Aggiornamenti, domande, polemiche (e cose a caso)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 гру 2024
  • Dato che ultimamente c'è stato un po' di attrito e qualche incomprensione con una parte degli utenti, dedico questa serata a parlare con voi e rispondere a dubbi, obiezioni e curiosità, un po' come sempre, ma con in più la speranza che riusciate a capire quello che dico (ultimamente mi pare che ci sia una certa difficoltà di comunicazione).
    Se volete iscrivervi alla masterclass sulla punteggiatura:
    yasminapani.it...

КОМЕНТАРІ • 133

  • @domenicobenaglio1138
    @domenicobenaglio1138 9 місяців тому +7

    Ti ho seguita perchè sei una delle poche persone veramente emancipata da una cultura ammuffita.
    La tua preparazione e caparbietà resa pubblica mina lo status quo e prima o poi sarai costretta, purtroppo, al partigianato.
    Nel frattempo ti ascolto molto volentieri, sei una cittadina preparata.
    Per quanto riguarda il declino della Sardegna, in cui sono stato di recente, sappi che è un declino assai diffuso ovunque. E le motivazioni per essere comprese hanno bisogno di cognizioni di economia e di geopolitica.

  • @gianlucapirro9054
    @gianlucapirro9054 9 місяців тому +1

    Grazie Ysmina. E' sempre un piacere vedere e sentire le tue dirette. Spero che in futuro potrai ritagliare qualche ora del tuo tempo per farne di piu' con piu' frequenza.

  • @gianfrancosantoro2427
    @gianfrancosantoro2427 9 місяців тому +3

    min. 1:20:00, la poesia di Pasolini "Il PCI ai giovani", quella in cui prende le parti dei poliziotti, uscita nel giugno '68 si riferisce agli scontri di Valle Giulia a Roma, davanti alla facoltà di architettura, il 1 marzo 1968. Non Bologna, Bologna salì agli onori delle cronache nel marzo 1977 dopo l'omicidio di Francesco Lorusso.

  • @ConoD.
    @ConoD. 8 місяців тому +1

    Conversazione gradevole ed intelligente. Suggestiva e fascinosa la foto della copertina.

  • @john.pincer
    @john.pincer 6 місяців тому

    Intelligentissima , competente e ... dissacratrice ( con chi se lo merita ) !!!

  • @hypnos8072
    @hypnos8072 9 місяців тому +1

    Bella live come sempre ❤

  • @mrwolf84
    @mrwolf84 9 місяців тому +1

    ho lavorato con un ventenne, espressioni che ho sentito in pochi giorni:
    "l'ho imparato nel modo difficile"
    "sono ancora nei miei '20"
    "questa è una situazione sfidante"
    L'Italia mi sembra la France Afrique dell'America.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому +2

      Beh, dai, almeno ha tradotto le parole!

  • @antoniorufini3301
    @antoniorufini3301 9 місяців тому

    Ho visto e sentito il tuo video con tre giorni di ritardo. Se non ho frainteso ho capito che ogni tanto qualche ascoltatore ti invia una poesia con la preghiera di dare un giudizio. Imito: "Poichè non spero di tornar giammai ballatetta in Toscana va tu leggera e piana dritta alla donna mia che, per sua cortesia, ti porterà molto onore............". Valga come piccolo incitamento sul tema specifico, la vita di un esiliato che scrive una missiva da Sarzana; qualche "cattivo" potrebbe dire che su cotale "tema" ci sguazzi bene. La commenterai? Grazie e bravissima come spesso, per non dire come sempre. Buon lavoro (e non abbassare la guardia).

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому

      Non credo di aver capito: perché dovrei sguazzare nel tema dell'esilio?

  • @t0p0linik
    @t0p0linik 9 місяців тому

    Comunque il video è specchiato, si vede a 1:47:09 dal dorso del libro su Leopardi.
    Ecco cosa aveva di diverso dagli altri, se uno non fa attenzione ai dettagli non se ne accorge.

  • @CarlottaCoseriu
    @CarlottaCoseriu 9 місяців тому

    Peccato di essermi persa la live. Comunque , è da un po' che ho il blocco del lettore, nel senso che non riesco a leggere un libro che non sia fiction senza "studiarlo". Ti sei mai trovata in questa situazione?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому +1

      A me non crea problemi: il piacere della lettura e quello dello studio sono sempre intrecciati, quindi non saprei aiutarti!

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 9 місяців тому +1

    Credevo che fosse una battuta, sono rimasto sorpreso nel vedere che l'architettura di genere esiste realmente.

  • @JoseRodriguez-lp7rs
    @JoseRodriguez-lp7rs 9 місяців тому

    Ciao Yasmina. Vorrei scrivere qualcosa e pubblicarlo, giusto per il piacere di farlo, ma mi sembra che risulterei fuori luogo: molti scrittori diventano grandi perché scrivono sulle cose per cui studiano. Io studio una materia troppo scientifica per cui un libro di narrativa è pressoché impossibile da scrivere. Dovrei buttarmi e scrivere lo stesso? Non sono un filosofo quindi non posso permettermi chissà quali riflessioni, quello che studio non è particolarmente affine alla narrativa, e ho pochissima esperienza di vita quindi non posso basarmi su queste per scrivere. Però, d’altronde, ormai le case editrici pubblicano di tutto quindi magari tentar non nuoce…

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому

      In realtà gli scrittori diventano grandi se sanno scrivere, a prescindere da cosa abbiano studiato (guarda Primo Levi, per dire). Se ti piace scrivere e hai qualcosa da raccontare, scrivi: intanto lo fai per te, non certo per una futura gloria (che è molto difficile da ottenere, oggi). Non si scrive pensando di voler essere pubblicati e far soldi, non solo perché è inverosimile che accada, ma perché raramente è così che nasce un buon libro. Poi se uno vuole provare a scrivere una cagata che venda, è un altro discorso, ma ripeto: non è per niente facile.

  • @t0p0linik
    @t0p0linik 9 місяців тому

    Minuto 12, negli ultimi anni scopro che mi piace sempre di più il suono e l'uso corretto dell'italiano (sto studiando dizione) e tuttavia io sono preoccupato.
    Di più: temo che perderemo, ma su questo canale scopro di non essere solo a lottare. Teniamo duro.

    • @francescazecchini3710
      @francescazecchini3710 9 місяців тому

      Ci si sente come i semini nella banca della biodiversità nelle Svalbard 😊

    • @gioelebianchi1989
      @gioelebianchi1989 9 місяців тому

      Anche e persino loro si dannàno sull'etimo "broccoli", pensàno che li chiami "fra", scusa il bro!!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому +1

      La dizione però non è uso corretto dell'italiano :)

  • @lucamadau7687
    @lucamadau7687 9 місяців тому +2

    I fatti di “valle Giulia” accaddero il 1’Marzo del ‘68 a Roma, non a Bologna.

  • @lucacorona6681
    @lucacorona6681 9 місяців тому +1

    Non ho visto tutto il video, ma, in parte, credo di aver identificato, avendolo sperimentato in prima persona, qualche punto in merito al problema di comunicazione.
    Talvolta, la sicurezza con cui divulghi nel tuo ambito di competenza permea anche i momenti più colloquiali, presenti (per nostra gioia) nei tuoi contenuti, dove esterni - o dai comunque ad intendere - anche alcune considerazioni personali. Sei una persona che si schiera sempre molto nettamente, a volte con una convinzione quasi categorica, e per quanto la cosa possa restituire all'osservatore un'immagine di te sicuramente preparata ed decisa, di contro gli instilla una perplessità legata alla tua metodologia di approccio alle questioni che esulano il tuo specifico campo di competenza. Questo non significa che, ogniqualvolta si esprima un'opinione in un video, si debba sempre spiegare cosa ha costruito in noi quell'opinione; però, forse, dare delle indicazioni propedeutiche alla riflessione potrebbe essere utile, sia a te, onde evitare di essere fraintesa, sia a chi ti segue in quel momento, per meglio capire non tanto dove tu voglia arrivare, perché lo chiarisci sempre in modo cristallino, ma da quali presupposti parti.
    Ti scrivo questo perché non hai idea di quante volte mi sia impegnato in commenti prolissi simili a questo, molti dei quali non li ho postati, perché resomi conto, nell'atto di riflettere per poter commentare, di cosa tu volessi dire realmente nel tuo video. Al culmine di questo processo, però, ci arriva solo chi ha una sincera voglia di capire e confrontarsi, mettendo sul tavolo anche l'eventualità di cambiare la propria opinione, del tutto o in parte; altrimenti si resta semplicemente vittime del fraintendimento.
    C'è una spiegazione più banale e forse anche più vera: siamo semplicemente più scemi! Nel senso che una persona meno colta ed affilata ci mette più tempo ad arrivare, qualora mai lo facesse, alle stesse conclusioni di chi ha allenato il cervello per anni e lo riesce a mantenere acuto con poco sforzo.
    Ricordo che questa è la mia personale esperienza e che mi sono permesso un commento così noioso solo nella speranza che possa essere vagamente utile.
    Passando brevemente ad altro: sono molto felice che tu abbia trovato una compagnia stabile, inserendoti sulla tanto retta quanto osteggiata via bigotta della monogamia che, nel giro di un decennio massimo, ti renderà inesorabilmente un'anima pia! 🤣
    E per finire: povero Conte, come mai odi il M5S? Non sono un tifoso di niente - ateismo a parte - ma Conte non mi sembra così detestabile se confrontato col resto...

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому +1

      Preciso subito che relazione stabile non significa affatto monogamia, e sicuramente non nel mio caso :)
      Per il resto, io capisco cosa vuoi dire, ma quando esprimo un'opinione personale non supportata da dati, lo dico espressamente, e credo di avere il diritto anche io a farlo come chiunque altro, purché non spacci le mie opinioni personali come il Vangelo (e non lo faccio mai). Quando invece so che quello che dico è supportato dai dati, come nel caso del vaccino, anche se non si tratta della mia sfera di competenza sono sicura di quello che dico, perché mi affido alle fonti giuste. Semplicemente quello che dico non piace sempre, e quando capita che non piaccia la gente reagisce male.
      Altra cosa è il fatto che io possa avere difficoltà a spiegare con chiarezza alcune cose perché do troppi elementi per scontati, parlo troppo velocemente o non sono in grado (o non ho il tempo) di semplificare.

    • @foxtrot1959
      @foxtrot1959 9 місяців тому

      @@YasminaPani"Fonti giuste". Qualche esempio?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому

      Gli studi scientifici?

    • @foxtrot1959
      @foxtrot1959 9 місяців тому

      @@YasminaPaniNon mi aiuta molto. Studi scientifici ne esistono "a tonnellate", come ha scritto un commentatore.
      Spesso portano a conclusioni diverse, contrastanti. Io chiedevo se me ne puoi consigliare qualcuno che ti abbia convinto appieno, "oltre ogni ragionevole dubbio". Me li studierei e magari potrei anche cambiare idea.

    • @lucacorona6681
      @lucacorona6681 9 місяців тому

      ​@@foxtrot1959 ...ad esempio in merito al relativismo linguistico, mi permetto di aggiungere, ed in particolare la variante debole. Mi sembra abbastanza ovvio che sia il pensiero a determinare la lingua, per tutta una serie di ragioni, ma non mi sento ugualmente convinto di poter affermare che la mia immaginazione non sia limitata dalle parole che conosco, almeno in una certa misura. Sarebbe così affascinante poterne parlare più a fondo, dannazione! Esiste un posto per rompersi i coglioni a vicenda su ste robe, invece di rompere tutti i coglioni a Yasmina? XD

  • @angelone592
    @angelone592 9 місяців тому

    Daje Yasmina!!

  • @giuseppecitterio313
    @giuseppecitterio313 8 місяців тому

    Oltre le varie lamentele sull' Itala che parecchie sono giuste bisogna ammettere che la cucina delle varie regioni italiane unisce ed' riconosciuta anche all' estero. Personalmente sono un estimatore della cucina tradizionale sarda .👋

  • @avatar9917
    @avatar9917 9 місяців тому +3

    Io uso ancora "peraltro" con il significato di 'd'altro canto'.

  • @idogukettibian4165
    @idogukettibian4165 9 місяців тому +3

    Mi piace l'espressione "problemi da primo mondo", la preferisco al mio "problemi da pancia piena", anche se il significato è il medesimo.

    • @albatrosss-fl3xu
      @albatrosss-fl3xu 9 місяців тому +2

      Già, come il “problema” del presidente argentino Milei che proibisce l’uso del linguaggio inclusivo! Come se fosse una priorità per milioni di argentini che stanno patendo la fame e l’inflazione sempre più gravi!

  • @daviddo7476
    @daviddo7476 9 місяців тому +1

    A Sassari they say:”The ghēt is on the table.”

  • @ciaoguys6218
    @ciaoguys6218 9 місяців тому

    Visto che ne discutevamo, nella puntata di ieri di Splendida Cornice della Cuciari si parla anche della lettera di Pasolini; se ti va di recuperarlo su raiplay al minuto 31 (non lo linko perché youtube cancellerebbe il commento)

  • @ernestopetraccaro6750
    @ernestopetraccaro6750 9 місяців тому +3

    L’hai detto. Hai votato Soru perché è un amico. Avresti fatto bene a non partecipare. Solo bande in lotta in regione e a livello nazionale. Negli anni ‘70 c’era chi passava all’azione contro questi delinquenti.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому +3

      Prima di rimbeccarmi magari assicurati di aver capito, dato che il mio amico era il candidato al Consiglio comunale, non alla Presidenza. Inoltre sono libera di votare chi cazzo mi pare, con ottime ragioni di cui non devo sicuramente rendere conto a te (anche se le ho spiegate nella diretta ma, appunto, la tua capacità di comprensione mi pare ridotta(

    • @ernestopetraccaro6750
      @ernestopetraccaro6750 9 місяців тому

      @@YasminaPani Inutilmente arrabbiata. Massimo rispetto. Sono sicuramente imbecille.

  • @lucamadau7687
    @lucamadau7687 9 місяців тому

    Comunque Soru ha già governato la Sardegna e non mi sembra abbia ribaltato la regione di 180 gradi. Tra l’altro è a capo di un’azienda che in 30 anni non ha mai prodotto un utile di bilancio e le cui azioni sono ai minimi termini. Non proprio il massimo della lungimiranza imprenditoriale.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому +1

      A parte che è stato un vero e proprio genio, e soprattutto l'azienda in Sardegna, cosa che non fa nessuno; ha governato 5 anni, osteggiato dal suo stesso partito, e di cose ottime ne ha fatte molte (io ne ho elencato alcune), ma se dopo arriva un'altra amministrazione che smantella tutto non è di certo colpa sua.

    • @lucamadau7687
      @lucamadau7687 9 місяців тому +1

      @@YasminaPani se è stato così fenomenico verrebbe da chiedersi com’è che abbia racimolato solo un misero 8%. Tra l’altro le elezioni comunali e regionali sono le tipiche elezioni profondamente legate al soggetto che si presenta, molto più della lista che lo appoggia. Nel suo caso averci messo la faccia non benissimo.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому

      Vabbe' scusa secondo questo ragionamento Salvini è un politico d'eccezione dato quanta gente lo ha votato

    • @lucamadau7687
      @lucamadau7687 9 місяців тому

      @@YasminaPani sei una persona intelligente. Andarci vicino serve solo se giochi a bocce o a curling. Nelle elezioni regionali non serve a nulla. La verità è questa. Tra l’altro salvini (scriviamolo pure minuscolo) è dall’estate 2019 che non ne imbrocca una e il risultato lo dimostra ampiamente.

    • @cesareancona8652
      @cesareancona8652 9 місяців тому

      Puoi pensarla come preferisci (e ci mancherebbe) ma quando esprimi pubblicamente opinioni dai la precisa misura di quali e quante siano le tue competenze (reali, non suppuste o millantate) e di quale sia la tua capacità di lettura e comprensione dell'esistente... è un brutale dato di fatto.
      Detto ciò da quello che dici e da come lo dici possiamo arguire senza tema di smentita che le tue competenze e doti di lettura delle cose non siano esattamente allo stato dell'arte. Concludo facendo notare che non sono né sono mai stato un fan di Soru, non è questione di simpatie, appartenenze, interessi (diretti o indiretti) più o meno "variegati" ma di semplice onestà intellettuale.
      All'epoca Soru fu fatto fuori dalla sua stessa coalizione in quanto elemento estraneo a quel mondo fatto di taciti patti d'interesse mutualistico, di interessi convergenti (assolutamente trasversali ed inconfessabili), della palese ostilità di un mondo (e relativo folto sottobosco) fatto da dirigenti regionali (e non solo) che vedevano venire meno tutta una serie di "opportunità" e "possibilità" frutto più delle "capacità relazionali" che delle reali competenze o dell'utilità concreta (per la collettività ed il territorio) del proprio lavoro e della propria posizione.
      In poche parole tutti quelli che sul mondo "marcio" che (purtroppo) ben conosciamo prosperavano (e come detto valeva a destra come a "sinistra") hanno visto in Soru un nemico esistenziale e con una classica congiura di palazzo lo hanno fatto fuori.
      Le norme varate, le misure adottate ed in preparazione o allo studio, il cambio "di stile" restano agli atti, non sono opinabili. Reputo (nei fatti) Soru il miglior presidente (e di gran lunga) che la Sardegna abbia mai avuto (in fondo non era difficile).
      Il tutto a fronte di difficoltà relazionali (ma qui interviene il fattore personale ed anche psicologico del singolo) di Soru piuttosto note e che emersero in molte occasioni ma che non hanno nessun peso sul piano puramente politico, stiamo parlando d'altro.

  • @Andrealupi2003
    @Andrealupi2003 9 місяців тому +1

    Quanto sei bella 😍

    • @davbig74
      @davbig74 9 місяців тому +1

      Concordo, ma è così brava che anche se fosse un carciofo la adorerei lo stesso! 😉

    • @Andrealupi2003
      @Andrealupi2003 9 місяців тому +1

      @@davbig74 😂😍già

    • @davbig74
      @davbig74 9 місяців тому +1

      @@Andrealupi2003, grande! Siamo sulla stessa linea 😅

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому +1

      Ahaha grazie

  • @foxtrot1959
    @foxtrot1959 9 місяців тому +7

    Sono uno che crede alle "favole", come quelle raccontate dal dott. John Campbell nel suo canale y.t., e da svariati altri medici che non trovano spazio in televisione e sui giornali (sicuramente tutti disinformati e irrazionali).
    Ciononostante non ritengo, come tu sostieni (non ricordo con quali esatte parole), di non essere adatto a questo canale.
    Semplicemente mi limito a prenderti sul serio quando ti attieni a questioni linguistiche; in tal caso apprezzo molto i tuoi interventi.

    • @rebeccaamber-x1m
      @rebeccaamber-x1m 9 місяців тому +3

      Mi pare che abbia detto che bisogna affidarsi ai medici. Ma perché l'EMA nega i report sulla sicurezza del vaccino anticovid invocando il segreto militare? Non è più questione di "affidarsi" ma di "fidarsi", di "fede", se è tutto limpido perché il segreto militare, perché lo scudo penale per i medici vaccinatori? l'Italia, ha scelto di obbligare determinate categorie dj lavoratori, stato pressoché unico al mondo, si può discutere delle implicazioni politiche ed economiche oppure, come sembra, il vaccino è un atto di fede?

    • @pierpaolodemarco2730
      @pierpaolodemarco2730 9 місяців тому +4

      Nella comunità scientifica non conta il parere del singolo, ma i dati scientifici prodotti e le ricerche condotte con criterio e sottoposte alla revisione dei pari: non tutte le pubblicazioni scientifiche hanno lo stesso valore, infatti spesso si arriva ad affermare tutto e il contrario di tutto per colpa dei bias o dei conflitti d'interesse. Il fatto che questi medici di cui parli esprimano opinioni fuori dal coro non significa nulla, a meno che non abbiano prove valide a sostegno delle loro tesi.

    • @pierpaolodemarco2730
      @pierpaolodemarco2730 9 місяців тому

      Riguardo al dottor Campbell nello specifico, consiglio la serie di video-reazioni del dottor Wilson, il canale si chiama: "Debunk the funk with dr Wilson". Ha girato ore di video in diretta confutando varie ipotesi sostenute dal dottor Campbell e altri.

    • @rebeccaamber-x1m
      @rebeccaamber-x1m 9 місяців тому +1

      Sparito il mio commento: chiedevo il perché del segreto militare invocato dall'EMA.

    • @foxtrot1959
      @foxtrot1959 9 місяців тому

      @@pierpaolodemarco2730 Grazie. Vado a sentire.

  • @KevinClose64
    @KevinClose64 9 місяців тому

    scusa, ma invece Soru non ha governato?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому

      Ma ascoltare la diretta, prima di commentare?

    • @KevinClose64
      @KevinClose64 9 місяців тому

      @@YasminaPani Partiamo col dire che sei molto simpatica, competente e ti ammiro per quello che fai. Quindi, non sono il tuo nemico. Detto questo, nella diretta hai detto che il pd o 5 stelle, avevano già governato. A quel punto io ho scritto il commento. Purtroppo non ho potuto seguire tutta la diretta, quindi non so cosa tu possa aver detto. Se poi hai accennato al fatto che anche Soru ha governato, mi scuso.

  • @gioelebianchi1989
    @gioelebianchi1989 9 місяців тому

    Mi tieni grande compagnia, da ragazzo quasi A. Scusati per la grandezza. OA?

  • @PauerRenger
    @PauerRenger 9 місяців тому +1

    Pochi in Italia sanno che a Berlino esiste un monumento dedicato a Diego Abatantuono e Beppe Vessicchio 🤣

  • @lorenabonioni7222
    @lorenabonioni7222 9 місяців тому +1

    Domanda: se hai letto Saramago, ti piace la sua scrittura?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому

      Ho letto solo Una terra chiamata Alentejo, e mi è piaciuto molto

  • @Lett.y
    @Lett.y 9 місяців тому +4

    Ma come si fa a votare ancora per Conte?😢

    • @domenicobenaglio1138
      @domenicobenaglio1138 9 місяців тому +1

      Già che ci sei scrivi un compendio su chi va votato.

    • @Lett.y
      @Lett.y 9 місяців тому

      @@domenicobenaglio1138 perché?Se crede lo scriva lei .

  • @gianfrancosantoro2427
    @gianfrancosantoro2427 9 місяців тому +2

    Ma possibile che nessuno abbia ancora fatto caso a quanto è fastidiosa l'espressione oggi onnipresente "parlare che" invece di "parlare di" o "dire che"? Oppure lo spostamento degli accenti ad capocchiam sulle parole?

    • @davbig74
      @davbig74 9 місяців тому

      Credo sia una deformazione introdotta da vari stranieri in Italia, che spesso e volentieri conoscono solo il verbo "parlare" e ignorano l'esistenza di "dire".

    • @foxtrot1959
      @foxtrot1959 9 місяців тому +5

      Io non l'ho trovata così onnipresente (probabilmente per mia distrazione).
      Di sicuro non così diffusa come altre espressioni che trovo insopportabili, come, tanto per fare un esempio, "ragazzo/a giovane".

    • @davbig74
      @davbig74 9 місяців тому

      Magari mi sbaglio, ma ho la sensazione che si tratti di una deformazione introdotta da alcuni gruppi di stranieri che non conoscono bene l'uso dei verbi dire e parlare.

    • @gianfrancosantoro2427
      @gianfrancosantoro2427 9 місяців тому

      @@davbig74 Io l'ho sentita solo da italiani, che sono notoriamente fra i più ignoranti (anche) nella lingua italiana, e ormai è sdoganato ovunque specie su youtube, anche su canali e da persone "colte", e poi ovviamente in tv. E' cominciata con obbiettivo invece di obiettivo, rùbrica invece di rubrìca, e continua a peggiorare, già oggi certe persone a volte non si capisce praticamente quello che dicono... ma tanto la lingua ognuno se la fa come gli pare, che abbiamo la libbbbertà (solo nelle stronzate però).

    • @foxtrot1959
      @foxtrot1959 9 місяців тому

      L'abuso di "eccetera" e di "eccetera eccetera"'?
      Niente, sarà solo una mia personale idiosincrasia.

  • @nikecatania95
    @nikecatania95 9 місяців тому +6

    A me dà fastidio il termine "Ma se non sai l'inglese nel 2024" trattandoti come se si fosse un criminale mentre ciò non deve essere così, comunque, io quando parlo di informatica, cerco di usare i termini tecnici italiani piuttosto che quelli inglese.

  • @JulianVrnc
    @JulianVrnc 9 місяців тому

    Io le lezioni di inglese le vorrei ancora. Tvb

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 9 місяців тому

    11:45, "Se una persona non sa come funziona una lingua deve stare zitta": magari.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому

      Sostituiamo "lingua" con qualsiasi argomento tecnico

  • @robertoparisella4160
    @robertoparisella4160 9 місяців тому +1

    Forse il problema sull'italiano e' che dovremmo iniziare a mettere in dubbio il fatto che l'italiano sia utile. Onestamente non credo che mi dispiacerebbe vivere in un ipotetico paese in cui si siano dialetto locale e poi direttamente inglese (internazionale).

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому

      Questo non succederà comunque

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 9 місяців тому

      Allora smettila di parlare italiano e parla in dialetto, poi vediamo se ti è o meno utile per comunicare con chi hai attorno.
      Poi sia chiaro, forse quando potrai parlare in dialetto senza problemi potrai anche evitare di studiare l'inglese, perché sarà possibile soltanto in una situazione dove ogni scritto e parlato sarà tradotto automaticamente da una qualche IA.
      Ma è più facile che venga allenata sull'italiano che sul dialetto. (E pare che l'italiano sia anche una delle lingue che da risultati migliori nei LLM. A parità di dati.)

    • @robertoparisella4160
      @robertoparisella4160 9 місяців тому

      ​@@anonimo6603 ti fara piacere sapere che io vivo in un posto dove funziona esattamente cosi.
      Nessuno parla la lingua ufficiale, detta Bokmål (lingua dei libri), ma tutti parlano il loro dialetto, in ogni situazione, anche quelle piu formali.
      E poi, quando non ci si capisce, si passa direttamente all'inglese.
      Qui e' naturale per tutti che la laurea magistrale sia in inglese.

  • @avatar9917
    @avatar9917 9 місяців тому

    Le lezioni in lingua straniera le possono anche tenere dei linguisti meglio dei madrelingua 🙂

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому +2

      No, decisamente 😅

    • @avatar9917
      @avatar9917 9 місяців тому +1

      @@YasminaPani naturalmente mi riferisco a linguisti specializzati nelle lingue straniere nelle quali devono insegnare, avrei dovuto precisarlo.

  • @hermannsgrid3511
    @hermannsgrid3511 9 місяців тому +1

    Con l'introduzione di un apposito lasciapassare linguistico, io sospenderei tutti gli insegnanti il cui inglèsse è carratterrizzatto da una forte inflessionne diallettalle.
    No ragazzi, non ci sono discussioni, l'inglese serve ed è la cosa che ci sta permettendo di uscire da questa situazione di arretratezza generalizzata, anche in ambito universitario.
    Non c'entra un cazzo il fatto che le stesse cose si possano dire anche in italiano, l'inglese è ormai la lingua ufficiale della Scienza e la Scienza non si può fermare.
    Forse avreste preferito che la gente continuasse ad esprimersi solo in italiano? Io no, e fortunatamente lo Stato non può permettersi di pensarla come voi.
    Do you remember the coffins of Bergamo?
    Get vaccinated, save lives!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому

      Inutile risponderti dato che già non hai ascoltato ciò che ho detto.

  • @darioevangelisti6973
    @darioevangelisti6973 9 місяців тому

    Non capisco i complimenti sulla sua bellezza. Se avesse voluto ricevere questo tipo di apprezzamenti avrebbe fatto la modella, non la linguista. Non capite che così la mettete in imbarazzo?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  9 місяців тому +1

      Veramente no, non mi mettono in imbarazzo

    • @davbig74
      @davbig74 9 місяців тому

      Ok, non bisogna trascendere, ma finché si mantiene un tono adeguato non penso ci sia nulla di male. Yasmina è davvero in gamba, e non finirò mai di ringraziarla per i suoi video; l'aspetto esteriore è un valore aggiunto che si somma alla sua bravura. Chiaro che se ci dice che le da fastidio sarò il primo a evitare certi commenti.

    • @francesco1777
      @francesco1777 9 місяців тому

      Giustamente la bellezza è in contraddizione con la competenza. Livello pupa e il secchione.

  • @SimonTheGolds
    @SimonTheGolds 9 місяців тому

    Sei molto carina in questo video

  • @ernestopetraccaro6750
    @ernestopetraccaro6750 9 місяців тому

    Si fatica a seguirti, non ostante mi aiuti col labiale. Un vero peccato.