fa cagare? Come si fa a dire i The velve underground fanno cagare? Alcune opere, più di altre, hanno un valore artistico innegabile. Sono intoccabili? No. Se uno riesce effettivamente a fare una critica fondata e a trovare dei difetti ben venga.
Ma perché ficcate sempre in mezzo sta oggettività? Non sapete altre parole?
È anche un ragionamento giusto ma l'oggettività non centra nulla
3 opere che quando sono uscite sono state coperte di critiche negative. l:arte non è e non sarà mai oggettiva, può unire il gusto di più persone, si può riconoscere la sua bellezza pur non apprezzando un'opera ma non si può e non si deve pretendere che essa sia decodificabile da tutti allo stesso modo. Non sarebbe più arte. Mi rendo conto che è un discorso difficile da comprendere e da esperare in un commento su UA-cam ma smettete di cercare il consenso degli altri in ciò che vi piace.
@@nononoranonqui È innegabile che alcune opere hanno un valore artistico superiore rispetto ad altre. Ma di cosa stiamo parlando? Vuoi mettere sullo stesso piano la divina commedia e 3MSC? Direi proprio di no. E sai perchè? Perchè è OGGETTIVAMENTE superiore nella forma, nella sostanza e anche nell'influenza che ha avuto (in questo caso non solo in campo artistico, ha segnato un punto di non ritorno tra latino e volgare fiorentino).
@@exo-phoenix3245 ma non è oggettivamente. Tra anni potrebbe essere che i canoni che usiamo vengano completamente stravolti e allora nulla sarà considerato come prima.
Tra l'altro come ti è già stato fatto notare, se è oggettivamente così, come mai non sono state considerate come tali dall'inizio?
@@panefossa785 Ma cosa stai dicendo? La divina commedia era stata accolta in maniera estremamente positiva all'epoca. Ha segnato un taglio netto tra l'utilizzo del latino e quello del volgare in pochissimo tempo. Petrarca e Boccaccio (altri 2 poeti che insieme a Dante formano "Le tre corone fiorentine") hanno scritto rispettivamente "Il canzoniere" e "Il Decameron" in volgare fiorentino, scelta influenzata da pensa un po' te? Dalla divina commedia di Dante. Da lì in poi praticamente tutte le produzione letterarie saranno scritte in volgare fiorentino (che si avvicina all'italiano odierno).
Punto!
Raga, è uscito il nuovo video di Giorgio di Salvo sui rituali iniziatici di Sanremo.... fatelo vedere a Caverna XD
è palese che copi il discorso di Frusciante però estremizzandolo ahahah,ragazzi fatevi delle vostre opinioni perfavore
Non capisci un cazzo di cinema ma non è grave ahahah, bellissimo
@@scarafoneimpiccione2220 è una cit o un attacco a me?non è molto chiaro da come l’hai scritto
@@Virtus_0 cit ..vai tranquillo
@@scarafoneimpiccione2220 aaaaa allora la sintassi giusta era
“non capisci un cazzo di cinema ma non è grave” ahahahah che grande
Se vado sotto questo video e scrivo: Smallville è meglio del primo superman? mi viene a cercare? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Secondo il suo ragionamento anche Demon Slayer è incriticabile, giusto?
Opinione impopolare: non ha totalmente torto. Certe opere che hanno cambiato un arte non possono essere ridotte a “fa cagare è brutto”
Io credo che tutto possa essere criticato. A questo assunto di base però va detto che determinati capisaldi del fumetto, vanno criticati con una certa attenzione, contestualizzando l'opera. Prendiamo ad esempio DragonBall, da un punto di vista narrativo, sotto determinati aspetti è insufficiente e nei suoi anni di opere scritte bene ce n'erano eccome. Infatti Dragon Ball non viene ricordato per quello, ma ha tanti altri pregi. È sbagliato sia dire che DragonBall sia intoccabile, sia critcarlo in maniera superficiale vedendo solo il brutto che c'è in esso.
@@alfonsobaccaro8879 mi trovi d’accordo tutto deve essere discusso e criticato, ma bisogna tenere presente anche l’importanza che ha avuto nella storia
@@lacasalingadisaphira5911 se è brutto rimane brutto e non apprezzare le grandi opere non mi rende meno appassionato
@@HxHdebater se è brutto PER TE non vuol dire che tu non si un appassionato ci mancherebbe, ma non si può etichettare un opera dicendo semplicemente “è brutto” sopratutto se ha avuto molta importanza. Il fatto di divedere opinione personale e oggettività (per quanto possiamo cercare di essere oggettivi) è fondamentale, non si può ridurre tutto a mi piace/non mi piace
@@lacasalingadisaphira5911 nemmeno molte delle opere più piccole
Magari le cose le dice male ma in parte sono d’accordo con lui
Un opera da 8,5 lo si critica a denti stretti XD.
Comunque Faber91 va nella mia stessa fumetteria :D
"Baby Vegeta, che è il personaggio più brutto di Dragon Ball."
Moro, Super 17, Gas: "Are we jokes for you?"
Comunque me frega un cazzo dei quadri per supportare e conoscere l'arte penso sia il sigma del cultore totale della serie è il nuovo "senza lasciare alcuna tracchia"
Non criticate tezuka… un autore che devasta i testicoli! C’è della sanità mentale in questo video comunque
Vabbè non ha del tutto torto ,è un grande amante del arte fumettistica e cinematografica e ovviamente è molto legato alla loro evoluzione e cambiamento ( lo sono pure io ahahah) ,ma avvolte una persona può anche leggersi un fumetto senza stare a pensare a tutto questo .per favore caverna almeno quarto potere non lo tocchiamo porcaccia la m******.
Come si fa a non criticare Kurumada? Co Seiya che è il più grande paraculato della storia dei fumetti.
Il succo del discorso è stato ripetere 10 volte a video le stesse 3 frasi, ragionamenti fallaci su ogni punto di vista.
L'arte è sempre stata in evoluzione, dalla pittura, alla scultura ecc perché magari ad un tizio la corrente prima gli faceva schifo.
Poi però Toyotaro è il più grande disegnatore contemporaneo.
io adoro sto ragazzo ma poi caverna come osi dire che baby vegeta è na merda? sta chella chiavica scucciata e giren e mo proprio baby vegeta poverino dobbiamo criticare? accussi bell ten pure i capelli bianchi
un cultore delle cavolate !!!!!!!!!!!!