collezione privata Micozzi Lauro - Laverda 750 SFC

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024
  • Nei video amatoriali, inseriti nel canale, mio padre descrive le principali caratteristiche tecniche di ogni moto facente parte della sua collezione privata Ducati.
    Ogni singolo pezzo è stato accuratamente restaurato con passione e competenza. Ogni singolo pezzo ha fatto la storia della moto italiana.
    Una testimonianza che non può andare persa perché è parte della nostra cultura.

КОМЕНТАРІ • 62

  • @albertosalvi3617
    @albertosalvi3617 4 місяці тому +2

    Ciao sono appassionato di Laverda però le persone che corrono in moto sono sempre i migliori e sentire parlare di Laverda come hai parlato tu mi hai commosso quando sono riuscito a comprare nel 1976 una SF. 750. Da Crea A Milano mi sono sentito un Dio e dopo anni sento parlare di Laverda è meraviglioso grazie ti conservare la storia della nostra Italia vera. E ha 68 anni un giretto sulla Laverda lo farei volentieri.. Grazie al tuo grande Museo e spero che i nostri figli lo con servino per le nuove generazioni che devono conoscere il nostro Passato per Amare il futuro Elettrico... Grazie ciao a tutti...

    • @laurettamicozzi
      @laurettamicozzi  4 місяці тому +1

      Grazie a te per le parole. Per fortuna c'è ancora chi tiene alla nostra storia dell Italia motoristica

  • @sergiosabbatini6468
    @sergiosabbatini6468 3 роки тому +4

    Grande.. Laverda,Ducati,Guzzi, Morini ecc ecc.Sono stati i miei sogni da piccolo! Ora ho 75 anni ma la passione non difetta! Grazie per le emozioni.Siete grandi.

  • @Sonolaleggendadeimotori
    @Sonolaleggendadeimotori 3 роки тому +6

    Che bella scoperta, grande italiano BRAVO LAURO. Ho letto anche la sua storia sul suo sito. Dico sempre che l'Italia (e il mondo) è piena di eroi invisibili. In questo caso (come il museo Nicolis e tanti altri) parliamo di templari degli oggetti che hanno arricchito l'umanità, o quantomeno, ne hanno segnato il tempo! E grazieaddio che ci sono, queste persone!!!
    Avrei l'onore di fermarmi al suo museo, qualche giorno accadrà, prima o poi finirà il covid (si spera); fare uno squillo e sentirmi i suoi racconti...racconti che a me, mi lasciano incantato, questi racconti, questi oggetti e questi uomini...che trasmettono vita, tempo ed emozioni. BRAVI E GRAZIE

    • @laurettamicozzi
      @laurettamicozzi  3 роки тому +1

      Grazie per le sue parole. Quando vorrà venire a trovarci al nostro Museo sarà il benvenuto. E mio padre sarà bene felice di raccontarle ogni singola storia delle sue moto ed anche qualche aneddoto riguardo la sua carriera di pilota e di appassionato.

    • @Sonolaleggendadeimotori
      @Sonolaleggendadeimotori 3 роки тому +1

      Grazie signora Lauretta! E ringrazi papà!
      Io credo che ascoltare persone di questa età, con queste esperienze, sia in assoluto una vera ricchezza (ovviamente nel perimetro di cui stiamo discutendo, parliamo di passioni motoristiche) fatta di storie che vanno tramandate. Resto in silenzio al cospetto di persone che sanno raccontare eventi di una vita.
      Perchè la vita di ognuno è un evento che si può raccontare ed ascoltare, meglio se si racconta (come nel nostro caso) di moto e di motori... e di passione.
      Di questo stiamo parlando, non di cose tristi, o super importanti della vita!
      E grazie a lei, che segue papà in questa sua "passione", che mi creda è importante. Un padre è orgoglioso, se un figlio sostiene le scelte da lui fatte.
      Me lo segno come un appuntamento da rispettare, venire a trovare papà, le sue moto, ed ascoltare la sua storia.
      Grazie ancora e saluto cordialmente entrambi.

    • @motoit
      @motoit 3 роки тому +2

      Bravo Lauro! La migliore, SFC! Ciao, Nico

  • @NICK---ei6ph
    @NICK---ei6ph 3 роки тому +6

    Dopo piu' di 40 anni,ricordo ancora la musica soave del 2 in 1,,,,sembrava un aereo a reazione!!!
    Anche il colore arancio,non so per quale alchimia,mi affascina,ancora come pochi,,,,,Laverda for ever!!!ciao

  • @francisalquati1276
    @francisalquati1276 3 роки тому +6

    è un piacere ascoltarlo sia per la competenza tecnica di chi ha partecipato attivamente a quel periodo che per la simpatia che emana. Splendida la collezione.

  • @ferdinandoceccato5207
    @ferdinandoceccato5207 3 роки тому +2

    GRAZIE LAURO. Anche per me la sf e ancor più la sfc erano due moto da sogno. Ai tempi, sono del '57, non sognavo neppure di guidarle. Era roba di un altro mondo. Al massimo sognavo i 50 o 125, come il Ducati Scrambler 125, che conoscevo solo attraverso Motociclismo. Comunque a quei tempi, di soldi ce n'erano pochi. Da anni vivo in Friuli dal quale era facile andare in Austria. Lì veramente c'era l'America sicura per tutti. Qui parlavano del boom degli anni 70... Beh, certo, rispetto a dopo. Ma a parte la costante limitatezza di mezzi, allora si sognava, anche se in piccolo, come è bene che sia, io credo. Mi ricordo delle prove di Motociclismo, con i disegni delle parti del motore. Anche se in modo semplificato, il disegno di uno spaccato del motore c'è l'ho davanti agli occhi. Quattroruote, faceva le prove dei 100000 km e aprivano tutto il motore. Da molti anni non compro più questi periodici, ma mi ricordo che già decenni fa gli aspetti tecnici nelle descrizioni delle moto erano quasi svaniti. Come ci si può innamorare di qualcosa se non la si conosce profondamente? Eh beh, certo, per ' l'usa, cambia presto e getta' è bene che le cose non cambino.

  • @Alessandro-co5dr
    @Alessandro-co5dr 3 роки тому +5

    Che piacere ascoltarlo e sentire la sua passione sempre intatta... riesce a trasmetterla attraverso i suoi occhi. Grazie. Sono certo che si stia divertendo a guidare la sua Laverda ovunque adesso sia.

  • @zsoltadam9487
    @zsoltadam9487 3 роки тому +2

    Secondo me' ha ragione il sig.questa la moto piu bella dei suoi tempi.Io anno scorso finalmente ho comprato un Sf 3 e sono molto contento .

  • @panarea84
    @panarea84 3 роки тому +4

    Passione pura.. emozionante sentirlo parlare 💪!!

  • @luciopugnali
    @luciopugnali 4 місяці тому

    E stata la mia prima motopesante, nel 1973 comperata usata da un'amico, pagata un milione di lire, una sfc 1° serie con i carburatori amal spagnoli da 40, freni fontana a tamburo che non frenavano x niente male x quei tempi, sul veloce era imbattibile, certo non era maneggevole come le giapponesi, ma il telaio era una roccia nei curvoni veloci.
    Venduta nel 1974 x 1.350.000 lire, anche allora era rarissima, causa una tantum di quell'anno che ammontava a 200.000 lire, non hò mai finito di pentirmi. Successivamente presi una 750 sf che non era neanche lontana parente della sfc venduta subito, poi nel 1976 comperai una 1000 3 cl, che stà x cerchi in lega, bella moto che andava parecchio bene, solito problema delle laverda, baricentro alto che la rendeva poco maneggevole nello stretto, nonostante pesasse poco, ma sul veloce non c'era giapponese che mi passasse

  • @carmelodimaria3369
    @carmelodimaria3369 3 роки тому +3

    Al bacio sulla Laverda...mi hai commosso 👏👏🇮🇹

  • @domenicorusso9800
    @domenicorusso9800 3 роки тому +1

    Complimenti x la collezione la Laverda SFC accensione elettronica e cerchi a raggi posseduta e amata da mio padre👍👍👍👍

  • @andyb.1026
    @andyb.1026 3 роки тому +2

    I cannot speak Italian, but just love listening to this fella, his passion Bellisima

  • @alessandrodimarco7646
    @alessandrodimarco7646 Рік тому

    La Laverda ha fatto molte belle moto un mito tutto italiano sono contento che ci sono appassionati del marchio 👍io della Laverda ho un ghaucho 50 enduro non mi ha lasciato mai ha piedi lo adoro 🥰

  • @massimopar766
    @massimopar766 Рік тому

    Molto più d'una semplice passione quella del sig. Lauro, che è stato pilota e meccanico delle sue moto, usate prettamente su pista (almeno da quanto recepisco dal suo video).
    Ben diversa la passione del sottoscritto che ha avuto (o provato) più di qualche moto, e usato le proprie esclusivamente per turismo, ponendo grande attenzione - più ancora che alle prestazioni - alla "pulizia" dell'erogazione.
    Non molte, da questo punto di vista, sono stati i motori che ho apprezzato: la Laverda 750 di un amico p.es. mi sembrò irregolare nell'erogazione ai bassi regimi; la Ducati 750 anch'essa non era propriamente un motore "elettrico"; un'Aprilia Pegaso 650 in ultima marcia "recalcitrava" sotto gli 80km/h; la mia Morini 500 non te ne dico.
    Bene invece da questo punto di vista la Yamaha FZ 750 (nonostante le 5 valvole per cilindro e l'anima sportiva); la Honda Transalp 650; la mia Moto Guzzi 650 SP; la Yamaha XT500 (nonostante il mono).
    Ciò per dire che un "bel" motore, oltre ad avere potenza, dovrebbe anche essere trattabile.

  • @NICK---ei6ph
    @NICK---ei6ph 3 роки тому +3

    Ho lavorato a Macerata diversianni fa' ma ho scoperto il canale da poche settimane,se tutto va bene, la prossima estate, mi piaverebbe visitare il museo,ma soprattutto due chiacchiere con Lauro...Ciao..

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 3 роки тому

    Madonna che pezzi!
    Ducati SS900....Desmo 450 monocilindrico...laverda sfc 750.....! Che garage da sogno!

  • @mauromartino9801
    @mauromartino9801 3 роки тому +1

    Da ducatista, tra i tanti video che parlano di Ducati, questo sulla Laverda è il mio preferito. Al di là della storia e delle vicende raccontate, sono legato a questo video perché è stato per me il primo, quello che mi ha fatto conoscere il sig. Lauro Micozzi. Ovviamente, e purtroppo, l ho conosciuto solo tramite i suoi video e non ho fatto in tempo a conoscerlo dal vivo, nel suo museo. Riguardo questo video ogni volta che "ho voglia di Laverda" o semplicemente quando voglio sentire stupendi aneddoti di 'vita vissuta' legati ad un vecchio mezzo a due ruote. Io non potrò sicuramente mai permettermi questa collezione, ma con i suoi racconti, il sig. Lauro mi ha implicitamente convinto a non separarmi dalla mia ormai vecchiotta (non ancora d'epoca) Ducati, proprio per lasciarla ai miei due bimbi che, spero, mi seguiranno come la sig.ra Lauretta ha seguito il suo fantastico papà. Grazie a tutti e due per averci reso partecipi di questa passione.
    Mauro

    • @laurettamicozzi
      @laurettamicozzi  3 роки тому +2

      Grazie a lei per le sue parole. La collezione di mio padre potrà essere sempre visitata. Mancherà la sua voce, ma in ogni angolo del museo è presente la passione di una vita dedicata alle due ruote

    • @mauromartino9801
      @mauromartino9801 3 роки тому

      @@laurettamicozzi appena potremo cominciare a vivere come prima, e a muoverci come prima, verrò sicuramente a trovarla. Un saluto da Salerno, grazie

    • @laurettamicozzi
      @laurettamicozzi  3 роки тому

      @@mauromartino9801 l aspetto. Buona giornata . Un saluto dalle Marche

  • @antoninobasciano7910
    @antoninobasciano7910 5 місяців тому

    Hai ragione!!! IO di Laverda ne ho avute cinque 4 750 e una 1000 jota con motore 180 gradi👍👍👍👍👍👍

  • @loris199
    @loris199 4 роки тому +1

    Bellissimo video ricco di storia motociclista e di moto fantastiche! Complimenti!!!

  • @lucaoccf4572
    @lucaoccf4572 3 роки тому +1

    Sei un grande Lauro

  • @frikkravenna9236
    @frikkravenna9236 3 роки тому +4

    Bellissima moto un vero purosangue made in Italy

    • @giorgiobassi9078
      @giorgiobassi9078 3 роки тому +1

      Un infinita. Di. Moto....... Da 48a. 750....w. La. Laver da........ Modelli. Sem. Un po' esrtroversi.... 👍

  • @salvatoreliscia7095
    @salvatoreliscia7095 3 роки тому +1

    Che passione!

  • @alessandrolupi4930
    @alessandrolupi4930 3 роки тому +1

    Bellissima!

  • @richardgallici6547
    @richardgallici6547 3 роки тому +1

    Ciao Lauro ,,, ti vedo con piacere ancora in gamba ,,, prima o poi vengo a salutarti se riesco a combinare un viaggio in italia ..... Saluti . Riccardo della francia

  • @antoniomariotti8904
    @antoniomariotti8904 4 роки тому +1

    Sei un grande lauro

  • @giuseppeabbondandolo7384
    @giuseppeabbondandolo7384 4 роки тому +3

    Grande!!!!

  • @davidefiocchi9492
    @davidefiocchi9492 3 роки тому

    Io ho avuto una Laverda 125 obj One arancione bellissima

  • @paolotoscano1231
    @paolotoscano1231 3 роки тому +2

    Ho guidato una SF 73, nel 1975, molto stabile,molto pesante ma "intuitiva"! Coppia pronta, un bicilindrico! Peccato sia svanita nel nulla, la Laverda casa costruttrice! La cecita' della politica italiana ha fatto tante vittime nell'industria e "venduto" tanta genialita' tecnologica all'estero! Cosa e' rimasto di italiano oggi!....NIENTE...!

  • @lothar1700
    @lothar1700 4 роки тому

    Da ragazzo abitavo davanti a Gallina corse (SP).......quando mettevano in moto la SFC!!.....tremavano i vetri dei palazzi....mitica la mia preferita da Sempre

    • @laurettamicozzi
      @laurettamicozzi  4 роки тому +3

      Se sente quella di mio padre ora, che ha modificato per le gare, i palazzi non tremano più...cadono!!!!

    • @giorgiobassi9078
      @giorgiobassi9078 3 роки тому

      👍👍👍👍🤗😊

  • @GSXBLUESIDNEY
    @GSXBLUESIDNEY Рік тому

    Complimenti, passione che condivido , questa Laverda è bellissima e la felpa Ducati è strepitosa hahahahaha 😃
    Ho una hypermotard 1100
    Il bacio alla moto fa capire che c'è amore e passione
    Grande Micozzi

  • @antoniobattisti8969
    @antoniobattisti8969 3 роки тому

    Complimenti al sig. Lauro.
    Vorrei conoscerlo di persona, ma non so dove abita anche per poter ammirare la sua collezione.

    • @laurettamicozzi
      @laurettamicozzi  3 роки тому

      Buongiorno. La ringrazio per i complimenti. Mio padre era un Grande. Purtroppo ci ha lasciati a fine gennaio per aver contratto il Covid. La collezione si trova a Macerata ed è visibile su appuntamento. Lascio il mio numero 334 3067917. Quando vuole mi fa piacere.

  • @sandromino6829
    @sandromino6829 3 роки тому +2

    Io ne Ho una laverda 750sf.un gran motore

  • @mariorusso1607
    @mariorusso1607 3 роки тому

    che moto la Laverda ....un ciuccio di fatica ! ho ancora la 750 SF 72 in box

  • @Gigi-ei4ew
    @Gigi-ei4ew 2 роки тому

    Vera passione

  • @ornellorotellini5575
    @ornellorotellini5575 4 роки тому +2

    Bravoooo

  • @antoniomariotti8904
    @antoniomariotti8904 4 роки тому +1

    Grande laverda

  • @francescoscinto1522
    @francescoscinto1522 3 роки тому

    Vedo anche la Ducati scrambler , era al 2°posto fra i miei sogni, compreso la SFC

  • @manuelmaiero1803
    @manuelmaiero1803 4 роки тому +2

    La moto nobilita l'uomo e lo rende invincibile!

  • @braciere77
    @braciere77 3 роки тому +2

    Complimenti che bellissima storia, e che moto. Pesantissima? Quanto ?

  • @ricardomariani5178
    @ricardomariani5178 3 роки тому

    👍👌🇺🇾

  • @lascalagiacomo9433
    @lascalagiacomo9433 3 роки тому

    Buongiorno,cerco un buon meccanico come lei per rettificare e mettere a posto un motore laverda 1000 3cilindri GRAZIE

    • @laurettamicozzi
      @laurettamicozzi  3 роки тому +1

      Buongiorno. Purtroppo il Covid si è portato via mio padre. L avrebbe fatto con molto piacere. Mi dispiace ma non so dirle chi potrebbe aiutarla. Tra l altro bravi come era mio padre e molto difficile trovarli

  • @morenomalaspina4500
    @morenomalaspina4500 3 роки тому

    Io posseggo una laverda C 750 del 1971

  • @massimogrondona1195
    @massimogrondona1195 3 роки тому

    Io ho ula 750 sf febbraio 1972

  • @NICK---ei6ph
    @NICK---ei6ph 3 роки тому +2

    www.flickr.com/photos/41985403@N03/albums/72157683588067985
    quete sono alcune foto scattate in giro qua e la',,,,forse qualche Ducati appartiene a te !!

  • @giuseppeabbondandolo7384
    @giuseppeabbondandolo7384 4 роки тому +2

    Grande!!!!