@@fabryak7383 Sto per fare un buffet sperimentale - Minnow + Raglou + Unghietta Secondo la tua esperienza, il Raglou e piu' efficace che l'unghietta yamashita?
@@fabryak7383 grazie mille, maestro del Kayak. Io ci andro col mio, a remi pero' ma qualche soddisfazione ce. Spero di partecipare sul tuo canale. Domani mi porto anche il secondo Raglou e ti racconto!
buonasera , per la traina costiera ai sugarelli mi sembra usi canne tipo spinning ( no classiche da traina ) e qualcuna di queste mi sembra addirittura in fibra di vetro...mi sbaglio ? Hai notato una maggior sensibilità durante l abboccata ( magari vedi piegare piu' nettamente la canna anche con pesce piccolo ) ? Altra cosa ... per far lavorare gli artificiali su altezze diverse ti affidi solo al grado di affondabilità dell artificiale che magari hanno una paletta piu' o meno pronunciata ( quindi no piombi a sgancio rapido ) giusto ?
Non uso piombi a sgancio, quindi l'affondamento è determinato solo dalla paletta. Per quanto riguarda le canne, uso quelle da spinning per praticità. In kayak non hai la possibilità di portare le canne che puoi avere in barca e quindi devono essere multiuso. Canne da spinning leggero sono ideali per la traina costiera. Eh sì, una di quelle canne, quella arancione è una canna da seppie, la Olympus Squid Fire, forse la migliore per questo tipo di pesca.
Did you ever catch anything on the minnow or you only catch on the raglou ? Also, you found a nice place to fish, is that the fish farm behind your back ?
Yes, I regularly hook up on the minnow as well. You can see the dedicated videos on my channel for each minnow I use for coastal trolling. These are some links: ua-cam.com/video/D66kagiRf4o/v-deo.html ua-cam.com/video/3FG_CAex9oQ/v-deo.html ua-cam.com/video/SX0T14srkIE/v-deo.html ua-cam.com/video/x0ACRABC6OQ/v-deo.html ua-cam.com/video/kMQcxK6rxPg/v-deo.html ua-cam.com/video/FyOJHY8y1hg/v-deo.html I fish around a big mussel farm and around sea bass and sea bream farms, a good spot to target a lot of predators. To fish there you need to have a permit issued by the Coast Guard and insurance for any damage you may cause to the farms.
@@fabryak7383 Come sono fiscali, da noi a Taranto peschiamo anche in mezzo ai pali delle cozze, io ci lego il gommoncino, non dice niente nessuno, mica freghiamo le cozze!
Ciao,complimenti per.le.catture e i video.....ti posso chiedere dei video tutorial su come prepari le lenze? Sia questa con il pins che quella che usi con la traina alla spigola con bottiglia......
@@alessioimperato1988 ciao Alessio, oltre al sistema che vedi nel video tandem minnow e raglou dove esegui il dropper loop per fare il bracciolo laterale, si possono usare anche le girelle triple che aiutano a scaricare meglio le torsioni soprattutto se si usano artificiali grandi o più esche sulla stessa lenza. Per quel che riguarda le bottigliette trovi tutto spiegato in video sulla traina col vivo al barracuda che appare sulla schermata finale a sinistra nel video sulla traina alla spigola
Ascolta le distanze?il bracciolo della bottiglietta lo metti di un metro così ti pesca a un metro da galla.....ma a che distanza piombo e bottiglia dal 'esca?
@@alessioimperato1988 In quel video che hai visto sulla traina al barracuda la distanza tra piombo/bottiglia ed esca era di circa 7 metri sulla canna di sinistra (quella che ha preso il pesce) e di circa 10 metri su quell'altra. Ma a volte tengo anche una distanza di 2 metri o meno. Questo dipende dal posto in cui traini. Se il fondale è molto basso, 2 metri o anche meno, e pieno di rocce il pesce se trainato molto lentamente potrebbe infilarsi dentro. Ecco allora che devi lasciare meno spazio possibile per non dargli la possibilità di entrare nelle rocce e rompere la lenza. Se ti trovi su fondali ampi allora 10 metri vanno bene. Il pesce nuotera' meglio.
Salve... Bel video. Volevo chiederti come ti trovi con la poltroncina rialzata sul kayak? Io ho il kayak con il sedile in cordura e volevo acquistare un kayak due posti con la poltroncina ma temo un po' se perde di stabilità e baricentro specialmente con mare formato Tu che lo usi che consigli puoi darmi? Grazie
Innanzitutto grazie per i complimenti. Come puoi vedere dai video sul canale ho avuto 3 kayak con la poltroncina rialzata. Devo dire che tutti è 3 sono stabili. Forse il più stabile era il Sanblas che vedi nel video in cui hai fatto il commento, che per assurdo è quello con la seduta più alta. Diciamo che la stabilità è data dalla larghezza del kayak e anche dalla forma dello scafo. Il Sanblas sotto era fatto tipo catamarano ad intenderci. Pagava infatti in velocità. Comunque se il tuo spauracchio è il capovolgersi, puoi mettere quelle barre laterali della Hobie, le Side Kik Ama e risolvi il problema. A proposito che kayak doppio vuoi comprare?
@@sunblass648 due kayak molto simili per dimensioni e peso. Forse il Galaxy ha qualche accessorio in più come l'achor trolley, la scassetta per il trasduttore, e il contenitore rettangolare oltre al gavone circolare. Eventualmente puoi metterci gli stabilizzatori se non vuoi rischiartela, soprattutto se ci vai in due, dovete fare attenzione a come vi muovete.
The white minnow in the technical note is a Sebille Koolie Minnow LL (long lip) 9 cm, but unfortunately it is no more on the market. It did dive 6 meters under water surface! I've replaced it with the Rapala XRD 10 (X RAP Deep 10 cm) that dives up to 4,5 mt. Yo-Zury Deep Diver are good too.
Ciao, avrei delle domande. Su che profondità ti attesti per i sugarelli? Il minnow preferisci usare l'affondante o il galleggiante? Che distanza tieni tra i braccioli o tra il bracciolo e il minnow? Grazie.
Ciao Paolo, i sugarelli dalle mie parti li trovo tra gli 8 e i 20 metri, i minnow li preferisco di tipo floating perché, anche se con il tandem il sistema diventa affondante per il peso dei raglou, in questo modo l'affondamento è più lento e, se ti fermi a recuperare l'altra canna, corri minori rischi di incaglio. La distanza tra i braccioli dipende anche dalla canna che hai. Io preferisco canne molto corte in kayak, tra 1,50 e 1,80 mt, più facili da gestire in una posizione obbligata. È chiaro che la distanza non può essere elevata. Diciamo che almeno 30 cm tra un bracciolo e l'altro dovrebbe esserci. Un altro aspetto da considerare è l'affondamento del Minnow. Un Minnow che affonda 5 metri ti consentirà una distanza tra i braccioli minore rispetto ad un Minnow che affonda 40 cm, perché manterrà la lenza più in verticale.
Non so a quale pezzo di filmato ti riferisca, comunque non esco mai prima delle 9 del mattino e normalmente rientro nelle prime ore del pomeriggio quando comincia ad alzare il ponente. Molti di quegli spezzoni sono stati registrati tra le 10.00 e mezzogiorno perché poi quei pesci li uso per la traina col vivo
Ciao Alessio, normalmente artificiali piccoli li traino tra i 2 nodi e i 2 nodi 3 mezzo. Quelli più grandi anche 3 nodi 3 nodi e mezzo. Per il vivo tra il nodo e mezzo e i 2 nodi. Solo alcune esche particolarmente grandi e resistenti le traino sopra i 2 nodi.
Dipende dal kayak e dagli artificiali che usi: più sono palettati e più fanno attrito, quindi fai più fatica. Più il kayak è lungo e stretto e più è veloce. Più il kayak è corto e largo, più resistenza all'avanzamento fa. Poi occorre considerare per quanto tempo vuoi trainare e quanto sei allenato a pedalare. Detto ciò con il Native Manta Ray 12 propel, in stato di buona forma, con gambe fresche e riposate nei giorni precedenti, trainando esche piccole e con paletta modesta, posso trinarle per due ore a 3 nodi, o per tre ore a due nodi e mezzo. Velocità maggiori si possono tenere per periodi più brevi. Attualmente ho applicato un motore elettrico ausiliario per avere maggiore autonomia. Spero di averti risposto. Un saluto, Fabrizio.
SALVE DA POCO APPROCCIO QUESTA PESCA ... COME MI CONSIGLI DI ANDARE COL KAIAK VERSO L'ESTERNO ...OPPURE ARRIVARE FUORI E RIENTRARE? MAGARI COSTEGGIANDO LA COSTA A DISTANZA ? DIMMI TU GRAZIE MILLE !!
Ciao Massimo, non esiste una regola, o si conosce il posto oppure ci si affida ad un ecoscandaglio per cercare i pesci. Bisogna stare con gli occhi bene aperti e cercare segni come mangianze, pesci che saltano fuori dall'acqua, gabbiani. A volte trovi branchi di sugarelli a 300/400 metri dalla battigia in 5/6 metri d'acqua, altre volte devi uscire al limite del miglio per trovarli in 20 metri. Quando ne trovi uno, devi insistere in quello spot facendo più passaggi, in quanto sono pesci di branco. Buona fortuna.
@@fabryak7383 ho guardato vari video dal tuo canale e ho notato che usi anche le girelle triple delle volte al posto del dropper loop. Quale tra i due metodi preferisci? La girella tripla la attacchi diretta al moschettone del preterminale o fai sempre un'asola?
@@giovannichierchia5170 la girella tripla la attacco direttamente allo snap della canna. Le uso con artificiali più grandi che traino a velocità maggiore. Mi aiuta a scaricare meglio le torsioni. Però funziona bene anche il dropper loop ed è meno visibile
questo e un SUPER VIDEO - this is the BEST video around for traina ultra leggera. RAGLOU e incredibileeeeee.
Thank you so much
@@fabryak7383 Sto per fare un buffet sperimentale - Minnow + Raglou + Unghietta Secondo la tua esperienza, il Raglou e piu' efficace che l'unghietta yamashita?
@@eec518 ho provato l'unghietta Yamashita. Penso comunque che il Raglou sia più catturante
@@fabryak7383 grazie mille, maestro del Kayak. Io ci andro col mio, a remi pero' ma qualche soddisfazione ce. Spero di partecipare sul tuo canale. Domani mi porto anche il secondo Raglou e ti racconto!
Wau.
Bel video.
Spiegazioni semplici.
Complimenti.
Gran bel video, ottima e chiara spiegazione. Grazie.
Great video, great illustration. Thank you very much, will try it!
Grazie per i consigli, bel video
Grazie Gian Paolo, felice di esserti stato utile.
Very helpfull! Grazie!
Same fish in Greece when trolling from a kayak
am gonna definitely try this..
Glad it will be useful to you
Ciao, bellissimo video! Quali sono questi porta canne ? sono montati sul railblaza starport hd ? Grazie, Alessandro
Ciao Alessandro, questi sono i Rocket Launch della Scottie. Sul kayak attuale, il Native Manta Ray 12 propel, ho i Railblaza
buonasera , per la traina costiera ai sugarelli mi sembra usi canne tipo spinning ( no classiche da traina ) e qualcuna di queste mi sembra addirittura in fibra di vetro...mi sbaglio ? Hai notato una maggior sensibilità durante l abboccata ( magari vedi piegare piu' nettamente la canna anche con pesce piccolo ) ? Altra cosa ... per far lavorare gli artificiali su altezze diverse ti affidi solo al grado di affondabilità dell artificiale che magari hanno una paletta piu' o meno pronunciata ( quindi no piombi a sgancio rapido ) giusto ?
Non uso piombi a sgancio, quindi l'affondamento è determinato solo dalla paletta. Per quanto riguarda le canne, uso quelle da spinning per praticità. In kayak non hai la possibilità di portare le canne che puoi avere in barca e quindi devono essere multiuso. Canne da spinning leggero sono ideali per la traina costiera. Eh sì, una di quelle canne, quella arancione è una canna da seppie, la Olympus Squid Fire, forse la migliore per questo tipo di pesca.
Did you ever catch anything on the minnow or you only catch on the raglou ?
Also, you found a nice place to fish, is that the fish farm behind your back ?
Yes, I regularly hook up on the minnow as well. You can see the dedicated videos on my channel for each minnow I use for coastal trolling. These are some links: ua-cam.com/video/D66kagiRf4o/v-deo.html ua-cam.com/video/3FG_CAex9oQ/v-deo.html ua-cam.com/video/SX0T14srkIE/v-deo.html ua-cam.com/video/x0ACRABC6OQ/v-deo.html ua-cam.com/video/kMQcxK6rxPg/v-deo.html ua-cam.com/video/FyOJHY8y1hg/v-deo.html
I fish around a big mussel farm and around sea bass and sea bream farms, a good spot to target a lot of predators. To fish there you need to have a permit issued by the Coast Guard and insurance for any damage you may cause to the farms.
@@fabryak7383 Come sono fiscali, da noi a Taranto peschiamo anche in mezzo ai pali delle cozze, io ci lego il gommoncino, non dice niente nessuno, mica freghiamo le cozze!
Ciao,complimenti per.le.catture e i video.....ti posso chiedere dei video tutorial su come prepari le lenze?
Sia questa con il pins che quella che usi con la traina alla spigola con bottiglia......
Perché nel video del Maxrap sembra che per giunzione del terminale del raglou usi una berlina o moschettone.....
@@alessioimperato1988 ciao Alessio, oltre al sistema che vedi nel video tandem minnow e raglou dove esegui il dropper loop per fare il bracciolo laterale, si possono usare anche le girelle triple che aiutano a scaricare meglio le torsioni soprattutto se si usano artificiali grandi o più esche sulla stessa lenza. Per quel che riguarda le bottigliette trovi tutto spiegato in video sulla traina col vivo al barracuda che appare sulla schermata finale a sinistra nel video sulla traina alla spigola
Grazie
Ascolta le distanze?il bracciolo della bottiglietta lo metti di un metro così ti pesca a un metro da galla.....ma a che distanza piombo e bottiglia dal 'esca?
@@alessioimperato1988 In quel video che hai visto sulla traina al barracuda la distanza tra piombo/bottiglia ed esca era di circa 7 metri sulla canna di sinistra (quella che ha preso il pesce) e di circa 10 metri su quell'altra. Ma a volte tengo anche una distanza di 2 metri o meno. Questo dipende dal posto in cui traini. Se il fondale è molto basso, 2 metri o anche meno, e pieno di rocce il pesce se trainato molto lentamente potrebbe infilarsi dentro. Ecco allora che devi lasciare meno spazio possibile per non dargli la possibilità di entrare nelle rocce e rompere la lenza. Se ti trovi su fondali ampi allora 10 metri vanno bene. Il pesce nuotera' meglio.
Salve... Bel video. Volevo chiederti come ti trovi con la poltroncina rialzata sul kayak? Io ho il kayak con il sedile in cordura e volevo acquistare un kayak due posti con la poltroncina ma temo un po' se perde di stabilità e baricentro specialmente con mare formato Tu che lo usi che consigli puoi darmi? Grazie
Innanzitutto grazie per i complimenti. Come puoi vedere dai video sul canale ho avuto 3 kayak con la poltroncina rialzata. Devo dire che tutti è 3 sono stabili. Forse il più stabile era il Sanblas che vedi nel video in cui hai fatto il commento, che per assurdo è quello con la seduta più alta. Diciamo che la stabilità è data dalla larghezza del kayak e anche dalla forma dello scafo. Il Sanblas sotto era fatto tipo catamarano ad intenderci. Pagava infatti in velocità. Comunque se il tuo spauracchio è il capovolgersi, puoi mettere quelle barre laterali della Hobie, le Side Kik Ama e risolvi il problema. A proposito che kayak doppio vuoi comprare?
@@fabryak7383 vorrei prendere il Carp Cosmic dell' atlantis oppure il tandem vista hv della galaxy...cosa ne pensi?
@@sunblass648 due kayak molto simili per dimensioni e peso. Forse il Galaxy ha qualche accessorio in più come l'achor trolley, la scassetta per il trasduttore, e il contenitore rettangolare oltre al gavone circolare. Eventualmente puoi metterci gli stabilizzatori se non vuoi rischiartela, soprattutto se ci vai in due, dovete fare attenzione a come vi muovete.
@@fabryak7383 ok...grazie
Great video.What is the name of the minnow?
The white minnow in the technical note is a Sebille Koolie Minnow LL (long lip) 9 cm, but unfortunately it is no more on the market. It did dive 6 meters under water surface! I've replaced it with the Rapala XRD 10 (X RAP Deep 10 cm) that dives up to 4,5 mt. Yo-Zury Deep Diver are good too.
Ciao, avrei delle domande. Su che profondità ti attesti per i sugarelli? Il minnow preferisci usare l'affondante o il galleggiante? Che distanza tieni tra i braccioli o tra il bracciolo e il minnow? Grazie.
Ciao Paolo, i sugarelli dalle mie parti li trovo tra gli 8 e i 20 metri, i minnow li preferisco di tipo floating perché, anche se con il tandem il sistema diventa affondante per il peso dei raglou, in questo modo l'affondamento è più lento e, se ti fermi a recuperare l'altra canna, corri minori rischi di incaglio. La distanza tra i braccioli dipende anche dalla canna che hai. Io preferisco canne molto corte in kayak, tra 1,50 e 1,80 mt, più facili da gestire in una posizione obbligata. È chiaro che la distanza non può essere elevata. Diciamo che almeno 30 cm tra un bracciolo e l'altro dovrebbe esserci. Un altro aspetto da considerare è l'affondamento del Minnow. Un Minnow che affonda 5 metri ti consentirà una distanza tra i braccioli minore rispetto ad un Minnow che affonda 40 cm, perché manterrà la lenza più in verticale.
Show Friend! Ganhou mais um inscrito do Brasil
Thanks Evandro
A che ora stavi pescando? grazie
Non so a quale pezzo di filmato ti riferisca, comunque non esco mai prima delle 9 del mattino e normalmente rientro nelle prime ore del pomeriggio quando comincia ad alzare il ponente. Molti di quegli spezzoni sono stati registrati tra le 10.00 e mezzogiorno perché poi quei pesci li uso per la traina col vivo
Bel video! Che diametri usi per queste prede?
Uso del fluorocarbon di calibro variabile dallo 0,20 allo 0,26
Ho visto ke è in vendita?
Ciao quando traini....a quanti nodi?con artificiali e con vivo....
Ciao Alessio, normalmente artificiali piccoli li traino tra i 2 nodi e i 2 nodi 3 mezzo. Quelli più grandi anche 3 nodi 3 nodi e mezzo. Per il vivo tra il nodo e mezzo e i 2 nodi. Solo alcune esche particolarmente grandi e resistenti le traino sopra i 2 nodi.
🙂
Ciao, a quale velocità riesci a trainare con kayak a pedali?
Dipende dal kayak e dagli artificiali che usi: più sono palettati e più fanno attrito, quindi fai più fatica. Più il kayak è lungo e stretto e più è veloce. Più il kayak è corto e largo, più resistenza all'avanzamento fa. Poi occorre considerare per quanto tempo vuoi trainare e quanto sei allenato a pedalare. Detto ciò con il Native Manta Ray 12 propel, in stato di buona forma, con gambe fresche e riposate nei giorni precedenti, trainando esche piccole e con paletta modesta, posso trinarle per due ore a 3 nodi, o per tre ore a due nodi e mezzo. Velocità maggiori si possono tenere per periodi più brevi. Attualmente ho applicato un motore elettrico ausiliario per avere maggiore autonomia. Spero di averti risposto. Un saluto, Fabrizio.
@@fabryak7383 io ho un supernova fx. Riesco a mantenere i 3nodi....
Certo, è un kayak lungo quasi 4 metri.
@@fabryak7383 hai delle pagine social?
No
5:13 whats the name of the minnow?
The white one in the Technical Note is Seville Koolie Minnow LL. The blue one is a Rapala XRAP Deep 10 cm.
che kayak è?
Sanblas Monsoon 10 Pedal Power
SALVE DA POCO APPROCCIO QUESTA PESCA ... COME MI CONSIGLI DI ANDARE COL KAIAK VERSO L'ESTERNO ...OPPURE ARRIVARE FUORI E RIENTRARE? MAGARI COSTEGGIANDO LA COSTA A DISTANZA ? DIMMI TU GRAZIE MILLE !!
Ciao Massimo, non esiste una regola, o si conosce il posto oppure ci si affida ad un ecoscandaglio per cercare i pesci. Bisogna stare con gli occhi bene aperti e cercare segni come mangianze, pesci che saltano fuori dall'acqua, gabbiani. A volte trovi branchi di sugarelli a 300/400 metri dalla battigia in 5/6 metri d'acqua, altre volte devi uscire al limite del miglio per trovarli in 20 metri. Quando ne trovi uno, devi insistere in quello spot facendo più passaggi, in quanto sono pesci di branco. Buona fortuna.
GRAZIE MILLE !!!!! PERFETTO !!
Di quanti cm è il raglou?
Ciao Giovanni. Normalmente ne uso di 2 misure: 8,5 (il più delle volte) e 6,5 cm. Dipende dalle dimensioni del Minnow a cui la abbino.
@@fabryak7383 va bene grazie 👍👍
@@fabryak7383 ho guardato vari video dal tuo canale e ho notato che usi anche le girelle triple delle volte al posto del dropper loop. Quale tra i due metodi preferisci? La girella tripla la attacchi diretta al moschettone del preterminale o fai sempre un'asola?
@@giovannichierchia5170 la girella tripla la attacco direttamente allo snap della canna. Le uso con artificiali più grandi che traino a velocità maggiore. Mi aiuta a scaricare meglio le torsioni. Però funziona bene anche il dropper loop ed è meno visibile
Ah ok poi nelle prossime pescate sperimento un po' i due metodi grazie mille