Ideologia e compassione: alcuni aspetti della poetica di Torquato Tasso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 сер 2024
  • Gli obiettivi
    I relatori proporranno letture dell’Aminta, della Gerusalemme liberata e della Gerusalemme conquistata, mettendo innanzitutto in luce come Tasso stabilisca un rapporto dialettico con la tradizione, fatto di riprese e innovazione, fedeltà e tradimento. Inoltre, dopo aver mostrato i limiti della ricezione tassiana nel corso dei secoli (troppo spesso schiacciata sulla censura controriformistica, oppure sull’erudizione barocca), ci si soffermerà sugli aspetti più moderni della sensibilità tassiana, che non si limita a reagire al presente in cui l’autore era immerso, ma riesce con straordinaria lungimiranza a prefigurare le forme e le oscillazioni di una soggettività già moderna. Infine, vengono discussi e rivalutati alcuni aspetti del cosiddetto «secondo Tasso», troppo spesso sottovalutato, ricostruendone la poetica complessa e tutta tesa alla ricerca di un valore sapienziale per la parola poetica.
    Relatori
    Davide Colussi insegna Linguistica italiana all’Università di Milano-Bicocca. Si è occupato di prosa critica, filosofica e storica e di poesia cinquecentesca. Ha pubblicato fra gli altri i volumi Tra grammatica e logica. Saggio sulla lingua di Benedetto Croce (Serra, 2007), Figure della diligenza. Costanti e varianti del Tasso lirico (Antenore, 2011) e Stili della critica novecentesca (Carocci, 2017). Fra le sue pubblicazioni più recenti: una nuova edizione critica commentata dell’Aminta di Torquato Tasso (con P. Trovato, Einaudi, 2021) e la curatela di Rabelais. La formazione di parole come strumento stilistico di Leo Spitzer (con L. Assenzi, Quodlibet, 2021).
    Stefano Prandi si è formato all’Università di Bologna con Ezio Raimondi. Dal 2001 al 2017 è stato titolare della cattedra di Letteratura italiana all’Università di Berna; attualmente è Direttore dell’Istituto di studi italiani presso l’Università della Svizzera Italiana. Ha pubblicato saggi sulla letteratura medievale, su quella umanistica e rinascimentale (tra cui il volume tassiano Quasi ombra e figura de la verità. Pensiero e poesia in Torquato Tasso, 2014) e sulla poesia del Novecento. Infine, è autore di vari testi per le scuole, tra cui storie letterarie e guide allo studio di Dante.
    Franco Tomasi è docente di letteratura italiana presso l’Università di Padova. Si occupa principalmente di letteratura rinascimentale, con particolare attenzione alla tradizione lirica (Studi sulla lirica rinascimentale, Roma-Padova, 2012), alle forme del poema epico cavalleresco (ha curato i due volumi della Lettura del «Furioso», Firenze, 2017-2019), e alla figura di Torquato Tasso (Gerusalemme liberata, Milano, 2009). Si occupa inoltre di narrativa novecentesca e contemporanea (Geografia del racconto. Sguardi interdisciplinari sul paesaggio urbano nella narrativa italiana contemporanea, Bruxelles, 2014). Per Mondadori Università ha pubblicato (con Giancarlo Alfano, Paola Italia e Emilio Russo) i manuali Letteratura italiana (in due volumi, 2018) e Profilo di letteratura italiana (2020).aliana (2020).
  • Розваги

КОМЕНТАРІ •