Dall'abdicazione di Vittorio Emanuele III alla successione di Umberto II
Вставка
- Опубліковано 4 гру 2024
- La settimana Incom 00012 del 16/05/1946
Dall'abdicazione di Vittorio Emanuele III alla successione di Umberto II
Descrizione sequenze:Atto di abdicazione di Vittorio Emanuele III ; registrazione dell'atto a Napoli da parte del notaio ; Villa Maria Pia con spiaggetta sul mare ; marinaio compagno della pesca del re ; quotidiano con titoli riguardanti l'abdicazione ; Umberto II firma il proclama ; Quirinale manifestazione a favore della monarchia ; folla con bandiere sabaude acclama Umberto II ; Umberto II da solo e poi in compagnia della famiglia al balcone ; folla di mutilati ed invalidi acclama il nuovo re ; Umberto II la moglie e i quattro figli, in giardino, posano per i fotografi ;
Archivio Storico Luce www.archivioluc... .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook - / lucecinecitta
Twitter - / lucecinecitta
Sito Ufficiale - www.cinecittalu...
Shop Online - www.cinecittash...
Archivio Storico - archivioluce.com
bellissima l'immagine della Piazza del Quirinale gremita da una folla immensa che entusiasticamente saluta il nuovo Re d'Italia affacciato dal balcone dell'allora Palazzo reale, il 10 Maggio 1946....
Grazie per questo video. Quanta e bella folla al Quirinale, ora ci sono solo che guardie a proteggere gli abusivi.
La popolarità di Umberto era grandissima....
Grazie per questo importante contributo
Una folla così, davanti al Quirinale, non si sarebbe mai più vista... Che tristezza 🥺
Re Umberto II di Savoia, un uomo umilissimo, con principi democratici e costituzionali, se ritornasse la monarchia oggi in Italia, sarebbe un punto fermo...non capisco perché chi va a votare oggi non posso mettere una croce sullo stemma della monarchia!?
Che sfortuna che VE III non rinunzio' nel 1944 per permettere l'asceso di Umberto II, un re e uomo degno d'ogni rispetto. Probabilmente cosi' non si avrebbe venjuto la questione della repubblica, dove presidenti della repubblica son scelti da vecchi pollitici in vece di avere un monarca democratica non politico.
Nel 1943 doveva abdicare, nel '44 era già tardi...
ACCADDE OGGI: 9 Maggio 1946, Vittorio Emanuele III abdica in favore del figlio Umberto II
Viva il re!
Viva ao rei umberto II de savoia.
Viva Il Re
qualcuno conosce la musica che inizia a 2:22?
Nel 1939 il re imperatore Vittorio Emanuele III compì settant'anni. Da duecento anni ormai nessun principe regnante sabaudo era vissuto tanto a lungo da raggiungere quell'età; ed era un risultato genetico notevole per un primogenito del ramo Carignano della dinastia; ramo in cui i primogeniti morivano solitamente giovani. La sua sfida alle leggi della longevità e la povertà del sangue che scorreva nelle sue vene, dovuta ad un amore tra consanguinei, si rifletteva nel suo aspetto, negli occhi e nella pelle incartapecorita del volto. Rughe profonde percorrevano la sua fronte, i capelli erano caduti e i pochi rimasti dietro le orecchie, così come i baffetti ben arricciolati sulle labbra in perfetto stile fascista, erano diventati candidi. La sua mascella tremava più di prima, due borse violacee pendevano sotto gli occhi e la bocca era serrata in una smorfia grinzosa di fastidio, come se tutto quello che gli si era accumulato dentro fosse aggrovigliato in un nodo di incessante pena. (Robert Katz)
Immaginate Emanuele Filiberto Re...... Meno male, almeno di questi ci siamo liberati
Il Regno d'Italia fu lo Stato italiano unitario proclamato il 17 marzo 1861[5] durante il Risorgimento, in seguito alla Seconda guerra d'indipendenza italiana combattuta dal Regno di Sardegna per conseguire l'unificazione nazionale italiana, poi proseguita con la Terza guerra d'indipendenza italiana nel 1866 e l'annessione dello Stato Pontificio, con la conseguente presa di Roma, nel 1870. Il completamento dell'unità territoriale avvenne tuttavia solo al termine della prima guerra mondiale, considerata come la quarta guerra d'indipendenza italiana, il 4 novembre 1918 (giorno della diramazione del Bollettino della Vittoria che annunciava che l'Impero austro-ungarico si arrendeva all'Italia) in base all'armistizio firmato a Villa Giusti, nei pressi di Padova. Con il successivo trattato di Saint-Germain-en-Laye, nel 1919, l'Italia completò l'unità nazionale con l'annessione di Trento, Trieste, l'Istria e parte della Dalmazia. Dal 1861 al 1946 fu una monarchia costituzionale basata sullo Statuto Albertino, concesso nel 1848 da Carlo Alberto di Savoia ai suoi sudditi del Regno di Sardegna, prima di abdicare l'anno successivo. Al vertice dello Stato vi era il re, il quale riassumeva in sé i tre poteri legislativo, esecutivo e giudiziario seppur esercitati non in maniera assoluta.Tale forma di governo fu avversata dalle frange repubblicane (oltreché internazionaliste e anarchiche) e si concretizzò soprattutto in due note vicende: la fucilazione di Pietro Barsanti (considerato il primo martire della Repubblica Italiana)e l'attentato di Giovanni Passannante, di fede anarchica. Nel periodo del Regno d'Italia fu a più riprese intrapresa la costituzione di possedimenti coloniali che compresero domini in Africa orientale, in Libia e nel Mediterraneo, e una concessione a Tientsin, in Cina. Il Regno d'Italia prese parte alla terza guerra d'indipendenza, a diverse guerre coloniali e a due conflitti mondiali. Nel 1946 l'Italia divenne una repubblica e nello stesso anno fu dotata di un'Assemblea Costituente al fine di redigere una costituzione avente valore di legge suprema dello Stato repubblicano, onde sostituire lo Statuto Albertino sino ad allora vigente. La trasformazione nell'attuale assetto istituzionale avvenne in seguito a un referendum tenutosi il 2 e 3 giugno, che sancì la nascita della Repubblica Italiana, che il 1º gennaio 1948 si dotò di nuova Costituzione.
👒🎩👑
On s'est empressé de faire un référendum truqué au surplus. Je suis persuadé que si on avait laissé un peu plus de temps à Umberto II, l'histoire aurait été différente.
Ormai ero vecchio......
1:23 però se il popolo protesta perché ti manca il pane sicuramente mandano comunque i cannoni come hanno sempre fatto