Buongiorno e grazie per i suoi video molto completi e professionali, sono un Perito Agrario e devo farle i complimenti per il canale. Grazie per tutto il tempo dedicato ai video.
Grazie MICOVEL, non conoscevo la teoria dell'Arancia, comunque sapevo la tesi de "a Mano Aperta", quali adotto per la Potatura dell'Olivo. Spieghi limpidamente e sei chiaro nella professione.
Wow! Mai visto un video così didattico ed efficace per la comprensione della potatura della rosa! Mi ha colpito molto il concetto dei non lasciare, negli anni, invecchiare i rami. Domanda: a me è invece successo, anzi, inconsapevolmente ho favorito il mantenimento dei rami più grossi e anziani, ed ho visto che alcuni rami cominciano a seccare. Come posso fare per rinnovare? Devo sperare che escano dei polloni? E i polloni portano fiore? Grazie e complimenti per i video che hai pubblicato, sono tutti eccezionali.
se la rosa è innestata i polloni possono appartenere al selvatico se nascono sotto il punto d'innesto, quelli nati sopra il punto d'innesto vanno a fiore
Potatura molto chiara ben spiegata grazie. Un giardiniere quando poteva lasciava dei monconcini come si fa con la vite,per il coni di disseccamento.ma quindi è errata una potatura del genere?. grazie
Salve Marco la vite non cicatrizza i tagli e quindi si lascia il legno di rispetto per evitare che i coni di disseccamento possano intralciare il passaggio della linfa. Le rose si comportano diversamente, pertanto il taglio va fatto inclinato e vicino alla gemma.
Una chiara spiegazione , visto che la rosa è in vaso, è il caso, a fine inverno rinvasare o aggiungere nuova terra ed aggiungere del concime in granuli?
Salve, vorrei chiedere se è possibile frigoconservare le marze di rosa tipo per gli innesti su piante da frutto. Oggi ho prelevato dei rami ma hanno le foglie, devo toglierle? È possibile innestare a gemma vegetante con marze frigoconservate? In tal caso dovrò togliere le foglie e lasciare il picciolo come per la gemma vegetante? Purtroppo l'inverno è stato troppo caldo. Grazie per la risposta.
Grazie per il video ben fatto.Quand’é che lei esegue la potatura?Io vivo in Belgio e qui la consigliano verso la fine di marzo,per evitare che ci siano ancora gelate notturne che possono ammalare la pianta dopo la potatura.Ma se vedo le belle giornate come oggi temo che fine marzo sia troppo tardi!
grazie prof, ma il modo di potare una rosa non dipende da che specie di rosa è? moderna, "antica" botanica, the, cinese a cespuglio ecc...? quella che hai fatto è la classica potatura di rosa moderna rifiorente o sbaglio?
Buona sera. Avrei una domanda. Mi hanno regalato un mazzo di rose stupende e da un gambo ho tagliato un pezzetto buono e lo innestato come i alberi da frutto,su una rosa canina selvatica. Ci tengo tanto sapere la vostra opinione,secondo lei si attaccherà??? Grazie
Se il gambo era ben idratato senza segni di sofferenza ci sono buone probabilità, però dipende anche dal tipo di innesto che ha fatto. In questo periodo può avere buone possibilità con l'innesto a gemma vegetante.
adesso può fare un po di pulizia, togliere se ci sono rami secchi, o troppo sottili, poi elimini eventuali foglie cadute, un po di concime a lento effetto con una leggera zappettatura. la potatura definitiva va fatta nel mese di febbraio.
Salve, complimenti per il suo lavoro...periodo migliore? Io ho delle rose aspirin con forte vigoria...le ho sempre potate 2 volte all'anno perché troppo invadenti..sbaglio? Di solito pulisco la prima fioritura con dei ritorni e poi la riduco maggiormente verso sett ottobre
Il periodo migliore per la potatura della rosa è la fine dell'inverno. Se non sbaglio la rosa Aspirin è una tappezzante copri suolo che necessità di cure limitate. La potatura può essere fatta una sola volta all'anno ma può essere fatta anche ad anni alterni. Si possono potare i fiori appassiti sempre subito dopo il primo fiore, fino al punto dove spunta la prossima foglia già formata. In febbraio si lascia il ceppo abbastanza pieno di rami giovani raccorciati ad una altezza di circa 20 cm. si elimina il secco ed eventualmente anche i rami troppo esili, può essere una potatura non troppo curata.
Salve Mikovel, ho seguito il tuo video. Premettendo che ci troviamo a Settembre, dunque la mia piantina di rose che coltivo ormai da 4 anni svolge più di una fioritura l’anno e avrebbe però bisogno di essere potata.... ora se lo faccio in Settembre cosa potrei rischiare di farla morire? Nel luogo in cui mi trovo il clima è tipico autunnale e ancora mite. Vorrei gentilmente che mi potessi consigliare cosa sarebbe meglio fare per non rischiare che durante tutto l’inverno potesse presentare dei problemi...... Anticipatamente ti ringrazio e il tuo video è stato molto interessante.
salve Sonia, adesso mi limiterei a fare un lavoro di pulizia, tagliando le rose sfiorite, eliminando qualche rametto secco, eliminare rametti troppo deboli, la pulizia del terreno da eventuali foglie cadute. Rimanderei la potatura vera e propria alla verso febbraio.
Mikovel, ti ringrazio tantissimo per il tuo preziosissimo consiglio che seguirò in attesa della potatura per la prossima primavera. La mia rosa la coltivo in un vaso ed è un po’ più ridotta della tua ma vorrei trasferirla in un vaso un po’ più largo. Approfitterei per cambiare il terriccio. In questo caso potrebbe esserci qualcos’altro che potrei aggiungere alla terra ? E per l’annaffiatura ogni quanto suggeriresti di bagnarla? Inoltre per i parassiti cosa potrei fare? La mia rosa ne ha spesso.... Scusami se ti chiedo tutte queste cose...... mi sono trasferita da 9 mesi in un’altra zona e sono riuscita a portarmi un pezzo di questa pianta di rose a cui sono molto legata...... Ti ringrazio ancora.
Non togliere le foglie cadute Zappa la terra immischiandole Per la potatura taglia dove meglio ti sembra giusto Non muore nulla Germoglia sempre . Se muore è perché ha fatto gli suoi anni il tronco le radici Se poi stanno formiche è già tanto se campa
Buongiorno, chiarissimo il video ma, secondo me manca una precisazione che chiarirebbe ogni dubbio su quali rami eliminare e dove fare gli speroni. La rosa (come la vite) fiorisce sul ramo di un anno inserito su quello di 2. Non si può sbagliare. Ecco che speronando un ramo dell'anno scorso, dalle gemme quest'anno spuntaranno dei rami che faranno il fiore.
Se il legno è troppo vecchio conviene eliminarlo tutto dalla base oppure accorcialo vicino ad un ramo più giovane se c'è. La speronatura del ramo vecchio può dare nuovi rami da gemme latenti oppure stimolare la nascita di nuovi dal ceppo
Buon giorno scusate un informazione o comprato delle piante di rose rosse lo invasata lo messo in balcone devo coprire con celofan o no grazie se potete aiutarmi
Grazie. Gentilissimo per la pronta risposta. Se ho capito bene, la potatura andrebbe effettuata quando compaiono le nuove gemme alla fine dell'inverno. E allora che andrebbe potata la rosa come lei ha spiegato nel video
Per la ticchiolatura bisogna agire di prevenzione, effettui un trattamento con poltiglia bordolese alla caduta delle foglie alla massima dose in etichetta. E' utile tenere pulito il terreno dalle foglie cadute perchè costituiscono veicolo d'infezione, altra precauzione in primavera non bagnare mai le foglie con l'acqua d'irrigazione.
si può fare in quale stagione, es. se l'ho fatto a febbraio e poi mi accorgo che non era abbastanza corta, posso rifarlo a maggio? O in ogni altro periodo?
Valgono le stesse regole per potare le rose in pieno campo, nel senso che si predilige sempre di tenere i nuovi germogli e togliere la parte vecchia. Grazie Roberto
Non sono d'accordo, in quanto il piccolo moncone lasciato oltre la gemma è destinato a seccare. Se immaginiamo due linee parallele trasversali passanti, una per la base della gemma e una per la punta, il taglio deve essere compreso tra queste due linee. Quindi inclinazione opposta alla gemma e la fine del taglio deve essere in linea con la punta della gemma.
@@mikovel sì sì pensi che di quel suo video ho fatto un paio screenshot per tenermeli bene a mente. Quindi se ho capito bene lei sconsiglia questo margine al di sopra della gemma della rosa, che in effetti a mia precisa domanda nessuno ha saputo motivare.
Io ho una rosa di circa 20 anni e non taglio i rami come dice lei perché con l'anno avvenire fiorisce bene non ho mai potato in fondo non so il motivo secondo il mio parere non va bene poi metto sempre la cenere della stufa che toglie le formiche ma è una meraviglia gli ho fatto fare il giro della porta d'ingresso molto bello che li taglia in basso non avrà mai tante rose ..comunque ognuno a da fare alla sua maniera Bravo
Questo tutorial sulla potatura della rosa vale per una piccola pianta da vaso penso.. se uno ha un grande roseto da giardino e quando pota riporta tutti i rami cosi in basso, la pianta non avra mai una struttura imponente di grande effetto..
@@midlightfair6495 La rosa rampicante va trattata rinnovando i rami troppo scuri, sostituendoli con rami più giovani e più verdi, i rami laterali, poi, vanno accorciati a due o tre gemme, che porteranno la fioritura. una volta effettuata la potatura i rami vanno posizionati ad arco creando una sorta di ventaglio. La potatura va fatta però prima della ripresa vegetativa. Se le foglie, come dice, stanno seccando, il problema potrebbe essere un altro
Salve, grazie per la risposta precedente riguardo il susino. Cortesemente Le volevo farne un'altra a proposito della rosa. L'impalcatura simulando il palmo della mano di cui Lei parlava si puo fare ad una certa altezza ad es. da circa mezzo metro ad un metro di altezza? Ed eventualmente come? Ringrazio e cordialmente saluto.
si può fare per le rose ad alberello quelle che hanno un solo tronco fino a circa 1 metro e dai poi partono i rami laterali. Per far ramificare il tronco deve tagliarlo all'altezza voluta.
Nel video si vede che lei taglia senza paura le gemme che stanno già crescendo e a fine potatura non si vedono più le foglie e i rami rimangono nudi. È corretto che alla rosa togliamo tutte le foglie anche quelle che sono appena spuntate?
Eliminare le foglie vecchie non comporta alcun problema, eliminare quelle in via di accrescimento invece comporta una piccola perdita di sostanze già in circolo, tuttavia, le poche gemme rimaste, usufruiranno di tutte quelle sostanze che la pianta doveva spendere per alimentare tutta la vegetazione eliminata. La potatura della rosa, in effetti andrebbe fatta un pochino prima dello stadio in cui si trova la rosa oggetto del video.
Ho bisogno di una info: Quando é consigliato effettuare la potatura dei rossi? A) Finita la fioritura; B) Nei primi mesi invernali (dicembre metà gennaio); C) 2/3 settimane prima della ripresa vegetativa. Grazie in anticipo.
Grazie per la semplicità della spiegazione !molto efficace e comprensibile bravissimo !!
Grazie Massimo
@@mikovel uuhnk
mi ne
Grazie mille, la sua spiegazione è stata perfetta. Ho eseguito tutti i suoi consigli passo per passo e la mia rosa è rinata!
Perfetto la migliore spiegazione che ho visto sulla rosa!
Ogni volta che ti guardo, mi sento piu ricca Grazie!!!
Grazie Lida
Grazie Piergiorgio per i tuoi consigli. Sei un grande, come sempre.
Grazie , bella e interessante lezione , cercherò di imitarti 👋🙏💯
grazie Elisa
I suoi video si seguono bene, avanti cosi e grazie molte
Grazie per il commento
Buongiorno e grazie per i suoi video molto completi e professionali, sono un Perito Agrario e devo farle i complimenti per il canale. Grazie per tutto il tempo dedicato ai video.
Grazie molto gentile
@@mikovel ok
Grazie mille professore..
Grazie e stato utili questi video
perfetto! complimenti anche per il lessico ed i tempi.
Molto professionale e descrittivo 🔝 grazie per il video
Grazie MICOVEL, non conoscevo la teoria dell'Arancia, comunque sapevo la tesi de "a Mano Aperta", quali adotto per la Potatura dell'Olivo.
Spieghi limpidamente e sei chiaro nella professione.
grazie Carlo
Bravissimo ho delle piantine di riserva che hanno vissuto la rivoluzione francese comunque una ora sta riprendendo, l'altra lho potata ora
Grazie mille. Molto chiaro
Grazie Angela
Grazie 🙏 per le utilissime informazioni 🤗
Grazie a te Carmine per il commento
Grazie mille.
come sempre complimenti
grazie
Complimenti Domenico
Grazie Sebastiano
Bravo. Grazie per l'iformazione.
grazie a te Anna
@@mikovel lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll
bravissimo! grazie !
Grazie!!! I suoi video sono sempre molto utili e lei è molto chiaro nelle spiegazioni. Ho una rosa canina in giardino, vanno bene le sue istruzioni?
7u⅚fř
Molto bravo 👍
Molto bravo e chiaro
grazie. Bravissimo
10 e lode!!!
Complimenti
Wow! Mai visto un video così didattico ed efficace per la comprensione della potatura della rosa! Mi ha colpito molto il concetto dei non lasciare, negli anni, invecchiare i rami. Domanda: a me è invece successo, anzi, inconsapevolmente ho favorito il mantenimento dei rami più grossi e anziani, ed ho visto che alcuni rami cominciano a seccare. Come posso fare per rinnovare? Devo sperare che escano dei polloni? E i polloni portano fiore?
Grazie e complimenti per i video che hai pubblicato, sono tutti eccezionali.
se la rosa è innestata i polloni possono appartenere al selvatico se nascono sotto il punto d'innesto, quelli nati sopra il punto d'innesto vanno a fiore
Potatura molto chiara ben spiegata grazie.
Un giardiniere quando poteva lasciava dei monconcini come si fa con la vite,per il coni di disseccamento.ma quindi è errata una potatura del genere?. grazie
Salve Marco la vite non cicatrizza i tagli e quindi si lascia il legno di rispetto per evitare che i coni di disseccamento possano intralciare il passaggio della linfa. Le rose si comportano diversamente, pertanto il taglio va fatto inclinato e vicino alla gemma.
@@mikovel grazie gentilissimo
È vero che sulla rosa bisogna lasciare un pezzetto di legno di rispetto come per la vite? Grazie e complimenti per la grande professionalità.
👋👋👋
Grazie 1000
grazie molto utile
Desidero sapere il mese di potare grazie
Grazie perfetto
Scusi tutte le rose anche quelle rampicanti? grazie
Devo comprare un concime per le rise oppure va bene quello per tutte le piantine in fiore?
va bene un concime per piante da fiore
Complimenti, professore. Ma se la rosa fosse in piena terra la potatura cambierebbe?
Per le rose a cespuglio ilcriterio è lo stesso altrimenti si spoglia in basso l'arbusto
5:56 non conoscevo la malattia ticchiolatura e che si potesse espandere semplicemente annaffiando la rosa,grazie
ciao mi piace i tuoi video ti ho scoperto orra ma mi abono subito e non sonno italiano ..bravooooo
Grazie
Una chiara spiegazione , visto che la rosa è in vaso, è il caso, a fine inverno rinvasare o aggiungere nuova terra ed aggiungere del concime in granuli?
Grande spiegazione!
Posso portare a metà maggio?
è un po' tardi.,comuque conviene intervenire accorciando i rami dopo la fioritura
In che periodo vengono potate le rose..?
Thank you for the good tips
Salve, vorrei chiedere se è possibile frigoconservare le marze di rosa tipo per gli innesti su piante da frutto. Oggi ho prelevato dei rami ma hanno le foglie, devo toglierle? È possibile innestare a gemma vegetante con marze frigoconservate? In tal caso dovrò togliere le foglie e lasciare il picciolo come per la gemma vegetante? Purtroppo l'inverno è stato troppo caldo. Grazie per la risposta.
Grazie!!!
In che mese potare le rose? Le mie in vaso hanno già fatto le gemme alte circa 12 cm. Posso potarle?
Bravissimo
grazie Lorena
Grazie
Il mese di potare quale grazie
Grazie per il video ben fatto.Quand’é che lei esegue la potatura?Io vivo in Belgio e qui la consigliano verso la fine di marzo,per evitare che ci siano ancora gelate notturne che possono ammalare la pianta dopo la potatura.Ma se vedo le belle giornate come oggi temo che fine marzo sia troppo tardi!
grazie prof, ma il modo di potare una rosa non dipende da che specie di rosa è? moderna, "antica" botanica, the, cinese a cespuglio ecc...? quella che hai fatto è la classica potatura di rosa moderna rifiorente o sbaglio?
In effetti il video si riferisce alla classica rosa in vaso
Può fare un video dove potare/ringiovanire, una pianta di Rosa di 6/7 anni su?
Rosa Polyantha oppure a cespuglio?
Grazie tante.
Grazie mille per il video, ma qual'è il periodo migliore per potare la rosa?
febbraio
N
Grazie per il video
@@m.assuntamastria6105 grazie per il commento
Buona sera. Avrei una domanda. Mi hanno regalato un mazzo di rose stupende e da un gambo ho tagliato un pezzetto buono e lo innestato come i alberi da frutto,su una rosa canina selvatica. Ci tengo tanto sapere la vostra opinione,secondo lei si attaccherà??? Grazie
Se il gambo era ben idratato senza segni di sofferenza ci sono buone probabilità, però dipende anche dal tipo di innesto che ha fatto. In questo periodo può avere buone possibilità con l'innesto a gemma vegetante.
Posso sapere in che mese vada fatta questa potatura ?
adesso può fare un po di pulizia, togliere se ci sono rami secchi, o troppo sottili, poi elimini eventuali foglie cadute, un po di concime a lento effetto con una leggera zappettatura. la potatura definitiva va fatta nel mese di febbraio.
@@mikovel Grazie mille dell'immediata risposta, è gentilissimo
Salve, complimenti per il suo lavoro...periodo migliore? Io ho delle rose aspirin con forte vigoria...le ho sempre potate 2 volte all'anno perché troppo invadenti..sbaglio? Di solito pulisco la prima fioritura con dei ritorni e poi la riduco maggiormente verso sett ottobre
Il periodo migliore per la potatura della rosa è la fine dell'inverno. Se non sbaglio la rosa Aspirin è una tappezzante copri suolo che necessità di cure limitate. La potatura può essere fatta una sola volta all'anno ma può essere fatta anche ad anni alterni. Si possono potare i fiori appassiti sempre subito dopo il primo fiore, fino al punto dove spunta la prossima foglia già formata. In febbraio si lascia il ceppo abbastanza pieno di rami giovani raccorciati ad una altezza di circa 20 cm. si elimina il secco ed eventualmente anche i rami troppo esili, può essere una potatura non troppo curata.
@@mikovel grazie gentilissimo e sempre molto preciso...quast'anno farò cosi come mi ha detto.saluti
Salve Mikovel, ho seguito il tuo video.
Premettendo che ci troviamo a Settembre, dunque la mia piantina di rose che coltivo ormai da 4 anni svolge più di una fioritura l’anno e avrebbe però bisogno di essere potata.... ora se lo faccio in Settembre cosa potrei rischiare di farla morire? Nel luogo in cui mi trovo il clima è tipico autunnale e ancora mite. Vorrei gentilmente che mi potessi consigliare cosa sarebbe meglio fare per non rischiare che durante tutto l’inverno potesse presentare dei problemi......
Anticipatamente ti ringrazio e il tuo video è stato molto interessante.
salve Sonia, adesso mi limiterei a fare un lavoro di pulizia, tagliando le rose sfiorite, eliminando qualche rametto secco, eliminare rametti troppo deboli, la pulizia del terreno da eventuali foglie cadute. Rimanderei la potatura vera e propria alla verso febbraio.
Mikovel, ti ringrazio tantissimo per il tuo preziosissimo consiglio che seguirò in attesa della potatura per la prossima primavera.
La mia rosa la coltivo in un vaso ed è un po’ più ridotta della tua ma vorrei trasferirla in un vaso un po’ più largo. Approfitterei per cambiare il terriccio. In questo caso potrebbe esserci qualcos’altro che potrei aggiungere alla terra ? E per l’annaffiatura ogni quanto suggeriresti di bagnarla? Inoltre per i parassiti cosa potrei fare? La mia rosa ne ha spesso....
Scusami se ti chiedo tutte queste cose...... mi sono trasferita da 9 mesi in un’altra zona e sono riuscita a portarmi un pezzo di questa pianta di rose a cui sono molto legata......
Ti ringrazio ancora.
Non togliere le foglie cadute
Zappa la terra immischiandole
Per la potatura taglia dove meglio ti sembra giusto
Non muore nulla
Germoglia sempre .
Se muore è perché ha fatto gli suoi anni il tronco le radici
Se poi stanno formiche è già tanto se campa
Grazie mille! Osserverò il suo prezioso consiglio. !🙂
@@TheMoicani se ha formiche butta cenere della stufa
Grazie per gli utili suggerimenti. Il concetto di potatura per una rosa rampicante dovrebbe essere un pò diverso o sbaglio?
Salve, questa potatura è valida anche per le rose in piena terra?
si certo per le rose a cespuglio e non per le rampicanti
Buonasera qnd e' il periodo piu' adatto in Calabria,per innestare sia avocado che mango?e per potarli?grazie
salve Vincenzo direi che si possono innestare durante la ripresa vegetativa, aprile maggio
Grazie.Invece eventualmente per potarli??sia Avocado che Mango....
@@vincenzobarba938 potatura delulivo
Per le rose in giardino vale la stessa potatura?
certo, purché si tratti di rose a cespuglio
Complimenti bel tutorial
Grazie Bruno
Buongiorno, chiarissimo il video ma, secondo me manca una precisazione che chiarirebbe ogni dubbio su quali rami eliminare e dove fare gli speroni. La rosa (come la vite) fiorisce sul ramo di un anno inserito su quello di 2. Non si può sbagliare. Ecco che speronando un ramo dell'anno scorso, dalle gemme quest'anno spuntaranno dei rami che faranno il fiore.
Ciao una domanda ma quando la rosa è vecchia e si è alzata troppo in alto si può fare una speronatura bassa in modo da far crescere rami nuovi bassi?
Se il legno è troppo vecchio conviene eliminarlo tutto dalla base oppure accorcialo vicino ad un ramo più giovane se c'è. La speronatura del ramo vecchio può dare nuovi rami da gemme latenti oppure stimolare la nascita di nuovi dal ceppo
Buon giorno scusate un informazione o comprato delle piante di rose rosse lo invasata lo messo in balcone devo coprire con celofan o no grazie se potete aiutarmi
non è necessario ormai la pianta è in riposo vegetativo
Quale è il mese più adatto alla potatura?
Potare le rose periodo Settembre
Grazie. Gentilissimo per la pronta risposta. Se ho capito bene, la potatura andrebbe effettuata quando compaiono le nuove gemme alla fine dell'inverno. E allora che andrebbe potata la rosa come lei ha spiegato nel video
ciao per la ticchiolatura delle rose che trattamento bisogna fare ciao grazie
Per la ticchiolatura bisogna agire di prevenzione, effettui un trattamento con poltiglia bordolese alla caduta delle foglie alla massima dose in etichetta. E' utile tenere pulito il terreno dalle foglie cadute perchè costituiscono veicolo d'infezione, altra precauzione in primavera non bagnare mai le foglie con l'acqua d'irrigazione.
Che mese posso tagliare?Adesso gia Aprire è troppo tardi? 14-4-2022
la rosa va potata appena le gemme cominciano a gonfiarsi, comunque, anche se ci sarà un po' di. spreco di energia, meglio tardi che mai
bravo
beh quindi alla fine bisogna tagliare tutti i rami?
Salve.
Questa potatura è per tutte le specie di rose?
Nano, mezza altezza, rampicante....
solo per le rose a cespuglio
@@mikovel per quelle rose rampicanti e nano?
si può fare in quale stagione, es. se l'ho fatto a febbraio e poi mi accorgo che non era abbastanza corta, posso rifarlo a maggio? O in ogni altro periodo?
Valgono le stesse regole per potare le rose in pieno campo, nel senso che si predilige sempre di tenere i nuovi germogli e togliere la parte vecchia. Grazie Roberto
certamente, i rami giovani danno origine a germogli più vigorosi e fiori più grandi
Buonasera, qual’é il mese ottimale per la potatura? Grazie e complimenti
Nei commenti sotto ha risposto febbraio
Klà Nardy grazie
Prof, perché alcuni dicono di lasciare dei millimetri al di sopra di una gemma, quando si fa il taglio? Lei è d'accordo? Se sì, perché? Grazie.
Non sono d'accordo, in quanto il piccolo moncone lasciato oltre la gemma è destinato a seccare. Se immaginiamo due linee parallele trasversali passanti, una per la base della gemma e una per la punta, il taglio deve essere compreso tra queste due linee. Quindi inclinazione opposta alla gemma e la fine del taglio deve essere in linea con la punta della gemma.
@@mikovel sì sì pensi che di quel suo video ho fatto un paio screenshot per tenermeli bene a mente. Quindi se ho capito bene lei sconsiglia questo margine al di sopra della gemma della rosa, che in effetti a mia precisa domanda nessuno ha saputo motivare.
Grazie per i preziosi consigli però quando si pratica questa potatura ? In che mese ?
In febbraio quando, appena prima della ripresa vegetativa
Quando vuoi la fai non è un albero o un vite che piange .
Ma se vuoi falla quando cadono tutte le foglie
Ho una piantina di rose sembra morta ma la poterò un poco espero a ncora che si riprenda
Ho 15 roseti nel mio giardino, ma non me ne intendo molto. Vorrei saperne di più. Bibi R.
Puntare
L
Puntare
Putarel.le.rose
Che mese si fa la potatura
in febbraio prima della ripresa vegetativa
Quando si possono potare le rose?
Quando vuole può cominciare, è il momento
@@mikovel grazie per l'informazione 👍
Quando si fa'?
febbraio/marzo
Io ho una rosa di circa 20 anni e non taglio i rami come dice lei perché con l'anno avvenire fiorisce bene non ho mai potato in fondo non so il motivo secondo il mio parere non va bene poi metto sempre la cenere della stufa che toglie le formiche ma è una meraviglia gli ho fatto fare il giro della porta d'ingresso molto bello che li taglia in basso non avrà mai tante rose ..comunque ognuno a da fare alla sua maniera Bravo
Bravo . puoi accorciare le punte se vuoi 20cm
Ti darà una resa migliore più forte
No troppi rami non va bene
Puoi più rami su più tronchi madre
👍
Questo tutorial sulla potatura della rosa vale per una piccola pianta da vaso penso.. se uno ha un grande roseto da giardino e quando pota riporta tutti i rami cosi in basso, la pianta non avra mai una struttura imponente di grande effetto..
In effetti il video si riferisce alla rosa in vaso
@@mikovel certo
@@midlightfair6495 La rosa rampicante va trattata rinnovando i rami troppo scuri, sostituendoli con rami più giovani e più verdi, i rami laterali, poi, vanno accorciati a due o tre gemme, che porteranno la fioritura. una volta effettuata la potatura i rami vanno posizionati ad arco creando una sorta di ventaglio. La potatura va fatta però prima della ripresa vegetativa. Se le foglie, come dice, stanno seccando, il problema potrebbe essere un altro
Qual è il periodo per fare questa potatura?
prima della ripresa vegetativa o appena le gemme cominciano ad ingrossarsi
@@mikovel Grazie mille
mikovel molto buono
grazie Riccardo
Ho. Compresso dove tagliare i rami nuovi vicino al ceppo
sfoltisce?
Abbastanza chiaro.
Prof e se la mia rosa ha tutti i rami di sotto cioè della base scuri?
Salve, grazie per la risposta precedente riguardo il susino. Cortesemente Le volevo farne un'altra a proposito della rosa. L'impalcatura simulando il palmo della mano di cui Lei parlava si puo fare ad una certa altezza ad es. da circa mezzo metro ad un metro di altezza? Ed eventualmente come? Ringrazio e cordialmente saluto.
si può fare per le rose ad alberello quelle che hanno un solo tronco fino a circa 1 metro e dai poi partono i rami laterali. Per far ramificare il tronco deve tagliarlo all'altezza voluta.
Nel video si vede che lei taglia senza paura le gemme che stanno già crescendo e a fine potatura non si vedono più le foglie e i rami rimangono nudi. È corretto che alla rosa togliamo tutte le foglie anche quelle che sono appena spuntate?
Eliminare le foglie vecchie non comporta alcun problema, eliminare quelle in via di accrescimento invece comporta una piccola perdita di sostanze già in circolo, tuttavia, le poche gemme rimaste, usufruiranno di tutte quelle sostanze che la pianta doveva spendere per alimentare tutta la vegetazione eliminata. La potatura della rosa, in effetti andrebbe fatta un pochino prima dello stadio in cui si trova la rosa oggetto del video.
Vorrei Sapere posso mettere una lavanda a mezz'ombra?
Salve Riccardo la lavanda è una pianta eliofila ciò vuol dire che ama molta luce, pertanto i migliori risultati si ottengono in posizione soleggiata.
Ok
ceh l'hai rasata quella povera rosa in pratica😅😂
😂😂😂
AŞICI MEHMET YUTUP
BAçayıgormek istiyom
Ho bisogno di una info:
Quando é consigliato effettuare la potatura dei rossi?
A) Finita la fioritura;
B) Nei primi mesi invernali (dicembre metà gennaio);
C) 2/3 settimane prima della ripresa vegetativa.
Grazie in anticipo.
Ww