Come realizzare una rete di videocamere di sicurezza dove non c'è corrente elettrica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 35

  • @daniele11184
    @daniele11184 3 роки тому +2

    Bravissimo, ingegnoso e brillante. bravo complimenti

  • @enea54
    @enea54 3 роки тому +2

    Ottimo lavoro, purtroppo ho già fatto tutto con materiale simile ma più costoso a parte le ipcam più economiche e già testate da esterno. Comunque ottimo progetto da consigliare

  • @fabioferrari8167
    @fabioferrari8167 3 роки тому +1

    Complimenti Massimo, bel progetto, credo lo eseguiro' anch'io...

  • @1moreshoot
    @1moreshoot 3 роки тому +1

    Ottimo progetto, ne devo creare anche io uno simile.

  • @mistergim79
    @mistergim79 3 роки тому +1

    Ottimo!

  • @valeriodiciocco5730
    @valeriodiciocco5730 3 роки тому

    Complimenti come sempre per i progetti che realizzi, davvero utile.
    Orientivamente che costi hanno tutte le parti per una telecamera?
    Grazie mille e saluti

  • @mattiatomarchio2036
    @mattiatomarchio2036 3 роки тому +1

    Complimenti, iscritto con piacere al tuo canale

  • @emiliocorto6113
    @emiliocorto6113 3 роки тому

    L'unico problema che rilevo e appunto che sono telecamere da interno e non da esterno....prevedo una durata nel tempo abbastanza limitata comunque bravo!

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому +5

      Io a casa uso da parecchi anni delle telecamere economiche cinesi da interni. Non sono esposte direttamente alla pioggia perchè sono posizionate sotto i balconi, ma durano diversi anni (le più recenti hanno 5 anni). Facendosi i conti, se spendendo 25 euro per una telecamera questa ti dura 5-6 anni tutto sommato non è male. Le telecamere da esterni professionali costano anche 200-300 euro

  • @enea54
    @enea54 3 роки тому +1

    Ciao, potresti fare un commento /recensione del modem che hai usato (vorrei acquistare/consigliare)
    Grazie

  • @amroaez
    @amroaez 3 роки тому

    Complimenti per il progetto, stavo pensando se al posto del router 4g, sia fattibile usare un cellulare (anche datato) in modalità hotshot/ router, si avrebbe il vantaggio di usare (oltre alla batteria secondaria del telefono) anche il bluetooth/usb per connettere un relè da azionare in caso di necessità per un riavvio remoto del sistema. Mentre per il pacco batteria avrei una domanda: hai fatto dei calcoli di consumi dei dispositivi durante la "non carica del pannello solare?, giusto per capire se eventualmente si possa usare o meno un power bank decente da esterno... grazie e ancora complimenti.

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому +1

      Ciao. Potrebbe anche funzionare, utilizzando uno smartphone, ma non mi fa impazzire come soluzione, ad esempio, se per un qualsiasi motivo si spegnesse il cellulare bisognerebbe andare sul posto, magari usare una scala, aprire la cassetta per riaccenderlo. Poi non so se la potenza di una rete wifi di uno smartphone potrebbe uguagliare quella di un router apposito con antenne.
      Per la gestione di un relay bisogna studiarci un po', tenendo presente che l'ipotetico sistema di riavvio non dovrebbe gravare molto sulle batterie.
      Per quanto riguarda i miei pacchi batterie, si ho fatto un po' di calcoli per poi creare pacchi batterie da circa 14Ah (reali).

  • @andreazanellato1982
    @andreazanellato1982 3 роки тому +1

    Ciao e complimenti, volevo sapere un po di info sul. Consumo dati? I dati poi li consuma solo qua do viene interrogata via internet? Come si configura la Sim da inserire sul router e quali abbonamenti fare? (per avere molti giga)?
    Cambiando discorso cosa consigli come termocamera da sorveglianza? Grazie ciao e buona pasqua a te e famiglia!

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому +4

      Ho lavorato sul progetto nell'ultimo mese e non sembra consumi molta banda. Questa viene consumata solo quando si accede da remoto per visionare le cam oppure per scaricare il filmati registrati.
      Io ho usato una sim dati wind che mi hanno dato insieme al router fibra anni fa. Consiglio di passare da un negozio di telefonia locale per chiedere quali tariffe ci sono e quale gestore ha un buon segnale nella zona.
      Se vedo che l'argomento interessa posso realizzare nei prossimi giorni un approfondimento sul router 4G.
      Ricambio gli auguri di Buona Pasqua

    • @andreazanellato1982
      @andreazanellato1982 3 роки тому

      @@mgadaleta molto gentile, grazie mille!!!

  • @gabrielefazioni7831
    @gabrielefazioni7831 3 роки тому +1

    Domanda ma il sistema potrebbe essere collegato a più utenti della famiglia? Quindi più persone della famiglia sé si qiante con il proprio smartphone grazie anticipatamente per la risposta.

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому

      Nell'App esiste una funzione "Condividi dispositivi" dove si possono aggiungere membri della famiglia con i quali condividere la gestione dei dispositivi. Non l'ho mai provata ma suppongo che funzioni.

  • @marcok625
    @marcok625 3 роки тому

    Ciao, complimenti per il progetto, gran bella idea, soprattutto quella di usare delle telecamere da interno (economiche) ben riparate. Una domanda, con una batteria da 14 Ah quanto regge la telecamera se ad esempio c'è un lungo periodo di maltempo?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому +1

      Purtroppo è una domanda alla quale posso rispondere parzialmente. E' solo da un mese che sto valutando il progetto, tendenzialmente la telecamera non si spegne mai anche con qualche giornata nuvolosa, ma ci sono troppe variabili ancora da esaminare. Ad esempio:
      1) Io abito in Puglia, magari al nord Italia avrebbe un comportamento differente.
      2) La batteria che lavora di più è quella che gestisce sia la telecamera che il router, ma sembra che il consumo di entrambi cambi moltissimo in base a quanto lavorano, cioè per quanto registra la telecamera e per quanto tempo il router scambia dati con internet
      Io ho utilizzato appositamente un pannello fotovoltaico ed un pacco batteria calibrati su dei calcoli teorici, ma dalla teoria alla pratica potrbbero esserci parecchie differenze.
      Ecco alcuni dati:
      La videocamera consuma mediamente 1,5watt (misurati), quindi nell'arco delle 24 ore dovrebbe assorbire circa 36watt. Il router consuma mediamente 1,3watt quindi nell'arco delle 24 ore circa 31watt.
      La batteria, teoricamente, se completamente carica potrebbe fornire circa 160watt, quindi potrebbe mantenere accesi i dispositivi per più di due giorni, completamente al buio.

  • @LosqueDJ
    @LosqueDJ 3 роки тому

    Ciao, come fai a collegarti in remoto se la sim che utilizzi non espone un inidirizzo IP pubblico? Che impostazioni hai utilizzato? Grazie e complimenti per il progetto.

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому +1

      Non serve conoscere l'IP della sim, tutte le telecamere wifi moderne utilizzano una connessione a server prestabiliti (una sorta di DNS dinamico) che vengono poi consultati tramite un'APP

  • @franganghi
    @franganghi 3 роки тому

    Scusa la domanda banale, ma quindi dai pannelli fai solo uno stepdown alla tensione nominale del pacco batterie e lasci sia il bsm a governare la carica?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому

      Si, quando il pacco batterie è completamente carico il bms staccherà il contatto negativo, anche se il pannello continua ad alimentare la cam

    • @franganghi
      @franganghi 3 роки тому

      @@mgadaleta ma quindi praticamente posso ricaricare un pacco batterie dotato di bms con un alimentatore da banco normalissimo a patto che limiti la corrente?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому

      Certamente, regoli tensione e corrente e carichi il pacco batterie. Nel mio caso lo step-down grande ha entrambi i parametri regolabili ma io ho impostato solo la tensione a 12,6volt (tensione massima ammessa per una litio 3S) mentre il potenziometro della corrente l'ho lasciato al massimo, tanto il pannello fotovoltaico non caricherà mai più di 2,5 ampere (nella migliore delle ipotesi)

    • @franganghi
      @franganghi 3 роки тому

      @@mgadaleta e ci avevo pensato al limite della tensione data dai pannelli. Certo.
      Guarda, fino a questa sera pensavo che dentro al caricatore del bp della ebike ci fosse un caricatore intelligente.
      Invece no. C'è un led che cambia colore quando la corrente non passa più. Se li vendono a millemila euro ma in realtà sono alimentatori ridicoli.
      Il bms fa tutto il lavoro. Sei stato molto chiaro. Grazie

  • @renatoc.1235
    @renatoc.1235 3 роки тому

    Il Lm2596 come si regola? e che specifiche ha? Grazie

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому

      Step-down che usano Lm2596 ce ne sono vari modelli. Quasi tutti hanno un potenziometro per regolare la tensione, opzionalmente i moduli più complessi permettono anche la regolazione della corrente con un secondo potenziometro. Non è necessario utilizzare proprio quel modello, io ne ho parecchi e li devo terminare un qualche modo ;)
      Se non ricordo male il modello che ho utilizzato io sopporta massimo 3 ampere ma in questo progetto non si arriva nemmeno ad 1 ampere

    • @renatoc.1235
      @renatoc.1235 3 роки тому

      @@mgadaleta qui il potenziometro dove? altri hanno una vite dorata sul potenziometro azzurro

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому +1

      C'è, piccolissimo, bisogna usare un cacciavite piccolo a croce

  • @marcocappabianca1381
    @marcocappabianca1381 3 роки тому

    Come posso procurarmi tutto il materiale

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому

      Hai letto la descrizione del video?

  • @rokykor
    @rokykor 3 роки тому

    ua-cam.com/video/Igbs5s2cSC4/v-deo.html Questo è il prossimo progetto che dovresti realizzare

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 роки тому

      Ci ho pensato... ma non riesco a trovare al supermercato lo scaffale dell'uranio

    • @rokykor
      @rokykor 3 роки тому

      @@mgadaleta :-) sembra invece che l'ossido di Uranio si trova commercialmente in vendita mentre per lo zirconio si trova più facilmente