Rohtko | Intervista a Łukasz Twarkowski - Festival Presente Indicativo Milano Porta Europa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 тра 2024
  • Nel 2004 un dipinto di Mark Rothko è venduto per oltre otto milioni di dollari. Sette anni dopo, quell’opera è identificata come falsa: un “Rohtko”, dipinto nel proprio garage, da un insegnante di matematica. Una storia vera da cui Łukasz Twarkowski trae un monumentale spettacolo sul valore dell’arte.
    Può un dipinto falso creare emozioni vere? È possibile che, viceversa, un capolavoro autentico provochi sensazioni non reali? Cosa determina il valore di un’opera d’arte? E che cos’è, in fondo, l’arte?
    Prendendo ispirazione dallo scandalo che coinvolse una galleria newyorchese - la vendita, per oltre otto milioni di dollari, di un dipinto dell’espressionista astratto Mark Rothko, rivelatosi poi un falso - Łukasz Twarkowski, astro nascente della scena teatrale europea, firma un lavoro che esplora le nuove tendenze dell’arte nella nostra era digitale.
    All’interno di una messa in scena spettacolare e grazie a un racconto che si muove tra gli anni Sessanta e il presente, Rohtko solleva domande sulla relazione tra originale e copia, tra reale e virtuale, tra mediazione e rappresentazione.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ •