4 Rifugi + Lago Antermoia - Pozza di Fassa - Gruppo del Catinaccio
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- Questa volta giro Epico. Un giro ad anello in senso orario partendo da Pera di Fassa, parcheggiando proprio in corrispondenza della seggiovia che mi ha portato vicino al primo rifugio, il #Gardeccia.
Ci sono diversi modi per raggiungerlo ma per motivi di tempo questo era per il più rapido.
Prima sosta breve, dove mi sono gustato un ottimo strudel, caffè e via subito in marcia per il #Vajolet.
Il Sentiero è panoramicissimo, sale bene e senza affaticare più di tanto, tant'è che trovo anche ciclisti che salgono e che incontrerò al Rifugio #Preuss.
Seconda tappa raggiunta ma è ancora presto per pranzare, pertanto proseguo per il Rifugio #PassoPrincipe che è appollaiato in una magnifica gola, alle pendici del Catinaccio #Antermoia.
Rifugio splendido, panorama da mozzare il fiato ma siamo appena a metà giro, quindi giusto il tempo di mangiare qualcosina, dare uno sguardo al percorso da fare e riprendere la marcia.
Dal Passo Principe al Passo Antermoia il sentiero per me non è un granchè, ma è solo un commento personale e da persona inesperta, ad ogni modo ho la fortuna di seguire una carovana che mi porta fino in cima dove oltre al panorama posso scollinare e iniziare la mia lunghissima discesa.
Siamo all'apice del nostro giro, quota 2770mt, dovremo giungere a 1320mt.
Incontriamo un po di neve, uno scivolone e via...bacchetta piegata.
Fortunatamente nulla di grave e raggiungo la 4^tappa del giro il bellissimo lago Antermoia e il suo Rifugio. Vorrei pranzare qui, ma è strapieno e quindi mi devo accontentare dei miei viveri.
Il sentiero riprende deciso, segnato benissimo e ben delineato....supero tre incroci ma seguo sempre il sentiero n°580 fino a valle, incrocio anche la fantastica cascata del Pis Val Udai, che meriterebbe più tempo ma oramai la stanchezza è tanta e la strada fino alla macchina e poi fino a casa è troppa.
Concludendo...8ore di camminata,25km ....sfatto ma soddisfatto per il mio giro epico che consiglio a tutti ovviamente.....e che si può modificare e sviluppare in 100 altri modi , visti i numerosi sentieri e Rifugi presenti.
Timeline:
01:21 Rifugio Gardeccia
02:00 Rifugio Vajolet
03:30 Rifugio Passo Principe
05:08 Lago Antermoia
05:36 Rifugio Antermoia
============================================================
Le mie foto
/ paolo.m.77
============================================================
I miei ultimi video
linktr.ee/norw...
Bella Paolo!
È bellissimo peccato che eri solo
Bellissimo! Posso chiederti come hai trovato il tratto tra passo principe e Antermoia? Dovrei percorrerla in discesa con persone non esperte, ci sono pezzi molto esposti o è un normale tratto escursionistico?
Ciao....intanto grazie.
Allora il tratto tra Il passo principe e il passo Antermoia...a me non è piaciuto..è ripido, senza protezioni o funi. Se lo avessi dovuto fare in senso inverso, temo non lo avrei percorso.
Tra il passo antermoia e il rifugio antermoia...è semplice...io avevo trovato neve e sono scivolato ma nulla di che. Quel tratto non presta difficoltà...almeno sempre il mio giudizio.
Spero di esserti stato di aiuto.
Buon giro!
@@Norway46 vorrei evitare la discesa sulla stessa strada dell’andata, salendo dal Michieluzzi vorremo continuare fino al gradeccia
Poi vedremo sul posto, grazie !
@@federicomartinelli6195 buona passeggiata!!!! 🍺
@@federicomartinelli6195 si beh un giro ad anello sarebbe Top.
Io l'ho fatto in senso orario....e lo preferisco proprio per il tratto tra il rif.principe e il passo antermoia che è esposto.
Ma cone ho detto è sogettivo....
Ho messo mi piace per i meravigliosi posti e la tua gamba, complimenti. Purtroppo pessimo audio e insopportabile il fish-eye
Grazie mille per il like e per il tuo commento.
Purtroppo della insta360 oneR non mi piace la registrazione audio...tant'è che nella nuova mi pare sia stato migliorato.
Per il fisheye...ho sfruttato la registrazione sferica proprio per immortalare e condividere il panorama...ma mi rendo conto che alla lunga,questo effetto stufa!