Ciao! La domanda: " aereo o treno?" nel trasporto a breve raggio ha dato vita ad una questione molto dibattuta. Quando il confronto fra i due mezzi è basato su parametri oggettivi è chiaro che esiste una risposta altrettanto oggettiva. Per esempio se facciamo riferimento alle emissioni di CO2 è palese che il treno è il mezzo meno impattante e, dove sia ragionevolmente sostituibile, è meglio preferirlo all'aereo e all'automobile. Ma se parliamo di "comodità" ci riferiamo ad un parametro molto più composito e soggettivo. Provo a farti qualche considerazione in merito. Sicuramente il tempo di percorrenza di una tratta è un dato oggettivo ed ha un rilievo centrale. Poi però bisogna considerare anche la distanza e l'accessibilità della tua destinazione finale di partenza e di arrivo dalla stazione o dall'aeroporto. E questo può cambiare le cose in modo non marginale. In secondo luogo c'è un problema legato alla tipologia di viaggio (point to point o transito, lavoro o piacere, etc..) e agli orari degli impegni a destinazione. E infine la questione forse più rilevante: viaggiare è un piacere? Che mezzo si preferisce? cosa stanca o infastidisce di più in un viaggio? Cosa si preferisce fare quando si è a bordo del mezzo di trasporto? E qui ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro per cui ognuno decide secondo i suoi gusti personali. Quello che possiamo dire con una certa sicurezza sono le seguenti cose: - Nei collegamenti point to point sotto i 400Km l'AV ha totalmente sostituito l'aereo - In questo tipo di collegamenti l'aereo conserva una sua capacità competitiva solo in caso di voli in connessione (per es: BLQ-FCO-GRU) o in assenza di AV (per es: GOA-FCO) - I dati sulla ripartizione dei flussi di pax fra treno e aereo sulla direttrice Roma - Milano-Roma dicono che il treno ha conquistato la leadership di mercato anche se non ha spiazzato del tutto l'aereo. Infatti fra LIN e FCO AZ ha ancora, mi pare ,15 voli al giorno per tratta, concentrati soprattutto la mattina presto e la sera, il che vuol dire che cmq esiste una domanda di trasporto aereo su quella rotta. - Sulla FCO-LIN-FCO l'aereo conserva una sua nicchia di mercato in caso di viaggio A/R in giornata o in caso di orari di soglia (mattina molto presto o tarda serata). Grazie per aver posto la questione. Un saluto!
15 euro non è male per un volo Linate Fiumicino dai
Per un tratto così corto il volo è inutile. Per le destinazioni dove c'è l'alta velocità (anche il frecciargento) si usi il treno è più comodo
Ciao!
La domanda: " aereo o treno?" nel trasporto a breve raggio ha dato vita ad una questione molto dibattuta.
Quando il confronto fra i due mezzi è basato su parametri oggettivi è chiaro che esiste una risposta altrettanto oggettiva. Per esempio se facciamo riferimento alle emissioni di CO2 è palese che il treno è il mezzo meno impattante e, dove sia ragionevolmente sostituibile, è meglio preferirlo all'aereo e all'automobile.
Ma se parliamo di "comodità" ci riferiamo ad un parametro molto più composito e soggettivo.
Provo a farti qualche considerazione in merito.
Sicuramente il tempo di percorrenza di una tratta è un dato oggettivo ed ha un rilievo centrale. Poi però bisogna considerare anche la distanza e l'accessibilità della tua destinazione finale di partenza e di arrivo dalla stazione o dall'aeroporto.
E questo può cambiare le cose in modo non marginale.
In secondo luogo c'è un problema legato alla tipologia di viaggio (point to point o transito, lavoro o piacere, etc..) e agli orari degli impegni a destinazione.
E infine la questione forse più rilevante: viaggiare è un piacere? Che mezzo si preferisce? cosa stanca o infastidisce di più in un viaggio? Cosa si preferisce fare quando si è a bordo del mezzo di trasporto?
E qui ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro per cui ognuno decide secondo i suoi gusti personali.
Quello che possiamo dire con una certa sicurezza sono le seguenti cose:
- Nei collegamenti point to point sotto i 400Km l'AV ha totalmente sostituito l'aereo
- In questo tipo di collegamenti l'aereo conserva una sua capacità competitiva solo in caso di voli in connessione (per es: BLQ-FCO-GRU) o in assenza di AV (per es: GOA-FCO)
- I dati sulla ripartizione dei flussi di pax fra treno e aereo sulla direttrice Roma -
Milano-Roma dicono che il treno ha conquistato la leadership di mercato anche se non ha spiazzato del tutto l'aereo.
Infatti fra LIN e FCO AZ ha ancora, mi pare ,15 voli al giorno per tratta, concentrati soprattutto la mattina presto e la sera, il che vuol dire che cmq esiste una domanda di trasporto aereo su quella rotta.
- Sulla FCO-LIN-FCO l'aereo conserva una sua nicchia di mercato in caso di viaggio A/R in giornata o in caso di orari di soglia (mattina molto presto o tarda serata).
Grazie per aver posto la questione. Un saluto!