Tutto questo dimostra non solo che Bruno era 400 anni avanti, ma anche che l'uomo era perfettamente capace di raggiungere conclusioni molto avanzate già secoli fa, ma è stato trattenuto dalla chiesa cattolica. La chiesa ha rallentato e DANNEGGIATO il progresso dell'umanità.
@raw bravissimo/a (non so se sei una "lei" o un "lui"😂😅🤗) in ogni caso hai detto verissimo. Infatti la bibbia parla di guerra😉🤟🏻 Paradossalmente il messaggero più divino Bruno, è l'inferno peggiore in assoluto del cristianesimo diabolico che lo stesso cristo ha creato per l'umanità. Einstein infatti diceva (Einstein era sia scienziato che ebreo.... E la bibbia è il libro ebraico): "Se l'entità biblica fosse stata Dio, l'umanità non sarebbe mai potuta esistere"❤️❤️
Ancora non hanno chiesto scusa per questa efferatezza!prima del grande Giordano, avevano sciolto in un pentolone , ripieno di pece , con il fuoco sotto, Pomponio De Algerio, anche lui di Nola....che brave persone, tutto nel nome di un dio buonissimo!
Che io sappia la cosidetta santa sede ha chiesto perdono all'umanità per i crimini commessi dalla chiesa cattolica ivi compresi Giordano Bruno, Galileo Galilei, la cosidetta santa inquisizione. Ho fatto un commento allora e ripeto adesso. In qualità di facente parte dell'umanità non perdono assolutamente la cosidetta santa sede, dovranno rispondere in pieno alle loro malefatte.
@@SapiensSapiensChannelGiordano Bruno è stato il mercurio, l'angelo della luce universale del mondo. Ha salvato l'umanità dalla menzogna che ancora oggi governa il mondo, e cioè cristo, il diavolo infinitamente malvagio.
Aggiungerei una curiosità sulla statua di Giordano Bruno in campo dei fiori. La statua volge lo sguardo verso il vaticano, durante gli accordi del 1929 che determinarono i Patti Lateranensi, tra le richieste della chiesa c'era quella di spostare la statua in modo che volgesse il suo sguardo altrove, questo la dice lunga su quanto ancora Giordano Bruno facesse paura. Fortunatamente questa richiesta non fu accolta.
@raffaele, confermo assolutamente ciò che hai detto.. e aggiungo la definizione più vera con un paragone perfetto e divino: "L'immenso Giordano Bruno è l'inferno più temuto in assoluto dalla chiesa diabolica". Infinita gloria eterna al portatore di luce universale, al messaggero più divino Giordano Bruno❤️❤️
Il problema non è se sia giusto il pensiero di Giordano o le azioni di Cristo, il fatto è che la religione non esita di eliminare chiunque per la sua brama di potere..
C'è mai stata una Istituzione che non abbia agito secondo questo principio? Una? Mi chiedo perchè si voglia la perfezione solo dalla Chiesa Cattolica. E oggi, la Chiesa è ancora quella del '600? Arrostisce qualcuno? O salva migliaia di persone. Questo per brama di potere? Ogni Nazione, anche e più oggi, fa i suoi interessi, spesso limitando la violenza al minimo, ma se è necessaria.... non la esclude. Vedi Israele. Vedi la Russia. Nel '600 non c'erano tribunali nè carte da compilare e conservare; il pugnale o il veleno risolvevano senza strascichi. Senza complicazioni, neanche per i posteri. Ciao. P.S. Vi invito a visionare " Veleno " di Pablo Trincia sui " Diavoli della Bassa " ( anni '90 )( sottrazione di 16 bambini alle rispettive famiglie - non più ritornati - 12 anni di carcere ( fatti!) ad una coppia, anni ad altre, una MORTE per causa diretta; tutti alla fine assolti, giudici ed assistenti sociali tranquillamente in pensione ). Un errore clamoroso non del '600 ma del 2.000! Cosa facciamo, distruggiamo l'Italia perchè criminale?
@@antonioborga4809vede. Quello che voi bigotti vi ostinate a non capire e che il potere statale, con tutti i suoi difetti, errori e letterali genocidi, privo della religione deve spiegare le sue azioni tramite fatti logici, come ad esempio le motivazioni economiche o sociali, realtà indiscutibili di cui il problema é reagire ad un dato di fatto, il come si reagisce e quello che si ottiene per quanto tramite procedure mostruose e spesso genocidarie, é comunque frutto di una situazione reale, discutibile... Quei pazzi dei religiosi no!!! Quelli uccidono, ammazzano, seviziano, rubano e chi piú ne ha piú ne metra in nome di un fumetto mal scritto tramandato da millenni al solo scopo di fare il lavaggio del cervello ai bambini e farne adulti controllabili!!! É proprio la base ad essere marcia!!! Come quegli idioti che in piena pandemia volevano la messa!! Santi numi, io sono definito no-vax, non ho inseguito ogni sirena giornalistica e allarmista, ma diamine arrivare ad un simile livello é da scemi letterali.... Ha un idea di quello che ha fatto la sua religione durante la pandemia???? Ai barboni in piazza san pietro ha dato un vaccino al posto di qualcosa da mangiare pigliando di nuovo soldi pubblici, ha usato un elicottero dello stato italiano per far svolazzare un pezzo di cadavere per mezzo veneto mentre un cavolo di pazzo in cosplay recitava formule magiche con un megafono!!! Con i nostri soldi queste idiozie.. e per sti pazzi cosí combattevano un virus... Lo volete capire che questo é peggio di hitler!!! Pazzo quanto vuoi, criminale, assassino... Non ci piove, ma almeno i nazisti avevano delle motivazioni e degli intenti pratici caxxo!!! Per quanto criminali seguivano la logica, non la follia.. vi erano motivazioni sociali, economiche e politiche serissime che hanno portato a quella tregedia immane, non libri di fiabe per bambini ( ps i morti della seconda, sommati a quelli della prima non arrivano manco ad un decimo dei morti fatti dal cristianesimo, solo che per le guerre vi erano motivazioni economiche serie, mentre per il cristianesimo vi era solo il bisogno di un elite di far credere vero un libro di fiabe per tenere il potere temporale... Nazisti, fascisti, comunisti, l imperialismo giapponese.. sono tutte barzellette se paragonate al cancro cristiano... Sono duemila anni che ammazzate!!! Perfezione??? Non chiedo alla chiesa perfezione, chiedo la sua dichiarazione come ente criminale e terrorista e la carcerazione immediata di tutti i suoi componenti.. chiedo il sequestro immediato di ogni bene ecclesiastico e un controllo psicologico, a vita se necessario, su ogni fedele per i gravi danni mentali causati dalla religione, chiedo la trasformazione di ogni chiesa in un museo che porti un cartello grande come una casa con scritto " MAI PIÚ"... Altro che perfezione....)
@@SapiensSapiensChannel qualunque cosa dell'immenso Giordano Bruno è vita divina, ed ogni sua frazione di molecola è una scintilla divina in più che si aggiunge al puzzle di luce divina in NOI che ci permette di evolvere e tornare DIO❤️❤️
Grazie mille, avevo già letto "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galileo Galilei (che consiglio vivamente), ora mi hai invogliato a leggere anche Giordano Bruno. Sarà presto fatto. Complimenti per il canale e non mollare
Video molto interessante che mette in luce molto bene ciò che il pensiero di Bruno rappresentasse per chiesa della controriforma della fine XVI secolo. Penso che le idee di Bruno siano state quanto di più sconvolgente e distruttivo ci fosse per il potere di una chiesa che già era era stata attaccata dalla riforma luterana, ma nel suo pensiero c'è molto di più, c'è quella dinamite, per citare Nietzsche, che distrugge alle fondamenta, l'intera costruzione della costruzione cattolica, l'impalcatura della chiesa stessa. Giordano Bruno molto acutamente e razionalmente mostra le contraddizioni del Dio della tradizione ecclesiastica. Un Dio eterno,onnipotente e creatore non ha limiti, ne' di tempo, né di spazio , né di potenza. Per cui deve,non può non essere che un Dio che crea da sempre e per sempre e la sua creazione è eterna, infinita nel tempo e nello spazio, senza limiti e l'uomo.stesso e la terra non sono affatto il centro dell' universo e della creazione ma un punto come un altro di un universo infinito con infiniti mondi. Si capisce bene bene che un Dio così si è incarnato ovunque ed eternamente si incarna, se vogliamo credere appunto alla sua incarnazione... e così via con tutte le conseguenze che ne derivano. Insomma c'erano motivi assolutamente validi, per la sopravvivenza della chiesa, per eliminare un pericolo così grande e distruttivo. Bruno credo abbia rappresentato il più grande eretico della,storia della chiesa. Il più grande e anche uno dei più grandi geni del pensiero razionale e filosofico occidentale. Per questo il potere della chiesa ha pensato bene, dal suo punto di vista, di ridurlo in cenere. Ma il pensiero e la ragione non si distruggono.
Se la filosofia bruniana fosse stata un vero pericolo per la chiesa, come vorrebbe far credere la retorica anticlericale, oggi il cattolicesimo doveva già essere finito idem il protestantesimo. In realtà non è la filosofia di Bruno ad essere un pericolo per la fede ma l'ignoranza nelle cose che riguardano Dio. Bruno non era ateo o agnostico e non voleva distruggere il cristianesimo ma sovvertirlo in senso magico e naturalistico facendolo scadere in un vago panteismo cose che di per sé sono eresie ovvero errori dottrinali tanto più gravi in chi era pienamente inserito nella gerarchia ecclesiastica come il Bruno che era un presbitero e appartenente all'ordine domenicano.
Il pensiero bruniano venne dimenticato per secoli e recuperato nel IXX secolo. Certo Bruno era credente ma riteneva che il Dio biblico non fosse considerato con il giusto raziocinio e presentasse delle contraddizioni che non gli "rendessero merito".Un Dio onnipotente ed eterno non crea una sola volta entrando nel tempo e di conseguenza anche nello spazio una sola volta e nella sua infinita potenza non si limita ad universo finito. Ma crea da sempre e per sempre mondi infiniti. Pensarlo come la bibbia è sminuire un Dio eterno ed onnipotente. Certo che Bruno era credente ma pensava con la propria testa. E questo la chiesa, soprattutto il potere della chiesa, non poteva tollerarlo.
Insomma, questi papi, questa gerarchia cattolica, così "ispirata dallo spirito santo", non ne ha azzeccata una, a riprova che il loro dio o non esiste o si diverte a percularli. E quante volte hanno provato a toglierla la statua di Campo dei fiori. Ma per fortuna è ancora lì, a testimoniare la forza del libero pensiero contro la stupidità del dogmatismo religioso.
Sì Wolfy, mi raccomando, non fare che adesso co' 'sta cosa della stupidità del dogmatismo religioso ci tiri dentro pure i suonatori di citofoni come @luigimessina5371 ! 🤨 Che c'è dogmatismo religioso e dogmatismo religioso! È vero che la maggior parte dei dogmatismi religiosi sono stupidi... ma il resto dei dogmatismi religiosi sono imbecilli! Eh! C'è differenza! 😌
Non "lamentare" che il video fosse magari troppo lungo perché dipende dai punti di vista. Da parte mia mi rammarico molto quando vedo il cursore rosso giungere in fondo a destra... Ma, leggendo i commenti, mi accorgo di essere in buona e ampia compagnia. Per il/i contenuto/i non ho parole: "sindrome di Stendhal"!!! Grazie
Bella questa cosa che l'italiano fosse la lingua del libero pensiero in contrasto con la lingua latina, lingua del cristianesimo imperialista romano, o Chiesa Cattolica. Bene specificarlo che per la dottrina cattolica esista una distinzione tra materia corruttibile e materia incorruttibile perché è proprio la ragione per cui i cristiani si sentono autorizzati dall'impostazione della loro coscienza a sfruttare e distruggere l'habitat in modo indiscriminato ed indisciplinato. Gli appelli di papa Francesco sulla Natura, perciò, sono in contrasto con la teologia che rappresenta. È anche la ragione per cui i capotalisti più cinici e spregiudicati si dicono paladini della cristianità - poi scopano e abusano del prossimo senza freni in sfregio a qualsiasi comandamento e sacramento. Tanto basta l'assoluzione del prete, la benedizione o i sacramenti. Ma quali opere? Basta l'affiliazione per ricevere l'assicurazione sulla morte. 2 infiniti non possono coesistere. Quindi l'universo è l'Essere assoluto. La Chiesa Cattolica rappresenta la presunzione umana di pensarsi superiori a tutto. Non è umiltà e perciò steminarono e distrussero e continuiamo a farlo in nome di questa presunzione. Ci autodistruggerà.
Dove sta scritto che nella dottrina cristiana vi è una distinzione fra materia corruttibile e materia incorruttibile? La distinzione semmai è fra materia e spirito entrambi buoni perché entrambi creati da Dio il quale come creatore è superiore alla creatura (universo) e al di fuori di esso pur essendone divenuto parte con l'incarnazione.
@@tinosm42 Guarda Tinòzzo, qui dalla regìa mi dicono che la risposta alla tua domanda è semplice: la distinzione tra materia corruttibile e materia incorruttibile è contenuta nella tua cara raccolta di pergamene mesopotamiche, in particolare nella prima lettera ai corinzi di san Paolo, capitolo 15, versetti 42-50. In questi versetti, Paolo afferma che "come è il corpo animale, così è anche il corpo spirituale; c'è un corpo animale e un corpo spirituale". Paolo prosegue affermando che "il corpo animale è corruttibile, ma il corpo spirituale è incorruttibile". Quindi, la distinzione tra materia corruttibile e materia incorruttibile è una dottrina cristiana ben consolidata, che è stata insegnata dai padri della chiesa fin dai primi secoli del cristianesimo. Quanto alla tua affermazione che "la distinzione semmai è fra materia e spirito entrambi buoni perché entrambi creati da Dio", questa è una posizione che è stata sostenuta da alcuni teologi cristiani, ma non è una dottrina ufficiale della chiesa cattolica. In effetti, la chiesa cattolica ha sempre sostenuto la distinzione tra materia e spirito, affermando che la materia è inferiore allo spirito. Questa posizione è basata sulla convinzione che il tuo buffo dio è spirito, e che la materia è stata creata da dio per servire lo spirito. Quindi, Tinòzzo, la tua affermazione è semplicemente sbagliata. La distinzione tra materia corruttibile e materia incorruttibile è una dottrina cristiana ben consolidata, che è stata insegnata dalla chiesa fin dai primi secoli del cristianesimo. Tanto ti si doveva, mettici una bella pèzza, porta a casa e deponi vicino alla gondola col carillòn. Poi, magari, quando c'hai un attimo di tempo, spiegace che robb'è quella cosa... quello "spirito". Cheqquà stàmo a lambiccàcce tutti ma nun trovàmo 'na quàdra. 😕
Il passo paolino si riferisce al corpo animale che abbiamo e che è destinato alla morte e disfacimento mentre con la risurrezione quello stesso corpo viene spiritualizzato e quindi non più soggetto alla morte ecco perché Paolo dice che "è seminato nella corruzione (il corpo) ma poi risorge nella incorruttibilità... ". La distinzione non è fra materia corruttibile e incorrutibile ma tra l'attuale condizione umana soggetta alla corruzione del peccato e alla conseguente morte e la futura condizione escatologica nella quale quella stessa e identica umanità sarà riscattata dalla corruzione del peccato e della morte, infatti al versetto 52-53 dice che tutti i corpi risorgeranno incorruttibili quegli stessi che pure erano stati soggetti alla corruzione. Materia e spirito sono entrambi frutto della creazione divina e quindi intrinsecamente buoni, questo è l'insegnamento che viene dalla sacra scrittura e dalla tradizione apostolica ed è da sempre patrimonio della fede cristiana, il cristianesimo non è mai stato una fede spiritualista ma profondamente incarnata. La distinzione tra materia corruttibile e incorrutibile non è dottrina cristiana ma dottrina gnostica che prevede un demiurgo creatore della materia tesi questa eretica la quale non ha niente a che vedere con la fede autentica.
@@tinosm42 Paolo è un aggiustamento teologico del discorso messianico, per penetrare una cultura estranea al messianismo ebraico. La religione è sempre stata un business che arrecava denaro e prestigio: cose che agli uomini fanno molto gola. Il messia non è proclamato alla nascita, ma alla vittoria sulle forze dominanti. Purtroppo, Gesù è morto sulla croce come tanti altri candidati messia apparsi nel primo secolo. Insomma, si tratta di un ribaltamento di prospettiva. Non a caso, anche Paolo (il piccolo in senso sociale) si aspettava la resurrezione entro la sua generazione. Infatti, risponde alla domanda su destino di quelli che nel frattempo sarebbero morti. Per la teologia cattolica dio vive in una dimensione, o realtà, separata totalmente (ciò che è perfettissimo non si può mischiare con ciò che è difettoso ed imperfetto) dalla nostra falsa, vana realtà terrena. Sti kazzi. Un modo molto raffinato per dire che ci meritiamo di soffrire, ti devi stare, perché la tua sofferenza verrà premiata (punizione e premio) con la vera vita nell'aldilà. Quindi non ti opporre al padrone che ti umilia e ti mortifica. Non ci puoi fare niente. Le cose stanno così. Una religione meravigliosa perfetta per chi detiene il potere. Affossa ancora di più gli ultimi giustificando la loro sofferenza che i ricchi benefattori sfruttano. Per il VERO Gesù i ricchi se lo possono scordare il paradiso: hanno già avuto in terra la loro ricompensa. Vedi parabola del giovane ricco che manifesta l'intenzione di seguire Gesù ma non vuole condividere le sue ricchezze. Insomma, è uno skifo bestiale di religione disumana schiavizzante, perché priva gli ultimi anche di una giustizia superiore, o di una condanna celeste dei loro oppressori, di una classe dirigente schiavista e repressiva che così non è spronata a cambiare e migliorare la condizione umana. È una religione che giustifica le discriminazioni e le diseguaglianze sociali. Le carezza e se ne avvantaggia. È la religione dei benefattori. Capisci la skifezza che rappresnta la chiesa cattolica madre di tutte le forme di cristinesimo imperialista? Abbiamo la mente corrotta e pavento una catastrofe enorme. I cristiani sono per natura guerrafondai e violenti.
La Gravità è la forza che attrae tutti gli oggetti con massa tra loro ed è responsabile della formazione delle stelle, dei pianeti e delle galassie. L'Elettromagnetismo è la forza che agisce tra le particelle cariche. È responsabile di tutti i fenomeni elettrici e magnetici, come la luce, il calore e l'attrazione tra i magneti. La Forza Nucleare Forte è la forza che tiene insieme i nuclei atomici. È responsabile della fusione nucleare, che alimenta le stelle, e della fissione nucleare, che viene utilizzata nelle centrali nucleari. La Forza Nucleare Debole è la forza che è responsabile della trasformazione delle particelle subatomiche. È responsabile del decadimento radioattivo, che è il processo in cui un nucleo atomico instabile si trasforma in un altro nucleo. La Forza dell'Amore è quella che fa da responsabile di gioie e dolori nelle rubriche di Posta del Cuore delle riviste femminili e la sua intensità è superiore al tiro d'un carro di buoi.
" l' amor che move il sole e l'altre stelle " cosi Dante chiude la Divina Commedia. Anche se in Dante c'è come riferimento Aristotele e la sua struttura è quella tolemaica-aristotelica
Un bacino, @? 🙁 A @fabios? 😕 Mi spiace, la mamma non vuole. Incartami un paio d'etti di Forza Nucleare Debole che stasera mi faccio bastare un sandwich subatomico. Un bacino a @fabios... l'ala dura sapiensiana... se lo sapevo non avrei venuto... 🥺
Cioè, no... davvero @... con tutta la buona volontà... ma è un momentàccio coi cari. E pure con la nanna, sennò non stavo qui a ciacolàr nonsensi aqquest'ora. 😕
Mah... Io avrei agito diversamente, volevano che abiurarsi, e ciò mi avrebbe salvato la vita? Avrei abiurato, poi una volta libero mi sarei rifugiato in uno dei tanti paesi protestanti in lotta contro la Chiesa e avrei continuato a divulgare le miei idee. Cosa rischiavo? Forse mi avrebbero bruciato lo stesso ma almeno ci avrei provato...
Sta storia delle predestinazione, libero pensiero, omniscienza della divinità e giudizio finale è una coperta un poco corta. Probabilmente dal punto di vista logico si risolvono come il paradosso del barbiere.
PRESTO! Un agiografo, presto! 😯 O anche un fervido catechista, se tutti gli agiografi sono impegnati in altri agiografismi! ... 😕 Dai... diamine, almeno un bigottàzzo madonnàro... un padrepiìsta, un sangennaròlogo... o almeno un natuzzòfilo orapronòbista!!! 😩 Ma presto! 😳 Perché qui, altrimenti, senza l'intervento urgente di qualche supercazzolàro, rischia di passare il dubbio che 'sta religione possa essere una oscena tirannide! Come al solito! 🥺
@@Massimiliano765Il commento di Davy significa che fino al momento in cui ha scritto, nessuno ha contestato il video arrampicandosi sugli specchi. Fin qui mi segui?
Oh, bravo @@Massimiliano765! Sei arrivato, finalmente! 🤗 Dai... scartabella in frett'e furia le tue pergamene mesopotamiche e trova qualche Ezechiele 25:17 o Oronzo 113:21! 🤨 Che qui si stanno già levando voci che mettono in crisi quel discorso del Mistero di Fede che giustifica pienamente l'arrostire i senzadio! 👺 O sennò buttagli lì la famosa parabola del Quànno ce vò, ce vò! 😒 Che vedrai che di fronte a quella s'azzìttano tutti, qu'i sabotatori del Verbo senz'Aggettivo. Dai! Rovinali di pie delirazioni, 'sti quattro miscredenti! 😉
Giordano Bruno era un appartenente all'Ordine degli Ursidi. Tecnicamente un mutaforma. Uno dei pochi rettiliani a poter esercitare il proprio potere anche al di fuori della morfologia rettiliana/umana: un orso, appunto. Come dice il nome. Orso Bruno. Ok, ho scritto ca..ate. Ma qualcuno avrebbe anche potuto crederci. Nulla è impossibile alla fede.
11'40" circa: "Copernico toglie l'uomo dal centro del mondo". Lo so, sono insopportabilmente pignolo, ma mi permetto di dire che dovrebbe essere "...toglie l'uomo dal centro dell'universo"
A questo punto potresti avventurarti a parlare di Baruch Spinoza, anche se mi rendo conto che fare un video divulgativo di 15-20 minuti sul grande filosofo olandese è un’impresa molto ardua
Potrebbe essere un po' lunga a spiegarla ma secondo me i Calvinisti non hanno del tutto torto. Sempre secondo me non sarebbe finito sul rogo se solo si fosse accorto che, tipico dell'IO totalmente e/o parzialmente fanatizzato, non stava dubitando anche di sé; e questo, in definitiva, fu quello che principalmente lo bruciò. Se avesse accettato l'idea di essere ignorante fra ignoranti si sarebbe salvato d quel destino? Direi di no se fosse giunto a credersi portatore di Verità da affermare sopra tutto e tutti anche a qualsiasi costo. Siccome lo fece, non gliela perdonarono. Capitò lo stesso anche all'Avatar di Saulo l'errore di porsi (o di essere posto non so) ad un Centro che non ha e non può aver spazio per altri centri. Il che è come dire che la Verità può accogliere solo il suo centro: la Verità. Tutto il resto è Cosa Nostra. :) Aggiungo ma poi la smetto: Nella materia non c'è Dio: c'è invece la sua Forza e la sua Potenza: lo Spirito. Lo Spirito, quindi, (Terzo stato della Trinità) pone vita in tutti gli stati della materia. Pone vita assoluta perché è Forza e Potenza assoluta. Ciò che è Assoluto non può far finire il suo Assoluto. Il che vuol dire che lo Spirito non può far finire il suo spirito. Se lo potesse farebbe finire sia il Finito che l'Infinito ma questo farebbe finire la sua Forza e la sua Potenza: in questo, la Vita. Lo può? Secondo me, no: neanche Dio può finire Dio.
Giordano Bruno fu un genio del pensiero? Certamente, Giordano Bruno rimase vittima di una intolleranza, un «triste episodio della storia cristiana moderna», come disse nel 2000 il segretario di Stato Vaticano, Angelo Sodano. Tuttavia bisognerebbe ricordare alcune cose ai razionalisti, agli atei e agli agnostici che ancora oggi lo esaltano. Innanzitutto il pensiero di Giordano Bruno era tutto fuorché razionale. Si legge sull’enciclopedia Treccani: «Bruno si interessa di magia fin dai suoi primi scritti. Le opere magiche di Bruno sono state pubblicate per la prima volta nel 1891, non ebbero molto successo sul piano critico; anzi - come le opere mnemotecniche e lulliane - vennero considerate alla stregua di stravaganze, curiosità, superstizioni prive di valore e di effettiva sostanza filosofica». Bruno, era uno dei tanti maghi del Cinquecento che credeva agli oroscopi e al determinismo delle stelle, e che vide nell’eliocentrismo non una dottrina scientifica, un fatto astronomico, ma la conferma della sua visione magica, astrologica, che contemplava una eliolatria animista di stampo egizio. A Giordano Bruno, è stato dedicato perfino un circolo dall’Unione Atei Agnostici Razionalisti. Occorre tuttavia riflettere sulla storia contestualizzando i fatti senza ragionare con la mentalità e le leggi odierne. La statua di Bruno in Campo de’ Fiori, fu realizzata per volere del Grande Oriente d’Italia (Goi), la loggia massonica italiana, che ne decise l’installazione assieme al massone Francesco Crispi. Venne infatti inaugurata nel 1889 da Giovanni Bovio, deputato e massone di lungo corso, tra una selva di liberi muratori, anarchici repubblicani e anticlericali. Il mito di Giordano Bruno, infatti, è stato inventato nell’Ottocento illuminista e diffuso dalla massoneria, per unico intento anticlericale e non certo per compassione verso il povero Bruno. Altrimenti avrebbero dovuto onorare anche lo scienziato (lui davvero) cattolico Antoine-Laurent de Lavoisier, massacrato e ghigliottinato dai razionalisti francesi, nel 1794 poiché non volle piegarsi all’ideologia della (massonica) Rivoluzione francese. Ma sul canale Sapiens sapiens di questi fatti non se ne parla. Riguardo alla sua condanna, Bruno venne denunciato dal suo amico Giovanni Mocenigo, ma il processo si concluse nel 1593 con un sostanziale “non luogo a procedere”. Seguirono altre denunce, così come una seconda fase del processo, venne tenuto nel carcere dell’Inquisizione dove non subì alcuna tortura, ma un trattamento dignitoso (descritto dettagliatamente). Più volte si tentò di archiviare il processo invitando l’accusato a respingere semplicemente le accuse, tuttavia -continua lo storico laico- Bruno aggravò volontariamente la sua situazione giustificando l’irriverenza verso il Pontefice, «le orrende bestemmie, i gesti insultanti, le affermazioni perturbatrici del sentimento cristiano delle anime pie», gli insulti a Cristo («ingannatore e mago, e che a buon diritto fu impiccato», disse). Vi fu ancora un estremo ed inutile tentativo di salvargli la vita, ma «Giordano respinse ogni raccomandazione», convalidando così «la massa ingente delle testimonianze» che lo accusarono. Bruno venne consegnato al braccio secolare e al Governatore di Roma, accompagnato da «visite quotidiane di teologi e confortatori».
Andate TUTTI a rendere omaggio ogni 17 febbraio a Roma, campo de'fiori al più GRANDE filosofo di tutti i tempi, giorno in cui venne "ab bruciato" vivo!
Incredibili fesserie spacciate per grandi verità. Difficile smentirle una per una, visto che sono un poderoso insieme di pregiudizi, distorsioni e propaganda cattopiattista. Consiglio di approfondire il significato di "magia" per Bruno, ma figuriamoci, visto il commento che cosa potresti capire. I pucciosi inquisitori che trattano bene Bruno e vogliono salvarlo arriverebbero poi a vere e proprie vette di comicità se non fosse nota la tragica fine.
Mettiamo un po' d'ordine nel caos di questo video, tipico del pensiero di massa odierno che mitizza personaggi ed eventi storici per interesse. Per la sua visione cosmologica "moderna", "geniale", "400 anni in anticipo", Giordano Bruno riprese ad ampi tratti il pensiero del Cardinale Nicola Cusano vissuto un secolo prima (che citò nelle sue opere, il video invece non lo cita mai) ". La differenza fu che quest'ultimo cercò di unire la ragione e la fede, Bruno, invece, la ragione e la magia. La predestinazione calvinista non deriva dal discorso sulle indulgenze, ma dalla teologia calvinista sulla grazia. La Chiesa cattolica la considera un'eresia. Come si fa a dire che Giordano Bruno fosse un "teologo acuto"? Non capì (o non volle capire) la distinzione tra Creatore e creatura! Poi, ognuno si puo' fare una propria visione fantasiosa di un universo fatto di universi infiniti dentro l'uno all'altro con un dio immanente magari e un tempo ciclico e così via (guardate un po' certi videogiochi di oggi che sono anche piu`ricchi di fantasia). In realtà, non sappiamo nemmeno oggi se l'universo sia finito o infinito e vi sono scienziati di punta odierni che pensano che sia molto probabile che l'universo sia finito! Che i contemporanei avessero paura delle idee di Giordano Bruno lo dice il Sig. Pierluigi. Più concretamente gli stessi inquisitori tentarono di salvargli la vita più volte. Tralascio un commento sul carattere di Giordano Bruno che i contemporanei erano concordi di considerare certamente di intelligenza pari a quella di altri dotati pensatori, ma anche come orgoglioso e ribelle (e libertino in ambito morale, pare) cosa che certamente influì sulla sua storia personale. Infatti continuò a cambiare paese non solo per motivi intellettuali ma anche per motivi personali.
Menomàle, mó è arrivato Simodium che ci spiega come giostrare il pensiero critico. Vai Simodium, attàcca con la conferenza cheqquì c'abbiamo tutti matita e taqquìno in mano! 😌
Di certo il pensiero critico non è quello prediletto dalla chiesa, che è casomai dogmatico. La persona più lucida e critica della chiesa e che ha costruito l'impalcatura della religione cristiana cattolica è stato Tommaso d'Aquino, veramente una persona con un'intelligenza superiore. Peccato che poi la critica filosofica posteriore ne abbia poi eluso i fondamenti principali, a cominciare da Kant, che razionalmente ha fatto della fede religiosa esattamente quella che è, e cioè una fede e non una verità acquisita e dimostrata. Come tutto ciò, Dio, anima e aldilà, ché è fuori dal campo dell'esperienza possibile e quindi del pensiero critico.
Una Teoria scientifica è un modello o una serie di modelli che spiegano I dati osservativi a disposizione e che offrono predizioni che possono essere verificate. La Teoria evoluzionistica è da tempo una realtà verificata sperimentalmente e si può dire ormai che la biologia moderna non potrebbe più esistere se non alla luce del modello evoluzionistico. E riguarda tutte le specie viventi, animali, vegetali e procariotiche, inclusa ovviamente la nostra specie.
Caro Pierluigi, mi sembra un ritratto del Bruno alquanto forzato in senso anticlericale. Non devo essere io a svelarti che furono gli illuministi dell'800 a creare il "mito" della "genialità" di Bruno e i massoni del Grande Oriente d'Italia ad ergerlo come simbolo della razionalità contro l'oscurantismo della Chiesa. Infatti questa "genialità" si può riassumere in un semplicissimo panteismo ed in una tesi sull'infinità dell'Universo che oggi è per lo più rigettata. Il Bruno si distinse, cosa di cui non hai parlato, maggiormente per la sua fissazione con la magia, la divinazione, l'astrologia, tutta roba che la Chiesa si sforzava di togliere di mezzo. Il Bruno era convinto che a posto della Chiesa cristiana dovesse essere ripristinata una fantomatica religione magica degli antichi Egizi. In realtà Giordano Bruno fu condannato non per le “idee scientifiche”, ma per voler pericolosamente sovvertire la società all’arte magica e rifondare il cristianesimo ponendosi come nuovo profeta. Stante così le cose, puoi renderti conto, caro Pierluigi, come il Bruno, specie in una età di Controriforma, poteva essere considerato pericoloso. Ovviamente questo non toglie che sia fermamente convinto che la Chiesa abbia sbagliato ad uccidere Giordano Bruno e che la sua vicenda costituisca sicuramente una brutta pagina della cristianità. Un saluto.
Eh vabbè, manco Lucio Villari capisce niente 🤷♂️ E manco il cardinale Monterisi, che, intervistato di recente, considera Bruno un genio. Sarà un illuminista pure lui 🤷♂️
Bruno è stato eliminato perché perché il suo pensiero demoliva le fondamenta dell'idea del dio biblico e cristiano e poneva la Terra e l'uomo non più al centro della creazione in un universo finito, ma un punto qualsiasi e con lo stesso valore ontologico in un universo infinito. E scusate se è poco.
@@SapiensSapiensChannel Villari? Un comunista anticlericale che vuoi che ti dica? Piuttosto leggiti "Il processo di Giordano Bruno” (Edizioni Scientifiche Italiane, 1949) dello storico, e laico, Luigi Firpo, oppure lo studioso di storia delle religioni Mircea Eliade (M. Eliade, “Storia delle credenze e delle idee religiose“, Bur, vol.III) e vedrai che è come ti dico.
Min 20.48 All, qualle effetto non si arriva con la Preghiera ? .. all, anima separata dal corpo.. e che aspira ad altro ?! Sei sicuro che Bruno ha detto una tale stupidagine ?!... perche quello che hai citato come scritto da Bruno, non include che "non si arriva con la Preghiera" ! 😅 Essere atei, non implica avere il dirito di attribuire a Giordano Bruno cose mai dette !
Egli in pratica negava l' esistenza del male, della sua lotta conyro il bene, della Salvezza e in definitiva della vita spirituale in rapporto a Dio.L' uomo moderno in fondo crede tutto cio'.Fine del Cristianesimo.
@ L' occidentale odierno sarà anche imbevuto, ma tu - parrebbe - no: di cosa sei pieno? Suppongo che anche tu, come tutti noi, sei ( come diceva qualcuno ) un ....sacco di merda. O no? Hai un'anima, tu, che ti farebbe diverso da noi tutti? Ciao.
La storia riporta che in quegli anni ci furono delle estati torride, per cui è sicuramente morto per autocombustione. Solo che i "potteri forti non cielo diccono1!!1!"
Ne anno bruciati a migliaia questi assassini del passato in nome di un dio.E i boccaloni ci credono ancora oggi, si sono solo trasformati in benefattori tolleranti per finta ,visto che ancor oggi tutti gli scandali di pedofilia e di ruberie e intolleranza verso idee diverse come fine vita, sessualità lesbiche e gai ,se stanno ancora in sella e per gente che stando al loro fianco ne anno un profitto e boccaloni avari che seguono i loro discorsi credendo un giorno di essere premiati 🙏 dio ci ha resi liberi?allora che cazzo vogliono, sono forse loro il dio.
Molto interessante, ma ricordiamoci che la storia è scritta da chi vince. La storiella del filosofo condannato per eresia è parziale. Una delle verita ma non la piu importante. Da qualche decennio finalmente qualche storico accademico ha il coraggio di dire che in realtá Giordano Bruno fosse una spia al soldo degli Inglesi. I calcoli politici li sapevano fare anche gli ecclesiastici dell'epoca, crudeli si, ma sciocchi no.
Sarà per questo che presso la facoltà di Lettere ( ora scienze "umane", minuscolo e virgolette non a caso), il busto di Bruno è stato eliminato? Che scema io a credere che fossero motivi ideologici dei " professori"(idem come sopra) di scienze delle merendine ( sfido chi chiunque a portare 1 argomento per contrastare la Verità, per quanto amara) a buttare al macero lo scomodo eretico e non solo in senso religioso.
John Bossy docente dell’Università di York, “Giordano Bruno e il mistero dell’ambasciata” (Garzanti) per ricerche storiografiche. Io non mi invento nulla
Era così avanti che ha cornificato il suo protettore. Ha rotto con tutti ed è morto nell'indifferenza di tutti. Ritirato fuori perché in contrasto con il cattolicesimo....in realtà era inviso a tutte le categorie.
E' stato un Documentario così bello, che è durato poco. Complimenti di vero cuore.
Grazie per questo commento così incoraggiante 🙂
Tutto questo dimostra non solo che Bruno era 400 anni avanti, ma anche che l'uomo era perfettamente capace di raggiungere conclusioni molto avanzate già secoli fa, ma è stato trattenuto dalla chiesa cattolica. La chiesa ha rallentato e DANNEGGIATO il progresso dell'umanità.
@raw bravissimo/a (non so se sei una "lei" o un "lui"😂😅🤗) in ogni caso hai detto verissimo.
Infatti la bibbia parla di guerra😉🤟🏻
Paradossalmente il messaggero più divino Bruno, è l'inferno peggiore in assoluto del cristianesimo diabolico che lo stesso cristo ha creato per l'umanità.
Einstein infatti diceva (Einstein era sia scienziato che ebreo.... E la bibbia è il libro ebraico):
"Se l'entità biblica fosse stata Dio, l'umanità non sarebbe mai potuta esistere"❤️❤️
NOI UOMINI LIBERI, SIAMO AL FAINCO, INCONDIZIONATAMENTE, A SUPPORTO DEL GRANDE GIORDANO BRUNO!
Onore per sempre al portatore divino di luce universale Giordano Bruno😍😍
Ancora non hanno chiesto scusa per questa efferatezza!prima del grande Giordano, avevano sciolto in un pentolone , ripieno di pece , con il fuoco sotto, Pomponio De Algerio, anche lui di Nola....che brave persone, tutto nel nome di un dio buonissimo!
@giovanni, come potrebbe il demonio riconoscere che dice menzogne.......?😉
Che io sappia la cosidetta santa sede ha chiesto perdono all'umanità per i crimini commessi dalla chiesa cattolica ivi compresi Giordano Bruno, Galileo Galilei, la cosidetta santa inquisizione. Ho fatto un commento allora e ripeto adesso. In qualità di facente parte dell'umanità non perdono assolutamente la cosidetta santa sede, dovranno rispondere in pieno alle loro malefatte.
Grande video👏🏻👏🏻!! Spero in altri sull'immenso Giordano Bruno!!
Grazie, grandioso
Parole migliori per presentare la Dignità, la Conoscenza, la Libertà di pensiero, non ne conosco. Grazie.
Ti apprezzo come Bruno, infinitamente.
Grazie, troppo gentile 🙂
@@SapiensSapiensChannelGiordano Bruno è stato il mercurio, l'angelo della luce universale del mondo. Ha salvato l'umanità dalla menzogna che ancora oggi governa il mondo, e cioè cristo, il diavolo infinitamente malvagio.
Grazie Pierluigi per questo video di Giordano Bruno 👍👍🙂🙂
Un selfie a campo dei fiori con giordano bruno non ha prezzo🎉
... poveri tutti noi, soprattutto quelli che, grandi, non abiurano al se' profondo....
Grazie al conduttore.
Complimenti per il video, grazie!
Grazie a lei per il commento 🙂🙏
Era uno che rispettava le leggi della natura!
Bellissimo video, hai anche una voce molto calda, grazie!
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto 🙂
verissimo!!! E' un piacere ascoltarlo!!!
Aggiungerei una curiosità sulla statua di Giordano Bruno in campo dei fiori. La statua volge lo sguardo verso il vaticano, durante gli accordi del 1929 che determinarono i Patti Lateranensi, tra le richieste della chiesa c'era quella di spostare la statua in modo che volgesse il suo sguardo altrove, questo la dice lunga su quanto ancora Giordano Bruno facesse paura. Fortunatamente questa richiesta non fu accolta.
@raffaele, confermo assolutamente ciò che hai detto.. e aggiungo la definizione più vera con un paragone perfetto e divino:
"L'immenso Giordano Bruno è l'inferno più temuto in assoluto dalla chiesa diabolica".
Infinita gloria eterna al portatore di luce universale, al messaggero più divino Giordano Bruno❤️❤️
Bravissimo,prof... Lezione magistrale !
Grazie 🙂
GIORDANO BRUNO...Il piu' grande dei filosofi e non solo..UN TUTTOLOGO mi viene da dire...Canale scoperto solo ora...Mi sono iscritta
Grazie Erminia 🙂🙏
Ma Mario Tozzi dove me lo metti?...😂😂😂
Grazie.
Oh, Giordano Bruno... povero tu.
E poveri tutti noi...
Giordano Bruno. Un mio idolo...
grazie mille
Prego 🙂
Grazie a lei 🙂
Il problema non è se sia giusto il pensiero di Giordano o le azioni di Cristo, il fatto è che la religione non esita di eliminare chiunque per la sua brama di potere..
Invece il potere tecnocratico e militare imperialista usa i guanti di velluto.
@@vincentzaffino2846Il benaltrismo che tanto ci piace 👍
C'è mai stata una Istituzione che non abbia agito secondo questo principio? Una?
Mi chiedo perchè si voglia la perfezione solo dalla Chiesa Cattolica.
E oggi, la Chiesa è ancora quella del '600? Arrostisce qualcuno? O salva migliaia di persone. Questo per brama di potere?
Ogni Nazione, anche e più oggi, fa i suoi interessi, spesso limitando la violenza al minimo, ma se è necessaria.... non la esclude. Vedi Israele. Vedi la Russia.
Nel '600 non c'erano tribunali nè carte da compilare e conservare; il pugnale o il veleno risolvevano senza strascichi. Senza complicazioni, neanche per i posteri.
Ciao.
P.S. Vi invito a visionare " Veleno " di Pablo Trincia sui " Diavoli della Bassa " ( anni '90 )( sottrazione di 16 bambini alle rispettive famiglie - non più ritornati - 12 anni di carcere ( fatti!) ad una coppia, anni ad altre, una MORTE per causa diretta; tutti alla fine assolti, giudici ed assistenti sociali tranquillamente in pensione ).
Un errore clamoroso non del '600 ma del 2.000! Cosa facciamo, distruggiamo l'Italia perchè criminale?
@@antonioborga4809vede. Quello che voi bigotti vi ostinate a non capire e che il potere statale, con tutti i suoi difetti, errori e letterali genocidi, privo della religione deve spiegare le sue azioni tramite fatti logici, come ad esempio le motivazioni economiche o sociali, realtà indiscutibili di cui il problema é reagire ad un dato di fatto, il come si reagisce e quello che si ottiene per quanto tramite procedure mostruose e spesso genocidarie, é comunque frutto di una situazione reale, discutibile... Quei pazzi dei religiosi no!!! Quelli uccidono, ammazzano, seviziano, rubano e chi piú ne ha piú ne metra in nome di un fumetto mal scritto tramandato da millenni al solo scopo di fare il lavaggio del cervello ai bambini e farne adulti controllabili!!! É proprio la base ad essere marcia!!! Come quegli idioti che in piena pandemia volevano la messa!! Santi numi, io sono definito no-vax, non ho inseguito ogni sirena giornalistica e allarmista, ma diamine arrivare ad un simile livello é da scemi letterali.... Ha un idea di quello che ha fatto la sua religione durante la pandemia???? Ai barboni in piazza san pietro ha dato un vaccino al posto di qualcosa da mangiare pigliando di nuovo soldi pubblici, ha usato un elicottero dello stato italiano per far svolazzare un pezzo di cadavere per mezzo veneto mentre un cavolo di pazzo in cosplay recitava formule magiche con un megafono!!! Con i nostri soldi queste idiozie.. e per sti pazzi cosí combattevano un virus... Lo volete capire che questo é peggio di hitler!!! Pazzo quanto vuoi, criminale, assassino... Non ci piove, ma almeno i nazisti avevano delle motivazioni e degli intenti pratici caxxo!!! Per quanto criminali seguivano la logica, non la follia.. vi erano motivazioni sociali, economiche e politiche serissime che hanno portato a quella tregedia immane, non libri di fiabe per bambini ( ps i morti della seconda, sommati a quelli della prima non arrivano manco ad un decimo dei morti fatti dal cristianesimo, solo che per le guerre vi erano motivazioni economiche serie, mentre per il cristianesimo vi era solo il bisogno di un elite di far credere vero un libro di fiabe per tenere il potere temporale... Nazisti, fascisti, comunisti, l imperialismo giapponese.. sono tutte barzellette se paragonate al cancro cristiano... Sono duemila anni che ammazzate!!! Perfezione??? Non chiedo alla chiesa perfezione, chiedo la sua dichiarazione come ente criminale e terrorista e la carcerazione immediata di tutti i suoi componenti.. chiedo il sequestro immediato di ogni bene ecclesiastico e un controllo psicologico, a vita se necessario, su ogni fedele per i gravi danni mentali causati dalla religione, chiedo la trasformazione di ogni chiesa in un museo che porti un cartello grande come una casa con scritto " MAI PIÚ"... Altro che perfezione....)
@@vincentzaffino2846 complimenti per il parallelismo assolutamente illegittimo, degno di un limitato pensiero
molto bello complimenti. io ho letto il De infinito, universo e mondi, e rimasi assai colpito.
Grazie 🙂👍
Interessantissimo come sempre 🙂
Grazie del commento 🙂
Molto interessante, hai un modo di spiegare chiaro ed esaustivo. Sono innamorato di B. Spinoza. Spero tu ci faccia un video. Grazie
È in programma 🙂
Grazie per questo prezioso video
Grazie mille
Grazie per questo video bellissimo, spiegato in maniera semplice, altri video non sono riuscita a vederli per intero perché annoiavano.
Su Giordano Bruno?
@@SapiensSapiensChannel qualunque cosa dell'immenso Giordano Bruno è vita divina, ed ogni sua frazione di molecola è una scintilla divina in più che si aggiunge al puzzle di luce divina in NOI che ci permette di evolvere e tornare DIO❤️❤️
Grazie dell'ottimo lavoro
Grazie mille, avevo già letto "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galileo Galilei (che consiglio vivamente), ora mi hai invogliato a leggere anche Giordano Bruno. Sarà presto fatto.
Complimenti per il canale e non mollare
Grazie a te 🙂🙏
Video molto interessante che mette in luce molto bene ciò che il pensiero di Bruno rappresentasse per chiesa della controriforma della fine XVI secolo. Penso che le idee di Bruno siano state quanto di più sconvolgente e distruttivo ci fosse per il potere di una chiesa che già era era stata attaccata dalla riforma luterana, ma nel suo pensiero c'è molto di più, c'è quella dinamite, per citare Nietzsche, che distrugge alle fondamenta, l'intera costruzione della costruzione cattolica, l'impalcatura della chiesa stessa. Giordano Bruno molto acutamente e razionalmente mostra le contraddizioni del Dio della tradizione ecclesiastica. Un Dio eterno,onnipotente e creatore non ha limiti, ne' di tempo, né di spazio , né di potenza. Per cui deve,non può non essere che un Dio che crea da sempre e per sempre e la sua creazione è eterna, infinita nel tempo e nello spazio, senza limiti e l'uomo.stesso e la terra non sono affatto il centro dell' universo e della creazione ma un punto come un altro di un universo infinito con infiniti mondi. Si capisce bene bene che un Dio così si è incarnato ovunque ed eternamente si incarna, se vogliamo credere appunto alla sua incarnazione... e così via con tutte le conseguenze che ne derivano. Insomma c'erano motivi assolutamente validi, per la sopravvivenza della chiesa, per eliminare un pericolo così grande e distruttivo. Bruno credo abbia rappresentato il più grande eretico della,storia della chiesa. Il più grande e anche uno dei più grandi geni del pensiero razionale e filosofico occidentale. Per questo il potere della chiesa ha pensato bene, dal suo punto di vista, di ridurlo in cenere. Ma il pensiero e la ragione non si distruggono.
È proprio vero: era avanti di 400 anni
Se la filosofia bruniana fosse stata un vero pericolo per la chiesa, come vorrebbe far credere la retorica anticlericale, oggi il cattolicesimo doveva già essere finito idem il protestantesimo. In realtà non è la filosofia di Bruno ad essere un pericolo per la fede ma l'ignoranza nelle cose che riguardano Dio.
Bruno non era ateo o agnostico e non voleva distruggere il cristianesimo ma sovvertirlo in senso magico e naturalistico facendolo scadere in un vago panteismo cose che di per sé sono eresie ovvero errori dottrinali tanto più gravi in chi era pienamente inserito nella gerarchia ecclesiastica come il Bruno che era un presbitero e appartenente all'ordine domenicano.
Il pensiero bruniano venne dimenticato per secoli e recuperato nel IXX secolo. Certo Bruno era credente ma riteneva che il Dio biblico non fosse considerato con il giusto raziocinio e presentasse delle contraddizioni che non gli "rendessero merito".Un Dio onnipotente ed eterno non crea una sola volta entrando nel tempo e di conseguenza anche nello spazio una sola volta e nella sua infinita potenza non si limita ad universo finito. Ma crea da sempre e per sempre mondi infiniti. Pensarlo come la bibbia è sminuire un Dio eterno ed onnipotente. Certo che Bruno era credente ma pensava con la propria testa. E questo la chiesa, soprattutto il potere della chiesa, non poteva tollerarlo.
@@giannisinigaglia5113👍
@@tinosm42 giusto!
Adesso si aspetta il video sugli altri tre libri
Grazie per il video....
Video come sempre ai massimi livelli! Grazie
Grazie per il commento 🙂
Sicuramente interessante. Comunque, raccontato in modo chiaro; bravo!
Grazie 🙂
Insomma, questi papi, questa gerarchia cattolica, così "ispirata dallo spirito santo", non ne ha azzeccata una, a riprova che il loro dio o non esiste o si diverte a percularli. E quante volte hanno provato a toglierla la statua di Campo dei fiori. Ma per fortuna è ancora lì, a testimoniare la forza del libero pensiero contro la stupidità del dogmatismo religioso.
@@luigimessina5371 E i "buoni" quali sarebbero?
Sì Wolfy, mi raccomando, non fare che adesso co' 'sta cosa della stupidità del dogmatismo religioso ci tiri dentro pure i suonatori di citofoni come @luigimessina5371 ! 🤨
Che c'è dogmatismo religioso e dogmatismo religioso!
È vero che la maggior parte dei dogmatismi religiosi sono stupidi... ma il resto dei dogmatismi religiosi sono imbecilli!
Eh! C'è differenza! 😌
@@davyjonesjonesdavy😂
Grz per la spiegazione😊
Bravo 👏🏻👏🏻
Grazie 🙂
Giordano Bruno ❤
Ottimo video! Grazie!
Grazie per il video, estremamente interessante, mi hai sato parecchie informazioni da approfondire, conoscevo un po il pensiero di Bruno. Grazie
Grazie a te per il commento 🙂
GRAZIE !
Prego 🙂👍
Il 17 febbraio dovrebbe essere giorno della memoria in onore della libertà di pensiero
Perché?
No... così, @@luigiruggini9244, giusto per fare concorrenza ai valdesi. 😏
(quanto mi piace rovinargli le trappolette, a Luì! 😄).
@@luigiruggini9244 perché no?!
@@davyjonesjonesdavy rovinare cosa, di grazia?
Non faccio grazie a bùffo, @@--Phil--, chiedi a Luì.
Grazie😊
A te 🙂
🔝🔝🔝🔝
Grazie 🙏
Grazie del video
Molto interessante
Dunque Bruno precede la scienza quantica delle energie
@cristina, assolutamente si😁
Oggi sappiamo della realtà UNICAMENTE grazie al mercurio, al messaggero divino, all onnipotente Giordano Bruno😍😍❤️❤️
Non "lamentare" che il video fosse magari troppo lungo perché dipende dai punti di vista. Da parte mia mi rammarico molto quando vedo il cursore rosso giungere in fondo a destra... Ma, leggendo i commenti, mi accorgo di essere in buona e ampia compagnia. Per il/i contenuto/i non ho parole: "sindrome di Stendhal"!!! Grazie
Grazie 😃
anche gesu è stato messo in croce per aver dato fastidio agli scribi ed ai farisei. grazie per il video
Grazie a te🙂
Ci sono forti connessioni col pensiero di Spinoza, sarebbe interessante una comparazione fra i due
Arriverà 🙂
(Nella playlist “Il Dio dei filosofi”)
Perché non fai un video sulla vita di Michele Serveto di Villanuova?
Avvincente!
Grazie 🙂
Non si nomina Bruno!🎶
Bella questa cosa che l'italiano fosse la lingua del libero pensiero in contrasto con la lingua latina, lingua del cristianesimo imperialista romano, o Chiesa Cattolica.
Bene specificarlo che per la dottrina cattolica esista una distinzione tra materia corruttibile e materia incorruttibile perché è proprio la ragione per cui i cristiani si sentono autorizzati dall'impostazione della loro coscienza a sfruttare e distruggere l'habitat in modo indiscriminato ed indisciplinato. Gli appelli di papa Francesco sulla Natura, perciò, sono in contrasto con la teologia che rappresenta. È anche la ragione per cui i capotalisti più cinici e spregiudicati si dicono paladini della cristianità - poi scopano e abusano del prossimo senza freni in sfregio a qualsiasi comandamento e sacramento. Tanto basta l'assoluzione del prete, la benedizione o i sacramenti. Ma quali opere? Basta l'affiliazione per ricevere l'assicurazione sulla morte.
2 infiniti non possono coesistere.
Quindi l'universo è l'Essere assoluto.
La Chiesa Cattolica rappresenta la presunzione umana di pensarsi superiori a tutto. Non è umiltà e perciò steminarono e distrussero e continuiamo a farlo in nome di questa presunzione. Ci autodistruggerà.
Le ultime tre righe le hai scritte un po' di fretta, eh? 😏
Dove sta scritto che nella dottrina cristiana vi è una distinzione fra materia corruttibile e materia incorruttibile?
La distinzione semmai è fra materia e spirito entrambi buoni perché entrambi creati da Dio il quale come creatore è superiore alla creatura (universo) e al di fuori di esso pur essendone divenuto parte con l'incarnazione.
@@tinosm42
Guarda Tinòzzo, qui dalla regìa mi dicono che la risposta alla tua domanda è semplice: la distinzione tra materia corruttibile e materia incorruttibile è contenuta nella tua cara raccolta di pergamene mesopotamiche, in particolare nella prima lettera ai corinzi di san Paolo, capitolo 15, versetti 42-50. In questi versetti, Paolo afferma che "come è il corpo animale, così è anche il corpo spirituale; c'è un corpo animale e un corpo spirituale". Paolo prosegue affermando che "il corpo animale è corruttibile, ma il corpo spirituale è incorruttibile".
Quindi, la distinzione tra materia corruttibile e materia incorruttibile è una dottrina cristiana ben consolidata, che è stata insegnata dai padri della chiesa fin dai primi secoli del cristianesimo.
Quanto alla tua affermazione che "la distinzione semmai è fra materia e spirito entrambi buoni perché entrambi creati da Dio", questa è una posizione che è stata sostenuta da alcuni teologi cristiani, ma non è una dottrina ufficiale della chiesa cattolica.
In effetti, la chiesa cattolica ha sempre sostenuto la distinzione tra materia e spirito, affermando che la materia è inferiore allo spirito. Questa posizione è basata sulla convinzione che il tuo buffo dio è spirito, e che la materia è stata creata da dio per servire lo spirito.
Quindi, Tinòzzo, la tua affermazione è semplicemente sbagliata. La distinzione tra materia corruttibile e materia incorruttibile è una dottrina cristiana ben consolidata, che è stata insegnata dalla chiesa fin dai primi secoli del cristianesimo.
Tanto ti si doveva, mettici una bella pèzza, porta a casa e deponi vicino alla gondola col carillòn.
Poi, magari, quando c'hai un attimo di tempo, spiegace che robb'è quella cosa... quello "spirito". Cheqquà stàmo a lambiccàcce tutti ma nun trovàmo 'na quàdra. 😕
Il passo paolino si riferisce al corpo animale che abbiamo e che è destinato alla morte e disfacimento mentre con la risurrezione quello stesso corpo viene spiritualizzato e quindi non più soggetto alla morte ecco perché Paolo dice che "è seminato nella corruzione (il corpo) ma poi risorge nella incorruttibilità... ".
La distinzione non è fra materia corruttibile e incorrutibile ma tra l'attuale condizione umana soggetta alla corruzione del peccato e alla conseguente morte e la futura condizione escatologica nella quale quella stessa e identica umanità sarà riscattata dalla corruzione del peccato e della morte, infatti al versetto 52-53 dice che tutti i corpi risorgeranno incorruttibili quegli stessi che pure erano stati soggetti alla corruzione.
Materia e spirito sono entrambi frutto della creazione divina e quindi intrinsecamente buoni, questo è l'insegnamento che viene dalla sacra scrittura e dalla tradizione apostolica ed è da sempre patrimonio della fede cristiana, il cristianesimo non è mai stato una fede spiritualista ma profondamente incarnata.
La distinzione tra materia corruttibile e incorrutibile non è dottrina cristiana ma dottrina gnostica che prevede un demiurgo creatore della materia tesi questa eretica la quale non ha niente a che vedere con la fede autentica.
@@tinosm42 Paolo è un aggiustamento teologico del discorso messianico, per penetrare una cultura estranea al messianismo ebraico. La religione è sempre stata un business che arrecava denaro e prestigio: cose che agli uomini fanno molto gola.
Il messia non è proclamato alla nascita, ma alla vittoria sulle forze dominanti. Purtroppo, Gesù è morto sulla croce come tanti altri candidati messia apparsi nel primo secolo. Insomma, si tratta di un ribaltamento di prospettiva. Non a caso, anche Paolo (il piccolo in senso sociale) si aspettava la resurrezione entro la sua generazione. Infatti, risponde alla domanda su destino di quelli che nel frattempo sarebbero morti.
Per la teologia cattolica dio vive in una dimensione, o realtà, separata totalmente (ciò che è perfettissimo non si può mischiare con ciò che è difettoso ed imperfetto) dalla nostra falsa, vana realtà terrena. Sti kazzi. Un modo molto raffinato per dire che ci meritiamo di soffrire, ti devi stare, perché la tua sofferenza verrà premiata (punizione e premio) con la vera vita nell'aldilà. Quindi non ti opporre al padrone che ti umilia e ti mortifica. Non ci puoi fare niente. Le cose stanno così. Una religione meravigliosa perfetta per chi detiene il potere. Affossa ancora di più gli ultimi giustificando la loro sofferenza che i ricchi benefattori sfruttano. Per il VERO Gesù i ricchi se lo possono scordare il paradiso: hanno già avuto in terra la loro ricompensa. Vedi parabola del giovane ricco che manifesta l'intenzione di seguire Gesù ma non vuole condividere le sue ricchezze. Insomma, è uno skifo bestiale di religione disumana schiavizzante, perché priva gli ultimi anche di una giustizia superiore, o di una condanna celeste dei loro oppressori, di una classe dirigente schiavista e repressiva che così non è spronata a cambiare e migliorare la condizione umana. È una religione che giustifica le discriminazioni e le diseguaglianze sociali. Le carezza e se ne avvantaggia. È la religione dei benefattori. Capisci la skifezza che rappresnta la chiesa cattolica madre di tutte le forme di cristinesimo imperialista? Abbiamo la mente corrotta e pavento una catastrofe enorme. I cristiani sono per natura guerrafondai e violenti.
Un'unica forza, l'Amore, unisce infiniti mondi e li rende vivi.
La Gravità è la forza che attrae tutti gli oggetti con massa tra loro ed è responsabile della formazione delle stelle, dei pianeti e delle galassie.
L'Elettromagnetismo è la forza che agisce tra le particelle cariche. È responsabile di tutti i fenomeni elettrici e magnetici, come la luce, il calore e l'attrazione tra i magneti.
La Forza Nucleare Forte è la forza che tiene insieme i nuclei atomici. È responsabile della fusione nucleare, che alimenta le stelle, e della fissione nucleare, che viene utilizzata nelle centrali nucleari.
La Forza Nucleare Debole è la forza che è responsabile della trasformazione delle particelle subatomiche. È responsabile del decadimento radioattivo, che è il processo in cui un nucleo atomico instabile si trasforma in un altro nucleo.
La Forza dell'Amore è quella che fa da responsabile di gioie e dolori nelle rubriche di Posta del Cuore delle riviste femminili e la sua intensità è superiore al tiro d'un carro di buoi.
" l' amor che move il sole e l'altre stelle " cosi Dante chiude la Divina Commedia. Anche se in Dante c'è come riferimento Aristotele e la sua struttura è quella tolemaica-aristotelica
Un bacino, @? 🙁
A @fabios? 😕
Mi spiace, la mamma non vuole. Incartami un paio d'etti di Forza Nucleare Debole che stasera mi faccio bastare un sandwich subatomico.
Un bacino a @fabios... l'ala dura sapiensiana... se lo sapevo non avrei venuto... 🥺
🤢 Senile vabbè... ma sentimentale aggregativo èmmègli'he ccivài tettù e la tu' parrocchia eppùr'il tu' condomìnio, @! 😒
Cioè, no... davvero @... con tutta la buona volontà... ma è un momentàccio coi cari. E pure con la nanna, sennò non stavo qui a ciacolàr nonsensi aqquest'ora. 😕
Se inoi 🎉siamo già dio ,esseri spirituali
Mah... Io avrei agito diversamente, volevano che abiurarsi, e ciò mi avrebbe salvato la vita? Avrei abiurato, poi una volta libero mi sarei rifugiato in uno dei tanti paesi protestanti in lotta contro la Chiesa e avrei continuato a divulgare le miei idee. Cosa rischiavo? Forse mi avrebbero bruciato lo stesso ma almeno ci avrei provato...
l unica cosa finita , era l intelligenza di chi lo accuso e condanno .
Sta storia delle predestinazione, libero pensiero, omniscienza della divinità e giudizio finale è una coperta un poco corta.
Probabilmente dal punto di vista logico si risolvono come il paradosso del barbiere.
PRESTO! Un agiografo, presto! 😯
O anche un fervido catechista, se tutti gli agiografi sono impegnati in altri agiografismi!
... 😕
Dai... diamine, almeno un bigottàzzo madonnàro... un padrepiìsta, un sangennaròlogo... o almeno un natuzzòfilo orapronòbista!!! 😩
Ma presto! 😳
Perché qui, altrimenti, senza l'intervento urgente di qualche supercazzolàro, rischia di passare il dubbio che 'sta religione possa essere una oscena tirannide! Come al solito! 🥺
E cosa vorrebbe significare il tuo commento?
@@Massimiliano765Il commento di Davy significa che fino al momento in cui ha scritto, nessuno ha contestato il video arrampicandosi sugli specchi.
Fin qui mi segui?
Oh, bravo @@Massimiliano765!
Sei arrivato, finalmente! 🤗
Dai... scartabella in frett'e furia le tue pergamene mesopotamiche e trova qualche Ezechiele 25:17 o Oronzo 113:21! 🤨
Che qui si stanno già levando voci che mettono in crisi quel discorso del Mistero di Fede che giustifica pienamente l'arrostire i senzadio! 👺
O sennò buttagli lì la famosa parabola del Quànno ce vò, ce vò! 😒
Che vedrai che di fronte a quella s'azzìttano tutti, qu'i sabotatori del Verbo senz'Aggettivo.
Dai! Rovinali di pie delirazioni, 'sti quattro miscredenti! 😉
@@davyjonesjonesdavyNo, guarda che Massimiliano scrive anche commenti interessanti, è solo un pò arrogantello alle volte, ma gli si vuole bene.
Giordano Bruno era un appartenente all'Ordine degli Ursidi. Tecnicamente un mutaforma. Uno dei pochi rettiliani a poter esercitare il proprio potere anche al di fuori della morfologia rettiliana/umana: un orso, appunto. Come dice il nome. Orso Bruno.
Ok, ho scritto ca..ate. Ma qualcuno avrebbe anche potuto crederci. Nulla è impossibile alla fede.
Ciao,sui sigilli magici di Bruno sai qualcosa?grazie
Ciao, so' cazzate come quelle che raccontano i preti. Figurati.
11'40" circa: "Copernico toglie l'uomo dal centro del mondo". Lo so, sono insopportabilmente pignolo, ma mi permetto di dire che dovrebbe essere "...toglie l'uomo dal centro dell'universo"
Giusto, esatto… ottima osservazione 👍🙂
Non era 400 anni avanti, è la chiesa che è sempre 400 anni indietro. E non solo quella cattolica, qui non si fanno favoritismi per nessuno...
@anoressico, spero che tu sia veramente anoressico come sottintendi nel tuo nik name... Altrimenti non saresti ritardato ma in totale malafede.
Frosinone 4 a zero con il Napoli, viva Frosinone. Ciao Pierluigi 👏👏👏👏👍👍🙂🙂
Ciao Giovanni! Un risultato insperato🙂
Posso essere "più" agnostico nell'idea di dio di Giordano Bruno piuttosto che in quello cattolico, li non si può che essere ateo!
A questo punto potresti avventurarti a parlare di Baruch Spinoza, anche se mi rendo conto che fare un video divulgativo di 15-20 minuti sul grande filosofo olandese è un’impresa molto ardua
ma quello di Giordano Bruno da quanto ho ascoltato viene da correnti di pensiero indiane
Se dio è nella materia allora è ….corruttibile o è anche fuori
Potrebbe essere un po' lunga a spiegarla ma secondo me i Calvinisti non hanno del tutto torto. Sempre secondo me non sarebbe finito sul rogo se solo si fosse accorto che, tipico dell'IO totalmente e/o parzialmente fanatizzato, non stava dubitando anche di sé; e questo, in definitiva, fu quello che principalmente lo bruciò. Se avesse accettato l'idea di essere ignorante fra ignoranti si sarebbe salvato d quel destino? Direi di no se fosse giunto a credersi portatore di Verità da affermare sopra tutto e tutti anche a qualsiasi costo. Siccome lo fece, non gliela perdonarono. Capitò lo stesso anche all'Avatar di Saulo l'errore di porsi (o di essere posto non so) ad un Centro che non ha e non può aver spazio per altri centri. Il che è come dire che la Verità può accogliere solo il suo centro: la Verità. Tutto il resto è Cosa Nostra. :) Aggiungo ma poi la smetto: Nella materia non c'è Dio: c'è invece la sua Forza e la sua Potenza: lo Spirito. Lo Spirito, quindi, (Terzo stato della Trinità) pone vita in tutti gli stati della materia. Pone vita assoluta perché è Forza e Potenza assoluta. Ciò che è Assoluto non può far finire il suo Assoluto. Il che vuol dire che lo Spirito non può far finire il suo spirito. Se lo potesse farebbe finire sia il Finito che l'Infinito ma questo farebbe finire la sua Forza e la sua Potenza: in questo, la Vita. Lo può? Secondo me, no: neanche Dio può finire Dio.
Giordano Bruno fu un genio del pensiero? Certamente, Giordano Bruno rimase vittima di una intolleranza, un «triste episodio della storia cristiana moderna», come disse nel 2000 il segretario di Stato Vaticano, Angelo Sodano. Tuttavia bisognerebbe ricordare alcune cose ai razionalisti, agli atei e agli agnostici che ancora oggi lo esaltano.
Innanzitutto il pensiero di Giordano Bruno era tutto fuorché razionale. Si legge sull’enciclopedia Treccani: «Bruno si interessa di magia fin dai suoi primi scritti. Le opere magiche di Bruno sono state pubblicate per la prima volta nel 1891, non ebbero molto successo sul piano critico; anzi - come le opere mnemotecniche e lulliane - vennero considerate alla stregua di stravaganze, curiosità, superstizioni prive di valore e di effettiva sostanza filosofica». Bruno, era uno dei tanti maghi del Cinquecento che credeva agli oroscopi e al determinismo delle stelle, e che vide nell’eliocentrismo non una dottrina scientifica, un fatto astronomico, ma la conferma della sua visione magica, astrologica, che contemplava una eliolatria animista di stampo egizio.
A Giordano Bruno, è stato dedicato perfino un circolo dall’Unione Atei Agnostici Razionalisti. Occorre tuttavia riflettere sulla storia contestualizzando i fatti senza ragionare con la mentalità e le leggi odierne.
La statua di Bruno in Campo de’ Fiori, fu realizzata per volere del Grande Oriente d’Italia (Goi), la loggia massonica italiana, che ne decise l’installazione assieme al massone Francesco Crispi. Venne infatti inaugurata nel 1889 da Giovanni Bovio, deputato e massone di lungo corso, tra una selva di liberi muratori, anarchici repubblicani e anticlericali. Il mito di Giordano Bruno, infatti, è stato inventato nell’Ottocento illuminista e diffuso dalla massoneria, per unico intento anticlericale e non certo per compassione verso il povero Bruno. Altrimenti avrebbero dovuto onorare anche lo scienziato (lui davvero) cattolico Antoine-Laurent de Lavoisier, massacrato e ghigliottinato dai razionalisti francesi, nel 1794 poiché non volle piegarsi all’ideologia della (massonica) Rivoluzione francese. Ma sul canale Sapiens sapiens di questi fatti non se ne parla.
Riguardo alla sua condanna, Bruno venne denunciato dal suo amico Giovanni Mocenigo, ma il processo si concluse nel 1593 con un sostanziale “non luogo a procedere”. Seguirono altre denunce, così come una seconda fase del processo, venne tenuto nel carcere dell’Inquisizione dove non subì alcuna tortura, ma un trattamento dignitoso (descritto dettagliatamente). Più volte si tentò di archiviare il processo invitando l’accusato a respingere semplicemente le accuse, tuttavia -continua lo storico laico- Bruno aggravò volontariamente la sua situazione giustificando l’irriverenza verso il Pontefice, «le orrende bestemmie, i gesti insultanti, le affermazioni perturbatrici del sentimento cristiano delle anime pie», gli insulti a Cristo («ingannatore e mago, e che a buon diritto fu impiccato», disse). Vi fu ancora un estremo ed inutile tentativo di salvargli la vita, ma «Giordano respinse ogni raccomandazione», convalidando così «la massa ingente delle testimonianze» che lo accusarono. Bruno venne consegnato al braccio secolare e al Governatore di Roma, accompagnato da «visite quotidiane di teologi e confortatori».
Andate TUTTI a rendere omaggio ogni 17 febbraio a Roma, campo de'fiori al più GRANDE filosofo di tutti i tempi, giorno in cui venne "ab bruciato" vivo!
Incredibili fesserie spacciate per grandi verità. Difficile smentirle una per una, visto che sono un poderoso insieme di pregiudizi, distorsioni e propaganda cattopiattista. Consiglio di approfondire il significato di "magia" per Bruno, ma figuriamoci, visto il commento che cosa potresti capire. I pucciosi inquisitori che trattano bene Bruno e vogliono salvarlo arriverebbero poi a vere e proprie vette di comicità se non fosse nota la tragica fine.
Si può dire che Giordano Bruno fosse... un Andrea Muzii dell'epoca? 🤔
Molto parmenideo il Giordano....😊
Mettiamo un po' d'ordine nel caos di questo video, tipico del pensiero di massa odierno che mitizza personaggi ed eventi storici per interesse.
Per la sua visione cosmologica "moderna", "geniale", "400 anni in anticipo", Giordano Bruno riprese ad ampi tratti il pensiero del Cardinale Nicola Cusano vissuto un secolo prima (che citò nelle sue opere, il video invece non lo cita mai) ". La differenza fu che quest'ultimo cercò di unire la ragione e la fede, Bruno, invece, la ragione e la magia.
La predestinazione calvinista non deriva dal discorso sulle indulgenze, ma dalla teologia calvinista sulla grazia. La Chiesa cattolica la considera un'eresia.
Come si fa a dire che Giordano Bruno fosse un "teologo acuto"? Non capì (o non volle capire) la distinzione tra Creatore e creatura! Poi, ognuno si puo' fare una propria visione fantasiosa di un universo fatto di universi infiniti dentro l'uno all'altro con un dio immanente magari e un tempo ciclico e così via (guardate un po' certi videogiochi di oggi che sono anche piu`ricchi di fantasia).
In realtà, non sappiamo nemmeno oggi se l'universo sia finito o infinito e vi sono scienziati di punta odierni che pensano che sia molto probabile che l'universo sia finito!
Che i contemporanei avessero paura delle idee di Giordano Bruno lo dice il Sig. Pierluigi. Più concretamente gli stessi inquisitori tentarono di salvargli la vita più volte.
Tralascio un commento sul carattere di Giordano Bruno che i contemporanei erano concordi di considerare certamente di intelligenza pari a quella di altri dotati pensatori, ma anche come orgoglioso e ribelle (e libertino in ambito morale, pare) cosa che certamente influì sulla sua storia personale. Infatti continuò a cambiare paese non solo per motivi intellettuali ma anche per motivi personali.
Giordano Bruno e Galileo Galilei si contendono il primato dei più menzionato a sproposito tra coloro i quali non esercitano il pensiero critico
Menomàle, mó è arrivato Simodium che ci spiega come giostrare il pensiero critico. Vai Simodium, attàcca con la conferenza cheqquì c'abbiamo tutti matita e taqquìno in mano! 😌
Che fai sfotti?
Di certo il pensiero critico non è quello prediletto dalla chiesa, che è casomai dogmatico. La persona più lucida e critica della chiesa e che ha costruito l'impalcatura della religione cristiana cattolica è stato Tommaso d'Aquino, veramente una persona con un'intelligenza superiore. Peccato che poi la critica filosofica posteriore ne abbia poi eluso i fondamenti principali, a cominciare da Kant, che razionalmente ha fatto della fede religiosa esattamente quella che è, e cioè una fede e non una verità acquisita e dimostrata. Come tutto ciò, Dio, anima e aldilà, ché è fuori dal campo dell'esperienza possibile e quindi del pensiero critico.
Cosa si ci può aspettare da uno che crede nell' evoluzione che vi ricordo che è una teoria, se non che fare videi del genere?
Una Teoria scientifica è un modello o una serie di modelli che spiegano I dati osservativi a disposizione e che offrono predizioni che possono essere verificate. La Teoria evoluzionistica è da tempo una realtà verificata sperimentalmente e si può dire ormai che la biologia moderna non potrebbe più esistere se non alla luce del modello evoluzionistico. E riguarda tutte le specie viventi, animali, vegetali e procariotiche, inclusa ovviamente la nostra specie.
Più che altro, la domanda è: cosa ci si può aspettare da uno come "il viaggiatore.1879" che è ancora al livello "è solo una teoria!"? 😂😂😂
@@giannisinigaglia5113👏👏👏👏👏👍
La creazione non é manco una teoria non esiste proprio !
Dicono morì in un incendio.
Eh... vedi? Pure @@marcolfo100 sa ch'è stato un incidente con lo scaldaletto. 😒
@Davide Non ti si può nascondere niente.
Caro Pierluigi, mi sembra un ritratto del Bruno alquanto forzato in senso anticlericale. Non devo essere io a svelarti che furono gli illuministi dell'800 a creare il "mito" della "genialità" di Bruno e i massoni del Grande Oriente d'Italia ad ergerlo come simbolo della razionalità contro l'oscurantismo della Chiesa. Infatti questa "genialità" si può riassumere in un semplicissimo panteismo ed in una tesi sull'infinità dell'Universo che oggi è per lo più rigettata. Il Bruno si distinse, cosa di cui non hai parlato, maggiormente per la sua fissazione con la magia, la divinazione, l'astrologia, tutta roba che la Chiesa si sforzava di togliere di mezzo. Il Bruno era convinto che a posto della Chiesa cristiana dovesse essere ripristinata una fantomatica religione magica degli antichi Egizi. In realtà Giordano Bruno fu condannato non per le “idee scientifiche”, ma per voler pericolosamente sovvertire la società all’arte magica e rifondare il cristianesimo ponendosi come nuovo profeta. Stante così le cose, puoi renderti conto, caro Pierluigi, come il Bruno, specie in una età di Controriforma, poteva essere considerato pericoloso.
Ovviamente questo non toglie che sia fermamente convinto che la Chiesa abbia sbagliato ad uccidere Giordano Bruno e che la sua vicenda costituisca sicuramente una brutta pagina della cristianità.
Un saluto.
Eh vabbè, manco Lucio Villari capisce niente 🤷♂️
E manco il cardinale Monterisi, che, intervistato di recente, considera Bruno un genio. Sarà un illuminista pure lui 🤷♂️
@Luigi, il giorno che sarai d'accordo con un video, ce ne andremo tutti a casa 😅
Bruno è stato eliminato perché perché il suo pensiero demoliva le fondamenta dell'idea del dio biblico e cristiano e poneva la Terra e l'uomo non più al centro della creazione in un universo finito, ma un punto qualsiasi e con lo stesso valore ontologico in un universo infinito. E scusate se è poco.
@@-Vespa- c'è stato! Ad esempio quello su Scientology. Un video che ho gradito molto e che mi ha trovato completamente d'accordo.
@@SapiensSapiensChannel Villari? Un comunista anticlericale che vuoi che ti dica? Piuttosto leggiti "Il processo di Giordano Bruno” (Edizioni Scientifiche Italiane, 1949) dello storico, e laico, Luigi Firpo, oppure lo studioso di storia delle religioni Mircea Eliade (M. Eliade, “Storia delle credenze e delle idee religiose“, Bur, vol.III) e vedrai che è come ti dico.
Min 20.48 All, qualle effetto non si arriva con la Preghiera ? .. all, anima separata dal corpo.. e che aspira ad altro ?!
Sei sicuro che Bruno ha detto una tale stupidagine ?!... perche quello che hai citato come scritto da Bruno, non include che "non si arriva con la Preghiera" ! 😅
Essere atei, non implica avere il dirito di attribuire a Giordano Bruno cose mai dette !
Cattolico? No grazie!
Egli in pratica negava l' esistenza del male, della sua lotta conyro il bene, della Salvezza e in definitiva della vita spirituale in rapporto a Dio.L' uomo moderno in fondo crede tutto cio'.Fine del Cristianesimo.
@ L' occidentale odierno sarà anche imbevuto, ma tu - parrebbe - no: di cosa sei pieno?
Suppongo che anche tu, come tutti noi, sei ( come diceva qualcuno ) un ....sacco di merda.
O no? Hai un'anima, tu, che ti farebbe diverso da noi tutti?
Ciao.
Non e' stato mai giustiziato.
No, infatti, è morto di COVID
@Mimma, non è stato bruciato vivo, è morto per afa in un'estate calda.
La storia riporta che in quegli anni ci furono delle estati torride, per cui è sicuramente morto per autocombustione. Solo che i "potteri forti non cielo diccono1!!1!"
La mamma glielo diceva sempre che fumare a letto poteva essere pericoloso!
Ne anno bruciati a migliaia questi assassini del passato in nome di un dio.E i boccaloni ci credono ancora oggi, si sono solo trasformati in benefattori tolleranti per finta ,visto che ancor oggi tutti gli scandali di pedofilia e di ruberie e intolleranza verso idee diverse come fine vita, sessualità lesbiche e gai ,se stanno ancora in sella e per gente che stando al loro fianco ne anno un profitto e boccaloni avari che seguono i loro discorsi credendo un giorno di essere premiati 🙏 dio ci ha resi liberi?allora che cazzo vogliono, sono forse loro il dio.
Molto interessante, ma ricordiamoci che la storia è scritta da chi vince. La storiella del filosofo condannato per eresia è parziale. Una delle verita ma non la piu importante. Da qualche decennio finalmente qualche storico accademico ha il coraggio di dire che in realtá Giordano Bruno fosse una spia al soldo degli Inglesi. I calcoli politici li sapevano fare anche gli ecclesiastici dell'epoca, crudeli si, ma sciocchi no.
E certo. 007 Bruno 😂
Sarà per questo che presso la facoltà di Lettere ( ora scienze "umane", minuscolo e virgolette non a caso), il busto di Bruno è stato eliminato? Che scema io a credere che fossero motivi ideologici dei " professori"(idem come sopra) di scienze delle merendine ( sfido chi chiunque a portare 1 argomento per contrastare la Verità, per quanto amara) a buttare al macero lo scomodo eretico e non solo in senso religioso.
John Bossy docente dell’Università di York, “Giordano Bruno e il mistero dell’ambasciata” (Garzanti) per ricerche storiografiche. Io non mi invento nulla
Potresti fornire le prove di quanto asserisci, o almeno indicare quali storici accademici hanno formulato l'ipotesi che avanzi?
@@Wolf.51.50Considerato che si tratta di religione:
Zero Zero Setta.
Era così avanti che ha cornificato il suo protettore. Ha rotto con tutti ed è morto nell'indifferenza di tutti. Ritirato fuori perché in contrasto con il cattolicesimo....in realtà era inviso a tutte le categorie.
@@marconannoni5168 😱😱😱
Si, si, simbolo della massoneria. Ricercato e messso al bando in tutta Europa. Un megalomane che si sentiva un Dio. Complimenti.
GIORDANO BRUNO ERA CRISTIANO CREDENTE ,TU NO.MESCOLI BISI ANCHE TU SENZA CONFRONTARTI CON STUDIOSI TEOLOGICI CREDENTI
😂
?